PRIMO CONTATTO

Mercedes SL: poco sport, tanto comfort

La grande e raffinata spider Mercedes ha un otto cilindri che è una cannonata, e offre una comodità da berlina di lusso. Facilissima da guidare, non è però davvero sportiva: molto morbide le sospensioni e non proprio veloce il cambio.
21 marzo 2012
  • Prezzo (al momento del test)

    € 117.057
  • Consumo medio (dichiarato)

    10,9 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    214 grammi/km
  • Euro

    Euro 5
Mercedes SL
Mercedes SL 500 BlueEfficiency
Dieta a base d’alluminio

Sono sessant’anni che la Mercedes produce auto sportive ad alte prestazioni chiamate SL, e la tradizione continua con questa grossa e lussuosa spider che si vedrà nelle concessionarie da fine aprile. Come il modello che sostituisce, si tratta di una due posti con tetto apribile in metallo, ma le similitudini finiscono qui. Infatti, per cercare di tenere fede alla sigla SL (che sta per “sportiva leggera”), alla Mercedes hanno deciso di fare le cose in grande, progettando di sana pianta una scocca composta per il 90% in alluminio, con alcune zone (come il telaio del tetto) nell’ancor più leggero magnesio. Il tradizionale acciaio viene utilizzato solo per dei robusti tubi integrati nei montanti del parabrezza, che consentono di offrire maggiore protezione in caso di ribaltamento dell’auto. I vantaggi dell’uso delle leghe leggere sono molto evidenti: la scocca pesa circa 110 kg in meno rispetto a una equivalente in acciaio e, grazie anche ad affinamenti su una lunga serie di particolari, la nuova Mercedes SL 500 BlueEfficiency guadagna 125 kg rispetto al vecchio modello, facendo segnare sulla bilancia 1.710 chilogrammi. Con questo, non si può dire che l’auto sia una piuma, ma il miglioramento assume maggiore importanza se si considera che le dimensioni sono cresciute in modo sensibile: 5 cm in lunghezza (siamo a 461 in totale) e 6 in larghezza (arrivando a 188).

Anche con tetto in vetro

La SL riprende lo stile delle Mercedes sportive più recenti, inaugurato con la “cattiva” SLS e proseguito con la piccola SLK. La grossa e sporgente mascherina verticale, “dominata” dalla stella a tre punte, è seguita da un lungo cofano motore, da fiancate lineari e da una coda possente. Dalle foto, la Mercedes SL può apparire massiccia; in realtà, dal vivo, questa “spiderona” tedesca è equilibrata e snellita da particolari riusciti, come gli sfoghi dell’aria (finti) dietro alle ruote anteriori (un richiamo alla prima SL, quella degli anni 50). Molta della grinta del muso è merito dei grossi fari (bixeno, con cinque diverse funzioni di illuminazione in base alla strada e alle condizioni atmosferiche), sormontati da sinuose luci di posizione a led. Sono a led anche le sottili e diritte luci diurne nella parte inferiore del paraurti, e i grossi fanali in coda. La linea della Mercedes SL rimane gradevole anche quando si decide di chiudere il tetto, di forma arrotondata; l’operazione, completamente automatica, richiede una ventina di secondi. A proposito di tetto, adesso c’è anche in vetro (847 euro) o con il Magic Sky Control (3.025 euro), un dispositivo che consente al cristallo di far passare più o meno luce, semplicemente premendo un pulsante.

Due sedili che ti coccolano

Le porte della Mercedes SL500 sono ampie, ed entrare non è un grosso problema. Serve, comunque, un minimo di agilità: le sedute sono basse e, combinate con la plancia alta, sulle prime rendono difficile per chi guida percepire gli ingombri. I posti sono solo due, senza neppure degli strapuntini; alle spalle di chi guida c’è però un ripiano con due comodi vani richiudibili. Per due persone lo spazio abbonda, tanto che si sta più larghi che in tante berline: rispetto al modello precedente, si sono guadagnati circa 4 cm in larghezza. Eccellenti i sedili della Mercedes SL 500: ampi, comodi, rivestiti in morbida pelle, riscaldabili e con regolazioni completamente elettriche. Inoltre, si possono avere con la ventilazione (per 859 euro) e la bocchetta che soffia aria calda sul collo quando si viaggia a tetto scoperto (Airscarf, 666 euro). Volendo esagerare, ci sono anche quelli adattativi in base allo stile di guida (“stringono” automaticamente di più o di meno i fianchi nelle curve) e con funzione di massaggio (1.997 euro).

Molto classica e lineare la plancia, con le tipiche bocchette tonde del “clima”, e il cruscotto con i due strumenti principali separati dallo schermo di 4,5” del computer di bordo. Dal tunnel centrale, alto ma non invadente, sbuca la minuscola leva del cambio, affiancata dalla manopola che gestisce il navigatore, con accesso a Internet e schermo (al centro della plancia) ad alta risoluzione di 7 pollici. La pelle riveste anche la plancia, e si alterna ad ampi inserti in legno (in frassino nero lucido di serie, ma la nostra auto li aveva in pioppo chiaro; costano 399 euro). Davvero molto accurate le finiture di questa Mercedes SL 500; cuciture e montaggi sono di una precisione millimetrica, oltre che robusti, e i materiali sono di qualità anche nelle zone meno a vista. Unica, lieve pecca, il meccanismo metallico del tetto: rimane parzialmente visibile all’interno, a vettura chiusa.

Tanti cavalli ben educati

Le sospensioni lavorano davvero bene su asfalto irregolare: a meno di non passare su vere e proprie voragini o su dossi “assassini”, per chi è a bordo la strada pare sempre liscia. Il rovescio della medaglia viene fuori quando ci si fa prendere la mano in un percorso tutto curve, dove la Mercedes SL 500 “fluttua” un po’ troppo. La guida è facile e sicura, perché tutte le reazioni sono smorzate, e anche perché lo sterzo è progressivo, fluido e non troppo leggero. Ma non è un comportamento da vettura sportiva.

Il motore, un V8 4.7 a iniezione diretta di benzina e con due turbo, ha 435 cavalli, ma soprattutto una coppia di 700 Nm fin da 1800 giri. All’atto pratico, significa che basta premere metà acceleratore per far crescere la velocità a ritmi vertiginosi, e del resto è quello che ci si aspetta da un’auto per la quale si dichiarano 4,6 secondi nello “0-100” (erano 5,4 per la vecchia SL500) oltre che 250 km/h di velocità massima (limitata elettronicamente). È anche un motore “morbido”, senza mai la minima incertezza, né vibrazione. Dagli scarichi esce la classica, esaltante melodia ritmata degli otto cilindri, ma sommessa: non disturba mai, e anzi, se si va “tranquilli”, non si sente neppure. Un motore così “pieno” di cavalli a tutti i regimi riesce a “nascondere” anche i lievi difetti del cambio: un automatico a sette marce che risponde un po’ in ritardo, sia quando si affonda tutto l’acceleratore sia quando si usano le palette dietro al volante. Tirando le somme, la Mercedes SL 500 è una vera granturismo che, dove possibile, consente andature molto elevate (grazie alle vagonate di cavalli che si scatenano alla minima pressione sull’acceleratore) con un minimo impegno di guida e un gran comfort; adattissima quindi ai lunghi viaggi, dove torna utile il baule molto ampio (504 litri, a tetto su). Al contempo, è un’auto molto gustosa da usare come scoperta, perché con il frangivento in posizione (quello elettrico costa 605 euro) il vento non dà fastidio neppure a velocità autostradali. Quello che non le si può chiedere è l’agilità e la precisione di una sportiva nel “misto”.

Sicurezza ok

Infine, uno sguardo alla dotazione. Oltre a quanto già detto, citiamo i cerchi in lega di 19”, il sistema di parcheggio semiautomatico (il volante ruota da solo) e una lunga serie di sistemi che migliorano la sicurezza. Per esempio, il cofano motore della Mercedes SL si solleva di qualche centimetro in caso di investimento, per ridurre i danni al pedone, e le spazzole dei tergicristallo incorporano 160 ugelli spruzzatori, per migliorare la pulizia del parabrezza; c’è il dispositivo che riconosce se il guidatore è stanco e lo invita a fermarsi, e non mancano gli airbag laterali (nei sedili) e per la testa (nel tetto), né il roll-bar che fuoriesce automaticamente in caso di ribaltamento. Il pacchetto di assistenza alla guida (2.722 euro) include poi il regolatore di velocità con radar per mantenere la distanza di sicurezza, il sistema per controllare l’angolo cieco degli specchietti e quello che allerta se si lascia la corsia di marcia senza aver inserito la freccia. Già di serie sulla Mercedes SL 500 c’è una radio sofisticata, ma per 1.331 euro si può avere un impianto Harman Kardon con 14 altoparlanti e 600 watt di potenza.

Secondo noi

PREGI
> Comfort. La linea è sportiva, le prestazioni mozzafiato. Eppure, il comfort è davvero di alto livello.
> Finiture. Chi spende 120.000 euro si aspetta un’auto “ricca”. In effetti, la SL 500 è realizzata con materiali “nobili”, ma non solo: è anche assemblata con estrema precisione.
> Motore. Potentissimo, eppure “vellutato”, dà grosse soddisfazioni con ogni tipo di guida.

DIFETTI
> Assetto. Un po’ troppo morbido per una spider con oltre 400 cavalli.
> Cambio. Reagisce con ritardo alle richieste del guidatore: non è il massimo nella guida “impegnata”.
> Numero posti. Nella SL 500 sono solo due, mentre molte vetture aperte di pari categoria offrono per lo meno degli strapuntini posteriori, utili per dare un passaggio, o viaggiare con i figli piccoli.

> I PREZZI AGGIORNATI DELLA MERCEDES SL

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm34.663
No cilindri e disposizione8
Potenza massima kW (CV)/giri320 (435)/5250
Coppia max Nm/giri700/1800-3500
Emissione di CO2 grammi/km214
Distribuzionevalvole per cilindro
No rapporti del cambio7 (robotizzato a doppia frizione) + retromarcia
TrazionePosteriore
Freni anterioriDischi autoventilanti
Freni posterioriDischi autoventilanti
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm462/188/132
Passo cm258
Peso in ordine di marcia kg1710
Capacità bagagliaio litri364/504
Pneumatici (di serie) 
 
VersionePrezzoAlimcm3CV/kWkm/h0-100km/lCO2kg
350 BlueEFFICIENCY98.070benzina3.498306/2252505,913,31760
350 BlueEFFICIENCY Edition 1119.293benzina3.498306/2252505,913,31760
500 BlueEFFICIENCY117.057benzina4.663435/3202504,610,92140
500 BlueEFFICIENCY Edition 1135.013benzina4.663435/3202504,610,92140
Mercedes SL
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Ritratto di Bmw Xdrive
21 marzo 2012 - 14:36
il primo!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Motorsport
21 marzo 2012 - 23:51
ottime macchine tutte le mercedes però lo vogliamo sistemare questo c.a.z.z.o di cambio una volta per tutte.... troppo lento rispetto alla concorrenza... per il resto e una delle mercedes che mi piace di più... secondo me dal vivo e molto più bella che in foto.. come la slk che dalle foto mi sembrava brutta invece dal vivo e bellissima....
Ritratto di Bmw Xdrive
21 marzo 2012 - 14:40
io sono registrato su google plus e nelle mie cerchie ho mercedes-benz bhe ieri mi sono arrivate delle foto della sl 65 amg e devo dire che non sono niente male peccato che le foto sono solo per le persone che conoscono mercedes benz (su google plus) infatti ho provato a metterle sul computer ma sono coperte da copyright e non posso nemmeno condividerle perchè è un esclusiva per google plus. peccato. comunque devo dire che è un auto fantastica anche se il frontale mi piaceva più la precedente. saluti
Ritratto di marcoveneto
21 marzo 2012 - 15:19
concordo il frontale era più bello prima, soprattutto quella pre-restyling con i fari doppi..era stupenda!
Ritratto di AyrtonTheMagic
22 marzo 2012 - 14:34
1
Lo consiglio prima di dare un giudizio. Ti assicuro che la precedente davanti a questa non la guardi nemmeno. ciao
Ritratto di marcoveneto
22 marzo 2012 - 14:40
purtroppo non ne ho avuto l'occasione..comunque si a volte dal vivo le cose cambiano
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 marzo 2012 - 14:46
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Bmw Xdrive
21 marzo 2012 - 15:32
ok ci provo ciao mdb
Ritratto di Bmw Xdrive
21 marzo 2012 - 15:37
le foto sono riuscito a metterle sul computer come faccio a farvele vedere????
Ritratto di audi94
21 marzo 2012 - 15:57
1
allora, devi aspettare la prossima eclissi solare, poi fare una preghiera ad un dio pagano del medioevo in lingua kurda, uscire di casa in pigiama e infradito danzando come un pellerossa posseduto, raccogliere un dente di drago nella foresta di Avalon e cantare a san remo... dopo aver compiuto questo rito riuscirai a postare le foto anche solo con il pensiero :)
Ritratto di Bmw Xdrive
21 marzo 2012 - 16:02
ahahahahahahah divertente come hai fatto ad inventarti tutto questo???? comunque è troppo tardi ho scoperto che le foto "tanto esclusive" che ho sono gia in giro su internet.
Ritratto di audi94
21 marzo 2012 - 19:12
1
ahahaha, dopo sei ore a scuola questo è il minimo!! ahahahahah... cmq le ho viste le foto, mercedes le ha diffuse oggi in facebook
Ritratto di Bmw Xdrive
21 marzo 2012 - 19:51
cosa???
Ritratto di audi94
22 marzo 2012 - 16:02
1
le foto
Ritratto di Bmw Xdrive
22 marzo 2012 - 16:58
inche senso dopo sei ore a scuola???? :-)
Ritratto di audi94
23 marzo 2012 - 18:02
1
tu mia hai chiesto come ho fatto ad inventarmi tutta quella roba... e io t'ho risposto che dopo 6 ore di scuola, delirare e inventare cavolate è il minimo! ahahahahah
Ritratto di gig
21 marzo 2012 - 15:30
Splendida: quel frontale con i fari smussati, quel posteriore grintoso, passando per un lato "muscoloso" e dinamico, arrivando ad interni pregiati e belli. Il tutto a poco e con molti accessori, che corredano una stupefacente potenza. La comprerei, se avessi i soldi. Unico "difetto" la guida bassa, ma, potendo, l' abitudine ce la si farebbe!
Ritratto di fabri99
22 marzo 2012 - 15:35
4
E direi che non ti conviene chiedermelo... Ciao *_*
Ritratto di gig
22 marzo 2012 - 15:41
Eheh. Ognuno ha i suoi gusti. Ciao... :)
Ritratto di fabri99
22 marzo 2012 - 16:02
4
CIAO :D
Ritratto di Jinzo
21 marzo 2012 - 16:24
per i diversamente uomini per le vacanze a portofino...uuuuhhh!!! amoree!!!
Ritratto di vagirimo
21 marzo 2012 - 16:28
4
all' inizio non mi convinceva, ma ora la trovo STUPENDA! (però ha un prezzo inavvicinabile!)
Ritratto di giuseppe26
21 marzo 2012 - 16:53
gran motore. non l'estetica...
Ritratto di Gordo88
21 marzo 2012 - 23:25
1
Gran classe, come da tradizione mercedes.. Non è più quella bellissima novità della versione precedente ( mi pare del 2003) però anche questa nuova versione è una gran macchina, ma che prezzo!!
Ritratto di AyrtonTheMagic
22 marzo 2012 - 14:45
1
Continua il Best Seller di questa magnifica auto. Le precedenti le ho provate quasi tutte, dal 350 modello america anni 80, al 500 con allestimento AMG anni 90, per finire con la pazzesca 55 AMG del modello precedente.. Per questa dovrò aspettare il momento giusto, ma sarà più difficile. Una coccola di confort, con un motore di velluto.. applausi
Ritratto di JDeeeeM
22 marzo 2012 - 15:01
All'inizio non mi convinceva, poi dopo la prova di Alvolante ho deciso di ordinarla...colore bianco perla, sedili in pelle chiara color avorio, bellissima....passo a prenderla nel negozio di modellismo prossima settimana!
Ritratto di fabri99
22 marzo 2012 - 15:46
4
Una di quelle auto che non vorrei mai: sarei deliziato da una bella spider potente, ma non da questa... Basta riguardare il post sulla SL AMG nuova, vero gig?BD E' un'ottima auto però: è bella da vedere, ti coccola con chicche lussuose anche se costose ed è un'ottima GranTurismo anche se non sportiva, per niente sportiva. Domanda: Non vi basta la SLK(ancora meglio la Z4)?? Perchè dovete spendere tutti quei soldi per un'auto del genere? A quel prezzo mi compro una Porsche 911 Carrera S Convertible, una Aston Martin V8 Vantage V8, una Maserati Grancabrio, una R8 Spyder, la XKR Convertible, una Maserati Grancabrio,.... Non che le auto elencate sopra siano migliori, ma sono delle vere Supercar, davvero emozionanti. Saluti
Ritratto di opinionista
22 marzo 2012 - 21:46
3
due vetture con un desing pesante, pesante sopratutto il frontale! Slk poi "gnucca" al massimo, una linea che non ispira ne dinamismo ne sportività, non che la Sl sia tanto meglio, ma almeno la parte posteriore è cambiata poco, di coseguenza ricalca la precedente versione, molto più filante e snella. Gli interni sono indiscutibilmante belli e sportivi, i motori validi e duraturi il cambio lento... non mi lascio condizionare dal blasone che ha alle spalle, è proprio brutta!
Ritratto di supermax63
23 marzo 2012 - 15:33
La più brutta SL di sempre in 60 anni di gloriosa storia. Ovviamente mi rifersico solo al design,all'estetica e aun mio gusto personale.Probabilmente nulla da dire sulla qualità globale della nuova SL nonostante un prezzo a dir poco impegnativo o proibitivo che per assurdo deve essere integrato con degli optionals quasi obbligatori
Ritratto di fusco8
26 marzo 2012 - 13:06
per chi ha i soldi è un cesso.per chi non li ha un vomito.117'000+ quanche optional si arrivano (senza faticare)a 140'000.a quella cifra ci si prende una ferrari 458 italia usata aggiungendo una miseria.la ferrari:http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=200215821 meditate gente.
Ritratto di eloooooooooo
28 marzo 2012 - 16:35
nn possiamo considerare quest'auto un cesso!!!! è una vera Mercedes ed e stupenda!!!! poi con tutti quei cavalli il divertimento nn manca!!!! è pur vero ke con quei soldi puoi prendere un 458 italia ma la sl rimane sempre e comunque un auto stupenda e degna di ammirazione :)
Ritratto di manlio91
21 aprile 2012 - 14:00
Non c'è che dire, la Mercedes si è davvero impegnata per creare questa lussuosa spider: la linea è decisamente gradevole ed elegante, anche grazie al tetto molto arcuato; gli interni molto ricchi e curati, anche dal punto di vista del design, finalmente meno spigoloso di molte altre Mercedes (come la classe E, ad esempio); la tecnologia di prim'ordine, come sempre, con l'eccellenza degli ugelli lavavetro inseriti direttamente nelle spazzole tergicristalli e del Frontbass System (gli altoparlanti situati nella zona dei piedi per un'acustica ed un suono eccellenti). Non aggiungo altro...
Ritratto di giggio498
31 marzo 2014 - 20:21
non conta che sia veloce il cambio meglio guidare schalla
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