PRIMO CONTATTO

Mitsubishi Colt: dai “parenti” francesi, una comoda utilitaria

La Mitsubishi Colt deriva dalla Renault Clio: diversi il frontale e la garanzia, più lunga. Questa versione ibrida full è comoda e ben fatta; il cambio ha qualche indecisione.
Pubblicato 22 settembre 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    28.000  circa
  • Consumo medio (dichiarato)

    23,8 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    93 grammi/km
  • Euro

    6d
Mitsubishi Colt
Mitsubishi Colt 1.6 Full Hybrid 143 CV Instyle
La distingui dal frontale 

La Mitsubishi Colt è una Renault Clio lievemente modificata (più che altro nel frontale). La casa giapponese e il gruppo francese costituiscono un’alleanza; invece di sviluppare un’utilitaria partendo da zero, cosa che avrebbe comportato costi insostenibili, la Mitsubishi ha preferito sfruttare un prodotto già presente come la Clio per proporre nelle sue concessionarie la Colt. Lo stesso discorso vale per la crossover compatta ASX, che è una Renault Captur con minime modifiche estetiche; entrambe arriveranno in Italia a dicembre 2023. A questi modelli, nonché alla citycar Space Star e alla crossover media Eclipse Cross già in vendita da anni, nel 2024 la MItsubishi aggiungerà la suv Outlander, e l’anno successivo arriverà un’elettrica. Gli ultimi quattro modelli sono di origine Mitsubishi.

Fra un po’, anche a Gpl

Mascherina diversa, scritta Mitsubishi per esteso sul portellone e logo replicato fuori e dentro: sono questi gli elementi estetici che distinguono la Mitsubishi Colt dalla Clio. Il nome non è nuovo: siamo alla settima generazione, con la sesta uscita di produzione ben dodici anni fa. Questa cinque porte ci sarà con il 1.0 a tre cilindri a benzina (da 67 CV o, col turbo, da 91 CV) o in versione full hybrid 1.6 a benzina da 143 CV combinati. Niente diesel (previsto per la Clio), mentre per la versione a Gpl (1.0 turbo da 101 CV) bisognerà attendere qualche mese. La variante full hybrid protagonista del nostro primo contatto è spinta da un 1.6 a benzina da 91 CV abbinato a due motori elettrici e a una batteria agli ioni di litio da 1,2 kWh. L’unità termica e quella a emissioni zero più potente da 49 CV sono collegate alle ruote grazie a una particolare trasmissione a innesti frontali (con quattro marce per il propulsore a benzina e due per quello a corrente), mentre la secondaria da 20 CV funge da motorino d’avviamento e da generatore di corrente.

Generosa di accessori

I prezzi della nuova Mitsubishi Colt non sono ancora stati comunicati ufficialmente. Per il momento si conosce solo la cifra necessaria per portarsi a casa la 1.0 “base” Inform da 67 CV: 17.900 euro. I prezzi dovrebbero essere un po’ più “salati” di quelli della Clio, ma con dotazione di serie più ricca. Per esempio, l’allestimento più ricco Instyle (l’unico per chi vuole una Mitsubishi Colt ibrida) comprende l’impianto audio della Bose, la funzione di riscaldamento dei sedili anteriori e del volante e l’assistente al parcheggio. Accessori che sono a pagamento per la Renault. Inoltre, mentre la casa francese offre una garanzia di due anni, le Colt sono coperte contro malfunzionamenti per cinque anni o 100.000 km  (e ci sono anche cinque anni di assistenza stradale).

Curata e con tanta tecnologia “amica”

L’abitacolo della Mitsubishi Colt presenta sedili confortevoli e finiture molto curate: la plancia, ben assemblata, è rivestita nella parte superiore da plastiche morbide. Il sistema di infotainment, gestito da un ampio display a sviluppo verticale di 9,3” orientato verso il guidatore, è ricco, reattivo e intuitivo. Per passare da una funzione all’altra non c’è bisogno di fare troppi passaggi tra i menù. Completo e chiaro nelle indicazioni è anche il cruscotto digitale di 10”. Il navigatore è di serie, così come la piastra per la ricarica senza fili dello smartphone e la connettività wireless Android Auto/Apple CarPlay.

Praticità così così

Per accedere al divano bisogna piegare parecchio la testa, ma una volta a bordo si sta comodi: il quinto passeggero deve fare i conti con l’ampio tunnel. Il bagagliaio della versione ibrida perde 9 cm in altezza e 90 litri (301 anziché 391) rispetto al vano delle varianti a benzina per via della batteria ma conserva una capienza discreta: quello che non convince è la soglia di carico molto alta (78 cm). Il pulsante per sbloccare il portellone si trova sopra la targa e si sporca facilmente quando piove; in più, quando si reclinano gli schienali il piano non risulta perfettamente livellato.

Tanto comfort

Il comfort è uno dei principali punti di forza della nuova Mitsubishi Colt: la piccola giapponese convince per la taratura soffice delle sospensioni e per l’abitacolo ben insonorizzato. Tiene bene la strada, ha un impianto frenante potente e “rolla” poco nei cambi di direzione; solo lo sterzo potrebbe essere più preciso. Il sistema ibrido è fluido nel funzionamento e sa anche essere brioso (a patto che la batteria sia carica). Quando si alza il ritmo, però, il motore a benzina diventa rumoroso in accelerazione e il cambio ha qualche indecisione. I consumi sono in linea con quelli delle dirette concorrenti: 23,8 km/l secondo la Casa, leggermente sotto i 20 secondo il computer di bordo adottando uno stile di guida tranquillo.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Comfort
    Le sospensioni filtrano bene le sconnessioni e l’abitacolo è ben insonorizzato.
  • Finiture
    Sono molto curate: gli assemblaggi e le plastiche morbide utilizzate convincono.
  • Garanzia
    5 anni o 100.000 km, 5 anni di assistenza stradale e 8 anni/160.000 km sulla batteria.
  • Sistema multimediale
    Intuitivo da utilizzare.
PERCHÉ NO
  • Accessibilità al baule
    Penalizzata dalla soglia di carico molto alta: 78 cm.
  • Accessibilità posteriore
    Per accomodarsi sul divano si deve abbassare molto la testa.
  • Cambio
    Qualche indecisione quando si alza il ritmo.
  • Rombo
    Fastidioso quello del 1.6 in accelerazione.

SCHEDA TECNICA

Motore termico  
Carburante benzina
Cilindrata cm3 1598
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 69 (94)/5600 giri
Coppia max Nm/giri 144/3200
   
Motore elettrico 1  
Potenza massima kW (CV)/giri 36 (49)/n.d.
   
Motore elettrico 2  
Potenza massima kW (CV)/giri 18 (24)/n.d.
   
Potenza massima complessiva kW (CV) 105 (143)
   
Emissione di CO2 grammi/km 93
No rapporti del cambio 4 + 2 (robotizzato) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 180
Accelerazione 0-100 km/h (s) 9,3
Consumo medio (km/l, cliclo WLTP) 23,8
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 405/180/144
Passo cm 258
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg n.d.
Capacità bagagliaio litri 301/979
Pneumatici (di serie) 205/45 R 17
Serbatotio litri 39

VIDEO

Mitsubishi Colt
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
6
4
10
9
54
VOTO MEDIO
1,8
1.783135
83
Aggiungi un commento
Ritratto di Alfiere
22 settembre 2023 - 11:05
2
Piu accessoriata e con più garanzia, ci sta.
Ritratto di deutsch
22 settembre 2023 - 13:10
4
ma dice anche più cara
Ritratto di Alfiere
22 settembre 2023 - 13:12
2
Perchè gli optional sono di serie.
Ritratto di deutsch
22 settembre 2023 - 13:15
4
si certo, però è sempre un clone. ci deve essere qualche vantaggio nel scegliere la colt in luogo della clio e di solito è il prezzo. la swace costa meno della corolla
Ritratto di Volandr
22 settembre 2023 - 11:22
In Italia non ha senso, essendo identica alla Renault, che ha più diffusione e servizi di assistenza.
Ritratto di Alfiere
22 settembre 2023 - 12:01
2
Eh? Chi pensi faccia assistenza a questa colt se non i concessionari Renault??
Ritratto di Volandr
22 settembre 2023 - 16:31
Il motore 1.6 non mi sembra Renault.
Ritratto di Alfiere
24 settembre 2023 - 18:08
2
Si è il motore noto come "e tech" elettrificato al cambio
Ritratto di Volandr
26 settembre 2023 - 17:52
Ok, grazie.
Ritratto di Quello la
22 settembre 2023 - 11:28
Queste operazioni (come le Suzuki / Toyota) non le capisco: sono più brutte (e parecchio) dell’originale e costano pure di più! Ma chi le compra?
Ritratto di Road Runner Superbird
22 settembre 2023 - 11:50
28k euro per una segmento B è una soglia alta, non so se riesce a giustificare l'unità ibrida. Bisogna vedere in quanto tempo si ammortizza il sovraprezzo rispetto la versione normale.
Ritratto di Tistiro
22 settembre 2023 - 12:54
Mai
Ritratto di Tistiro
22 settembre 2023 - 13:09
La clio base mille 17200 euro 19km/l. La base full 22200 21km/l ( valori alvolante) . Praticamente ogni 100 km con la "normale" spendi 10 euro. Con l ibrida 9euro = 500mila chilometri necessari. Se consideriamo la mille da 90cv che viene 17900euro ne serviranno 450.000. Se usata solo esclusivamente in città l' ibrido ti aiuta...diciamo 300.000 chilometri per ripagare la spesa.
Ritratto di rellino1
31 ottobre 2023 - 18:35
1
Beh a prendere un benzina full optional, cambio automatico, non ci vanno meno di 24000€, se vedi una polo costa più di questa ibrida. Poi una MG ZS la porti a casa a 23000 full optional ed è enorme rispetto una clio ma vabbé...
Ritratto di deutsch
22 settembre 2023 - 13:11
4
questa probabilmente sarà l'allestimento nababbo , poi ci saranno versioni più accessibili. cmq in renault, a parità di allestimento, 1.0t vs ibrida, ci sono 4300 di differenza ma una ha il cambio automatico
Ritratto di Tistiro
22 settembre 2023 - 13:20
5mila tondi tondi stessa versione. Se l'ibrida la fanno solo col cambio automatico non è colpa mia. Ti tocca comprarla cosi.
Ritratto di Tistiro
22 settembre 2023 - 13:21
Sì la turbo 700euro di piu
Ritratto di deutsch
22 settembre 2023 - 14:11
4
non so vuoi paragonare la 1.6 fh 4 cilindri da 145v complessivi con la 1.0 aspirata da 65 cv????
Ritratto di Tistiro
22 settembre 2023 - 15:17
Leggi bene i commenti. In quanto tempo si ammortizza la versione full che consuma meno ma costa di piu rispetto alla versione normale? Ho preso in esame la full sia con il mille da 67 cavalli sia con il mille da 90 stessa versione. Se hai dei calcoli diversi scrivili cosi commentiamo. Altrimenti paragoniamo 2 ibride full una rossa e una blu.
Ritratto di Tistiro
22 settembre 2023 - 15:18
*ho paragonato la full rispetto ai 2 casi.
Ritratto di Maurino004
24 settembre 2023 - 00:22
1
Non potrà mai costare 28k la full hybrid clio alpine costa 26k
Ritratto di gil24
22 settembre 2023 - 12:25
Ma 28000 euro per una copia di un altro modello... ma è uno scherzo o cosa
Ritratto di Er sentenza
22 settembre 2023 - 12:33
28k per una Colt.....che poi e' una Clio, alla quale hanno staccato il marchio Renault con un piede di porxo e gli hanno attacco quello Mitsubishi col biadesivo. Altro gioiellino per veri intenditori..lol!
Ritratto di Tistiro
22 settembre 2023 - 12:59
Almeno un ricarrozzamento però..un po di impegno, manco quello vabbè. Ibrido full su utilitaria che non arriva ai 20 nemmeno con guida tranquilla. Un amico ha portato a casa la clio fullhybrid a 24mila prerestyling... questa starà a 26-27.... ok va così... anche no per me.
Ritratto di deutsch
22 settembre 2023 - 13:13
4
la gente confonde sempre il prezzo pagato col prezzo di listino .... mah
Ritratto di Tistiro
22 settembre 2023 - 13:52
24pagato per l amico. Questa dicono che è piu cara. Da lì i 26-27 ipotetici. Dove sta la confusione?
Ritratto di probus78
22 settembre 2023 - 13:15
Suvvia siete troppo severi. È pur sempre una comoda utilitaria giapponese al prezzo tutto sommato accettabile di soli 28 k.
Ritratto di Sherburn
22 settembre 2023 - 13:20
Ma infatti. A chi non avanzano, dopo una cena tra amici... i classici spiccioli del resto.
Ritratto di Fattoamodino
22 settembre 2023 - 13:21
Il frontale l'hanno disegnato con Paint?
Ritratto di Zonamorta
22 settembre 2023 - 13:28
Povera Mitsubishi... ennesimo accanimento terapeutico....
Ritratto di - ELAN -
22 settembre 2023 - 13:50
1
Voilà.
Ritratto di franceeesco
22 settembre 2023 - 15:18
1
Di se come utilitaria è anche graziosa… Ma è scandaloso come non si siano degnati neanche di cambiarle i cerchi o che so i paraurti per differenziarla meglio dalla Clio. Povera Mitsu!
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
22 settembre 2023 - 15:31
ho letto solamente 28mila euro, non credo ci sia da commentare ulteriormente...
Ritratto di oltrebrawn
22 settembre 2023 - 16:15
infatti... senza senso cifre folli
Ritratto di ziobell0
22 settembre 2023 - 16:17
beh dai ha tutto di serie, pure il divano posteriore
Ritratto di oltrebrawn
22 settembre 2023 - 16:15
28 k.....che affare...
Ritratto di ziobell0
22 settembre 2023 - 16:16
con questa operazione il gruppo renò balza in testa alla classifica del rimarchio alla azzo di hane
Ritratto di Volpe bianca
23 settembre 2023 - 10:56
+1 :-))))
Ritratto di zundapp
22 settembre 2023 - 16:43
Benzina o ibrida ? Questo è il problema . Ovviamente riguarda tutte le auto non solo questa. Vale la pena avere un motore in più , una batteria supplementare e spendere mediamente 4 / 5 mila euro in più ? Poi per un risparmio di carburante irrisorio . Solo per chi abita nelle grandi città, se entra nelle Ztl o posteggia gratis nelle strisce blu può avere un senso. Mio parere.
Ritratto di Gasolone xv
22 settembre 2023 - 18:09
A cosa serve
Ritratto di BZ808
22 settembre 2023 - 20:06
Perché prendere questo coso invece della Clio!?!
Ritratto di Meandro78
22 settembre 2023 - 22:51
Senso dell'orrido.
Ritratto di BZ808
23 settembre 2023 - 15:28
Quoto!!!
Ritratto di Meandro78
22 settembre 2023 - 22:51
Mamma mia. Nemmeno il più truzzo fra i tuberi con una Clio per le mani avrebbe potuto fare altrettanto.
Ritratto di Gordo88
22 settembre 2023 - 23:01
1
Un clone venuto male, piuttosto un estensione dj garanzia alla clio e poi mai in questa motorizzazione..
Ritratto di AZ
23 settembre 2023 - 07:35
Brutta e pure costosa.
Ritratto di Biondi stefano
23 settembre 2023 - 08:35
Un clone "particolare" ben accessoriato e ben caro. Però credo che ľ originale tenga il valore da usato. Questa meno.
Ritratto di Kappa18
23 settembre 2023 - 11:05
Va dato atto a Renault di aver sviluppato un vero ibrido, in casa, con soluzioni tecniche molto originali. Pero' sia in Renault che Dacia il gap con le versioni sui 100hp e' notevole ed il potenziale risparmio non giustifica la spesa. Da vedere anche se come affidabilita' regge rispetto a versioni piu' semplici (vale sempre il detto che quello che non c'e' non si rompe!). Mi sembra che i 1.0 tre cilindri Renault vadano bene.
Ritratto di Donato Ravenna
25 settembre 2023 - 14:26
1
Basta con questi cloni! Che senso ha? Una Clio imbarazzante
Annunci

Mitsubishi Colt usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Mitsubishi Colt usate 202416.40017.2002 annunci

Mitsubishi Colt km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Mitsubishi Colt km 0 202415.50016.5307 annunci