PRIMO CONTATTO

Opel Astra: anche a corrente è comoda e non “spiazza”

Come le “sorelle” termiche, la variante elettrica dell’Opel Astra convince per facilità di guida e finiture. Ma per prestazioni (anche di ricarica) e bagagliaio molte fanno meglio: il successo dipenderà molto dal suo prezzo.
Pubblicato 16 giugno 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    45.000 indic.
  • Autonomia (dichiarata)

    418 km
  • Tempo di ricarica (dichiarato)

    5 ore 45 a 11 kW
  • Capacità della batteria

    51 kWh
Opel Astra
Opel Astra Electric 156 CV GS
Anche wagon

Difficile riconoscere l’Opel Astra elettrica: si deve fare caso ai cerchi aerodinamici specifici di 18” e, soproattutto, all’assenza del terminale di scarico. Ha 156 CV e arriverà nelle concessionarie in autunno; i prezzi saranno comunicati nelle prossime settimane, ma l’offerta dovrebbe essere simile a quella tedesca. In Germania c’è solo la versione GS a € 45.060 a cui vanno aggiunti € 1.700 per la guida semiautonoma di Livello 2, il monitoraggio dell’angolo cieco e altro; ulteriori € 1.300 vanno messi in conto (sempre in Germania) per i validi fari a matrice di led: l’elettronica accende o spegne singoli diodi per creare zone d’ombra attorno agli altri veicoli, per non abbagliarli. A inizio 2024 inizieranno le consegne della Opel Astra-e Sports Tourer, la variante famigliare che ha la stessa meccanica e per la quale è atteso un sovrapprezzo di € 1.000.

Efficiente ma...

Secondo la casa, l’autonomia media della Opel Astra-e è di 418 km: un buon valore considerando capacità di 54 kWh, di cui 51 utilizzabili. Però molte rivali con batteria più capiente e che non arrivano a 45.000 euro offrono qualche decina di chilometri in più. Stesso discorso per le prestazioni: lo “0-100” dichiarato in 9,2 secondi è un discreto valore, visti potenza e pesi in gioco, ma ci sono concorrenti che superano i 200 (se non i 300...) cavalli e garantiscono prestazioni molto migliori. Luci e ombre anche per la ricarica: con corrente alternata l’auto accetta fino a 11 kW (pochissime fanno meglio), ma con quella continua delle colonnine più veloci si ferma a 100 kW: non male ma, anche qui, c’è chi fa meglio. Secondo la casa, comunque, in 30 minuti si rigenera la batteria fino all’80%.

Baule ridotto

Dato che la nuova Opel Astra-e non nasce su una piattaforma dedicata per le auto a corrente, la batteria non è piatta, ma divisa in più moduli: sotto le poltrone, il divano e anche il bagagliaio. Ciò porta vantaggi e svantaggi: non si deve rialzare il pavimento e quindi non si è costretti a viaggiare con le ginocchia “in bocca” (dietro è un difetto comune per tante elettriche “native”) e l’abitabilità è invariata. Di contro, il bagagliaio perde praticamente tutto il doppiofondo, dove rimane solo un piccolo spazio per il kit gonfia&ripara gomme. Il vano è lo stesso delle Astra plug-in, ovvero di soli 352 litri: quanto quello delle migliori utilitarie. In più, visto che manca un vano dedicato ai cavi di ricarica, va messo in conto un’ulteriore perdita dello spazio disponibile.

100% Astra

Al posto di guida solo l’indicatore dello stato della batteria del cruscotto digitale (di serie quello di 10”, della stessa diagonale del sistema multimediale) permette di distinguere la Opel Astra-e dalle altre. E questa è una cosa voluta per non spaesare chi viene da un veicolo convenzionale. Anche per questo non si può scegliere l’intensità della frenata rigenerativa, come invece avviene su praticamente tutte le elettriche. Su questa Astra, rilasciando l’acceleratore l’auto scorre con poco freno motore, che può essere aumentato un po’ solo premendo il tasto B (Brake). Invariate le finiture (di buon livello) e la precisione degli assemblaggi: anche sugli acciottolati di Berlino l’auto ci ha dato una buona sensazione di compattezza e solidità, mentre le sospensioni risultano piuttosto “ferme” ma mai scomode.

Adas ben tarati

Nel nostro breve giro, organizzato dalla casa nella capitale tedesca e nei suoi dintorni, abbiamo affrontato principalmente traffico cittadino e autostrada. Su quest’ultima abbiamo apprezzato la stabilità della vettura e la taratura degli aiuti alla guida. Con un solo tasto l’auto mantiene da sé il centro della corsia e la corretta distanza dagli altri veicoli. Ovviamente il guidatore deve tenere le mani sul volante ma l’elettronica gestisce sterzo e acceleratore in maniera puntuale e progressiva (su alcune rivali, al contrario, le manovre avvengono a scatti e si deve intervenire spesso manualmente). A proposito di Adas, con l’Astra elettrica debuttano l’assistenza al cambio di corsia e l’adattamento intelligente della velocità. La prima, azionando l’indicatore di direzione, consente all’auto di cambiare corsia da sé (salvo rischi di collisione). Il secondo, premendo un tasto sul volante, adatta la velocità della vettura a quella letta da una telecamera sui cartelli stradali. Presto queste funzioni arriveranno anche sulle altre Astra.

Abbastanza vivace

Parlando di prestazioni, già i 136 CV e 250 Nm di coppia disponibili nella modalità di guida Normal (quella predefinita all’avvio) sono sufficienti a muovere l’Opel Astra-e con un discreto brio; anche perché pure in Eco (108 CV e 220 Nm), basta premere a fondo l’acceleratore per avere a disposizione tutti i 156 CV e 270 Nm della modalità Sport. Certo, le macchine “cattive” sono altre ma comunque il fatto di avere tutta la potenza e la coppia a disposizione subito e senza ritardi raramente fanno sentire la necessità di “qualcosa di più”. Ok anche la taratura dei freni, piuttosto ben modulabili. Ciò si apprezza doppiamente dato che la possibilità della guida one-pedal (ovvero solo modulando il pedale destro, lasciando i freni alle emergenze) non è prevista.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Comandi
    Sono tutti ben tarati, spesso fisici e senza stranezze che disorientano.
  • Facilità di guida
    Sembra di guidare quest’auto da sempre e non “spaventa” chi non ha mai guidato un’elettrica.
  • Fari
    Quelli a matrice di led li ha praticamente solo lei; e dopo averli provati è difficile farne a meno.
PERCHÉ NO
  • Bagagliaio
    È piccolo, specie considerando che sarà in parte occupato dai cavi di ricarica.
  • Frenata rigenerativa
    Non si può regolare su più livelli (al massimo c’è la funzione Brake) e manca la modalità one-pedal.
  • Prestazioni
    Non è un’auto poco scattante, però le rivali fanno quasi tutte meglio (alcune anche in ricarica, usando corrente continua).

SCHEDA TECNICA

Motore  
Tipologia elettrico trifase
Potenza massima kW (CV)/giri 115 (156)/n.d.
Coppia max Nm/giri 270/n.d.
   
Batteria  
Tipologia ioni di litio
Capacità kWh 51
Tensione volt 400
   
Potenza max ricarica dalle colonnine  
in corrente alternata 11 kW
in corrente continua 100 kW
Tempo di ricarica 5 ore 45 min (a 11 kW)
   
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 170
Accelerazione 0-100 km/h (s) 9,2
Autonomia (km) 418 (ciclo WLTP)
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 437/186/149
Passo cm 268
Peso in ordine di marcia kg 1679
Capacità bagagliaio litri 352/1268
Pneumatici (di serie) 215/45 R 18

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Ritratto di Flynn
16 giugno 2023 - 17:16
Ahhh scempio !!! Un’auto elettrica!!!! Oggetto spia dei rettiliani !!! Al rogo accompagnata dai forconi !!!
Ritratto di Beppe_90
16 giugno 2023 - 19:08
C’è poco da fare gli spiritosi fly…piuttosto viso a riflette e ragionare che è diverso! 45 mila € per un auto che non va come prestazioni , baule piccolo, non ha gran autonomia e vorresti dirmi ora che l’elettrico per alcune auto e la scelta giusta!?? Ma per piacere dai su!
Ritratto di Beppe_90
16 giugno 2023 - 19:10
Almeno esser un po’ obbiettivi e dire.. si per quello che da costa troppo! Ecco perché l’elettrico (almeno per ora) non decollerà mai… e i fatti mi danno ragione perché non ne vendono .. ne da nuove, né tanto meno usate
Ritratto di Flynn
16 giugno 2023 - 19:28
Beppe ma secondo te i 35.700 euro della versione diesel sono corretti? Mi sbaglierò io eh, ma ho sempre più l’impressione che queste elettriche siano esche per rialzare i listini delle termiche.
Ritratto di Beppe_90
16 giugno 2023 - 20:31
Fly partiamo dal fatto che tutti i prezzi sono gonfiati..ma per te 10 mila € ti sembrano poco per passare da una alimentazione ad un altra???? No perché il telaio l’auto e la stessa te lo ricordo eh… cambi solo l’alimentazione ! Dal benzina al diesel al gpl oppure metano non ci sono 10 mila € di differenza in un auto! E se mi dici “questa è la novità” Be la novità la rendi sempre di più in esclusiva per la gente che ha i soldi!
Ritratto di Flynn
16 giugno 2023 - 20:53
Ma no non sto dicendo quello. Provo a spiegarmi meglio: vedi le BEV a 45.000 (e con i suoi limiti) e poi leggi che la diesel costa “solo” 35.700 e ti pare un gran affare. Ma lo è veramente? Lo chiedo proprio da profano.
Ritratto di Tistiro
16 giugno 2023 - 21:13
È da mesi che qui tutti si lamentano dei prezzi, termiche ed elettriche tutte comprese. Se poi le elettriche sono +10mila (anche 12) su termiche già sovraprezzate in modo vergognoso c'è da lamentarsi ancor dippiù... non è che se il diesel è caro allora la bev non lo è in confronto..caro piu caro fa carissimo secondo me.
Ritratto di Flynn
16 giugno 2023 - 21:48
Non lo metto assolutamente in dubbio. Però i prezzi non li fanno i mariziani e sanno benissimo che con queste caratteristiche a oggi le BEV sono attrattive per pochi. Per la gran parte della gente non lo sarebbero manco costassero uguali. Quindi il mio dubbio è: non una strategia di marketing per lucrare ulteriormente sulle termiche? Perché se guardi bene queste Stellantis sono mal posizionate come listino, e la cosa mi crea questo dubbio.
Ritratto di Flynn
16 giugno 2023 - 21:50
Scritto al solito senza rileggerlo, scusate
Ritratto di Tistiro
16 giugno 2023 - 21:57
Che stiano tirando la corda per vedere fin dove si possono spingere?
Ritratto di Tistiro
16 giugno 2023 - 21:59
Andasse male partono con gli sconti...
Ritratto di Flynn
16 giugno 2023 - 22:10
Esattamente. E come hai detto tu: l’elettrica è carissima certo … ma a questo punto (e in un certo modo) la termica sembra meno cara .
Ritratto di Beppe_90
17 giugno 2023 - 00:02
Allora flyn facciamo un altro discorso.. metti caso che la termica costa 25.. (prezzo reale di quello che vale per me ) e l’elettrico a 35 (ci potrebbe anche stare) la differenza di 10 mila è sproporzionata! Io su questo mi riferisco! O la termica e bassa oppure l’elettrico è alto… cavolo il motore elettrico costa meno meno a produrlo , non hai il cambio.. il telaio è il resto dell auto e uguale , le batterie dicono che stanno calando i prezzi, mi spieghi i 10 mila € in più? Capito il mio discorso? Ecco perché prezzo per prezzo dare da tanto a sto punto è meglio la termica!
Ritratto di Flynn
17 giugno 2023 - 06:55
Si certo e sono pure d’accordo. : non ha nemmeno la scusa di una piattaforma dedicata o il powertrain è scarsetto. Perché 9K più del diesel ? E perché poi costa comunque più di una ID ???! Ma … nel 2024 obbligo ADAS per tutti = aumento di prezzo dei modelli già a listino. Nel 2025 possibilità di ulteriori limiti di emissioni per l’eventuale Euro 7… e li altra bastonata…. La gente comunque compra, perché come hai giustamente scritto cara per cara compro la termica. Quindi ho paura che tireranno il collo il più possibile al mercato e molleranno i prezzi dell’elettrico solo e quando avranno raggiunto il limite. Forse mi sbaglio, anzi spero di sì … però …
Ritratto di Zonamorta
17 giugno 2023 - 08:26
Flynninuccia in autostrada la tua famiglia morirà AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHA
Ritratto di Beppe_90
17 giugno 2023 - 18:35
Vedi che ogni tanto flynn ci troviamo d’accordo? ;) anche se abbia gusti “diversi” come giusto che sia , questo non vuol dire non capire le cose giuste da quelle sbagliate…questo si che sono conversazioni intelligenti ;) guarda ti dirò .. io a pensar male e a guardare tutti gli aumenti che ci sono oggi sembra (anzi lo toglierei) che i due anni dove la gente non ha speso ora sanno bene che hanno ammucchiato! E se vuoi il classico lo paghi più del dovuto,se vuoi la novita (perché te lo puoi permettere) paghi ancora di più! Perché non c’è nessun filo logico a questi aumenti.. questa è una bolla che non manca tanto a scoppiare… poi però non bisogna lamentarsi “in generale” che la transizione non avviene , se metti prezzi improponibili .. io piuttosto se fossi uno che vorrei vender elettriche le metterei a pari oppure qualche mille di differenza del motore termico.. allora sì che ci sarebbero grandi vendite…perché fin dei conti un astra elettrica così come è per quello che deve fare per me ha pure senso… tranne che il prezzo ovviamente
Ritratto di Flynn
18 giugno 2023 - 07:47
Mah.. Beppe.. io temo che la bolla in realtà sia più una base di cemento armato. Non resta che vedere
Ritratto di capobutozzi
17 giugno 2023 - 13:48
Chiaro che anche la diesel costa 10 k più del dovuto infatti non ne venderanno proprio.
Ritratto di HAL
21 giugno 2023 - 09:04
Il costo e' dovuto alle batterie soprattutto.
Ritratto di deutsch
19 giugno 2023 - 00:01
4
Ci sono ev molto più prestazioni, con più bagaglio, più dotazione e più velocità di ricarica e costano pure meno tanto da prendere gli incentivi. Purtroppo le berlinette europee, native elettriche o no, sono allineate su questo prezzo. Così facendo l'Europa lascia troppo spazio ai costruttori extraeuropei
Ritratto di Oxygenerator
16 giugno 2023 - 20:04
:-))))))
Ritratto di Gordo88
16 giugno 2023 - 17:20
1
Poco bella la nuova astra, trovo più proporzionata la corsa che a breve beneficierà del restyling.. apprezzabile che abbiano tolto spazio al bagagliaio invece di avere il pavmento alto nei posti dietro, almeno dal mio punto di vista.. poi vabbè costa tanto e blablabla
Ritratto di Ronbo
16 giugno 2023 - 17:28
Se non portano il prezzo sotto i 42.000€, quest'auto è nata morta. Bella cosa il pavimento normale per i posti posteriori. Mi sono seduto dietro ad una elettrica nativa e non ci farei mai un viaggio superiore ai 30 km come passeggero posteriore: povere le mie ginocchia.
Ritratto di realista
17 giugno 2023 - 01:00
1
Sotto i 42K??? sotto i 30 k dovresti dire. Che valore aggiunto ha rispetto alla termica equivalente? NULLO. E perchè dovrebbe costare oltre 10K in più? Solo perché è una bev? Ma per favore...
Ritratto di Ronbo
17 giugno 2023 - 01:29
Mi riferisco al fatto che sopra i 42.700€ non è incentivabile. A quel prezzo è invendibile, magari qualcuno disposto a tirarne fuori 37-38 Mila magari ci sarebbe. Io no.
Ritratto di Mc9
18 giugno 2023 - 18:39
Se dovessi orientarmi su una BEV e avessi 37k da spendere Tesla tutta la vita.
Ritratto di Ronbo
20 giugno 2023 - 11:43
Ho capito, ma al mondo ci sarà qualcuno che non vuole la Tesla, no?
Ritratto di Kappa18
17 giugno 2023 - 07:51
Tra l'altro se le batterie veramente raggiungeranno il dimezzamento delle dimensioni, a parita' di energia , credo che potranno davvero trovare spazio senza ingombrare il pianale appoggio piedi posteriore. Ecco perche' a mio avviso occorre ancora aspettare per una elettrica.
Ritratto di realista
18 giugno 2023 - 00:28
1
Concordo. Aspettare per una bev perché allo stato attuale sono inefficienti e costose. Vedremo fra qualche anno. Ma per ora NO.
Ritratto di FG
16 giugno 2023 - 17:34
Con la Model 3 a 42.000 euro e la MG4 67 kWh/204CV in allestimento full optional a meno di 37.000, questa Astra non venderà neppure un esemplare
Ritratto di Ronbo
17 giugno 2023 - 09:44
Appunto, lo penso anch'io. Siccome queste prime elettriche le vendono comunque in perdita, a questo punto in Italia o la mettono a 42.500 di listino o davvero chiuderanno il prossimo anno a 0 esemplari venduti ai privati.
Ritratto di alveolo
17 giugno 2023 - 09:58
km0, o ancor più probabilmente dopo essersela tenuta come rappresentativa della concessionaria, fra un paio d'anni a metà prezzo, magari a qualcuno...
Ritratto di Trattoretto
16 giugno 2023 - 17:42
Questo prezzo di listino sembra fatto apposta per attirare le lagne sempiterne dei gufoni termici.
Ritratto di Quello la
16 giugno 2023 - 19:00
:-))) è come dire che una cosa è brutta e lamentarsi se c'è chi dice che è brutta, caro Trattoretto.
Ritratto di Beppe_90
16 giugno 2023 - 19:12
E ma qui su questo forum ci sono molti comunisti.. o la pensi come loro oppure sei complottista…
Ritratto di Quello la
16 giugno 2023 - 19:57
Mmmmmm politica? Non mi avrete!
Ritratto di Beppe_90
16 giugno 2023 - 20:32
Non si tratta di politica .. ma di mentalità che è una cosa moooolto diversa ;)
Ritratto di RaptorF22Stradale
17 giugno 2023 - 00:10
1
Ma Flementina dove sta hahahahahahaha .
Ritratto di ziobell0
16 giugno 2023 - 17:56
Auguri. Qualche pollo magari lo trovano
Ritratto di ilariovs
16 giugno 2023 - 18:17
Non capisco il prezzo sinceramente. A 41500€ c'è la Model 3 RWD con oltre 200CV e 500l di bagagliaio che con gli incentivi costerebbe 38500€ e la guida tipo 2 la ha già. Inoltre, se non vado errato in stock ogni tanto si trova la LR RWD che ha la batteria da 79KWh a 46500€/ 620 Km WLTP. Non so come metterla giù meglio ma ho paura che continuerà a sbancare la casa texana. E non ci vedo niente di strano visto che a 47000€ c'è la Model Y
Ritratto di Flynn
16 giugno 2023 - 18:29
Mah Ilario la BEV la sto valutando come seconda auto, ma non sono affatto convinto che la Model Y sia la soluzione migliore, sempre e comunque.
Ritratto di ilariovs
16 giugno 2023 - 18:44
Sono d'accordo anche io sono arrivato a questa conclusione. Per ora meglio tenerla come seconda auto. Che poi visto i costi di gestione diventerà la prima e più stra usata ma se devo farmi 300 Km di autostrada pre do l'HDi. Però qui parliamo di una berlina di classe C a 4500€. Perdonami ma come seconda macchina, prendo la Model 3 a 36500€ visto che rottamerei un diesel E4. O alla peggio una MG4 standard da 51KWh/350 Km WLTP a 26000€. 19000€ in meno per avere prestazioni simili, (156 Vs 170CV) autonomia un pò inferiore (350 VS 400 Km) se aggiornano i listini anche in Italia avrà anche i cerchi in lega da 17" la standard. Con 19000€ ne fai cosine. Per i viaggi ho la 308
Ritratto di realista
17 giugno 2023 - 01:03
1
Ma provare ad avere una sola auto per famiglia no? Perchè io vivo da anni con moglie architetto e io ingegnere informatico entrambi lavoratori autonomi con una sola auto? E' così difficile?
Ritratto di deutsch
19 giugno 2023 - 00:13
4
Scusa il gioco di parole, ma è irrealista con una sola auto. Spesso oltre moglie e marito ci sono i figli da accompagnare a destra e manca. Poi tutti è possibile
Ritratto di ilariovs
19 giugno 2023 - 05:53
Realista, tu hai ragione. Anzi ragionissima. Il punto é che a me serve una BEV se voglio sfruttare la produzione fotovoltaica. Con zero bollo e la corrente che mi faccio da me cosa posso acquistare se non un'elettrica. Complicazione al problema, le BEV sono costose come batterie e se vuoi avere una BEV che viaggi come una ICE a livello di autonomia devi prendere una 75/80 KWh. E costano tutte tantissimo. Per cui la mia idea era puntare a qualcosa di più piccolo ed economico, anche per fare le ossa con l'elettrico. Rottamazione solo la 207 e tenendo la 308. Unica possibilità reale é se la MG4 da 77 KWh/530Km WLTP arrivasse a 38000€ come ho letto da qualche parte. Allora potrei farci un pensiero perchè avrei 300 Km di autostrada sereni da percorrere sfruttando il 10/80%. E dopo qualche mese, avendo fatto pratica di app, cavi, ecc vendere la 308 (la spesa totale sarebbe contenuta alla fine fra rottamazione e vendita) e tenere una sola elettrica. Questo accettando che in sud Italia ci andrei solo in treno perchè per ora le colonnine li sono poche.
Ritratto di deutsch
19 giugno 2023 - 00:15
4
Anch'io vedo la ev come seco da auto, anche perché la configurazione della famiglia ma si concilia ad una ev come prima auto. Però si può pensare anche ad un usato come seconda auto ev. Una id3 si trova sui 25 una leaf 40 molto meno. Poi ognuno ha le proprie esigenze e disponibilità
Ritratto di deutsch
19 giugno 2023 - 00:10
4
Flynn aspettiamo la model 2 .... Chissà quando però
Ritratto di alveolo
16 giugno 2023 - 18:39
Secondo me hanno solo parametrizzato il prezzo sulla Han (prezzo qui, ovviamente) piuttosto che su Tesla :)
Ritratto di ilariovs
16 giugno 2023 - 18:39
Ahahahah può essere hahahaha
Ritratto di alveolo
16 giugno 2023 - 18:43
Battute a parte, penso semplicemente che gli attuali prezzi Tesla (rispetto ai contenuti) per molti (o forse sarebbe meglio dire tutti) gli occidentali siano inattaccabili anche portando all'estremo lo sforzo. A sto punto si rassegnano a fare la loro strada (senza nemmeno combattere) sperando in qualcuno che proprio una Tesla come elettrica non se la vuole prendere. Ma almeno quell'X su mille lo hanno "preso" al prezzo che qualcosa ci recuperano
Ritratto di Flynn
16 giugno 2023 - 18:58
Più che altro gli conviene sperare che non esca la Model 2, oppure gli europei becceranno giusto me su un milione di persone.
Ritratto di ilariovs
16 giugno 2023 - 18:59
Sicuramente Alveolo tesla in questo momento ha più frecce nel suo arco e vende con margini alti, quindi avrebbe spazio per limare ancora SE servisse. In Cina infatti c'è battaglia fra produttori locali e Tesla e la casa Texana NON ha così agio come da noi. Per ora ognuno può fare le propria strada perché Tesla ha DUE modelli di numero e tutti macchinoni da 3,75mt. Ma o prima o poi arriverà a produrre 3, 4, 5 mln di pezzi e dopo il Cybertruck arriverà la Model 2 o come la chiameranno. Difficile che questa indifferenza possa durare a lungo, max 2 anni. My opinion
Ritratto di DaveK1982
16 giugno 2023 - 20:00
7
Dopo i tagli di Tesla e l'uscita della Volvo EX30, questa Astra costa almeno 10'000 euro di troppo...
Ritratto di Maurino004
16 giugno 2023 - 20:01
1
Dubito ne riusciranno a vendere più 1000 all'anno in tutta europa
Ritratto di Solstice
16 giugno 2023 - 21:03
Stesso discorso fatto mille volte, queste elettriche adattate sulle piattaforme delle termiche hanno prestazioni e rapporti qualità/prezzo completamente fuori mercato, ma manterranno comunque listini altissimi per salvare il margine di guadagno a fronte di una bassa tiratura. Assurdo imbastirci attorno interi articoli. "E' meglio Tesla". Tre parole ci volevano.
Ritratto di RaptorF22Stradale
16 giugno 2023 - 21:04
1
Velocità massima (km/h) 170 Accelerazione 0-100 km/h (s) 9,2
Ritratto di RaptorF22Stradale
16 giugno 2023 - 21:04
1
45.000 euro di passione .
Ritratto di Goelectric
16 giugno 2023 - 23:05
O di ignoranza!
Ritratto di RaptorF22Stradale
17 giugno 2023 - 00:08
1
+1000
Ritratto di realista
17 giugno 2023 - 01:05
1
+2000
Ritratto di Kappa18
17 giugno 2023 - 04:05
Con Tesla piu' tecnologica, migliore sotto ogni aspetto, piu' prestante e meno costosa (ma anche una MG che e' decisamente piu' competitiva), mi chiedo quali siano le ambizioni di questa Astra. Una proposta anacronistica.
Ritratto di Flynn
17 giugno 2023 - 06:58
Marketing. Faranno sul serio più avanti, quando avranno portato i prezzi delle termiche a livello delle elettriche.
Ritratto di otttoz
17 giugno 2023 - 08:22
con ford un suo operaio poteva acquistare la sua auto con un anno di stipendio...qui non ci siamo
Ritratto di alveolo
17 giugno 2023 - 10:01
Veramente l'idea che hanno alcuni/molti è che il tedesco medio giri in 5er o A6, minimo
Ritratto di Ivan92
18 giugno 2023 - 06:19
12
@alveolo, per curiosità, ma allora chi sono i clienti delle numerosissime 5er e A6 che vedo ogni giorno sulle strade?
Ritratto di Flynn
18 giugno 2023 - 10:57
Guardando alle vendite di Maggio in Germania le sole 5er e A6 hanno venduto più delle intere Fiat, Dacia, Renault e Peugeot , Citroen .
Ritratto di BZ808
17 giugno 2023 - 10:00
Esteticamente mi piace molto, ma a quel prezzo mi compro tre auto usate come la mia... qui si sta esagerando! È una Opel di seg. C, una Tesla Model 3, di seg. superiore, costa meno... :-/
Ritratto di capobutozzi
17 giugno 2023 - 13:47
Mah Io non la comprerei mai troppo cara. Ti compri un x1 usata di un anno con quei solsi
Ritratto di dkc powered
18 giugno 2023 - 11:31
Ma volvo ex30,smart#1 hanno 276 cv,costano 36000 e 40000,-5 incentivo,b suv ...sono comodi,chi la vuole 'astra? 0 a 100 sono anche più veloci,adesso poi c'è anche megane etech....non so se hanno 270 cv...però questo motore sulla futura b suv alfa,in confronto alla concorrenza vuoi che non guardano i cv?
Ritratto di AZ
18 giugno 2023 - 13:02
Quali sono le rivali che costano meno e offrono più autonomia?
Ritratto di FG
19 giugno 2023 - 10:11
ID.3 (41.900 euro e 426 km) Cupra Born (41.100 euro e 427 km) Tesla Model 3 RWD (42.478 euro e 491 km) Renault Megane E-Tech (40.950 euro e 470 km) Kia Niro (42.900 euro e 460 km) e sicuramente ne dimentico alcune
Ritratto di palazzello
19 giugno 2023 - 09:36
Usare la famosa sigla GSI ora GSE per un elettrica.......
Ritratto di dkc powered
19 giugno 2023 - 19:46
che poi con 150 cv non fa paura a nessuno, le altre partono tutte da 270 cv...
Ritratto di TDI_Power
19 giugno 2023 - 10:26
Ancora elettrodomestici, questa è una rivista di auto o il catalogo Uniero?
Ritratto di FG
19 giugno 2023 - 11:30
Sai, vero, che sono le case che invitano le riviste a guidare le loro novità? Quindi, se i costruttori non presentano nuove auto a benzina/gasolio/ibride, come fanno le riviste a provarle? Che dovrebbero fare secondo te? Sospendere le pubblicazioni finché qualcuno non fa provare loro la nuova Ferrari/Lambo/Deltona ecc? Ma dai...
Ritratto di TDI_Power
19 giugno 2023 - 16:30
Quando esce un'auto nuova che ha entrambe le motorizzazioni loro scelgono sempre elettrico come se fossero la maggioranza in Italia, invece la stragrande maggioranza ha il termico e compra termico.
Ritratto di FG
19 giugno 2023 - 17:12
Eh? Ma l'Astra termica non è nuova: è vecchia di 2 anni. La novità è solo la versione elettrica e quella provano ora. Due anni fa, quando sono uscite le versioni a benzina/gasolio/plug-in, hanno provato quelle...
Ritratto di Rav
19 giugno 2023 - 21:56
4
Ne ho vista una wagon ieri mattina in autostrada, la tristezza. Mi sembra la vecchia 127 Panorama con cui ho imparato a guidare.
Ritratto di Polselli
19 giugno 2023 - 22:50
Classico modello ne carne ne pesce, che deve supportare motorizzazioni termiche, ibride e full-electric. Versione elettrica direi sensa senso se comparata ad auto nate e progettate per essere elettriche. Non è che voglio sembrare un fan di tesla perchè non lo sono, ma ditemi per quale motivo uno dovrebbe spendere 46K per questa auto e non 47K per una model Y che ha stessa autonomia e tecnologia e prestazioni di un altro pianeta ?
Ritratto di Claudio Tolli
19 giugno 2023 - 22:53
A queste cifre, ma anche nella versione endotermica, queste auto sono una rapina, non valgono assolutamente quello che vengono fatte pagare.
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Opel Astra usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Opel Astra usate 20187.90011.48018 annunci
Opel Astra usate 20198.00012.87038 annunci
Opel Astra usate 20206.80015.01016 annunci
Opel Astra usate 20215.80015.88028 annunci
Opel Astra usate 202218.75026.44010 annunci
Opel Astra usate 202326.90029.2303 annunci

Opel Astra km 0

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Opel Astra km 0 202233.25433.7304 annunci
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Opel Astra km 0 202428.30031.7806 annunci