PRIMO CONTATTO

Peugeot 308: sportiva, ma senza eccessi

Nel nuovo allestimento GT la Peugeot 308 offre prestazioni di rilievo, ma non è impegnativa né scomoda: di veramente “forte” ha solo il suono simulato del motore…
Pubblicato 26 gennaio 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 28.600
  • Consumo medio (dichiarato)

    17,9 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    130 grammi/km
  • Euro

    6
Peugeot 308
Peugeot 308 1.6 THP 205 CV GT
È rimasta “civile”
Peugeot 308 GT
 
La casa stessa tiene a chiarirlo subito: la Peugeot 308 GT non è la versione per gli “impallinati” della guida (quella si farà attendere ancora qualche mese e dovrebbe chiamarsi GTI), quanto una variante dalle prestazioni brillanti ma che non sacrifica comfort e finiture. Rispetto alle altre 308, la GT ha paraurti specifici con sottili luci di svolta al posto dei fendinebbia (non disponibili). Nuova anche la griglia, con tre grandi listelli, mentre gli specchietti laterali sono verniciati di nero. Come su tutte le 308, l’abitacolo è ben rifinito e spiccano le impunture rosse su plancia, sedili (in Alcantara) e volante (rivestito in pelle traforata). Specifici anche i cerchi di 18’’. Due i motori: il 1.6 turbo a iniezione diretta di benzina da 205 CV e il 2 litri a gasolio da 181 cavalli; il primo è abbinato solo al cambio manuale a sei rapporti, il secondo unicamente all’automatico con lo stesso numero di marce. Con 800 euro in più, la 308 GT è anche famigliare.
 
Veloce e intuitiva
Peugeot 308 GT
 
Su strada, le sospensioni ribassate e più rigide di questa Peugeot 308 GT non “puniscono” guidatore e passeggeri: sulle asperità dell’asfalto non si “salta” come con alcune rivali. Apprezzabile anche l’insonorizzazione (solo sull’asfalto più ruvido le gomme larghe di 225 mm si fanno un po’ sentire): la GT è un’auto che non stanca, neppure dopo molti chilometri. Ripreso dalle altre 308 il piccolo volante, con la strumentazione (dalla grafica specifica, al pari dello schermo multifunzione centrale) che si legge da sopra la corona. Quest’ultima, però, ad alcuni guidatori potrà nascondere una parte del cruscotto. A proposito di visibilità, anche i larghi montanti anteriori e posteriori “tagliano” un po’ la strada nelle svolte a sinistra, oltre che in retromarcia (situazione in cui ci si deve affidare ai sensori di distanza, di serie anche anteriori).
 
Rombo elettronico
Peugeot 308 GT
 
Fra le curve, la Peugeot 308 GT non tradisce le origini: è agile e ce la si sente sempre “in mano”, perfino sul viscido asfalto bagnato che abbiamo incontrato durante il nostro test. Chi, però, è in cerca di emozioni forti guardi altrove: anche premendo il tasto Sport sul tunnel centrale questa Peugeot non si trasforma in una “belva”. Grazie a questa funzione, il volante diventa più pesante, il cruscotto cambia colore (rosso) e l’acceleratore diventa più reattivo. Inoltre, gli altoparlanti dell’impianto audio diffondono una simulazione (non sempre convincente, guarda il video qui sotto) del suono del motore, dal volume piuttosto alto e neppure escludibile. Nulla da ridire sulle prestazioni offerte dal 1.6 turbo, che spinge forte (ma solo dopo i 3000 giri) e ha un buon allungo, né sull’impianto frenante (potente e ben modulabile). Qualche “ombra”, invece, per il cambio: ha innesti precisi ed è correttamente spaziato, ma, per una vettura dalle aspirazioni sportive, ha la corsa troppo lunga e nella guida “decisa” è apparso un po’ contrastato.
 
Secondo noi
Peugeot 308 GT
 
PREGI
> Agilità. Complice anche il piccolo volante, la GT “guizza” fra le curve.
> Comfort. Non è una vettura “spaccaossa”: si può usare tutti i giorni senza problemi.
> Finiture. A materiali e montaggi di qualità si aggiunge la riuscita caratterizzazione con impunture rosse.
 
DIFETTI
> Cambio. C’è solo quello manuale che, per di più, ha la corsa un po’ lunga.
> Suono del motore. Quello simulato con gli altoparlanti dell’abitacolo non è perfettamente realistico, e neppure escludibile quando si preme il pulsante Sport.
> Visibilità. Il montante anteriore limita molto nelle svolte a sinistra; quelli posteriori rendono i sensori di distanza pressoché indispensabili.
 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31598
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri151 (205)/6000 giri
Coppia max Nm/giri285/1750
Emissione di CO2 grammi/km130
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)235
Accelerazione 0-100 km/h (s)7,5
Consumo medio (km/l)17,9
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm425/180/146
Passo cm262
Peso in ordine di marcia kg1200
Capacità bagagliaio litri420/1270
Pneumatici (di serie)225/40 R18

 

Peugeot 308
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
207
236
119
84
99
VOTO MEDIO
3,5
3.49396
745
Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
26 gennaio 2015 - 14:58
3
Molto bella questa versione pepata della francese, poi quel blu delle foto gli dona tantissimo. Ottime qualità tecniche e ottima qualità costruttiva degli interni. L'unica pecca è la plancia centrale con troppi comandi condensati nello schermo touch screen, distraggono troppo la guida. Una sportiva dovrebbe essere più spoglia di queste cose avveneristiche a parere mio. Per il resto un ottimo prodotto.
Ritratto di Moreno1999
26 gennaio 2015 - 15:07
4
A me la 308 non piace affatto. Non capisco cos'abbiano di bello queste nuove Peugeot.
Ritratto di akira55555
26 gennaio 2015 - 17:20
condivido auto informi buona qualita si !!.. ma l occhio viene deluso ..piu che deluso, gli ultimi modelli della casa sono anonimi non hanno carattere ..direi informi appunto.. tipo la 208 cosi tondetta ,difatti piace spesso ad un pubblico femminile ..ci voleva tanto a mettere il leone in mezzo alla calandra ora almeno si sapra che sono pegeout..manca solo la grinta alla linea ora che ce il leone al posto giusto ...
Ritratto di Boys
27 gennaio 2015 - 20:49
1
Gusti sono gusti....e vanno rispettati..ci mancherebbe .. a me piace moltissimo l' ho provata sia il motore 1.6 diesel sia il 1.2 da 130 cv benzina che dire ottima macchina e qualitativamente uguale alla golf con un disegno interno ed esterno moderno se devo discutere qualcosa io avrei messo i comandi del clima a manopole come tutti anzichè con il "tablet" per il resto ottima auto.
Ritratto di Vibe00
26 gennaio 2015 - 16:13
Bel veicolo, con una buona caratterizzazione esterna ed interna. Vista da vivo ha un bel profilo. Il 1.6 THP è interessante, soprattutto per chi fa pochi chilometri; diverso discorso la versione a gasolio, sicuramente capace di percorrenze migliori, che alla carta ha potenza per essere un 2.0 (naturalmente ci sono altri che riescono a tirare fuori ben oltre 181 CV). Peccato la corsa lunga del cambio, e per la riproduzione simulata dagli altoparlanti del rombo del 1.6; non sono un ingegnere Peugeot, ma secondo me ci stava bene, su questa versione benzina, una valvola elettronica regolata dal famigerato tasto Sport, mantenendo invece questa configurazione attuale al diesel. Concordo con quanto scritto da @Mattia Bertero, troppi comandi concentrati sullo schermo touch (peraltro resistivo).
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
26 gennaio 2015 - 16:25
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Vibe00
26 gennaio 2015 - 17:09
Se meccanicamente riuscissero a trapiantare gran parte del lavoro fatto con la RCZ-R, compreso l'utilizzo del differenziale autobloccante meccanico, l'unico sistema a parer mio davvero valido in grado di scaricare la coppia e i cavalli su una trazione anteriore, diverrebbe una validissima alternativa alla Focus ST e Megane RS (al momento, secondo molti, la miglior TA sportiva attualmente in produzione). Cercare un'alternativa valida all'alloggiamento di eventuali strumenti di monitoraggio aggiuntivi invece di una grafica dedicata su un schermo che quantomeno potrebbe essere aggiornato a capacitivo, molto più immediato, garantirebbe anche una più immediata lettura di informazioni che nella guida sportiva devono essere sempre tenute sott'occhio, e non ricercate tra i vari menù. Perché tra lettore multimediale, navigatore, ricevitore Bluetooth e addirittura comandi del climatizzatore (bizona), adottando un semplice aggiornamento di software con grafica dedicata (valori di coppia, pressione del turbo, ecc.) comincerebbe ad essere problematico riuscire a gestire il tutto.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
26 gennaio 2015 - 17:28
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Vibe00
26 gennaio 2015 - 17:45
Concordo, ma data la posizione avanzata della strumentazione rispetto alla linea del cruscotto, dietro di essa, almeno in foto, lo spazio visivo utile per poter proiettare tali informazioni è piuttosto esiguo. In ogni caso, se le indiscrezioni avessero conferma, il parco auto disponibile per quell'utente che ricerca un auto di questo tipo si amplierebbe, per la gioia anche degli appassionati in attesa di un bel confronto ad armi pari con le sue dirette concorrenti. In ogni caso, credo di essermi dilungato anche troppo, e non vorrei risultare noioso. Cordiali saluti.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
26 gennaio 2015 - 18:07
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di TheStig_97
26 gennaio 2015 - 17:18
Mi piace, comoda, ben rifinita, non troppo eccessiva, peccato per quel fastidioso "suono" finto del motore.
Ritratto di lucios
26 gennaio 2015 - 17:25
4
........non ha mai entusiasmato. La vedo troppo crucco style. Erano più originali i modelli precedenti. Poi, di questi tempi, a benzina........chi la compra?
Ritratto di Alfonso De Sario
4 febbraio 2015 - 19:31
E' bellissima..spaziosa, elegante si guida molto bene, un vero salotto...
Ritratto di lucios
4 febbraio 2015 - 23:08
4
........io critico solo la linea, non molto originale........un po' troppo cruccostyle..........preferivo più le linee taglienti e trasgressive delle vecchie Peugeot!
Ritratto di juvefc87
26 gennaio 2015 - 17:27
la mia prossima sicuramente!
Ritratto di elakos
26 gennaio 2015 - 17:47
1
il confine tra un design classico e un design obsoleto?
Ritratto di MatteFonta92
26 gennaio 2015 - 18:39
3
L'auto mi piace molto, così come mi sono piaciute tutte le ultime Peugeot con la particolare strumentazione alta e il volante piccolo; sono particolari e possono non piacere a tutti, io però li apprezzo molto. Tornando alla 308 GT, i suoi punti di forza sono sicuramente l'ottimo comportamento stradale (che può divertire senza "impegnarsi" troppo) e degli interni originali e di ottima fattura. Peccato per la linea esterna non all'altezza (sembra proprio una Golf alla francese) e per il rumore del motore simulato negli autoparlanti dell'abitacolo, una cosa davvero patetica ed inconcepibile! Bene invece per la presenza del cambio manuale, ma almeno un automatico in optional potevano metterlo.
Ritratto di mirko.10
26 gennaio 2015 - 19:32
3
Addio!
Ritratto di onlyroma
26 gennaio 2015 - 20:14
.....che sta dentro il cofano. Ma dai,ma questo pseudo "rombo" fa ridere. Somiglia ad un gatto che sta facendo le fusa dentro il cofano. A parte il boato,la linea non mi piace,e gli interni con quel volante messo così. Bocciata in pieno,x me naturalmente
Ritratto di elakos
26 gennaio 2015 - 20:45
1
ogni parola
Ritratto di elakos
26 gennaio 2015 - 20:15
1
queste ultime tendenze mi sembrano alquanto ridicole e infantili..."hey cara, senti un po' come romba il mio motore finto dallo stereo..."
Ritratto di salvospak
26 gennaio 2015 - 22:44
La trovo bellissima già nella versione Allure: ma in questa si raggiunge davvero l'apice! E' "sportiva" come la intendo io, senza eccessi ma che si fa notare, con un abitacolo sontuoso che lascia a bocca aperta. E' da ammettere: 308 insieme a DS4 sono le uniche segmento C a portare il lusso all'interno dell'auto; quei sedili, in realtà "sedili" non sono, sono poltrone, con quel poggiatesta che appare sono bellissimi da vedere. Per quanto riguarda la posizione di guida, io NON SONO DEL PARERE di AlVolante o di molti sul forum: ho provato la 208 (sedile basso, io alto 1.70), mi sentivo in un kart; appena sono salito sulla mia Fiesta sembrava che inguantavo il volante di un camion (eppure la Fiesta non ha una circonferenza elevatissima!). Stessa cosa per quanto riguarda il touch screen, per l'impostazione del climatizzatore: è sufficiente SFIORARE il tasto del clima che ti appare in 10pollici di monitor la schermata che è gestibile benissimo e hai il pregio di avere tutto BENE IN VISTA (tra l'altro l'unico monitor di 10pollici della categoria!) Su tanti elogi, critico solo il finto sound: sarebbe meglio ascoltare la musica di quello originale! Tuttavia solo in "Sport" si attivano queste membrane: si presume che pigi il tasto se vuoi una botte di adrenalina...
Ritratto di Davz
27 gennaio 2015 - 05:15
E' alto 1,90 come me si ritrova il volante in mezzo ai maroni, c'è poco da fare. Per il resto non condivido chi definisce questa auto banale, anche sul forum 4Ruote ha riscosso pochi consensi, a me invece piace molto sia esteriormente che dentro. Ovviamente il sound del motore falso è una roba ridicola, anche se ormai è una moda diffusa....certo alcune auto hanno sistemi un po' meno fake, questo della 308 è davvero osceno.
Ritratto di AlphAtomix
27 gennaio 2015 - 10:00
tristissimo il suono emulato
Ritratto di Gordo88
27 gennaio 2015 - 10:13
1
Questa variante GT la considero nè carne nè pèsce, insomma non è vera hot hatch ma nemmeno una comune compatta. Potrebbe avere i pregi di entrambe ma anche i difetti di entrambe, dipende dai punti di vista, io sarei propenso per la variante gti in arrivo, sperando che abbia un sound decente e non quella roba lì!!!!
Ritratto di manof71
27 gennaio 2015 - 10:22
Non ha niente di sportivo esteticamente anonima come tutte le altre
Ritratto di Paglianti
27 gennaio 2015 - 12:55
Onestamente quest auto mi dice poco o niente... ovviamente parere personale.
Ritratto di ferrariforever
27 gennaio 2015 - 14:27
quest'auto mi piace abbastanza, ma il sound degli altoparlanti non lo digerisco proprio!!!!!
Ritratto di Francesco110
27 gennaio 2015 - 16:19
Come auto è la prima 308 rifinita e con caratteristiche di qualità (dal peso ridotto, ai consumi, alla sicurezza, alla plancia modernizzata), quelle vecchie non mi piacevano. L'unico problema che si porta dietro (tipico delle francesi) è la leva del cambio degna di un deviatoio ferroviario per lo scambio binari e pensare che ci risparmierebbero anche del materiale a ridurla. Io guido spesso una Megane (del 2005) e anche quella ha una leva che mi arriva sotto il mento..
Ritratto di Francesco110
27 gennaio 2015 - 16:19
Come auto è la prima 308 rifinita e con caratteristiche di qualità (dal peso ridotto, ai consumi, alla sicurezza, alla plancia modernizzata), quelle vecchie non mi piacevano. L'unico problema che si porta dietro (tipico delle francesi) è la leva del cambio degna di un deviatoio ferroviario per lo scambio binari e pensare che ci risparmierebbero anche del materiale a ridurla. Io guido spesso una Megane (del 2005) e anche quella ha una leva che mi arriva sotto il mento..
Ritratto di Pyton
28 gennaio 2015 - 09:55
2
Sicuramente un'auto ben costruita, sarei curioso di conoscere i dati di un'eventuale prova di Al Volante in merito alla ripresa, al km da fermo e ai consumi della versione diesel, magari con anche le considerazioni sulla velocità di inserimento in curva, stabilità del retrotreno in staccata ed eventualità di disinserimento dell'Esp.!
Ritratto di sergio 67
28 gennaio 2015 - 14:13
ma davvero si può pensare che qualsivoglia cliente possa apprezzare il finto rombo ??? facevamo meglio noi da ragazzini ( mooolto tempo fa....) mettendo una cartolina fra i raggi della bicicletta ...mi chiedo chi le studia 'ste @azzate !
Ritratto di elakos
28 gennaio 2015 - 14:40
1
o di chi le acquista con gusto
Ritratto di CV
31 gennaio 2015 - 15:23
Non che io sia d'accordo, ma ormai lo fanno tutti, a partire dalla Golf GTI. Le auto sono così ben insonorizzate e i motori a benzina così silenziosi che tutti i costruttori si inventano dei sistemi per amplificare il rombo del motore nell'abitacolo. Intervengono sugli scarichi, riproducono e il sound con gli altoparlanti dello stereo; sulla Clio Sport si può scegliere anche il tipo di sound. Perfino la Ferrari ha collegato le prese d'aria ai condotti di aspirazione. Che poi tutto questo abbia senso o no è un argomento sui cui si potrebbe discutere a lungo.
Ritratto di Silvano hardt
31 gennaio 2015 - 20:26
Verissimo!! Che tempi tristi ! Dovrebbe essere il contrario ,invece uno sotto i quaranta non Sa Neanche minimamente cosa é una sportiva..a parte rare eccezioni
Ritratto di Silvano hardt
31 gennaio 2015 - 20:21
Che macchina é? Ah una peugeot ..ho visto il leone ! Sarà equilibrata ma é il nobel dell 'incertezza! E poi oltre a doverti prendere in giro col finto rumore, continuano a farlo dichiarando 18km al litro con 1500kg di peso e 205 cavalli è una bella fandonia , tecnica? Quattro cilindri e un bel turbo! Noente di più scontato!
Ritratto di RedSpecial
1 febbraio 2015 - 10:31
8
è il tipo di sportiva che piace a me...veloce ma senza eccessi stilistici...questa Peugeot è elegante e ben costruita ma il suono simulato del motore proprio non mi va giù...avrebbero potuto intervenire sugli scarichi per avere più sound....
Ritratto di studio75
1 febbraio 2015 - 17:50
5
per prima prenderei la Leon 184cv, molto più performante
Ritratto di CV
2 aprile 2015 - 23:39
Cara redazione, quando avete scritto l'articolo vi siete soffermati solo sul sound discutibile del tasto sport, ma per disattenzione o dimenticanza avete omesso di rilevare che gli scarichi sportivi cromati sono FINTI e quelli veri sono nascosti sotto il paraurti come in tutte le altre 308. Che per Peugeot GT voglia dire Gran Tarocco?
Ritratto di Pellich
30 aprile 2015 - 12:31
Se guardiamo le prestazioni pure, in particolare del 2.0 turbodiesel da 180 CV, c'è da dire che non sono granchè se paragonate a quelle offerte dalla concorrenza.. cioè, 0-100 Km/h dichiarati in 9.1 secondi?.. con questa potenza? Maddai!!! ahaha Un buon 2.0, sempre turbodiesel e con 30 CV in meno sta sugli 8.5 ormai. Spero almeno che si rifaccia in ripresa in virtù della maggior coppia disponibile..
Ritratto di raaffo79
28 maggio 2015 - 01:38
anche questa come design è lontana dagli standar Peugeot Pininfarina anni 80.sulla messa a punto della meccanica nulla da dire i diesel sono gioielli di silenziosità rotondità di funzionamento assenza di vibrazioni un po meno le prestazioni pure.
Ritratto di internet960
20 ottobre 2015 - 11:32
anonima
Annunci

Peugeot 308 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Peugeot 308 usate 20185.99010.84022 annunci
Peugeot 308 usate 20195.80012.32075 annunci
Peugeot 308 usate 20203.80013.78042 annunci
Peugeot 308 usate 202110.90014.40046 annunci
Peugeot 308 usate 202218.30025.82051 annunci
Peugeot 308 usate 202321.70026.79037 annunci
Peugeot 308 usate 202422.80028.67016 annunci

Peugeot 308 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Peugeot 308 km 0 202227.00032.4502 annunci
Peugeot 308 km 0 202321.90031.26010 annunci
Peugeot 308 km 0 202420.40028.58038 annunci