Della precedente utilitaria, la 207, non ha conservato praticamente nulla. La Peugeot 208 ha forme moderne e più smussate (ma non meno originali, specie nel frontale e nella forma dei fanali) e soprattutto è più corta di 7 centimetri: scende sotto i quattro metri. Non solo, è anche assai più leggera: circa 90 kg in meno se si confronta la vettura del nostro test con la 207 1.4 a benzina da 75 CV. L’obiettivo di questa drastica dieta è migliorare le doti dinamiche (operazione riuscita, a nostro avviso) e i consumi di carburante (questo lo verificheremo…).
Anche se la Peugeot 208 ha ingombri contenuti, il suo abitacolo non ha perso un centimetro rispetto al vecchio modello, anzi. Non si soffre nemmeno sedendosi dietro, grazie agli schienali dei sedili anteriori sottili (ma non scomodi) che regalano preziosi centimetri alle gambe dei passeggeri posteriori: la distanza tra le poltrone e il divano va da 8 a 42 cm. Niente male (per un’utilitaria) anche la misura seduta-soffitto: 90 cm. Non è impeccabile, invece, la posizione di guida della Peugeot 208 1.2 VTi: il cruscotto posto in alto è sì originale e distrae meno lo sguardo dalla strada, ma non risulta ben visibile nella parte inferiore, a meno di non abbassare molto, collocandolo in una posizione innaturale, il corsaiolo volante di forma ovale (è alto 32,5 cm e largo 35). Da rivedere anche la collocazione del tasto che attiva le “quattro frecce”: è sotto la scenografica consolle centrale e difficile da raggiungere rapidamente, se non distraendosi.
Girata la chiave d’avviamento (in un’auto così moderna non guasterebbe un sistema a pulsante), si apprezza immediatamente il livello molto basso di vibrazioni del 1.2 VTi, soprattutto considerato che si tratta di un tre cilindri. Anche in accelerazione la rumorosità è contenuta e il funzionamento del motore davvero fluido. La potenza di 82 cavalli non è delle più elevate, ma basta a muovere con sufficiente brio i 975 kg della Peugeot 208 1.2 VTi: non dubitiamo della possibilità di raggiungere i 100 km/h nei 12,2 secondi “promessi” dalla Peugeot. A ogni modo, verificheremo questo dato in una prova completa realizzata con l’ausilio dei nostri strumenti. In quell’occasione controlleremo anche la punta massima (indicata in 175 km/h) e soprattutto i consumi. I 22,2 km/litro ottenuti nel ciclo di omologazione ci sono parsi un miraggio nell’uso reale, quando, pur dosando con parsimonia l’acceleratore, abbiamo letto sul computer di bordo una media attorno ai 15 km/litro. Che, comunque, non sarebbe male per un’auto a benzina.
E se il motore, pur non impressionando per le prestazioni, si mostra un gradevole compagno di viaggio (la bassa rumorosità asseconda il buon comfort della Peugeot 208), la leva delle marce dagli innesti troppo ruvidi (un difetto riscontrato anche nel primo contatto della 208 1.6 e-HDi) e per l’impugnatura eccessivamente scolpita non si manovra volentieri. A favore della guida rilassata, invece, i rapporti di trasmissione, con una quinta abbastanza lunga da far viaggiare a 130 km/h a 3600 giri. Il rovescio della medaglia, almeno dalle nostre prime impressioni, è che la Peugeot 208 1.2 VTi non è il massimo quando si tratta di riprendere velocità in fretta dopo un rallentamento. A meno di non scalare una o più marce, ovviamente. Decisamente sportiva, per contro, la taratura dello sterzo, molto diretto per essere quello di un’utilitaria, al punto che sulle prime ci si stupisce per la rapidità di risposta. Parte del merito va alle sospensioni, che non sono delle più mordide (pur senza risultare scomode). La tenuta di strada è notevole e, quando occorre, l’Esp interviene in modo pronto e mirato.
PREGI
> Abitabilità. A dispetto delle dimensioni, ridotte rispetto a quelle del vecchio modello, stanno comodi anche i passeggeri posteriori.
> Agilità. Lo sterzo diretto e le sospensioni piuttosto rigide rendono pronti gli inserimenti in curva. Il peso contenuto fa il resto.
> Motore. Non impressiona per la spinta, ma quanto a vibrazioni e regolarità di funzionamento si distingue da altri propulsori a tre cilindri.
DIFETTI
> Cambio. Gli innesti delle marce sono troppo ruvidi, e la leva ha un pomello eccessivamente sagomato. Non è piacevole manovrarla.
> Posizione di guida. Buono l’intento di spostare il cruscotto al di sopra del volante per distrarre meno il guidatore. Peccato che poi occorra tenere quest’ultimo in basso per vedere bene il quadro strumenti.
> Quattro frecce. Il pulsante è stato “messo in disparte”. E se occorre utilizzarlo rapidamente in una situazione d’emergenza?
Cilindrata cm3 | 1.199 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 60 (82)/6000 |
Coppia max Nm/giri | 118/2750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 109 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 5 (manuale) + retromarcia |
Trazione | Anteriore |
Freni anteriori | Dischi autoventilanti |
Freni posteriori | Tamburi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 397/174/146 |
Passo cm | 254 |
Peso in ordine di marcia kg | 975 |
Capacità bagagliaio litri | 285/1076 |
Pneumatici (di serie) | 195/55 R16 |
Versione | Prezzo | Alim | cm3 | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
1.2 12V VTi 82 CV Access | 12.400 | benzina | 1.199 | 82/60 | 175 | 12,4 | 22,2 | 104 | - |
1.2 12V VTi 82 CV Access 5p | 13.100 | benzina | 1.199 | 82/60 | 175 | 12,2 | 21,3 | 109 | - |
1.2 12V VTi 82 CV Active | 13.800 | benzina | 1.199 | 82/60 | 175 | 12,4 | 22,2 | 104 | - |
1.2 12V VTi 82 CV Active 5p | 14.500 | benzina | 1.199 | 82/60 | 175 | 12,2 | 21,3 | 109 | - |
1.2 12V VTi 82 CV Allure | 15.500 | benzina | 1.199 | 82/60 | 175 | 12,4 | 22,2 | 104 | - |
1.2 12V VTi 82 CV Allure 5p | 16.000 | benzina | 1.199 | 82/60 | 175 | 12,2 | 21,3 | 109 | - |
1.4 16V VTi 95 CV Active | 14.250 | benzina | 1.397 | 95/70 | 188 | 10,5 | 17,9 | 129 | - |
1.4 16V VTi 95 CV Active 5p | 14.950 | benzina | 1.397 | 95/70 | 188 | 10,5 | 17,9 | 129 | - |
1.4 16V VTi 95 CV Allure | 15.950 | benzina | 1.397 | 95/70 | 188 | 10,5 | 17,9 | 129 | - |
1.4 16V VTi 95 CV Allure 5p | 16.450 | benzina | 1.397 | 95/70 | 188 | 10,5 | 17,9 | 129 | - |
1.6 16V VTi 120 CV Allure 5p | 17.500 | benzina | 1.591 | 120/88 | 190 | 9,9 | 17,2 | 134 | - |
1.6 16V VTi 120 CV Allure | 17.000 | benzina | 1.598 | 120/88 | 190 | 9,9 | 17,2 | 134 | - |
1.4 8V HDi 68 CV Access | 13.850 | gasolio | 1.398 | 68/50 | 163 | 13,5 | 26,3 | 98 | - |
1.4 8V HDi 68 CV Access 5p | 14.550 | gasolio | 1.398 | 68/50 | 163 | 13,5 | 26,3 | 98 | - |
1.4 8V HDi 68 CV Active | 15.250 | gasolio | 1.398 | 68/50 | 163 | 13,5 | 26,3 | 98 | - |
1.4 8V HDi 68 CV Active 5p | 15.950 | gasolio | 1.398 | 68/50 | 163 | 13,5 | 26,3 | 98 | - |
1.4 8V HDi 68 CV Business 5p | 16.350 | gasolio | 1.398 | 68/50 | 163 | 13,5 | 26,3 | 98 | - |
1.4 8V e-HDi 68 CV Active Stop&Start robotizzato | 16.450 | gasolio | 1.398 | 68/50 | 165 | 16,2 | 29,4 | 87 | - |
1.4 8V HDi 68 CV Allure | 16.950 | gasolio | 1.398 | 68/50 | 163 | 13,5 | 26,3 | 98 | - |
1.4 8V e-HDi 68 CV Active Stop&Start robotizzato 5p | 17.150 | gasolio | 1.398 | 68/50 | 165 | 16,2 | 29,4 | 87 | - |
1.4 8V HDi 68 CV Allure 5p | 17.450 | gasolio | 1.398 | 68/50 | 163 | 13,5 | 26,3 | 98 | - |
1.6 8V e-HDi 92 CV Active Stop&Start | 16.100 | gasolio | 1.560 | 92/68 | 185 | 10,9 | 26,3 | 98 | - |
1.6 8V e-HDi 92 CV Active Stop&Start 5p | 16.800 | gasolio | 1.560 | 92/68 | 185 | 10,9 | 26,3 | 98 | - |
1.6 8V e-HDi 92 CV Allure Stop&Start | 17.800 | gasolio | 1.560 | 92/68 | 185 | 10,9 | 26,3 | 98 | - |
1.6 8V e-HDi 92 CV Allure Stop&Start 5p | 18.300 | gasolio | 1.560 | 92/68 | 185 | 10,9 | 26,3 | 98 | - |
1.6 8V e-HDi 115 CV Allure Stop&Start | 18.650 | gasolio | 1.560 | 114/84 | 190 | 9,7 | 26,3 | 99 | - |
1.6 8V e-HDi 115 CV Allure Stop&Start 5p | 19.150 | gasolio | 1.560 | 114/84 | 190 | 9,7 | 26,3 | 99 | - |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Peugeot 208 usate 2018 | 7.600 | 10.380 | 44 annunci |
Peugeot 208 usate 2019 | 6.500 | 11.240 | 84 annunci |
Peugeot 208 usate 2020 | 5.900 | 14.070 | 92 annunci |
Peugeot 208 usate 2021 | 12.200 | 15.940 | 106 annunci |
Peugeot 208 usate 2022 | 643 | 16.420 | 108 annunci |
Peugeot 208 usate 2023 | 4.700 | 18.120 | 99 annunci |
Peugeot 208 usate 2024 | 7.300 | 18.390 | 61 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Peugeot 208 km 0 2021 | 489 | 490 | 1 annuncio |
Peugeot 208 km 0 2022 | 25.800 | 28.330 | 4 annunci |
Peugeot 208 km 0 2023 | 17.500 | 25.240 | 15 annunci |
Peugeot 208 km 0 2024 | 14.400 | 18.030 | 147 annunci |