PRIMO CONTATTO

Peugeot 208: il nuovo “motorino” vibra (ed emoziona) poco

Il 1.2 VTi a benzina è l’ultima novità per la neonata Peugeot 208. Ha solo tre cilindri, ma vibra poco ed è molto regolare nell’erogazione, più votata al comfort che alle prestazioni.
06 ottobre 2012
  • Prezzo (al momento del test)

    € 16.000
  • Consumo medio (dichiarato)

    21,3 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    109 grammi/km
  • Euro

    Euro 5
Peugeot 208
Peugeot 208 1.2 12V VTi 82 CV Allure 5p
L’originalità non manca

Della precedente utilitaria, la 207, non ha conservato praticamente nulla. La Peugeot 208 ha forme moderne e più smussate (ma non meno originali, specie nel frontale e nella forma dei fanali) e soprattutto è più corta di 7 centimetri: scende sotto i quattro metri. Non solo, è anche assai più leggera: circa 90 kg in meno se si confronta la vettura del nostro test con la 207 1.4 a benzina da 75 CV. L’obiettivo di questa drastica dieta è migliorare le doti dinamiche (operazione riuscita, a nostro avviso) e i consumi di carburante (questo lo verificheremo…).

L’abitabilità non è sacrificata

Anche se la Peugeot 208 ha ingombri contenuti, il suo abitacolo non ha perso un centimetro rispetto al vecchio modello, anzi. Non si soffre nemmeno sedendosi dietro, grazie agli schienali dei sedili anteriori sottili (ma non scomodi) che regalano preziosi centimetri alle gambe dei passeggeri posteriori: la distanza tra le poltrone e il divano va da 8 a 42 cm. Niente male (per un’utilitaria) anche la misura seduta-soffitto: 90 cm. Non è impeccabile, invece, la posizione di guida della Peugeot 208 1.2 VTi: il cruscotto posto in alto è sì originale e distrae meno lo sguardo dalla strada, ma non risulta ben visibile nella parte inferiore, a meno di non abbassare molto, collocandolo in una posizione innaturale, il corsaiolo volante di forma ovale (è alto 32,5 cm e largo 35). Da rivedere anche la collocazione del tasto che attiva le “quattro frecce”: è sotto la scenografica consolle centrale e difficile da raggiungere rapidamente, se non distraendosi.

La metti in moto e ti stupisce

Girata la chiave d’avviamento (in un’auto così moderna non guasterebbe un sistema a pulsante), si apprezza immediatamente il livello molto basso di vibrazioni del 1.2 VTi, soprattutto considerato che si tratta di un tre cilindri. Anche in accelerazione la rumorosità è contenuta e il funzionamento del motore davvero fluido. La potenza di 82 cavalli non è delle più elevate, ma basta a muovere con sufficiente brio i 975 kg della Peugeot 208 1.2 VTi: non dubitiamo della possibilità di raggiungere i 100 km/h nei 12,2 secondi “promessi” dalla Peugeot. A ogni modo, verificheremo questo dato in una prova completa realizzata con l’ausilio dei nostri strumenti. In quell’occasione controlleremo anche la punta massima (indicata in 175 km/h) e soprattutto i consumi. I 22,2 km/litro ottenuti nel ciclo di omologazione ci sono parsi un miraggio nell’uso reale, quando, pur dosando con parsimonia l’acceleratore, abbiamo letto sul computer di bordo una media attorno ai 15 km/litro. Che, comunque, non sarebbe male per un’auto a benzina.

Sul cambio ancora non ci siamo

E se il motore, pur non impressionando per le prestazioni, si mostra un gradevole compagno di viaggio (la bassa rumorosità asseconda il buon comfort della Peugeot 208), la leva delle marce dagli innesti troppo ruvidi (un difetto riscontrato anche nel primo contatto della 208 1.6 e-HDi) e per l’impugnatura eccessivamente scolpita non si manovra volentieri. A favore della guida rilassata, invece, i rapporti di trasmissione, con una quinta abbastanza lunga da far viaggiare a 130 km/h a 3600 giri. Il rovescio della medaglia, almeno dalle nostre prime impressioni, è che la Peugeot 208 1.2 VTi non è il massimo quando si tratta di riprendere velocità in fretta dopo un rallentamento. A meno di non scalare una o più marce, ovviamente. Decisamente sportiva, per contro, la taratura dello sterzo, molto diretto per essere quello di un’utilitaria, al punto che sulle prime ci si stupisce per la rapidità di risposta. Parte del merito va alle sospensioni, che non sono delle più mordide (pur senza risultare scomode). La tenuta di strada è notevole e, quando occorre, l’Esp interviene in modo pronto e mirato.

Secondo noi

PREGI
> Abitabilità. A dispetto delle dimensioni, ridotte rispetto a quelle del vecchio modello, stanno comodi anche i passeggeri posteriori.
> Agilità. Lo sterzo diretto e le sospensioni piuttosto rigide rendono pronti gli inserimenti in curva. Il peso contenuto fa il resto.
> Motore. Non impressiona per la spinta, ma quanto a vibrazioni e regolarità di funzionamento si distingue da altri propulsori a tre cilindri.

DIFETTI
> Cambio. Gli innesti delle marce sono troppo ruvidi, e la leva ha un pomello eccessivamente sagomato. Non è piacevole manovrarla.
> Posizione di guida. Buono l’intento di spostare il cruscotto al di sopra del volante per distrarre meno il guidatore. Peccato che poi occorra tenere quest’ultimo in basso per vedere bene il quadro strumenti.
> Quattro frecce. Il pulsante è stato “messo in disparte”. E se occorre utilizzarlo rapidamente in una situazione d’emergenza?

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm3 1.199
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 60 (82)/6000
Coppia max Nm/giri 118/2750
Emissione di CO2 grammi/km 109
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 5 (manuale) + retromarcia
Trazione Anteriore
Freni anteriori Dischi autoventilanti
Freni posteriori Tamburi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 397/174/146
Passo cm 254
Peso in ordine di marcia kg 975
Capacità bagagliaio litri 285/1076
Pneumatici (di serie) 195/55 R16
 
Versione Prezzo Alim cm3 CV/kW km/h 0-100 km/l CO2 kg
1.2 12V VTi 82 CV Access 12.400 benzina 1.199 82/60 175 12,4 22,2 104 -
1.2 12V VTi 82 CV Access 5p 13.100 benzina 1.199 82/60 175 12,2 21,3 109 -
1.2 12V VTi 82 CV Active 13.800 benzina 1.199 82/60 175 12,4 22,2 104 -
1.2 12V VTi 82 CV Active 5p 14.500 benzina 1.199 82/60 175 12,2 21,3 109 -
1.2 12V VTi 82 CV Allure 15.500 benzina 1.199 82/60 175 12,4 22,2 104 -
1.2 12V VTi 82 CV Allure 5p 16.000 benzina 1.199 82/60 175 12,2 21,3 109 -
1.4 16V VTi 95 CV Active 14.250 benzina 1.397 95/70 188 10,5 17,9 129 -
1.4 16V VTi 95 CV Active 5p 14.950 benzina 1.397 95/70 188 10,5 17,9 129 -
1.4 16V VTi 95 CV Allure 15.950 benzina 1.397 95/70 188 10,5 17,9 129 -
1.4 16V VTi 95 CV Allure 5p 16.450 benzina 1.397 95/70 188 10,5 17,9 129 -
1.6 16V VTi 120 CV Allure 5p 17.500 benzina 1.591 120/88 190 9,9 17,2 134 -
1.6 16V VTi 120 CV Allure 17.000 benzina 1.598 120/88 190 9,9 17,2 134 -
1.4 8V HDi 68 CV Access 13.850 gasolio 1.398 68/50 163 13,5 26,3 98 -
1.4 8V HDi 68 CV Access 5p 14.550 gasolio 1.398 68/50 163 13,5 26,3 98 -
1.4 8V HDi 68 CV Active 15.250 gasolio 1.398 68/50 163 13,5 26,3 98 -
1.4 8V HDi 68 CV Active 5p 15.950 gasolio 1.398 68/50 163 13,5 26,3 98 -
1.4 8V HDi 68 CV Business 5p 16.350 gasolio 1.398 68/50 163 13,5 26,3 98 -
1.4 8V e-HDi 68 CV Active Stop&Start robotizzato 16.450 gasolio 1.398 68/50 165 16,2 29,4 87 -
1.4 8V HDi 68 CV Allure 16.950 gasolio 1.398 68/50 163 13,5 26,3 98 -
1.4 8V e-HDi 68 CV Active Stop&Start robotizzato 5p 17.150 gasolio 1.398 68/50 165 16,2 29,4 87 -
1.4 8V HDi 68 CV Allure 5p 17.450 gasolio 1.398 68/50 163 13,5 26,3 98 -
1.6 8V e-HDi 92 CV Active Stop&Start 16.100 gasolio 1.560 92/68 185 10,9 26,3 98 -
1.6 8V e-HDi 92 CV Active Stop&Start 5p 16.800 gasolio 1.560 92/68 185 10,9 26,3 98 -
1.6 8V e-HDi 92 CV Allure Stop&Start 17.800 gasolio 1.560 92/68 185 10,9 26,3 98 -
1.6 8V e-HDi 92 CV Allure Stop&Start 5p 18.300 gasolio 1.560 92/68 185 10,9 26,3 98 -
1.6 8V e-HDi 115 CV Allure Stop&Start 18.650 gasolio 1.560 114/84 190 9,7 26,3 99 -
1.6 8V e-HDi 115 CV Allure Stop&Start 5p 19.150 gasolio 1.560 114/84 190 9,7 26,3 99 -
Peugeot 208
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Ritratto di gilrabbit
6 ottobre 2012 - 18:15
Se sul muso ci metti il marchio Kia non fa differenza. Marmellata senza distinzione.
Ritratto di fabri99
6 ottobre 2012 - 19:14
4
Come fai a vederci una Rio dentro?! Trovo che, sia la Rio, che la 208 in particolare, siano molto originali e particolari, ma molto diverse... Una è quasi coupè giovanile e particolarissima, l'altra è un'accattivante utilitaria dalle linee un po' coupè, ma molto da utilitaria...
Ritratto di gilrabbit
6 ottobre 2012 - 19:37
A me delle linee non me ne frega più di tanto anche perchè non sono oggetti d'arte ma fogli di latta destinati tra 10 anni o anche prima alla distruzione. Ciò che invece guardo è l'uso e il portafoglio e visto che la Rio costa nel modello più accessoriato di questa oltre 2000 euro di listino in meno. Quindi per questi tempi dove il portafoglio è al primo posto è un'auto destinata a soffrire le vendite.
Ritratto di fabri99
6 ottobre 2012 - 19:54
4
Anche se la 208 è ppiù giovanile e sportiva della coreana...
Ritratto di mattias93
6 ottobre 2012 - 23:35
Si ma... considerando il 1.2 3 cilindri parlare di sportività è fuoriluogo!
Ritratto di mattias93
6 ottobre 2012 - 23:36
.
Ritratto di fabri99
7 ottobre 2012 - 09:59
4
Comunque parlavo d'estetica, anche se, considerando il 1.6 VTi da 120 cavalli, la sportività c'è... Ciao ;)
Ritratto di Emiliano Spinelli Emiliano
8 ottobre 2012 - 14:04
2000€ in meno il prezzo di listino? Bene...compra i pezzi di ricambio della coreana quando ti servono e sborsi quelli più gli altri per non parlare dei tempi di attesa!!!
Ritratto di francmel
9 ottobre 2012 - 11:12
Peccato che la Rio si svaluti nettamente di più. E chi sta soffrendo nelle vendite e la Rio,non certo la 208.
Ritratto di giuseppe26
6 ottobre 2012 - 18:40
una bella macchinina e un valido motore, ma preferisco il 1.4 VTi 95cv bmw-gruppo psa
Ritratto di IloveDR
6 ottobre 2012 - 19:49
3
ma personalmente sono sempre diffidente verso i 3 cilindri
Ritratto di Gordo88
6 ottobre 2012 - 22:55
1
Non sono un amante dei moderni 3 cilindri che sembrano andare tanto di moda sulle utilitarie e non solo però per il resto ottima macchina prob il punto di riferimento della categoria al momento. Viste le premesse sportive del modello sarei molto curioso di porvare la gti col 1.6 da 200cv. Peccato però sia solo 3 porte!!
Ritratto di ilovemultijet
7 ottobre 2012 - 02:39
2
la prenderei mai con questo motore ma è davvero una bella macchina,ha una linea particolare...ricorda molto la 206
Ritratto di MatteFonta92
7 ottobre 2012 - 10:38
3
L'auto e il motore sono molto validi... peccato per il cambio, che, a quanto leggo, non è migliorato neppure con la nuova generazione Peugeot! Un punto debole non trascurabile.
Ritratto di Twincharger
7 ottobre 2012 - 11:20
sicuramente meglio la nuova Clio e venderà anche di più!!!
Ritratto di francmel
9 ottobre 2012 - 20:51
Quello sgorbio le vendite della Peugeot le vedrà col binocolo.
Ritratto di domi2204
7 ottobre 2012 - 14:18
vista dal vivo è meglio la 208, la renault non è un granchè, soprattutto la vista laterale con quei fascioni neri, certo la motorizzazione 1.2 non è la fine del mondo ma il target di un auto da 80 cv non sono le prestazioni mozzafiato, comunque personalmente preferisco i motori a 4 cilindri rispetto ai tre o ai 2 che tanto stanno andando ultimamente.
Ritratto di EasterRuben
7 ottobre 2012 - 20:10
Ma in caso di frenata brusca, nelle macchine moderne, le 4frecce non si attivano automaticamente?
Ritratto di juvefc87
7 ottobre 2012 - 20:12
l'auto è davvero riuscita, venderà tanto cm al soito, gli interni ottimi e davvero belli, testati con mano in un centrocommerciale
Ritratto di juvefc87
7 ottobre 2012 - 20:23
riguardanti i dati della capienza si capisce che ha il divano posteriore scorrevole?? ottimo, 349 litri coi sedili spostati completamente ina vanti!
Ritratto di Limousine
7 ottobre 2012 - 21:34
Provata con il 1.6 HDi da 115CV, è un'ottima berlinetta per famiglia, molto ben dotata, sicura, confortevole e costruita con particolare cura. Complimenti vivissimi Peugeot!!!
Ritratto di littlesea
7 ottobre 2012 - 21:58
1
..e fino al 3/4 laterale...molto bene!...Non appena le guardo il muso, però...scatta il conato e son costretto a voltarmi....questo nuovo corso stilistico non da giustizia ad una casa che da della sportività la sua filosofia...mi spiace ma è ORRIBILE!!!
Ritratto di NITRO75
8 ottobre 2012 - 09:54
a me non piace........e questo è puramente un fattore personale....tolta l'originalità della linea, vedendola dal vivo, pare che ne manchino dei pezzi. E poi questo 1200 non mi sembra proprio così un "motorino".........credevo avessero installato al massimo un 900....o meno......
Ritratto di padoin
8 ottobre 2012 - 12:55
da possessore di una 207 1.4 vti da 95 cv apprezzo la riduzione di peso e sterzo e sospensioni piu sportive ma esteticamente continuo a preferire la mia.. lo stesso dicasi del motore dato che anche il mio computer segna 15 km a litro..
Ritratto di Enrico Q5
8 ottobre 2012 - 14:07
1
Bella macchina sia fuori che dentro e il motore mi pare interessante e credo che sia ottimo per i neo patentati...il cambio peró dovrebbe essere una cosa buona in tutte le macchine
Ritratto di Emiliano Spinelli Emiliano
8 ottobre 2012 - 14:15
Posseggo da un mese questa splendida auto, io personalmente ho optato per il 1.6 e-HDI 115cv e vi garantisco che è uno spettacolo. Ho scelto una tre porte che secondo il mio modesto parere rende l'auto molto più sportiva compresi i cerchi da 17 pollici (che non sono quelli in foto). Per quanto riguarda il cambio è solo questione di tempo, all'inizio è vero è un pò ruvido ma più passa il tempo più vedo miglioramenti...i difetti che hanno riscontrato penso siano molto superflui, non si ci si può lamentare del tasto delle quattro frecce perchè non sono d'accordo che non sia facile da attivare in situazioni di emergenza...la posizione di guida poi, davvero mi fanno ridere, questo perchè esistono mille modi per trovare la giusta posizione grazie alla regolazione del volante sia in altezza che in profondità sia per il sedile in cui c'è la possibilità anche di sollevarlo. Pur di scrivere qualcosa inventano un sacco di baggianate!
Ritratto di ForzaPisa
8 ottobre 2012 - 17:51
COmplimenti per l'acquisto! Dev'essere davvero un bel motore... Cmq non credo che scrivano difetti "a caso": magari chi ha scritto l'articolo è uno spilungone. Io, ad esempio, sono 190 cm e sono andato a vedere la 208 in concessionaria. Devo dire che, per come guido io (col sedile basso), anche io faccio fatica a vedere la strumentazione.. Dovrebbero fare come sulla 370Z che ha il cruscotto che si muove col volante!
Ritratto di Limousine
8 ottobre 2012 - 19:16
Mi complimento anch'io per il tuo OTTIMO acquisto!!! Personalmente, preferisco la praticità delle 5 porte alle "sole" tre ma, per il resto, condivido pienamente i tuoi giudizi sull'auto in questione. Come pure condivido i discutibilissimi "difetti" che ha riscontrati AlVolante, in quanto a me non son parsi tali. Ma si sa, pur di scrivere qualcosa... Ancora complimenti per il tuo acquisto e AUGURI VIVISSIMI!!!
Ritratto di Mike Delfino
9 ottobre 2012 - 08:03
Questa è la C3!!
Ritratto di francmel
9 ottobre 2012 - 11:09
Ti servono un paio di occhiali :-D
Ritratto di francmel
9 ottobre 2012 - 11:16
Avendola provata non condivido le criche di Alvolante alle sospensioni che invece ho trovato ottime. Concordo invece sul cambio,il peggiore che abbia mai provato:si impugna male e le marce sono lontanissime fra loro. Se non fosse stato per il cambio l'avrei comprato.
Ritratto di turingclub
10 ottobre 2012 - 10:32
1
Linea stupenda, però cerco un'auto con un motore grintoso che consumi comunque poco...
Ritratto di Emiliano Spinelli Emiliano
11 ottobre 2012 - 14:31
il 1.6 115 cv è perfetto, grintoso, vivace silenzioso e consuma poco tranne per i primi utlizzi, una volta fatti un pò di kilometri comincia a bere di meno ;) anche perchè non conosco altri motori potenti che non consumano!
Ritratto di NF1991
14 novembre 2012 - 17:02
3
Finalmente una misura adatta alle nostre strade-groviera!!!
Ritratto di aso
20 novembre 2012 - 23:10
Ho da poco acquistato un 208 1.2 vti allure, sono abbastanza contento a parte il cambio che è abbastanza ruvido (provengo dal cambio del renault clio "una favola"), ma il problema principale è la partenza che non è sempre fluida. A volte il motore non prende giri in modo regolare e strappa fino circa a 2200 giri. Vorrei sapere se a qualcuno succede la stessa cosa ?. In concessionaria mi hanno detto che la macchina si deve impostare, ma io ho i miei dubbi.
Ritratto di saroct
9 gennaio 2013 - 15:55
stessa auto e stesso problema specie nelle partenze. sto valutando di far scrivere ad un legale delle note alla casa madre posto che le varie officine autorizzate, dichiarando di non avere esperienza sul motore nuovo, pur riconoscendo le difficoltà lamentate, non intervengono senza disposizioni dalla peugeot. ho trovato interessante la conferma sul problema da te postata. possiamo metterci in contatto per avvalorare quanto riscontrato.
Ritratto di gattus
24 dicembre 2012 - 12:01
carina, a mio parere una delle migliori del segmento come qualità! ma perchè la Peugeot ha fatto sparire le maniglie sul padiglione?!?!?!?!?! le aveva anche la mia vecchia Panda 900!!!
Ritratto di brunastro
8 gennaio 2013 - 05:54
12
Secondo me piace più alle donne...comunque un bel progetto nell'insieme
Ritratto di aso
10 gennaio 2013 - 22:25
Dopo essere stato dal concessionario mi hanno aggiornato la centralina, ma non è cambiato niente, per loro la macchina è a posto e comunque devo fare almeno 5000 Km perche dicono che la macchina si deve assestare.La mia opinione è che ancora non sanno cosa fare, nei prossimi giorni proverò una citroen C3 1.2 con lo stesso motore della 208 per poter fare un confronto, poi ti aggiornerò sugli sviluppi. Grazie per il tuo contatto.
Ritratto di Riccardo Re
20 giugno 2013 - 14:01
Posseggo questa auto da circa 6 mesi e devo purtroppo essere discordante su molti punti con la recensione. Io trovo questo picolo 1.2 un buonissimo motore, molto parco nei consumi ma per nulla fiacco e spompo. Anzi al dir il vero mai provato un 1.2 così prestante (tra quelli senza turbo ovviamente) e sa regalare anche qualche soddisfazione. Anche in autostrada a 130 km/h si comporta molto bene dove il motore vibra ben poco ed è molto silenzionso, nulla di paragonabile con gli altri 1.2. Molto probabilmente la prova è stata effettuata con un'auto con pochi km all'attivo ed essendo questo un motore che ha bisogno di almeno 3500/4000 km per slegarsi bene, le prestazioni del motore sicuramente erano meno brillanti (io ho 5000 km ed effettivamente il motore è divenuto più brillante e sale meglio di giri da massimo 1000 km). Lo consiglio a chiunque voglia un'auto con bassi consumi come alternativa al diesel ma che abbia costi di gestione minori e che abbia ottime prestazioni! ps: provengo da un 206 1.6 109 cv benzina e nonostante abbia perso sicuramente dei cavalli non ho sofferto troppo il cambiamento soprattutto guidando a codice stradale (anzi in alcune situazioni mi pare pure più regolare e corposo ai bassi giri).
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