PRIMO CONTATTO

Seat Ibiza SC: sotto i guanti, gli artigli

La nuova Seat Ibiza SC 1.8 TSI Cupra ha un motore turbo da 192 CV che sa essere docile, ma anche molto cattivo. Peccato per diversi dettagli di aspetto piuttosto economico.
Listino prezzi Seat Ibiza SC non disponibile
Pubblicato 26 novembre 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 21.500
  • Consumo medio (dichiarato)

    16,7 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    139 grammi/km
  • Euro

    6
Seat Ibiza SC
Seat Ibiza SC 1.8 TSI Cupra
La riconosci per i particolari neri
 
Diversa dalle altre Seat Ibiza a tre porte solo in qualche dettaglio (mascherina nera senza bordi cromati, sottili feritoie sopra il paraurti, cerchi di 17” e gusci degli specchi neri, terminale di scarico trapezoidale al centro del finto estrattore d’aria posteriore), la SC 1.8 TSI Cupra ha l’inconfondibile spirito sportivo, ma senza eccessi, delle versioni più spinte della casa spagnola. Anche dentro si respira un’atmosfera corsaiola, sottolineata dal quadro strumenti con il fondo scala a 280 km/h, dal volante a tre razze schiacciato in basso, dai sedili sportivi ben profilati e dalla leva del cambio corta. Peccato che alcuni materiali abbiano un aspetto un po’ povero e che per il passeggero anteriore manchi una maniglia nel soffitto: quella della porta è molto avanzata e, con una macchina così, in curva può davvero servire un punto in più al quale ancorarsi. Scomodo da raggiungere nelle emergenze il tasto delle frecce d’emergenza: è troppo in basso, davanti alla leva del cambio.
 
Sempre connessi
Seat Ibiza SC Cupra
 
Come con le altre Seat Ibiza SC, anche sulla 1.8 TSI Cupra (studiata per piacere a un pubblico maschile e giovane) ci si può sempre connettere a internet, facendo dialogare il proprio smartphone o tablet con il sistema multimediale della macchina; insieme al MirrorLink, il sistema Seat FullLink supporta anche le funzioni di Apple Car Play e Android Auto. Nello schermo del navigatore è così possible fare apparire i contenuti del telefono, e attraverso app dedicate si hanno a disposizione alcune delle funzioni principali, come i file musicali, i video, i messaggi e la navigazione.
 
Una piccola bomba
Seat Ibiza SC Cupra
 
Il punto di forza della Seat Ibiza SC 1.8 TSI Cupra è, però, il motore. Il 1.8 TSI turbo a iniezione mista (diretta e indiretta) di benzina ha 192 CV, 12 in più della vecchia Cupra (che era spinta dal 1.4 TSI da 180 CV). Notevole il valore di coppia massima, di 320 Nm (prima erano 250), compreso tra 1450 e 4200 giri. Silenzioso ed esente da vibrazioni  al minimo, il 1.8 tira fuori parecchia grinta se si preme con decisione sul pedale dell’acceleratore, accompagnato da un gratificante rombo cupo. Abbinato esclusivamente al cambio manuale a sei marce (che contribuisce a mantenere basso il peso della macchina, prima c’era solo il robotizzato a doppia frizione DSG), ha un funzionamento molto regolare, senza buchi di erogazione o incertezze, e sfodera un notevole allungo (il limitatore entra in funzione, gradualmente, a 7000 giri), dimostrando tutto il suo carattere sportivo. Nella prova in che abbiamo effettuato in Spagna, su un tratto di strada chiuso alla circolazione, abbiamo potuto apprezzare la prontezza del quattro cilindri, ma soprattutto la maneggevolezza della vettura e l’ottima tenuta di strada, specie se si seleziona (premendo il tasto alla base della console, a sinistra) la modalità Sport che indurisce la risposta dello sterzo e delle sospensioni rendendo l’auto ancor più reattiva e sicura nelle “esse” veloci. Non male il consumo medio registrato durante il test (prevalentemente su strade extraurbane, compreso il tratto di “prova speciale”), che si è attestato sui 10,6 km/l, letti sullo schermo del computer di bordo. Con una guida normale, certamente si può riuscire a fare di meglio, anche se i 16,7 km/litro “ufficiali” sembrano ben poco realistici.
 
In consegna da gennaio
Seat Ibiza SC Cupra
 
La Seat Ibiza SC 1.8 TSI Cupra, che di serie ha una ricca dotazione di sicurezza (include utili dispositivi elettronici di ausilio alla guida dell’ultima generazione, come il differenziale elettronico XDS, il sistema di assistenza alle partenze in salita, quello di frenata anticollisione multipla e il rilevatore di stanchezza), è già ordinabile, ma sarà nelle concessionarie a gennaio.
 
Secondo noi
 
PREGI

> Dotazione di sicurezza. Di serie ci sono il sistema di frenata anticollisione multipla e quello che rileva la stanchezza del guidatore e lo avvisa.
> Guida. Sterzo preciso, sospensioni rigide, freni potenti e differenziale elettronico XDS che migliora la tenuta di strada in curva: la Cupra dà soddisfazioni rimanendo sempre ben controllabile.
> Motore. Il quattro cilindri 1.8 turbo è brillante e regolare: adatto per andare a spasso tranquilli, sa anche tirare fuori le unghie.
 
DIFETTI
 
> Comandi. Come per le altre Ibiza, il tasto delle quattro frecce è troppo in basso nella consolle.
> Dettagli. La plancia ha la parte centrale in plastica morbida; il resto, però, ha un aspetto un po’ economico.
> Maniglia al soffitto. Manca quella per il passeggero anteriore: nella guida un po’ allegra non ha alcun appiglio a cui aggrapparsi.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31798
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri141 (192)/4300-6200 giri
Coppia max Nm/giri320/1450-4200
Emissione di CO2 grammi/km139
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)235
Accelerazione 0-100 km/h (s)6,7
Consumo medio (km/l)16,7
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm406/169/142
Passo cm247
Peso in ordine di marcia kg1185
Capacità bagagliaio litri292/938
Pneumatici (di serie)215/40 R17

 

Seat Ibiza SC
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Ritratto di Ivan92
26 novembre 2015 - 17:45
10
Preferisco l'alternativa di Rüsselsheim
Ritratto di Ercole1994
26 novembre 2015 - 17:45
Sicuramente ora ha un motore più affidabile e durato del troppo pompato e mangia olio 1.4 TSI. In generale preferisco questa Ibiza, alla sua cugina tedesca Polo, soprattutto esteticamente!
Ritratto di Ale94
26 novembre 2015 - 18:19
Auto che sente il peso degli anni non l hanno mica capito! Preferisco la Polo piú curata e una linea che non invecchia rispetto a questa
Ritratto di faustopeano94
26 novembre 2015 - 18:42
ANCORA! Incredibile pinze freno rosse, proiettori anteriori e posteriori led, terminale di scarico dedicato, vernice bianco snow, specchietti all black, MirrorLink... Tutto da fighetti ma oh NON SONO RIUSCITI AD INTEGRARE LA FRECCIA NELLO SPECCHIETTO brava Seat! Per non parlare degli interni se non fosse per il tablet parrebbe da auto anni 90. Tornate a vendere Arosa e Marbella va! ci fate un favore
Ritratto di AMG
26 novembre 2015 - 18:47
In questo particolare e dedicato allestimento è gradevole. Accettabile, quasi piacevole. Riscontra comunque i difetti del suo modello base tuttavia mascherandoli e risollevandosi un poco. Buon risultato visto il punto di partenza. Spero in qualcosa di meglio da Seat in futuro. Come la Leon. Poi va detto che entrambe base sono tristi e smorte mentre solo con i fari e i cerchi la Leon è un'altra.
Ritratto di simopente
26 novembre 2015 - 19:06
3
L'interno era quello che più richiedeva un miglioramento e in parte ci sono riusciti già dalla strumentazione e cruscotto...per il resto a parte il motore è uguale a prima. Un altra auto che vedremo pochissimo in giro insieme a Polo gti, 208 gti, Fiesta st, Swift sport, Clio rs....peccato perchè negli anni 90 le piccole bombe se ne vendevano parecchie...purtroppo questo paese ora non invoglia proprio a comprarle.
Ritratto di SSS94
27 novembre 2015 - 21:26
della serie precedente di ibiza Cupra penso di non averne vista enmmeno una in giro...un peccato..però non sono d'accordo sul fatto che la gente non le compra perchè siamo in Italia...secondo me ,rispetto agli anni 90, sono cambiati i gusti degli acquirenti, soprattutto dei giovani fino a 30anni, i quali non desiderano più la macchina sportiva,ma la macchina più "cool" del momento, e alla fine la scelta ricade sempre su quei 4-5 modelli di tendenza: Golf, A1, A3, 500, Mini One, Polo normale...le altre auto non le tengono nemmeno in considerazione...quindi i soldi per comprare una delle auto da te citate molti ragazzi dalle mie parti li avrebbero anche, solo che ormai l'auto sportiva è vista come "demodè", 500 abarth a parte, e quindi comprano altro...poi il mio discorso è in generale, non voglio fare di tutta un'erba un fascio, ma la maggioranza dei miei coetanei è così...
Ritratto di simopente
28 novembre 2015 - 21:00
3
si anche la moda detta i gusti...ma ora credo si guarda di più ai costi di esercizio, consumi, costi....una volta bastavano 110-130cv, non badavi tanto alla benzina, al bollo...qua a torino posso dire di averne vista una di numero dei modelli che ho citato, forse arrivo a due Swift Sport e due Polo gti...negli altri paesi ho visto che sono molto più apprezzate...
Ritratto di SSS94
30 novembre 2015 - 18:56
i costi non centrano secondo me...chi spende 30mila euro per un'A3 nuova o 25mila per una Golf nuova non ha problemi a comprare un'auto da 20mila e mantenerla....
Ritratto di niko tsi
23 dicembre 2015 - 08:51
Parole sante...davvero ! Molte.persone nemmeno sono a conoscenza di certi modelli , conoscono solo mini , 50p e golf !! E vabbe...amen
Ritratto di VR46nelcuorepersempre
26 novembre 2015 - 19:31
Lo scarico centrale è bruttissimo.
Ritratto di Gordo88
26 novembre 2015 - 20:40
1
Linea un po vecchiotta ma i contenuti ci sono tutti a partire dal nuovo 1.8 tsi abbinato finalmente ad un cambio manuale!!
Ritratto di MASSIMO69
26 novembre 2015 - 21:08
Mai visto un'auto sportiva con una plancia così scarna.
Ritratto di MatteFonta92
26 novembre 2015 - 22:30
3
A parte gli interni, che paiono davvero di una tristezza infinita, questa "nuova" Ibiza Cupra si difende bene: il motore ha la giusta potenza per un'auto di questo segmento e la presenza del cambio manuale è sicuramente un punto a favore. Pure la linea esterna sembra migliorata, anche se l'estrattore posteriore (palesemente finto) e il grosso scarico centrale appaiono decisamente tamarri. Il prezzo è nella media, ma dato il progetto non più "freschissimo" si potrebbe ottenere un po' di sconto.
Ritratto di P206xs
27 novembre 2015 - 09:26
1
A me non dispiace anche se esteticamente preferisco la corsa Opc, la fiesta st o la 208gti ed anche la punto abarth......
Ritratto di Ale94
27 novembre 2015 - 11:38
Punto Evo Abarth come usato ormai.... Non viene piú prodotta dal 2013 mi pare
Ritratto di AlphAtomix
27 novembre 2015 - 09:41
la mia mini cooper s con kit jcw me la terrò ancora per molto di questo passo...1.6 turbo benzina da 200cv. Senza contare il piacere di guida da go kart che la mini ti da.
Ritratto di soulking
8 novembre 2016 - 23:19
1
Splendida la Mini...Costa però tantissimo,altrimenti sarebbe mia da tempo...
Ritratto di napolmen4
27 novembre 2015 - 10:33
inferiore pure alla abarth SS......!! interni che sanno di anni 90!! per il resto buona macchinae non costa molto risp alla categoria
Ritratto di Gordo88
27 novembre 2015 - 10:43
1
Almeno l ibiza ha un telaio decente..
Ritratto di napolmen4
27 novembre 2015 - 10:53
quello della g.punto e' persino piu' nuovo della ople cosa OPC....e non solo la abarth ha gia' dimostrato nelle prove cosa e' capace! se intendi decente riferendoti alla ibiza sn daccordo
Ritratto di Gordo88
27 novembre 2015 - 11:16
1
Dicevo confrontandolo con quello della 500.. la punto abarth non è più a listino da un pezzo!!
Ritratto di Lorenz99
1 dicembre 2015 - 23:10
COME LISTINO E' PRATICAMENTE ALLINEATA A FIESTA 208 E CORSA. POI NON SAPREI COME PREZZI REALI. RICORDO CHE ADDIRITTURA COSTAVA (PRIMA DEL RESTYLING) ADDIRITURA PIU' DELLA POLO, INFATTI POI ABBASSARONO IL PREZZO.SE SI CONSIDERA CHE LA BASE COSTA LA META' NON E' PROPRIO REGALATA, (AL NETTO DI MOTORE E COMPONENTISTICA POTENZIATA E QUALCHE OPT IN PIU')
Ritratto di AnnusaMilano
27 novembre 2015 - 13:21
Personalmente quest' auto non mi ha mai entusiasmato. Pur ricnoscendone la qualita' superiore alla concorrenza, (e non potrebbe essere altrimenti visto il gruppo cui appartiene), preferisco altro, nell' ordine, fiesta st, che probabilmente a gennaio sara' la mia prossima auto, Corsa opc, e Renault Clio. La 208 non riesce a piacermi, non mi dice niente. La 500 lasciamo perdere, mi fa letteralmente ribrezzo.
Ritratto di SSS94
27 novembre 2015 - 21:08
un mio amico ha la Fiesta ST e me ne ha parlato molto bene, così come ne parlano benissimo le riviste di settore...tanti auguri x l'acquisto e spero di vedere presto una tua recensione sul sito!
Ritratto di Gordo88
28 novembre 2015 - 12:20
1
Anche la corsa opc non sembra affatto male con diff meccanico e qualche cv in più della fiesta. Però costa anche di più.. di sicuro con l una o l altra il divertimento è assicurato!!
Ritratto di Mattia Bertero
27 novembre 2015 - 15:46
3
IBIZA. Molto bella e ben realizzata, nonostante qualche dettaglio fatto troppo in economia ed gli interni per nulla sportivi. Solamente per questo preferisco spendere qualche migliaio di euro in più e prenderei la Polo Gti nonostante un design esterno più anonimo, stessa meccanica ma più curata e con interni di disegno leggermente migliore (e poi io adoro i sedili scozzesi). Da prendere rigorosamente con il cambio manuale. Ottimo prodotto in ogni caso questa Ibiza.
Ritratto di Iceman Paul
27 novembre 2015 - 18:27
seat=WV=spazzzatura=chi comprava seat lo faceva perchè era del gruppo=ora non dovrebbe più farlo=WV= truffatori=ladri=Disonesti=speriamo vendano delle quote ad altre case= stessa occupazione ma marchio finito
Ritratto di AnnusaMilano
28 novembre 2015 - 13:45
Brutta l' invidia, eh?
Ritratto di Iceman Paul
28 novembre 2015 - 16:29
invidia di che??? non amo le macchine spinte, amo il design e ciò che mi piace senza badare al badge che le vetture portano....ma quando un badge si tinge di truffa anche se una auto mi dovesse piacere la banno capito il mio ragionamento??? AnnusaMilano: se annusi l'aria della tua città e non è proprio quella di cortina parte del merito va anche alla WVgroupe (solo una parte si intende)
Ritratto di SSS94
27 novembre 2015 - 21:28
il frontale mi piace, il posteriore no, per via dello scarico centrale e delle prese d'aria finte sul paraurti...in questa categoria penso che la Fiesta ST sia ancora la migliore....
Ritratto di v8sound
28 novembre 2015 - 13:01
L' interno però mette depressione solo a guadarlo, per carità, sarà anche ben assemblato, ma esteticamente risulta alquanto scialbo.
Ritratto di lucabonfit
3 dicembre 2015 - 22:37
Va bene i 190 cavalli, ma gli interni sono inguardabili sembrano quelli di un'auto di vent'anni fa con uno schermo al centro
Ritratto di Lu.Su.
31 dicembre 2015 - 15:20
Gran motore e telaio........prestazioni........auto da giovani.......l unica cosa che non capisco è perche dovrei comprare un auto che non posso sfruttare ma solo mantenere. Queste minibombe non hanno senso secondo me.
Ritratto di Stefano Queen
8 gennaio 2018 - 18:20
Bellissima :D se non fosse per sto benedetto bollo...Non capisco sto paragone con la polo poi... continuano a riproporre sempre, sempre e ancora sempre le stesse cose.... ha ancora quei sedili che se mi mette mia nonna a cucirli li fa più "giovanili", anche la linea non si distingue per niente (poi io parlo per me). Ok che quella nuova ha degli interni molto più moderni, ma se un paio di tuch screen in più decidono l'auto allora lasciamo guidare le donne e facciamo prima..
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