PRIMO CONTATTO

Volkswagen Golf: più hi-tech, e bella da guidare

L’ottava generazione della Volkswagen Golf si distingue per la tecnologia all’avanguardia, dentro e fuori l’abitacolo. Brillante il nuovo 1.5 eTSI con sistema ibrido a 48 volt, e piacevole la guida. Ma il quinto posto resta sempre scomodo.
Pubblicato 06 dicembre 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 32.650
  • Consumo medio (dichiarato)

    17,5 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    106 grammi/km
  • Euro

    6d
Volkswagen Golf
Volkswagen Golf 1.5 eTSI 150 CV Style DSG
Dettagli inconfondibili

Quando un “mostro sacro” come la Volkswagen Golf si rinnova, le aspettative dei clienti sono a mille. Per non deluderle, l’ottava generazione della berlina tedesca punta su quanto di più moderno si può offrire in tema di connettività, sicurezza ed efficienza. In una parola, di tecnologia. Le forme della carrozzeria (rigorosamente a cinque porte, persino per la futura versione GTI) reinterpretano invece in chiave moderna i tratti tipici di questo modello, dalla mascherina sottile al lunotto poco inclinato, passando per il caratteristico montante posteriore “a gomito”. Una firma che accomuna tutte le sette generazioni della Golf, fin dalla prima, quella del 1974, disegnata da Giorgetto Giugiaro. Che in 45 anni hanno conquistato 35 milioni di clienti, dei quali 2,5 solo in Italia.

Rispetto al modello precedente la lunghezza non cambia molto (2 cm in più, per un totale di 428), mentre non cambia la larghezza (179 cm). Del resto, buona parte della struttura della Volkswagen Golf è ripresa dal modello precedente, basato sulla piattaforma MQB (opportunamente aggiornata). La riduzione dell’altezza (146 cm anziché 149) dà un aspetto più slanciato, enfatizzato dai sottili fari, che sono a led, come i fanali, anche per la versione “base”. Quest’ultima include pure il cruscotto digitale di 10”, il “clima” bizona, l’impianto multimediale con schermo di 8,25” e le principali funzioni di assistenza alla guida: dal dispositivo anti-colpo di sonno alla frenata automatica d’emergenza con riconoscimento anche di pedoni e ciclisti, senza tralasciare il mantenimento in corsia. Per lei gli ordini si apriranno in un secondo momento, come per lo sportiveggiante allestimento R-Line (cerchi in lega di 17”, assetto ribassato, sterzo a demoltiplicazione variabile e una spiccata personalizzazione estetica, fuori e dentro l’abitacolo).

In prevendita fra pochi giorni

Ordinabili già a dicembre, ma con consegne da marzo 2020, gli altri allestimenti della Volkswagen Golf. Si parte dalla Life (da 25.750 euro, con il 1.0 TSI da 110 CV) con cerchi in lega di 16” (anziché quelli in acciaio di 15” della “base”), luci d’ambiente in dieci colori, ricarica wireless per i cellulari, cruise control adattativo e sensori di distanza anteriori e posteriori con sistema di parcheggio semiautomatico. La Style (da 28.950 euro con il 1.5 TSI da 130 CV) aggiunge i fari a led con indicatori di direzione dinamici (la luce “scorre” dall’interno verso l’esterno), il sedile del guidatore regolabile elettricamente e il “clima” trizona (la temperatura si può regolare anche posteriormente), mentre l’illuminazione d’ambiente fa scegliere fra ben 32 colori.

Al lancio, entrambi gli allestimenti della nuova Volkswagen Golf saranno abbinati gratuitamente al navigatore con schermo di 10,3”, alla connessione senza filo per sfruttare Apple CarPlay (per Android Auto, invece, va utilizzato il cavetto) e ai comandi vocali “naturali”. Per attivarli basta dire “Ciao Volkswagen!” e formulare frasi tipo “Devo fare rifornimento”, “Ho freddo” o “Abbassa la temperatura di due gradi”. In questi casi, il sistema riconosce da dove proviene la richiesta (se dal guidatore o dal passeggero anteriore) e regola il “clima” di conseguenza. Sempre al lancio sono disponibili le versioni 1st Edition Life e 1st Edition Style, ancora più ricche: la Style ha i fari a matrice di led, l’antifurto e i sedili riscaldabili, anche dietro. 

Tante versioni ibride

Anche per i motori della nuova Volkswagen Golf l’offerta è ampia, ma non tutti saranno disponibili fin da subito. Dai prossimi giorni si potranno ordinare i rinnovati 1.0 e 1.5 turbo a benzina, il primo a tre cilindri e con 110 cavalli, l’altro con un pistone (e 20 cavalli) in più. Entrambi sono abbinati di serie al cambio manuale, mentre l’inedito 1.5 eTSI da 150 CV sfrutta la trasmissione a doppia frizione DSG a 7 rapporti. Inoltre, per consumare meno, quando si viaggia con un filo di gas, può disattivare due dei quattro cilindri e, soprattutto, è abbinato a un sistema ibrido “leggero” a 48 volt. Un alternatore recupera energia in frenata per ricaricare una batteria aggiuntiva al litio (l’impianto di bordo ne impiega invece una tradizionale a 12 volt) e in accelerazione fa da motore per supportare il 1.5 con ulteriori 12 cavalli. Successivamente, questo sistema sarà disponibile anche per il 1.0 TSI da 110 CV e un 1.5 da 130 CV, sempre ovviamente in abbinamento al cambio DSG. Anche per le versioni 1.4 ibride plug-in da 204 o, nel caso della GTE, 245 CV bisognerà attendere, mentre al lancio sono previste due versioni a gasolio, le 2.0 TDI da 115 e 150 CV, inizialmente con cambio manuale la prima e DSG l’altra. Doppia opzione per la trasmissione della 1.5 TGI a metano da 130 CV, che arriverà più avanti insieme alla 1.0 TSI da 90 CV.

La tecnologia la fa da padrona

Abbiamo già citato alcune delle tecnologie della nuova Volkswagen Golf, che fa proprio dell’abitacolo hi-tech una delle sue “armi”. A centro plancia spicca lo schermo del sistema multimediale, con una diagonale che va da 8,3 a 10,3 pollici: quasi un tutt’uno con il cruscotto digitale di 10”, che, come accennato, è di serie per tutti gli allestimenti ed è configurabile (quattro le visualizzazioni possibili). Moderni anche i comandi a sfioramento per gestire il volume dell’hi-fi o per attivare i fari. Dello stesso tipo sono persino l’apertura e la chiusura del tetto in vetro. Le luci d’ambiente si possono configurare: sono previste fino a 32 tinte e cinque tematiche, regolabili anche nell’intensità. E anche per gestire i tanti sistemi di assistenza alla guida disponibili basta sfiorare un tasto.

“Parla” con le altre auto

Oltre agli aiuti alla guida già elencati, la nuova Volkswagen Golf aggiunge la comunicazione Car2X: la vettura può dialogare con quelle circostanti e con le infrastrutture distanti fino a 800 metri per ricevere eventuali segnali di pericolo (come un incidente o la formazione di ghiaccio sulla strada) e allertare per tempo il guidatore. Funzione inedita, come lo è (almeno per un’auto di questa categoria) anche il mantenimento al centro della corsia nei restringimenti dovuti a cantieri stradali: lo si apprezza soprattutto sulle autostrade tedesche, dove spesso questi tratti sono così stretti da metter in apprnsione. E anche il cruise control adattativo si sfrutta appieno solo nelle Autobahn: funziona fino a 210 km/h. Fra le particolarità tecnologiche che non riguardano la guida c’è  la possibilità di sostituire alla chiave della vettura il proprio telefonino (purché dotato di comunicazione NFC, la stessa, per intenderci, utilizzata dai sistemi anti-taccheggio dei negozi). Alcune delle funzioni della Golf 8 non solo potranno essere aggiornate, ma anche acquistate e attivate successivamente, con la funzione We Upgrade. È il caso, per esempio, del cruise control adattativo (l’auto ha già il radar che ne permette il funzionamento) oppure degli abbaglianti attivi, o, ancora, della connessione wireless degli iPhone, della rete Wi-Fi di bordo o dei comandi vocali.

Il divano resta per due

Oltre che tecnologica, la plancia della Volkswagen Golf è pure ben fatta, con materiali morbidi e assemblaggi curati. Unico neo, l’assenza delle rotelle di regolazione della portata delle bocchette del “clima”: per chiuderle, vanno orientate di lato. La qualità non manca neppure nella parte posteriore dell’abitacolo, anche nelle zone meno in vista, come le tasche nelle porte rivestite in feltro, al pari di quelle anteriori. E poi c’è la tecnologia delle luci di lettura a led e si apprezzano i comandi a sfioramento del “clima” trizona. Tuttavia il mobiletto che li ospita, insieme ai maxi-diffusori per l’aria, è ingombrante e ruba centimetri per le gambe dell’eventuale passeggero al centro del divano, che è anche penalizzato dal voluminoso tunnel nel pavimento. Viaggiando in due, invece, si sta comodi e si può sfruttare il bracciolo che fa da portabibite e cela la botola che mette l’abitacolo in comunicazione con il baule, per caricare oggetti lunghi e stretti come gli sci. Con il divano in posizione d’uso il bagagliaio conserva la capacità del modello precedente, 380 litri, mentre reclinandolo si arriva a 1237 litri.

Precisa e comoda

Ci mettiamo al volante della nuova Volkswagen Golf 1.5 eTSI. La poltrona è piuttosto in basso, ma le ampie regolazioni (inclusa quella della lunghezza della seduta) consentono un po’ a tutti di trovare una posizione comoda. Estesa anche l’escursione del volante, che è pressoché verticale, come nelle sportive. Premuto il tasto di avvio alla base della consolle, si dà voce al quattro cilindri, che è un po’ rumoroso (ma solo a freddo). La spinta è corposa, e il cambio a doppia frizione “snocciola” rapidamente le marce. Lo si può gestire anche dalle piccole levette che ruotano insieme al volante, mentre dal piccolo e futuristico joystick fra i sedili (che ricorda quello delle ultime Porsche) si selezionano le funzioni Drive, “retro”, parcheggio o folle. Lo sterzo è piuttosto diretto, anche se va detto che la nostra vettura disponeva di quello “progressivo” il cui rapporto di demoltiplicazione cambia in funzione di quanto si gira il volante. Preciso l’inserimento in curva e rassicurante la tenuta di strada.

L’auto del test montava pneumatici di 225/40 R 18, che sono a richiesta: la Style li avrebbe di 17”. Optional pure gli efficaci ammortizzatori a controllo elettronico, con prezzi ancora da definire (ma non dovrebbero essere molto distanti dai 1.035 euro del modello precedente), che coniugano sportività e comfort. Anche su questo va fatta una precisazione: la nuova Volkswagen Golf offre un retrotreno a ponte torcente per le versioni sotto i 150 CV, mentre da questo valore di potenza in su viene impiegato un più raffinato sistema multilink. Infine, parliamo di consumi: quelli di omologazione non sono ancora disponibili, ma i 13 km/litro letti nel computer di bordo dopo un centinaio di chilometri di guida “spigliata” ci sono parsi niente male (spesso il sistema ha sfruttato la funzione di veleggio, che spegne il quattro cilindri nei falsipiani in discesa, oltre che nei rallentamenti). Ovviamente, la parola finale spetterà ai nostri strumenti che li valuteranno con precisione nei consueti percorsi di prova (leggi qui per saperne di più). 

Secondo noi

Pregi
> Finiture. L’abitacolo è curato anche nei dettagli. Un esempio? I rivestimenti in feltro anche per le tasche nelle porte posteriori 
> Guida. Quest’auto resta molto piacevole tra le curve, e il 1.5 turbo a benzina ha il giusto vigore.
> Tecnologia. Oltre ai sistemi hi-tech di bordo, ci sono tante funzioni che assistono il guidatore.

Difetti
> Bocchette del “clima”. Per tutte manca la regolazione indipendente della portata.
> Quinto posto. La Golf resta fedele alla tradizione anche nel ridotto comfort di chi siede al centro del divano.
> Sospensioni posteriori. Il più raffinato schema multilink è disponibile solo per le versioni più potenti.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina 
Cilindrata cm31498
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri110 (150)/5000-6000 giri
Coppia max Nm/giri250/1500-3500
  
Motore elettrico 
Potenza massima kW (CV)/giri9 (12)/n.d. giri
Coppia max Nm/girin.d./n.d.
  
Emissione di CO2 grammi/kmn.d.
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio7 (robotizzato) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)224
Accelerazione 0-100 km/h (s)8,5
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP)17,5
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm428/179/146
Passo cm264
Peso in ordine di marcia kgn.d.
Capacità bagagliaio litri380/1237
Pneumatici (di serie)225/45 R17

 

 

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Ritratto di neuropoli
7 dicembre 2019 - 07:20
sono andati a firmare il contratto! :-)))
Ritratto di OB2016
29 dicembre 2019 - 07:51
1
Con gli “optional virtuali” hanno creato un nuovo lavoro ai “taroccatori” di centraline, scommetto che a breve ci saranno persone che ti proporranno lo sblocco delle funzioni a metà prezzo....
Ritratto di ELAN
7 dicembre 2019 - 16:03
1
Magari lo fossero anche i troll multinick come "Yokohama"...
Ritratto di littlesea
9 dicembre 2019 - 15:18
1
Yokohama, sono contento per te che sbavi dietro un aborto del genere, visto che tanto ti diverti a prendermi per il c..o per la mia 500L...Però, davvero...per tecnologia nulla da dire, per la linea è meglio che ti vai a nascondere perchè hanno cannato alla grande stavolta!
Ritratto di utenten01
21 ottobre 2021 - 20:28
Effettivamente con la 500L dovresti parlare di altro
Ritratto di Porsche
6 dicembre 2019 - 16:34
semplicemente stupenda. Un salto quantico rispetto alla 7.
Ritratto di Giuliopedrali
6 dicembre 2019 - 16:52
Bella questa, voglio la Dunaaaa!!!
Ritratto di Santhiago
6 dicembre 2019 - 17:50
Rispetto alla precedente, che era anonima e sopravvalutata, questa è bruttina e sopravvalutata. Grandi progressi
Ritratto di Alberto1970
7 dicembre 2019 - 15:17
7
In parole povere.....un c.....
Ritratto di Santhiago
8 dicembre 2019 - 16:26
Decisamente, dalla 4'serie in poi, è decisamente più il percepito del reale
Ritratto di tramsi
6 dicembre 2019 - 22:26
Che commento articolato, tu si che te ne intendi.
Ritratto di bridge
6 dicembre 2019 - 22:59
1
Perché sopravvalutata? La Golf, piaccia o meno, è un'ottima auto oltre che il punto di riferimento della categoria.
Ritratto di tramsi
7 dicembre 2019 - 18:12
Semplicemente perché gli sciocchi si esprimono per partito preso.
Ritratto di Santhiago
8 dicembre 2019 - 16:29
Punto di riferimento per chi non ha conoscenza ed esperienza pratica dei materiali. Chiaro, riconosco che sia difficile fare valutazioni ex ante, perché lì il percepito domina, ma ex post, anche solo 18 mesi, si può commentare iniziando con "in realtà", come avevo fatto altrove.
Ritratto di tramsi
8 dicembre 2019 - 21:39
Tua personalissima opinione che, oltretutto, non trova riscontro.
Ritratto di Santhiago
10 dicembre 2019 - 21:55
Dipende dove lo cerchi il riscontro, tramsi. Non certo sui depliant promozionali
Ritratto di neuropoli
7 dicembre 2019 - 07:26
@Santhiago: meglio anonima o bruttina?
Ritratto di bridge
7 dicembre 2019 - 11:32
1
Questa nuova Golf offre gli stessi contenuti della nuova Classe A (e quest'ultima ha prezzi più alti).
Ritratto di bridge
7 dicembre 2019 - 11:47
1
Cosa offre in più la Classe A (che ha un prezzo superiore) rispetto a questa nuova Golf oltre il blasone Mercedes? Tenendo conto che per la nuova Golf la gamma si completerà con le versioni 4motion, GTI ed R.
Ritratto di tramsi
7 dicembre 2019 - 12:53
Avete ragione entrambi. La cura della realizzazione e i contenuti multimediali della Golf 8 sono estremamente elevati, ma verranno ulteriormente elevati nel corrispettivo modello Audi che disporrà degli allestimenti di punta S (corrispettivo dell'R della Golf) e, in più, RS (esclusivamente Audi, che non ha concesso il 5 cilindri agli altri marchi del gruppo), con ovvie ricadute sul modello. Aggiungiamo anche le possibilità di personalizzazione e l'aura premium. Cmq, chi compra una Golf certamente non sbaglia.
Ritratto di Leonal1980
8 dicembre 2019 - 23:55
4
Questa Golf è piena gia di roba, gli optional sono finezze. Faccio presente che la Mb classe A non neanche i sensori di serie, qui abbiamo sensori avanzati con frenata automatica in fase di panovra dai 3km/h in su
Ritratto di tramsi
7 dicembre 2019 - 18:14
€ 32.650 è inclusi gli optional dell'auto in prova che, in ogni caso, ha un ottimo equipaggiamento di base, come puoi ben leggere. Inoltre, ha un prezzo allineato alle concorrenti parimenti equipaggiate.
Ritratto di tramsi
8 dicembre 2019 - 13:01
C'è scritto: "Prezzo al momento del test": € 32.650.
Ritratto di tramsi
8 dicembre 2019 - 19:46
@Alexli: non ho mai posseduto una Vw né prevedo di prenderne una a breve, ma coltivo la passione per le automobili. Il prezzo del modello in questione include un ricco equipaggiamento di serie e il prezzo indicato al momento del test si riferisce a quello dell'automobile in prova. Inoltre, il prezzo della Golf, come già disquisito nell'altro articolo, è allineato a quello di concorrenti direttamente confrontabili per motorizzazione/allestimento come la Focus. Commentare contro o pro per partito preso è un altro conto.
Ritratto di tramsi
8 dicembre 2019 - 21:41
@Alexli: affatto. Lo valuto per quel che so di lui e delle concorrenti, scrivo qua da tempo e, certamente, se hai letto i miei commenti, non appartengo a fazione alcuna, quindi mi distinguo in un sito in cui abbondano fiattari, vaggari, cinesari e giappari.
Ritratto di Jenna2007
1 febbraio 2020 - 12:42
Ci sono salito sembra di stare seduto sul water auto scomoda come da tradizione golf e polo, l hanno pure abbassata ulteriormente rispetto al modello precedente
Ritratto di Simone Ravanelli
1 febbraio 2020 - 17:54
Assolutamente no la golf è normale che sia bassa sedetevi sulle fiat e poi notate la differenza
Ritratto di Leonal1980
8 dicembre 2019 - 23:58
4
Comunque parte da 25mila meno sconti, già ben accessoriata
Ritratto di Leonal1980
8 dicembre 2019 - 23:59
4
E ha circa 1500€ in più di contenuti di serie rispetto il modello precedente
Ritratto di AMG
7 dicembre 2019 - 11:48
Sono d'accordo. La prima impressione, almeno per il design degli esterni è la solita minestra molto, molto riscaldata. Tuttavia gli caratteristiche di questa nuova Golf la rivalutano parecchio rispetto alla precedente serie di fine carriera. A partire dalla meccanica, passando per degli interni ridisegnati (..Finalmente!) e molto più moderni e tech, che strizzano l'occhio alle plance Audi, gli esterni sono i soliti... ma con delle apprezzabili differenze, specie nella fiancata/coda, il frontale non mi piace né dispiace. Il nuovo logo invece lo apprezzo molto, ricorda il vero classico logo del marchio e saprà identificare i modelli che fanno parte della nuova gestione in era post-dieselgate del marchio!
Ritratto di remor
7 dicembre 2019 - 12:40
Non per polemica ma davvero solo per curiosità sulla completezza d'informazioni -mi fosse sfuggito qualcosa-, ma in cosa ''questa nuova Golf la rivalutano parecchio rispetto alla precedente serie di fine carriera. A partire dalla meccanica'' ? Mi era sembrato invece di capire che invece proprio la meccanica sia stata praticamente mutuata dal modello uscente
Ritratto di Flavio8484
7 dicembre 2019 - 14:22
Si hai ragione, ma l importante è che sia una golf!
Ritratto di tramsi
7 dicembre 2019 - 18:15
A te sfuggirebbe anche il senso di un cane qualora ti mordesse il cu.o.
Ritratto di AMG
7 dicembre 2019 - 18:21
Il modello precedente era a fine carriera, sono consapevole che la nuova Golf non si basa su una nuova piattaforma, ma le novità e gli aggiornamenti meccanici/tecnologici nei nuovi sistemi di infotainment e assistenza alla guida, o i nuovo motore turbodiesel ed gli accostamenti con il midl hybrid! Anche il design finalmente dopo anni e anni ha saputo un pò reinventarsi. La mia impressione personale è che il modello precedente non l'avrei mai considerato e nemmeno valutato parecchio ormai, la Golf 8 rispolvera le sue carte, pur facendolo come di consono, apparentemente prendendo sempre molto, troppo dalla precedente.
Ritratto di Roomy79
7 dicembre 2019 - 21:51
1
Se per dire che una macchina è nuova ci accontentiamo dell’infotainment (un tablet da 200 € se va bene) e di 4 lucette e ce ne freghiamo della piattaforma vuol dire che il mondo dell’auto ha svoltato in direzione elettrodomestico...a sto punto aspetto le geely e simili. Mai visto un modello di punta che da una generazione all’altra non cambia piattaforma. Questo è un pesante RESTYLING, non un modello nuovo.
Ritratto di remor
8 dicembre 2019 - 08:15
Ma in verità che non cambi piattaforma ci sta pure solo che alla fine ne verrebbe fuori una filosofia ed un approccio costruttivo alla tanto biasimata fifiat, e quindi come appunto su un modello del brand italiano l aver riutilizzato la precedente piattaforma porterebbe a un buon 70 -80x100 minimo di commenti demolitori per la scelta, non ci si aspetterebbe invece una acclamazione a tutto tondo nel caso del modello dell articolo con praticamente quasi nessuno ad aver nemmeno notato-evidenziato la questione. Penso
Ritratto di remor
8 dicembre 2019 - 08:56
PS Per me personalmente il cambio di piattaforma potrebbe anche poi non essere in verità tanto una discriminante obbligatoria nella valutazione delle qualità, non per niente la stessa 33 che spesso con degli Amarcord sentiamo nominare come eccellenza by Alfa nel segmento storico di questa Golf, di fondo era proprio una Alfasud rivestita (anche se poi in quel caso vi era una effettiva e riconosciuta eccellenza del progetto originario a livello telaistico e non solo per quanto riguarda le qualità stradali rispetto alla concorrenza del tempo; anzi nel caso della 33 si permisero anche di impoverire rispetto all'Alfasud coi freni non più in-board e piazzando al posteriore dei tamburi invece che i dischi, se non erro).
Ritratto di GinoMo
9 dicembre 2019 - 14:18
Roomy l'80% degli acquirenti manco sa cos'è la piattaforma su cui si basa la macchina.
Ritratto di Roomy79
10 dicembre 2019 - 01:00
1
Appunto ormai si vive di ignoranza e apparenza...l’auto è come un elettrodomestico.
Ritratto di fabrizio GT
10 dicembre 2019 - 20:27
@roomy79.....concordo al 100% con te! @ginomo hai troppo ragione!!!
Ritratto di Roomy79
7 dicembre 2019 - 21:45
1
A me è bastato arrivare alla foto in cui, anche qua, sono spariti i comandi del clima e per disappannare un vetro devi metterti a pasticciare su quel cesso di tablet per smettere di leggere e mettere 2 volanti...
Ritratto di bridge
8 dicembre 2019 - 10:47
1
@Roomy79 i tasti fisici per disappannare lunotto e parabrezza sono rimasti. Sono a sinistra del volante (guarda la penultima foto della galleria).
Ritratto di remor
8 dicembre 2019 - 11:54
Eventuali comandi e funzioni sulla plancia dietro-sotto a siinistra comunque li ho trovati sempre poco intuitivi e un po' nascosti, a meno di non operare a portiera aperta. Nel caso di questa golf 8 invece sono stati bravi a piazzarli sì a sx ma ben più in alto del solito, così plancia centrale ripulita (per chi la preferisce, a me in verità che ci siano i tasti funzione in plancia centrale non dispiace, anzi, visto che storicamente è sempre stata la zona adibita a tale compito e un motivo penso ci sarà stato) ma ergonomia non troppo sacrificata. È anche vero che però così forse le bocchette venggono un po' troppo in basso (comprese quella centrali che stanno alla stessa altezza, fra l altro), saranno ottimali in caso si voglia il flusso diretto sul viso invece che addosso? Probabilmente forse per questo danno già dall allestimento base il clima automatico che gestisce un po' tutta la situazione in maniera autonoma, manualmente coi vari tentativi uno potrebbe non riuscire a trovare un flusso alla voluta altezza (invece in automatico deleghi a lui e non più di tanto ci fai caso, penso)
Ritratto di tramsi
8 dicembre 2019 - 13:02
Sarebbe stato il caso di guardare meglio.
Ritratto di Leonal1980
9 dicembre 2019 - 00:13
4
Commento penoso da Roomy79, non ti piace ciò che non conosci, e non conosci perché manchi di curiosità e a sua volta di nozioni automobilistiche
Ritratto di emergency
9 dicembre 2019 - 13:15
Un salto nel vuoto
Ritratto di emergency
10 dicembre 2019 - 08:11
Bhe a dire la verità se lo puo anche permettere di fare un salto ma non nel vuoto come dice lei la Vw ne ha già fatti salti nel vuoto e ci ha sbattuto il grugno non le e bastato? Belin che smussata
Ritratto di emergency
10 dicembre 2019 - 08:12
E poi Lei non potrebbe nemmeno permettersela una Hyundai.
Ritratto di littlesea
9 dicembre 2019 - 15:20
1
salto quantico? Ma davvero state messi così male?
Ritratto di littlesea
10 dicembre 2019 - 10:53
1
Risposta a pappagallo...tipica delle persone che non hanno altre argomentazioni in quanto "ignoranti"...
Ritratto di utenten01
26 dicembre 2021 - 19:24
Concordo, dopo un anno di utilizzo: SPETTACOLARE
Ritratto di HomerSimpson
6 dicembre 2019 - 16:43
Ha perso anche 43 litri di bagaglio??? Hahahaha.
Ritratto di tramsi
6 dicembre 2019 - 16:51
"Con il divano in posizione d’uso il bagagliaio conserva la capacità del modello precedente, 380 litri".
Ritratto di HomerSimpson
6 dicembre 2019 - 17:19
"Mentre a divano giù è di 1237 litri". La vecchia è di 1280 litri.
Ritratto di tramsi
6 dicembre 2019 - 17:40
Accipicchia!
Ritratto di tramsi
6 dicembre 2019 - 22:27
Ben 33 litri di volume in meno a sedili posteriori reclinati. Da scartare assolutamente!
Ritratto di bridge
7 dicembre 2019 - 11:50
1
Stesso pianale, qualche cm in meno il altezza, lunotto, che sembra dalle foto, leggermente più inclinato rispetto alla VII. Ecco dove si sono persi i 33 litri.
Ritratto di tramsi
7 dicembre 2019 - 18:16
Infatti!
Ritratto di Gordo88
6 dicembre 2019 - 20:47
1
Per forza la nuova è più bassa di 4cm
Ritratto di neuropoli
6 dicembre 2019 - 21:14
e quante volte all'anno hai dovuto abbattere completamente i sedili?
Ritratto di tramsi
6 dicembre 2019 - 22:29
… e, anche facendolo, la storia dei 33 litri meno a fronte di 1237 totali ha il sapore di una barzelletta.
Ritratto di bridge
7 dicembre 2019 - 11:54
1
Mai o quasi mai. Chi cerca un'auto per caricare sovente prende una SW o un MPV. Non certo una hatchback di segmento C lunga meno di 430 cm.
Ritratto di tramsi
7 dicembre 2019 - 13:34
Appunto.
Ritratto di q8
6 dicembre 2019 - 16:54
E quindi
Ritratto di utenten01
26 dicembre 2021 - 19:31
Oddio no 33 litri in meno a schienali abbassati! Corro a restituirla
Ritratto di Magnificus
6 dicembre 2019 - 17:02
Ma la 4 motion?
Ritratto di GinoMo
6 dicembre 2019 - 17:18
"Car2X: la vettura può dialogare con quelle circostanti e con le infrastrutture", funziona solo con altre vetture e infrastrutture che parlano nello stesso modo o come?
Ritratto di Leonal1980
6 dicembre 2019 - 18:25
4
Funziona con tutte le auto connesse, oggi anche le Up sono connesse tramite l'app we conncet Go
Ritratto di Leonal1980
6 dicembre 2019 - 18:25
4
we connect go
Ritratto di Neofita
6 dicembre 2019 - 17:32
l'evoluzione tecnologica e motoristica è sicuramente apprezzabile, così come gli aggiornamenti degli ADAS, ma la linea è peggiorata ulteriormente. Dentro è carina, moderna e hi-tech, fuori un passo indietro, in particolare nel frontale; quel piccolo deflettore fisso nella portiera anteriore, vicino allo specchietto, non si può proprio guardare ...
Ritratto di Giuliopedrali
6 dicembre 2019 - 17:38
La Golf è stata ormai e per la prima volta superata nelle vendite dai corrispondenti crossover VW, in più ci sarà anche la elettrica ID3, eppure vogliono i soldi in pratica della Aiways cinese elettrica 200 cv della categoria della Q5... In Norvegia, Irlanda e Olanda per esempio la Tesla 3 già oggi è l'auto più venduta, questa sarà l'ultima Golf.
Ritratto di tramsi
6 dicembre 2019 - 17:42
Esattamente come sarebbe già dovuta arrivare dallo scorso natale la Nio da 650 cv al prezzo di una Golf. Esisti perché sei in un forum o ti dai altre motivazioni?
Ritratto di Leonal1980
6 dicembre 2019 - 18:26
4
ahahhahahahaahha
Ritratto di bridge
7 dicembre 2019 - 11:55
1
Perché pedrali fai dei confronti assurdi? Manco nicktwo hai vecchi tempi...
Ritratto di bridge
7 dicembre 2019 - 12:08
1
*ai vecchi tempi...
Ritratto di Giuliopedrali
8 dicembre 2019 - 09:12
In alcuni mercati ricchi che avevano la Golf come bestseller da decenni è stata superata dalla Tesla3, non sono commenti tanto assurdi, cioè non dalla Clio...
Ritratto di bridge
8 dicembre 2019 - 10:54
1
Caro e dolce Giulio Pedrali, la Tesla model 3 prende un target di clientela diversa da quello della Golf e che ti possa piacere o no la Golf rimane l'auto più venduta in Europa (oltre che 2 volumi più venduta al mondo, anche perché per Corolla e Civic 8/9 auto su 10 vendute sono in versione 3 volumi).
Ritratto di Giuliopedrali
8 dicembre 2019 - 11:39
Praticamente parlo con uno che capisce zero di auto allora, non ho detto che è stata superata dalla Clio o dalla Corolla, ma dallaTesla che fra l'altro costa il doppio, in mercati dove la Golf era la più venduta da 30 o 40 anni... Qualcosa sta cambiando è inutile negarlo.
Ritratto di bridge
8 dicembre 2019 - 12:14
1
Povero Giulio Pedrali... Stai facendo dei paragoni sbagliati...
Ritratto di remor
8 dicembre 2019 - 12:16
Mercati locali di tot portata, a volte anche relativamente modesta, è vero che possono dare in input relativo alle tendenze che verrranno ma potrebbero anche rappresentare una situazione a se stante che poi non avrà alcuna immediata emulazione altrove. Altrimenti anche qui da noi il suv a vocazione sportiva (leggasi Stelvio) è il suv premium di gamma medio alta (in pratica su base berline segmento D o superiore, quelli su base hatchback seg.C vengono dai più visti piuttosto coy dei crossover) più venduto in assoluto ma non per questo si deve per forza ipotizzare che prima o poi anche in tutte le altre nazioni invece che i suv premium classici un po' paciosi nella guida vorranno per forza qualcosa di più dinamico.
Ritratto di tramsi
8 dicembre 2019 - 13:25
Povero Pedrali, NON HA CAPITO, perché non ha nemmeno terminato la scuola dell'obbligo, che in Nord Europa vige una disciplina diversa in materia di autotrazione. Là è stato fissato il blocco per le immatricolazioni delle automobili a combustibile esclusivamente fossile entro il 2025/30 (dipende dagli stati), oramai prossimo. Logico, quindi, che si sia già in transizione avanzata verso la mobilità elettrica, adeguando le infrastrutture ovvero installando colonnine di rifornimento. Ad Oslo già oggi il numero di auto elettriche è pari al 40 per cento degli autoveicoli privati in circolazione, cioè 80.000 vetture, le colonnine e stazioni di ricarica sono già 1300!!! Governo nazionale e comuni sono estremamente avanti in materia, aumentano del 26% medio ogni anno la costruzione e installazione di colonnine e stazioni di rifornimento, scontano consistentemente tassa di circolazione e assicurazioni. Volvo stessa commercializzerà in Svezia esclusivamente automobili ibride o elettriche già a partire dal 2020. In uno scenario simile, è OVVIO che le la vendita delle elettriche cresca in modo esponenziale, anche perché non potrebbe essere diversamente. E, in tal caso, la preferita non è certamente una sconosciuta lavatrice cinese di cui nulla si sa in termini di affidabilità, qualità, durevolezza, etc, ma costose e collaudate Tesla!
Ritratto di Giuliopedrali
8 dicembre 2019 - 18:30
Tramsi in Svezia ci abitavo... Yokohama non capisci veramente un calzo...
Ritratto di tramsi
8 dicembre 2019 - 19:48
Pedrali: le norme svedesi sono nuove, non di 100 anni fa. Premesso ciò, mi domando perché non sia rimasto in Svezia e, da là, trasferito direttamente in Cina.
Ritratto di Leonal1980
9 dicembre 2019 - 00:31
4
Ma se abitavi in Svezia ,disegni auto e sei all’avanguardia della tecnica e del desing perché non mandi un Cv alla Tesla.
Ritratto di Giuliopedrali
9 dicembre 2019 - 17:16
Che centra il gusto è italiano e disegno da dilettante purtroppo.
Ritratto di Giuliopedrali
9 dicembre 2019 - 17:16
In alcuni... Diciamo Tesla contro Golf elettrica 10 a zero...
Ritratto di Giuliopedrali
6 dicembre 2019 - 17:52
La Nio costa quanto questi prezzi qui, la Es6 (quella da 544 cv) e già questo dovrebbe toglierti la parola For Alltid och evighet: per sempre e per l'eternità (motto della Casa reale svedese).
Ritratto di tramsi
6 dicembre 2019 - 18:11
La Es6 da 544 cv al prezzo di questa Golf dove possiamo comprarla? No dico, già da anni le sempiterne figuracce cagionate dalle tue stupidaggini non son state sufficienti a suggerire alcun senso del ritegno.
Ritratto di puccipaolo
8 dicembre 2019 - 12:08
6
Sento che tra giuliopedrali e tramsi sta nadcendo qualcosa di tenero... bene!
Ritratto di Leonal1980
6 dicembre 2019 - 18:26
4
sono dei bofili quelle cinesi in 5 anni i materiali si sgretolano
Ritratto di Giuliopedrali
6 dicembre 2019 - 18:36
La Aiways costa gli stessi 35.000 Euri di sta Golf al momento praticamente base, ma corrisponde ad una Q5 in più è elettrica... In Germania comprate una nuova Dongfeng iX5 a 25.000 Euro e corrisponde ad una X4 BMW come modello, cioè a 25.000 proprio non compri la Golf. Il fatto che in Olanda o Norvegia dove di sicuro la bestseller era la Golf (e per decenni) ora sia superata dalla Tesla3 di qualche categoria superiore...
Ritratto di tramsi
6 dicembre 2019 - 19:57
La Aiways U5 avrà prezzi a partire da 35-40.000 euro, ovvero 10-15000 euro oltre il prezzo di partenza di una Golf. Stiamo ancora aspettando di sapere DOVE POSSIAMO COMPRARE LA NIO ES DA 544 AL PREZZO DI UNA GOLF.
Ritratto di Giuliopedrali
6 dicembre 2019 - 22:19
!0.000 Euro di più rispetto alla base ma è elettrica... Poi va bè che parlo con un vero intenditore di auto... Ma è di alcune categorie superiore una Aiways ad una Golf, è un SUV da 4 metri e 70 magari.
Ritratto di tramsi
6 dicembre 2019 - 22:41
"Alcune" equivale a più d'una e "qualche", di cui abusi senza conoscerne il significato, equivale ad "alcune". La Alìiways U5 ha le stesse dimensioni della Kuga, che appartiene al segmento C large. Il prezzo della cinese non si conosce, si sa che sarà compreso nel range 35.000-40.000, non c'è motivo alcuno di porlo aprioristicamente nel suo estremo inferiore sol perché funzionale al tuo ragionamento. Il prezzo della cinese parte da 10-15000 euro oltre il prezzo di partenza di una Golf. Rimaniamo in attesa di sapere dove poter acquistare la Nio Es da 544 cv al prezzo della Golf, quindi a 10.000-15.000 euro meno della Aiways.
Ritratto di Giuliopedrali
7 dicembre 2019 - 09:31
Costa quanto una Leaf la Aiways e appunto corrisponde più ad una Q5 che ad una Kuga ed è elettrica, ma che confronti fate, mai mangiate mele e pere...
Ritratto di bridge
7 dicembre 2019 - 11:57
1
Il Q5 è un crossover suv PREMIUM. La Airways è un crossover suv low cost.
Ritratto di Giuliopedrali
7 dicembre 2019 - 12:57
Low cost la Aiways, perchè perchè è cinese...
Ritratto di bridge
8 dicembre 2019 - 10:57
1
@Giulio Pedrali No, perché la airwair è un marchio low cost.
Ritratto di Giuliopedrali
8 dicembre 2019 - 11:41
La Aiways è un marchio low cost ma dove e anche se fosse, la Kuga PHEV costa uguale e anche la Kuga da 190 cv (sempre 40.000 Euro circa). Semplicemente agli europei costano molto le elettriche.
Ritratto di bridge
8 dicembre 2019 - 12:18
1
@Giulio Pedrali, lo sai che confrontare i prezzi di un'auto del listino italiano con i prezzi di un'altra auto in Cina convertiti in Euro è una cosa completamente sbagliata?
Ritratto di Giuliopedrali
8 dicembre 2019 - 13:54
Lì nell'articolo è scritto prezzo per l'Europa, spesso in Cina costano anche meno.
Ritratto di tramsi
7 dicembre 2019 - 13:31
@pedrali: sei in grado di leggere e capire quel che leggi? Irricevibili le tue risposte, sempiternamente sganciate dal contesto. La domanda, invece, rimane: DOVE POSSIAMO ACQUISTARE LA NIO ES6 DA 544 CV AL PREZZO DI UNA GOLF???
Ritratto di Giuliopedrali
6 dicembre 2019 - 22:19
la Aiways è pure più grande (oltre che elettrica).
Ritratto di tramsi
6 dicembre 2019 - 22:41
è quanto una Kuga!
Ritratto di Giuliopedrali
8 dicembre 2019 - 09:14
Ford Kuga nuova da 190 cv 40.500 Euro senza accessori, Kuga plug-in 38.000-42.000 Euro, fosse elettrica almeno...
Ritratto di tramsi
8 dicembre 2019 - 13:28
Quindi la Kuga costa quanto la lavatrice cinese di cui nulla si sa in termini di affidabilità, qualità e durevolezza. Soltanto un bimbom che si entusiasma di fronte alle figurine senza null'altro sapere ne uscirebbe con i tuoi post a insozzare il blog.
Ritratto di Giuliopedrali
8 dicembre 2019 - 13:56
Quanto una Kuga ma è elettrica, ma se la Kuga fosse elettrica quanto verrebbe il doppio... Cioè già una BMW i3 costa 40.000 Euro. Ma sai leggere?
Ritratto di tramsi
8 dicembre 2019 - 14:09
Io sì, tu? Costa quanto una Kuga, di cui sappiamo tutto circa affidabilità e qualità, questa è una lavatrice elettrica di cui non sappiamo nulla, a partire da te, che scrivi senza sapere né chi né cosa.
Ritratto di Giuliopedrali
8 dicembre 2019 - 18:32
Si affidabiltà e che centra coi prezzi, poi Ford ora ha centinaia di migliaia di auto da ritirare per i motori sbagliati lo leggi dappertutto.
Ritratto di tramsi
8 dicembre 2019 - 19:51
Pedrali, che significa???? Quando un modello è commercializzato, oltre al prezzo guardi anche di cosa si tratta e fai un rapporto, per te incomprensibile d comprendere che si chiama "qualità/prezzo". Se per 10 euro di danno una lamiera di 5 mt, non significa che la puoi direttamente confrontare a una S klasse senza capire cosa e come!
Ritratto di Flavio8484
7 dicembre 2019 - 14:26
Si ma dove si compra?
Ritratto di Giuliopedrali
8 dicembre 2019 - 18:33
Solo che costano il doppio essere più inutile del blog.
Ritratto di irgeometra
6 dicembre 2019 - 18:44
Quello schermo multimediale se l'erano scordato.... ce l'hanno appiccicato alla bell'emmeglio all'ultimo momento....
Ritratto di ELAN
7 dicembre 2019 - 17:28
1
Come troll sei troppo suscettibile..
Ritratto di Giuliopedrali
6 dicembre 2019 - 18:55
Francamente la trovo un riccarrozzamento della ottima settima serie, come la sesta lo era della quinta, è una delle Golf meno attraenti, fortuna che hanno reso un furgoncino multivan anche la nuova ID3...
Ritratto di Giuliopedrali
6 dicembre 2019 - 19:31
Non è questa ottava golf ad essere meno significante del solito, forse è il mondo che sta volta è davvero cambiato.
Ritratto di Giuliopedrali
6 dicembre 2019 - 22:20
Se ti cambiassi il cervello non capiresti nulla uguale...
Ritratto di Giuliopedrali
8 dicembre 2019 - 18:33
Ma un troll così non dovrebbe neanche parlare.
Ritratto di Alexmin
6 dicembre 2019 - 20:12
Bellissima come sempre. Fuori la trovo molto riuscita, bassa e filante come deve essere un’auto. Dentro non saprei, andrebbe vista dal vivo, così dalle foto preferivo quella di prima ma comunque sarà sicuramente ben fatta, non come quella low cost della Trock.
Ritratto di treassi
6 dicembre 2019 - 20:17
Squadra che vince non si cambia.
Ritratto di neuropoli
6 dicembre 2019 - 21:16
mi sembra giusto!
Ritratto di remor
8 dicembre 2019 - 20:00
Speriamo bene. La Grande Punto l'hanno tenuta non cambiata per una dozzina di anni e poi l'hanno abolita del tutto.
Ritratto di lucios
6 dicembre 2019 - 21:34
4
Brutta e non di poco! Telaio della generazione precedente. Ma tanto venderà, perché tetezko fa fico!
Ritratto di Giuliopedrali
6 dicembre 2019 - 22:21
Non credo, non avete capito che non è più l'auto che fa per tutti, la sta già battendo la concorrenza interna di VW...
Ritratto di remor
6 dicembre 2019 - 22:39
Per certi versi sembra quasi come se volessero spingere la clientela verso la zona suv-crossover
Ritratto di Giuliopedrali
7 dicembre 2019 - 09:37
Non è che vogliono, in quasi 50 anni anche i gusti un pochettino cambiano.
Ritratto di lucios
7 dicembre 2019 - 14:27
4
Invece di 1 milione ne vendono 700 mila, ma cmq le vendite le farà
Ritratto di tramsi
7 dicembre 2019 - 18:20
"Non avete capito" scritto da Pedrali è quanto dire… Che giullare!
Ritratto di Giuliopedrali
8 dicembre 2019 - 09:15
Inizierà la sua carriera questa Golf 8 da vera Golf ma finirà nel nulla o in un crossover elettrico.
Ritratto di bridge
8 dicembre 2019 - 10:59
1
Stessi e identici discorsi anche sulla Polo, T-Roc, T-Cross ecc... E poi sono delle auto con un grande successo. Anche questa Golf lo sarà. E le tue previsioni, caro Giulio Pedrali, sono sbagliate.
Ritratto di Giuliopedrali
8 dicembre 2019 - 11:44
Allora non capisci esattamente niente. Scusa ma la T-roc o cross sono esattamente il contrario, auto magari nate più in sordina e che poi... 6.000 di queste contro 1.500 Golf l'altro mese.
Ritratto di bridge
8 dicembre 2019 - 12:20
1
La Golf continuerà a vendere. T-Roc e T-Cross prendono un altro target di clienti. Vedrai... Prendere come riferimento le vendite in Italia conta ben poco.
Ritratto di tramsi
8 dicembre 2019 - 13:30
Pedrali, "tu non capisci niente" mi ricorda il paziente psichiatrico quando si rivolge alla famiglia che cerca di somministrargli la terapia.
Ritratto di Giuliopedrali
8 dicembre 2019 - 13:58
Si vogliamo fare un confronto con le serie precedenti della Golf pure a fine produzione... All'epoca il massimo della concorrenza interna era la Jetta, o forse la Passat.
Ritratto di tramsi
8 dicembre 2019 - 14:10
E quindi? Che ragionamenti sciocchi!
Ritratto di Giuliopedrali
8 dicembre 2019 - 18:35
9.000 tra Tiguan, T-roc e T-cross a ottobre da noi e 1.500 Golf...
Ritratto di otttoz
6 dicembre 2019 - 22:41
bene il Car2X,male l'inutile ibrido:o non si inquina col tutto elettrico,o si aumentano pesi e costi per poi inquinare ugualmente!
Ritratto di bridge
6 dicembre 2019 - 23:13
1
Nella sua semplicità la Golf mi è sempre piaciuta. Questa nuova generazione mi piace (tranne col colore giallo che non le dona per niente, era molto più stiloso il color oro della presentazione della Golf VII restyling per me). Gli interni sono stati rivoluzionati e li trovo belli e moderni, anche se continuo a preferire quelli della mia Golf che trovo più eleganti anche per via dei comandi del clima "fisici". Il 1.5 TSI rimane un ottimo motore con un buon rapporto consumi/prestazioni. Tutto sommato non avrei nessuna vera e forte motivazione per sostituire la mia Golf 7,5 del 2017 con questa ottava generazione.
Ritratto di Elix69
7 dicembre 2019 - 06:58
Credo vada vista dal vivo. Inizialmente non mi piaceva....poi ho comprato la 7.5 full optional e ne sono molto soddisfatto. Dalle foto non mi ha venir voglia di cambiarla ..regards
Ritratto di neuropoli
7 dicembre 2019 - 07:20
anche se conta poco, 224km/h per avere 150cv sembra un ottimo risultato.
Ritratto di tramsi
7 dicembre 2019 - 18:20
Infatti lo è.
Ritratto di Santhiago
13 dicembre 2019 - 18:28
Tjet 1.4 da 150 cv sulla fiat Bravo del 2007, 222 km/h reali (non da tachimetro). 12 anni fa. E 7,9 sec da 0 a 100. Reali. Si, anche i dati qui dichiarati non sono male. Reali saranno un po' inferiori, e quindizij questi 12 anni, che si è fatto? I consumi poi sono superiori sempre alla stessa bravo ormai fuori produzione da tempo.. Poi mi criticate quando dico che la Golf non è più eccellenza del segmento..
Ritratto di Greycar
7 dicembre 2019 - 08:46
Ma, onestamente, a voi piace…?
Ritratto di remor
7 dicembre 2019 - 09:30
Bisognerà vederla dal vivo per un giudizio definitivo. Personalmente, nell'ottica di comunque volere un rinnovato frontale per far capire che è nuova rispetto al modello uscente, avrei solo invertito la sovrapposizione dei volumi fra anteriore e posteriore. Nel senso che avrei tolto un elemento orizzontale al posteriore dato dai catarifrangenti al lato della targa (compattandolo in verticale, qualcuno negli articoli scorsi scrisse che al post fa un po' effetto golf plus) e avrei invece inserito qualche elemento luminoso in zona solitamente fendinebbia per dare maggiore consistenza in altezza (e grinta) al frontale che invece con quelle griglie a contrasto sembra un po' affossarsi verso l'interno (ma magari sarà una cosa riservata alle versioni più sportive)
Ritratto di bridge
7 dicembre 2019 - 11:34
1
Sì, mi piace.
Ritratto di fabrizio GT
10 dicembre 2019 - 20:38
la serie I fantastica (forse perchè la disegnata un italiano?) la serie II e III stupende la IV bellina e dalla V in poi una discesa infinita verso la noia e la ricopiazzatura della versione precedente..... e per ultimo prezzi sempre meno da "auto del popolo"!!!!
Ritratto di Thresher3253
7 dicembre 2019 - 16:31
Abbastanza, anche se personalmente non é nella mia lista dei desideri.
Ritratto di puccipaolo
8 dicembre 2019 - 12:12
6
Non digerisco lo sviluppo orizzontale dei fari anteriori. Troppo sottili non mi piacciono. Per me i fatti sono stilisticamente come gli occhi per i visi troppo piccoli perde di personalità il volto
Ritratto di Giuliopedrali
7 dicembre 2019 - 09:38
Meno bella della media delle Golf, la mk 1 1974 sembra davvero un capolavoro a confronto era avanti sulla concorrenza che l'ha copiata in tutti i modi, ora si due schermi...
Ritratto di tramsi
7 dicembre 2019 - 18:22
Aspettiamo di vedere ancora i tuoi disegni, oltre che di sapere dove poter acquistare la Nio da 544 cv allo stesso prezzo di questa Golf.
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