A oltre quattro anni dal debutto, è arrivato il momento di un leggero aggiornamento per la Volkswagen Tiguan. A cambiare è più che altro il frontale, con i nuovi i fari rettangolari e la sottile mascherina, il muso guadagna in eleganza, ma ricorda fin troppo quello delle ultime vetture della casa tedesca. Diversi anche i fanali (meno tondeggianti) e i paraurti. Nel complesso, la suv tedesca è gradevole e ancora moderna, però non molto originale. Già prenotabile, ma con prime consegne in settembre, la Volkswagen Tiguan continua a essere proposta in tre versioni. Quella più stradale ha un angolo d’attacco di 18°, che aumenta di 10° per il modello adatto al fuori strada, dotato di piastre metalliche a protezione di paraurti e sottoscocca. A queste si aggiunge la BlueMotion Technology: promette consumi particolarmente contenuti grazie allo Start&Stop e al sistema che, attraverso l’alternatore, recupera l’energia dispersa nei rallentamenti e la utilizza per ricaricare la batteria. Al momento, questa versione è l’unica con la sola trazione anteriore (per le altre è integrale).
Le novità riguardano anche i motori: sono sempre tutti turbo, ma la scelta è aumentata. Per quelli a benzina, il 1.4 passa da 150 a 160 CV ed è proposto anche nella variante da 122 CV (quest’ultima abbinata solo alla trazione anteriore) mentre il 2.0 ha 11 cavalli più di prima e tocca quota 211. Per chi preferisce viaggiare a gasolio, sono confermati i 2.0 da 140 e 170 CV, cui si aggiunge quello da 110 cavalli, che è riservato alla Volkswagen Tiguan con ruote motrici solo anteriori; invece quello da 140 CV si può avere con entrambi i tipi di trazione.
I prezzi partono da 22.900 euro per la 1.4 TSI Trend & Fun BlueMotion Technology e arrivano a 33.300 euro per la 2.0 TDI Track & Style 4Motion DSG con 170 CV. Gli allestimenti base Trend & Fun e Track & Field sono già ben dotati: sei airbag, cerchi in lega, “clima” e radio di serie. I più ricchi Sport & Style e Track & Style (la parola Track contraddistingue le Volkswagen Tiguan più adatte al fuori strada) offrono anche climatizzatore automatico, fendinebbia e regolatore di velocità. Chi prenota una Volkswagen Tiguan a trazione anteriore entro il prossimo settembre, trova inclusi nel prezzo diversi optional. Per esempio, con l’allestimento Trend & Fun, fra l’altro, si ha il Park Assist che, tramite i sensori di distanza, posteggia l’auto quasi da solo girando il volante, lasciando al guidatore solo il compito di frenare e accelerare. Lo stesso accessorio è previsto per la Sport & Style, che aggiunge il tetto panoramico apribile.
L’accogliente abitacolo della Volkswagen Tiguan non è cambiato. La plancia semplice e la consolle con ampi portaoggetti sono le stesse del precedente modello, così come le finiture di buona qualità. Anche lo spazio, abbondante, non è mutato e si può ancora contare sul pratico divano che scorre di 16 cm. Niente male la capienza del baule (470/1510 litri) che, però, non è dei più pratici. Oltre alla soglia di carico alta anche per una suv (78 cm), se si vuole sfruttarne al massimo la capienza togliendo il doppio fondo, si devono fare i conti con un salto di ben 23 cm fra la battuta del portellone e il pavimento mentre, ripiegando il divano, si forma uno scomodo gradino di 18 cm. Tutte mancanze, che costano fatica quando si tratta di “movimentare” oggetti pesanti.
Da una suv non ti aspetteresti l’agilità che dimostra di avere la Volkswagen Tiguan 2.0 TDI Sport & Style 4Motion. Fra le curve si muove in scioltezza, mantenendosi sempre ben stabile. Un comportamento stradale che mette subito a proprio agio il guidatore e a cui contribuiscono, oltre alla trazione integrale, le sospensioni intelligenti (optional, il prezzo è in via di definizione): con un tasto nella consolle si possono scegliere tre tarature (Comfort, Normal e Sport). All’altezza della situazione lo sterzo (preciso e leggero) e il cambio manuale, rapido e dolce nell’inserire le sei marce. Il ben insonorizzato motore non manca certo di cavalli (sono 170) ma più che per la grinta si fa apprezzare per la morbidezza con cui a ogni regime garantisce buone riprese. Meno convincente la visibilità (davanti non si percepiscono gli ingombri del frontale e, dietro, i larghi montanti del tetto tolgono visuale), e i consumi dichiarati: 16,7 km/l di media ci sembrano ottimistici. Più verosimili gli 8,9 secondi per scattare da 0 a 100 km/h e i 201 km/h di velocità massima. Sono tutti dati che verificheremo con una prova su alVolante.
PREGI
> Abitabilità. Di spazio per i passeggeri ce n’è in abbondanza e la dotazione include il divano scorrevole.
> Guida. L’auto dà subito confidenza, tiene bene la strada ed è maneggevole.
> Sterzo. È preciso e leggero.
DIFETTI
> Linea. Non brilla per originalità e con il nuovo frontale è facile confondere la Tiguan con le altre Volkswagen.
> Baule. La soglia di carico alta da terra e i gradini che si creano quando se ne vuole sfruttare al massimo la capacità sono scomodi.
> Visibilità. Non è facile valutare dove finisce il muso e i larghi montanti posteriori del tetto tolgono visuale.
Cilindrata cm3 | 1.986 |
No cilindri e disposizione | 4 |
Potenza massima kW (CV)/giri | 125 (170)/4200 |
Coppia max Nm/giri | 350/1750-2500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 158 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 (manuale) + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 443/181/170 |
Passo cm | 260 |
Peso in ordine di marcia kg | 1681 |
Capacità bagagliaio litri | 470/1510 |
Pneumatici (di serie) | 235/55 R 17 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Volkswagen Tiguan usate 2018 | 12.450 | 19.860 | 101 annunci |
Volkswagen Tiguan usate 2019 | 16.450 | 23.710 | 107 annunci |
Volkswagen Tiguan usate 2020 | 15.500 | 24.850 | 104 annunci |
Volkswagen Tiguan usate 2021 | 19.200 | 28.180 | 202 annunci |
Volkswagen Tiguan usate 2022 | 23.990 | 33.420 | 46 annunci |
Volkswagen Tiguan usate 2023 | 27.600 | 34.860 | 63 annunci |
Volkswagen Tiguan usate 2024 | 37.900 | 44.770 | 14 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Volkswagen Tiguan km 0 2018 | 33.500 | 33.500 | 1 annuncio |
Volkswagen Tiguan km 0 2019 | 33.200 | 35.900 | 5 annunci |
Volkswagen Tiguan km 0 2022 | 34.900 | 35.830 | 3 annunci |
Volkswagen Tiguan km 0 2023 | 30.950 | 42.290 | 4 annunci |
Volkswagen Tiguan km 0 2024 | 38.900 | 46.630 | 18 annunci |