PRIMO CONTATTO

Volkswagen Tiguan: cambia la faccia, non la sostanza

Il nuovo frontale, una gamma motori ampliata e pochi altri dettagli non hanno alterato il carattere della suv tedesca, che non avrà un aspetto da far perdere la testa, ma convince per l’abitacolo spazioso e la facilità di guida. E se la prenotate adesso, c’è anche a prezzo di lancio.
09 giugno 2011
  • Prezzo (al momento del test)

    € 32.650
  • Consumo medio (dichiarato)

    16,7 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    158 grammi/km
  • Euro

    Euro 5
Volkswagen Tiguan
Volkswagen Tiguan 2.0 TDI Sport & Style 4Motion 170CV
Più stradale, più fuoristrada o meno assetata

A oltre quattro anni dal debutto, è arrivato il momento di un leggero aggiornamento per la Volkswagen Tiguan. A cambiare è più che altro il frontale, con i nuovi i fari rettangolari e la sottile mascherina, il muso guadagna in eleganza, ma ricorda fin troppo quello delle ultime vetture della casa tedesca. Diversi anche i fanali (meno tondeggianti) e i paraurti. Nel complesso, la suv tedesca è gradevole e ancora moderna, però non molto originale. Già prenotabile, ma con prime consegne in settembre, la Volkswagen Tiguan continua a essere proposta in tre versioni. Quella più stradale ha un angolo d’attacco di 18°, che aumenta di 10° per il modello adatto al fuori strada, dotato di piastre metalliche a protezione di paraurti e sottoscocca. A queste si aggiunge la BlueMotion Technology: promette consumi particolarmente contenuti grazie allo Start&Stop e al sistema che, attraverso l’alternatore, recupera l’energia dispersa nei rallentamenti e la utilizza per ricaricare la batteria. Al momento, questa versione è l’unica con la sola trazione anteriore (per le altre è integrale).

Aumentano i motori

Le novità riguardano anche i motori: sono sempre tutti turbo, ma la scelta è aumentata. Per quelli a benzina, il 1.4 passa da 150 a 160 CV ed è proposto anche nella variante da 122 CV (quest’ultima abbinata solo alla trazione anteriore) mentre il 2.0 ha 11 cavalli più di prima e tocca quota 211. Per chi preferisce viaggiare a gasolio, sono confermati i 2.0 da 140 e 170 CV, cui si aggiunge quello da 110 cavalli, che è riservato alla Volkswagen Tiguan con ruote motrici solo anteriori; invece quello da 140 CV si può avere con entrambi i tipi di trazione.

Chi arriva prima…

I prezzi partono da 22.900 euro per la 1.4 TSI Trend & Fun BlueMotion Technology e arrivano a 33.300 euro per la 2.0 TDI Track & Style 4Motion DSG con 170 CV. Gli allestimenti base Trend & Fun e Track & Field sono già ben dotati: sei airbag, cerchi in lega, “clima” e radio di serie. I più ricchi Sport & Style e Track & Style (la parola Track contraddistingue le Volkswagen Tiguan più adatte al fuori strada) offrono anche climatizzatore automatico, fendinebbia e regolatore di velocità. Chi prenota una Volkswagen Tiguan a trazione anteriore entro il prossimo settembre, trova inclusi nel prezzo diversi optional. Per esempio, con l’allestimento Trend & Fun, fra l’altro, si ha il Park Assist che, tramite i sensori di distanza, posteggia l’auto quasi da solo girando il volante, lasciando al guidatore solo il compito di frenare e accelerare. Lo stesso accessorio è previsto per la Sport & Style, che aggiunge il tetto panoramico apribile.

Pregi e difetti? Quelli di sempre

L’accogliente abitacolo della Volkswagen Tiguan non è cambiato. La plancia semplice e la consolle con ampi portaoggetti sono le stesse del precedente modello, così come le finiture di buona qualità. Anche lo spazio, abbondante, non è mutato e si può ancora contare sul pratico divano che scorre di 16 cm. Niente male la capienza del baule (470/1510 litri) che, però, non è dei più pratici. Oltre alla soglia di carico alta anche per una suv (78 cm), se si vuole sfruttarne al massimo la capienza togliendo il doppio fondo, si devono fare i conti con un salto di ben 23 cm fra la battuta del portellone e il pavimento mentre, ripiegando il divano, si forma uno scomodo gradino di 18 cm. Tutte mancanze, che costano fatica quando si tratta di “movimentare” oggetti pesanti.

Nella guida non impegna

Da una suv non ti aspetteresti l’agilità che dimostra di avere la Volkswagen Tiguan 2.0 TDI Sport & Style 4Motion. Fra le curve si muove in scioltezza, mantenendosi sempre ben stabile. Un comportamento stradale che mette subito a proprio agio il guidatore e a cui contribuiscono, oltre alla trazione integrale, le sospensioni intelligenti (optional, il prezzo è in via di definizione): con un tasto nella consolle si possono scegliere tre tarature (Comfort, Normal e Sport). All’altezza della situazione lo sterzo (preciso e leggero) e il cambio manuale, rapido e dolce nell’inserire le sei marce. Il ben insonorizzato motore non manca certo di cavalli (sono 170) ma più che per la grinta si fa apprezzare per la morbidezza con cui a ogni regime garantisce buone riprese. Meno convincente la visibilità (davanti non si percepiscono gli ingombri del frontale e, dietro, i larghi montanti del tetto tolgono visuale), e i consumi dichiarati: 16,7 km/l di media ci sembrano ottimistici. Più verosimili gli 8,9 secondi per scattare da 0 a 100 km/h e i 201 km/h di velocità massima. Sono tutti dati che verificheremo con una prova su alVolante.

Secondo noi

PREGI
> Abitabilità. Di spazio per i passeggeri ce n’è in abbondanza e la dotazione include il divano scorrevole.
> Guida. L’auto dà subito confidenza, tiene bene la strada ed è maneggevole.
> Sterzo. È preciso e leggero.

DIFETTI
> Linea. Non brilla per originalità e con il nuovo frontale è facile confondere la Tiguan con le altre Volkswagen.
> Baule. La soglia di carico alta da terra e i gradini che si creano quando se ne vuole sfruttare al massimo la capacità sono scomodi.
> Visibilità. Non è facile valutare dove finisce il muso e i larghi montanti posteriori del tetto tolgono visuale.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31.986
No cilindri e disposizione4
Potenza massima kW (CV)/giri125 (170)/4200
Coppia max Nm/giri350/1750-2500
Emissione di CO2 grammi/km158
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (manuale) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm443/181/170
Passo cm260
Peso in ordine di marcia kg1681
Capacità bagagliaio litri470/1510
Pneumatici (di serie)235/55 R 17
Aggiungi un commento
Ritratto di Etneo
9 giugno 2011 - 13:44
MEGLIO LA PRIMA VERSIONE, MOLTO + ORIGINALE. COMUNQUE MITICA TIGUAN, CHEPOI SAREBBE LA MACCHINA DEL SOTTOSCRITTO. :D
Ritratto di A-Migli
13 giugno 2011 - 15:36
Mitica Tiguan. La mia in solo 22 mesi ha percorso 100000Km ed è perfetta. Ottimo motore Diesel e cambio automatico. Quando la cambio la compro nuovamente
Ritratto di Etneo
13 giugno 2011 - 16:30
Niente da dire
Ritratto di fogliato giancarlo
13 giugno 2011 - 21:23
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di follypharma
9 giugno 2011 - 14:03
2
i fari sono fin troppo anonimi cosi'...pero' e' carina...non e' male .. Peccato pero', col restiling l'unica vw originale si e' uniformata al modu operandi del gruppo: e' praticamente una mini touareg (un po come i suv audi che sono identici tra loro tranne che per i cm) Rischia di sembrare gia' un po vecchia se messa a fianco della hyundai ix35 o della sporage kia... Sono gli interni che non mi piacciono...saranno anche di buona qualita' ma il design della consolle centra non mi piace (ma e' questione di gusti la mia...)
Ritratto di Paolo-Brugherio
10 giugno 2011 - 16:41
6
In effetti, guardando la plancia rievoco il TV Radiomarelli degli anni '60: ma possibile che la VW non sia capace di fare di meglio? Che poi l'auto sia superlativa non si discute, ma i costruttori dovrebbero tenere in maggior considerazione il fatto che un guidatore l'auto la vede (e la vive) di più dal posto di guida che non dall'esterno...
Ritratto di tommaso tampucci
9 giugno 2011 - 14:49
x me è abbastanza deludente, pessimi gli interni e deforme il frontale....molto meglio quella attuale
Ritratto di Pablo
10 giugno 2011 - 11:22
..che cambia all'atto pratico. si tratta del classico soft-lifting che le aziende fanno per tenere fresco un prodotto. addirittura dici che gli interni sono pessimi e il frontale deforme...ma che auto guidi tu Maserati? Aston Martin? tampucci ...tampucci...vai con l'autobus.
Ritratto di Pablo
10 giugno 2011 - 11:22
..che cambia all'atto pratico. si tratta del classico soft-lifting che le aziende fanno per tenere fresco un prodotto. addirittura dici che gli interni sono pessimi e il frontale deforme...ma che auto guidi tu Maserati? Aston Martin? tampucci ...tampucci...vai con l'autobus.
Ritratto di Etneo
11 giugno 2011 - 08:47
Ma come fate ad affernare certe cose?? Mah...
Ritratto di Sprint105
9 giugno 2011 - 15:02
ho avuto modo di guidare a lungo quella vecchia e concordo con l'articolo nel dire che va un gran bene. Peccato per la linea tristerella
Ritratto di evoluzione80
9 giugno 2011 - 15:08
che cambiamento...quasi quasi non l'avevo neanche riconosciuta...
Ritratto di audi94
9 giugno 2011 - 15:31
1
l'hanno sfregiata... già non mi fa impazire quella attuale, ma questa è ancora peggio...
Ritratto di Sandro il sardo
9 giugno 2011 - 15:35
mha...mi sembra abbia un frontale troppo "femminile",e poi non capisco il senso di fare la tiguan uguale a tutte le altre VW...mi sembra che i designers tedeschi siano estremamente a corto di fantasia negli ultimi anni(le audi sono estremamente identiche tra loro,idem per bmw).
Ritratto di Pisto
9 giugno 2011 - 17:14
La console centrale (che alla fine è la stessa della golf plus, originali sempre in tutto in VW), sarà pure di buona qualità al tatto, ma all'occhio sembra fin troppo posticcia e plasticosa.
Ritratto di Mister Grr
9 giugno 2011 - 17:35
si ma, 78 cm di soglia di carico sono davvero tanti...ciao ciao schiena!
Ritratto di osmica
10 giugno 2011 - 11:08
Con una soglia di carico cosi' alta puoi risparmiare 40€ al mese per la palestra. Ottimo! Rinforzi schiena, braccia e anche gambe e glutei ogni volta che sali e scendi.
Ritratto di Mister Grr
10 giugno 2011 - 20:59
quando devi portare qualcosa di non particolarmente pesante in macchina, tipo una valigia e metterla nel baule, il mal di schiena (specie in soggetti non allenati) è in agguato! Altro che palestra!
Ritratto di tonioc
9 giugno 2011 - 19:13
1
ha interni solo accettabili che nn appagano la vista e nn ne parliamo della linea: assolutamente anonima!!!
Ritratto di TIMMY
9 giugno 2011 - 19:19
l'abitacolo e' troppo serioso ,direi triste e non si offendano i possessori ma chi la guida e' una persona triste ,costa cara ma su' con la vita pagando qualcosa in piu' ti prendi la bmw x1 o le prossime audi q3 e range rover evoque
Ritratto di Etneo
9 giugno 2011 - 20:09
Possiedo un esemplare del 2010 immatricolato a Luglio, ho percorso già quasi 29.000 km, e posso dire di avere un piccolo mulo da soma. Il mio esemplare monta un propulsore TDI 2.0 da 140 cavalli. Sono davvero entusiasta di questo veicolo. Con le gomme da neve con la trazione 4motion si arrampica benissimo sulla neve. Comodo, silenzioso, spazioso, non comsuma molto. Belli i LED. Personalmente preferisco il vecchio frontale che a mio parere è + aggressivo, quello nuovo non mi entusisma. A Pasqua sono andato a trovare i miei a Catania, partendo da Bergamo. Assoluta scioltezza, comoda, sospensioni con la S maiuscola. Il viaggio di andata è durato 20 ora (bedda madre santissima...) con moglie e figlia al seguito. Con un pieno spingendo il pedale dell'acceleratore si percorrono 950 km, mentre rispettando i limiti si arrivano a percorre i 1150 km, il serbatorio contiene 65 litri di gasolio. In giro per le strade di Catania, la Tiguan si è comportata benissimo. il ritorno ho impiegato 16 ore. Ho fatto guidare mia moglie, mi sono seduto dietro con mia figlia che ha 2 anni, abbiamo giocato un pò, a Roma ci siamo fermati abbiamo cenato in un Autogrill, camomilla alla bambina, birrettina per il papà, ci siamo seduti dietro e mi sono risvegliato a Bergamo io e mia figlia. La Tiguan ha risposto alla grandissima. La guida non affaticai sedili sono morbidi il giusto, è tutto a portata di mano, cosa chiedere di +??? Mi permetto di consigliarla agli amanti dei piccoli SUV. La Tiguan è tanta roba...;) Ciao a tutti
Ritratto di audi94
10 giugno 2011 - 17:22
1
Bergamo eh??!.... ma città o provincia??
Ritratto di Etneo
10 giugno 2011 - 23:46
;)
Ritratto di audi94
11 giugno 2011 - 18:26
1
bhe non siamo proprio molto lontani allora... io abito a brusaporto!!! :)
Ritratto di Etneo
12 giugno 2011 - 09:47
Vorrà dire che sfanalerò gli abbaglianti a tutte le Audi che incrocerò, a proposito che modello di Audi hai?
Ritratto di audi94
12 giugno 2011 - 11:32
1
audi????????? MAGARIIIII!!!!! ho una peugeot 306 sw del 2000... ho scelto come nick audi94 perchè tra le mie divinità rientra il q7, ma purtroppo non ho la fortuna di sedermi su 4 cerchi...
Ritratto di Etneo
12 giugno 2011 - 12:04
....vorrà dire che sfanalerò a tutte le Peugeot 306 SW ;) Vedrai che prima o poi il tuo sogno di guidare l'audi si avvererà ;)))
Ritratto di audi94
12 giugno 2011 - 13:11
1
lo spero etneo lo spero...
Ritratto di Gipo
12 giugno 2011 - 19:53
...è una macchina che piace alla gente che piace ...e a cui piace piacere alla gente che piace ...e a cui piace fare ciò che gli piace, ma non sa che magari agli altri, quelli a cui non piace ed ai quali forse nemmeno la macchina piace, non piace sapere proprio tutto di ciò che fa. Io personalmente preferisco la Bentley Mulsanne (che tra l'altro ha dei bei fanaloni che saluti una meraviglia), oppure la Panda, la macchina per chi fa ciò che gli pare (ma senza esagerare... nel far trapelare). Oh... però anche questa è carina eh!
Ritratto di Etneo
12 giugno 2011 - 20:15
Sei un grande!! Troppo bella! Quanti personaggi qui dentro, è bello parale come se fossimo al Bar di automobili, senza insulti, ne tifo da stadio. Così mi piace ;) avere a che fare con persone come voi!
Ritratto di fogliato giancarlo
12 giugno 2011 - 03:33
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Etneo
12 giugno 2011 - 12:29
Giancarlo!! A me sinceramente piacciono tutte le auto, però, prima di dare un giudizio, un parere, critico, positivo o negativo, devo prima provare l'auto. Io provengo da una Panda 750 CL, poi una Twingo del 1993, poi nel 2005, ho comprato una Citroen C4berlina, 5 porte, volante con corona fissa, tanti bei optional, bellissima. Però credevo che Citroen facesse ancora sospensioni con la S maiuscola, ed invece mi sono dovuto ricredere. Ad ogni buca l'auto tremava tutta, in autostrada, sui giunti di dilatazione, le vibrazioni si spargevano per tutta il veicolo. Mi hanno sostituito le sospensioni, ma tutto come prima. Non mi dava sicurezza, bellissima, ma non mi dava sicurezza. Entro in una concessionaria vw e provo la golf, bella auto. Provo la Tiguan emi sono sentito subito a casa. Cosi nel 2010 a Luglio ho cambiato auto. E finchè dura, mi tengo la Tiguan.
Ritratto di gig
9 giugno 2011 - 20:28
La Tiguan prima serie non mi ha mai attirato tanto, ma adesso è ancora più brutta: si rischia di confonderla con tutte le altre Volkswagen per via di quel frontale che ormai le accomuna tutte; e pensare che prima le Volkswagen mi piacevano. Adesso, con l' avvento della Golf si sono "golfizzate"!!!
Ritratto di druido83
9 giugno 2011 - 20:59
sia la golf che la tiguan..e se dovessi scegliere tra le 2 darei indietro la golf.. saranno pure anonime per tanti ma sono nel loro segmento le più vendute d'europa..forse anche per quello che sono anonime
Ritratto di prinz4ever
9 giugno 2011 - 21:17
3
suv più vendute, ma per me rimane esteticamente anonima e gli interni tristi. Qualità ok, ma le koreane hanno fatto passi da gigante e sono esteticamente più emozionanti. A mio modesto parere tempo un paio di anni che l' utente medio capisca che a parità di prodotto con le koreane si risparmiano 3/4 mila euro e la Vw si vedrà costretta a rivedere il proprio marketing.
Ritratto di Gabryxxx
9 giugno 2011 - 22:12
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di mvtiguan
10 giugno 2011 - 10:30
No è per il 122 cv, il 160 cv sempre trazione anteriore è a 24.850, mentre il 160 cv sempre trazione anteriore ma in versione limitata "Plus" è a 27850 €..
Ritratto di omnia
10 giugno 2011 - 11:18
..forse era più originale prima, ma non per questo adesso ha un frontale più brutto. Direi che è solo più anonima. Gli interni invece li reputo superati, una rinfrescata non avrebbe guastato.
Ritratto di omnia
10 giugno 2011 - 11:18
..forse era più originale prima, ma non per questo adesso ha un frontale più brutto. Direi che è solo più anonima. Gli interni invece li reputo superati, una rinfrescata non avrebbe guastato.
Ritratto di druido83
10 giugno 2011 - 13:03
potevano cambiare un pò di più effettivamente,ma come sempre in vw non stravolgono nulla (vedi nuova passat) perchè hanno capito che "squadra che vince non si cambia" Finchè avranno i numeri dalla loro parte la politica resterà invariata.
Ritratto di Etneo
10 giugno 2011 - 13:09
druido
Ritratto di Etneo
10 giugno 2011 - 13:09
druido
Ritratto di Etneo
10 giugno 2011 - 13:09
druido
Ritratto di Etneo
10 giugno 2011 - 13:42
non capisco come il mio messaggio possa essere stato inviato 3 volte. Perdonatemi.
Ritratto di druido83
10 giugno 2011 - 13:56
ormai prendevo quota!!
Ritratto di Etneo
10 giugno 2011 - 14:14
ahahahhaha
Ritratto di monodrone
10 giugno 2011 - 16:24
Bello il colore, me gusta. Il resto molto meno.
Ritratto di monodrone
10 giugno 2011 - 16:24
Bello il colore, me gusta. Il resto molto meno.
Ritratto di niko91
10 giugno 2011 - 20:35
non si vedono più in giro auto di questo colore... da rivalorizzare. su un suv poi sta bene.
Ritratto di DaveK1982
11 giugno 2011 - 09:47
7
il fatto è che ormai le auto vengono prodotte quasi solo grigie bianche e nere... che tristezza...
Ritratto di onlyroma
11 giugno 2011 - 14:10
I piccoli suv,sono forse i + innovativi veicoli degli ultimi anni. nn giganteschi,ma danno una sensazione di avere sotto il sedile una macchina di livello superiore. Questa Tiguan esteticamente nn mi appaga,neanche qella vecchia. Parlo solo di estetica,dato che nn ho mai avuto la fortuna di guidarne una. Il cruscotto invece è di una banalità assurda. Basta,ma basta davvero. Nn si possono fare Fari,cruscotti,volanti,sedili,identici x 10 modelli. Un po di fanatsia. Poi la qualità nn la discuto,xchè oramai i tedeschi hanno dei preziosismi avanti anni luce a noi,ma lo stile italiano se lo scordano. Concordo con chi ha citato le auto coreane (nn le comprerei mai) anche se ancora in minoranza,stanno imponendo un loro stile e cercano di sviluppare idee nuove. I tedeschi si stanno invece cullando sugli allori.
Ritratto di onlyroma
12 giugno 2011 - 08:06
Dico che si stanno adagiando sui risultati ottimi fatti in questi anni. Non è un mistero che le case tipo la ww hanno negli anni conquistato il pubblico con prodotti ottimi,ma negli ultimi tempi,sembrano tutte uguali. La polo è una golf in miniatura,i cruscotti sono identici su vari modelli,i fari,spostati da un auto all'altra. Io intendevo dire che il prodotto nn si discute,ma spererei di vedere prodotti originali e innovativi anche sotto l'aspetto estetico tutto qui. Poi come sempre ogniuno ha i suoi occhi e se va bene e appaga tutti ok. A me piace vedere modelli nuovi,ma nuovi nn vuol dire solo modificarne un po i fari. Certo è che un lifting va fatto,ma se questo porta solo a riposizionare vecchi pezzi di altri modelli della stessa casa a me nn piace. Ma i gusti sono gusti. Con questo nn sto bocciando una casa automobilistica,che ritengo una delle migliori,ma sottolineo che dovrebbero seguire anche nuove strade in fatto di linee.
Ritratto di Etneo
11 giugno 2011 - 14:20
Credo di non avere capito.
Ritratto di Fede97
11 giugno 2011 - 19:39
ovvio che qui il frontale ci rimette, ma per me è meglio di quei fari che ha adesso... sinceramente non voglio essere in disaccordo con nessuno, ma se fate dei commenti veramente un po'....
Ritratto di KAIOZ
14 giugno 2011 - 13:16
A ME NON PIACE PROPRIO IL FRONTALE E' COPIATO E NON LA COMPREREI MAI
Ritratto di BiPi
5 luglio 2011 - 14:15
Arriverà a Settembre. Turbodiesel 170 CV. Cambio DSG. Sono curioso. P.S. Ho provato, tra le altre anche la Tiguan, vecchio modello, mi ha ben impressionato, come hanno d'altronde fatto la Golf e la Passat.
Ritratto di fogliato giancarlo
6 luglio 2011 - 02:12
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Etneo
7 luglio 2011 - 07:21
Da possessore di Tiguan 2.0 TDI 4 MOTION dal Luglio 2010 e dopo aver percorso 30.000 km, posso dirti che non te ne pentirai. Ciao e buona attesa (spasmodica) :-D
Ritratto di Giode67
10 agosto 2011 - 11:28
1
Ciao a tutti. Volevo solo capire perchè non c'è la versione della Tiguan 1.4 TSI 4 motion con il DSG? Grazie mille Giovanni
Ritratto di bkr71
8 febbraio 2012 - 00:12
Che orrore questo nuovo frontale di tutte le VW. Che banalità. Ma ragazzi diamoci tutti una svegliata, non lasciamoci prendere per il naso: una calandra così costa molto meno di quella di prima, è di una semplicità e banalità disarmanti, ha rovinato la linea... i bravi uomini del marketing ce la vendono come restyling, facelift, novità, bla bla bla, ma resta una porcata immane che toglie gran parte della bella personalità che avevano le VW degli ultimi anni prima di questa immonda idea (frutto di qualche scarabocchio di inesperti designer in erba nel migliore dei casi, e indice inequivocabile di voler dare un taglio netto ai costi di produzione spacciandolo per miglioramento e prendendo in giro i clienti). E vedrete ci sarà gente che fa la fila per cambiare la propria vecchia VW per la nuova solo perchè gli fanno credere che la nuova grazie al nuovo frontale è più moderna (?) e attuale (??), che terrà di più il valore, e altre imbecillità del genere. Sveglia ragazzi, ci stanno fregando!!!
Annunci

Volkswagen Tiguan usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Tiguan usate 201812.45019.860101 annunci
Volkswagen Tiguan usate 201916.45023.710107 annunci
Volkswagen Tiguan usate 202015.50024.850104 annunci
Volkswagen Tiguan usate 202119.20028.180202 annunci
Volkswagen Tiguan usate 202223.99033.42046 annunci
Volkswagen Tiguan usate 202327.60034.86063 annunci
Volkswagen Tiguan usate 202437.90044.77014 annunci

Volkswagen Tiguan km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Tiguan km 0 201833.50033.5001 annuncio
Volkswagen Tiguan km 0 201933.20035.9005 annunci
Volkswagen Tiguan km 0 202234.90035.8303 annunci
Volkswagen Tiguan km 0 202330.95042.2904 annunci
Volkswagen Tiguan km 0 202438.90046.63018 annunci