PROVATE PER VOI

BMW Serie 4 Gran Coupé: folgorante, pure per gli “extra”

Prova pubblicata su alVolante di
settembre 2022
Pubblicato 24 luglio 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    € 76.500
  • Autonomia

    402 km
  • Tempo di ricarica

    8 ore 15 a 11 kW
  • Euro

    80,7 kW
BMW Serie 4 Gran Coupé
BMW Serie 4 Gran Coupé i4 M50

L'AUTO IN SINTESI

Precisa e divertente nella guida oltre che capace di scatti rapidissimi, la più potente delle BMW i4 è una cinque porte elettrica a trazione integrale dal look sportivo e personale, che vuole essere una via di mezzo fra una classica berlina e una coupé (le versioni con motore termico si chiamano infatti Gran Coupé). L’ abitacolo è all’ultimo grido, molto ben insonorizzato e altrettanto ben rifinito, ma comodo solo per quattro e con un accesso al divano non molto agevole (specie per i più alti e robusti). Non mancano delle chicche tecnologiche, come le “colonne sonore” che, volendo, possono accompagnare le riprese rendendo più coinvolgente l’esperienza di guida.  C’è, però, qualche limite per quanto riguarda le prestazioni in ricarica alle colonnine in corrente alternata (dove la i4 M50 accetta al massimo 11 kW, la metà di alcune rivali) e la dotazione (che in rapporto al prezzo dell’auto dovrebbe essere più ampia).

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Ricarica
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
5
Average: 5 (1 vote)
Tenuta di strada
5
Average: 5 (1 vote)
Aiuti alla guida
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

“VA COME UN MISSILE”

La BMW i40 M50 è una berlina al 100% elettrica che si fregia con merito della lettera M che contraddistingue i modelli messi a punto dalla divisione Motorsport della casa. I 544 CV assicurano una spinta decisa e immediata: lo scatto è davvero fulmineo. A impressionare è anche la tenuta di strada, di alto livello grazie alla trazione integrale ottenuta con i motori elettrici sincroni coassiali alle ruote anteriori e posteriori, e agli ammortizzatori “intelligenti”, che fanno la differenza nella guida sportiva. Una nota di merito va allo sterzo: reattivo e preciso, quasi fa dimenticare di essere al volante di un’auto che, per quanto filante, pesa pur sempre 2215 kg a vuoto. Coinvolgenti, specie a mano a mano che si accelera con la modalità di guida Sport inserita, i suoni digitali messi a punto dal compositore tedesco Hans Zimmer che riempiono l’abitacolo.

La frenata della BMW i40 M50 è potente e il pedale ben modulabile; buona anche l’interazione tra il freno motore (dovuto alla rigenerazione della batteria) e l’intervento meccanico di dischi e pastiglie. La “pila” da 80,7 kWh ha garantito una percorrenza media di 402 km: non sono pochi, ma in autostrada il “fiato è corto” (sic scende a 265 km) e per aumentare l’autonomia di 70 km bisogna ridurre la velocità da 130 a 110 km/h. Dalle colonnine in corrente alternata, inoltre, si carica al massimo a 11 kW (alcune rivali arrivano a 22 kW, dimezzando i tempi rispetto alle circa otto ore necessarie a questa BMW per un “pieno” di corrente). Il discorso cambia alle colonnine in corrente continua “superveloci”, situazione in cui l’accumulatore accetta fino a 205 kW, così da passare dal 10 all’80% in mezzora (nelle condizioni più favorevoli). 

Il comfort trae vantaggio dall’ottima insonorizzazione, ma le sospensioni rigide e le ruote di 20’’ (opzionali: di serie sono di 18’’) mostrano qualche limite nel “digerire” le sconnessioni della strada. Il moderno e tecnologico abitacolo della BMW i40 M50, dove spiccano i sedili avvolgenti e il grande display ricurvo con il display di ben 14,9’’ (non previsto di serie) del sistema multimediale, è rifinito bene e lascia fuori i rumori. Ma accedere al divano, a causa delle porte piccole e del tetto basso, per i più alti non è agevole. Inoltre, dietro si sta comodi solo ai lati. I sistemi di assistenza alla guida non mancano (di serie, basati sulla telecamera, ci sono la frenata d’emergenza e il mantenimento in corsia), ma tutto ciò che è abbinato al radar (incluso il cruise control adattativo e i sensori per l’angolo cieco) è a richiesta. Nei test realizzati a luglio 2022 l’Euro NCAP, l’ente europeo che valuta la sicurezza delle auto, le ha assegnato quattro stelle su cinque. 

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
LA TECNOLOGIA C’è, LA DOTAZIONE MENO 

Plancia e comandi
Il display ricurvo abbina il cruscotto digitale di 12,3’’(moderno nella grafica e configurabile, ma non sempre facile e immediato da consultare) e lo schermo di 14,9’’ del Live Cockpit Professional (optional, insieme all’head-up display): è il pezzo forte di una plancia moderna e dalle finiture curate. I comandi fisici sono pochi: giusto quelli per le “quattro frecce”, il volume della radio e lo sbrinamento rapido di parabrezza e lunotto. Il cassetto di fronte al sedile del passeggero è piccolo e non climatizzato, ma è rifinito molto bene, mentre il vano richiudibile alla base della consolle ospita un portabibite, ma la piastra di ricarica per i telefonini va pagata a parte. Su un’auto di questo prezzo...



Abitabilità 
La BMW i4 M50 ha una posizione di guida vicina a terra, da auto sportiva; le poltrone hanno sostegni molto pronunciati per le cosce e per i fianchi, così da contenere bene il corpo far le curve, ma potrebbero stringere fastidiosamente chi ha una corporatura robusta. Inoltre, le regolazioni elettriche il supporto lombare, il riscaldamento e i rivestimenti in pelle si pagano a parte. Le porte piccole e il tetto basso non rendono semplice l’accesso al divano, che è comodo solo ai lati: chi siede al centro, infatti, deve stringersi un po’ e fare i conti con la seduta rialzata e il mobiletto ingombrante, che include i comandi e le bocchette del “clima” trizona (di serie) e due prese Usb. 



Bagagliaio
Il vano della BMW i4 è ben fatto e ha una capienza (470 litri a divano in uso e 1290 abbattendo completamente lo schienale) è superiore a quella di rivali più lunghe, ma i bracci del portellone ad apertura motorizzata sono un po’ ingombranti. Una parte del tendalino si solleva col portellone, l’altra all’occorrenza si può rimuovere. Lo spazio in altezza non è molto, ma le ampie nicchie ricavate nelle pareti e la buona profondità (abbiamo misurato 98 cm dalla soglia alla base del divano) consentono di stivare diversi bagagli senza dover necessariamente ribaltare lo schienale (in tre parti, con frazionamento 40/20/40).

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
TRA LE CURVE ESALTA, SULLO SCONNESSO PAGA PEGNO

In città
Le dimensioni della BMW i40 M50 non proprio compatte e la visibilità scarsa, soprattutto in “retro”, remano contro. In manovra, però, si può contare sulle telecamere a 360° con visione in 3D del Park Assistant Plus (che si paga a parte). Curata l’insonorizzazione, ma le sospensioni rigide e i cerchi di 20” (opional) non aiutano su buche e pavé.

Fuori città
All’impressionante scatto della BMW i40 M50 si accompagnano uno sterzo preciso e un’elevata tenuta di strada. Sottolineano questa coinvolgente esperienza di guida i suoni digitali Iconic Sounds Electric, soprattutto nella modalità di guida Sport. Se non ci si fa prendere troppo la mano. L’autonomia non è male: siamo riusciti a percorrere 470 km.

In autostrada
I vetri insonorizzanti e la fluidità di marcia fanno viaggiare in relax, specie se si sfrutta la guida semiautonoma del pacchetto Driving Assistant Professional (extra a pagamento). Per prolungare di 70 km la modesta autonomia (una ricarica al 100% ci è bastata per 265 km), va ridotta la velocità da 130 a 110 km/h. Potente e ben modulabile la frenata, esuberante la ripresa. 

PERCHÉ SÌ

GUIDA
La notevole spinta dei due motori, l’elevata tenuta di strada e lo sterzo pronto e preciso fanno quasi dimenticare i 2215 kg di massa.

INTERNI
Oltre che ben rifinito, l’abitacolo è tecnologico e trasmette fin dal primo sguardo la sensazione di guidare una vettura all’ultimo grido.

SUONI DIGITALI
Le “colonne sonore” che possono accompagnare il viaggio (in base alla modalità di guida) sono coinvolgenti, oltre che molto particolari.

 

PERCHÉ NO

ACCESSIBILITÀ POSTERIORE
Le porte piccole e il tetto basso non favoriscono l’accesso al divano, che è comodo solo per due.

CRUSCOTTO
Il quadro strumenti digitale di 12,3” è moderno e configurabile, ma la sua grafica confusa non sempre consente un’immediata consultazione.

OPTIONAL
Assurdo per un’auto di questo prezzo dover pagare a parte la ricarica senza cavi per i cellulari o il sistema di accesso “senza chiave”.

SCHEDA TECNICA

Motore elettrico anteriore  
Potenza massima kW (CV)/giri 190 (258)/17000
Coppia max Nm/giri 430/0-5000
Motore elettrico posteriore  
Potenza massima kW (CV)/giri 230 (313)/17000
Coppia max Nm/giri 365/0-5000
   
Tipo di batteria ioni di litio
Tensione-capacità 399 V - 80,7 kWh
Pot. max ricarica da colonnine  
in corr. alternata 11 kW
in corr. continua 205 kWh
Tempo max di ricarica 8 ore 15' (a 11 kWh)
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
Traino kg 1600
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 478/185/145
Passo cm 286
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 2215
Capacità bagagliaio litri 470/1290
Pneumatici (di serie) 245/45 R 18 ant. - 255/45 R18 post.

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
    222,6 km/h 225 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 3,8   3,9 secondi
0-400 metri 12,0 190,7 km/h non dichiarata
0-1000 metri 22,1 222,6 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 20,8 222,6 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 1,1   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 2,5   non dichiarata
       
AUTONOMIA   Rilevato Dichiarato
Fuori città   470 km non dichiarata
In autostrada   265 km non dichiarata
Medio   402 km 513 km
       
CONSUMO      
medio   4,6 km/kWh 5,5 km/kWh
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   33,2 metri non dichiarata
da 130 km/h   56,0 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   134 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   12,0 metri 12,5 metri
BMW Serie 4 Gran Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
31
27
21
13
38
VOTO MEDIO
3,0
3
130
Aggiungi un commento
Ritratto di Commendatore
24 luglio 2023 - 12:08
Vi immaginate se passa la proposta di legge per il limite autostradale di 150 km/h? Vedremo le Fiat Panda da 10.000€ sfrecciare sverniciando le elettriche come questa dell’articolo da 80.000€che vanno a 110 km/h in quarta corsia stando in scia ai camion per fare una manciata di km extra con la batteria. Che mondo pagliaccio.
Ritratto di Luca F
24 luglio 2023 - 12:55
Eh, ma vuoi mettere con questa la paga che dai ai Neanderthal termici nei primi 200 m in uscita dal casello? Il tutto mentre ti godi il sound creato da nientemeno che Hans Zimmer? Parlando seriamente: 80k euro per questa parodia di muscle car dal frontale orribile sono oggettivamente troppo pochi (se presa in giro deve essere, che lo sia fino in fondo).
Ritratto di Thunder1
24 luglio 2023 - 12:58
1
Il tuo commento non ha senso. Chi spende 80.000€ per un elettrica nuova non ha di sicuro solo quella come auto ma per i viaggi probabilmente usa veicoli tipo la Mercedes Classe S, secondo anche in autostrada a meno che tu faccia ogni giorno 500 km con una Panda per la maggior parte della gente il classico spostamento del finesettimana basta e avanza l autonomia di questa, e consuma una sosta di 15min all'autogrill ranocchi ciò che ti manca di autonomia. Terzo, usare il termine "sfrecciare" per un catorcio come la Panda ha del tragicomico. La Panda fa giusto un ottantina di km/h in meno di questa quindi l unico posto dove può "sfrecciare" la Panda è se lanciata giù da un burrone, sulle strade vere impiegheresti 10 km per arrivare a 150 km/h e avresti un frastuono assurdo nell'abitacolo mentre cerchi di tenerli, sempre che la strada non diventi in pendenza, altrimenti ti tocca scendere a 120 e scalare marcia.
Ritratto di Rush
24 luglio 2023 - 13:00
La Panda la svernicia già a 130…-:))) un Milano -Roma ha bisogno di 3 ricariche. Poi c’è chi dice che tale differenza di tempi è irrisoria… Si. Se sei in vacanza può essere accettabile (non per me). L’elettrico è da città e hinterland al max. 80k sono davvero tanti per quest’auto. Che poi con 4 optional diventano 90k. Follia!
Ritratto di pierfra.delsignore
24 luglio 2023 - 14:05
4
Una Panda se la usi per lunghe percorrenze in autostrada campa 3 anni massimo, se vuoi fare lunghe percorrenze ti compri ad oggi un'auto diesel meglio non trovi, se fai tragitti non lunghi la EV è un'ottima soluzione, con quelle cifra faccio due esempi, sono un imprenditore/dirigente, faccio viaggi non programmati ogni 3 giorni, prendo una 530 diesel, so che i miei viaggi sono tra le sedi della mia ditta magari a distanza di 100-200 km dove ovviamente ho la mia colonnina di ricarica, prendo ev.
Ritratto di 36rate
24 luglio 2023 - 14:26
Penso intendessero farci 3-4 volte l'anno il viaggetto da 600-700km andare e altrettanti a tornare, sono aggiuntivi circa 5000km annui. Metticene altri 10.000 per l'altro uso, e fai totale 15.000km. In 3 anni sono nemmeno 50.000km; secondo me di Panda ne trovi a bisarcate anche con tranquillamente 5 volte tale chilometraggio. Che poi il percorso urbano è ben più impegnativo/stressante di uno autostradale (a volte negli annunci dell'usato ci fanno pure la promo subliminale: ---tot mila km, ma buona parte fatti in autostrada eh!--- come per dire "km poco impegnativi"). Ora l'attuale 1.0 mh magari non sarà il suo pane quotidiano stare a 120-130 orari, ma due tranche da 700 ogni cambio di stagione non gli fanno proprio nulla, imho. Se invece fai il rappresentante, penso che a prescindere l'auto te la cambi ogni 3 anni coi suoi magari 3x60=180k km. Ovvio che in tal caso non penserai di certo alla Panda (per lo meno quella attuale, priva del MJ) come prima scelta (anche se in tanti con lo stesso motore diesel, la Punto piuttosto che la Mito o la Tipo se la saranno fatta bastare)
Ritratto di pierfra.delsignore
24 luglio 2023 - 15:43
4
E' una questione di giri di rotazione e di usura del motore, tanti anni fa circa 18, io viaggio sempre in autostrada, comprai usata una Ford Mondeo 1.8 Ghia convertita a GPL, nello stesso periodo per uso autostradale, un mio amico comprò da me sconsigliato una Opel Cora 1.2, risultato la mia Mondeo durò altri 190.000 km e 8 anni, la sua Opel Corsa fuse prima dei 100.000 perché se poi la piazzi a 130 non parliamo di 150 km/h significa stare sui 4500-5000 giri motore, contro i 3500 di una Mondeo dell'epoca, se fai 4-5 viaggi autostradali che sia EV o termico non ti cambia nulla, perché tanto ti fermi a mangiare e programmi le soste, ma se fai lunghe percorrenze autostradali ogni settimana per lavoro, come facevo allora, pensare di farli con una Panda, come con una EV, significa sbagliare assolutamente l'auto con l'unica differenza che la EV, la rivendi e ci perdi qualcosa ma non troppo, la Panda la fondi e ci perdi tutto il capitale speso (allora facevamo minimo 300 km al giorno).
Ritratto di 36rate
24 luglio 2023 - 16:10
E la prima volta che sento che orde(?) di persone avrebbero/avranno buttato via le loro auto, 1.2, per averle usate in autostrada. Io la ebbi una benzina aspirata 65CV, e ci facevo quasi tutti i mesi il viaggio di 300+300km, comprata con 160.000km (letti sul carter della cinghia, che ovviamente come ogni usato che si rispetti ne dichiarava 78k) e rottamata con oltre 250.000 di contachilometri (quindi reali oltre 300.000). Aggiungo che l'internet, basta cercare (puoi verificare pure da te), dice per l'attuale panda 1.0 mh a 130 orari porta regime di 3.500rpm (grazie alla sesta); esattamente lo stesso regime della tua Mondeo che tanto-tanto ti campò. Ergo, fatti alla mano...
Ritratto di 36rate
24 luglio 2023 - 16:15
Quello che voglio dire è: non abbiate timore di osare con le auto (per lo meno con le termiche, mi sentirei di dire, avendoci esperienza diretta). A farci viaggi di 700-800km non vi accadrà nulla di spiacevole personalmente, né tanto meno rischierete di doverle cestinare dopo un paio di usi. Un po' di fiducia; se ce l'hanno fatta i nostri avi con le 1100 e le Bianchine a traversare il bel paese = su quelle attuali c'è in più tanto ma tanto tanto grasso che cola in comodità - affidabilità - ecc.ecc.ecc.ecc.
Ritratto di pierfra.delsignore
24 luglio 2023 - 20:22
4
Ma è ovvio che se ci fai un viaggio ma anche 5 di 600 km non succede niente, ma se ci fai tutti i giorni lavorativi viaggi di 300 km voglio vedere quanto ti dura un 1.2 o un 900 bicilindrico odierno. Le bianchine di allora non arrivavano a 100.000 km tanto che nelle poche utilitarie, dove era previsto il contachilometri totale il parziale lasciamo stare, finiva tutto a 99.999 km. Qui stiamo parlando di usare una Panda per fare lunghe percorrenze autostradali ogni giorno. Vedrai quante ne durano
Ritratto di Caleeffo
24 luglio 2023 - 17:14
2
@pierfra Punto Natural Power comprata nuova nel 2009, tra me e mio padre 317.365 km in 12 anni, usata praticamente solo autostrada ogni giorno. Gli unici due problemi che ha avuto di motore sono stati che a 300.000 km un cavo candela spellato faceva massa sul blocco e non arrivava corrente alla candela, e a 250.000 il pescante dell'olio che a freddo faceva un po' fatica. Mangiava olio? A 300.000km un po' sì, tra un tagliando e l'altro mezzo kg di rabbocco magari toccava. Ricordiamo che su libretto uso e manutenzione Audi/Vag dice che se la macchina fa fuori 0,5lt ogni 1000km in certe condizioni è da considerare normale. Non so dove tu abbia letto questa cosa, non voglio insultare, ma mi sa di sentenza campata per aria. Oppure la mia ex-punto era tipo il calabrone che, nonostante la sua struttura non gli permetta di volare, lui se ne frega e vola lo stesso
Ritratto di 36rate
24 luglio 2023 - 19:26
@Caleffo Magari è proprio quello che differenzia i 2 comportamenti di chi resterebbe tranquillamente vincolato a vita al termico VS chi non vede l'ora di passare ad altra tecnologia: le esperienze di vita proprie e di chi a portata di mano. Chi ha assistito a debacle di vario tipo avrà poca fiducia, a differenza di noartri che invece auto da 200k km ne abbiamo viste passare e facciamo tale tipo di pronostico più ottimistico
Ritratto di pierfra.delsignore
24 luglio 2023 - 20:28
4
Auto arrivano tranquillamente anche a 300.000 km ma ci arrivano con costosa e continua manutenzione, tutte le auto che ho avuto sono andate sopra i 250.000 e non sono di certo dei "frullini" 900 bicilindrici ma erano minimo 1.8 -2.0 basta che guardi il contagiri di un 1.3 JTD e di un 1.9 JTd a 140 di tachimetro che poi sono 130 reali o 163 che sono 150 reali e capisci come mai la prima se arriva sopra i 150.000 con quell'utilizzo è un miracolo, la seconda ci arriva, se ci cambi l'olio, i filtri ogni 15.000, le pastiglie dei freni svariate volte, il set dei dischi, gli ammortizzatori, magari una volta la frizione+volano, le candelette etc. etc.
Ritratto di pierfra.delsignore
24 luglio 2023 - 20:24
4
Guarda di 1.2 e 1.3 che sono arrivati a 300.000 km se ne contano veramente pochi, poi la Punto era già una fascia più alta della Panda, bisogna vedere se parli della prima versione, la seconda e con che tipo di motorizzazione. C'erano pure le JTD ma quelle che ho visto fare lunghe percorrenze erano 1.9 ,mica sottodimensionati 1.3
Ritratto di 36rate
24 luglio 2023 - 20:55
Appena fatta ricerca sul solito famoso sito di annunci auto usate: con filtro di ricerca km da 200.000 in su = risultato circa 500 Panda, VS una trentina di 500X giusto per avere l'ordine di grandezza di un'auto che magari si vedrebbe ben più passista, e non di meno piuttosto diffusa anche lei qui. E anche iperfiltrando poi per la Panda a "dal 2015 in poi" (per ulteriore appiattire all'anno di uscita della 500X, cosa comunque non necessaria perché stiamo parlando di arrivare a farceli tot km, a prescinder dall'anno di produzione) fa pure lei una trentina d'auto
Ritratto di 36rate
24 luglio 2023 - 21:01
Poi che il 1.9 diesel aspirato che mettevano sul Fiorino, piazzato sulla Panda autostradale (seppur a passo di lumaka) le farebbe fare milioni se non miliardi di km, quello è ovvio. Ma che prevedere per la Panda un uso ANCHE autostradale (che di quello si provava a parlare, mica di farle fare il 95% delle propria vita fra i caselli), uso comunque più flessibile e redditizio della elettrica in thread sotto diversi aspetti; ciò sia una cosa azzeccata come visione della situazione, a me sembra alquanto lecito/fondato.
Ritratto di pierfra.delsignore
25 luglio 2023 - 21:51
4
Entrambi sono turbodiesel, il 1.9 multijet era ben presente sulla Punto. Statisticamente le 1.3 sopra i 200.000 sono davvero una rarità, soprattutto quelle di uso prettamente autostradale
Ritratto di Caleeffo
25 luglio 2023 - 10:55
2
@pierfra mi dispiace, ma sono in ancora in disaccordo...comunque la mia punto era Grande Punto del 2009, quindi 3^ serie. Detto ciò, di 1.3 multijet nati male sicuramente ce ne sono, come per ogni motore, ma la sua fama è quella di essere robusto, affidabile ed estremamente parco nei consumi. La manutenzione come volano, frizione e compagnia cantante c'è, come per tutte le auto, ma non ho motivo di credere che sia più frequente solo perché è un motore più piccolo. Basta un'occhiata su autoscout o su un qualsiasi gruppo di proprietari, uno dei soliti su facebook nati per aiutarsi a vicenda in caso di problemi, per vedere un sacco di esemplari con anche 3/400.000 km e 1/2 frizioni rifatte magari, senza noie particolari e/o costose. Tant'è che il motore più equilibrato per quest'auto secondo molti è il 1.3 95cv. Non parliamo poi del 1.9, che ho visto Punto con questo motore ancora più che vive con 940.000 km sul groppone. Un motore piccolo, se progettato bene (vedi 1.2 puretech PSA), non è sinonimo di scarsa durata, indipendentemente dal chilometraggio e dall'uso. Semplicemente ci sono esemplari meno fortunati, qualsiasi sia il marchio.
Ritratto di Caleeffo
25 luglio 2023 - 10:56
2
1.2 puretech PSA inteso come esempio di motore "rognoso" per eccellenza
Ritratto di pierfra.delsignore
25 luglio 2023 - 21:56
4
Ripeto motori piccoli non hanno lunghe durate soprattutto in uso autostradale, poi le eccezioni ci sono, ma la stragrande maggioranza non arriva a superare i 150.000 per i costi delle riparazioni se li usi in questa modalità. Personalmente tutte le Punto "eterne" che ho visto erano 1.9 JTD, le 1.3 nella media hanno fatto una pessima fine.
Ritratto di Tistiro
24 luglio 2023 - 21:03
Non è certo l autostrada che fa fondere il motore. Di certo è un caso sporadico e del tutto particolare quello della corsa 1.2. Caso personale di una amica che a 60mila chilometri con una panda 1.2 metano resta senza olio. Alla domanda "quando hai fatto l ultimo tagliando?" La risposta è stata "cosa sarebbe il tagliando?". Ha superato i 300000 con parecchia autostrada
Ritratto di 36rate
24 luglio 2023 - 21:44
Mi voglio ripetere, giusto per scrupolo: la attuale Panda gira in autostrada allo stesso regime di quella Mondeo (che sarà stata fra le regine dei macina km; vabbé magari lo era in versione TD)
Ritratto di Goelectric
24 luglio 2023 - 16:57
Ho visto panda diesel con 350k km e ancora andavano, finora un elettrica con tale chilometraggio non l ho ancora sentita, chissà, forse ci arriva con disinvoltura, o forse no...
Ritratto di Tonio K.
24 luglio 2023 - 17:28
Perche' specie dalle vostre parti sono relativamente nuove. Tesla con oltre 200k miglia (320k km) ce ne sono tante e si stima che possano arrivare almeno al doppio di km con la stessa batteria. Non e' quello il problema degli EV, e' la lentezza della ricarica.
Ritratto di pierfra.delsignore
25 luglio 2023 - 21:54
4
Guarda le Tesla sono abbastanza nuove ma ne vedi quante ne vuoi oltre i 300.000 km ed è proprio la minor manutenzione e maggior affidabilità una delle maggiori spinte all'EV
Ritratto di Flynn
24 luglio 2023 - 17:41
Milano Roma lo si fa con il Frecciarossa e in 2 ore e 45 arrivi fresco come una rosa .
Ritratto di Rush
24 luglio 2023 - 17:48
Si Flynn. Se tutto va bene. Spesso troppo spesso ce né sempre una.
Ritratto di Rush
24 luglio 2023 - 17:50
Non dimenticare poi che quando arrivi hai l’attesa taxi. Quindi diciamo che se sei fortunato sei in hotel in 3 ore e mezza. Altrimenti possono essere tranquillamente 4 ore e mezza se non 5.
Ritratto di Flynn
24 luglio 2023 - 17:52
Bhe non che le autostradale siano immuni da imprevisti: incidenti e cantieri non mancano.
Ritratto di Rush
24 luglio 2023 - 18:09
Su questo non posso darti torto. Se posso preferisco partire la sera dove il traffico è formato più che altro dai camion. Però generalmente è molto scorrevole.
Ritratto di Thunder1
24 luglio 2023 - 14:59
1
Una Panda per fare Milano - Roma? Cos'è, un film dell'orrore o una tortura per i peccatori? La Panda già guidarla per Milano dopo 30 minuti sei stufo, figuriamoci farci Milano - Roma....
Ritratto di Sherburn
24 luglio 2023 - 15:15
Un mio amico ci fa Milano-Reggio Calabria... a Roma si sgranchisce le gambe in autogrill.
Ritratto di 36rate
24 luglio 2023 - 15:34
E il bello è che già solo di aria condizionata patirà meno di chi anni e anni fa si sentiva in lusso assoluto a farseli quegli stessi km in Alfetta piuttosto che 124. Che poi se ci pensi bene è lo stesso schema che, facile presumere, si ripeterà fra oggi e il futuro in campo ev: oggi molti pare ci si sentano (già) al top a fare bei km in elettrica; magari un domani gli stessi con una utilitaria elettrica sarà visto come proibitivo, quando in verità quella utilitaria bev del futuro avrà contenuti in tal senso (autonomia, velocità di ricarica, livello di guida autonoma) tale da far impallidire qualsiasi suvvone-berlinone elettrico attuale
Ritratto di Sherburn
24 luglio 2023 - 16:01
Infatti. Ci si abitua sempre meglio. Dall'ordalia in quattro, in 127, con partapacchi con valigie e bicicletta legata sopra in A14, tutta una giornata con le magliette fuori dal finestrino per evitare il sole, al Milano Pescara in aereo, o il viaggio in due tappe.
Ritratto di Gordo88
25 luglio 2023 - 14:07
1
Infatti e ben contenti che si era nel fare un viaggio.. poi capisco se lo dicono i giovani che non hanno mai visto, ma non gente che ha vissuto quel periodo e che per questo dovrebbero essere meno fikette delle nuove generazioni
Ritratto di Rush
25 luglio 2023 - 15:01
Ricordo che da bambino si partiva di notte per andare in vacanza sull’Adriatico con la 850 e dormivo sul sedile dietro sdraiato tra una borsa ed altro. Immancabilmente si rompeva la cinghia… pezzo di ricambio che dovevi aver sempre con te e mio padre di regola la cambiava e si proseguiva il viaggio che per me era un’avventura. Poi all’alba vedevi il mare e ti si stampava sul viso un sorriso. Oggi… pà quanto manca? Ma quando arriviamo ? Ma quanto dura la coda ?… il tutto con lo smartphone sempre in mano seduti sul Range col clima acceso che si guardano un film sugli schermi posteriori. Sorrisi neanche a parlarne… solo apatia. Non che se fai un viaggio in aereo (business) sia tanto differente… stesse domande. Sempre apatia e volti sempre scuri. W il progresso… Non sono i giovani che sono così. Sono i genitori.
Ritratto di Miti
30 agosto 2023 - 01:31
1
Rush , so che è un post un po' più datato ma quello che ho letto sopra è proprio l'immagine dell'Italia. Quella con la 850. l'Italia sana. Che tempi dovevano essere ?! Guarda, ti invidio. La pasta fatta in casa con un bel bicchiere di vino rosso... Il padre che legge il giornale fuori sulla panchina con la madre che ti sgrida mentre giochi col la forchetta nel piatto pronto a scattare fuori. La nonna in un angolo che cerca di cucirti per l'ennesima volta la calza rotta. Ma' , posso andare giocare ? Non ho più fame. ... Non venire tardi , domani mattina presto si parte... Rush, sto sognando... scusa ... Adesso abbiamo l'iPhone... Cavolo , che brutto risveglio!!!! Manca solo Bimmer con la sua BMW immaginaria...))))))))
Ritratto di Rush
31 agosto 2023 - 00:28
-:))). La cosa che più mi manca era sognare ad occhi aperti e fantasticare liberamente. Ora sembra che sia tutto predefinito… e ancora non c’è l’ AI a decidere per tutti.
Ritratto di Miti
31 agosto 2023 - 17:14
1
La gente , Rush, non è impostata. Si ...autoimposta ( posso dirlo ?) cosi. Pensare col cervello proprio è diventato faticoso. Meglio lasciare agli altri tutto questo "spreco" di tempo. Vedi gli influencer. E un'altro mondo. Di quello che io o te o altri come noi erano abituati. Un mondo che lo vedo difficile tornare. Ormai per fare stare zitto un bebè...le dai lo smartphone in mano. Ed ecco tutto risolto.
Ritratto di Thunder1
24 luglio 2023 - 15:58
1
Il tuo amico faceva prima a rimanerci a Reggio Calabria piuttosto che emigrare a Milano per cercare fortuna e non trovarla. Se fosse uno in gamba e avesse colto le opportunità di Milano ora farebbe Milano-Reggio Calabria con un Alfa Romeo Giulia e si fermerebbe a Roma o Napoli in un Hotel 4 o 5 stelle per spezzare il viaggio e mangiarsi una bella Ammatriciana o una Pizza Margherita nei noti ristoranti di queste città. Altro che autogrill x sganciarsi le gambe denutrito e dissetato per mille e passa chilometri.
Ritratto di Sherburn
24 luglio 2023 - 16:18
No è milanese che non ama neanche le macchine, la porta giù una volta all'anno per le vacanze. Durante l'anno la usa poco, al massimo per le commissioni.
Ritratto di Flynn
24 luglio 2023 - 17:38
700-800 km seduto in auto, magari facendo le soste in autogrill per andare in vacanza ? Siete fuori ragazzi.
Ritratto di Rush
24 luglio 2023 - 18:06
Flynn dai ma anche di più. Oggi con tutti i comfort che hanno le auto (anche le piccole). Non è paragonabile a quando da bambino si andava sull’Adriatico percorrendo 300 km che sembravano la Parigi Dakar. Quando ero più giovane andavo spesso in Spagna per le vacanze e la prima tappa da Milano era Madrid. L’ho fatta con la Ritmo con la Uno Turbo con la 106 Xsi e con la Renault Laguna. Seconda tappa diretta Algarve. E ritorno tutto d’un fiato con pausa 3 ore a Montecarlo. Altri tempi e altra età. Oggi con bmw o range o altri marchi e modelli anche più contenuti 1000 km li fai in scioltezza. Poi se uno si rompe le balle comprendo. Io però le mie canne da pesca a casa non le lascio…-:)))
Ritratto di Flynn
24 luglio 2023 - 18:26
Se devo farli per lavoro va benissimo, capitato anche di farne. Ma in vacanza troppe rotture.. il traffico, gli autogrill pieni.. no grazie … preferisco l’aereo e mi faccio venire a prendere.
Ritratto di Oxygenerator
25 luglio 2023 - 09:29
Concordo. Seduta scomoda. Molto. Almeno per me. Ho fatto un viaggetto di un’ora, con una panda di cortesia. Mai più.
Ritratto di Tonio K.
25 luglio 2023 - 15:31
Negli anni la Panda l'ho noleggiata diverse volte e ci ho fatto anche qualche viaggetto e va benissimo. Non ha ovviamente il comfort di una stradista ma e' piu' che decente. Una volta ho pure fatto un viaggio da 800+800 km con la Smart di mia madre e certo le mie orecchie non erano contente ma una volta ogni tanto non succede niente. Quelli con qualche anno sulle spalle ricorderanno i viaggi in 500 o in 850 o in 127... io mi ricordo anche la 125 di mio nonno che all'epoca sembrava una gran bella macchina... una Panda al confronto e' una limousine!
Ritratto di Rush
25 luglio 2023 - 16:07
Io in 850 ne ho fatti…:-))) che tempi… che bei tempi.
Ritratto di Tonio K.
25 luglio 2023 - 16:21
ahah! piu' che altro perche' eravamo bambini/giovani in un'Italia in crescita, arretrata e ignorante ma con un'identita' precisa e fiduciosa del futuro. Oggi siamo "maturi" in un Paese stagnante (ad essere generosi) e in crisi d'identita' nel mondo globalizzato.
Ritratto di RaptorF22Stradale
24 luglio 2023 - 13:01
1
Hahaha esattamente elettricisti pagliacci salva mondo . 2300 kg hahaha
Ritratto di deutsch
24 luglio 2023 - 23:29
4
Qui però è BMW che et un po' grassa, la sua concorrente tesla ne pesa circa 400 in meno, più o meno con una rs4
Ritratto di pierfra.delsignore
24 luglio 2023 - 14:02
4
Dipende da quanti km fai siamo sempre lì con il discorso, se vuoi fare lunghi percorsi autostradali compra un'auto diesel, se la tua percorrenza è di 200-300 km la compri ev e siamo solo all'inizio, molti non vanno oltre i 100 km e con una ev daresti la paga a tantissime altre auto. Mettetevi in testa che non esiste una motorizzazione migliore delle altre ad oggi, tutto dipende dall'utilizzo di auto che fai
Ritratto di realista
27 luglio 2023 - 00:08
1
@pierfra.delsgnore concordo totalmente, e l'ho scritto n volte qui ricevendo, ovviamente, lazzi e frizzi dai bevvari talebani. Ho scritto n volte che quando una bev mi garantirà 700 km di percorrenza alla media di 110 km/h (non pretendo molto no?) in tre minuti di ricarica, con punti di ricarica ovunque senza bisogno di app, anche senza possibilità di ricaricarla a casa, allora, ma solo allora, potrò prendere in considerazione forse l'acquisto sempre che il prezzo sia decente. Per ora ICE.
Ritratto di Beppe_90
24 luglio 2023 - 18:08
Commendatore guarda che succede già da un bel po’ hahahah.. uno spende 80 mila€ per un auto che non va più di 220km\h (e non fate i finti buonisti dei limiti, qui il 90% non li rispetta nessuno) per di più devi abbassare la velocità se no rimani a piedi prima… haha le comiche! continuo a dire che è un elettrico patetico quello che c’è oggi, caro stupido è inutile.. ma tanto ormai in molti se ne stanno rendendo conto.. le vendite ne sono una prova lampante… per il resto esteticamente non mi dispiace…
Ritratto di Rush
24 luglio 2023 - 18:21
Beppe concordo in pieno sui limiti. Io sono uno che quando è possibile non li rispetta. Senza fare demagogia il 90% o forse più li rispetta solo perché obbligato. Che sia 30 50 70 90 110 (in caso di pioggia in autostrada) o 130. Non è un vanto… è la realtà.
Ritratto di ciurbis
25 luglio 2023 - 12:49
2
ho quest'auto dallo scorso ottobre e vi posso assicurare che è molto meglio andare ai 130 con questa che ai 150 con la panda... oltretutto, mi faccio spesso la To-Mi andata e ritorno (300km c.ca) sparato senza problemi. a volte se voglio essere sereno mi fermo 10 minuti a Rho (che c'è una stazione di ricarica non troppo veloce) e recupero quei 100km che mi danno ancora più margine. e quando mi supera la panda a 150kmh mi consolo pensando che l'omino che mi supera paga molto più bollo di me (0€ di bollo e superbollo), di tagliandi (pacchetto assistenza di 4 anni a 280€ in tutto) e il suo costo kilometrico è maggiore del mio! non parliamo di altre cose come piacere di guida, ecc... perchè mi sembra ingeneroso! però vi capisco rosiconi del termico, anch'io prima di passare all'elettrico ero dubbioso e titubante, dopo ho visto la luce ed ho capito perchè la Tesla 3 è la più venduta in europa. un giorno anche voi aprirete gli occhi, coraggio è solo questione di tempo!
Ritratto di Rush
25 luglio 2023 - 14:38
Ciurbis posso convenire su quasi tutto ed evidentemente per te è la perfetta soluzione. Per essere obiettivi però devi aggiungere altre 2 importanti considerazioni. 1 - il divario di costo tra un’auto elettrica ed una termica che ad oggi è importante. 2 - non meno rilevante è il fatto che non tutti hanno la possibilità di avere la ricarica serale a casa o sotto casa. La Panda presumo fosse una provocazione. Altrimenti solo sul divario d’acquisto sai quanti bolli e tagliandi faresti con 60k di differenza? Poi hai omesso l’assicurazione che per un’auto come la tua rispetto alla Panda (non solo) la differenza non è poca roba. Siamo sempre lì ognuno ha il suo modo di percepire/vedere ciò che è meglio per lui. Difficile essere oggettivi in quanto ognuno di noi ha esigenze/gusti/disponibilità diverse. Ad ogni modo complimenti per l’auto che mi piace molto. A mio giudizio un po’ cara (relativo) ma bella.
Ritratto di ciurbis
25 luglio 2023 - 15:50
2
ciao Rush ti rispondo volentieri perchè non mi sembri un integralista come molti qui... l'assicurazione è molto bassa sulle auto elettriche (chiedi pure ad altri se ti sembra strano) nel mio caso pago 280€ per la sola RC... è vero che il divario con una Panda è enorme, ma se prendi come riferimento una Bmw 430i il divario è minimo e come prestazioni ancora siamo lontani. perchè la differenza è tanta su mezzi economici (dove l'incidenza della batteria è alta), ma più sali di categoria più la differenza cala perchè il motore elettrico costa poco mentre un termico grosso costa un patrimonio... tant'è che la mia si può paragonare ad una M4 che costa 40.000€ in più, ma con i costi di gestione di una Panda!
Ritratto di Rush
25 luglio 2023 - 16:22
Ciao Ciurbis un mese fa ho ordinato l’auto e per le mie esigenze attuali sono ancora da diesel quindi ho optato per la X5. Mi ha intrigato molto la Eletre che ho visto in fiera oltre che per prestazioni anche per l’autonomia. La prossima con molta probabilità sarà elettrica. Mi interessano molto le esperienze di chi si è già spostato su questo tipo di motorizzazione.
Ritratto di realista
27 luglio 2023 - 00:12
1
Si si , fino a quando le assicurazioni non si renderanno conto che un minimo danno alle batterie costringe a cambiarle, e sono botte da 13/15K. A breve, quando ci sarà una storia di bev incidentate, la politica delle compagnie cambierà eccome...
Ritratto di Rush
27 luglio 2023 - 01:23
Concordo. Tutto quanto si sta facendo per portare più utenti verso le bev assomiglia a quando tele più era possibile vederla con le schede tarocche…-:))) Poi una volta abituati alla visione Sky ha cambiato le regole del “gioco”… A memoria se non erro ( spero di non dire una cavolata) mi pare di aver letto da qualche parte che in qualche stato ( non ricordo di preciso) stanno iniziando a valutare di tassare le Bev. Provo a fare qualche ricerca per non creare inutili scontri.
Ritratto di Rush
27 luglio 2023 - 01:33
E ci quanto ho trovato. Texas vuole introdurre una tassa sino a 200 dollari per i mancati introiti delle accise. Norvegia reintroduce l’IVA al 25% sulle bev per auto superiori a 50k (quasi tutte) più anche il bollo in base al peso. UK reintrodurrà il bollo dal 2025. Poi pian piano arriveranno tutti dato che le perdite statali sono ingenti per tutti.
Ritratto di ciurbis
28 luglio 2023 - 09:44
2
si si, il vostro ragionamento non fa una grinza. ma i fatti parlano che al momento la situazione è così, il risparmio è notevole sotto tutti i punti di vista: bolli, assicurazione, tagliandi e detrazioni fiscali (si perchè la bolletta elettrica se si ricarica in azienda è detraibile al 100% a differenza del gasolio). quando la musica cambierà io, come l'utente medio, faremo altre scelte, ma se la situazione è questa... elettrico tutta la vita!
Ritratto di Rush
28 luglio 2023 - 12:36
Allo stato attuale non c’è alcun dubbio.
Ritratto di realista
31 luglio 2023 - 23:13
1
Spero che tu abbia una vita più lunga del cambiamento in corso... :)
Ritratto di Cruiser956
27 luglio 2023 - 13:30
1
Mondo pagliaccio... concordo !
Ritratto di Probabilmente
24 luglio 2023 - 12:08
Non ho capito se i 265km di autonomia in autostrada siano a 130 o a 110km/h.
Ritratto di Thunder1
24 luglio 2023 - 12:49
1
130 km/h (vale per tutte le prove AV)
Ritratto di realista
27 luglio 2023 - 00:18
1
130 km/h continui, di media molti di meno, circa 110. Se ti va bene.
Ritratto di 36rate
24 luglio 2023 - 12:14
"""""Solito"""""" Masterpiece a cui Bmw ci ha abituati. Certo, si fa pagare ma poi per quanto offerto in tutti i settori tecnici e tecnologici finisce per ripagare dell'investimento: un successo tanto sicuro quanto motivato; lo stato dell'arte. Ovviamente bisogna SOLO far sparire dai listini le Tesla, altrimenti tutta ssa bella storia di sopra se ne va immediatamente a rotoli :) :)) :)))
Ritratto di deutsch
24 luglio 2023 - 13:10
4
passi la qualità degli interni bmw ma non sarà comunque facile convincerli a spendere 25k in più di una model 3 performance
Ritratto di 36rate
24 luglio 2023 - 13:42
Chissà che non si rischi il *ribaltamento: col dipendente del marchio che in maniera più o meno palese, gira con la ev statunitense. *Ribaltamento di come invece una volta (e mica tanto tempo fa) magari era chi stava nel giro di marchi francesi - italiani e magari pure americani, che per darsi un tono si pigliava (a tradimento) la tedesca premium :)
Ritratto di NeuroToni
24 luglio 2023 - 20:15
Anche se non è il genere d'auto che fa per me, ma fra le due 100 volte meglio la i4.
Ritratto di deutsch
25 luglio 2023 - 09:44
4
a parte il marchio e gli interni più tradizionali in stile bmw, per il resto considero superiore tesla, dal software alla rete di ricarica, alla potenza di ricarica ect. a parità di prezzo scegliere tesla, figuriamoci con 25k di differenza, poi il mondo è bello perchè vario
Ritratto di Volpe bianca
24 luglio 2023 - 13:01
Tra gli aspetti positivi avrei messo sicuramente la frenata, spazi d'arresto eccellenti sia da 100 che da 130km/h.
Ritratto di deutsch
24 luglio 2023 - 13:12
4
non mi sorprende, pensa che pure id3 e sorelle con gli stessi tamburi al posteriore aveva fatto i risultati migliori delle termiche con 4 dischi
Ritratto di Volpe bianca
24 luglio 2023 - 14:02
Il freno motore elettrico (mai provato) dev'essere piuttosto efficace. Per curiosità sono andato a guardare la prova della ben più leggera Mc20 (7 quintali in meno) : +2mt da 100km/h e +1mt da 130km/h.
Ritratto di 36rate
24 luglio 2023 - 13:38
Faccio una considerazione che potrebbe sembrare puntigliosa, ma pià che altro toccherebbe vedere a batteria quasi completamente carica (quindi a freno elettromotore non più disponibile?) che succede scendendo per una serie di tornanti, *in particolare nel caso delle ev Penso sia questo il controbilanciamento di un sistema che invece di suo, appunto grazie al notevole freno motore in recupero energia, nella classica frenatona una tantum dà sicuramente dei vantaggi, come i 2 dati confermano. Aggiungo; sembra voler cercare il pelo nell'uomo ma in verità (per mie abitudini alla guida e sul tenere le distanze, forse) praticamente un'inchiodata a 130 mi sarà capitata così raramente da averne dimenticato l'accadimento; mentre di scendere per tornanti invece mi capita.
Ritratto di Volpe bianca
24 luglio 2023 - 14:05
@36rate, posso immaginare che in discesa la batteria recuperi energia, per quanto poco. Ma mi fermo qui, dato che non ho né esperienza né dati alla mano per poter aggiungere altro.
Ritratto di NeuroToni
24 luglio 2023 - 20:20
Volpe per esperienza ti posso dire che: se per fare una salita consumi il 20%, a farla al contrario ne recuperi la metà.
Ritratto di Volpe bianca
24 luglio 2023 - 20:32
Ok grazie
Ritratto di realista
27 luglio 2023 - 00:20
1
Si, infatti la metà. Un successone eh?
Ritratto di pierfra.delsignore
24 luglio 2023 - 14:08
4
Ti dico per esperienza su Tesla che ho guidato, in discesa è sorprendente quanto riuscisse a ricaricare la batterie, mi piace guidare in modo sportivo quindi frenando in un certo modo, non so se questo abbia influito, ma nelle prove che ho fatto della Tesla, mi ha stupito molto questo aspetto, penso sia una cosa comune alle EV
Ritratto di deutsch
25 luglio 2023 - 00:47
4
Aggiungerei che è altamente i soliti fare il pieno sul cucuzzulo della montagna e che normalmente il 100% lo fai solo prima di partire per un viaggio lungo, quindi temo sia un'ipotesi meramente accademica
Ritratto di alveolo
25 luglio 2023 - 07:01
Mica tanto accademica, se ci pensi davvero bene. Se dormi in albergo su in montagna e la lasci nottetempo sotto carica è esattamente al 100% che finiresti per partire. Ovviamente tu ora diresti, vabbè ma glielo imposti prima che in tal caso non dovrà ricaricarsi full per il mattino dopo se sai che poi devi ridiscendere, ma 1) magari avevi piani diversi (restare in zona) e solo che poi sei dovuto ripartire (purtroppo la vita funziona così, spesso; gli imprevisti, i cambi di programma, la vita appunto) 2) se fosse così facile "si dovrebbe fare così = le persone poi fanno così" oggi non avremmo in auto il pieno di adas a controllarti la qualunque cosa, proprio nella scia di un totale sfiducevole "le persone tendono a non fare cose (anche) elementari/basiche che dovrebbero fare in/con l'auto"...
Ritratto di deutsch
25 luglio 2023 - 09:42
4
se se se se se come al solito si va a cercare l'eccezione all'eccezione ma ricordiamo che l'auto ha quattro freni ed a giudicare dei rilevamenti di alvolante frena anche tremendamente bene
Ritratto di 36rate
25 luglio 2023 - 09:49
Lo so lo so, il mondo a volte può essere dannatamente più intricato/complicato di come lo vorremmo. Nulla toglie, leggitimssimo eh, che non si possa scegliere di saltare a ppieppari qualsiasi tipo di problematica, più o meno potenziale o fattuale: alla fine in modalità easy saremmo tutti più felici (almeno in all'inizio)
Ritratto di pierfra.delsignore
25 luglio 2023 - 22:01
4
Nella Tesla c'è la modalità che diminuisce di molto la ricarica rigenerativa se già sei quasi full. si può parzializzare pure quella, parlo per averla guidata, nella Toyota ibride c'è la stessa funzione, penso sia uno standard sulle ibride/EV
Ritratto di ziobell0
24 luglio 2023 - 14:49
a parte i dentoni gran bel mezzo. Riguardo l'autonomia la vedo meno tragica rispetto ad una 308 / astra (esempio) questa non è una macchina da caricare con moglie figli cani borsoni e partire per milano - pinarella di cervia
Ritratto di Luca F
24 luglio 2023 - 15:13
E c'hai ragione, però lo stesso milanese pur senza moglie, figli, cani e borsoni se apprezzare a pieno le prestazioni dell'auto o va sempre e solo a Monza (ammesso che si possa), al limite a Varano oppure deve mettere in conto almeno un paio di soste anche solo per andare ad Adria. Voglio dire: non è che puoi fare le drag races in tangenziale, eh (cioè se non c'è traffico magari puoi, che ne valga la pena però è un altro discorso)
Ritratto di Luca F
24 luglio 2023 - 15:14
Errata corrige: "se vuole apprezzare"
Ritratto di Illuca
24 luglio 2023 - 15:31
80000€ 265 km( anche meno...) Di autonomia 8 ore per ricaricarla.
Ritratto di pierfra.delsignore
24 luglio 2023 - 15:49
4
30 minuti di ricarica, l'autonomia non è una tragedia per molte persone, chi fa lunghi viaggia autostradali, che ovviamente non compra EV, in realtà è una nicchia di mercato, la stragrande maggioranza fa viaggi attorno ai 100-150 km anche meno quotidianamente.
Ritratto di Luca F
24 luglio 2023 - 16:18
Non è una tragedia, certo che no: ricordo che da bambino quando rimanevo con la mamma in sala di attesa per il pieno di metano ne approfittavo per fare dei compiti, per cui non ci vedo niente di strano o tremendo nell'impiegare il tempo in modo che non risulti "perso". Solo che sono passati quasi quarant'anni da allora e se allora mi avessero detto che quarant'anni dopo questo sarebbe stato presentato come "progresso epocale" non credo ci avrei creduto.
Ritratto di 36rate
24 luglio 2023 - 16:35
Resta però fortemente sintomatico di una totale inversione paradigmatica. Una volta la mezzoretta (vabbé pure meno in quel caso) ce la perdeva chi aveva fatto una scelta al risparmio e in qualche maniera, per risparmiare da una parte soldi, di rimetteva dall'altra il proprio tempo. Nel nuovo caso invece uno tendenzialmente avrà pure pagato di più, già; oltre poi al tempo da dedicarci in più
Ritratto di Flynn
24 luglio 2023 - 19:15
265 km a me bastano e avanzano per andare e tornare dall’aeroporto. In 4 ore e mezza ho fatto 1600 km. Bha !
Ritratto di 36rate
24 luglio 2023 - 20:09
Purtroppo l'aereo sarà sempre meno nelle mie considerazioni di tale tipo, da quando ho letto essere il mezzo di trasporto più impattante. Fra l'altro nemmeno elettrificabile in futuro (toccherebbe alla meglio sperare negli e-fuel, per chi ci crede). Sorry
Ritratto di 36rate
24 luglio 2023 - 20:19
Aggiungo che poi io da ex pendolare che fui senz'auto, credo poco nei viaggi con tanti passaggi; che parti con un pullman (o un parente che ti accompagna), e poi prendi un treno, che poi cambi a una certa con un altro treno se tutto va con la coindicenza, e poi un'ulteriore mezzo che ti prelevi in stazione (parente, bus, o taxi che sia). E magari stiamo ancora riferendoci al caso di 2 città relativamente "principali" piuttosto che del paesino di provincia che complica ulteriormente il tutto. E soprattutto stiamo parlando di persona singola adulta con bagaglio/i gestibile/i al volo. Portarsi in giro la famiglia con annesso carico a quintalate :) con tutti ssiskazzy per me, imho, non avrebbe mai avuto senso, tanto da nemmeno aver ipotizzato di proporlo. Quando si vuole / ci fa comodo ci si ficca in auto, bimbo a dormire quelle 2-3-4 ore (o quello che sia di viaggio) e si arriva. Troppo diretto? Ci fermiamo all'autogrill / usciamo dall'autostrada e andiamo a un parco / piuttosto che a un ristorante / piuttosto che ci fermiamo in albergo / piuttosto che come hai detto vuoi tornare indietro che hai cambiato idea? NO PROBLEM siamo nel/ con la nostra auto = tutto si può fare
Ritratto di 36rate
24 luglio 2023 - 20:22
** nella sola Europa circolano attorno alle 250 mln di auto, forse tanto superflua non è come mezzo per spostarsi a tutto raggio, anziché per un uso prettamente pseudo alternativo a un elettromonopattino :)
Ritratto di 36rate
24 luglio 2023 - 20:24
(( noblesse oblige a parte, eh :) ))
Ritratto di Flynn
24 luglio 2023 - 20:32
Vedi che a questo punto tutti i buoni proposti “ma io parto a 130 e arrivo a 130 con il rifornimento all’autogrill il 2.3 secondi” non ha più alcun senso?
Ritratto di 36rate
24 luglio 2023 - 21:04
In verità è in perfetto allineamento al resto: si fa come preferisce, senza nessun patema, senza particolari vincoli imposti, volendo nella massima velocità (se lo si vuole), e soprattutto in piena autonomia; senza tirarein ballo altre 2-3 famiglie che debbano mettersi a disposizione per supporto logistico :)
Ritratto di Flynn
24 luglio 2023 - 21:12
Non mi sembra affatto. Prima si fanno i viaggi sulla carta a 130km/h costanti da casello a casello e guai a perdere una mezz’ora in più o ancora peggio scendere a 129Km/h , diamine non sia mai… poi però pratica alla mano va bene il viaggio on-the-road.
Ritratto di Flynn
24 luglio 2023 - 20:22
Quindi a convenienza si mette avanti l’impatto ambientale oppure il tempo di percorrenza. Giusto
Ritratto di 36rate
24 luglio 2023 - 21:11
Devi considerare l'impatto globale della cosa: altrimenti se ti interessa la mera percorrenza e e tempo impegnato attivamente """in prima persona""", beh vince(rebbe) chi ha jet privato + elicotteri a portata di mano. Devi considerare che chi "nel caso di persone meno fortunate degli appena sopra citati magnati da jet privato" ti accompagna in aeroporto fa un doppio tragitto di cui metà corsa (quella di ritorno una volta che ti ci ha portato) è a perdere; idem come specularmente accade a chi ti ci viene a prendere in aeroporto: la corsa di andata è ""a perdere"". Potrebbe non sembrare, ma nel complesso è una soluzione alquanto inefficiente, come traspare se un attimo di stacchi dal personalissimo "Vabbé ma io in auto per andare in aeroporto ho pure continuato a dormire" et similia :)
Ritratto di Flynn
24 luglio 2023 - 21:18
Ma guarda che in aeroporto esistono i parcheggi eh, non è che ti devi necessariamente far accompagnare. Idem all’arrivo, ti puoi pure prendere un’auto a noleggio …
Ritratto di 36rate
24 luglio 2023 - 21:41
Penso il costo giornaliero sia mediamente sulla 40ina d'euro, mi si corregga se sbaglio. Stai via una settimana (parlavamo di vacanze, no?) e fai già un 250e. Naaa, io passo :)
Ritratto di 36rate
24 luglio 2023 - 21:51
Poi sia chiaro (dicevo sopra "noblesse oblige", mica a sproposito) ognuno trova il suo punto di convenienza; se organizzi il tutto e mezz'ora per farsi portare in aeroporto + altrettanti per l'imbarco + 1 oretta o poco più di volo + qualcosina per l'ultimo strappo a destinazione = gli altri componenti si sono sorbiti nemmeno 3 ore di ""viaggio"", economie permettendo va benissimo come cosa ed ha il suo perfetto senso. Solo che, parimenti trovo azzeccato che carichi moglie/figli tipo magari di sera che li metti a ninna fra i posti passeggero e posteriore; 5-6 ore (magari metà o più passati, ""loro"", a dormire) e alla fine con molta meno spesa, mica tanto meno resa :)
Ritratto di 36rate
24 luglio 2023 - 21:33
* Ovviamente quando sopra dicevo che l'aereo è il mezzo più impattante, intendevo a prescindere ci si faccia accompagnare e riprendere in aeroporto da persone estranee la viaggio. Questa è un'ulteriore "tegola"
Ritratto di Flynn
24 luglio 2023 - 21:50
Senti questa Alve: Tizio fa 15.000 km l’anno (vacanze comprese) con un diesel da 140 g/km di CO2. Caio ne fa 13.000 con una BEV da 70 e gli altri 2.000 con un aereo (285g/km). Chi ha inquinato di meno?
Ritratto di Rush
24 luglio 2023 - 22:01
Flynn ti vengo in aiuto con questo articolo…-:))) “ 24 LUG 2023 18:11 PORCA MIGN-YACHT, ARRIVANO I RICCONI! - PIÙ DI 100 LAMBORGHINI SONO APPRODATE AL PORTO DI MONOPOLI PER PORTARE A SPASSO I 103 PASSEGGERI DELLA "EMERALD AZZURRA", LO YACHT DI LUSSO LUNGO 110 METRI PARTITO DA BRINDISI CON DESTINAZIONE DUBROVNIK - UNA VOLTA A TERRA, LE SUPERCAR HANNO LASCIATO IL PORTO PER UN GIRO TURISTICO DELLA PUGLIA, TRA TRULLI E MASSERIE..”
Ritratto di Rush
24 luglio 2023 - 22:02
La cosa che più mi incuriosisce è come han fatto a trovare 100 Lamborghini e portarle a Monopoli…
Ritratto di Flynn
24 luglio 2023 - 22:35
Ma poi scusa 103 passeggeri 100 auto? Cos’è un ritrovo di antropofobi che ognuno se ne sta per i fatti suoi???
Ritratto di Rush
24 luglio 2023 - 22:43
Una per il capitano? Una per chi li accompagna? Una… la vooogliooooo iooooooo….-:)))
Ritratto di 36rate
24 luglio 2023 - 22:02
Inquina meno tizio altro che non ha né l'auto (tanto nemmeno lavora) e né piglia mai l'aereo (a che pro e soprattutto con quali soldi poi?), ma per puro sfizio personale ha deciso che ogni tanto vuole/deve bruciare il copertone (usato eh) di un tir. E' la sua passione, e visto che tanto l'auto non l'ha e chi gli potrebbe scagliare la prima pietra? Fra l'altro è pure isolato (una singolarità si direbbe in termini scientifici) in tale suo hobby; penserà giustamente "prima pensassero" a fermare tutti quelli che la mattina con la loro vecchia Panda MJ (o altra equivalente) si recano al lavoro, che là è lo zoccoloconsistente dell'emesso inquinante :)
Ritratto di 36rate
24 luglio 2023 - 22:14
Ironia a parte (e mezzo o.t. incluso), alla fine il discorso di base (almeno il mio) non era che chi viaggia in auto diesel avrà emesso a fine anno circa come chi ha viaggiato in bev. Io avevo focalizzato sul peso specifico del viaggio in quanto tale. Poi (e qui dò un po' di redenzione al mio commento di poc'anzi) se per 30 anni non ti sei mosso se non con la tua sola forza fisica (camminare, bici e poco altro a motore umano) magari da pensionato potrai pure permetterti un viaggio interspaziale per la CO2 negli anni ""risparmiata"". Ma non penso che si andrà a realizzare qualcosa di buono (per chi ha interesse nel fatto della CO2 antropica prodotta) se oguno che fa ""bene"" in un certo contesto poi indirizza tale suo "risparmio" essenzialmente in una spesa (di tale risparmiato) ""altrove"" tanto da potersi rimettere alla pari di chi aveva fatto peggio.
Ritratto di 36rate
24 luglio 2023 - 22:23
:) Infatti poi resto sempre alquanto sorpreso quando in alcuni thread leggo in partenza nei commenti "... e quindi ho preso l'elettrica perché ci tengo al benessere del pianeta" e giustamente tutti i pro: "Bravo, così si fa! Salviamolo Noi". Ma poi proseguendo nella discussione (dove magari qualcuno ha messo in dubbio la fruibilità ad ampio raggio delle ev) lo stesso di prima si lancia in un imperterrito tipo "....appena tornato da una 3.000km di puro piacere a spasso per l'Europa, zero problemi"; e gli stessi pro si sopra "non sai quanto t'invidio, ci penso anch'io da un bel po'; è il mio sogno". :) cioè ma ti rendi conto ? :)
Ritratto di Flynn
24 luglio 2023 - 22:40
Bhe ma si ma lì si comincia a parlare di 30 o 40.000 km l’anno, non proprio pochi eh.. se anche ci infila un 3000 di piacere il suo saldo è ampiamente positivo
Ritratto di Flynn
24 luglio 2023 - 22:45
Dubito che la gente si metta a fare i calcoli di quanto può reinvestire di CO2. Alla fine ognuno ha la sua personale visione della mobilità.
Ritratto di alveolo
25 luglio 2023 - 07:14
Certamente, era solo per restare sui numeri. Conta lo stile di vita in generale, e imho, se sei avvezzo ai viaggi all'estero + capatine di fine settimana (inclusa/e settimana/e bianca/he) + non ti sei mai fatto mancare climatizzatore già da maggio & girare per casa tranquillamente in mutande in pieno inverno; aggiungi eventuali piscinetta nel backyard, ecc.ecc.evc . Beh poi potresti pure spostarti quotidianamente in monopattino (quello proprio a spinta, nemmeno elettrico) che comunque...
Ritratto di ciurbis
25 luglio 2023 - 13:00
2
quello dell'autonomia è una tara mentale che si porta dietro l'homo termicus, in realtà per il 99% delle persone che hanno un auto è un problema inesistente. provate a pensare al telefonino, è normale tornare a casa la sera e metterlo a caricare, poi cenare, guardare un film, giocare coi bambini, ricevere amici, ecc... se il cellulare andasse a benzina e vi dicessero che ogni tanto dovete fermarvi dal benzinaro e pagarlo sul momento per fare rifornimento probabilmente vedreste questa pratica come assurda! l'auto alla fine è uno strumento come il telefonino, lo usi tutto il giorno e la sera torni a casa e lo metti a caricare, il giorno dopo riparti e sei sereno per 400km... non devi andare dal benzinaro a puzzarti le mani, pagarlo subito, cercare il meno ladro, ecc... un esperienza più pulita, silenziosa, performante con costi di gestione ridicoli. certo tocca cambiare (un pochino) mentalità e sappiamo bene come l'homo termicus sia restio a farlo.
Ritratto di pierfra.delsignore
24 luglio 2023 - 20:03
4
Siamo solo all'inizio di un cambio tecnologico tempo 5-6 anni ed avrai autonomia di 800-1000 km penso che i detrattori dell'EV non guardino mai in prospettiva, faccio un paragone con i dischi SSD i primi costavano una fucilata e massimo avevano 256 GB di capienza, sono passati 10 anni hanno 1 TB di capienza e costano 80 euro, di dischi a rotazione non ne esiste più, se non nicchie specifiche di mercato. Succederà lo stesso con le EV. Tutti i problemi che elencate ora sembrano insormontabili, in realtà ogni nuova tecnologia è così passano gli anni i prezzi diminuiscono in modo esponenziale i contenuti aumentano. E' stato così con lavatrici, frigoriferi, TV led, smartphone etc. Il termico è al capolinea più di tanto, molto poco in realtà, non può progredire, per inquinamento, affidabilità, costi, manutenzione, l'EV ha un'autostrada di progresso migliorativo davanti, il termico può ancora fare l'ultimo casello poi ha il mare davanti, ossia di più non può andare.
Ritratto di Luca F
25 luglio 2023 - 11:22
Perfetto. Dopodiché (fa strano dovere continuare a ripeterlo, ma evidentemente è necessario): a)nessuno dei casi di progresso tecnologico che hai elencato ha avuto bisogno di una legge che ne imponesse l'utilizzo per affermarsi (*); b) se è evidente che ora ci siano problemi che per la maggior parte della clientela sono se non insormontabili quantomeno significativi, perché deve essere la clientela stessa (tutta) a sobbarcarsi l'onere della sperimentazione? Forse la produzione e commercializzazione delle EV è ancora talmente NON sostenibile che non ci si può permettere di non metterle sul mercato nonostante non siano adeguate? (*): il caso dei cellulari/smartphone in realtà somiglia molto all'esempio delle EV: un'azienda che ha saputo arrivare per prima e fare da punto di riferimento a prescindere dal prodotto, altri colossi che comunque hanno saputo occupare una fetta di mercato, parecchi interessi statali (di uno in particolare) per drogare il mercato, e un'esplosione di fuffa pagata a caro prezzo che ha portato alla sparizione del prodotto semplice, economico, pratico, resistente e confortevole, in quanto colpevole di essersi focalizzato sulla questione per la quale esisteva, ovvero telefonare.
Ritratto di 36rate
25 luglio 2023 - 12:07
Io """""in teoria""""" farei parlare i dati (4-5% VS 95-96% ITA ; 12-15% VS 85-88% EU), per il momento. Poi chi preferisce farsi storie su ogni tipo di paragone possibile e immaginabile ci sta ma, è un discorso proprio personale; non l'oggettività dei fatti. Più che altro premierei, tuttalpiù, una (purtroppo mancante) fantasia almeno in tale senso; che spesso ci tocca tornare a leggere il sempre solito paragone coi cellulari, a distanza di anni, che siamo invece ancora così (vedasi percentuali di inizio commento) con le bev, e inizia a sapere un po' tanto di stantio e anche altrettanto tanto poco calzante
Ritratto di realista
27 luglio 2023 - 00:27
1
@pierfra.delsignore il punto non è quanti km fai di media al giorno. Io posso farne zero in un giorno e 200 il giorno dopo. Il punto vero è che con una ICE non devo programmare quanti km devo fare il giorno dopo. Devo solo pensare "quanto ho nel serbatoio" e a limite "in 400 m, ho un distributore o più di uno". Posso gestire la mia mobilità in piena autonomia e libertà. E' questo che i bevvari non capiscono o non vogliono capire, stretti nelle loro app e nella continua previsione di percorrenze con o senza colonnine. Io salgo sulla mia ICE, leggo l'autonomia residua e poi scelgo cosa fare. E' così complicato da capire?
Ritratto di NeuroToni
24 luglio 2023 - 20:28
L'auto in se è perfetta con i suoi 205kw in DC, sono le superfast agli autogrill che mancano. Dov'è il problema di fermarsi ogni 250km per mezz'ora?
Ritratto di alveolo
25 luglio 2023 - 07:19
In genere non si fa il calcolo realistico sullo 0% - 100% ma direi che mai scendere sotto 20%, e poi oltre l'80% ci dicono la rapida rallenti. Farei quindi più, come veritiero, un 70% di quei 250km, ossia quindi 180km al max. Che per 800km di viaggio fanno +2h per le dovute 4 soste. Non mi sembra un grandissimo score, soprattutto dopo averci investito 70-80k...
Ritratto di alveolo
25 luglio 2023 - 07:21
Intendo come considerazione oggettiva poi soggettivamente ognuno può trovare convenienza anche in tre quattro cinque ore di sosta aggiuntiva. Son gusti personali
Ritratto di NeuroToni
25 luglio 2023 - 10:59
Quella del "non sotto il 20% e non sopra l'80%" bisogna spiegare bene. Puoi benissimo andare oltre a queste due %, ma l'importante che l'auto non la lasci ferma per settimane con un 5% o un 95% di batteria. Se la usi giornalmente non succede niente. Sai quante volte sono stato sotto il 20% per giorni? diversi...
Ritratto di realista
27 luglio 2023 - 00:30
1
Occhio alla durata della batteria. Se la solleciti troppo ti lascia dopo poco tempo. Meglio attenersi alla regola 20-80 alle fast, che, come detto, ti da meno di 200 km di autonomia tra una ricarica ed un'altra. Ridicolo.
Ritratto di Cruiser956
27 luglio 2023 - 14:57
1
Cioè... ( mi si perdoni l'ignoranza) .... in buona sostanza: ogni 200 km dovrei fermarmi per 1/2 ora (se trovo subito una colonnina e se è libera, altrimenti l'attesa si allunga a dismisura) ? Definire ciò solo Ridicolo, secondo me, è un complimento ! Io lo definirei pietoso !
Ritratto di realista
29 luglio 2023 - 00:57
1
Esattamente così come dici tu. Ma i bevvari non lo ammetteranno mai. C'è gente qui che millantava (ora è sparita per fortuna) di fare 60'000 km/anno con una 500e "con piede pesante". Dopo essere stato sommerso da contumelie varie finalmente se n'è andato.
Ritratto di Cruiser956
31 luglio 2023 - 15:05
1
Che i bewari lo ammetano o meno (e non lo ammettono) lo stato delle cose non cambia !!! Della serie "non c'è più sordo di chi non vuol sentire"
Ritratto di No lavatrici
25 luglio 2023 - 11:03
Fermati tu.....io ho di meglio da fare!!
Ritratto di AZ
24 luglio 2023 - 16:14
Abitacolo dimesso e prestazioni deludenti a fronte di un prezzo esagerato.
Ritratto di ciurbis
25 luglio 2023 - 13:04
2
però! che commento intelligente... scusami ma per te qual'è un auto con prestazioni non deludenti a prezzo non esagerato?
Ritratto di Tistiro
25 luglio 2023 - 13:54
AZ non risponde mai. Solitamente commenta con una parola. Talvolta con una sillaba. Il suo stile è ben identificabile. Non ce lo cambiare.
Ritratto di parraluk
24 luglio 2023 - 17:12
2
Autonomia ridicola...non ci siamo proprio...
Ritratto di puccipaolo
24 luglio 2023 - 17:25
8
Qui la situazione si fa seria....l'affare s'ingrossa! Alla BMW si devono preparare per trapianto di RENI!
Ritratto di No lavatrici
25 luglio 2023 - 11:01
Come lavatrice non è male ...ma a casa mia il blu stonerebbe! Si come lavatrice non male come macchina un altro bel cesso!!
Ritratto di Massi VT
25 luglio 2023 - 12:13
1
Ho una BMW 330d Touring Luxury F31 usata. A prescindere da valutazioni personali e discorsi "inutili" sui massimi sistemi, il dato oggettivo credo resti uno. Nel tempo che questa va da Roma a Milano - ricariche incluse, il sottoscritto senza infrangere limiti di velocità né dover rifare il pieno sta tranquillamente tornando indietro. Viaggiando comodo, sicuro e avendo speso circa un quinto per l'acquisto - hai voglia a mettere gasolio: e pazienza se non ho la guida semiautonoma, né Android Auto. Scemerà, questa "bomba" elettrica; credo sia solo questione di tempo, è un mercato per i più non sostenibile economicamente e decisamente limitante.
Ritratto di IwasaV8owner
25 luglio 2023 - 14:47
Da una parte hai ragione, ma dall'altra sei poco lungimirante :) La potenza di calcolo del computer NASA che permise di mandare l'uomo sulla Luna a fine anni 60 (e farlo tornare!), dalle dimensioni di qualche stanzone, oggi ti sta in una mano tramite il tuo cellulare (pagato qualche centinaio di euro) con cui probabilmente hai scritto questo commento; se poi pensi a come erano i telefonini 15 anni fa, l'idea viene resa ancor più facilmente. La mobilità elettrica è interessante e può essere anche divertente, ma è all'inizio anche se ha già fatto passi da gigante. Preferisco anche io ancora la F1 alla Fe :). Da lì a trasformare l'elettrico in un obbligo in Europa in pochi anni la vedo una cagata pazzesca, anche la stessa infrastruttura è all'inizio, però ti assicuro che è un modo di guidare veramente interessante ed oggi rispetto a 5 anni fa si può utilizzare una vettura elettrica quasi come una termica (e tra qualche anno prevedo che sparirà il quasi). Quando parlo di elettrico parlo sempre e solo di Tesla, sia ben chiaro, non sono un teslaro ma sono passato da indifferenza e forse odio ad amore una volta provata, e l'ho fatta mia. Ho provato l'anno scorso a prendere una pronta consegna con Arval, Cupra Formentor PHEV (l'unica che "avevano") ma non è mai arrivata. Tesla l'ho ordinata e come mi avevano assicurato è arrivata entro il mese dichiarato (in totale circa 2 mesi e mezzo, altro che tedesche).
Ritratto di Massi VT
27 luglio 2023 - 14:46
1
Guarda: non dubito minimamente che guidare una elettrica sia una esperienza interessante e da farsi, ma al netto di una lungimiranza cui non tengo la mia è una semplice analisi dello status quo soggettivo. Attualmente per la maggior parte degli italiani l'auto elettrica resta una chimera. Pochissimi hanno la liquidità necessaria per permettersi una Tesla o comunque una EV che non abbia 300 km di autonomia, ed è dato di fatto come vivendo al sud ci siano ENORMI difficoltà a ricaricare - eccetto per chi abbia usufruito del bonus 110 installando pannelli, accumulatore degno e colonnina domestica: ma anche questo cosa NON è stata assolutamente alla portata di tutti. Non credo sia caso se nel mercato italiano l'auto nuova più venduta da lustri dall'utenza normale è una city car abbastanza mediocre e dal costo - per quanto elevato in proporzione a ciò che offre - sicuramente ben più contenuto di una EV dall'autonomia accettabile (attenzione, non funzionale): l'automobilista nostrano oggi ha un potere di acquisto medio basso, con trend in probabile diminuzione per i più. Per la 330 d ho speso una cifra che, attualmente ma ancor più in futuro, mi farebbe ridere dietro da qualsivoglia concessionario di auto nuove - e da molti rivenditori dell'usato, ahinoi. Risultato? Guardando alla mia sfera personale - ed alle tasche che sono, siamo costretti a tenere costantemente sotto controllo - mi ritrovo un'auto oggettivamente sicura, affidabile, abbastanza parsimoniosa, dal motore eccellente (il 6 in linea BMW è davvero notevole) che probabilmente mi consentirà - al netto di imprevisti tipo furto o incidente - di attendere serenamente che le auto elettriche raggiungano un livello di fruibilità accettabile ed un costo non TOTALMENTE improponibile come oggi. Anche perché se, tutto sommato, si è potuta attendere l'evoluzione ultratrentennale delle capacità di calcolo degli elaboratori, l'auto in molte zone d'Italia (tra cui la mia, Tuscia) resta assolutamente IRRINUNCIBILE per i pendolari, vista la ridicola offerta di mezzi pubblici. Concordo con te sul volerla imporre scaricandone i costi sull'utenza e millantando un manierismo green di facciata è degna testimonianza di quanto distruttivo e cieco sia questo capitalismo esasperato e multiforme.
Ritratto di realista
29 luglio 2023 - 01:01
1
+1
Ritratto di ldpmatic
29 luglio 2023 - 18:48
Ah non sei un teslaro?.. e se lo eri che scrivevi :)
Ritratto di Gordo88
25 luglio 2023 - 14:09
1
Vedo che qui più che parla di tutto tranne che di quest' auto, mi sembra chiaro quanto possa essere l' interesse
Ritratto di realista
27 luglio 2023 - 00:32
1
Mi piace come linea, a parte il rene abnorme, e gli interni sono discreti. Ha un prezzo folle per quello che da, è una bev. Pessima.
Ritratto di Cruiser956
27 luglio 2023 - 15:00
1
Concordo !
Ritratto di IwasaV8owner
25 luglio 2023 - 14:35
Rispetto alla Mach-E GT meglio senz'altro questa, consumi e prestazioni non malaccio ma mi spiace, Tesla è oggettivamente spanne avanti (prendiamo una Model 3 Performance, molto più performante in termini velocistici e a livello di efficienza nei consumi rispetto a questa BMW più costosa e meno accessoriata. Non sono un fan dell'elettrico a tutti i costi, tuttavia lo considero un'alternativa tra le tante (benzina, diesel, gas...) e sono qui per spianare i detrattori dell'elettrico: ne avete mai guidata una seria? No, non la 500E e nemmeno la sua versione Abarth :D Io ho fatto il passaggio dopo mille seghe mentali e soprattutto noleggi (per lavoro), giungendo alla conclusione che faceva per me nonostante faccia molta autostrada. Ovviamente la scelta è ricaduta su un marchio che è nato elettrico e che infatti produce le migliori auto elettriche per efficienza ad un prezzo (oggi) molto onesto: appunto Tesla, per la precisione Model Y perché volevo stare più alto e avere più spazio, Long Range Dual Motor (la 4x4). Non tornerei più indietro ragazzi miei, si guida da Dio e ad oggi ci sono tante agevolazioni interessanti (no bollo, no superbollo anche se potenza di picco di +500Cv, no pagamento strisce blu almeno a Milano, no Area C a Milano). Dimenticavo, non ho installato colonnina in garage, mi bastano quelle in città o in giro (tra cui i fantastici Supercharger Tesla, ma ora la maggior parte dei provider terzi direi che funzionano molto bene, almeno quelli provati da me, e a ottimi prezzi in abbonamento in quanto il costo dell'elettricità si è sgonfiato parecchio). Risposta a solite affermazioni: A: Ma l'auto elettrica non ha sound, che schifo! R: Scusate ma la vostra auto diesel, o la vostra panda smarmittata, hanno un bel sound? La maggior parte delle auto in circolazione non ha sound, punto. Non stiamo parlando di auto sportive da weekend, ma di auto comode da tutti i giorni (e io aborro il sound finto come quello di questa BMW). In più meglio un auto dal sound eccezionale che non va una mazza o un'auto che non suona ma spinge che è un piacere per le viscere? A: Alla fine tra tutto si spende più che col diesel. R: Per la mia esperienza i costi ad oggi sono paragonabili, ma non si pagano bollo, molti parcheggi e non ci sono limitazioni alla circolazione. Ah, non fa puzza in garage :) A: Le elettriche pesano un botto, sono pachidermi rispetto alle termiche! R: I paragoni si fanno a parita di dimensioni e la mia Tesla MY LR che è un SUV, per esempio, pesa meno di una BMW X4 M40D, oltre ad essere più veloce. Altre caratteristiche positive: 1)No manutenzione se non filtri e liquido lavavetri ogni tanto. 2)L'Autopilot Tesla funziona mooolto bene con grande precisione, in autostrada e in coda è una goduria. 3)Le batterie abbassano di molto il baricentro della vettura e questo influisce positivamente sulla guida, anche nel mio caso che parliamo di un SUV. 4)La guida one-pedal in città è estremamente rilassante e non si percepisce affatto lo stacco tra rigenerazione e frenata meccanica. 5)In città o sotto i 70Km/h non consuma veramente una mazza e in autostrada ad ogni rallentamento aumenta l'autonomia. 6)Se non si devono fare 500Km di fila, dove allora è meglio andare a velocità codice, ma tratte più brevi, si può andare molto veloci senza problemi. Se si vuole andare veloci comunque si può fare, ma senz'altro ci vorrà una sosta più lunga o più soste, che comunque sono sempre nell'ordine più o meno di 20 minuti ai Supercharger o colonnine di pari potenza, inoltre con il navigatore Tesla non c'è alcuna ansia da batteria perchè la sua precisione è massima: se poi andate più veloce del consentito l'autonomia diminuirà, se andate meno veloce del consentito l'autonomia aumenterà, molto semplice. 7)D'inverno con temperature più rigide l'autonomia scende (10% circa), ma se calcoliamo l'intero anno risulta comunque ottima (almeno per Tesla). 8)Poter fare molte azioni da app e monitorare l'auto (apertura, chiusura, ricarica, climatizzazione e quant'altro) è una comodità incredibile. 9)Di serie Tesla ha tutto ciò che su altre auto costa infinito, sulla mia ho solo il colore a pagamento anche perché, a parte qualche "miglioria" software superflua, l'auto ha veramente tutto (sedili elettrici in pelle, guida autonoma che in Europa è di II livello anche se hardware FSD, impianto audio al top con subwoofer, amplificatore e mille casse, portellone elettrico, 4x4, spazio a non finire, tetto panoramico, navigatore, ricarica cellulari a induzione veramente funzionante, vetri oscurati, doppi vetri ovunque, sentinella, nuove funzioni implementate man mano tramite aggiornamento software, keyless integrato nel telefono via app). Conclusione: elettrico ok ma per quanto mi riguarda solo se Tesla, tutto il resto è un adattamento dal termico e costa uno sproposito. Cheers!
Ritratto di Rush
25 luglio 2023 - 23:39
Iwasa grazie di tutte le info.
Ritratto di realista
27 luglio 2023 - 00:42
1
Grazie per la tua apologia di un'auto che costa 80K e che, forse, riuscirai a recuperare in 15 anni. Complimenti per la scelta, dal tuo post si capisce che usi l'auto per percorrenze medio lunghe molto raramente, per cui la Model Y è adatta. Riguardo a finiture e assemblaggi sei sicuramente una persona che si accontenta, ma non è un aspetto negativo, assolutamente, è solo una constatazione. D'altro canto sei uno dei ben 4'833 utenti che ha comprato una Model Y in Italia in questi primi mesi del 2023 a fronte di 702'033 auto immatricolate in totale. Davvero un risultato eclatante... Ma per favore...
Annunci

Bmw Serie 4 gran coupe usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Bmw Serie 4 gran coupe usate 201826.90032.1205 annunci
Bmw Serie 4 gran coupe usate 201931.40033.6502 annunci
Bmw Serie 4 gran coupe usate 202034.90034.9001 annuncio
Bmw Serie 4 gran coupe usate 202246.90047.9502 annunci

Bmw Serie 4 gran coupe km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Bmw Serie 4 gran coupe km 0 201835.90035.9001 annuncio