PROVATE PER VOI

Chevrolet Aveo: beve tanto. Datele il gas

Prova pubblicata su alVolante di
dicembre 2008
Listino prezzi Chevrolet Aveo non disponibile
  • Prezzo (al momento del test)

    € 14.720
  • Consumo medio rilevato

    a Gpl 11,1
  • Emissioni di CO2

    116 a Gpl
  • Euro

    4
Chevrolet Aveo
Chevrolet Aveo 1.2 LT Eco Logic 5p.

L'AUTO IN SINTESI

Per quanto sia confortevole e spaziosa, non è molto stabile e l’Esp non è previsto neppure come optional. Inoltre, ha un motore abbastanza vivace, ma “beve” molta benzina.

Posizione di guida
2
Average: 2 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
2
Average: 2 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
2
Average: 2 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
2
Average: 2 (1 vote)
Dotazione
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Abitabile e bene equipaggiata

Ottimo lo spazio per i passeggeri, ma bagagliaio è davvero piccolo per i viaggi. In più il motore "beve" parecchio (quando viene alimentato a gas i costi d'esercizio calano). Un po' troppo lunga la frenata.

Derivata dalla precedente Kalos, ha una linea piacevole che ricorda quella delle monovolume e offre un ampio spazio interno. Peccato che per i bagagli vada molto peggio: il volume di carico è davvero limitato. La dotazione di serie è buona e l’auto è garantita per tre anni.

Il motore, che dà il meglio dopo i 3500 giri, ha il pregio di garantire buone prestazioni e di non “ammosciarsi” troppo quando si passa dall’alimentazione a benzina a quella a gas.

Peccato che i freni siano poco efficaci (gli spazi di arresto sono lunghi) soprattutto sotto sforzo, e che le sospensioni (piuttosto morbide), non controllino bene le oscillazioni della vettura. Per giunta l’ESP non si può avere neppure pagando.

Con l’impianto a gas omologato dalla Casa si gode di un vantaggioso incentivo statale, ma le economie maggiori (considerando che a benzina la Chevrolet Aveo consuma parecchio) si fanno utilizzando il Gpl, che costa quasi la metà.

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
Luci e ombre

Il design degli interni è gradevole e non mancano alcune soluzioni intelligenti (c’è anche un tavolino pieghevole dietro il sedile anteriore destro), però la qualità di alcuni accoppiamenti lascia a desiderare. I sedili davanti hanno una conformazione corretta e sono comodi; il divano posteriore è adatto anche a passeggeri alti, a patto che siano in due. Davvero limitato il bagagliaio, anche a causa della presenza del “ruotino” (al posto della ruota di scorta c’è il serbatoio del Gpl).

Plancia e comandi
Il cruscotto è completo e la plancia ha un disegno piacevole. Tuttavia, non tutti i montaggi sono accurati, il commutatore benzina-gas non è di facile individuazione (è disposto nella parte bassa della consolle) e il comando delle quattro frecce risulta un po’ lontano dal guidatore.

Abitabilità
Lo spazio non manca e si apprezzano alcuni particolari “furbi” (come i portalattine estraibili e il tavolino ripiegabile dietro lo schienale anteriore di destra) che si rivelano pratici nell’utilizzo quotidiano. I sedili anteriori dispongono di fianchi avvolgenti, per cui trattengono bene il corpo nei percorsi tortuosi, mentre dietro si sta comodi soprattutto in due (ma, in compenso, chi è alto non è “sacrificato”).

Bagagliaio
La ridotta apertura posteriore, la cui larghezza si riduce verso il basso, rende scomodo l’accesso al baule. La dotazione di serie della Chevrolet Aveo 1.2 LT comprende sia il kit “gonfia e ripara”, sia il ruotino di scorta, che, però, ruba ulteriore spazio a un vano già piuttosto piccolo. Peccato che, reclinando lo schienale del divano si venga a formare uno “scalino” alto ben 17 cm.

COME VA

2
Average: 2 (1 vote)
Non vai lontano

È una valida compatta da città, maneggevole anche negli spazi angusti e dotata di uno sterzo leggero. Peccato per i consumi, che nel traffico lievitano sensibilmente, e per la scarsa modulabilità della frizione. Sui percorsi misti il motore risulta piacevole e vivace, e le sospensioni garantiscono un buon comfort; ma l’Aveo non è una “piccola sportiva”: forzando l’andatura l’assetto diventa poco preciso. Difetto, quest’ultimo, che si riscontra anche in autostrada affrontando curve lunghe e veloci. Alle andature elevate, inoltre, il rombo del motore si fa sentire un po’ troppo.

In città
Compatta e leggera, la Chevrolet Aveo si trova bene nel traffico: è maneggevole, ha un cambio preciso e si manovra con disinvoltura nei parcheggi grazie allo sterzo leggero. La frizione, però, è scarsamente modulabile e i consumi risultano elevati per un’utilitaria.

Fuori città
Va bene per chi ama guidare in modo rilassato: le sospensioni incassano anche le più dure asperità del fondo e il motore risponde con brio. Tuttavia, se si vuol guidare con piglio sportivo, tutto cambia: la rumorosità aumenta e il marcato rollìo disturba l’equilibrio dell’assetto.

In autostrada
Le sospensioni troppo soffici non consentono di controllare bene le traiettorie quando si affrontano i curvoni veloci: meglio rallentare, nel qual caso scendono sia i consumi sia la voce del motore. A Gpl si percorrono anche 350 km col “pieno” e, col contributo della notevole capienza del serbatoio della benzina, l’autonomia totale supera i 1000 km.

QUANTO È SICURA

2
Average: 2 (1 vote)
Manca l'ESP, ma non solo...

Di serie ci sono quattro airbag, quelli frontali e quelli laterali anteriori, però non si possono avere quelli a tendina e purtroppo non è previsto neppure l’ESP: dato l’assetto poco rigoroso sarebbe di grande utilità.

Molte concorrenti offrono l’ESP di serie o a pagamento: per questa utilitaria non si può avere, punto e basta. Ed è un grave difetto, vista la tendenza dell’auto a “rollare” e a oscillare in curva. Gli airbag di serie sono solo quelli frontali e quelli laterali anteriori: un po’ poco, dato che nella stessa categoria ci sono modelli che offrono anche quelli a tendina e quello per le ginochhia del guidatore.

NE VALE LA PENA?

2
Average: 2 (1 vote)
Solo a certe condizioni

Dentro è spaziosa ma "beve" molto il bagagliaio è molto risicato. Anche sul lato della sicurezza i risultati sono piuttosto deludenti. La si può prendere in considerazione solo se alimentata a Gpl.

La Chevrolet Aveo ha un prezzo interessante grazie agli ecoincentivi, è comoda e abitabile, ma “beve” un po’ troppo e ha qualche problema di stabilità. Va bene per chi predilige le andature tranquille e cerca un’utilitaria abbastanza spaziosa e dai bassi costi di esercizio (ma solo a Gpl).

PERCHÉ SÌ

Abitabilità
Anche se è lunga solo 3 metri e 92 cm, ospita comodamente quattro persone adulte.

Garanzia
Tre anni o 100.000 km sono un “plus” importante rispetto alle rivali. Molte, infatti, non vanno oltre i due anni imposti dalle normative vigenti a livello europeo.

Plancia
Anche se non offre materiali di pregio, è gradevole alla vista e al tatto, costruita in modo accurato e ha quasi tutti i comandi facilmente raggiungibili (tranne il commutatore del gas e il pulsante delle quattro “frecce”).

Prezzo
In rapporto a quanto l’Aveo offre di serie, è ragionevole. E, grazie agli ecoincentivi, diventa ancora più interessante.

PERCHÉ NO

Baule
Col divano non reclinato ha una capacità limitata. Inoltre, il portellone di ridotte dimensioni e la soglia di carico alta da terra (76 cm) complicano le operazioni di carico e scarico.

Consumi 
È parsimoniosa soprattutto per il basso costo del Gpl. Però “tracanna” parecchio quando si va a benzina, e il fenomeno si avverte ancor di più quando si viaggia a pieno carico.

Frenata
Gli spazi di arresto sono piuttosto lunghi, e nei “discesoni” l’impianto perde un po’ di efficacia.

Stabilità
Il buon comfort di marcia dovuto alle sospensioni morbide si paga con una stabilità imperfetta, con un marcato rollìo e qualche oscillazione quando si guida sportivamente: ci vorrebbe proprio l’ESP.

SCHEDA TECNICA

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata   Rilevata GPL
 in 4a a 6250 giri   170,7 km/h 170 km/h   163,2 km/h
           
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata Secondi Velocità in uscita
0-100 km/h 13,5   12,8 secondi  14,3  
0-400 metri 18,9 119,0 km/h non dichiarata 19,4 115,7 km/h
0-1000 metri 35,0 146, km/h non dichiarata 35,9 142,8 km/h
           
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata Secondi Velocità in uscita
1 km da 40 km/h in 4a 38,6 137,8 km/h non dichiarata 39,8 133,9 km/h
1 km da 60 km/h in 5a 38,3 122,2 km/h non dichiarata 38,9 119,5 km/h
da 80 a 120 km/h in 5a 26,1   23,8 secondi  27,9  
           
CONSUMO   Rilevato Dichiarato   Rilevato
In città   10,4 km/litro 13,9 km/litro   9,8 km/litro
Fuori città   15,1 km/litro 21,7 km/litro   13,52 km/litro
In autostrada   11,2 km/litro non dichiarato   9,6 km/litro
Massimo   6,7 km/litro non dichiarato   non rilevato
Medio   12,3 km/litro 18,2 km/litro   11,1 km/litro
           
FRENATA   Rilevata Dichiarata    
da 100 km/h   42,6 metri non dichiarata    
da 130 km/h   71,2 metri non dichiarata    
           
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati    
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   135 km/h      
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,4 metri 10,1 metri    
Cilindrata cm3 1206
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri

62(84)/6000 a benzina
60 (82)/5400 a Gpl

Coppia max Nm/giri

114/3800-4400
a benzina

Emissione di CO2 grammi/km 116 a Gpl
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 5 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori tamburi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 392/168/151
Passo cm 248
Peso in ordine di marcia kg 1105
Capacità bagagliaio litri 220/980
Pneumatici (di serie) 185/55 R 15

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata   Rilevata GPL
 in 4a a 6250 giri   170,7 km/h 170 km/h   163,2 km/h
           
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata Secondi Velocità in uscita
0-100 km/h 13,5   12,8 secondi  14,3  
0-400 metri 18,9 119,0 km/h non dichiarata 19,4 115,7 km/h
0-1000 metri 35,0 146, km/h non dichiarata 35,9 142,8 km/h
           
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata Secondi Velocità in uscita
1 km da 40 km/h in 4a 38,6 137,8 km/h non dichiarata 39,8 133,9 km/h
1 km da 60 km/h in 5a 38,3 122,2 km/h non dichiarata 38,9 119,5 km/h
da 80 a 120 km/h in 5a 26,1   23,8 secondi  27,9  
           
CONSUMO   Rilevato Dichiarato   Rilevato
In città   10,4 km/litro 13,9 km/litro   9,8 km/litro
Fuori città   15,1 km/litro 21,7 km/litro   13,52 km/litro
In autostrada   11,2 km/litro non dichiarato   9,6 km/litro
Massimo   6,7 km/litro non dichiarato   non rilevato
Medio   12,3 km/litro 18,2 km/litro   11,1 km/litro
           
FRENATA   Rilevata Dichiarata    
da 100 km/h   42,6 metri non dichiarata    
da 130 km/h   71,2 metri non dichiarata    
           
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati    
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   135 km/h      
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,4 metri 10,1 metri    
Cilindrata cm3 1206
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri

62(84)/6000 a benzina
60 (82)/5400 a Gpl

Coppia max Nm/giri

114/3800-4400
a benzina

Emissione di CO2 grammi/km 116 a Gpl
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 5 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori tamburi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 392/168/151
Passo cm 248
Peso in ordine di marcia kg 1105
Capacità bagagliaio litri 220/980
Pneumatici (di serie) 185/55 R 15
Chevrolet Aveo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
2
0
1
5
VOTO MEDIO
2,5
2.5
10
Aggiungi un commento
Ritratto di Bughi
10 ottobre 2009 - 00:02
Ma chi la compra una macchina così scomoda e poco sicura??
Ritratto di Al86
31 ottobre 2009 - 23:13
La comodità è uno dei suoi punti di forza, come è emerso anche dalla prova. Per quanto riguarda la sicurezza, la scarsa protezione degli occupanti è dovuta al fatto che è fatta per superare i test americani (l'Aveo è venduta anche negli USA) molto meno restrittivi di quelli europei ma l'assenza dell'ESP è l'unica mancanza non scusabile.
Ritratto di Al86
22 novembre 2009 - 21:02
L'Aveo testata dall'euro ncap è il modello berlina 3 volumi del 2006 e non so fino a che punto è paragonabile con l'Aveo del 2008 (la carrozzeria è completamente diversa), ma i risultati dell'ancap (l'equivalente australiano dell'euro ncap) hanno registrato 4 stelle (il modello si chiama Holden Barina 2008 e non è altro che l'Aveo 2008), i test australiani sono praticamente identici a quelli europei.
Ritratto di ste85gangy
31 ottobre 2009 - 22:32
chi non vuole spende troppo e gli serve una seconda macchina , di certo più sicura della fiat 600 attualmente in produzione e con gli ecoincentivi quest'auto si avvicina molto al prezzo della 600 solo che con quella un botto a 20 e sei morto.. questa da un pò più di sicurezza..
Ritratto di Al86
31 ottobre 2009 - 23:15
E' un'auto che va presa così com'è senza chiedergli ciò che non può fare. Se usata come si deve va più che bene ma se si cerca il limite meglio rivolgersi ad altri, inoltre tra le Low-Cost è quella più curata come qualità e materiali (secondo me).
Ritratto di ste85gangy
14 novembre 2009 - 17:07
giusto hai ragione
Ritratto di aibj7
24 dicembre 2009 - 17:02
io ho un Aveo LT da oltre un anno, e posso dire che le critiche che riserva questo articolo sono alquanto esagerate.. sembra che stia parlando di un altra auto! i consumi non sono bassissimi, ma molto migliori di altre auto a gpl di pari categoria e cilindrata che sono in vendita in questo periodo (ad esempio i 20 e mazda due, ultimo numero di gennaio 2010) testate da alvolante.. solo che leggendo gli articoli sembra che l'aveo sia quella che consuma di più! io abitualmente percorro più di 380 km a pieno carico! posso confermare ciò che ha detto al86, la aveo 4p ha una struttura differente dall'aveo 3/5p venduta in italia, e rispetto alla kalos è molto più sicura (ha 4 airbag, struttura rinforzata, attacchi isofix di serie etc etc).. Il rollio è si marcato, ma non pregiudica la stabilità come vuol far credere l'articolo.. sembra che si rischia la morte a ogni curva che si affronta con l'aveo! infine posso dire che il rapporto qualità prezzo è ottimo!
Ritratto di Al86
29 dicembre 2009 - 00:49
Anch'io posseggo l'Aveo e sui consumi concordo, come anche per la stabilità. Ho provato recentemente a "portarla al limite" e a parte il rollio e il beccheggio non tendeva nè scodare nè perdere la traiettoria.
Ritratto di querelle61
1 marzo 2010 - 16:18
Ciao, visto che ce l'hai da oltre un anno, ritengo che il tuo parere mi possa essere molto utile. Quali sono i reali consumi a GPL, o meglio, quanti km fai con un pieno? Io ho fatto una breve prova, e mi è sembrata un'auto "morbida e confortevole", anche abbastanza silenziosa (non sono però riuscito a "tirare" oltre i 130 indicati causa traffico sul GRA... Certo il baule non è grande, ma in 4 si sta comodi. Potrei avere la Aveo LT a 12.700 Euro compreso impianto a gas, oppure la LS a circa 700 Euro in meno: dei cerchi in lega e gomme ribassate ed annesso spoilerino posteriore non me ne importa nulla, ma i 4 vetri elettrici invece possono far comodo...tu che mi consigli? Grazie e ciao
Ritratto di aibj7
2 gennaio 2010 - 01:09
infatti, concordo con te al86.. inoltre nell'articolo vi è un errore: non è vero che reclinando lo schienale posteriore rimane uno scalino di 17 cm! infatti una vola che il lo schienale è stato reclinato, si puà sollevare la "panchetta" in modo da ottenere un soglia di carico "piana". Link della foto : http://i83.servimg.com/u/f83/14/13/46/68/210.jpg Per quanto riguarda la sicurezza invece l'aveo ha fatto dei passi avanti rispetto la kalos: infatti la struttura è stata rinforzata, i paraurti sono stati progettati per assorbire meglio gli urti e vi sono 4 airbag.. L'euroncap non ha effettuato il crash test, ma l'ancap lo ha fatto sulla holdeb barina versione anno 2008 (la chevrolet aveo australiana, semplicemente venduta con un altro marchio).. La barina e l'Aveo hanno le stesse dotazioni di sicurezza, e la holden ha ottenuto 4 stelle su cinque, mentre la stessa ancap ne aveva assegnate solo due alla kalos, che in australia è la barina anno 2005 (mentre euroncap ne aveva assegnate 3).. I criteri dei due crash test sono molto simili Quindi i progettisti hanno reso più sicura quest'auto. test barina 2008 (AVeo) 4 Stelle : http://www.ancap.com.au/results/296/ test barina 2005 (kalos) 2 Stelle: http://www.ancap.com.au/results/173/ Inoltre tengo a precisare che il test dell'aveo 4p, anno 2006, effettuato dall'euroncap, non è da tenere in considerazione, in quanto la versione 4p è molto differente dalla versione 3p 5p (uscita nel 2008), sono due modelli diversi con lo stesso nome.
Ritratto di karma996
16 gennaio 2010 - 21:31
ho la kalos, la serie precedente a questa e l'ho comprata a gennaio 2006 quando di auto a gpl non ce n'erano molte in giro. beh, sono sempre più contento di averne una... il mio modello ha il 1.2 da 72cv e sinceramente non brilla di prestazioni, anzi... pensare che è praticamente impossibile far slittare le ruote in accelerazione se non quando piove però stabilità e confort di marcia sono tutt'altra cosa rispetto a quanto detto da "alvolante"... mi piacerebbe sapere se la redazione l'ha provata veramente sta macchina perchè l'unica cosa giusta che ha giudicato sono le prestazioni del motore (è il 1.2 ecotech della OPEL tantè che sotto il cofano c'è il carter che ripara il motore marchiato opel) p.s. un'altra cosa... io con la mia faccio 13,5 km/l tantè che con un pieno di gas (35l) faccio 450 - 470km prettamente su percorsi extraurbani collinari con velocità fra 80 e 110 km/h ...dotazione, confort, posizione di guida, cruscotto e visibilità... tutti valori da 4 stelle se rapportati alla categoria ed al segmento cui la kalos/aveo appartiene. non c'è una utilitaria più spaziosa internamente. l'unica pecca sono i materiali (durevoli tantè che a 4 anni di distanza la mia macchina non emette nessuno scricchiolio) che al tatto non sono il massimo. dubito fortemente sulla bontà di questa recensione... aggiungo solo una cosa: sto meditando di cambiare auto ed ho provato le medie del momento (bravo e socie) ed ahimè ho constatato che nessuna è spaziosa dietro come la mia inferiore kalos... sono alto 1,85 e quando guido io dietro un altro adulto ci stà senza problemi, ho provato oggi stesso una bravo nuova e dietro di me mentre guidavo faticava a stare comoda mia moglie che è alta 1,60... ------------------------- p.s. riguardo alle prestazioni... ho provato una ypsilon ed una grande punto con il 1.4 da 77cv a gpl... mamma mia! la mia auto in confronto VOLAAAA, non immagino come vadano con sotto il 1.2 da 65cv...
Ritratto di ste85gangy
16 gennaio 2010 - 21:54
la kalos ce l'ha un mio amico che ora ha anche l'aveo e sono macchine molto valide oltre che vanno davvero bene.. io avevo la nubira e ha quasi 300mila km ora ce l'ha mio zio è a gpl motore opel e va una favola
Ritratto di karma996
16 gennaio 2010 - 21:40
...è pochi giorni ma mi viene da ridere a leggere le recensioni... ma i test delle macchine chi le fa!!??? possibile che ogni automobile che provate debba avere l'ESP per essere guidata???? dubito che ci sia una manica di ragazzini neopatentati ad effettuare i test delle macchine, sempre che li facciate... la mia Kalos la guido ed anche allegramente e mai ho avuto bisogno che l'esp mi salvasse da una situazione critica... anche perchè è una automobilina comunque leggera (meno di 1000kg) e con gomme 185/55/15 quindi aderenza non manca di certo. bah... andiamo avanti con le recensioni, vediamo se la prossima auto ha l'esp!
Ritratto di gig
31 dicembre 2011 - 16:59
per caso l' avete provata a gas, alVolante?
Ritratto di andreux21
8 marzo 2013 - 18:29
1
bella macchina, comunque i consumi mi sembrano alti per questa auto... ma non è lo stesso motore della opel corsa????
Ritratto di Rock86Rock
7 agosto 2013 - 11:22
il 1400 è lo stesso della corsa, il 1200 della piccola chevy è di derivazione S-tech (tecnologia Suzuki) ed è uno dei pochi motori così piccoli ad avere i condotti di aspirazione a geometria variabile, devi usare molto poco il cambio, se sai guidare...anche se forse ha le marce un tantino troppo lunghe. Riguardo la presunta recensione non badare a quanto scrivono quelli di Al volante...saranno pagati dalla FIAT o chi per loro. Che le altre marche, un gioiellino con l' aspirazione a geometria variabile, e con la catena di distribuzione anzichè la cinta (come sui Mercedes) se lo sognano. E i consumi seppur non bassi a benzina non sono certo da 10 a litro come ha fatto il tester di Al volante. Sempre ammesso che l' abbiano davvero testata.
Ritratto di Rock86Rock
7 agosto 2013 - 11:17
Trovo il giudizio di Al Volante falso, e fuorviante per chi volesse informarsi meglio su questo modello. Non capisco perchè se è una FIAT, pure che spesso e volentieri ha la frenata scalibrata sui tamburi dietro (vedasi FIAT Panda modello precendente all' attuale e lo dico perche ho anche una Panda) è sempre un auto con un motore eccezzionale, perfetta, carinissima ecc..ecc...se invece è un Aveo, la mancanza di ESP la rende una bara inguidabile. Non ci sono parole, il rollio c' è, fa molto effetto "barca", ma proprio grazie a un assetto così morbido ma comunque lo sottolineo (così che non scriviate altre cazzate) COMPOSTISSIMO perdona molti errori, e non mette mai in difficoltà il guidatore...tenendo certo conto che è da rapportarsi con una Ford Ka, o una Grande Punto o una Corsa, non è certo paragonabile a un Audi A 7, è un utilitaria da 12mila euro scarsi. E a differenza delle colleghe di categoria, ho notato che l' Aveo balla, ma poi si riprende, mentre molte altre non ballano, sono compostissime, rigidissime, ma arrivato al punto di rottura poi sono uccelli per diabetici. Quindi quando scrivete una recensione un auto provatela almeno. Riguardo i consumi rinnovo la domanda di altri utenti, ma chi li fa questi test????? Se in caso mi rendo disponibile a insegnargli a usare la frizione. Ah ultima cosa, questo lo confermo....la frizione non è grand che, ma per il resto avete del tutto esagerato.
Ritratto di Mesco92
31 agosto 2013 - 14:48
1
Anche io ho la aveo 1.2 LT e va benissimo, buon tiro ed esteticamente molto bella e tutte queste cose che dice l'articolo sono baggianate, va che una meraviglia le uniche cose che posso condividere sono consumi un po elevati ma non da 3.0 come vogliono far credere e rollio un po' marcato ma anche questo non esagerato. A confronto di Grande punto, corsa, clio, e fiesta a pari cilindrata la aveo va nettamente meglio sia come ripresa che tiro e poi alla fine se un 1.2 viene tirato a 4-5000 giri che abbia 60 o 90 cavalli più di 10-11 al litro non si farà mai.
Ritratto di Mesco92
31 agosto 2013 - 14:49
1
pardon, non ho inserito che la mia è solo a benzina, quindi a GPL non so quanto cambi.
Ritratto di angelovortice84
28 agosto 2016 - 11:15
sfortunato possessore di una aveo 1.2 a gas comprata nuova,immatricolata nel 2008,attualmente ho percorso 170000km,l'auto in questione è penosa,instabile e inaffidabile..i cavi delle candele si sono bruciati ben 4 volte e solo la questione dei 4 cilindri(qnd 3) mi ha permesso di tornare a casa senza carro attrezzi,gli interni stanno cadendo letteralmente a pezzi.Già ai 30000km si è accesa la spia mil(guasto motore generico) a causa della sonda lambda guasta(prima cambiata in garanzia ma si riverificava dopo 10000km la stessa cosa) alla fine alla scadenza della garanzia soldi gettati,sono stato richiamato dalla casa a 70000km per un difetto all'abs,cambiato gratuitamente ma dopo 15000km stesso problema,cambio le lampadine abbaglianti/anabbaglianti circa ogni 2mesi perchè si fulminano di continuo a causa dell'impianto elettrico con sbalzi di corrente(problema che si verificava anche appena comprata e mai risolto dalla casa madre),gli ammortizzatori già dopo 500km fanno rumore,portata alla concessionaria (messo un pò di grasso) dopo altri 100km stessa cosa,il motore è penoso ripresa scarsa e consumi alti a benzina invece a gas se fate una salita sostanziosa la fate di prima marcia o portando il motore ad un elevato giri motori,il blocco chiavi della portiera di destra non c'è più persa per strada a circa 80000km,la vernice della carrozzeria attualmente a 170000km(nero metallizzato) presenta in alcuni punti ruggine,la frenata non è delle migliori.Mai più chevrolet
Annunci