Per quanto sia confortevole e spaziosa, non è molto stabile e l’Esp non è previsto neppure come optional. Inoltre, ha un motore abbastanza vivace, ma “beve” molta benzina.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Dotazione | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Ottimo lo spazio per i passeggeri, ma bagagliaio è davvero piccolo per i viaggi. In più il motore "beve" parecchio (quando viene alimentato a gas i costi d'esercizio calano). Un po' troppo lunga la frenata.
Derivata dalla precedente Kalos, ha una linea piacevole che ricorda quella delle monovolume e offre un ampio spazio interno. Peccato che per i bagagli vada molto peggio: il volume di carico è davvero limitato. La dotazione di serie è buona e l’auto è garantita per tre anni.
Il motore, che dà il meglio dopo i 3500 giri, ha il pregio di garantire buone prestazioni e di non “ammosciarsi” troppo quando si passa dall’alimentazione a benzina a quella a gas.
Peccato che i freni siano poco efficaci (gli spazi di arresto sono lunghi) soprattutto sotto sforzo, e che le sospensioni (piuttosto morbide), non controllino bene le oscillazioni della vettura. Per giunta l’ESP non si può avere neppure pagando.
Con l’impianto a gas omologato dalla Casa si gode di un vantaggioso incentivo statale, ma le economie maggiori (considerando che a benzina la Chevrolet Aveo consuma parecchio) si fanno utilizzando il Gpl, che costa quasi la metà.
Il design degli interni è gradevole e non mancano alcune soluzioni intelligenti (c’è anche un tavolino pieghevole dietro il sedile anteriore destro), però la qualità di alcuni accoppiamenti lascia a desiderare. I sedili davanti hanno una conformazione corretta e sono comodi; il divano posteriore è adatto anche a passeggeri alti, a patto che siano in due. Davvero limitato il bagagliaio, anche a causa della presenza del “ruotino” (al posto della ruota di scorta c’è il serbatoio del Gpl).
Plancia e comandi
Il cruscotto è completo e la plancia ha un disegno piacevole. Tuttavia, non tutti i montaggi sono accurati, il commutatore benzina-gas non è di facile individuazione (è disposto nella parte bassa della consolle) e il comando delle quattro frecce risulta un po’ lontano dal guidatore.
Abitabilità
Lo spazio non manca e si apprezzano alcuni particolari “furbi” (come i portalattine estraibili e il tavolino ripiegabile dietro lo schienale anteriore di destra) che si rivelano pratici nell’utilizzo quotidiano. I sedili anteriori dispongono di fianchi avvolgenti, per cui trattengono bene il corpo nei percorsi tortuosi, mentre dietro si sta comodi soprattutto in due (ma, in compenso, chi è alto non è “sacrificato”).
Bagagliaio
La ridotta apertura posteriore, la cui larghezza si riduce verso il basso, rende scomodo l’accesso al baule. La dotazione di serie della Chevrolet Aveo 1.2 LT comprende sia il kit “gonfia e ripara”, sia il ruotino di scorta, che, però, ruba ulteriore spazio a un vano già piuttosto piccolo. Peccato che, reclinando lo schienale del divano si venga a formare uno “scalino” alto ben 17 cm.
È una valida compatta da città, maneggevole anche negli spazi angusti e dotata di uno sterzo leggero. Peccato per i consumi, che nel traffico lievitano sensibilmente, e per la scarsa modulabilità della frizione. Sui percorsi misti il motore risulta piacevole e vivace, e le sospensioni garantiscono un buon comfort; ma l’Aveo non è una “piccola sportiva”: forzando l’andatura l’assetto diventa poco preciso. Difetto, quest’ultimo, che si riscontra anche in autostrada affrontando curve lunghe e veloci. Alle andature elevate, inoltre, il rombo del motore si fa sentire un po’ troppo.
In città
Compatta e leggera, la Chevrolet Aveo si trova bene nel traffico: è maneggevole, ha un cambio preciso e si manovra con disinvoltura nei parcheggi grazie allo sterzo leggero. La frizione, però, è scarsamente modulabile e i consumi risultano elevati per un’utilitaria.
Fuori città
Va bene per chi ama guidare in modo rilassato: le sospensioni incassano anche le più dure asperità del fondo e il motore risponde con brio. Tuttavia, se si vuol guidare con piglio sportivo, tutto cambia: la rumorosità aumenta e il marcato rollìo disturba l’equilibrio dell’assetto.
In autostrada
Le sospensioni troppo soffici non consentono di controllare bene le traiettorie quando si affrontano i curvoni veloci: meglio rallentare, nel qual caso scendono sia i consumi sia la voce del motore. A Gpl si percorrono anche 350 km col “pieno” e, col contributo della notevole capienza del serbatoio della benzina, l’autonomia totale supera i 1000 km.
Di serie ci sono quattro airbag, quelli frontali e quelli laterali anteriori, però non si possono avere quelli a tendina e purtroppo non è previsto neppure l’ESP: dato l’assetto poco rigoroso sarebbe di grande utilità.
Molte concorrenti offrono l’ESP di serie o a pagamento: per questa utilitaria non si può avere, punto e basta. Ed è un grave difetto, vista la tendenza dell’auto a “rollare” e a oscillare in curva. Gli airbag di serie sono solo quelli frontali e quelli laterali anteriori: un po’ poco, dato che nella stessa categoria ci sono modelli che offrono anche quelli a tendina e quello per le ginochhia del guidatore.
Dentro è spaziosa ma "beve" molto il bagagliaio è molto risicato. Anche sul lato della sicurezza i risultati sono piuttosto deludenti. La si può prendere in considerazione solo se alimentata a Gpl.
La Chevrolet Aveo ha un prezzo interessante grazie agli ecoincentivi, è comoda e abitabile, ma “beve” un po’ troppo e ha qualche problema di stabilità. Va bene per chi predilige le andature tranquille e cerca un’utilitaria abbastanza spaziosa e dai bassi costi di esercizio (ma solo a Gpl).
Abitabilità
Anche se è lunga solo 3 metri e 92 cm, ospita comodamente quattro persone adulte.
Garanzia
Tre anni o 100.000 km sono un “plus” importante rispetto alle rivali. Molte, infatti, non vanno oltre i due anni imposti dalle normative vigenti a livello europeo.
Plancia
Anche se non offre materiali di pregio, è gradevole alla vista e al tatto, costruita in modo accurato e ha quasi tutti i comandi facilmente raggiungibili (tranne il commutatore del gas e il pulsante delle quattro “frecce”).
Prezzo
In rapporto a quanto l’Aveo offre di serie, è ragionevole. E, grazie agli ecoincentivi, diventa ancora più interessante.
Baule
Col divano non reclinato ha una capacità limitata. Inoltre, il portellone di ridotte dimensioni e la soglia di carico alta da terra (76 cm) complicano le operazioni di carico e scarico.
Consumi
È parsimoniosa soprattutto per il basso costo del Gpl. Però “tracanna” parecchio quando si va a benzina, e il fenomeno si avverte ancor di più quando si viaggia a pieno carico.
Frenata
Gli spazi di arresto sono piuttosto lunghi, e nei “discesoni” l’impianto perde un po’ di efficacia.
Stabilità
Il buon comfort di marcia dovuto alle sospensioni morbide si paga con una stabilità imperfetta, con un marcato rollìo e qualche oscillazione quando si guida sportivamente: ci vorrebbe proprio l’ESP.
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | Rilevata GPL | ||
in 4a a 6250 giri | 170,7 km/h | 170 km/h | 163,2 km/h | ||
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata | Secondi | Velocità in uscita |
0-100 km/h | 13,5 | 12,8 secondi | 14,3 | ||
0-400 metri | 18,9 | 119,0 km/h | non dichiarata | 19,4 | 115,7 km/h |
0-1000 metri | 35,0 | 146, km/h | non dichiarata | 35,9 | 142,8 km/h |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata | Secondi | Velocità in uscita |
1 km da 40 km/h in 4a | 38,6 | 137,8 km/h | non dichiarata | 39,8 | 133,9 km/h |
1 km da 60 km/h in 5a | 38,3 | 122,2 km/h | non dichiarata | 38,9 | 119,5 km/h |
da 80 a 120 km/h in 5a | 26,1 | 23,8 secondi | 27,9 | ||
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | Rilevato | ||
In città | 10,4 km/litro | 13,9 km/litro | 9,8 km/litro | ||
Fuori città | 15,1 km/litro | 21,7 km/litro | 13,52 km/litro | ||
In autostrada | 11,2 km/litro | non dichiarato | 9,6 km/litro | ||
Massimo | 6,7 km/litro | non dichiarato | non rilevato | ||
Medio | 12,3 km/litro | 18,2 km/litro | 11,1 km/litro | ||
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |||
da 100 km/h | 42,6 metri | non dichiarata | |||
da 130 km/h | 71,2 metri | non dichiarata | |||
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |||
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 135 km/h | ||||
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,4 metri | 10,1 metri |
Cilindrata cm3 | 1206 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri |
62(84)/6000 a benzina |
Coppia max Nm/giri |
114/3800-4400 |
Emissione di CO2 grammi/km | 116 a Gpl |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 5 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | tamburi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 392/168/151 |
Passo cm | 248 |
Peso in ordine di marcia kg | 1105 |
Capacità bagagliaio litri | 220/980 |
Pneumatici (di serie) | 185/55 R 15 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | Rilevata GPL | ||
in 4a a 6250 giri | 170,7 km/h | 170 km/h | 163,2 km/h | ||
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata | Secondi | Velocità in uscita |
0-100 km/h | 13,5 | 12,8 secondi | 14,3 | ||
0-400 metri | 18,9 | 119,0 km/h | non dichiarata | 19,4 | 115,7 km/h |
0-1000 metri | 35,0 | 146, km/h | non dichiarata | 35,9 | 142,8 km/h |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata | Secondi | Velocità in uscita |
1 km da 40 km/h in 4a | 38,6 | 137,8 km/h | non dichiarata | 39,8 | 133,9 km/h |
1 km da 60 km/h in 5a | 38,3 | 122,2 km/h | non dichiarata | 38,9 | 119,5 km/h |
da 80 a 120 km/h in 5a | 26,1 | 23,8 secondi | 27,9 | ||
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | Rilevato | ||
In città | 10,4 km/litro | 13,9 km/litro | 9,8 km/litro | ||
Fuori città | 15,1 km/litro | 21,7 km/litro | 13,52 km/litro | ||
In autostrada | 11,2 km/litro | non dichiarato | 9,6 km/litro | ||
Massimo | 6,7 km/litro | non dichiarato | non rilevato | ||
Medio | 12,3 km/litro | 18,2 km/litro | 11,1 km/litro | ||
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |||
da 100 km/h | 42,6 metri | non dichiarata | |||
da 130 km/h | 71,2 metri | non dichiarata | |||
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |||
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 135 km/h | ||||
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,4 metri | 10,1 metri |
Cilindrata cm3 | 1206 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri |
62(84)/6000 a benzina |
Coppia max Nm/giri |
114/3800-4400 |
Emissione di CO2 grammi/km | 116 a Gpl |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 5 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | tamburi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 392/168/151 |
Passo cm | 248 |
Peso in ordine di marcia kg | 1105 |
Capacità bagagliaio litri | 220/980 |
Pneumatici (di serie) | 185/55 R 15 |