PROVATE PER VOI

Fiat Nuova 500 Cabrio: briosa e chic en plein air

Prova pubblicata su alVolante di
gennaio 2023
Pubblicato 18 dicembre 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    € 39.650
  • Autonomia

    227 km
  • Emissioni di CO2

    4 h e 15 a 11 kW
  • Capacità della batteria

    37,6 kWh
Fiat Nuova 500 Cabrio
Fiat Nuova 500 Cabrio 42 kWh La Prima

L'AUTO IN SINTESI

Elegante e sfiziosa, con un look rétro che strizza l’occhio alla storica antenata degli anni 50, la Fiat Nuova 500 Cabrio è la versione con la capote in tela apribile della 500 elettrica lanciata nel 2020. Ricercata nell’abitacolo, che è spazioso davanti, ha un bagagliaio piccino e dall’accesso poco pratico. Alla guida questa citycar convince, e tra le curve sfodera un piglio quasi sportivo, complice anche la buona potenza del motore a corrente. Tenendo conto che si tratta di una citycar, e a patto di non avventurarsi in autostrada, l’autonomia non è male. Specialmente aprendo tutto il tetto in tela, la visibilità posteriore è alquanto ridotta; per quanto l’allestimento La Prima sia davvero ricco, il prezzo resta elevato.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
2
Average: 2 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Ricarica
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
2
Average: 2 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

SI FA PAGARE, MA NON HA RIVALI

Moderna, curata e sfiziosa, con uno stile ispirato a quello della progenitrice disegnata negli anni 50 da Dante Giacosa, la Fiat Nuova 500 Cabrio non costa affatto poco, ma è l’unica citycar elettrica con quattro posti e la capote in tela. Rispetto alla versione con il tetto in lamiera ha un baule dall’accesso meno pratico, e una minore visibilità posteriore.

Agile e piacevole da guidare in città, la Fiat Nuova 500 Cabrio è persino divertente nei percorsi extraurbani, dove i 118 CV forniti dal motore a corrente la rendono alquanto vivace. Inoltre, nella versione più potente da noi provata, dotata della batteria da 42 kWh (37,6 effettivi) anziché di quella da 23,7 kWh della variante con 95 CV, non è niente male neanche l’autonomia (autostrada esclusa). 

Alla versione più prestazionale della Fiat Nuova 500 Cabrio, poi, è riservato il ricco allestimento La Prima, che di serie offre finezze come la fascia centrale della plancia in morbida finta pelle con trama intrecciata e accessori di pregio come i fari full led, i cerchi in lega di 17 pollici e l’hi-fi dello specialista JBL, oltre che i sedili in finta pelle. Con la frenata automatica d’emergenza e il mantenimento dell’auto in corsia, quanto a sistemi di assistenza alla guida non c’è di che lamentarsi; alcune funzioni, come la guida semiautonoma di Livello 2 e i sensori per l’angolo cieco dei retrovisori, vanno però pagate a parte. Nel 2021, la Fiat Nuova 500 ha ottenuto quattro stelle nei test per la sicurezza svolti dall’Euro NCAP: non male.

VITA A BORDO

0
Nessun voto
UN SALOTTINO ELEGANTE E RICERCATO

Plancia e comandi
La plancia della Fiat Nuova 500 Cabrio, gradevole al tatto e alla vista, è chic e moderna: al centro ospita un valido sistema multimediale con schermo di 10,3’’, completo di navigatore, Apple CarPlay e Android Auto senza fili. Non mancano poi dettagli originali come le scritte “Made in Torino” (la produzione è a Mirafiori) negli incavi dei braccioli delle porte e la skyline del capoluogo piemontese nella piastra di ricarica wireless nella consolle centrale. Ispirato, nella forma tondeggiante, a quello della 500 degli anni 50, il cruscotto digitale di 7’’ è ben configurabile e ricco di informazioni.  Peccato per i rivestimenti alla base dei finestrini in plastica rigida: una caduta di stile in un abitacolo così elegante e ricercato. 


        
Abitabilità 
Nella Fiat Nuova 500 Cabrio si viaggia davvero comodi davanti, mentre sul divano, omologato per due e non molto agevole da raggiungere per i più alti, lo spazio manca in altezza e per le gambe. I sedili in ecopelle bianca, con le cuciture nella fascia centrale  che ripetono la scritta Fiat, sono molto eleganti (ma sporchevoli). 


    
Bagagliaio
Il baule non è certo il “pezzo forte” della Fiat Nuova 500 Cabrio. La capienza, identica a quella della “sorella” col tetto rigido, è ridotta, e la forma irregolare: ci sono solo 185 litri a disposizione. Si possono reclinare gli schienali del divano (non rivestiti nella parte posteriore), ma l’accesso è comunque scomodo: invece del portellone c’è un’apertura bassa, con uno scalino di 20 cm che disturba le operazioni di carico e scarico.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
È COMODA E SA FARTI DIVERTIRE 

In città
Lo sterzo leggero e le piccole dimensioni facilitano il parcheggio e fanno dribblare agilmente il traffico. Nella modalità Range, rilasciando l’acceleratore, l’auto recupera più energia, fino a fermarsi senza premere il freno: pratico. Ok il comfort sul pavé, e piacevole la musica che avvisa pedoni e ciclisti dell’arrivo dell’auto. Tra un semaforo e l’altro, con un “pieno” di energia, siamo riusciti a percorrere 278 km; in pratica, si riesce a girare per parecchie ore prima di dover ricaricare.

Fuori città
Il buon brio e la reattività dello sterzo rendono appagante la guida fra le curve, dove si apprezza la rassicurante tenuta di strada. Vigorosa e ben modulabile, la frenata non fa sentire il passaggio fra la modalità rigenerativa (in cui il motore elettrico fa da freno, lavorando come generatore) e l’azione di dischi e tamburi. Con la “pila” ben carica abbiamo percorso 283 km. 

In autostrada
Con l’aiuto della guida semiautonoma (è nel pacchetto Tech La Prima, a pagamento), la vettura regola velocità e traiettoria, a patto di tenere una mano sul volante: rilassante, soprattutto in caso di code. Brillante la ripresa e buona l’insonorizzazione, almeno fino a 110 km/h; oltre, si avverte qualche fruscio di troppo. L’autonomia da noi rilevata andando a 130 km/h è di 160 km.

PERCHÉ SÌ

GUIDA
L’auto è agile nel traffico e non delude neppure fuori città, dove si fa apprezzare per la vivacità del motore e la precisione dello sterzo.

QUALITÀ
L’abitacolo trasmette una sensazione di ricercatezza. Ben fatte, in particolare, la plancia (è gradevole al tatto e alla vista) e pure la capote.

TECNOLOGIA
Evoluti i sistemi di assistenza che supportano chi è al volante, anche se non tutti sono di serie (come la guida semiautonoma di Livello 2).

PERCHÉ NO

DETTAGLI
I pannelli delle porte sono in plastica rigida. E la parte posteriore degli schienali del divano in metallo a viSTA È SOGGETTA A GRAFFI. 

PRATICITÀ DEL BAULE
La bocca di carico è piccola; fra questa e il pavimento c’è un gradino di 20 cm, e uno di 12 cm si forma reclinando i sedili posteriori.

VISIBILITÀ POSTERIORE
Il lunotto non è ampio e, aprendo interamente la capote, i ripiegamenti di quest’ultima vanno a togliere quasi tutta la visuale.

SCHEDA TECNICA

Motore elettrico trifase
Potenza massima kW (CV)/giri 87 (118)/n.d.
Coppia max Nm/giri 220/n.d.
   
Tipo di batteria ioni di litio
Tensione-capacità 400 V - 37,6 kWh
Pot. max ricarica da colonnine  
in corr. alternata 11 kW
in corr. continua 85 kW
Tempo max di ricarica 4 ore 15' (a 11 kWh)
   
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori tamburi
Traino non consentito
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 363/168/153
Passo cm 232
Posti 4
Peso in ordine di marcia kg 1330
Capacità bagagliaio litri 185/550
Pneumatici (di serie) 205/45 R 17

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
    148,4 km/h 150 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 9,2   9,0 secondi
0-400 metri 16,8 134,2 km/h non dichiarata
0-1000 metri 31,6 148,4 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 29,2 148,4 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2,4   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 6,6   non dichiarata
       
AUTONOMIA   Rilevata Dichiarata
fuori città   278 km non dichiarato
in autostrada   283 km non dichiarata
media   227 km 298 km
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
Medio   5,7 km/kWh 6,7 km/kWh
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   35,6 metri non dichiarata
da 130 km/h   59,5 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   132 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   9,6 metri 9,7 metri

VIDEO

Fiat Nuova 500 Cabrio
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Ritratto di Revenge
18 dicembre 2023 - 16:10
prezzo folle per una 500.... questo a parte davvero bella
Ritratto di RaptorF22Stradale
19 dicembre 2023 - 14:29
1
Che carina , la mia ragazza ha appena venduto la sua 500 1.2 benzina 69cv con duallogic a 4500 euro , adesso ha ordinato questa nuova elettrica a 41.000 euro .
Ritratto di lovedrive
22 dicembre 2023 - 12:15
troppo presto, adesso mettono i contributi da euro 6.000,00 a 13.000,00.
Ritratto di forfEit
18 dicembre 2023 - 16:14
Bravi! Elettricissima come poche altre. Unica pecca, rientra (per ora) negli incentivi: così perde un po' di quell'esclusività dovuta (va a finire la potrebbe comprare con un bel po' di sacrifici e sforzo di irrazionalità anche il solito pandaro, o quasi)
Ritratto di nano75
18 dicembre 2023 - 19:03
mi auguro sia un commento ironico
Ritratto di forfEit
18 dicembre 2023 - 19:14
Quasi sempre. Quindi la presente vale come conferma anche per le prossime volte :)
Ritratto di forfEit
18 dicembre 2023 - 19:18
* Oh comunque finché un'auto italica riesce a farsi spazio, anche all'estero, anche con certi prezzi = sempre contenti alla fine, sia chiaro; buon per loro che la piazzano
Ritratto di Sdraio
20 dicembre 2023 - 09:16
La vendono all'estero perchè in italia non si vende... che poi la vendono all'estero... non bisogna guardare le immatricolazioni... ma la vendota reale al privato... cmq un bel tombino elettrico da 40mila euro che ha l'autonomia della mia Ebike... due annetti e questi elettrodomestici saranno solo un brutto ricordo... me no male.
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2023 - 16:22
Odddio cabrio... Vabbè pero' è carina !!!
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2023 - 16:23
Ahhhhhhhh !!!! 40K di auto e ha i TaMbuUUUrrIiiIIii...
Ritratto di list
19 dicembre 2023 - 07:32
Che c'entra. Con i dischi sarebbe costata troppo.
Ritratto di Flynn
19 dicembre 2023 - 07:41
Sarebbe più corretto parlare di un costo ingiustificato, tuttavia è un concetto un po' difficile da far comprendere qui dentro, quindi a volte meglio non perderci tempo e assecondare la massa.
Ritratto di list
19 dicembre 2023 - 08:01
Siamo massa acritica.
Ritratto di forfEit
19 dicembre 2023 - 10:37
Ma questa alla fine (seppur non certo una piuma) tuttavia peserà meno di (?) 1400kg. E ci sono comunque condizioni in cui la batteria è satura tale che ti potresti trovare senza rigenerativa (e in discesa), e in quel caso valgono solo i freni-freni dell'auto. Io quindi una prova di quanti mt vengono fuori per ogni elettrica (anche e soprattutto quelle pesanti 1800kg, e coi tamburi dietro) la farei comunque. Altrimenti poi magari facciamo come l'altro thread dell'affidabilità che di colpo caschiamo tutti dal pero quando una situazione (prevedibile) viene a galla (in quel caso che se non hai un'officina nei paraggi per interventi fisici, ma il massimo che ti fanno sono gli interventi OT al software, poi di colpo viene a galla che quell'auto fa incetta di problemi "fisici" riscontrati perché non risolti [come facevi senz'officina a disposizione magari nella tua stessa città, come invece tutti gli altri marchi?] quando l'auto viene portata in revisione... .. .)
Ritratto di Flynn
19 dicembre 2023 - 10:40
E certo, adesso con le elettriche si scende dal passo dello Stelvio, quando fino l'altro giorno si aveva paura a uscire di casa.
Ritratto di forfEit
19 dicembre 2023 - 11:03
No, in verità basta abitare poco verso la montagna* laddove invece vai a lavorare in pianura o dall'altra parte della vallata. Ma senza che provo a dirti tutto il resto cosa comporta e cosa no, a memoria non riconosci nemmeno l'utilità di prendere l'autostrada, non oso immaginare quali immani (ed inutili sforzi) per darti info sul recarsi al lavoro alle suddette condizioni cosa fra l'altro che sarà comunissima vista l'estensione di Appennini ed Alpi nel nostro paese :) :) :)
Ritratto di forfEit
19 dicembre 2023 - 11:09
* Italia = territorio prevalentemente collinare (pari al 41,6% della superficie complessiva), seguito da quello di montagna (35,%) e di pianura (23,2%). Ma come detto NON esistono le autostrade (e in particolare che ancora le utilizzino) /// Alla parto proporrei un tranquillizzante l'Italia è tutta pianeggiante, tanto non la affronterete mai una discesa (discesa che è l'opposto della salita, ossia quando la salita la percorri al contrario; voglio specificarlo appunto per i tantissimi che non ne hanno mai vista una e mai la vedranno :) :) :) )
Ritratto di forfEit
19 dicembre 2023 - 11:10
Alla PARI
Ritratto di Flynn
19 dicembre 2023 - 12:03
E caspita , mai una volta che questi ingegneri ignoranti facessero qualcosa come gli si scrive sui forum! Ahhhh dove finiremo !!!
Ritratto di forfEit
19 dicembre 2023 - 14:04
A parte che gli ingegnueri lavorano per l'azienda che deve profittare meglio che può e non certo con la priorità di far avere al cliente che compra il meglio tecnico al minor prezzo possibile (insomma, si vede che non sei del mestiere... :) :) :) ) Ma poi a prescindere non lamentiamoci (o abbattiamoci nello spirito) se quando una volta messi sotto mezza lente (ripeto mezza, nemmeno una intera di lente) poi macchinoni blasonatissimi auto da 70-80k fanno in qualità ("affidabilità" nello specifico era il titolo, ieri) alla pari e volendo anche peggio delle low cost da super battaglia. Yeahhhh :)
Ritratto di forfEit
19 dicembre 2023 - 14:06
* Per pochi che sapete apprezzare, magari potreste chiedere una special edition con direttamente tutti e 4 tamburi. Gli ingegnueri sarebbero felici di affidarsi alle vostre valutazioni tecniche :)
Ritratto di Flynn
19 dicembre 2023 - 14:59
Macché .. nel dubbio 4 carbocermici, così ti togli il dubbio di sottodimensionamento
Ritratto di forfEit
19 dicembre 2023 - 15:20
Nono, poi rischieresti di pagarla 30-35-40k € !!! Ah no, già te li chiedono :)
Ritratto di Flynn
19 dicembre 2023 - 15:41
Ecco appunto. Se già vi lamentele così ..
Ritratto di forfEit
19 dicembre 2023 - 16:05
Ah, perché dici che se invece gli diciamo (facciamo capire) : Nono fate bene a farle costare tanto (per quello che sono) => allora gli entriamo nelle grazie e finiscono per listinarle poi di meno??? (bon, ci mancava la psicologia inversa da applicare alle politiche commerciali dell'automotive; e io che pensavo ne avessimo esplorate già così tante negli ultimi tempi da stare a posto per un bel po' in quanto a teorizzazioni innovative :) :) :) ) *
Ritratto di Flynn
19 dicembre 2023 - 16:19
Cerchi sempre la strada piu' complicata. Opzione 1 = ti va bene > la compri - Opzione 2 = non ti va bene > non la compri.
Ritratto di forfEit
19 dicembre 2023 - 16:35
Quindi a sto punto tu la comprerai sicuramente, giusto? Dopo o prima la Tonale? :)
Ritratto di Flynn
19 dicembre 2023 - 16:36
Ma stai già festeggiando il Natale ??? :-)))))))
Ritratto di forfEit
19 dicembre 2023 - 16:43
Quello è dopo (a Gennaio) il Natale Ortdosso, se pure fosse dovuto mai essere. Ragà, ma l'internette che ve l'hanno da a fare??? Usatelo...
Ritratto di Flynn
19 dicembre 2023 - 17:49
A discutere sulla presenza o meno dei tamburi sulla 500.. cioè roba seria !!!
Ritratto di forfEit
19 dicembre 2023 - 19:04
Beh, vallo a dire a chi ha sollevato per primo tale questione che ritieni così irrilevante... .. . Ah no, scusa, sei stato proprio tu il primo (18 dicembre 2023 - 16:23 Ahhhhhhhh !!!! 40K di auto e ha i TaMbuUUUrrIiiIIii...) . AHahAH che storia :) :) :)
Ritratto di forfEit
19 dicembre 2023 - 19:06
Cioè voglio dire, abbiamo capito che sei in piena fase di revisionismo su quanto per anni e anni avevi sposato/patrocinato, ma qui secondo me stai decisamente esagerando: persino contro te stesso di qualche commento sopra vai a inveire(?!) Mi sa che ssa new propensione/tendenza sta pigliando una curvatura iperbolica che se non t'è del tutto sfuggita di mano, poco ci manca... :) :)
Ritratto di forfEit
19 dicembre 2023 - 19:09
* Ci manca solo fra poco che pubblichi una prova della TUA nuova auto: una Nio (o Xpeng, o Vinfast) :) Un sezione commenti da incubi oramai (chiamate un esorcistaaaa :) :) :) )
Ritratto di Flynn
19 dicembre 2023 - 19:08
Sì ma vedo che la questione ti è sta veramente a cuore visto il numero delle risposte. Cioè per quanto futile mi pare di aver colpito nel segno
Ritratto di Andre_a
19 dicembre 2023 - 07:49
Però da 100 a 0 in 35 metri e mezzo non è per niente male. Una Ferrari F430 fa giusto un paio di metri meglio
Ritratto di ilariovs
18 dicembre 2023 - 17:23
Vista da vicino è molto carina e molto ben rifinita. Fine della storia. Se sei una coppia e la vuoi prendere come 2° auto per.girare in città o piccole gitarelle va bene. Coppia con 35000€ da spendere per levarsi uno sfizio.
Ritratto di Mark R
19 dicembre 2023 - 11:39
Anche come prima auto... Io in un anno e 10 mesi ci ho fatto 90.000 km con la stessa 500e ma non cabrio.
Ritratto di lovedrive
19 dicembre 2023 - 19:07
mark, niente male.
Ritratto di Gordo88
18 dicembre 2023 - 17:31
1
Carina e tutto ma il prezzo è da fuori di testa..
Ritratto di Challenger RT
18 dicembre 2023 - 17:32
Bellissima e perfetta come auto da città! Un vero gioiellino e con un prezzo adeguato
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2023 - 18:40
Si, fino a che non ti trovi affiancato al semaforo il Daily che fa le consegne.
Ritratto di Tistiro
18 dicembre 2023 - 17:35
Da auto popolare degli anni 50 ad auto esclusiva per pochi del terzo millennio è un attimo
Ritratto di parraluk
18 dicembre 2023 - 17:39
2
Bella è bella...ma quasi 40 mila mi sembra una follia... credo i dati di vendita saranno purtroppo impietosi....
Ritratto di ciurbis
18 dicembre 2023 - 18:26
2
talmente impietosi che in Germania è l'elettrica più venduta, con + di 5000pz al mese. poi che sia cara lo sanno anche gli alberi, ma tant'è al momento la situazione è questa.
Ritratto di parraluk
18 dicembre 2023 - 18:50
2
I salari medi della germania sono nettamente superiori ai nostri, ergo i loro 40 mila sono i nostri 25
Ritratto di 19andrea81
19 dicembre 2023 - 08:44
I stipendi medi in Germania sono 23% più alti
Ritratto di Plk_123
20 dicembre 2023 - 10:23
E il costo della vita?
Ritratto di lovedrive
19 dicembre 2023 - 07:57
la 500 ad ottobre era la macchina piu venduta in germania con 5400 pezzi , però compreso le eletriche, le termiche , le 500 l e le 500x. non hanno venduto 500 elettriche. poi il governo dei verdi della germania ha deciso che con ieri , cioè dal giorno dopo , non ci sono più i contributi per le elettriche.
Ritratto di Alsolotermico
18 dicembre 2023 - 18:07
Per andare in piazza san Babila o sui Navigli a fare aperitivi green... è perfetta... ovviamente tenendo sempre il mignolino destro alzato. Il prezzo non è un problema..tanto paga il Papi!!!...
Ritratto di istintivo
18 dicembre 2023 - 18:10
Follia pura, non pensavo che sarei mai arrivato a dirlo ma rimpiango davvero gli anni 80 e 90 ... Personalmente andare o avanti a comprare usato termico fintanto che sarà a disposizione e poi bicicletta...
Ritratto di istintivo
18 dicembre 2023 - 18:12
L'elettrico non mi avrà mai...
Ritratto di Andre_a
19 dicembre 2023 - 07:50
Bene, in bicicletta si inquina ancora meno
Ritratto di Oxygenerator
19 dicembre 2023 - 11:13
Buone pedalate. Vedrà, è molto divertente la bici
Ritratto di istintivo
20 dicembre 2023 - 17:16
Gente, avete una simpatia che straripa eh?? Miseria...fatevi una risata ogni tanto
Ritratto di Oxygenerator
21 dicembre 2023 - 08:12
Non pensavo fosse una battuta. Io vado in bicicletta. E la trovo molto divertente. Ogni tanto, la uso per andare al lavoro, ed è un’altra vita. Ad onor del vero faccio 9 km andata e 9 al ritorno, mica 100 km, però quando vado in bici è diverso lo spirito con cui arrivo al lavoro.
Ritratto di ziobell0
18 dicembre 2023 - 18:13
l'unica fiat BELLA
Ritratto di Goelectric
18 dicembre 2023 - 18:26
Forse è il caso di cambiare i nomi dei segmenti delle auto. Questa sarebbe un segmento A se non erro, ma il prezzo è da classe superiore, poi per carità carina è carina, ma non giustifica una spesa per me(e sottolineo per me) folle
Ritratto di forfEit
18 dicembre 2023 - 19:21
Vedila come la nuova Cygnet (e il bello è che la fa, e vende, la bistrattatissima Fiattt)
Ritratto di Vadocomeundiavolo
18 dicembre 2023 - 18:41
160 km di autonomia in autostrada , significa 110 km reali più 50 km di riserva ? Il tutto per 40K. Ho capito bene ? È come acquistare una termica con 10 litri di capacità di serbatoio e che puoi riempire solo con il contagocce. Non mi sembra un evoluzione. Sbaglio ?
Ritratto di vergassivellauno
18 dicembre 2023 - 20:00
Non sbagli
Ritratto di Goelectric
18 dicembre 2023 - 22:03
Certo che sbagli, questa è evoluzione, però al contrario!;)
Ritratto di Mark R
19 dicembre 2023 - 11:54
L'autonomia in autostrada è un dipende come per tutte le auto... Per esperienza personale su quest'auto i 160 km di autonomia si hanno sul piano, senza scia, ai 130 km/h reali con cc, ruote da 17'' in classe C/D. In condizioni reali di traffico (dove non riesci a tenere i 130 km/h sempre e ci sono scie), sul piano con ruote da 17'' in classe A non in inverno faccio anche 200 km e mi avanza circa un 10%. Con la batteria della 500e da 42 kWh lordi è come se girassi con circa 4,3 litri di benzina o circa 4 di gasolio... Io mediamente con una carica completa faccio 270-290 km da primavera ad autunno con guida più che frizzante in modalità Normal (non Range ovvero la One pedal) senza fare autostrada, in inverno l'autonomia scende sui 220 km (con gomme termiche da 17'' in classe C/D) o meno se fuori ci sono temperature più rigide prossime allo zero o meno. Evoluzione... Dipende dal proprio punto di vista; per me vi siete abituati troppo bene con gli idrocarburi, come io ora sono abituato bene con il feeling dell'elettrico, possibilità di preclimatizzare l'abitacolo etc.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
19 dicembre 2023 - 11:57
Non ti vantare di avere nel 2023 la stessa autonomia di un Piaggio Si del 1978. Potresti essere ridicolo.
Ritratto di Mark R
19 dicembre 2023 - 12:10
Chi si vanta? Tu? Io no... Io ti ho risposto come proprietario di una 500e con la quale in 1 anno e 10 mesi ci ha fatto 91.000 km senza rinunce, problemi a caricare e non mi sento limitato dall'autonomia come probabilmente pensi e altri pensano... Mediamente faccio 150 km/giorno (ben oltre la media italiana di 30 km/giorno) e l'autonomia della 500e è più che sufficiente; quando di rado vado oltre autonomia facendo 4-500 km o anche 600 km non mi è di peso, a caricare ci mette il tempo di fermarsi in autogrill, andare in bagno ed eventualmente mangiare/bere qualcosa di molto veloce. Infine il costo... Caricando a casa sono sui 3,5 €/100km comprese perdite di carica con la nuova tariffa a prezzo bloccato e senza aver fotovoltaico; alla colonnina HPC in autostrada sui 7,7 €/100km se consumo tanto. PS: Con la 500e sono andato anche in Austria, Svizzera e girato un po' ovunque il Trentino... Decisamente divertente fare i Passi dolomitici ;)
Ritratto di Vadocomeundiavolo
19 dicembre 2023 - 12:12
Mi vanto dicendo che con il vespone sono andato a capo nord. Fare 500 km in auto nel 2023. Non è un vanto o un esempio che regge.
Ritratto di Mark R
19 dicembre 2023 - 12:19
Ho capito, sei il solito leone da tastiera; poverino mi fai quasi pena con il tuo vespone. Bye bye
Ritratto di Vadocomeundiavolo
19 dicembre 2023 - 12:22
Ecco bravo Vatti a vantare nelle pagine “Io viaggio in elettrico”. Che qui fai solo il ridicolo difendendo un progetto nato male.
Ritratto di Mark R
19 dicembre 2023 - 12:34
Segnalato. Saluti
Ritratto di Vadocomeundiavolo
19 dicembre 2023 - 12:48
Domani ti ricordo di segnalare. Hai visto mai ti dimentichi ?
Ritratto di Vadocomeundiavolo
20 dicembre 2023 - 09:39
Ti ricordo di fare la segnalazione. Hai visto che non mi dimentico ?
Ritratto di Mark R
20 dicembre 2023 - 10:02
Poverino, mi fai pena sia come troll che come guidatore di una Golf (che non è altro una Seat/Skoda ricarrozzata, VAG è famosa e maestra in ciò)
Ritratto di Vadocomeundiavolo
20 dicembre 2023 - 10:16
La procedura è questa. Denigrare la fonte. “I giornali sono pagati , il sito è sempre stato filo tedesco , ecc. “ Mettere in dubbio il profilo di chi scrive. “Sei il solito profilo fake , scrivi con più profili falsi , ecc. “ Denigrare l’auto di chi scrive per far apparire la propria migliore. “Guidi un cesso di auto , è meglio un ape car che la tua , ecc. “ Mettere in dubbio le capacità di acquisto di chi scrive. “Non te la puoi permettere , la storia della volpe e l’uva , ecc. “
Ritratto di Mark R
20 dicembre 2023 - 11:52
La tua procedura è molto più semplice e veloce screditare il prossimo quando porta esperienza reale (e non con pochi km in poco tempo) e poi scrivere quei soliti commenti come hai appena fatto, invece di instaurare un dibattito sano e costruttivo da persona matura ed educata. Vedi tu chi si sta ricoprendo di ridicolo...
Ritratto di lovedrive
19 dicembre 2023 - 19:13
a dir la verità non mi sembra male che uno che fa 50.000 km all'anno usi una 500 elettrica. e forse per una che fa tanti km fa anche senso. mia moglia ne fa 5.000 all'anno e per questo ah scelto una 500 termica che costa molto meno e con 5.000 km annui il vantaggio ecologico è molto minore nei confronti di uno che ne fa 50.000.
Ritratto di NeuroToni
19 dicembre 2023 - 22:08
@Vaialdiavolo:160km in autostrada a 130 km/h sono reali visto che li ha testati alVolante.it... rembambiii!!!
Ritratto di list
18 dicembre 2023 - 18:58
Auto bellissima, un piccolo capolavoro.
Ritratto di BZ808
18 dicembre 2023 - 21:03
Versione inutile di un'auto inutile a un prezzo assurdo... però è f1g4, molto f1g4!
Ritratto di puccipaolo
18 dicembre 2023 - 21:58
6
oK IL PREZZO è FUORI MISURA, MA SE DOBBIAMO VEDERLA COME UN OGGETTO BELLO FUORI DAGLI SCHEMI, ALLA MODA, E UN AUTO DISTINTIVA, ALLORA ANCHE IL PREZZO ELEVATO CI STA'. SE COSTASSE POCO, TIPO UNA DACIA, NON SAREBBE POI PIù ESCLUSIVA! SO CHE SEMBRA DELIRANTE IL MIO RAGIONAMENTO, MA è MARCHETING. A PARTE IL PREZZO DEVO AMMETTERNE LA BONTà.
Ritratto di AZ
18 dicembre 2023 - 22:54
Che autonomia ridicola!
Ritratto di CalogeroSiciliano
19 dicembre 2023 - 14:07
Come il suo commento da Hater del prodotto Italico.
Ritratto di preoccupato
19 dicembre 2023 - 04:53
A parte il prezzo che è a dir poco esagerato abbinano a quasi 40.000 come se fossero bruscolini plasticacce nella zona cruscotto e pannelli porta e gli immancabili tamburi dietro impresentabille e improponibile in base al costo dell'auto
Ritratto di 19andrea81
19 dicembre 2023 - 08:51
Il prezzo di una Fiat 500 deve essere intorno ai 20.000€. Ora con questa nuova normalità deve costare 30.000+€. Non avete capito ancora che la macchina deve diventare un lusso? Che la maggior parte della gento non si deve permettere una macchina?
Ritratto di GiaZa27R
19 dicembre 2023 - 10:19
4
inizio a pensarla anche io in questo modo. Vuoi l'auto, l'affitti o al massimo la "acquisti" a rate senza riscattarla alla fine del periodo, con costi esagerati
Ritratto di Oxygenerator
19 dicembre 2023 - 11:27
L’auto è sempre stata un lusso. E di pochi, nel mondo. È stato far credere alla gente che le auto potessero essere popolari, e alla portata di tutti, che è stata una follia e la sta portando a questi livelli di costo. Perchè l’automobile in sé, di popolare non ha proprio niente. Popolari sono i mezzi pubblici. Ammesso che non si considerino normali e popolari tutti i costi vivi per noi e per il pianeta, che abbiamo visto sfruttare fino ad oggi. Personalmente l’idea dell’auto popolare non mi ha mai convinto. 1000 kg di acciaio, ferro, plastica, gomma, olio vari, filtri etc etc estratti, lavorati, costruiti, assemblati, per costruire un’automobile e con questa, spostare un uomo di 70 kg da qui a là, bruciando risorse primarie e non rinnovabili è la cosa piú vicina al lusso, che posso immaginare.
Ritratto di 19andrea81
19 dicembre 2023 - 12:10
Oxygenator,un altra volta hai dimostrato che parli senza pensare o pensare per tutti prendendo te è la tua situazione come esempio. L'auto non è stato quasi mai un lusso a parte i primi 10-15 anni all'inizio. Grazie alla svalutazione potevi comprare una macchina usata con meno di 500€ ora non puoi più farlo perché hanno deciso che è più green una G63amg di una Panda 1.2l di 20 anni fa o che una Kia EV9 2800kg di risorse è meglio per l'ambiente rispetto a una Golf 1.5l SW. I mezzi pubblici non sono popolari,sono ecologici è sono la vera soluzione per il traffico è per abbassare l'inquinamento in città. Il se devo scegliere per attraversare la città tra 1h con la macchina è 15 min con la tramvia, scelgo 15 minuti con la tramvia. Non m'interessa se la macchina è una Panda,una X5 diesel,una BMW i3 o una Tesla. La gente vuole arrivare veloce da punto A a punto B
Ritratto di Oxygenerator
19 dicembre 2023 - 13:06
Non concordo su nulla. L’automobile è il lusso per eccellenza se pensa ai costi enormi, rispetto a ciò che serve, poco. L’automobile è stata un lusso in questo paese fino agli anni 60/70. Negli anni 60 circolavano in tutta Italia meno di 2 milioni di auto. Negli anni 70, erano già quasi 8 milioni. Oggi sono 40 milioni di auto circolanti, in Italia che non arriva a 60 milioni di abitanti. I mezzi pubblici sono ecologici ? Dipende. Se elettrici, si. Altri no. Fino a due anni fa giravano mezzi pubblici a diesel. Il mezzo pubblico è la soluzione popolare, cioè per il popolo. Se poi è elettrico è anche ecologico. Se la gente volesse veramente andare da un punto a a b velocemente, prenderebbe i mezzi pubblici, ad esempio a Milano che sono veloci. Eppure siamo intasati di auto. Allora forse non è vero che uno vuole andare da a a b velocemente. Forse uno vuole solo spostarsi con la propria auto “comodamente”. E senza avere nessuno vicino. E per far questo, si succhiano un’ora di traffico a tratta.
Ritratto di 19andrea81
19 dicembre 2023 - 13:55
Dove abito io la mattina presto faccio 11 minuti con la macchina e 40 minuti con i mezzi pubblici. Con la bicicletta 20 minuti. Anche qui ci sono mezzi pubblici veloci,ma non dove abito io. Come ho detto prima,pensi solo per te e il tuo caso specifico. Per me la macchina non è un mezzo di trasporto,per me la macchina è LIBERTÀ! La uso meno possibile ma la devo avere, non è un lusso. La Panda 1.2l non è un lusso e non deve diventare un lusso. La Rolls-Royce è un lusso. La BMW i3 è un lusso perché costa 3 volte una Panda è fa la stessa cosa. una utilitaria non ha bisogno di 170cv
Ritratto di Oxygenerator
19 dicembre 2023 - 14:37
Quello che lei non capisce è che la sua panda è un lusso. Lei dice lusso rolls bmw etc etc. perché per lei sono costose e quindi un lusso. Nella realtà del mondo però, la sua panda è un lusso, perché milioni di persone la vedono come un lusso. Ad esempio tutti quello che possono permettersi solo una bicicletta. La panda non è considerata un lusso qui, dove ne abbiamo 3 a famiglia. Esattamente come una bmw non è un lusso per chi ha 3 Ferrari in garage. Ma questo non cambia. Sono solo nostre percezioni. Per i milioni di persone al mondo che possono al massimo andare in bici, la sua panda è e rimane un lusso enorme. È che ci si è abituato. Come quelli che sono abituati da anni ad andare in bmw. Non la considerano un lusso. Ma in realtà lo è.
Ritratto di 19andrea81
19 dicembre 2023 - 17:10
Mamma mia scemo io che ti rispondo,ma che discorsi fai? La Panda costa tanto per chi si permette la bici e la BMW costa poco per chi ha soldi,come parlare tanto senza dire nulla. Senti una Panda usata la compri anche con 2000€. Assicurazione, manutenzione e consumi bassi. Qui come in Europa del Est, Africa,ecc. Ci sono bici elettriche che costano di più.
Ritratto di Oxygenerator
19 dicembre 2023 - 18:40
Il mio era un discorso a latere e metaforico. La ricchezza dipende dagli occhi di chi guarda. Per lei la ricchezza è una bmw. Per altri lo è la panda. Per altri lo è la bicicletta. Per altri lo è mangiare tutti i giorni. Da che punto guardi il mondo, tutto dipende.
Ritratto di Kappa18
20 dicembre 2023 - 03:58
Questa volta concordo con Oxygenerator. L'auto e' un lusso, miliardi di persone non possono permettersela, e non so nemmeno se ci sarebbero abbastanza risorse perche' tutti nel mondo la possano comperare e adoperare. Sia in fase di produzione che mantenimento. Quanto materiale serve per fare un auto? Ecco gia' questo fa parte del lusso di chi ne puo' usufruire.
Ritratto di Oxygenerator
20 dicembre 2023 - 08:19
Esattamente. È che ci siamo abituati e non ce ne rendiamo piú conto. Di piú. Noi siamo nati con questo sistema e quindi lo diamo per scontato. Dovuto. Se ci dovessero togliere l’auto, lo vedremmo come un torto, una privazione della nostra libertà. Ma così non è. In realtà sarebbe la mancanza di un lusso, di un privilegio, al quale però, a parziale nostra discolpa, ci hanno abituato.
Ritratto di Plk_123
20 dicembre 2023 - 10:36
Posso concordare che la Panda usata sia un lusso se la guardiamo dalla prospettiva di un villaggio africano. Ma allora il discorso va allargato e pure parecchio, perché da quella prospettiva TUTTA la nostra vita è un lusso. Abbiamo luce, acqua potabile e riscaldamento (se non climatizzazione) in casa: non è un lusso questo? Non è un lusso vivere in ambienti in cui possiamo avere tutto a portata di mano e non dobbiamo andare al pozzo lontano kilometri? Non è un lusso avere accesso a servizi come scuole, ospedali, divertimenti e il tutto a distanze facilmente percorribili? Non è un lusso la gita fuori porta o la vacanza in posti lontani? I nostri (bis)nonni non avevano (quasi) nulla di tutto ciò, quindi sì, sono un lusso. E - tornando su temi di impatto ambientale - molte queste sono cose hanno pesanti impatti ambientali. Eppure le facciamo ugualmente. Quindi o torniamo ad una vita veramente ad impatto zero (forse ci si riesce vivendo in campagna in un casa autoprodotta, mangiando ortaggi e non spostandosi mai) oppure è inevitabile usufruire del lusso visto con i canoni del paesino africano.
Ritratto di Oxygenerator
20 dicembre 2023 - 11:57
È vero. Viviamo nel benessere. È darlo per scontato che è sbagliato. E soprattutto non possiamo piú pretenderlo a scapito di altre popolazioni. E non possiamo piú inquinare come se non ci fosse un domani. Oggi diamo la colpa ai cinesi dell’inquinamento ma in realtà per 60 anni loro andavano in bicicletta e noi avevamo industrie a nastro e auto inquinanti. Dobbiamo cambiare il nostro punto di vista e atteggiamento verso gli altri e i nostri nipoti. Perchè sono loro che pagheranno le nostre reticenze e le nostre mancanze. Nonchè i nostri lussi e abusi. Tornare ad una vita ad impatto zero sarà difficile se non impossibile, ma possiamo iniziare a limitare i nostri vizi e lussi. Senza lamentarci troppo. Abbiamo abbassato le temperature per non sprecare metano. Usiamo auto meno inquinanti. Scegliamo con piú attenzione i cibi. Fumiamo di meno. Insomma diventiamo piú consapevoli che il mondo, non finisce con noi, e chi si è visto, si è visto.
Ritratto di Plk_123
20 dicembre 2023 - 12:56
Il processo di cambiamento della mentalità delle persone è molto lento. Stiamo cambiando, abbiamo cambiato moltissimo. Faccio qualche esempio banale (in questi spazi è difficile fare analisi più approfondite): 40 anni fa la raccolta differenziata non esisteva e io sono convinto (magari sbagliando) che qui da noi si inquinasse molto di più di oggi. Non si valutava l'impatto ambientale di nulla e anche nella vita quotidiana si sprecava moltissimo. Oggi secondo me siamo migliorati molto, non basta: la strada fatta è tanta, ma quella ancora da fare è ancora di più e soprattutto non basta essere più bravi oggi per invertire la rotta, ma bisogna recuperare tutti i danni fatti nei decenni passati.
Ritratto di Oxygenerator
20 dicembre 2023 - 13:17
Concordo
Ritratto di Plk_123
20 dicembre 2023 - 10:39
In alternativa, diamo per scontato che un certo livello di benessere non è più un lusso: quindi la corrente elettrica in casa è normale, è normale il riscaldamento ed è normale avere un mezzo di trasporto, foss'anche una Panda scassata. Quello che va normato oggi è la transizione da questa "vecchia" normalità ad una nuova, più rispettosa dell'ambiente. Quindi che sostituisca dove possibile le auto private con altre alternative come servizi pubblici efficienti o auto private più pulite (in base alla situazione), il riscaldamento di casa con uno meno impattante e così via.
Ritratto di Goelectric
20 dicembre 2023 - 10:27
Io a 18 anni, prendevo poco meno di mille euro al mese, ed ho comprato (a rate), la mia prima auto. Oggi credo sia impossibile per chiunque con mille euro, dato che i prezzi sono fuori ogni logica. L auto x tutti esisteva gia negli anni 50, è oggi che stanno rendendo l auto un bene di lusso, a favore di una politica green, tutta da verificare.
Ritratto di No lavatrici
19 dicembre 2023 - 09:06
Solo un malato di mente può comprare un....boh non so come definirlo.....ma si un mucchietto carissimo di lamiere contorte!!! Andrà bene per i cani degli elettricisti ricchi....ahahahahahah
Ritratto di AlvolANO
19 dicembre 2023 - 09:47
"Si fa pagare, ma non ha rivali" Per 40.000 euro non ha nemmeno mercato
Ritratto di Duke of Hazzard
19 dicembre 2023 - 09:53
Davvero bella esteticamente , ma prezzo ASSURDO, sui 25.000 sarebbe stata perfetta
Ritratto di Mark R
19 dicembre 2023 - 11:56
Infatti, esempio io la presi non cabrio quasi full opt a circa quella cifra senza rottamazione
Ritratto di GiaZa27R
19 dicembre 2023 - 10:17
4
come per tutte le auto elettriche prezzo fuori dal mercato. Auto bella nulla da dire, come le termiche, ma solo per la città. 160 km in autostrada, se devi fare 600 km, ti devi fermare almeno tre volte... non è proprio proponibile. e' vero che è una piccola da città, ma con le termiche i possono fare anche viaggi lunghi non ci sono difficoltà. Poi 40000 euro per girare in città!!!!
Ritratto di Volandr
19 dicembre 2023 - 11:25
Poco spaziosa e agevole per i passeggeri posteriori, con un bagagliaio molto ridotto, con una autonomia limitata, molto cara. Diciamo che ha i difetti di un vecchio spider prestazionale, che per via del divertimento di guida, della linea più sportiva e giovanile, della possibilità di guidare all'aria aperta rendeva accettabili questi difetti. Ma la 500 cos'è? Una semplice City Car 2+2 con mezzo tetto apribile. Ne vale la pena?
Ritratto di Volandr
19 dicembre 2023 - 11:37
A proposito di bellezza, a me non piace. Sarà perché da giovane avevamo una Bianchina e mia madre disprezzava le Fiat. Sarà che a me piaceva di più la 600, meno graziosa, ma più comoda e meno bambinesca. Comunque di questa versione non mi piacciono i fari anteriori con il sopracciglio separato (orribile) e addirittura sopra il cofano (inutile complicazione). E non mi piace la rientranza della carrozzeria sul posteriore. Francamente mi sembra un'auto decisamente femminile, da comprare (se prorpio si deve) esclusivamente con i colori scuri. P.S.: il volante, con così poco spazio interno, è troppo ingombrante.
Ritratto di lovedrive
19 dicembre 2023 - 19:20
ok, non ti piace. volta pagina, senza inventarti venti difetti.
Ritratto di Volandr
19 dicembre 2023 - 22:30
Ok, ti piace. Buon per te. C'è spazio per i pareri di tutti, senza inventarsi polemiche.
Ritratto di Volandr
19 dicembre 2023 - 11:47
Toh, ho appena letto che la Nuova Renault Scenic elettrica costa praticamente uguale. Parte da 40.000 euro.
Ritratto di Oxygenerator
19 dicembre 2023 - 13:27
Mah, non so. Gli interni li trovo molto migliorati rispetto alla vecchia 500. Ma questa versione cabrio, così in foto ha qualcosa che non mi convince. Non so, forse il colore. Boh. Non saprei dire. Comunque il davanti, me pìas no.
Ritratto di CalogeroSiciliano
19 dicembre 2023 - 14:06
Che auto meravigliosa e chic, in puro stile italiano della Dolce Vita. Orgoglioso di queste automobili che portano in alto la bandiera Tricolore. Viva viva il Made in Italy!
Ritratto di manuel1975
19 dicembre 2023 - 18:37
meglio se montano un 1.0 turbo e aumentare il passo
Ritratto di Mark R
19 dicembre 2023 - 22:38
Sicuro? Io non condivido. Ha già la carreggiata più larga della Abarth termica (mi pare di 2 cm circa), passo leggermente più lungo, battistrada 205 anche se con spalla 45. Curva di coppia non paragonabile del 1.0 turbo, potenza idem
Ritratto di Kappa18
20 dicembre 2023 - 04:51
Quando vidi la prima 500e rimasi sorpreso, la trovo davvero un gioiellino , unica nella sua categoria. Anche perche' usci' senza tanti proclami, e con tutte le tecnologie piu' moderne. Poi il prezzo e' certo alto, la vendono e se uno se la puo' permettere e' libero di prenderla o scegliere altro per chi non puo'.
Ritratto di Kappa18
20 dicembre 2023 - 04:54
Quando vidi la prima 500e rimasi sorpreso, la trovo davvero un gioiellino , unica nella sua categoria. Anche perche' usci' senza tanti proclami, e con tutte le tecnologie piu' moderne. Poi il prezzo e' certo alto, la vendono e se uno se la puo' permettere e' libero di prenderla o scegliere altro per chi non puo'.
Ritratto di Sdraio
20 dicembre 2023 - 09:19
Bello vedere i voti degli utenti per questo tombino elettrico... va beh... per fortuna questi tostapane saranno solo un brutto ricordo tra due o tre anni...
Ritratto di capobutozzi
21 dicembre 2023 - 09:27
adesso la finta pelle è un allestimento lussuoso, non c'è più religione
Ritratto di gil24
21 dicembre 2023 - 16:41
40000 euro per una Cinquecento hahahahahahahahahaha
Ritratto di giancarlo39
30 dicembre 2023 - 22:49
costa troppo 39k!! ma scherziamo!!! minino dovrebbe costare 20k di meno!!!! minimo!!! carina è carina non certi aborti che si vedono in giro!!!
Ritratto di Dema88
4 gennaio 2024 - 13:03
1
40k per una scatoletta ahahaha. A pensare che in 13 anni con gli stessi soldi ho comprato una bmw 130i e87(rivenduta allo stesso prezzo d'acquisto) una 120d e l'attuale 125i f20. 40k per tre auto che reputo migliori sotto ogni aspetto rispetto a una 500. Per ahime "purtroppo " dobbiamo abituarci a queste cifre soprattutto per le auto elettriche. Che poi sarei anche favorevole all'innovazione, ma a che prezzo però???? Nel frattempo anche il mercato dell'usato è impazzito,negli ultimi 2 anni sarà aumentato del 25%. Praticamente una persona del ceto medio è obbligato a indebitarsi con le banche per fare finanziamenti su un materiale,l'auto , che è un investimento a perdere
Ritratto di rodem
8 gennaio 2024 - 18:46
Unica e inimitabile.
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