PROVATE PER VOI

Ford Focus Wagon: il motore è piccolo, ma brillante

Prova pubblicata su alVolante di
luglio 2012
Pubblicato 10 febbraio 2014
  • Prezzo (al momento del test)

    € 21.250
  • Consumo medio rilevato

    13,2 km/l
  • Emissioni di CO2

    117 grammi/km
  • Euro

    5
Ford Focus Wagon
Ford Focus Wagon 1.0 EcoBoost 125 CV Titanium S&S

L'AUTO IN SINTESI

La Ford Focus Wagon ha una linea gradevole, buona capacità di carico e una dotazione allettante. Il motore è la versione da 125 CV dell'Ecoboost 1.0 a tre cilindri: la potenza specifica, qualche anno fa, sarebbe stata degna di una supersportiva. Il rapporto qualità/prezzo convince; l'abitabilità posteriore meno. Qualche scivolone sui materiali della plancia.

 

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Dotazione
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Si distingue dalla massa
La Focus è una “world car”: deve, cioè, piacere a tutte le latitudini. I designer Ford, pur dovendo “accontentare” tutto il mondo, sono riusciti a definire una linea gradevole e personale. La Ford focus Wagon con il 1.0 a 3 cilindri da 125 CV promette prestazioni brillanti e costi di esercizio contenuti, oltre ad accogliere adeguatamente una famiglia con bagagli al seguito. Sul piatto mette un equipaggiamento completo e un'elevata attenzione alla sicurezza.
 
Ford focus Wagon
 
Per capirla appieno, bisogna rimuovere un preconcetto radicato negli anni: quello dei centimetri cubi. La scheda tecnica della Ford Focus Wagon, lunga 456 cm, “parla” di un propulsore di 999 cm3. Troppo pochi? Per il costruttore certamente no: il downsizing, vale a dire la riduzione delle dimensioni e del numero dei cilindri, è un concetto applicato ormai da tempo.  
 
La Focus non vi si sottrae, e risponde per il proprio 3 cilindri turbocompresso a benzina con numeri fino a poco fa impensabili su un motore di serie: 125 CV di potenza massima e 170 Nm di coppia (che diventano 200 con l’overboost). Accoppiato a un cambio manuale a 6 marce (stranamente, il robotizzato a 6 rapporti, disponibile per le Focus berlina, non lo è per le familiari), il 1.0 della Ford Focus Wagon equivale a grandi linee a un buon 1.6 aspirato, rispetto al quale promette di essere più efficiente. Di inquinare e consumare meno, insomma. L'alimentazione è a iniezione diretta, la sovralimentazione mediante turbocompressore. 
 
Il tre cilindri è alloggiato in un corpo vettura caratterizzato da una linea in cui è il frontale l'elemento stilistico dominante: sotto la sottile mascherina che racchiude il logo del costruttore, vi è un'imponente presa d'aria, ai lati della quale ve ne sono altre due, con funzione puramente estetica. La linea di cintura della Ford Focus Wagon è alta, ma il lunotto ha un disegno tale da non pregiudicare più di tanto la visibilità posteriore; la fiancata avrebbe potuto essere snellita da una nervatura, pur risultando in assoluto gradevole per la sua semplicità. Il tetto scende con decisione verso la coda (dotata di fanali a led di serie), rendendo lieve il suo andamento ma sottraendo qualche centimetro ai passeggeri posteriori.

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
Bel colpo d'occhio, ma c'è qualche neo
Lo spazio non manca certo, ma non è sovrabbondante. Dietro, il quinto passeggero è penalizzato dalle dimensioni e dalla conformazione del divano. Facile apprezzare il disegno della plancia, un po' meno i materiali utilizzati. I comandi sono disposti correttamente, ma alcuni non sono distinguibili con facilità. La dotazione è ricca, la lista degli optional congrua.
 
Ford focus Wagon
 
Plancia e comandi
Senz'altro originale nel design, la plancia della Ford Focus Wagon è imponente e domina l'abitacolo, dove abbondano elementi di finitura tipo alluminio. Alcuni materiali non sono pienamente all'altezza: la cornice attorno alla leva del cambio (il pomello è parzialmente rivestito in pelle) è precaria a causa della plastica eccessivamente sottile, al pari della scocca che racchiude il sistema audio di serie, e che termina nel display dell'hi-fi o del navigatore. Quest'ultimo si paga a parte. I comandi sono molteplici: disposti correttamente, ma il loro utilizzo non è intuitivo, specie per quanto riguarda sorgenti e radio. Va tuttavia sottolineato che essi sono replicati sul volante (con corona rivestita in pelle), il che risulta molto utile. La strumentazione verte su due elementi circolari posti davanti al guidatore, in mezzo ai quali sono posti un display che riepiloga le funzioni del computer di bordo (molteplici, e non di immediata lettura) e i canonici indicatori del livello carburante e del liquido di raffreddamento. Apprezzabili, infine, i numerosi vani portaoggetti nell’abitacolo.
 
Abitabilità
Il rivestimento dei sedili in tessuto della Ford Focus Wagon non è di eccelsa qualità, ma la profilatura e l'imbottitura risultano ottimali; è possibile regolare manualmente l'altezza del piano di seduta. Nel listino degli optional, figurano gli interni parzialmente rivestiti in pelle (principalmente sulle sponde), con regolazione elettrica e possibilità di riscaldamento per i sedili anteriori. Davanti lo spazio è congruo, con il guidatore che non fatica più di tanto a trovare una posizione corretta grazie al volante regolabile in profondità e altezza; dietro, per contro, si è comodi solo in due, con il terzo passeggero penalizzato dalla forma del divano e con qualche centimetro di larghezza che manca all'appello.
 
Bagagliaio
Conforme alle aspettative la capacità di carico della Ford Focus Wagon: con il divano in posizione normale, la capacità del bagagliaio è di 490 litri; la soglia è posta a 60 cm dal suolo, e non vi sono significativi gradini tra la bocca di carico e il pianale. In questo caso, è possibile stivare oggetti larghi fino a 114 cm, alti 77 e profondi 100. Peccato che gli schienali del divano, una volta abbattuti, non creino un piano di carico orizzontale, risultando leggermente sollevati: in tal modo, la capacità cresce fino a 1516 litri e la profondità arriva a 198 cm: è un buon risultato, la Wagon è quasi una familiare “da trasloco”. Da sottolineare, infine, la presenza di due utili ganci appendiborse all'interno del baule.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Tuttofare per vocazione
Le dimensioni non sono da utilitaria, ma anche in città la Focus Wagon si muove in scioltezza (e, volendo, può anche parcheggiare “quasi” da sola): peccato solo per la frizione brusca. Nel misto, convincono telaio, sterzo e sospensioni, ma non i freni, che tendono a perdere efficacia sotto stress. In autostrada non si soffre e i consumi sono buoni, seppure piuttosto lontani da quelli dichiarati.
 
Ford focus Wagon
 
In città
Anche se la lunghezza è di 456 cm (non pochi per i centri intasati di traffico), la Ford Focus Wagon non patisce più di tanto il traffico cittadino: il motore è fluido e il cambio ben manovrabile. La nota negativa proviene dalla frizione: è brusca nello stacco e va accompagnata per mantenere una guida confortevole. Il che fa aumentare il rimpianto per la non disponibilità del cambio robotizzato. I sensori di parcheggio anteriori e posteriori, decisamente utili per il taglio della coda, fanno parte del pacchetto City Pack Premium, che comprende anche l'assistenza semiautomatica al parcheggio: al guidatore basta solo dosare gas e frizione, allo sterzo ci pensa la logica di funzionamento del sistema. Con 500 euro in più, si ha anche, come sopra accennato, il sistema di frenata d'emergenza (oltre allo sbrinatore rapido e agli specchi ripiegabili elettricamente): il pacchetto diventa così City Stop Pack Premium. I consumi non sono propriamente contenuti: 11,5 km/litro, nonostante lo Stop&Start di serie.
 
Fuori città
Le sospensioni, così come in città, assorbono bene buche e sconnessioni: grazie allo sterzo diretto e al cambio ben manovrabile, permettono di affrontare il misto con piglio sportiveggiante. Senza dimenticare il propulsore, pronto nel salire di giri e in grado di avvicinarsi alla zona rossa del contagiri con disinvoltura. In questo frangente, esagerando nell'inserimento in curva, con la Ford Focus Wagon è avvertibile un passaggio dal sotto al sovrasterzo ben controllabile e, soprattutto, corretto prontamente dai controlli di stabilità e di trazione. Piuttosto, è l'impianto frenante a “richiamare all'ordine”: perde d'efficacia nell'uso più intenso, e la corsa del pedale si allunga tangibilmente. Meglio, quindi, non esagerare, specie se si è a pieno carico. I consumi sono prossimi ai 15 km/litro.
 
In autostrada
I viaggi lunghi scorrono senza sussulti o patemi d'animo: i sedili sono comodi e le sospensioni fanno il proprio dovere. Le correzioni di traiettoria a velocità da codice non determinano trasferimenti di carico significativi nella Ford Focus Wagon e, nel caso di manovre brusche, l'Esp interviene con puntualità e precisione. Il motore non si fa mai cogliere impreparato, permettendo di riprendere velocità in modo rapido. Il consumo si attesta sui 12,5 km/litro a 130 km/h: un dato da non disprezzare.

 

QUANTO È SICURA

5
Average: 5 (1 vote)
Ottima nei crash test, e può essere assistita
Controllo di trazione e stabilità sono solo l'inizio: l'elettronica di bordo, già completa, può essere integrata con svariati dispositivi per la guida assistita, dall'attivazione automatica della frenata in città al monitoraggio dell'angolo cieco, al controllo del livello di attenzione del guidatore e al mantenimento della carreggiata. Cinque le stelle ottenute nei crash test dell'Euro NCAP.
 
Ford focus Wagon
 
Con un occhio ai mercati più esigenti del nostro (Stati Uniti in testa) sul fronte-sicurezza, il costruttore ha dotato – di serie o a pagamento – la Ford Focus Wagon di ogni dispositivo installabile su un'auto di questa fascia. Nell'allestimento della nostra prova, vi sono Abs, airbag lato guida e passeggero (quest'ultimo disattivabile), airbag a tendina anteriori e posteriori, airbag laterali (solo davanti); assistenza alla frenata d'emergenza con ripartitore elettronico e attacchi Isofix posteriori. Con cinque stelle, i crash test Euro NCAP confermano l’elevato livello di sicurezza della vettura. La protezione degli adulti fa registrare un lusinghiero 92%; quella dei bambini l'82% e la salvaguardia dei pedoni in caso di investimento un confortante 72%. In quest'ultimo caso, i rischi maggiori si concentrano ai lati del paraurti, nella zona dove in passato si installavano i cantonali, e alla base del parabrezza, in prossimità dei retrovisori.

NE VALE LA PENA?

3
Average: 3 (1 vote)
Ben dotata e convincente
Nell'allestimento Titanium, la Focus Wagon rappresenta un'auto dall'interessante rapporto qualità/prezzo; attingendo al listino degli optional, l'equipaggiamento raggiunge livelli di classe superiore. Familiare per vocazione, ben si districa in ogni circostanza; peccato per la frizione brusca, che in parte penalizza il comfort di guida. Il 1.0 a 3 cilindri da 125 CV non garantisce percorrenze da record, ma fa bene la propria parte e non fa rimpiangere motori con frazionamento e cilindrata superiori.
 
Ford focus Wagon
 
Obiettivo raggiunto: la Ford Focus Wagon è in grado di assicurare una buona qualità di vita a bordo (pur se con qualche pecca nei materiali) e di disimpegnarsi bene tanto in città quanto nell'extraurbano e in autostrada. Il propulsore convince appieno per silenziosità, erogazione e funzionamento, ma non è un campione di economia come la ridotta cilindrata e i dati dichiarati potrebbero fare pensare. Fra i due allestimenti, quello denominato Titanium, oggetto della nostra prova, offre in più “clima” automatico, cerchi in lega, retrovisori riscaldabili, alzacristallo elettrici posteriori, fendinebbia, cruise control, bracciolo anteriore e posteriore con portaoggetti, sedile guida con regolazione lombare e luci posteriori a led. 

PERCHÉ SÌ

Sicurezza
La dotazione di base è già completa; con i sistemi di guida assistita disponibili in opzione la Focus Wagon diventa un'auto all'avanguardia. Eccellenti i risultati nei crash test Euro NCAP.
 
Motore
Il piccolo 1.0 da 125 CV convince: silenzioso in marcia, trattabile a dispetto di una potenza specifica elevata, ha un'erogazione piuttosto piena e regolare.
 
Qualità/prezzo
Questo rapporto è tra i più favorevoli nella categoria d'appartenenza.
 
Comportamento stradale
Questa wagon sopporta bene anche l'uso sportivo, il che – vista la classe d'appartenenza – non è scontato: le reazioni sono sempre prevedibili, i trasferimenti di carico non eccessivi, e l'Esp interviene correttamente alla bisogna.

PERCHÉ NO

Plancia e comandi
A dispetto del loro disegno attraente, è fin troppo semplice perdersi tra i comandi della radio e, in misura minore, del “clima”. Piccoli i display di computer di bordo e navigatore opzionale; materiali non eccelsi.
 
Frizione
A dispetto di un cambio preciso e dolce negli innesti, si rivela brusca nello stacco, specie nella marcia cittadina. Peccato che il cambio robotizzato non sia disponibile nemmeno in opzione.
 
Abitabilità posteriore
Si viaggia comodi solo in due: il terzo passeggero è sacrificato. Il tetto spiovente toglie qualche centimetro alla testa: meglio non essere troppo alti…
 
Freni
Se nell'impiego tranquillo si rivelano più che onesti, nell'uso intenso tendono ad affaticarsi in fretta.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm3999
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri92 (125)/6000
Coppia max Nm/giri200/1400-4500
Emissione di CO2 grammi/km117
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm456/182/151
Passo cm265
Peso in ordine di marcia kg1241
Capacità bagagliaio litri490/1516
Pneumatici (di serie)205/55 R 16

 

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 5300 giri 197,5 km/h193 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h10,8 11,5 secondi
0-400 metri17,5128,7 km/hnon dichiarata
0-1000 metri32,0163,3 km/h 
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a36,9128,7 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a34,3143,0 non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a10,0  
da 80 a 120 km/h in 6a15,0 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 11,5 km/litro15,6 km/litro
Fuori città 14,9 km/litro22,7 km/litro
In autostrada 12,1 km/litronon dichiarato
Medio 13,2 km/litro19,6 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 37,9 metrinon dichiarata
da 130 km/h 65,1 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 133 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,5 metri11

 

 

Ford Focus Wagon
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Ritratto di TopSpeeds
10 febbraio 2014 - 20:00
e con una buona dose di cavalli da un piccolo motore 1.0 da 125 cv ma i consumi non sono bassi
Ritratto di admin
13 febbraio 2014 - 13:01
Nella prova uscita sul numero di luglio 2012 di alVolante, avevamo pubblicato un dato di consumo medio rilevato (11,6 km/litro) non corretto; avevamo rimediato con una errata corrige su un numero successivo. Nel riportare la prova sul sito abbiamo ripetuto l’errore, del quale ci siamo accorti grazie anche alle segnalazioni degli utenti. Alla luce del consumo corretto (13,2 km/litro invece di 11,6) il giudizio è migliore e, di conseguenza, abbiamo cambiato anche il titolo. Ci scusiamo dell’errore con la Ford e con i lettori.
Ritratto di Mattia Bertero
10 febbraio 2014 - 20:01
3
Macchina dignitosa anche se in giro ci sono scelte migliori, nonostante l'ottimo rapporto qualità/prezzo. Una linea ricercata ed originale per gli esterni, migliori secondo me alla berlina, più proporzionati. Gli interni futuristici sono belli. Riguardo ai consumi è normale che non siano troppo bassi per via della natura stessa del motore: con questo downsizing si è dovuto ricorrere ai turbobenzina per avere un minimo di prestazioni con una cilindrata bassa ed alti cavalli, per cui, quando il turbo prende vigore e la coppia viene sfruttata al massimo, è normale avere dei consumi non proprio eccelsi. In ogni caso questa Focus rimane una buona macchina ma, come ripeto, ci sono concorrenti migliori.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
10 febbraio 2014 - 20:31
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Flavio Pancione
10 febbraio 2014 - 20:32
8
consumi per nulla eccezionali, alle assicurazioni ormai il parametro cilindrata non fa certo chissà che differenza. Questo downsizing ha fatto qualcosa di meglio solo con motori un po più grandicelli , ad esempio da 2.500/3000 cc di cilindrata scendendo attorno ai 2000cc
Ritratto di katanè
11 febbraio 2014 - 23:34
Il Risparmio??? Non Regna Sovrano in questa Vettura!!! :-D A parte lo scherzo a quanto ho dedotto dalla prova è solo una questione di risparmio sull'assicurazione ed un esborso supplementare al momento dell'acquisto (paghi qualcosa in più rispotto ai motori "normali") e i consumi di benzina più alti di quelli promessi o meglio sbandierati (anche se quelli ufficiali sono irraggiungibili neanche se l'auto prende la dicesa libera e ripida!!! :-) Saluti!
Ritratto di onavli§46
10 febbraio 2014 - 22:17
l'ecobost, è un ottimo motore, elastico, grintoso, parco, e direi anche abbastanza potente; 92 Kw, 125 cv a 6000giri, sono dati di tutto rispetto per un motore di appena 999cc. Però, in questo caso, deve sempre spingere una massa di volume, con annessi e connessi di oltre 1400kg.. Il mio dubbio, ma solo un dubbio, è solo e soltanto sulla durata di tale motore, anche se francamente per tale auto di segmento, valuterei maggiormente un motore di 1500cc.
Ritratto di onavli§46
10 febbraio 2014 - 22:19
l'ecobost, è un ottimo motore, elastico, grintoso, parco, e direi anche abbastanza potente; 92 Kw, 125 cv a 6000giri, sono dati di tutto rispetto per un motore di appena 999cc. Però, in questo caso, deve sempre spingere una massa di volume, con annessi e connessi di oltre 1400kg.. Il mio dubbio, ma solo un dubbio, è solo e soltanto sulla durata di tale motore, anche se francamente per tale auto di segmento, valuterei maggiormente un motore di 1500cc.
Ritratto di dreamliner
10 febbraio 2014 - 23:27
4
Ma stiamo scherzando? La Ford è da anni che ci bombarda di pubblicità in cui magnifica delle grandiose prestazioni unite ai bassi consumi dei suoi motori ecoboost e alla fine di tutto sta macchina ha un consumo medio di 11 km/l??? Una petroliera insomma. Penso che sia i 1.4 turbo fiat e vw con la stessa potenza facciano molto meglio, visto che con la mia Golf facevo tranquillamente i 16 di media. Qua l'unico risparmio è che la Ford non spende i soldi per il IV° cilindro...
Ritratto di juvefc87
10 febbraio 2014 - 23:56
che schifo! riguardo al linea è già vecchia! dentro ridicolo quello schermo al centro palncia piccolissimo!!
Ritratto di demarchig
11 febbraio 2014 - 08:29
.... a noleggio durante il natale del 2012 in germania con il vecchio 1.6 a benzina. Mi ha colpito, nonostante le dimensioni esterne, la scarsità di spazio interno. I posti posteriori sono poco accedibili nonostante le portiere ampie, i passaruote sono molto invasivi e lo spazio per le ginocchia è poco e se abbastanza impacchettato. Davanti è piccolissima con la consolle centrale troppo massiccia è invadente che sottrae troppo spazio, sinceramente la mia clio seconda serie è più spaziosa. In merito al 1.0 turbo, non commento perchè non l'ho mai provato...in ogni caso consuma troppo, veramenete troppo....soprattutto se consideriamo come lo pompano durante le pubblicità
Ritratto di davenport
11 febbraio 2014 - 08:37
Se i consumi rilevati nella prova sono effettivamente quelli reali, anche se la vettura ha una massa di 1241kg. mi sembrano veramente eccessivi, che senso ha,progettare e produrre un motore del genere, inoltre con un'emisione di CO2 di 117 grammi/km per un motore di 1000cm3 , (ormai la concorrenza fa di meglio), d'accordo che le case dichiarano consumi sempre inferiori da quelli reali, comunque le differenze con quelli della prova sono piuttosto alti, mi sembra che un moderno motore aspirato magari di 1600cm3 raggiunga gli stesi valori, o qualcosa non quadra, o questo motore ripeto non ha senso
Ritratto di Veloce
11 febbraio 2014 - 09:13
su un auto del genere non risulterebbe in un prezzo di listino così contenuto. Poi che Ford dichiari dei consumi medi assurdi non è una novità. Secondo loro il 1.6 Diesel fa 27 km/l!
Ritratto di dreamliner
11 febbraio 2014 - 09:42
4
Guarda non ho i listini sotto mano, però non credo che il vecchio 1.6 aspirato da 125cv costasse più del 1.0, probabilmente costava pure meno... Inoltre se vai a vedere le tabelle di Wikipedia noterai che lo 0-100 dichiarato del 1.0 è anche più basso. http://en.wikipedia.org/wiki/Ford_Focus_(third_generation)
Ritratto di IloveDR
11 febbraio 2014 - 09:13
3
che questi motori 3cilindri e 2 cilindri sono una grossa fregatura per gli utenti e un modo per le case automobilistiche di rispettare le norme Euro 6...il mio 1.4 TDI 3cilindri (Polo 2006) se si guida con parsimonia ha consumi molto bassi, ma se si va con un po' di fretta i consumi diventano subito eccessivi, mentre il 1600 Hdi 4cilindri(5008 2011) di mio fratello anche se sfruttato ha consumi sempre più regolari, non economici ma onesti...semplice opinione personale
Ritratto di demarchig
11 febbraio 2014 - 09:22
..il consumo è legato al numero di giri. A parità di velocità un motore che gira alto consuma di più di uno che con un motore diverso fa meno giri. Considerando che i piccoli tre cilindri per avere un minimo di spunto devi tirarli un po' di più...se poi ci aggiungi una vettura di 1200kg...fai alla svelta a consumare di più !
Ritratto di onavli§46
11 febbraio 2014 - 09:23
nella scheda tecnica da Voi esposta, si dice che i cilindri sono 4, ma non erano 3.... forse uno in più è omaggiato dalla Spettabile Unimedia srl ?
Ritratto di onavli§46
12 febbraio 2014 - 13:26
per aver corretto l'anomalia.
Ritratto di Gordo88
11 febbraio 2014 - 09:37
1
Mamma mia consuma quanto la mia gti.. e questa monta un mille!!!
Ritratto di andrearocca
11 febbraio 2014 - 09:43
Un affare questo motore della ford consuma come una lancia delta integrale ma tanto a loro interessa solo essere in regola con emissioni di Co2.
Ritratto di NikoBellic
11 febbraio 2014 - 13:58
Comunque il medio scritto li è sbagliato, dovrebbe essere attorno ai 12 e qualcosa, non 11,6..
Ritratto di Littlegeek
11 febbraio 2014 - 14:00
Ormai è la regola: prendere i consumi dichiarati e peggiorarli del 30-40% per avere un'idea dei consumi reali. Piuttosto di un 1000cc spenderei poco di più e sceglierei l'ecoboost 1.6: assicurazione simile, poca differenza sul bollo e consuma magari anche meno. Anche un classico 2000cc aspirato lo preferirei, che come affidabilità è di sicuro superiore e gli 11Km/l li fa comunque (anche meglio). Il downsizing è solo per ridurre la media (e solo sulla carta) delle emissioni di CO2 delle auto: nella pratica i consumi reali sono quelli e pure le emissioni non cambiano. La mia vecchia Opel Vectra 1.6 del 1991 faceva 15-16 Km/l con guida tranquilla. Discorso valido per tutte le marche, Ford è solo un esempio. Anche il bicilindrico Fiat è un lavandino come consumi.
Ritratto di NicoV12
11 febbraio 2014 - 15:35
2
le case cercano di imbambolare la gente con queste cilindrate da microcar spacciandoli per il futuro della tecnologia forgiandosi di premi inutili come i vari motori dell'anno ecc..., quando invece basta andare a velocità normale e ottenere consumi imbarazzanti come questo. senza contare che componenti più piccoli a parità di potenza dureranno inevitabilmente di meno. preferisco di gran lunga un 1.6 aspirato che di sicuro meno di 11km/l non fa.
Ritratto di lucio 85
13 febbraio 2014 - 12:23
6
Il problema che di aspirati con cilindrate oneste ne stanno rimanendo veramente pochi... A memoria, c'è il 1.6 Ford- il 2.2 Mazda- il 1.4 85cv Vw- il 1.6 Mercedes- il 1.3Toyota e quello Honda che non ricordo al momento... altri non me ne vengono in mente... Mentre qui continuano a buttar fuori i 1.0 Turbo 3cilindri- i 900 bicilindrici- i 1.2tsi i 1.4 in tutte le salse ( gpl-metano)
Ritratto di Subaru_Impreza
11 febbraio 2014 - 17:50
ahahah che bocchino di macchina.
Ritratto di PariTheBest93
12 febbraio 2014 - 11:14
3
Perché? non è cosi male, specie nella versione ST...
Ritratto di lucios
12 febbraio 2014 - 06:49
4
....tutto st'ambaradan per fare qualche km in più al litro e risparmiare qualche spicciolo sull'rca? E casomai, rispetto a qualche motore precedente anche con un bel esborso di quattrini in più? Mah!?!?!?!!
Ritratto di PariTheBest93
12 febbraio 2014 - 11:19
3
Bella macchina, ma la focus wagon che preferisco è quella di due generazioni fa, specie in blu... http://www.netcarshow.com/ford/1998-focus_estate/
Ritratto di giacomo92
12 febbraio 2014 - 13:33
3
Pregherei la redazione di fare un controllo sul dato del consumo medio. Ricordo distintamente che il dato riportato qua sul sito corrisponde al dato riferito sul numero di alVolante in cui la prova era stata originariamente pubblicata. Nei numeri immediatamente successivi (se non sbaglio forse sul numero di settembre od ottobre 2012), però rammento una correzione fatta dalla redazione al dato pubblicato. In effetti anche facendo la media matematica tra i consumi in città, fuori città e in autostrada, il dato non corrisponde a quello sul consumo medio riportato. Se non erro infatti dovrebbe aggirarsi intorno ai 13 km/l: sempre basso, ma un poco migliore di quello riferito. Grazie e buon lavoro, come sempre!
Ritratto di gattus
12 febbraio 2014 - 13:45
La Focus in questa versione wagon non mi dispiace (la linea posteriore è a mio avviso molto più riuscita qui che sulla berlina), ma quanto ai consumi che vi aspettavate?! fa abbastanza ridere pensare di consumare poco con un "frullino" a 3 cilindri iper tirato su un'auto di queste dimensioni! quand'è che finirà questa moda del downsizing che fa guadagnare solo i costruttori?! Personalmente riesco a fare i 17-18km/l di media senza problemi con un'auto di stazza analoga e un 1.6 diesel, con ca 10cv in meno ma più coppia, sicuramente meno sfruttato e più longevo di questo 3 cilindri! certi motori lasciamoli alle moto!
Ritratto di DaveK1982
12 febbraio 2014 - 16:06
7
va bene che sia un motore che beve, ma mi sembra strano che consumi come il vecchio 2.0 aspirato da 145 cv della generazione precedente!
Ritratto di giacomo92
12 febbraio 2014 - 16:58
3
Io infatti ho segnalato nel commento più sopra. Spero che la redazione legga!
Ritratto di demarchig
14 febbraio 2014 - 15:01
tutte le riviste che hanno provato il motore sulla focus hanno avuto +/- gli stessi consumi
Ritratto di giacomo92
14 febbraio 2014 - 21:29
3
Ieri hanno corretto il dato sbagliato sui consumi. Prima risultava facesse poco più di 11 km/l. Ora è corretto. Per cui, sei arrivato tardi! :)
Ritratto di Rav
13 febbraio 2014 - 00:56
4
Salta fuori che un 1.0 con 125cv su una Focus wagon beve... ho sempre pensato che questo pluri esaltato motorino fosse molto buono sulla carta per i dati dichiarati ma che una volta messo in strada non rispettasse le promesse. Basta ragionare un attimo, mettici il turbo, mettici i cavalli ma quando deve spingere una Focus che ha il suo peso, magari in autostrada o su un'extraurbana questo frulla su di giri per tutto il tempo. E quindi consuma. A me va benissimo il downsizing ma col cervello. É come quelli che mettono l'ibrido sul mega suv per fare 1km in piú con un litro. Ha poco senso. Questo motore é adattissimo su una Ka o una Fiesta, auto usate soprattutto in cittá. E comunque resta il fatto che un 1.0 tre cilindri con 125cv é come volersi sposare la Gregoraci e pensare di spender poco a mantenerla.
Ritratto di onavli§46
13 febbraio 2014 - 12:05
è che poi, sulla Fiesta , 1050 kg di massa, inseriscono il 1498cc da 75cv (cv magari un po' pochini), ma pur sempre con 4 cilindri Un'autovettura della massa della Focus, e peraltro SW come già detto, con una massa molto più consistente inseriscono il 3cilindri, che proprio, per l'utilizzo di una famigliare, proprio non ci sta. Per cui non si venga a dire "propinare la tecnologia avanzata di oggi fà miracoli". I miracoli sono solo di certe case per i loro bilanci. Mentre pur per "Elisabetta", spendendo meno che Mister billionaire, c'è molto di meglio.... ,
Ritratto di demarchig
14 febbraio 2014 - 15:03
che lo vogliono anche montare sulla prossima MONDEO....sto già ridendo !
Ritratto di lucio 85
13 febbraio 2014 - 12:13
6
Tutti ne parlano bene... Ma io un 1000 da 3cilindri con 125cv ( fino a qualche hanno fà un 1000cc aveva max 50cv ) non lo vorrei manco regalato sopatutto su auto da SegC e SW....
Ritratto di WHITEFISH37
25 febbraio 2014 - 14:46
VOGLIO MANIFESTARE LA MIA PIU' FORTE AVVERSIONE A QUESTI MOTORINI A TRE CILINDRI SUPERSPREMUTI! NON LI ACCETTERO' MAI! TI VOGLIONO VENDERE TRE AL PREZZO DI QUATTRO: VI PARE GIUSTO? E QUALE AFFIDABLITA' E DURATA POSSONO AVERE? NO, NO E POI ANCORA NO! RIFIUTO CATEGORICAMENTE LA LORO DIFFUSIONE E ACCETTAZIONE!
Ritratto di WHITEFISH37
25 febbraio 2014 - 14:58
QUANDO SI DECIDERANNO LE RIVISTE SPECIALIZZATE NON SOLO A PUBBLICARE LE DIFFERENZE TRA I CONSUMI EFFETTIVI E QUELLI DICHIARATI MA ANCHE A DENUNCIARE TALI CONSUMI DICHIARATI COME PUBBLICITA' INGANNEVOLE? SAREBBE ORA CHE VENISSERO AFFIBBIATE DELLE BELLE SANZIONI PECUNIARIE AI COSTRUTTORI DISONESTI!
Ritratto di nicktwo
24 marzo 2017 - 13:18
picc
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