PROVATE PER VOI

Kia Niro: è molto hi-tech e non dà stress

Prova pubblicata su alVolante di
febbraio 2023
Pubblicato 19 febbraio 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 48.500
  • Autonomia

    373 km
  • Tempo di ricarica

    6 ore 20 (11 kW)
  • Euro

    64,8
Kia Niro
Kia Niro EV 64.8 kWh Evolution

L'AUTO IN SINTESI

In questa versione elettrica, mossa da un motore da 204 CV alimentato da una batteria da 64,8 kWh, la Kia Niro abbina alle ottime doti di comfort delle “gemelle” ibride un piglio vivace e la silenziosità che ci si attende da un’auto a corrente. L’autonomia è buona, ma non fa gridare al miracolo, come d’altronde i tempi di ricarica: alcune rivali, per fare il “pieno” di energia, impiegano meno. Sono invece da prima della classe lo spazio (a bordo in quattro si sta comodi e il baule, ben sfruttabile, è molto capiente per il tipo di auto) e la dotazione tecnologica (il sistema multimediale è evoluto e gli aiuti alla guida sono tanti e raffinati). Difetti? La scarsa visuale dal lunotto, le tasche nelle porte piccole e le luci nel paraurti posteriore: rendono più personale il look, ma nelle “toccatine” da parcheggio si rischia di danneggiarle.

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
5
Average: 5 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Ricarica
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

SPAZIO E TECNOLOGIA A VOLONTÀ, CON UN BEL BRIO

La versione elettrica della Kia Niro (che c’è anche ibrida full o ricaricabile) riprende la base del precedente modello, lanciato nel 2016, ma compie un deciso passo in avanti sia sul piano della tecnica (la piattaforma evoluta è più leggera di una ventina di chilogrammi ed è più sicura negli urti frontali) sia su quello dello stile (molto più moderno grazie anche a dettagli come i fari spigolosi, la lavorazione in 3D della mascherina chiusa e le luci posteriori “a boomerang”. Cresce anche lo spazio per i bagagli (475 litri a divano in uso, 24 in più di prima) e a bordo in quattro si sta comodi.

Scaricati sulle ruote anteriori, i 204 cavalli garantiscono scatti rapidi e fluidi; pur non essendo un “fulmine” nei cambi di traiettoria, in curva la Kia Niro elettrica è stabile e offre un buona tenuta di strada (le eventuali perdite di aderenza sono progressive e, quindi, facili da gestire). L’autonomia rilevata è buona, ma non da record: va tuttavia considerato che il nostro test si è svolto con una temperatura esterna molto bassa, il che non ha certo aiutato la batteria. Quest’ultima, dalle più diffuse colonnine in corrente alternata, si ricarica a una potenza massima di 11 kW: meglio dei 7,4 di prima. Per fare il “pieno” di corrente servono 6 ore e 20 minuti, mentre il tempo minimo dichiarato per rifocillare la “pila” dal 10 all’80% in corrente continua è di 43 minuti: c’è chi fa meglio.

La dotazione della Kia Niro elettrica è davvero ricca. Di serie c’è un’efficace guida semiautonoma: gestita anche grazie ai dati del navigatore, tra gli aiuti elettronici più avanzati prevede la regolazione della velocità anche in base alle curve e il parcheggio da remoto, con il telecomando. L’equipaggiamento di serie include poi il portellone motorizzato, il “clima” bizona e 7 anni di garanzia e manutenzione ordinaria. Punti deboli? Le tasche nelle porte, poco capienti, e la visibilità: con il lunotto e i retrovisori piccoli e senza la telecamera a 360º (non prevista neppure tra gli optional) in retromarcia bisogna avere un occhio in più, dato che le luci nei paraurti, collocate in basso e negli angoli, sono esposte ai piccoli urti da parcheggio. Nei test sulla sicurezza svolti dall’Euro NCAP nel 2022 la Niro a “pila” ha ottenuto un punteggio di cinque stelle.

VITA A BORDO

0
Nessun voto
COMODA PER QUATTRO, È BEN FATTA (TASCHE A PARTE)

Plancia e comandi
La plancia della Kia Niro è realizzata con cura e ha un aspetto moderno, con i due display di 10,25’’ e un gradevole rivestimento zigrinato nella parte alta. Al centro, sotto le bocchette del “clima” (prive della regolazione indipendente della portata dell’aria), c’è un altro schermo tattile che consente di gestire, in alternativa, l’aerazione e il sistema multimediale. Quest’ultimo è facile da usare e può affiancare due funzioni nel reattivo monitor, ma Android Auto e Apple CarPlay funzionano solo via cavo. Tra le tante funzioni utili, segnaliamo quella che consente di “zittire” le casse posteriori per far riposare i passeggeri. I comandi per avviare l’auto, per il riscaldamento e la ventilazione dei sedili e per scegliere la marcia avanti o indietro sono disposti in modo ordinato nell’elegante parte anteriore del tunnel fra i sedili. Il cruscotto digitale è configurabile in due soli modi, ma è ricco di informazioni e sempre facile da consultare, con l’autonomia residua sempre in vista. Solo discreto lo spazio nel cassetto della plancia, che però è illuminato.

Abitabilità 
Il pavimento piatto e la notevole larghezza del divano danno parecchio agio ai passeggeri posteriori, ma lo schienale rigido al centro rende poco confortevoli i lunghi viaggi per un eventuale quinto passeggero. A bordo della Kia Niro si sta comodi in quattro e l’accessibilità all’abitacolo è buona. I poggiatesta dei comodi sedili, con altezza della seduta a metà tra quelle di una berlina e di una suv, scorrono in orizzontale per avvicinarsi al capo. Le poltrone e il divano sono foderati in tessuto ed ecopelle; il sedile di guida si regola elettricamente, anche nella zona lombare (il rivestimento solo in ecopelle e la regolazione elettrica anche per quello del passeggero anteriore fanno parte di un pacchetto a pagamento). Dietro, il pavimento rialzato rispetto alle versioni ibride per via della batteria sottostante costringe a tenere un po’ su le ginocchia, ma lo spazio per la testa è abbondante; apprezzabile la presenza di due prese Usb, del bracciolo a scomparsa e dello schienale regolabile nell’inclinazione (per fare più spazio ai bagagli o stare più comodi nei viaggi).

Bagagliaio
Il vano della Kia Niro elettrica è più grande di quello delle dirette rivali e ha un accesso molto comodo: se si hanno le mani impegnate, dal display si può impostare l’apertura automatica del portellone quando ci si avvicina con la chiave in tasca. Oltre che di buona capienza, il vano è anche ben sfruttabile: il pianale può stare al livello degli schienali reclinati (privi di botola passante) o più giù di 13 cm (così si forma un gradino, ma c’è un raccordo che limita la scomodità in fase di carico). Con il piano in basso (e grazie anche al tendalino morbido, che si adatta alla forma dei bagagli e volendo può essere rimosso e alloggiato in un’apposita busta), c’è spazio pure per due grosse valigie. Un vano aggiuntivo di 20 litri sotto il cofano anteriore consente di riporre in maniera ordinata i cavi per la ricarica.

COME VA

0
Nessun voto
SCATTA BENE E NON IMPEGNA

In città
Farebbero comodo dei retrovisori e un lunotto un po’ più grandi, e magari uno sterzo più leggero. Ma i tanti aiuti elettronici (incluso l’i-pedal, per gestire l’andatura senza usare i freni), la marcia fluida e silenziosa e la certezza di poter scattare in fretta quando serve rendono rilassante anche il traffico più serrato. 

Fuori città
La guida semiautonoma, che tiene conto pure delle curve per gestire la velocità, è efficace. Ma anche senza, serve poco impegno: l’auto è morbida sullo sconnesso ma curva precisa e senza rollare troppo, oltre a scattare docile e decisa. Intuitive le levette al volante per variare il recupero d’energia (e il freno motore). Nel nostro test, su questo tipo di strade, la “pila” è arrivata a zero dopo 445 km.

In autostrada
Lo sterzo, mai leggero, dà fiducia anche nei curvoni, e l’auto è ben insonorizzata dai fruscii dell’aria e dal rotolamento delle gomme sull’asfalto. Nel valutare l’autonomia (solo discreta, con 228 km percorsi andando a 130 orari costanti) va tenuto conto della bassa temperatura esterna durante i test. Andando a 110 km/h, comunque, la situazione migliora parecchio: abbiamo percorso 304 km.

PERCHÉ SÌ

COMFORT
Il comportamento molto rassicurante, la silenziosità, la qualità di sedili e sospensioni: tutto aiuta a viaggiare rilassati.

DOTAZIONE TECNOLOGICA
Infotainment e aiuti elettronici sono fra i più raffinati della categoria.

GARANZIA
Inclusi nel prezzo ci sono sette anni di copertura e altrettanti di manutenzione ordinaria.

SPAZIO
L’abitacolo è arioso e il bagagliaio decisamente ampio in rapporto agli ingombri esterni.

PERCHÉ NO

LUCI POSTERIORI
Quelle collocate nel paraurti, in basso e negli angoli, sono soggette ai piccoli urti da parcheggio.

RICARICA
I tempi per rigenerare la batteria non sono fra i più brevi, né in corrente continua né in alternata.

TASCHE NELLE PORTE
Sia quelle anteriori sia quelle posteriori non si distinguono per capienza. 

VISIBILITÀ
Lunotto e retrovisori esterni sono un po’ piccoli. Non prevista la telecamera con vista a 360°.

SCHEDA TECNICA

Motori elettrico anteriore trifase
Potenza massima kW (CV)/giri 150 (204)/6000-9000
Coppia max Nm/giri 255/0-6000
   
Tipo di batteria litio-polimero
Tensione-capacità 358 V - 64,8 kWh
   
Pot. max ricarica da colonnine  
in corr. alternata 11 kW
in corr. continua 72 kW
Tempo max di ricarica 6 ore e 20' (a 11 kW)
   
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Traino 750 kg
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 442/183/157
Passo cm 272
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1682
Capacità bagagliaio litri 20 ant. - 475/1392 post.
Pneumatici (di serie) 215/55 R 17

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
    171,1 km/h 167 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 7,8   7,8 secondi
0-400 metri 15,9 148,6 km/h non dichiarata
0-1000 metri 28,8 171,1 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 26,4 171,1 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2,1   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 4,7   5,0 secondi
       
AUTONOMIA   Rilevata Dichiarata
fuori città   445 km non dichiarata
in autostrada   228 km non dichiarata
media   373 km 460 km
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
Medio   4,8 km/kWh 6,2 km/kWh
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   35,5 metri non dichiarata
da 130 km/h   60,5 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   134 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,6 metri 10,6 metri
Kia Niro
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I VOTI DEGLI UTENTI
40
18
34
23
56
VOTO MEDIO
2,8
2.783625
171
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Ritratto di Ricci1972
19 febbraio 2024 - 18:03
A me darebbe un grosso stress vederla ogni volta che devo andarla a prendere in garage
Ritratto di bluset
19 febbraio 2024 - 21:08
Infatti, autonomia in autostrada 228 km. Non è idonea nemmeno per andare da Milano a Roma.
Ritratto di bluset
19 febbraio 2024 - 21:14
Su un autobahn tedesca, a velocità massima (170 km/h), la batteria durerà al massimo un centinaio di km. Questo è proprio regresso, altro che progresso
Ritratto di deutsch
21 febbraio 2024 - 13:50
4
eh già, quasi tutti almeno una volta alla settimana partono alla volta della Germania per il brivido dei 170
Ritratto di druido83
22 febbraio 2024 - 15:13
a 170km/h farà si e no 50 km.. ci vogliono obbligare a comprare questi catucci a caro prezzo che di green lasciano solo il conto in banca del compratore
Ritratto di Ricci1972
22 febbraio 2024 - 15:34
:)))
Ritratto di Ricci1972
19 febbraio 2024 - 21:32
Bhe, il mio è più uno stress a Km0, alla Fantozzi "4 sec per superare il quotidiano impatto con la vista della moglie, più 6 per chiedersi, come sempre senza risposta, cosa mai lo spinse un giorno a sposare quella specie di curioso animale domestico "...sostituire moglie con auto ed il gioco è fatto. Poi condivido totalmente tutte le altre considerazioni.
Ritratto di Flynn
19 febbraio 2024 - 21:42
Ma perché da Milano dovrei andare a Roma quando ho Malpensa a 40 km per andare ovunque ????
Ritratto di forfEit
20 febbraio 2024 - 06:58
@Flynn Ma poi (a sto punto) che ci devo andare a fare a Roma che non possa fare a Milano? No? :)
Ritratto di Flynn
20 febbraio 2024 - 08:24
:-))) ma infatti !!!!
Ritratto di bluset
20 febbraio 2024 - 08:29
Ma si, è le autostrade, che ormai non servono più, si potranno usare per disputare le prossime edizioni de IL Giro d'Italia in bici
Ritratto di Flynn
20 febbraio 2024 - 08:36
Sono d'accordo: inutilmente costose e decisamente mal frequentate, salvo qualche rara eccezione:
Ritratto di forfEit
20 febbraio 2024 - 08:39
@Flynn "mal frequentate" un po' come tutti i posti che finiscono per diventare sede di bivacco (soprattutto se forxato) : uno poi qualcosa si deve inventare per ammazzareiltempo :)
Ritratto di Flynn
20 febbraio 2024 - 08:54
Purtroppo chi nasce burino non muore signore. C'è da auspicarsi fortuna o evitare il più possibile.
Ritratto di forfEit
20 febbraio 2024 - 09:25
Ma che scherzi: io fra poco manco esco più di casa, proprio/giusto per evitare occasione :)
Ritratto di Flynn
20 febbraio 2024 - 12:55
Fai benissimo. Un bel visore 3D e giri il mondo con street view.
Ritratto di Miti
23 febbraio 2024 - 10:19
1
Stop !!!!! Stop Flynnnnnn !!! Non iniziare con ste cavolate elettroniche. Perché dalle strade viste così si arriva anche ad altro e subito. E sai cosa intendo dire !!!
Ritratto di RaptorF22Stradale
20 febbraio 2024 - 09:08
1
Ci vieni a prenderti una boccata d'aria pulita visto che Milano ė la 3 città piu inquinata del mondo
Ritratto di bluset
20 febbraio 2024 - 13:11
Ma hanno fatto i visori 3d con maschera anti gas incorporata perché anche senza auto si prevede che ci sarà comunque l'aria inquinata
Ritratto di bluset
20 febbraio 2024 - 13:14
L'unico modo per ridurre l'inquinamento è ridurre la popolazione
Ritratto di bluset
20 febbraio 2024 - 13:25
D'altronde se le mucche davvero "inquinano" emettendo metano ... quante persone equivalgono a una mucca ? Fatta la conversione, si immagini quante mucche circolano per Milano. Senza contare che le persone, diversamente dalle mucche, inquinano pure per riscaldarsi accendendo il camino o altri sistemi di riscaldamento, e inquinano ancora con tante altre attività che, invece, le mucche non svolgono.
Ritratto di deutsch
21 febbraio 2024 - 13:57
4
in un certo senso è vero, ma se togli i giovani nessun paga la pensione ai vecchi, se togli i vecchi i giovani non sanno a chi lasciare i figli..... non se ne esce
Ritratto di Misto_Collinare
20 febbraio 2024 - 20:09
Sempre il solito discorso. Sei libero di goderti un’Abarth 500e con 700 metri scarsi di autonomia, ciò non toglie il fatto che c’è chi necessita di fare qualche centinaio di km in auto. In aereo e freccia rossa ti muovi rapidamente e relativamente comodamente, ma solo tra grandi centri.
Ritratto di deutsch
21 febbraio 2024 - 13:50
4
oppure italo ed il frecciarossa
Ritratto di Superfast
20 febbraio 2024 - 06:12
Da Roma neanche a Firenze puoi arrivare.... Poi 6 ore x ricaricare... In dotazione carte da gioco, Monopoli, un cuscino e coperta per dormire.
Ritratto di deutsch
21 febbraio 2024 - 13:58
4
6 ore se scegli le colonnine lente mentre fai le altre cose per cui sei andato a firenze. se hai meno tempo basta usare le fast e risolvi in un'oretta
Ritratto di Superfast
22 febbraio 2024 - 08:53
Io con la mia Sportage ho fatto tutta una "tirata" Parigi Anzio" e con la Duster GPL da Pola sempre fino ad Anzio. Senza essere costretto a fermarmi a dormire. Se si volesse calcolare quante soste nell'ipotesi Parigi Anzio (1.600 km circa) avrei dovuto fare per ricaricare la macchina elettrica, a patto di trovare sempre disponibile la ricarica veloce... si vedrebbe quanto sarebbe scomoda la soluzione auto elettrica. Nella fase attuale queste auto vanno benissimo come seconda auto, per distanze contenute, solo che il prezzo non è da seconda auto...
Ritratto di druido83
22 febbraio 2024 - 15:15
Parti con la barba fatta da Parigi arrivi ad anzio che sembri Noè :-)
Ritratto di Superfast
22 febbraio 2024 - 18:03
e meno male che hanno abolito le frontiere altrimenti la foto da giovane che hai sulla patente non coincide più con il tuo aspetto da vecchio.... ;-)
Ritratto di deutsch
21 febbraio 2024 - 13:48
4
le migliori arrivano a circa 300 km in autostrada, la differenza non mi sembra un abisso
Ritratto di SAUZER1975
22 febbraio 2024 - 11:03
Il viaggio durerebbe 4 ore in più visto che bisogna fermarsi almeno 4 volte per ricaricarla all'80%, ma forse un anche 5 ore in più dato che tra Emilia, Toscana, Umbria e inizio Lazio qualche "salitella" prima di arrivare bisogna farla.... Non è un'auto da lunghi viaggi .... Non è progresso, questo....
Ritratto di RaptorF22Stradale
19 febbraio 2024 - 21:19
1
Hahaha hanno anche il coraggio di chiedere 50.000 euro signori... leggete le prestazioni per ridere ancora di più
Ritratto di deutsch
21 febbraio 2024 - 13:52
4
infatti ci sono alternative che costano 10k in meno, e molti dipiù considerando gli incentivi, ed hanno prestazioni migliori. forse per questo che di niro ev se ne vedono poche mentre di altre concorrenti tante
Ritratto di AndyCapitan
20 febbraio 2024 - 12:03
4
....e' molto hi-brutta e hi-costosa nonche' hi-inutile....ahahah...mamaaaa....che macchinacce che fa Kia.....una volta erano piacenti e mature....qui mi sembrano tutte manga da adolescenti....
Ritratto di Miti
23 febbraio 2024 - 10:24
1
Il designer capo ex Audi l'hanno fatto il capo di tutto il gruppo Hyundai Kia, più soldi meno sbatti. In Kia adesso c'è un tipo da Liban che fa da chef designer. E si vede.
Ritratto di Polselli
19 febbraio 2024 - 18:17
Io che sono favorevole all'elettrico (ma non talebano) vacillo bel vedere offerte del genere. A prescindere dalla bontà dell'auto, veramente non capisco come si possa vendere una cosa del genere che non offre nulla di più di quello che fanno le concorrenti a 48K con un autonomia di 373 km (???) Ora mi chiedo, ma se la tecnologia non è ancora matura per produrre auto ,come questa con autonomie decenti e a prezzi umani, perchè le case automobiliostiche si ostinano a produrle e a buttare soldi nella produzione ? Perchè non si riparte da dove ad oggi l'auto elettrica ha veramente senso ovvero nelle citycar ?
Ritratto di xerix
19 febbraio 2024 - 19:50
Sante parole, condivido tutto quello che hai scritto, continuano a sperperare valanghe di soldi in produzioni di auto di modelli improponibili, dall'insucesso garantito.
Ritratto di xerix
19 febbraio 2024 - 19:51
insucesso ci stà :-)))
Ritratto di Solstice
19 febbraio 2024 - 20:41
E' stato spiegato ampiamente e diffusamente. Tecnologie, processi produttivi, perfino il reperimento delle materie prime, sono ad uno stadio che non permette di contenere più di tanto i costi. Un'utilitaria ha margini di profitto troppo piccoli per giustificare gli investimenti, per le case è meglio mettere in vendita poche auto di grandi dimensioni per guadagnare quote di mercato e piuttosto produrne poche. Motivi accessori per auto elettriche di grandi dimensioni, senza giri di parole: le utilitarie sono macchine da poveri, i poveri più difficilmente comprano nuovo, i poveri più difficilmente hanno due auto e possono aggirare l'ansia da ricarica con "l'altra macchina", i poveri più difficilmente hanno case di proprietà con garage interno.
Ritratto di Polselli
19 febbraio 2024 - 21:41
Qui non si tratta di poveri o di ricchi, si tratta del no-sense di questa macchina in relazione al mercato. Spiegatemi una e dico una ragione per cui spendere 48K per questa auto quando a 42 ho le Tesla Y e 3 e da 35 a 40 tutte le altre. Se metto in commercio un'auto ad un prezzo di 6K superiore alla Tesla e di almeno 10K superiore alle altre allora mi aspetto qualcosa in più che quest'auto non ha. Quindi mi chiedo, visto che non reputo i costruttori degli idioti quale sia il senso...Tornando poi al tuo discorso non mi pare regga...Ci sono già utilitarie elettriche a 23K (e-c3 ad esempio) e le future panda e R5, non capisco quindi perchè ora come ora, con la crisi di vendite in atto i costruttori non si concentrino su queste. Grandi volumi di vendita anche se a piccoli margini fanno grossi margini
Ritratto di forfEit
20 febbraio 2024 - 07:00
@Solstice Intanto Dacia le* fa e mi sa (poi magari sbaglio) che su e grazie ad esse chissà che non ci campi un po' tutto il gruppo...
Ritratto di forfEit
20 febbraio 2024 - 07:02
* ""Le"" fa nel senso che pure la Duster seppur suv fondamentalmente punta molto a quella utenza (da utilitaria)
Ritratto di Goelectric
20 febbraio 2024 - 18:15
Perche gli viene imposto dall ue
Ritratto di deutsch
21 febbraio 2024 - 13:53
4
semplice perchè se non producono non si sviluppano le tecnologie. guarda il termico di 50 anni fa e quello di oggi, guarda una bev di 10 anni fa ed una di oggi. c'è un abisso in entrambi i casi
Ritratto di Vadocomeundiavolo
19 febbraio 2024 - 18:18
La gente non ha capito che è inutile tenere i soldi in banca. Bastano 500 mila euro per salvare il pianeta. Villa con pannelli solari , batterie di accumulo e BEV parcheggiata nel box. Usate i risparmi , tutti devono fare i sacrifici.
Ritratto di forfEit
19 febbraio 2024 - 18:43
Oppure una crociera a ogni "accumulo" di festività durante l'anno (intendo per chi è riuscito a stiparsi 500k, quale obiettivo alternativo mi sa ben più in voga)
Ritratto di xerix
19 febbraio 2024 - 19:49
C'è solo un modo per i ricconi, una bella patrimoniale e una legge che vieti di esportare i capitali all'estero, con sanzioni severissime, altrimenti.... Solo questo, tutto il resto fuffa.
Ritratto di forfEit
20 febbraio 2024 - 07:04
Ma nemmeno per forza relativamente all'argomento specifico, basterebbe che prima di bloccare a casa tizio che non si può permettere oltre la euro 2 (o persino 4 se diesel) hai ""applicato"" li stesso criterio di ""non"" emissione a chi si muove tipo in jet privato...
Ritratto di xerix
19 febbraio 2024 - 19:45
Ma che cose quest'obbrobrio???? Quante è brutta ragazzi, brutta dietro, brutta davanti e brutta pure di lato. Ma come si fa a disegnare un'auto con queste linee e con quei dettagli che peggiorano pure la situazione? Da non credere veramente. E nemmeno questa raggiunge l'autonomia wltp di 500km, non ci siamo, non ci siamo proprio. Nel 2024 o escono modelli nuovi con autonomia wltp di almeno 500km altrimenti sono inutili, sprechi di produzione, modelli già obsoleti prima ancora di essere venduti. Prezzo a dir poco assurdo, ridicolo. Non dovrebbe essere venduta come prezzo di listino sopra nemmeno i 33.000€
Ritratto di San Bonifacio VR
19 febbraio 2024 - 19:49
2
La mia Tesla Model 3 Standard Range mi è costa 7000 euro in meno, arriva a 100 km/h in 6 secondi, tocca i 225 km/h in un batter d'occhio e fa i 6,5 km/kWh reali superando in scioltezza i 400 km di autonomia reali. Passando alla Tesla Model 3 Dual Motor (che costa come questo sgorbio della Kia) l'accelerazione scende a 4,4 secondi fino a 100 km/h e l'autonomia reale sale fino a quasi 500 km reali con dei consumi intorno ai 6 km/KWh, perciò guardando il rapporto prestazioni/consumi/efficienza la Kia Niro sembra tecnologicamente in ritardo di almeno 10 anni rispetto a chi le elettriche le sa costruire davvero.
Ritratto di San Bonifacio VR
19 febbraio 2024 - 19:52
2
No da meno i tempi di ricarica, 72 kW appena di potenza di picco per questa Kia contro gli ben oltre 200 kW per Tesla con punte di 250 kW. Poi è ovvio che se con una Tesla il tempo di una pausa caffè da 15 minuti ti basta e avanza per rimetterti in viaggio e macinare centinaia di km prima della prossima sosta con questa Kia ti tocca rimanere per ore a ricaricare....
Ritratto di bluset
19 febbraio 2024 - 21:07
Autonomia in autostrada 228 km. Non è idonea per fare Milano - Roma.
Ritratto di Gasolone xv
19 febbraio 2024 - 21:25
50000 € per un cassonetto
Ritratto di BZ808
19 febbraio 2024 - 21:40
È anche molto brutta...
Ritratto di Jemba80
19 febbraio 2024 - 22:56
Cacchio, con che coraggio si può dire che è una bella macchina? Può anche andare bene ma non si guarda.
Ritratto di ziobell0
19 febbraio 2024 - 23:45
orrenda fuori e terribile dentro. Ma che schifo.
Ritratto di RaptorF22Stradale
20 febbraio 2024 - 00:25
1
Ma come non procura stress sborsare fuori 50.000 euro per sto coso ?
Ritratto di Kappa18
20 febbraio 2024 - 03:50
Ammazza se e' brutta! e tecnicamente non al top tra le elettriche oltre che sovraprezzata.
Ritratto di forfEit
20 febbraio 2024 - 06:57
Contrariamente ai più a me (seppur suv) l'estetica non dispiace, ma per il resto relativamente a quanto chiesto per i contenuti (strettamente specifici della tecnologia motoristica in primis) mi accodo perfettamente agli altri: una volta che in particolare esiste la Model Y questa e-Niro non ha commercialmente alcun senso.
Ritratto di AZ
20 febbraio 2024 - 07:06
Pessima autonomia.
Ritratto di Dhafne
20 febbraio 2024 - 08:01
Orrenda
Ritratto di nano75
20 febbraio 2024 - 09:18
Superato l'imbarazzo di farsi vedere in giro ed il timore di essere riconosciuti a bordo di questo mezzo... è fatta!!
Ritratto di Luca F
20 febbraio 2024 - 09:58
Tempo fa c'era chi si lamentava che le case europee erano sempre rivolte a riproporre linee del passato, mentre le coreane sì che avevano il coraggio di innovare. Ed ecco qua l'innovazione stilistica: il posteriore della vecchia Tipo (ma ancora più "culona") con i fascioni di plastica che inglobano i fari come sulla prima Ritmo: l'innovazione evidentemente è prendere quello anteriore e spostarlo sopra il parafango posteriore. Ah, già: ci sono pure i fari a led a forma di elettrocardiogramma, eh beh...
Ritratto di Sdraio
20 febbraio 2024 - 10:34
Ho perso il conto di quante volte vomito quando vedo un cesso elettrico del genere recensito come se fosse una vettura...
Ritratto di Tfmedia
20 febbraio 2024 - 12:05
1
Prossimamente nei cimiteri di auto di mezzo mondo.
Ritratto di Tistiro
20 febbraio 2024 - 12:44
Compresi nel prezzo anche i lamierati posteriori che si cercano dallo sfasciacarrozze per sostituire quelli incidentati.
Ritratto di chinaobbrobri
20 febbraio 2024 - 13:55
48 mila che?!?
Ritratto di KILLERBEAN
20 febbraio 2024 - 14:53
Ho in casa la "vecchia" Niro ibrida: magari non si può definire bella, ma nemmeno un cesso come questa; pagata, nel 2019, 25k FULL OPTIONAL (ma con proprio tutto), 17 km/l su percorso esclusivamente urbano. C'era bisogno di questo cassonetto?
Ritratto di Robx58
20 febbraio 2024 - 18:44
13
Che ansia sta macchina!!! Che male abbiamo fatto per meritarci ciò?
Ritratto di Millenium
20 febbraio 2024 - 23:27
1.700 kg di inutilità.
Ritratto di AlvolANO
20 febbraio 2024 - 23:56
Ma che senso ha imporre una netta maggioranza di articoli legati alle auto elettriche se poi, nel mondo reale, in Italia hanno una quota di mercato totalmente irrilevante? Se la finalità è fare informazione, forse sarebbe più necessario destinare visibilità a modelli termici di ampio interesse
Ritratto di maximax
21 febbraio 2024 - 20:34
quasi 50 K....mah
Ritratto di Oxygenerator
22 febbraio 2024 - 08:48
Non mi piace. Ne dentro ne fuori. Anche a livello di sfruttamento delle batterie, mi sembrano indietro rispetto a tesla.
Ritratto di vergassivellauno
24 febbraio 2024 - 11:12
Ma veramente senza odio per le BEV, come si fa a comprare un'auto simile? Con queste caratteristiche di autonomia e ricarica?
Ritratto di xerix
5 marzo 2024 - 03:29
48.500 € Follia pura!!!! Non la comprerei nemmeno se costasse 30.000 €
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