PROVATE PER VOI

Mazda CX-5: nel comfort convince

Prova pubblicata su alVolante di
febbraio 2024
Pubblicato 29 febbraio 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 50.050
  • Consumo medio rilevato

    14,1 km/l
  • Emissioni di CO2

    173 grammi/km
  • Euro

    6
Mazda CX-5
Mazda CX-5 2.2 Skyactiv-D 184 CV Takumi AWD automatica

L'AUTO IN SINTESI

Nella versione 2.2 diesel da 184 cavalli da noi provata, la Mazda CX-5 offre un “pacchetto” ormai difficile da trovare nelle suv di pari categoria: ha un generoso motore a gasolio, un dolce e lesto cambio automatico e un’efficace sistema di trazione integrale che migliora il grip sui fondi viscidi. Questa giapponese è comoda anche per cinque adulti, ma nell’abitacolo alcuni dettagli sono un po’ sottotono. Le sospensioni morbide rendono molto confortevoli i viaggi, ma si traducono in un rollio accentuato in curva (pur se la stabilità non ne risente). Ricca la dotazione di serie (lussi come i sedili in pelle fanno il paio con una lunga lista di raffinati aiuti elettronici alla guida), ben rifinito e di buona capienza il bagagliaio.

Posizione di guida
5
Average: 5 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

HA UN GRANDE DIESEL E TI FA STARE TRANQUILLO

Accogliente e spaziosa, la Mazda CX-5 in questa versione abbina un diesel fluido e abbastanza potente, un sistema 4x4 con la modalità specifica “off-road” per i fondi più scivolosi e un cambio automatico il cui unico, vero difetto è di avere solo sei marce. Il 2.2 (che c’è anche con 150 CV invece di 184, abbinato alla trazione solo anteriore), è vispo e non troppo assetato (ma parecchie rivali, alla voce “consumi”, fanno meglio). 

Il look, “pulito” e senza orpelli, non manca di una certa grinta. Ma la dote migliore della Mazda CX-5 è il comfort: le sospensioni morbide generano un rollio marcato (ma senza compromettere la tenuta di strada), suggerendo andature tranquille. Guidando con calma, i dolci passaggi di marcia e il buon assorbimento delle asperità della strada fanno viaggiare in relax, e anche la buona insonorizzazione dell’abitacolo svolge un ruolo positivo sul comfort. 

La versione della Mazda CX-5 oggetto del nostro test è la più ricca. Non tutte le plastiche interne sono adeguate al prezzo, ma la dotazione soddisfa pienamente: tra l’altro, include eleganti rivestimenti in pelle per i sedili (che sono regolabili elettricamente, riscaldabili e ventilati) e i più importanti aiuti alla guida. La frenata automatica, per dire, è in grado di riconoscere anche i pedoni, e il monitoraggio dell’angolo cieco è attivo anche nelle retromarce, arrestando l’auto al sopraggiungere di un ostacolo. Anche grazie a questi dispositivi di sicurezza, l’auto ha ottenuto cinque stelle nei test dell’Euro NCAP.  Ma va detto che la valutazione risale al 2017, con prove meno severe di quelle attuali; lo stesso ente europeo la considera “scaduta” fin dal 2022.

VITA A BORDO

0
Nessun voto
SI STA MOLTO COMODI, MA NON TUTTO È A PORTATA DI MANO

Plancia e comandi
La plancia della Mazda CX-5 ha una forma massiccia e lineare. Posizionato in alto, il chiaro monitor “touch” di 10,3’’ del sistema multimediale (con Android Auto e Apple CarPlay di serie) distrae poco durante la guida, ma è distante dal sedile del guidatore: più comodo (ma non immediato) gestirlo tramite la manopola nel tunnel. Utile scaricare (gratuitamente) l’app MyMazda: consente di comandare dallo smartphone alcune funzioni, come, per esempio, la chiusura delle porte, mentre i comandi del “clima” automatico bizona nella consolle sono collocati un po’ troppo in basso. D’impostazione un po’ superata la strumentazione a tre quadranti (con solo quello al centro digitale), che, però, è facile da leggere e mostra svariate informazioni.

Abitabilità 
A bordo della Mazda CX-5 lo spazio non manca: quattro adulti (compresi gli spilungoni e le persone di corporatura robusta) viaggiano bene, e anche al centro del divano si sta abbastanza comodi. I sedili, che nel ricco allestimento da noi provato sono foderati in pelle, sono ampi. Quelli anteriori, inoltre, hanno di serie le regolazioni elettriche, con ventilati e hanno la funzione di riscaldamento (quest’ultima è estesa anche all’ampio divano). Capiente, il vano ricavato sotto il bracciolo anteriore è provvisto di due prese Usb, una mensola e tappetini morbidi. Nessun materiale antiscivolo e antirumore, invece, per la tasche delle porte (piccole, per un’auto da famiglia, quelle posteriori). Poco ampio, ma ben rifinito il cassetto anteriore.

 

Bagagliaio
Il baule della Mazda CX-5 ha una buona capienza (ci stanno senza problemi due grandi valigie rigide e un passeggino) ed è rivestito con cura. Oltre che ampio e ben fatto, il vano è anche pratico: la bocca di carico (distante 75 cm dal suolo) ha una forma regolare, il tendalino si alza insieme al portellone (motorizzato) e reclinando lo schienale del divano (in tre parti) non si formano gradini. Seppur non grande, è presente un doppiofondo. 

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
SI STA COME IN SALOTTO, MA TRA LE CURVE…

In città
Per le sue dimensioni non è il massimo nel traffico. E in “retro” c’è qualche problema di visibilità (ma la telecamera a 360° è di serie). La guida, comunque, è fluida: motore pronto nella risposta, cambio dolce nei passaggi di rapporto. Le sospensioni morbide assorbono bene buche, rotaie e pavé. Discreti i consumi: tra un semaforo e l’altro abbiamo percorso 12,8 chilometri con un litro. 

Fuori città
Alle andature rilassate il comfort è di buon livello. Aumentando il ritmo tra le curve, lo sterzo si mantiene preciso e l’agilità, pur limitata dal marcato rollio in curva, non manca: l’auto è sicura e prevedibile. Il cambio, provvisto di modalità manuale tramite le levette al volante, è abbastanza svelto. Efficaci i freni. Nel nostro percorso di prova, gli strumenti hanno rilevato un consumo di 16,7 km/l. 


 
In autostrada
A 130 km/h l’abitacolo si rivela ben insonorizzato e il 2.2, che lavora in sesta a soli 2400 giri, ha consumi accettabili: con un litro di gasolio abbiamo percorso 12,5 chilometri. Efficiente il cruise control adattativo con la funzione Stop&Go (di serie), che mantiene costanti la velocità e la distanza dai veicoli che precedono. Dopo i rallentamenti la ripresa è vispa. 

Nel fuoristrada
Ci si muove bene grazie alla trazione integrale e ai 20 cm di “luce” al suolo. Utile la modalità Off-Road (attivabile con un tasto), che agevola la motricità su fondi viscidi limitando lo slittamento dei pneumatici. Manca, però, il differenziale centrale bloccabile, che sarebbe d’aiuto nei percorsi più severi.

PERCHÉ SÌ

COMFORT
Le poltrone sono ben regolabili e ventilate, e anche il divano è riscaldabile. Dolce la RISPOSTA DEL CAMBIO. Ben attutiti i rumori esterni e le buche.

DOTAZIONE
Va bene che il prezzo non è basso, però include veramente di tutto: dai rivestimenti in pelle a un ricco corredo di sistemi di sicurezza.

MODALITÀ OFF-ROAD
Sui fondi scivolosi (come la neve), quando i pneumatici slittano, è un bell’aiuto.

SPAZIO
L’abitacolo e il bagagliaio sono ampi.

PERCHÉ NO

COMANDI DEL “CLIMA”
Collocati nella zona inferiore della consolle, sono distanti e la loro attivazione può distrarre il guidatore.

FINITURE
C’è qualche economia nella scelta delle plastiche per le zone dell’abitacolo meno visibili.

TASCHE
Non dispongono di un rivestimento morbido. E quelle nelle porte dietro sono piccole. 

VISIBILITÀ POSTERIORE
È limitata dalla forma della carrozzeria e dal lunotto alto e inclinato.

SCHEDA TECNICA

Carburante gasolio
Cilindrata cm3 2191
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 135 (184)/4000
Coppia max Nm/giri 445/2000
Emissione di CO2 grammi/km 173
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 (automatico) + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Capacità di traino kg 2100
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 458/185/169
Passo cm 270
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1689
Capacità bagagliaio litri 550/1620
Pneumatici (di serie) 225/55 R19
Serbatoio litri 58

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 6a a 3750 giri   203,8 km/h 208 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 9   9,6 secondi
0-400 metri 16,5 136,1 km/h non dichiarata
0-1000 metri 30,4 170,7 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 28,4 170,4 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 27,2 171,4 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2,6   non dichiarata
da 80 a 120 km/H 6,6   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   12,8 km/litro 12,7 km/litro
Fuori città   16,7 km/litro 18,5 km/litro
In autostrada   12,5 km/litro non dichiarato
Medio   14,1 km/litro 15,2 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   35,5 metri non dichiarata
da 130 km/h   60,2 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   132 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11 metri non dichiarato
Mazda CX-5
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I VOTI DEGLI UTENTI
140
66
48
35
55
VOTO MEDIO
3,6
3.5843
344
Aggiungi un commento
Ritratto di RaptorF22Stradale
29 febbraio 2024 - 11:40
1
W il termico! Anche se su un SUV di cacc@ da 50k bombe , ma sempre meglio di un SUV di cacc@ elettrico
Ritratto di Pandarmato
29 febbraio 2024 - 12:41
Elettrico sarebbe costato 80k
Ritratto di deutsch
1 marzo 2024 - 10:21
4
pare proprio di no
Ritratto di giocchan
1 marzo 2024 - 01:27
Da notare che pesa esattamente come una Model 3 (anzi, ben 1kg in meno...)
Ritratto di BZ808
29 febbraio 2024 - 12:08
Carburante a parte, ottima auto per essere un SUV. Quel colore è semplicemente spettacolare! Gli interni, anche se lievemente datati, fanno ancora la loro p0rc4 figura!
Ritratto di Terex70
4 marzo 2024 - 18:12
2
Improponibile qua in italia scegliere un auto cosi a benzina! Il diesel ,al momento e' ancora l unica opzione valida . Anche io ho il cx5 con questo motore (ma non in questa tinta e in questa versione speciale) e non oso pensare ad un benza duemila che la spinga. Non e' leggera e nemmeno ha un frontale basso ,questo e certo , e poi la trazione integrale fa il resto, ma a gasolio mi sembra di aver letto su qualche commento che si stia intorno ai15 barra 16 a litro, il che all'incirca, lo posso confermare anche per la mia , che ha il cambio manuale..Pare che con lautomatico le cifre scendano, e di un bel po,come per tutte. linea e interni : si ti do ragione che non sono dei piu attuali, ma riguardo alla linea quelle belle ,belle rimangono anche negli anni ( de gusibus ,ovviamente ) e gli interni sono fatti con criterio e precisione . Riguardo alla durata di queti ultimi ,solo il tempo dira la verita . E finalmente, dopo anni di innevamento ridicolo ,anche in alto piemonte le spanne di neve si sono accumulate , e nel breve giro di 24 ore ,e l'awd abbinato alle gomme invernali mi ha dato modo di provarla finalmente in un contesto probante. Diciamo che non e' naturalmente cazzuta come il vecchio Land ,ma mi ha portato dove volevo andare!! Terex.
Ritratto di BZ808
5 marzo 2024 - 11:57
Io a nafta non ci manderei nemmeno i trattori, figurati... gpl e metano riducono la CO2 e hanno meno inquinanti, senza contare che il metano può essere anche bio... ma si sa, il metano è cattivo, ce lo vendeva Putin e allora tanti saluti al green e all'economia...
Ritratto di anthomino
6 marzo 2024 - 22:05
Concordo. La Sportage hev ibrida, che sta vendendo come il pane, mi fa in autostrada 11 kml (come da prove). In media 14-15. Siamo lì dunque. Per chi come me viene da un diesel economico è un bagno di denaro.
Ritratto di ziobell0
29 febbraio 2024 - 12:25
gran bel mezzo
Ritratto di Battista1960
29 febbraio 2024 - 13:27
1
Buongiorno. Sono un mazdista convinto ormai dalla fine del secolo scorso. E di Mazda, compresa una mz5 di quando ero giovane, ne ho avute un bel numero. Questa attuale, una cx5 2.2 L 184 cv, come il motore in oggetto della prova, e' quella che ho tenuto più a lungo , causa Covid,causa altre problematiche ,speranze in quota 103 e così via. E da un po ho superato i 180 mila percorsi. Come per le Mazda precedenti, non mi ha mai creato alcun problema, il motore e ormai certificato che e un vero mulo da soma e vi dirò che va meglio adesso di quando era nuovo. I consumi si sono attestati intorno ai 15,5 e non si sono più mossi.. La trazione integrale, visto i percorsi alpini/ appenninici che giornalmente faccio per lavoro, si comporta in maniera eccellente , in particolare modo di questi tempi recenti dove, ad esempio in Val di Susa, mi sono trovato con tratti innevati di quasi un metro. Mai montato catene ma solo invernali nuovi ogni anno e di marca buona , diciamo così per non far pubblicità ... Italiana . Il resto di questa versione oggetto di prova , non lo conosco, tranne appunto il motore e il colore soul red Cristal che come dice l amico e' davvero sublime, ma io credo anche molto delicato e forse , alla lunga pure stufante. I viaggi sono avvolti dal silenzio nonostante sia diesel, la frenata con i piedi e pure con il sistema automatico ( 3 volte in 4 anni mi e capitato,per animali e bambini in skate )resta sempre buona, l'assistenza, almeno dalle mie parti e' competente e sempre vicina a chi gli ha dato 40 mila euro d'auto... Ne ho avuto una prova lo scorso anno per un problema di una portiera schiacciata. E mi dicono che non succeda con tutti i marchi ! Estremamente contento della scelta, e se riuscirò ad entrare nelle agognate file dell INPS, la prossima sarà ancora un altra Mazda, ma presumibilmente, a benzina. Battista1960.
Ritratto di Quello la
29 febbraio 2024 - 14:01
E bravo il caro Battista. Un po' di parte, ma bella recensione.
Ritratto di - ELAN -
1 marzo 2024 - 06:55
1
Complimenti Battista, io sono a 155000 col 150 cv sulla 3 e sono contento. La frizione sembra ancora ok e non ho ancora cambiato i dischi. Spero di tenerla altri 150000 km almeno.
Ritratto di Revenge
29 febbraio 2024 - 15:22
wow! classico SUV dalle linee di 10 anni fa , solito coloro Mazda, interni con schermo centrale piccolo, strumentazione praticamente analogica, leva cambio old style, motore rigorosamente termico un'auto r i v o l u z i o n a r i a
Ritratto di Kimi
29 febbraio 2024 - 15:40
50k per sta carrozza quando già una model y rwd che costa molto meno ( e non considero i prossimi incentivi ormai alle porte) la bastona sotto ogni aspetto. W il progresso
Ritratto di Arreis88
29 febbraio 2024 - 15:47
Non è scontato che una cosa rivoluzionaria sia una cosa buona, anzi. Va a gusti. Io lo schermo non lo vorrei proprio, ma se proprio deve esserci, meno invadente è meglio si sta, linea e colore sono soggettivi, strumentazione analogica, come sopra, va a gusti, motore termico se ancora viene proposto e a volte reso più efficace nel 2024, vuol dire che piace. Insomma, quello che per te dovrebbe essere la normalità oggi, per altri è senza senso e viceversa. Bisogna farsene una ragione.
Ritratto di Flynn
29 febbraio 2024 - 16:37
Indubbiamente valida , ben rifinita e di qualità, ma a design ormai ha dato.. eddai non fate gli FCA e rifatela.
Ritratto di Oly81
29 febbraio 2024 - 19:14
Un prezzo coretto di questa auto 35.000 euro., niente di piùoggi... 50.000 e una assurdità, avanti così che fra 10 anni i stipendi aumenterà di 20% e una auto simile sarà "solo" 100.000 euro, regalata!
Ritratto di yumak
29 febbraio 2024 - 22:26
1
Hai ragione! Lo yen è calato tanto in Giappone la vede a 22k € col cambio attuale.
Ritratto di alex_rm
29 febbraio 2024 - 19:54
Suv piacevole e di qualità anche se il prezzo ultimamente è aumentato e la linea interna(senza dispay digitale e tablet) ed esterna sembra di 10 anni fa in stile subaru
Ritratto di Alsolotermico
29 febbraio 2024 - 21:24
Oooh finalmente un'auto con un motore reale sotto al cofano..per giunta Diesel. Fantastica!!!!...Mazda the Best.
Ritratto di Luke94
29 febbraio 2024 - 21:55
Io non so che piede abbia chi ha fatto la prova (magari auto nuovissima e quindi il motore doveva slegarsi? boh...), ma io con la mia CX-5 integrale diesel dopo 14mila km, faccio a 130 km/h in autostrada con cruise control adattivo inserito tra i 15 e 16 km al litro. In extraurbano stare almeno sui 20 non è per nulla difficile. Aggiungo che non è vero che le plastiche sottostanti sono di scarsa qualità, le tasche nelle portiere hanno il fondo gommato e il clima non ha comandi distanti e soprattutto ha tasti fisici, quindi distrarsi è pressochè impossibile. Infine il quadro strumenti misto analogico/digitale forse invece è proprio uno dei pregi dell'auto, perchè è facilmente chiaro e leggibile e con tutte le informazioni necessarie (poi ha anche l'head up display proiettato sul parabrezza che repliche buona parte delle informazioni del quadro + avvisi vari, anche quelle del navigatore). Ormai però vedo che invece di pensare a guidare un'automobile mi sa che si preferisce avere il tablettone di turno perchè fa figo...
Ritratto di deutsch
29 febbraio 2024 - 22:14
4
Ah, l'economia del diesel in autostrada..... 12.5 km/l. Consuma più una rav4 pure in autostrada che dovrebbe essere il terreno peggiore per le full Hybrid
Ritratto di Luke94
29 febbraio 2024 - 22:45
Io ci faccio tra i 15 e i 16 a 130 orari costanti con lo stesso modello di questa prova, così come in extraurbano riesco a fare molto meglio (20 tranquilli invece di 16,7). E' tutta questione di piede alla fine.
Ritratto di deutsch
1 marzo 2024 - 10:24
4
ognuno in base a percorso e piede fa percorrenza diverse per questo per fare confronti si devono usare rilievi comparabili, ovvero ottenuti nello stesso modo. anch'io ho consumi diversi da quelli delle prove delle mie auto ma vedo altri utenti con la stessa auto con consumi diversi.... troppo soggettivi. pensa quanto faresti con una che consumi più contenuti....
Ritratto di - ELAN -
3 marzo 2024 - 14:05
1
Condivido sul fatto che tutto dipenda da piede e tipo di percorso ma non credo che altre di pari livello facciano molto meglio, forse eccetto la X1 col 2.0 diesel x-drive
Ritratto di Sdraio
1 marzo 2024 - 09:00
Almeno non è un bidone elettrico...
Ritratto di AZ
2 marzo 2024 - 07:17
Consumi esagerati a causa del cambio automatico.
Ritratto di Santhiago
14 marzo 2024 - 20:03
Giusto
Ritratto di Illuca
2 marzo 2024 - 16:10
Bella e diesel! What else?
Ritratto di fabrizio GT
2 marzo 2024 - 23:23
Et voilà... un'altra lavatrice!!!!
Ritratto di - ELAN -
3 marzo 2024 - 14:00
1
Hai sbagliato articolo
Ritratto di Santhiago
14 marzo 2024 - 20:03
Era bella 7 anni fa, a 20.000 euro in meno.
Ritratto di MauroMecallo
16 aprile 2024 - 20:35
1
L'auto in se mi piace, ma, per un giudizio sensato ,andrebbe testata, pero sto' rosso e' decisamente fantastico. Mauro.
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