PROVATE PER VOI

Mercedes C: diesel, ma va come il vento

Prova pubblicata su alVolante di
giugno 2023
Pubblicato 27 giugno 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    € 62.762
  • Consumo medio rilevato

    18,8 km/l
  • Emissioni di CO2

    131 grammi/km
  • Euro

    6
Mercedes C
Mercedes C 300 d Premium Pro

L'AUTO IN SINTESI

Berlina classica dalle linee eleganti e sinuose, la Mercedes C 300 d abbina prestazioni brillanti a consumi contenuti. Il merito è dei 265 CV forniti dal 2.0 quattro cilindri biturbo a gasolio, che in ripresa sfrutta la spinta extra proveniente da un’unità elettrica da 20 CV integrata nel cambio automatico. Dentro è comoda, lussuosa e tecnologica: i sedili anteriori si regolano elettricamente, i dettagli raffinati sono molti e il cruscotto digitale e il display del sistema multimediale comunicano bene tra loro. In città l’auto si guida con un dito e tra le curve, a dispetto degli ingombri, non certo contenuti, sfodera una bella grinta. In autostrada, invece, il comfort è tale che quasi non ci si accorge di essere in movimento. Uniche vere pecche, gli aiuti alla guida (non mancano, ma molti tra i più utili si pagano a parte in un pacchetto che non costa poco) e i comandi al volante (a sfioramento, sono troppo piccoli e sensibili).

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
5
Average: 5 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

COSTA CARA, MA È VELOCE E COMODA

Elegante e slanciata, questa classica berlina è lunga 475 cm, 6 in più rispetto al modello di precedente generazione. La base meccanica - con motore anteriore e trazione posteriore e raffinate sospensioni con schema a quadrilatero davanti e multilink dietro - rimane la stessa, sebbene profondamente aggiornata. Tutte le diesel, inclusa la Mercedes C 300 d da 265 CV del nostro test, sono ibride leggere: un piccolo motore a corrente da 20 CV all’interno della trasmissione automatica a nove rapporti “aiuta” in ripresa il motore termico, la cui spinta è notevole e arriva senza ritardi avvertibili. Risultato: l’auto regge il passo delle rivali 3.0 a sei cilindri, accontentandosi però di meno gasolio. Con l’impianto frenante potenziato di cui è dotata la vettura da noi provata, inoltre, i freni non vanno in crisi neppure guidando in modo molto deciso, ma gli spazi d’arresto non sono eccezionali.

Le forme “pulite” della carrozzeria sono impreziosite da dettagli distintivi come i fari digitali (la luce è proiettata con precisione ed efficacia da oltre un milione di piccoli specchi orientabili per ogni lato), la mascherina composta da una miriade di piccole stelle e la doppia “ala” che attraversa il paraurti anteriore a tutta larghezza. Una volta a bordo, poi, la sensazione di trovarsi in una confortevole berlina di lusso è immediata: i sedili sono comodi e ben rifiniti (quelli anteriori dispongono di estese regolazioni elettriche), l’impianto multimediale è moderno e reattivo, la cura costruttiva evidente quasi dappertutto. Il prezzo è piuttosto elevato, ma include – nel modello che abbiamo provato – accessori “nobili” come il “clima” quadrizona, il tetto apribile in vetro e l’ottimo impianto audio della Burmester.

Molto comoda per quattro (chi sta al centro del divano trova invece uno schienale rigido e un massiccio rigonfiamento del pianale fra i piedi), col più potente fra i motori a gasolio la Mercedes C sa anche divertire chi guida. Nel traffico, dove si è rivelata più agile (ma anche rigida) del previsto, è maneggevole, e all’occorrenza regala sprint brucianti. Fuori città e in autostrada, invece, dove si apprezza lo sterzo preciso, sfodera doti da vera stradista: il cambio automatico è abbastanza rapido, e l’auto scatta con grinta alla minima pressione sull’acceleratore. Inoltre, a 130 km/h con la marcia più alta il motore spinge in silenzio a soli 1600 giri. Peccato, però, per l’assenza di alcuni aiuti elettronici alla guida ormai appannaggio anche di alcuni modelli di categoria inferiore, come il sistema di mantenimento in corsia e il cruise control adattativo, che si pagano a parte (e non poco). La Classe C è anche un’auto molto sicura: a fine maggio 2022, l’Euro NCAP le ha assegnato cinque stelle, con giudizi favorevoli (dall’80% in su) in tutte le quattro maxi-aree dei test.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
UN SALOTTO CHIC

Plancia e comandi
Moderna e ricca di dettagli di pregio, la consolle della Mercedes C 300 d è dominata dal grande display a sviluppo verticale di 11,9’’: reattivo, curato nella grafica e con Android Auto e Apple CarPlay di serie, è inclinato e, grazie all’assenza della leva del cambio (che spunta dal piantone dello sterzo), si raccorda in maniera fluida all’alto tunnel centrale. Aggiunge un tocco chic la retroilluminazione delle bocchette del “clima”, disponibile in 64 tinte a scelta. Le sottili razze del volante ospitano comandi a sfioramento piccoli e particolarmente sensibili al tocco: belli da vedere, sono però piuttosto difficili da azionare. In generale, i rivestimenti e le finiture sono di qualità; non mancano i portaoggetti, anche se il cassetto a due piani di fronte al sedile del passeggero non è molto ampio e neanche climatizzato. Elevata l’interazione tra lo schermo del sistema multimediale e il cruscotto digitale di 12,3’’, all’interno del quale le informazioni ripetute sono davvero tante.


 
Abitabilità 
L’abitacolo della Mercedes C 300 d non passa inosservato, anche rinunciando ai sedili in pelle (quelli bicolore rossi e neri dell’auto provata sono nel pacchetto a pagamento Luxury Executive; di serie sono in ecopelle e microfibra nere). Le poltrone, semplici nelle forme ma avvolgenti e confortevoli, hanno estese regolazioni elettriche che possono essere memorizzate. I comandi, come da tradizione nelle Mercedes più lussuose, sono nelle porte, eccetto quelli per la zona lombare, che trovano posto a lato delle sedute. Essendo imperniati, i comodi poggiatesta si accostano molto bene alla nuca. I due posti laterali del divano sono ampi e ben imbottiti; così non è per quello al centro, dove c’è un bracciolo a scomparsa. Il “clima” è quadrizona, con regolazioni separate fra destra e sinistra anche dietro. 

Bagagliaio
Il baule della Mercedes C 300 d è ben fatto. Al vano si accede con facilità, grazie a uno sportello che è piuttosto ampio per una berlina e si apre e chiude anche dall’abitacolo, con un tasto nella porta. Abbastanza profondo anche a divano giù (gli schienali si abbattono azionando due comode levette), il bagagliaio non offre però molto spazio né in altezza né (a causa dei bracci del cofano) in larghezza. Non manca un pratico gancio per appendere le borse della spesa.

COME VA

5
Average: 5 (1 vote)
SPINGE TANTO E “BEVE” POCO

In città
Nel traffico cittadino, dove in media abbiamo percorso 14,7 km con un litro di gasolio, l’auto si è rivelata maneggevole in rapporto agli ingombri: il raggio di svolta è da utilitaria, lo sterzo leggero e le telecamere con vista a 360° aiutano molto in manovra. Il 2.0 (non sempre silenzioso) e il motore elettrico sanno regalare riprese brucianti, e il cambio automatico è fluido. Ma le sospensioni sono un po’ brusche sulle buche.

Fuori città
Sorprende la grinta del 2.0 biturbodiesel, ben supportato da un cambio automatico che non è velocissimo, ma sceglie sempre la marcia giusta: i sorpassi si completano in un lampo e anche in salita la velocità aumenta molto in fretta. Si curva senza incertezze, mentre andando tranquilli l’auto è comoda e beve poco (22,2 km/l rilevati).  

 

In autostrada
Il pacchetto Assistenza alla guida Plus (a pagamento) include tanti aiuti elettronici: l’auto gestisce sterzo e andatura (a patto di tenere le mani sul volante) in modo fluido e preciso. A 130 km/h in nona marcia il 2.0 è a soli 1600 giri: si accontenta di poco gasolio (con un litro si fanno 18,5 km) e non si sente. Ma è sempre pronto a scattare.

PERCHÉ SÌ

CONSUMI
Siamo vicini ai 20 km/l di media: un risultato notevole, dato lo sprint.

GUIDA IN AUTOSTRADA
Ottimi comfort e doti di ripresa, stabilità a tutta prova, lunga autonomia, efficace guida semiautonoma: i viaggi sono il suo pane.

PRESTAZIONI
Da una classica berlina con motore 2.0 diesel non ci si aspetta tutta questa grinta.

TECNOLOGIA ELETTRONICA
Interni, fari, meccanica: un po’ ovunque, spiccano soluzioni moderne

PERCHÉ NO

AIUTI ALLA GUIDA
Non mancano affatto, ma molti sono in un costoso pacchetto.

COMANDI AL VOLANTE
Le superfici a sfioramento nelle razze sono tante, piccole e troppo sensibili: azionarle correttamente richiede troppa attenzione.

RUMORE DEL 2.0
Un’auto di questo prezzo e categoria dovrebbe avere un motore meglio isolato.

SPAZI D’ARRESTO
I quattro dischi reggono ogni strapazzo, ma non ci si ferma in un “fazzoletto”.

SCHEDA TECNICA

Motore termico  
Carburante gasolio
Cilindrata cm3 1993
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 195 (265)/4200
Coppia max Nm/giri 550/1800-2200
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 15 (20)/n.d.
Coppia max Nm/giri 200/n.d.
Tipo batteria ioni di litio
   
Emissione di CO2 grammi/km 131
No rapporti del cambio 9 (automatico) + retromarcia
Trazione posteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Capacità di traino kg 1800
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 475/182/144
Passo cm 287
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1700
Capacità bagagliaio litri 455/n.d.
Pneumatici (di serie) 225/45 R 18 ant. - 245/50 R 18 post.
Serbatoio litri 50 (66 optional gratuito)

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 9a a 3050 giri   249,6 km/h 250 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 5,7   5,7 secondi
0-400 metri 13,9 165,0 km/h non dichiarata
0-1000 metri 25,2 213,0 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE SPORT Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 24,1 211,3 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 23,3 213,0 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2,0   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 3,7   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   14,7 km/litro non dichiarato
Fuori città   22,2 km/litro non dichiarato
In autostrada   18,5 km/litro non dichiarato
Medio   18,8 km/litro 20,0 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   37,4 metri non dichiarata
da 130 km/h   62,4 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   133 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,6 metri 11,1 metri
Mercedes C
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I VOTI DEGLI UTENTI
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29
12
26
VOTO MEDIO
3,5
3.512985
154
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Ritratto di Gasolone xv
27 giugno 2023 - 18:13
Meraviglia...ogni tanto ancora una MACCHINA e non un elettrodomestico... Peccato per quel cruscotto posticcio sarebbe stata da 5 stelle con lode
Ritratto di RaptorF22Stradale
28 giugno 2023 - 08:55
1
Incredibile... una vera macchina , sono quasi commosso... non è un secchione di 3 tonnellate ( suv ) , non è una inutile elettrica per bambini , finalmente un elegante e bella macchina prestazionale e comoda . Si può ancora fare .
Ritratto di Cancello92
28 giugno 2023 - 10:20
Peccato che rientra nel superbollo inutilmente (appena 15cv) oppure essendo """""ibrida""""" non rientra nei registri dell'agenzia delle entrate?
Ritratto di RaptorF22Stradale
28 giugno 2023 - 11:13
1
Lo stanno abolendo il superbollo .
Ritratto di snake76
29 giugno 2023 - 09:42
Si, lo aboliranno nell'anno duemilacredici!
Ritratto di yumak
29 giugno 2023 - 10:47
1
Bellissima ma per quanto tempo la lasciano circolare?
Ritratto di Gordo88
27 giugno 2023 - 18:30
1
Penso sia il 2.0 diesel di serie più potente di sempre, prestazioni degne di un 3.0 pur matenendo consumi da 2.0 con il motogeneratore giusto per dire che è ibrida, per il resto la solita gran macchina..
Ritratto di Edo-R
27 giugno 2023 - 18:54
@Gordo88 Questa è una vera mercedes da tutti giorni per signori. Top.
Ritratto di Trattoretto
28 giugno 2023 - 09:08
Occhio che coi diesel moderni devi fare lunghe tratte altrimenti dopo 100 mila km butti via tutto.
Ritratto di Gordo88
28 giugno 2023 - 11:10
1
E questa dove l' hai letta sul calendario di frate indovino??
Ritratto di studio75
27 giugno 2023 - 18:37
5
deve esser un bel guidare sui 150km/h, silenziosa e con 550nm di coppia disponibile.
Ritratto di Ivan92
27 giugno 2023 - 18:47
12
@studio75. Vero, a 150 km/h la velocità percepita nell'abitacolo sarà di 100 km/h, occultando il tachimetro nulla farebbe pensare ai passeggeri di essere a quella velocità, se non la strada che scorre più velocemente :-)
Ritratto di bangalora
28 giugno 2023 - 07:49
Mha sarà una gran macchina ma la qualità lascia molto a desiderare, lo dicono anche le stelline, ed è evidente che le auto anche di un certo livello mantengono solo l'emblema ma sotto sotto sono auto generaliste.
Ritratto di Trattoretto
27 giugno 2023 - 18:41
È luna come una W124 quasi 10 cm più larga. Si può benissimo comprare come se fosse una Classe E.
Ritratto di Trattoretto
27 giugno 2023 - 18:41
*lunga
Ritratto di Alsolotermico
27 giugno 2023 - 20:06
Il fegato tutto intercro gufo spinottino di un trattorettorotto?...Diesel Diesel Diesel
Ritratto di Alsolotermico
27 giugno 2023 - 20:06
*Integro
Ritratto di Ivan92
27 giugno 2023 - 18:45
12
Trovo questa Mercedes Classe C molto bella ed elegante, il motore è uno spettacolo, "sonnecchia" in 9a marcia a 3'050 giri mentre viaggi comodamente a 250 km/h :-) Eccellente anche l'accelerazione di 5,7 secondi fino a 100 km/h e 25,2 secondi fino a 213,0 km/h. Anche i consumi sono eccezionali, 18,5 km/litro a 130 km/h sono "quasi" da record per un auto da 265 cv e 550 nm mentre i 22,2 km/litro fuori città bagnano il naso a parecchie automobili con 1/3 della potenza. Anche il prezzo lo trovo interessante per tutti questi (elevati) contenuti. Si vede pure che è nata per la Germania visto che a 130 km/h sta solo a 1'600 giri mentre la coppia massima di 550 nm è tra i 1'800 e 2'200 giri, questo gioiellino nasce per essere guidato a velocità costante tra i 180-220 km/h dove si può (per ora solo Germania). L'unica nota stonata è la frenata di 37,4 metri da 100 km/h a 0 km/h che mi sembra troppo elevata, ma considerando le variabili (gomme usurate o pastiglie usurate della vettura in prova) ci può stare.
Ritratto di Kappa18
28 giugno 2023 - 04:01
Vero caro Ivan, prestazioni e consumi direi eccellenti. Lo stato dell'arte dove l'industria tedesca eccelle senza se e senza ma. In meccanica pura ovviamente mixata alla necessaria elettronica, difficile fare concorrenza.
Ritratto di Yuri85zoo
27 giugno 2023 - 18:58
In futuro, quando sarà il momento di fermare i diesel €6-D in area B, rientrerà tra le diesel o tra le ibride?
Ritratto di deutsch
28 giugno 2023 - 09:22
4
è mild quindi considerata ibrida
Ritratto di LUCCYROB
27 giugno 2023 - 19:33
Ma quindi, di base porterebbe15 cavalli oltre la soglia del superbollo, oppure con il motore elettrico myld, a libretto, porta meno cavalli?
Ritratto di Gordo88
27 giugno 2023 - 21:07
1
Nono li porta tutti perchè il motore elettrico agisce solo come supporto nelle partenze, nella speranza che entro l' anno il superbollo lo aboliscano..
Ritratto di Spock66
27 giugno 2023 - 20:01
E un altro bel diesel ce lo abbiamo..1000 Km con un pieno di 2 minuti..evvaiii
Ritratto di Thunder1
27 giugno 2023 - 20:06
1
Veramente basta fare un calcolo alla portata dei bambini delle elementari per capire che con un pieno da 66 litri questa fa 1.240 km, cioè ben al di sopra dei 1.000 km e più del doppio rispetto alla tua asmatica Jeep.
Ritratto di Gordo88
27 giugno 2023 - 21:02
1
1000km era per dire, stai calmo thunder..
Ritratto di Thunder1
28 giugno 2023 - 05:55
1
Il punto è che questa fa più di mille km perché è tecnologica ed efficiente, non perché è diesel e basta. La Jeep del spock qua sopra è diesel anche lei ed ha un serbatoio più grande. Ma fa meno della metà con un pieno ed ha prestazioni del 70% inferiori. Qua i fiattari si gasano per la tecnologia Mercedes ora che sono arrivate le EV quando invece questa stessa macchina la odiavano una decina di anni fa.
Ritratto di puccipaolo
27 giugno 2023 - 23:04
8
E noi blocchiamo per legge lo sviluppo del termico! Voglio vedere come la fatammo tutta sta corrente senza il nucleare. Tappezzeremo di pannelli ( comprati dai cinesi) il mondo
Ritratto di Alsolotermico
27 giugno 2023 - 20:11
Alla facciazza dei fanboy dell'elettrico inutile. W i motori termici. :D
Ritratto di BZ808
27 giugno 2023 - 20:08
Nafta... :-/
Ritratto di Alsolotermico
27 giugno 2023 - 20:14
Finalmente un'auto con un motore Diesel potente. Queste Si che sono Vero automobili!..
Ritratto di Thunder1
27 giugno 2023 - 20:15
1
Allora perché non hai comprato questa al posto della tua asmatica Fiat Stilo?
Ritratto di Alsolotermico
27 giugno 2023 - 20:50
Ma quale Fiat Stilo?..io non posseggo nessuna Stilo. Io ho un sacco di automobili ma quella che uso più spesso è una BMW Serie 5 E39 Touring Msport.
Ritratto di Thunder1
28 giugno 2023 - 05:58
1
Allora devo averti confuso con un tuo omonimo che gira in Stilo.
Ritratto di Flynn
27 giugno 2023 - 20:15
Gran mezzo, peccato per i pessimi abbinamenti cromatici.
Ritratto di Flynn
27 giugno 2023 - 20:34
No niente, mi sembra comunque un auto per il dentista in pensione. Passo.
Ritratto di Maurino004
27 giugno 2023 - 20:19
1
Un buon berlinone
Ritratto di Rav
27 giugno 2023 - 22:05
4
"Diesel, ma va come il vento" come se il fatto di essere diesel comportasse il fatto che debba essere seduta, quando 5 anni fa sarebbe stata lodata. Possibile che non si possa recensire un'auto con qualsiasi motore senza sottintesi e senza derive? Forse se anni fa come pure oggi non si fosse forzato l'acquisto di questa o quella propulsione, ognuno avrebbe scelto in base alle proprie esigenze e ci sarebbero decisamente meno problemi più o meno grossi. Se questa è "Diesel, ma va come il vento" allora mi aspetto un "Elettrica, ma non ti lascia a piedi" alla prima con 500km di autonomia, per coerenza. Questa serie di Classe C mi piace parecchio e secondo me è molto valida. Peccato vederne poche.
Ritratto di Thunder1
28 giugno 2023 - 04:22
1
Hanno fatto benissimo ha dire che questa è una rarità che va fortissimo. Ci sono tantissimi diesel con cilindrate analoghe (anche più alte tipo 2.2) che poi hanno dai 120 ai 150 cv. Questa ne ha 265 cv quindi non è il classico diesel al quale sei abituato.
Ritratto di - ELAN -
28 giugno 2023 - 16:04
1
Immagino che sbaveresti per un 1.0 ecoTSI 3 cilindri da 150cv e inorridiresti per un 3.3 sei cilindri in linea da 200 cv...
Ritratto di Thunder1
28 giugno 2023 - 18:58
1
C'è l'hai con me? In ogni caso un 3.3 sei cilindri con soli 200 cv è imbarazzante nel 2023. Anche nel 1990 le europee sapevano fare molto meglio.
Ritratto di - ELAN -
28 giugno 2023 - 21:02
1
Mi viene da piangere a pensare che questo sia un forum di auto.
Ritratto di Thunder1
29 giugno 2023 - 07:25
1
A me invece viene da ridere quando gli elogiatori dei 3.3 da 200 cv poi devono anche comprare l'auto e poi casualmente il 3.3 da 200 cv non lo sceglie mai nessuno in Italia nonostante sia esonerato (abbondantemente) dal superbollo. Eppure anche i 6 cilindri si comprano da noi ma poi non è l'asmatico 3.3 ad essere scelto ma cose tipo il Bmw 540d. Invece il 3.3 da 200 cv che le prende pure dalla semplice 520d non lo compra nessuno, nemmeno tu.
Ritratto di Misto_Collinare
27 giugno 2023 - 22:25
Un meraviglioso strumento per chi in auto viaggia sul serio. Su lunghe tratte, talvolta senza preavviso, sempre nel massimo comfort e con elevati standard di sicurezza.
Ritratto di carletto86
27 giugno 2023 - 23:08
Ho letto la prova tutta d'un fiato col magone. Dopo mesi a leggere svogliatamente prove di cassonetti dell'umido mild, full hybrid, plug in e porcherie immonde varie finalmente un po di gioia e goduria per gli occhi. Grande Mercedes
Ritratto di Maurino004
28 giugno 2023 - 05:16
1
Questa è mild hybrid
Ritratto di carletto86
29 giugno 2023 - 12:06
si ma fa 250 e 18 a litro
Ritratto di andrea120374
27 giugno 2023 - 23:37
3
....poi scendi guardi e sali su una Giulia e ritorni nel passato....gran mezzo questa classe C
Ritratto di - ELAN -
28 giugno 2023 - 00:32
1
Quanti complessi avete... sicuramente è una bella macchina ma probabilmente chi cerca certe qualità può trovarle su un modello come l'Alfa, chi ne cerca altre può invece preferire questa.
Ritratto di Thunder1
28 giugno 2023 - 04:20
1
Mi dispiace ma ha ragione Andrea. Io ho una Giulia Veloce diesel e da stock non si avvicina minimamente alle prestazioni di questa, e consuma anche di più.
Ritratto di - ELAN -
28 giugno 2023 - 14:01
1
Giulia Veloce diesel ha 55 cv in meno......
Ritratto di Thunder1
28 giugno 2023 - 15:37
1
E appunto. Gli anni di divario tecnologico si vedono tutti... il 2.2 della Giulia diesel ora dovrebbe avere almeno 275 cv per essere al passo...
Ritratto di - ELAN -
28 giugno 2023 - 16:05
1
Essere al passo, sì, il passo del marketing.
Ritratto di Thunder1
28 giugno 2023 - 18:58
1
Quindi aumentare di parecchio la potenza e allo stesso tempo diminuire i consumi per te è solo marketing?
Ritratto di - ELAN -
28 giugno 2023 - 21:05
1
Sicuramente sono i parametri che tutti sanno leggere.
Ritratto di Thunder1
29 giugno 2023 - 07:26
1
Quindi prestazioni brutali e consumi bassissimi si "leggono" e basta?
Ritratto di Marcello7
28 giugno 2023 - 07:54
Due auto concettualmente diverse. Alfa ti diverte con sterzo diretto e gran tenuta di strada, mercedes con la sua comodità e costruita per avere un'auto elegante
Ritratto di - ELAN -
28 giugno 2023 - 14:02
1
Meno male che c'è Marcello con un po' di obiettività.
Ritratto di Thunder1
28 giugno 2023 - 15:39
1
Quale obiettività? La tenuta di strada è sterzo di Alfa era il top nel 2016. Ora non ha nulla di più rispetto a quello di una Serie 3 o Classe C se non per le diverse tarature decise dalla casa madre.
Ritratto di realista
29 giugno 2023 - 00:30
1
Purtroppo (per Alfa) è proprio così. Chi mette sul piatto 67 K per una comoda e prestante berlina non sceglie Alfa. E mi dispiace. Ma il gap è grande.
Ritratto di - ELAN -
28 giugno 2023 - 00:29
1
Il titolo dell'articolo sembra uno spot pubblicitario, mah.
Ritratto di - ELAN -
28 giugno 2023 - 00:38
1
Cmq per le prestazioni e la qualità, rispetto ad altre, ha prezzo onesto.
Ritratto di Rush
28 giugno 2023 - 01:19
Specie perché ha l’allestimento premium pro. Quindi la “base” dovrebbe costare molto meno.
Ritratto di deutsch
28 giugno 2023 - 09:26
4
mica tanto, parte da 58 il 300 e già la versione in prova viene criticata per alcuni aiuti alla guida a pagamento
Ritratto di Rush
29 giugno 2023 - 00:40
Ha8 ragione. Non avendo controllato avrei detto molto meno.
Ritratto di manuel1975
28 giugno 2023 - 01:38
il 2.0 mercedes è il migliore diesel del mondo
Ritratto di Marcello7
28 giugno 2023 - 07:55
Confermo, consumi irrisori e tanta spinta.
Ritratto di - ELAN -
28 giugno 2023 - 14:04
1
Forse è il miglior due litri. Per me il rapporto cubatura/prestazioni su un diesel è un parametro secondario, poi più potenza non fa schifo a nessuno ma bisogna vedere a scapito di cosa.
Ritratto di Thunder1
29 giugno 2023 - 07:27
1
A scalpito di cosa andrebbe la potenza di quest auto? La potenza poi è un valore secondario solo per chi avrebbe voluto vederli su una Mazda invece che su una Mercedes.
Ritratto di - ELAN -
30 giugno 2023 - 22:20
1
A scapito dell'erogazione, dell'affidabilità e della durata. Ragioni come quello che porta l'auto a pimpare dal cuggino, ne vedo tanti..... e hanno soprattutto le marche a cui ambisci.
Ritratto di Thunder1
3 luglio 2023 - 06:43
1
Questa è una tua pura invenzione. L erogazione di quest'auto è tanta roba,lo dice la prova stessa. L affidabilità e la durata a meno che tu abbia la sfera di cristallo non puoi saperla. I diesel di Mercedes però hanno una reputazione eccellente e quindi nulla fa pensare che anche questa possa fare mezzo milione di km senza problemi.
Ritratto di Illuca
28 giugno 2023 - 07:58
Bella. Ma solo in versione SW.
Ritratto di Luca F
28 giugno 2023 - 10:08
"Costa cara ma..." leggo nel titolo. Poi salto da una pagina all'altra e non posso che osservare che la Opel Astra elettrica ha un prezzo (indicativo, ma scommetterei sia improbabile venga rivisto al ribasso) di 15-18k euro inferiore a questa e che la DS9 (direi fascia paragonabile) viene circa 30k in più. Ma questa è quella che "COSTA CARA". Boh.
Ritratto di Jimgoose
28 giugno 2023 - 13:09
i motori che vorremmo..e che ci stanno togliendo uno dopo l'altro,presto anche loro faranno la fine di volvo tanto i loro clienti il grano lo tengono
Ritratto di - ELAN -
28 giugno 2023 - 14:05
1
Per sessantamila euro preferisco un sei cilindri, comunque quoto.
Ritratto di Thunder1
28 giugno 2023 - 19:00
1
Basta che poi quel sei cilindri non sia più lento di alcuni tre cilindri...
Ritratto di - ELAN -
28 giugno 2023 - 21:07
1
Sei liberissimo di scegliere il tre cilindri più veloce.
Ritratto di Thunder1
29 giugno 2023 - 07:28
1
Ho già scelto un 4 cilindri tanti anni fa, che è molto più veloce,e consuma molto meno.
Ritratto di Jimgoose
28 giugno 2023 - 21:08
un big 6 come quello di cx60 (un pò più pacioso del 2.0 crucco)col prezzo ci siamo ma intorno c'è un suv e non 1 berlina purtroppo
Ritratto di realista
29 giugno 2023 - 00:31
1
Prego elencare 6 cilindri a meno di 60K :)
Ritratto di - ELAN -
29 giugno 2023 - 20:59
1
Mica ho scritto "nuovo a prezzo di listino"... e la Mazda 6 uscirà tra un po', forse sotto i 60
Ritratto di realista
29 giugno 2023 - 23:29
1
Caro Elan, massimo rispetto per Mazda, ma credo che non si possa proprio confrontare con una MB, per classe, finiture e immagine. Comunque, vedremo ma Mazda 6 con il 6 cilindri a meno di 60K. Ti riporto solo quello che ha passato mio cognato con una Mazda 6. Sostanzialmente ha passato più tempo in officina che in strada. Sfortuna? Boh. (Adesso ha una Kia ProCeed che sembra vada bene).
Ritratto di - ELAN -
30 giugno 2023 - 22:14
1
Mah, ognuno ha i suoi casi, dipende poi dall'epoca. A differenza di case blasonate (da noi soprattutto) i contenuti da premium non le hanno da molto tempo ed anche la tecnica è stata rivoluzionata da non molto (era Ford precedente). Temo però che la prossima, sei cilindri, costerà più di certe tedesche 4 cilindri segmento D "premium" ma meno delle equivalenti sei cilindri (che probabilmente saranno più potenti e accessoriate, pagando).
Ritratto di - ELAN -
30 giugno 2023 - 22:16
1
...nel senso che probabilmente sarà premium a tutti gli effetti, più di una 2.0 trasversale VOLVO, ma questo sarà riconosciuto da pochi e solo in alcuni mercati.
Ritratto di realista
1 luglio 2023 - 00:52
1
Ok, vedremo cosa faranno, puntualizzo che tra i marchi generalisti, la Mazda è quella che, secondo me, cerca di emergere per tecnologia, anche se lo Sky-Active non mi pare un gran motore...
Ritratto di - ELAN -
1 luglio 2023 - 21:24
1
A me sì, il 2.2... però concordo che come dati di targa sia deludente l'X. Tra una vettura non premium priced con contenuti non generalisti ed una premium generalista preferisco 1000 volte la prima. Chiaramente se voglio un marchio riconosciuto dai conoscenti / amici e che credo possa tenere meglio il prezzo vado sulle premium riconosciute anche a scapito dei o su entry level. È una scelta.
Ritratto di - ELAN -
1 luglio 2023 - 21:25
1
anche a scapito dei contenuti
Ritratto di realista
2 luglio 2023 - 23:46
1
Lo capisco che sia una scelta anche perché non sempre il premium è un "vero" premium. Spesso la triade ci propone vetture pseudo-premium e fanno leva solo sulla loro immagine che però stanno seriamente rischiando di offuscare soprattutto nel segmento C (Classe A, Serie 1, A3). Lì stanno cercando il risparmio sul modello base e picchiano di brutto per darti qualcosa in più sulle versioni "alto di gamma". D'altro canto hanno sempre fatto così con la differenza che fino a una decina di anni fa, forse un po' di più, anche il modello base era ben assemblato, con materiali di qualità e buona tecnologia. Poi hanno "sbragato": base economico in tutto e poi a salire, ma anche, e parecchio col prezzo...
Ritratto di pokemon64
28 giugno 2023 - 13:53
3
Finalmente una berlina e non un container con le ruote! Il motore per conto mio è da 10 con lode; l'esterno è da berlinona tranquilla, ma un po' anonima; l'interno invece non riesco a farmelo piacere con il maxi tablet inclinato posticcio e l'altro più piccolo "appiccicato" dietro il volante. Peccato per sta moda dei Tablet, per conto mio una Mercedes di 10 anni fà come interni era più bella. In quanto alla frenata, bisogna vedere che gomme aveva e lo stato delle pastiglie. Comunque fà sempre piacere vedere recensita un'AUTO e non un frullino elettrico con l'estetica da container :=)
Ritratto di - ELAN -
28 giugno 2023 - 14:06
1
Il problema è che l'equivalente di questa fino a cinque dieci anni fa era un sei cilindri ora lusso sfrenato in Italì).
Ritratto di pokemon64
28 giugno 2023 - 16:07
3
Ciao, mi spiace ma io i tablet in auto non riesco a farmeli piacere, sarà anche la moda e/o il "progresso" oppure semplicemente perché costano meno dei corrispettivi analogici, ma li tollero poco e solo quando non sono "invasivi" visivamente. Probabilmente la mia prossima auto sarà quella dei Flintstones. L'avessero fatta con la plancia un po' retró gli avrei dato 5 stelle piene
Ritratto di fiat131
28 giugno 2023 - 17:36
Bella, ma preferisco la concorrenza BMW inferiore in alcuni dettagli, ma con il motore a 6 cilindri superiore da tutti i punti di vista.
Ritratto di - ELAN -
1 luglio 2023 - 21:27
1
Ma credo che la 3er concorrente sia comunque una 4 cilindri pompata, o no?
Ritratto di Illuca
28 giugno 2023 - 20:36
Bella, ben fatta e consuma anche poco!!!
Ritratto di palazzello
29 giugno 2023 - 10:43
Bella macchina ma costa troppo e poi il 2035 è vicino...ammesso che il bando del termico sia confermato!!!
Ritratto di deutsch
29 giugno 2023 - 10:50
4
cmq nessuno ha notato il peso, 1700kg, più di una tesla elettrica
Ritratto di Oxygenerator
30 giugno 2023 - 09:43
Un naftone orrendo. Ottima per i vecchietti che si regalano l’ultimo sfizio. Interni orrendi con quelle 5 bocchette per l’aria che sembrano appese al cruscotto. È l’auto perfetta per i pensionati. Farà successo.
Ritratto di - ELAN -
1 luglio 2023 - 21:28
1
Naftone ideale per viaggiare con lunghi spostamenti autostradali e ottima efficienza!
Ritratto di Sparviero
1 luglio 2023 - 09:48
Qualcuno ha da prestarmi 63.000 euro?
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
3 luglio 2023 - 08:02
Complimenti per la faziosità politicallycorrect del titolo di questo articolo... diesel MA... ( c'è da stupirsi? ) va come il vento. MA, MA cosa????!!!!! inutile che cerchiate di fare il lavaggio del cervello a chi legge, i numeri parlano al vostro posto. Una berlina di classe e prestigio come questa che viaggia spedita e in totale comfort e sicurezza facendo quasi i 20 con un litro e garantendo un'autonomia (reale) di 800/900 km senza doversi frustrare a 90 all'ora per non finire le batterie, e che costa meno di certe buffonate cinesi usa e getta (il prima possibile). Chapeau Mercedes! Fin che c'è nafta c'è speranza
Ritratto di capobutozzi
3 luglio 2023 - 14:59
una delle ultime icone dell'eleganza e del lusso. complimenti a cha la compra
Ritratto di Al_Ta21
8 luglio 2023 - 10:30
270 cavalli e medie di 20 al litro tra extraurbano e autostrada. Ma quali elettriche...
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