PROVATE PER VOI

Mitsubishi Outlander: fa viaggiare bene, anche se non “naviga”

Prova pubblicata su alVolante di
aprile 2019
Listino prezzi Mitsubishi Outlander non disponibile
Pubblicato 30 ottobre 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 55.400
  • Consumo medio rilevato

    12,1 km/l
  • Emissioni di CO2

    41 grammi/km
  • Euro

    6d-Temp
Mitsubishi Outlander
Mitsubishi Outlander 2.4 PHEV Diamond

L'AUTO IN SINTESI

Tanto spazio per i passeggeri, un baule niente male, e tanto comfort. Sono queste le armi della Mitsubishi Outlander, una suv ibrida plug-in lunga 470 centimetri. Sotto il pavimento ospita una batteria agli ioni di litio da 13,8 kWh che alimenta due motori elettrici, uno anteriore da 82 CV e uno posteriore da 95: consentono la marcia a zero emissioni per una trentina di chilometri, o quella ibrida quando lavorano insieme al 2.4 a benzina da 135 cavalli. In realtà, quando non è richiesta troppa spinta, quest’ultimo non dà trazione alle ruote, ma fa girare un generatore per ricaricare le batterie. Diventa un vero e proprio propulsore in velocità o quando invece il livello di energia negli accumulatori va quasi a zero (i motori elettrici sono sempre necessari per lo spunto). In queste condizioni, però, calano le prestazioni (un paio di secondi sullo “0-100” e nelle riprese) e soprattutto peggiorano i consumi: 12,1 km/litro, sempre stando ai nostri rilevamenti.

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
5
Average: 5 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

SOPRATTUTTO COMODA

Con la rinnovata Mitsubishi Outlander, la casa ha anticipato la spinta verso l’elettrificazione ormai cavalcata da molte case. Tra l’altro, al momento del test (ad aprile 2019) era l’unica suv ibrida plug-in a beneficiare dell’ecobonus statale di € 1.500 (o 2.500, rottamando un usato fino a Euro 4), che premia le auto ecologiche sotto i 71 g/km di anidride carbonica e con un prezzo inferiore a 61.000 euro. La sua raffinata tecnologia permette di viaggiare in elettrico anche in off-road grazie ai due motori elettrici collegati rispettivamente all’asse anteriore e a quello posteriore. Quando lavorano insieme al 2.4 a benzina da 135 CV le prestazioni non sono male (del resto la potenza complessiva è di 224 cavalli). Da solo, invece, quest’ultimo non è dei più brillanti. Nella guida in souplesse spicca il notevole comfort di quest’auto. Che è anche equipaggiata a dovere: la Diamond del test ha interni in pelle, l’hi-fi da 710 watt, il tetto apribile e il portellone elettrico. Ma anche gli altri allestimenti (Instyle e Instyle Plus) sono generosi: tutti hanno la frenata automatica d’emergenza, l’allarme contro le uscite di corsia e il cruise control adattativo. Manca il navigatore, ma sfruttando le interfacce Apple CarPlay e Android Auto si possono utilizzare le app dei cellulari.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
NON TUTTO È AL POSTO GIUSTO

Plancia e comandi
Gradevole nelle forme ma con finiture solo discrete, la plancia della Mitsubishi Outlander non presenta tutti i comandi correttamente disposti. Per esempio, il tasto che esclude l’Esp (a sinistra del cruscotto) è coperto dal volante: si rischia di premerlo per errore cercando il pulsante dei menu del computer di bordo. Pratico invece il comando sulle razze del volante per attivare le telecamere a 360 gradi.

Abitabilità
Lo spazio per gambe, testa e spalle abbonda anche per cinque persone, mentre questa versione ibrida non prevede la terza fila di sedili per viaggiare in sette, che invece offrono le altre Outlander. 

Bagagliaio
La capacità di carico della Mitsubishi Outlander è buona (463 litri quella minima dichiarata dalla casa, 1602 la massima), ma le forme poco regolari richiedono un po’ di flessibilità per sfruttarla al massimo: ingombranti i passaruota, e i 37 cm di altezza sotto il tendalino sono pochi. 

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
ALL’INSEGNA DEL RELAX

In città
Sfruttando le batterie, con la Mitsubishi Outlander ibrida ci si muove quasi in silenzio (32,2 km l’autonomia). Ma anche andando a benzina il rumore è contenuto. In entrambi i casi, il brio non manca e le sospensioni filtrano a dovere buche e pavé. In manovra lo sterzo non affatica. In modalità ibrida, quando la carica delle batterie non è più sufficiente a viaggiare in elettrico, il consumo è di 13,9 km/litro.

Fuori città
Sul misto, questa suv garantisce un’ottima souplesse di guida. Forzando il ritmo, però, lo sterzo non è dei più appaganti e il peso elevato si fa sentire sulla tenuta di strada. Guidando tranquilli le batterie bastano per 36,8 km (poi si attiva il 2.4, e la percorrenza media è di 13,3 km/litro). 

In autostrada
Basta un quarto d’ora per esaurire tutta l’energia elettrica (a 130 km/h il “pieno” di corrente dura 31,6 km, stando ai nostri rilevamenti) e, successivamente, viaggiando a benzina i consumi sono di 10,3 km/litro. Il buon comfort è un po’ penalizzato dai fruscii. Preziosi i tanti ausili alla guida, a partire dal cruise control adattativo.

Nel fuori strada
Gli sterrati leggeri si affrontano con disinvoltura, grazie alla trazione 4x4 (tra l’altro il motore elettrico posteriore è stato potenziato di 13 CV rispetto alla precedente versione ibrida) e all’altezza da terra di 19 cm i fondi scivolosi. Nei passaggi stretti, utile la visualizzazione a 360 gradi garantita dalle telecamere.

PERCHÉ SÌ

Abitabilità 
Si sta molto comodi persino viaggiando in tre sul divano.

Comfort 
Questa suv è silenziosa, soprattutto in elettrico, e ha sospensioni morbide.

Dotazione 
Tutti gli allestimenti sono ben equipaggiati, soprattutto in fatto di sistemi di sicurezza. Ricco quello Diamond.

PERCHÉ NO

Comandi
Alcuni tasti non sono al posto giusto: per esempio, si rischia di premere per errore quelli per gestire Esp.

Navigatore 
Questo utile dispositivo non è previsto. Si rimedia collegando un cellulare con Android Auto o Apple CarPlay.

Sfruttabilità del baule 
Il bagagliaio non è piccolo, ma ha passaruota ingombranti e una ridotta altezza sotto il tendalino.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina 
Cilindrata cm32360
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri99 (135)/4000
Coppia max Nm/giri211/4500
  
Motore elettrico anteriore 
Potenza massima kW (CV)/giri60 (82)/n.d.
Coppia max Nm/giri137/n.d.
  
Motore elettrico posteriore 
Potenza massima kW (CV)/giri70 (95)/n.d.
Coppia max Nm/giri195/n.d.
  
Potenza massima complessiva kW (CV)165 (224)
  
Emissione di CO2 grammi/km41
No rapporti del cambiocambio assente
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm470/180/171
Passo cm267
Peso in ordine di marcia kg1880
Capacità bagagliaio litri463/1602
Pneumatici (di serie)225/45 R18

I NOSTRI RILEVAMENTI

   IBRIDA ELETTRICA
VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarataRilevataDichiarata
  170,8 km/h170 km/h136,9 km/h135 km/h
      
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata  
0-100 km/h10,0 10,5 secondi non dichiarata
0-400 metri17,5133,0 km/h17,9 secondi non dichiarata
0-1000 metri31,4170,3 km/hnon dichiarata non dichiarata
      
RIPRESA IN DRIVESecondiVelocità di uscitaDichiarata  
1 km da 40 km/h28,4170,8 km/hnon dichiarata non dichiarata
1 km da 60 km/h27,2170,8 km/hnon dichiarata non dichiarata
da 80 a 120 km/h6,7 non dichiarata non dichiarata
      
AUTONOMIA     
in città 626 km 32,2 kmnon dichiarata
su percorso misto 545 km 33,3 kmnon dichiarata
      
CONSUMO A BATTERIA SCARICA RilevatoDichiarato  
In città 8,1 km/litro9,5 km/litro non dichiarata
Fuori città 11,2 km/litro14,1 km/litro non dichiarata
In autostrada 9,2 km/litronon dichiarato non dichiarata
Medio 9,5 km/litro12,0 km/litro non dichiarata
      
FRENATA RilevataDichiarata  
da 100 km/h 38,7 metrinon dichiarata  
da 130 km/h 64,0 metrinon dichiarata  
      
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati  
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 134 km/hnon dichiarata  
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,1 metri10,6  
Mitsubishi Outlander
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Ritratto di Melancholia
30 ottobre 2019 - 13:50
Post chiarificatore per i geni che sostengono che le ibride plug-in si autoricaricano le batterie quando la carica è a zero per cui i consumi restano sempre bassi. Nulla da dire sull'auto ma se un costruttore ha saltato a piè pari il full hybrid di Toyota preferendole il plug in non è che lo ha fatto perché questa soluzione sia migliore ma solo perché per fare un full hybrid tipo Toyota ci vuole un know how tecnico in materia che nessun costruttore ha. Questo naturalmente non imho ma con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di remor
30 ottobre 2019 - 14:05
Quello Kia-Hiunday sembra similare, a dire il vero
Ritratto di Ale767
30 ottobre 2019 - 16:36
1
Alessio Straforini dimostra per l'ennesima volta di non aver capito assolutamente nulla di come funzionano le ibrida plug-in (identiche alle ibride tradizionali ma con batteria più grande e possibilità di andare in sola modalità elettrica)...
Ritratto di Melancholia
31 ottobre 2019 - 00:38
E tu dimostri per l'ennesima volta di non aver capito come funzionano le ibride plug in. Il bello è che è scritto anche nel post che beve come una spugna quando le batterie sono scariche. A proposito, come sai il mio nome? Ci conosciamo? Sei uno della redazione che ha libero accesso ai dati degli utenti? Qualificati.
Ritratto di Ale767
31 ottobre 2019 - 09:29
1
Tontolone ho ripetutamente guidato auto come la Audi A3 e-tron, BMW 330e e BMW 225 xe. Conosco le ibride plug-in meglio di quanto tu conosca la tua lexus scassata da 233 g/km. Le batterie NON si scaricano mai a meno che sia il conducente a volerlo impostando la modalità totalmente elettrica, modalità che serve a chi può raggiungere la destinazione senza dover accendere il motore a combustione. Dici che sta Mitsubischi beve come una spugna senza nemmeno capire a che clientela è rivolta. In città può fare 32,2 km e in extraurbano 33,3 km solo elettrici, questo vuol dire che per il fabbisogno quotidiano puoi fare il tragitto casa - lavoro completamente gratis visto l'irrisorio costo della corrente. Non è mica pensata per chi si fa i viaggi ogni giorno, per quello ci sono le assolutamente più efficienti diesel. Con un Audi A3 e-tron (e altre) se sai che farai 30 km allora imposti la modalità elettrica, altrimenti lasci la modalità ibrida e la usi esattamente come una Toyota ibrida. Basterebbe provarle 10 minuti per capirlo, cosa che te non puoi fare visto che i medici non ti rinnovano la patente. Conosco il tuo nome perchè lavoro all'INPS ed ho approvato io personalmente il tuo assegno mensile per quella deviazione mentale che ti ritrovi. Però se continui a non prendere i farmaci rischi che l'assegno ti venga bloccato.
Ritratto di Andre_a
31 ottobre 2019 - 09:55
alVolante ci dice che questa in media fa 12,1 km/l, mentre la Rav4 provata poco fa 16,7. Se non si fa autostrada il divario é ancora piú elevato: in cittá 13,9 contro 20km/l, fuori cittá 13,3 contro 19,6. Poi che col plug-in ci si puó fare anche altro lo sappiamo, ma questo rimane comunque un dato interessante.
Ritratto di Jumputer
3 novembre 2019 - 21:04
Il confronto, a batterie scariche, con il RAV4 è impietoso a vantaggio di Toyota. Speriamo che provino tutte le ibride plug-in in questa modalità. A batterie scariche chiaramente. A batterie cariche lo capisce chiunque che praticamente consumano "zero".
Ritratto di Jumputer
8 novembre 2019 - 20:34
xALE767 ....AUDi a3 e-tron? Non la fanno più da almeno 1 anno. A causa del WLTP. http://bit.ly/2K2JTiS Anche la GOLF GTe Non la fanno più. Sempre auto fuori produzione ? Ne hanno vendute tantissime...un successo.... E poi... Bmw 225e qui trovi la prova reale (Forlì Roma). Un imbarazzante 5,5 l/100 km. La Prius Plug in nello stesso percorso (360 KM) ha fatto i 2,5 l 100 Km. Meno della metà. Capisci la differenza fra un vero ibrido e degli approcci "economici" con vecchi motori termici (motore elettrico solo posteriore per la 225e). Le due prove http://bit.ly/2NsNHMw http://bit.ly/2pIk7tD. Il solo motore elettrico al posteriore sulle plugin è una ciofeca dal punto di vista efficienza. LA RAV4 non ancora plugin (222 cv ) 4x4 elettrico al posteriore sullo stesso percorso 4,4 l 100Km http://bit.ly/2NrEfsO stiamo parlando del 20% in meno di co2 per il RAV4 e del 60% per la prius. Ma lo hanno spiegato bene a chi compra la 225e come funziona? La 330e (4,60 l/100 KM) è migliore ma costa anche oltre 60k. Qui hanno investito di più in tecnlogia il sistema è sicuramente più efficiente. Ma ripeto 60k. Chi può permettersela?.. Che facciano delle auto con tecnologie efficienti "vere" e non farlocche o per i creduloni che basta il marchio e con prezzi abbordabili come fanno gli asiatici e magari non il solito diesel con FAP e urea inutilizzabile ormai in città senza che il FAP si intasi. In questa prova il mitsubishi ha fatto i 5,95. Come dicevo prima imbarazzante il confronto con il RAV4 che a sua volta uscirà plugin più avanti.. Toyota e i coreani hanno un vantaggio importante... Guardati un po http://bit.ly/2Ct9duh.. se non per qualche diesel le ibride toyota e coreane sono imbattibili...
Ritratto di Roomy79
30 ottobre 2019 - 20:24
1
Ciao Maxtone, ma che sostanze assumi...passami lo spacciAtore, sembra roba pesante!!! Le plug-in con batterie scariche lavorano COME un full-hybrid come te lo dobbiamo spiegare? Poi che toyota che le fa da 20 anni realizzi sistemi più efficienti e un’altra storia. E come se dicessi che il 1600 multijet non e un diesel, perché il blue hdi psa consuma decisamente meno. La prius plug-in e una ibrida con le batterie piu grandi che permette di fare 50-60 km contro i 2 di quella normale solo in elettrico. Non siamo noi i geni sei tu che sei in po capoccione...
Ritratto di Melancholia
31 ottobre 2019 - 00:33
L' importante è sapere da che parte stare. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Melancholia
31 ottobre 2019 - 00:39
Roomy, io dovrò cambiare spacciatore ma tu hai urgente bisogno di cambiare auto. Però naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Roomy79
31 ottobre 2019 - 07:32
1
Sull’auto ti do ragione, ma preferisco portarla alla morte, devo scorrazzare 2 cani e 2 bambini, pensa che avrei potuto ritrovarmi con un qubo mi è andata ancora bene!preferisco non fare 8 anni di finanziamento e continuare ad andare in vacanza e a cena fuori...comunque quando sara il momento una bella volvo v60 o una renault espace sarebbero il sogno.
Ritratto di Jumputer
3 novembre 2019 - 21:36
Scusa Roomy79 non è del tutto vero. Le ibride plugin si dividono in vari tipi. Quelle che hanno elettrico solo al posteriore. Quelle che hanno un motore benzina Turbo (semplifico) . Quelle che hanno motori ciclo Atkinson (prius e altre asiatiche). Ed ancora non abbiamo finito ci sono differenze a livello trasmissione . Chi ha frizione, chi doppia e chi non ne ha proprio. Quelle con il motore posteriore elettrico sono forse le più semplici da fare (meno costose) ma anche ,probabilmente, le meno efficaci. Guarda il mondo delle e-bike dove mettono l'elettrico quelle che "costano". Le ciofeche "economiche" lo mettono sulle ruote. Torno alle auto. La trasmissione è chiaramente importantissima per la fase di recupero energia. Ma anche le cambiate devono essere efficienti. Qui Toyota con e-cvt avrà anche l'effetto scooter ma è probabilmente imbattibile in efficienza. No Frizione, tutti ingranaggi planetari ecc. Niente che "slitta" nulla viene "buttato". Ci sommiamo l'alta efficienza energetica (41% ultimo RAV4) del ciclo Atkinson e cominciamo a fare confronti con il resto del mondo. Ricerca in progettazione e 22 anni di evoluzione sono un vantaggio importante. Come lo hanno i tedeschi sul diesel. Toyota è proprietaria di Aisin che fa più cambi automatici di ZF. Aisin li monta anche BMW, Peugeot (EAT8), FCA ecc. Perchè pensate non usi un normale automatico convertitore di coppia per le ibride. Perchè si è inventata E-CVT con due motogeneratori elettrici nel cambio investendo soldi , non risparmiando insomma. Domandatevelo. Non hanno quindi risparmiato anzi risparmia il cliente perchè e-cvt è praticamente indistruttibile e zero manutenzione. Per tutti sempre un pochino di info qui http://bit.ly/2wBKHoz e qui su come funziona e-cvt http://bit.ly/2wyh5HA . Li ho postati varie volte e ringrazio gli autori. L'importante è che tutti cerchiamo di capire le filosofie dei vari costruttori. Tutti vogliono guadagnare , è chiaro, ma alcuni più degli altri. Sta a noi capire quali fanno i furbetti e quali no e dove vogliamo mettere i nostri soldi. Magari il dieselgate vi aiuta in questo. Oppure no? Leggete bene le schede tecniche delle auto come quando comprate lo smartphone e decidete le priorità. A parità di sicurezza se la priorità è CO2, Emissioni inquinati, rapporto qualità prezzo, costi di esercizio ,garanzia, affidabilità è inutile dirvi , per me , dove si va a cadere. Questo è il mio pensiero....
Ritratto di Melancholia
31 ottobre 2019 - 00:55
https://www.vaielettrico.it/le-ibride-plug-in-vanno-sempre-a-benzina/
Ritratto di Melancholia
31 ottobre 2019 - 00:56
E con questo, il Gwent vi da la buonanotte.
Ritratto di Roomy79
31 ottobre 2019 - 07:29
1
Spero tu abbia dormito bene, perché così riuscirai a concentrati bene sull’articolo che hai postato, in cui dice esattamente che le plug-in da scariche sono come una qualunque ibrida...anzi l’articolista indirettamente parla male proprio di queste ultime, che in certe condizioni consumano più di una normale versione a benzina...te lo incollo cosi ripassi: “Un’analisi dei dati delle carte-carburante ha dimostrato che i conducenti non le ricaricavano quasi mai. E semplicemente li usavano come normali ibridi, che sfruttano quasi sempre la propulsione a benzina”
Ritratto di neuro
31 ottobre 2019 - 06:20
allora come dici tu le plug-in nelle decelerazioni e frenate non recuperano? e quelle palette dietro il volante per es. a cosa servono? a cambiare rapporto del CVT o a modificare il recupero energia? sentiamo la risposta del PROF!
Ritratto di anarchico2
30 ottobre 2019 - 15:21
Un catorcio con prezzo altro, consumi esorbitanti e prestazioni imbarazzanti.
Ritratto di ziobell0
30 ottobre 2019 - 16:00
a me sembra un bel mattone
Ritratto di Thresher3253
30 ottobre 2019 - 15:50
Wow! Un altro suv assolutamente identico a tutti gli altri e senza nessuna caratteristica distintiva a soli 55.000 euro!
Ritratto di Roomy79
30 ottobre 2019 - 20:25
1
Davvero inguardabile a sto punto meglio i cinesi
Ritratto di alex_rm
30 ottobre 2019 - 15:53
Non capisco dove possa vendere un auto del genere con prezzo altissimo linea esterna ed interni da anni 90 e marchio poco appetibile.
Ritratto di Alfiere
30 ottobre 2019 - 17:51
2
L'appunto sul navigatore dimostra l'incapacità di comprendere il momento e lo stato dell'arte della tecnologia da parte di chi scrive. Che poi, il navigatore negli ultimi 10 anni è stato il motivo principe dell'obsolescenza di molti modelli, mentre ad esempio aggiungere funzionalità android auto\apple car ad un auto dei primi 2000 è semplicissimo.
Ritratto di Giuliopedrali
30 ottobre 2019 - 18:39
Qua davvero il confornto coi China è devastante.
Ritratto di Magnificus
30 ottobre 2019 - 18:59
Mega tombino jap
Ritratto di FollowMe
30 ottobre 2019 - 22:03
Mitsubishi Oulander 2.4 PHEV 2019, ossia come mandare a gambe all'aria un'azienda e smerd@re un marchio.
Ritratto di francesco.87
30 ottobre 2019 - 22:17
55k??? da pazzi
Ritratto di LanciaRules
31 ottobre 2019 - 07:32
Prezzo fuori da ogni logica, peraltro i consumi aberranti di questo mastodonte mi fanno rivalutare in chiave positiva la soluzione ibrida del RAV4
Ritratto di Raf17
1 novembre 2019 - 12:22
1
Incredibile, sono riusciti a dare le prestazioni di una Panda ad un 2400 cc, veramente bravi !!!!!! L'ecologia la si fa puntando sul peso, sul cx, e sul numero di giri. Il resto è solo uno specchietto per allodole, poi non parlate di sterrati, i treni vanno sol su rotaie !!!!!
Ritratto di Gordo88
2 novembre 2019 - 19:28
1
Ci deve essere un errore nei rilevamenti finali, con una percorrenza media rilevata di 9,5km/l quando nel sottotitolo era di 12,1km/l... comunque anche considerando questo come dato reale c' è da dire che nel primo contatto dell' outlender 2.4 phev del 2014 si parlava di un consumo medio a batterie scariche di 17 km/l, ben diverso dal dato riportato sopra. Bah!!
Ritratto di Giulio Menzo
3 novembre 2019 - 15:10
2
Macchinine inutile anche se piùbello del Rav4
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