PROVATE PER VOI

Nissan X-Trail: quasi elettrica, è buona per sette

Prova pubblicata su alVolante di
giugno 2023
Pubblicato 28 giugno 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 51.070
  • Consumo medio rilevato

    14,1 km/l
  • Emissioni di CO2

    152 grammi/km
  • Euro

    6d
Nissan X-Trail
Nissan X-Trail 1.5 e-Power Tekna e-4orce

L'AUTO IN SINTESI

La Nissan X-Trail deriva dalla più piccola Qashqai, rispetto alla quale è più lunga di 25 cm e più spaziosa, tanto che a pagamento può avere anche due piccoli sedili a scomparsa in terza fila. Con questo optional si rinuncia, però, a un po’ di spazio nel bagagliaio; l’abitacolo, invece, è molto accogliente e i centimetri a disposizione dei passeggeri abbonda. I motori elettrici regalano fluidità e brillantezza e anche una buona efficienza (ma non in autostrada, dove i consumi non sono bassi). Di alto livello la tenuta di strada e la frenata, grazie anche alle ruote da 20”. La dotazione è ricca, ma il prezzo è piuttosto elevato.

Posizione di guida
5
Average: 5 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Frena bene, è ben equipaggiata e comoda

La sorella maggiore della Qashqai è una crossover full hybrid che può soddisfare molte esigenze. Si parte dalla versione Visia, con cinque posti e la trazione anteriore, ma la Nissan X-Trail del test è 4x4 e ha anche, optional, due piccoli sedili posteriori estraibili dal (non enorme) baule. L’ibrido è sofisticato: collegati alle ruote ci sono un motore elettrico davanti e (nelle 4x4) uno dietro. Con 214 CV, le riprese sono rapide e fluide. La corrente che alimenta le unità elettriche (passando attraverso una “pila” agli ioni di litio di 1,73 kWh di capacità) è prodotta grazie a un sofisticato tre cilindri turbo 1.5 a compressione variabile che causa lievi vibrazioni, più che altro a freddo, ma fa poco rumore. In generale l’auto è rilassante, pure nei viaggi, e consuma poco (finché si va piano, dato che a 130 km/h siamo a 10,4 km/l). Con le ruote di 20”, la Nissan X-Trail della prova si ferma in poco spazio e curva con buona precisione. La rapida e accurata gestione della potenza dei motori e le modalità di guida (vedi “Saperne di Più”) specifiche per le neve e lo sterrato garantiscono una valida trazione sul viscido. L’auto è costosa, ma ben rifinita ed equipaggiata: guida semiautonoma di Livello 2, “clima” automatico trizona, fari a matrice di led e divano scorrevole sono solo alcuni degli accessori offerti di serie.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Più accogliente per le persone che per i bagagli

Plancia e comandi
La plancia è, in pratica, quella della Qashqai: classica e ben fatta, con ampi inserti in ecopelle e in finto legno scuro. Il “clima” funziona bene e ha comandi intuitivi, ma con simboli retroilluminati poco visibili alla luce del giorno. Ottima, invece, la leggibilità del cruscotto, e c’è anche l’head-up display a colori. I portaoggetti non sono molto ampi; fanno eccezione il vano sotto la consolle e quello a cui si accede alzando il comodo bracciolo centrale: entrambi una novità rispetto alla Qashqai.

Abitabilità
Entrare nella Nissan X-Trail è facile, lo spazio è abbondante e la posizione ampiamente regolabile. Non molto avvolgenti, le poltrone sono grandi, riscaldabili e regolabili anche in altezza e nella zona lombare. La seduta molto lunga è valida pure per i più alti. L’ampio divano è in due parti scorrevoli (di 22 cm) e riscaldabili. Lo schienale è diviso in tre parti (quella centrale può fare da bracciolo e portabibite) e regolabile nell’inclinazione. Il mobiletto incorpora le bocchette del “clima” trizona e due prese Usb. Ai due strapuntini si accede con qualche difficoltà e sono adatti per brevi spostamenti.

Bagagliaio
I due piccoli sedili della terza fila, ripiegati, portano via qualche cm in altezza, ma il tendalino morbido si adatta anche ai bagagli che sporgono un po’. Reclinando le due file di sedili posteriori, il vano della Nissan X-Trail è lungo e piatto; discrete le finiture, un po’ ingombranti i passaruota. Il portellone motorizzato è ampio. I sedili della terza fila si abbassano tirando delle fettucce; tenendoli su, lo spazio è poco: appena 127 litri.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Comoda e brillante, ma in autostrada “beve” un po’

In città
Squadrata e non troppo larga, la Nissan X-Trail non mette in difficoltà nel traffico, mentre nei parcheggi fa comodo la vista a 360° nel display. Il 1.5 si avvia di rado e fa poco rumore: trasmette solo leggere vibrazioni. Volendo, poi, c’è l’e-Pedal per gestire la velocità col solo acceleratore (i freni vanno usati solo per fermarsi e nelle emergenze). Buono ma non eccezionale il consumo di 16,9 km/l.

Fuori città
È un’auto prima di tutto rilassante: ben insonorizzata, vanta uno sterzo progressivo e abbastanza diretto e un comportamento in curva equilibrato; ridotto il rollio. Il comfort non viene meno neppure adottando una guida spigliata, resa possibile dal brio dei motori elettrici: il rombo del 1.5 resta in sottofondo. Nella media il consumo: 18,2 km/l.

In autostrada
La guida semiautonoma della Nissan X-Trail funziona bene; se c’è poco traffico si può lasciar fare all’elettronica, limitandosi a tenere le mani sul volante. In ogni caso, l’auto è silenziosa (c’è solo un po’ di rumore di rotolamento delle gomme), ben ammortizzata, stabile e rapida nel riprendere. Ma a 130 all’ora abbiamo percorso solo 10,4 km con un litro

In fuori strada 
La trazione 4x4 affidata a due motori elettrici gestisce in maniera rapida e precisa la potenza, in base all’aderenza disponibile; sfruttando le modalità di guida Off-road (per lo sterrato o la sabbia) o Snow (per la neve) ci si arrampica bene. Non manca l’hill descent control, che limita automaticamente a 8 km/h la velocità nelle discese ripide.

PERCHÉ SÌ

COMFORT
Sedili accoglienti, spazio abbondante, accessori in quantità, marcia fluida e silenziosa: i km sulla Nissan X-Trail scorrono in fretta.

PRESTAZIONI
La dolcezza delle riprese smorza un po’ l’impressione di grinta, ma questa suv scatta bene.

SETTE POSTI
La terza fila di sedili è un optional che può fare comodo e non previsto per le rivali dirette.  

SICUREZZA
La tenuta di strada è buona su tutti i fondi, la frenata e gli aiuti alla guida sono efficaci.

PERCHÉ NO

BAGAGLIAIO
La capienza della Nissan X-Trail delude un po’ e la soglia alta da terra non aiuta a caricare.

CONSUMO IN AUTOSTRADA
Servono molti cavalli per far andare veloce un’auto dal frontale così possente. Ecco spiegati i 10,4 km/l che abbiamo misurato.

PORTAOGGETTI
Le tasche nelle porte e il cassettino sono poco capienti: peccato, per una suv da famiglia. 

PREZZO
L’auto è sofisticata e a punto. Resta il fatto che per una suv full hybrid si può spendere molto meno.

SCHEDA TECNICA

Motore termico  
Carburante benzina
Cilindrata cm3 1477-1497
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 116 (158)/4600
Coppia max Nm/giri 250/2400-4400
   
Motore elettrico anteriore  
Potenza massima kW (CV)/giri 150 (204)/n.d.
Coppia max Nm/giri 330/n.d.
   
Motore elettrico posteriore  
Potenza massima kW (CV)/giri 100 (136)/n.d.
Coppia max Nm/giri 195/n.d.
   
Potenza massima complessiva kW (CV)/giri 157 (214)/n.d.
   
Tipo di batteria ioni di litio - 346 V - 1,73 kWh
Emissione di CO2 grammi/km 144 (152 la 7 posti)
No rapporti del cambio assente
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
Capacità di traino kg 1650
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 468/1854/173
Passo cm 271
Posti 5 (7 a richiesta)
Peso in ordine di marcia kg 1919 (1949 la 7 posti)
Capacità bagagliaio litri 120-177/391-485/1296
Pneumatici 235/55 R 19
Serbatoio litri 55

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
    185,3 km/h 180 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 7,6   7,2 secondi
0-400 metri 15,6 146 km/h non dichiarata
0-1000 metri 28,6 182,5 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 26,5 183,6 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 25,5 183,3 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2,4   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 5,0   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   16,9 km/litro non dichiarato
Fuori città   18,2 km/litro non dichiarato
In autostrada   10,4 km/litro non dichiarato
Medio   14,1 km/litro 15,4 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   35,9 metri non dichiarata
da 130 km/h   60,1 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   133 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,1 metri 11,1

 

Nissan X-Trail
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I VOTI DEGLI UTENTI
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VOTO MEDIO
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2.48936
141
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Ritratto di parraluk
28 giugno 2024 - 12:58
2
14 AL LITRO....FLOP TECNOLOGICO
Ritratto di deutsch
30 giugno 2024 - 10:27
4
La Tiguan all space TDI 150 4wd fa 15.1 di media. ..... Che abissale differenza col sempreverde diesel, beh 8% di differenza
Ritratto di Gordo88
30 giugno 2024 - 12:15
1
Prova vecchia, ora il 2.0 tdi evo consuma meno.. e poi il problema è il consumo in autostrada che dovrebbe essere il terreno di caccia preferito per un grosso suv
Ritratto di Vadocomeundiavolo
28 giugno 2024 - 13:12
Mezzo per viaggiare e fa 10 km/lt scarica in autostrada. Mi tengo la mia con 14,6 km/lt in autostrada italiana stracarica in 4 e ha prestazioni nettamente superiori.
Ritratto di Mc9
28 giugno 2024 - 20:01
Sarebbe meglio la RAV4 plug-in. 310 CV e 15 km/l reali a 130 kmh (la batteria non interviene se non la secondaria).
Ritratto di deutsch
28 giugno 2024 - 20:35
4
La rav plugin fa 11.9 mentre la full fa 13.2 nelle stesse condizioni di prova della nissan
Ritratto di Mc9
29 giugno 2024 - 07:43
Su Motor1 dichiarano dati diversi.. Misto extraurbano/autostrada 20 km/l reali per fare Roma-Forlí
Ritratto di deutsch
29 giugno 2024 - 22:41
4
Bisogna comprare i dati della stessa prova altrimenti non sono camparabili
Ritratto di giocchan
28 giugno 2024 - 23:49
Meno male che nel titolo c'è scritto "quasi elettrica"... pensa se era a benzina...
Ritratto di deutsch
29 giugno 2024 - 22:42
4
Deriva dal fatto che il termico non muove le ruote quindi si guida come una bev
Ritratto di Lele_1998
28 giugno 2024 - 13:16
3
Eppure c'era una soluzione tanto semplice... -margine+1 cilindro. Capisco i benefici dell'ibrido, un po' meno se montati su bestie del genere che non dovrebbero vivere la città. Ma fare i 10 a litro in autostrada è un po' anacronistico. E immagino il test sia stato fatto senza carico. Sarebbe carino vedere quanto fa con 5 persone+baule pieno. A sto punto hai una mezza Ferrari senza saperlo nemmeno.
Ritratto di Lorenzoagasolio
28 giugno 2024 - 15:06
facciamo con 7 persone. e i bagagli caricati sul tetto o su quelle "cassepanche" da gancio traino.
Ritratto di Lele_1998
28 giugno 2024 - 15:12
3
Penso che a 130 non ci arriva nemmeno in quelle condizioni. Anche questa è andata; da auto per rappresentanti e gente che gira a cofano pieno tra autostrada ed extraurbano a macchina da parcheggiare vicino al Bar Scapocchia per lo Sprizt pomeridiano.
Ritratto di deutsch
28 giugno 2024 - 20:44
4
Cmq una Mazda cx5 diesel fa 12.5 una Sportage sui 14 quindi non siamo così lontani dai 13 della rav o dai 13.5 della australe. Chiaro le fh prendono la rivincita fuori dall'autostrada.Le tedesche fanno un po' meglio ma i prezzi sono diversi
Ritratto di deutsch
29 giugno 2024 - 22:46
4
Non pensare che un suv TD 4wd sette posti faccia così tanto meglio, soprattutto a queste cifre e con 0/100 in 7,6
Ritratto di deutsch
28 giugno 2024 - 20:41
4
Solite esagerazioni. Sui forum della RAV4 molti riferiscono di medie di lungo periodo sui 18. Questa consuma un po' di più, vero, ma ha una soluzione particolare coi suoi pregi e difetti
Ritratto di Lele_1998
29 giugno 2024 - 12:27
3
Si, ma Nissan ha spinto molto su questo sistema che a sto punto non può fare miracoli. La 3 serie ha una gamma di benzina che dichiarano tra i 15-16. Qui abbiamo una complicazione tra batterie e termico per niente, praticamente. Questo è il mio punto. Della vettura in se niente da dire, sono stato nella vecchia ed è un carro armato, ben assemblata e rifinita.
Ritratto di deutsch
29 giugno 2024 - 22:49
4
Il consumo non dart mica l'unico criterio. Offre i 7 posti e la trazione integrale che la altre full non offrono. Offre una guida gev che altre full non hanno. In giro iniziano a vedersi
Ritratto di giocchan
28 giugno 2024 - 23:52
Pensa chi se l'è comprata convinto di consumi di benzina "frugali" (tanto "è quasi elettrica", giusto?)... poi ci fa i primi km e scopre di aver buttato dalla finestra non si sa quanti euro...
Ritratto di Lele_1998
29 giugno 2024 - 12:29
3
Nelle primissime recensioni della concorrenza volevano far passare quello... sono ancora online e tutti parlavano di consumi strabilianti. A sto punto mi chiedo se tutti hanno provato la stessa auto in virtù di questa prova
Ritratto di deutsch
29 giugno 2024 - 22:53
4
E perché dovevano essere convinti di aver consumi frugali?
Ritratto di Balzar
28 giugno 2024 - 13:24
Continuate pure con i frontali possenti e sarete amici dei benzinai.
Ritratto di BZ808
28 giugno 2024 - 13:40
Mio frarello della vecchia ha sempre parlato bene, questa però non da l'idea di essere chissà quanto un upgrade...
Ritratto di Arreis88
28 giugno 2024 - 13:47
Schermo sempre presente e in mezzo alle bocce, almeno non è abnorme come la maggior parte di quelli che si installano oggi. Fosse anche a scomparsa, sarebbe ottimo.
Ritratto di Magic Elia
28 giugno 2024 - 13:50
Non mi piace per niente,ma la scorsa generazione mi è piaciuta molto. Sullo scorso modello ci ho anche fatto un viaggio una volta(ma non da guidatore,ero nella seconda fila)e si stava benissimo,interni bianchi in pelle,tanto spazio per le gambe,sedili riscaldabili e comodissimi e silenziosa.
Ritratto di Quello la
28 giugno 2024 - 14:06
Una volta le Nissan erano belle.
Ritratto di Mc9
29 giugno 2024 - 08:55
Sì, la GTR. l'unica
Ritratto di Quello la
29 giugno 2024 - 09:03
Anche Micra, 350Z, Patrol, anche Qashqai mi piaceva. Ma ce ne sono altre. Poi, io l’ho sempre ritenuta una giapponese un po’ meno giapponese di Honda o Subaru, ma qualche auto con personalità secondo me l’ha fatta, caro Mc
Ritratto di Volpe bianca
28 giugno 2024 - 14:07
Vale la pena utilizzare questo ibrido così sofisticato con due motori elettrici più un tre cilindri, per poi fare 10km/l in autostrada?? Che senso ha? Con un benza liscio consumerebbe meno e con un dies... ancora meglio.
Ritratto di giocchan
28 giugno 2024 - 23:55
Quest'auto è una bidonata clamorosa. E la pubblicità è orribilmente fuorviante.
Ritratto di carletto86
28 giugno 2024 - 14:07
tutto sto casino tecnologico per poi fare un scafandro da 14 a litro.....
Ritratto di Alfiere
28 giugno 2024 - 15:47
2
Continuo a non capire perchè dobbiamo subire vibrazioni e consumi del genere per 50k. L'europa deve tagliare questo approccio il prima possibile.
Ritratto di deutsch
29 giugno 2024 - 22:58
4
Quindi non vanno bene oltre alle bev cinesi nemmeno le Hybrid giapponesi. Ditelo che volete solo td da defappare, togliere l adblue e centraline da pompare per poi avere limitazioni tra 10 anni
Ritratto di Alfiere
30 giugno 2024 - 19:30
2
niente da fare sei proprio un balocco...col fiocco. Manco la CRV plugin consuma cosi.
Ritratto di Simone Pettenuzzo
28 giugno 2024 - 16:02
Vista e provata perché cercavo un 7 posti che non fosse un furgone. L'accesso ai 2 posti in più è imbarazzante. Alla fine Highlander 4ever.... E mi fa i 14 quando va male
Ritratto di AZ
28 giugno 2024 - 16:09
Elettrica nei sogni.
Ritratto di ALBARCA
28 giugno 2024 - 16:54
1
Tutto ok , ma basta con questi MURI anteriori. Rovinano l'aerodinamica e i consumi .
Ritratto di Gordo88
28 giugno 2024 - 17:11
1
Un suv di 470cm per non fare dell' autostrada, qui consuma parecchio di meno anche la mia gti. Però si può fare meglio girando in città e dintorni..
Ritratto di Edo-R
28 giugno 2024 - 18:29
Il mio V6 3.0 in autostrada fa meglio del consumo medio riportato.
Ritratto di Challenger RT
30 giugno 2024 - 03:35
Il mio V8 5.7 in autostrada a 130 km/h fa circa 11 km/litro… Cilindrate e numero di cilindri bassi, soprattutto in caso di massa notevole e aerodinamica non eccellente, possono non essere la soluzione migliore…
Ritratto di nano75
28 giugno 2024 - 21:57
Il paradosso è che chi mira ad un'automobile di queste dimensioni con 7 posti presumibilmente ha la necessità di spostarsi a pieno carico e con il brio e la coppia di un 1.5 a benzina, che bruciando un litro ogni 10km molto probabilmente non inquina nemmeno poco...mah
Ritratto di Jimgoose
28 giugno 2024 - 22:46
impossibile non accodarsi ai commenti negativi,un catafalco che va bene solo x fare 4 km al giorno in centro occupando lo spazio di 2 citycar,che senso ha?ad esempio,una cx60 3.3 diesel costa uguale ha gli stessi cavalli e consuma meno,specie in autostrada dove ha senso usare un mezzo sui 5m
Ritratto di giocchan
28 giugno 2024 - 23:49
Titolo "quasi elettrica". Nella recensione "a 130 all’ora abbiamo percorso solo 10,4 km con un litro.". Litro di elettricità?
Ritratto di ziobell0
29 giugno 2024 - 00:53
Non si può comperare.... l'idiozia fatta auto...7 posti, il suo terreno è il viaggio autostradale per consumare come una fuoriserie
Ritratto di forfEit
29 giugno 2024 - 07:22
Faccio un discorso generale, a prescindere dal modello. A me sse (svariate) new tecnologie sembrano alquanto complicatucce*. Ora, voglio dire, ok chi vorrà aderire (magari anche "semplicemente" / un minimo cautelativamente con un noleggio per un paio di anni) ma io prima di saperlo/i in circolazione per una bella manciata piena di anni esenti da questioni, "onestamente"... Poi fate vobis, sia chiaro
Ritratto di forfEit
29 giugno 2024 - 07:26
*Per dire, ai tempi che mi informavo per la Panda c'era il passaggio motoristico dalla 1.2 fire al 1.0 mhev; be' la mia preferenza era assoluta sulla prima in quanto stagionatissima e collaudata, sebbene poi la "rivoluzione" per l'altra motorizzazione fosse davvero al limite del nulla. Poi magari troppo cauto e conservatore io (?)
Ritratto di PONKIO 78
29 giugno 2024 - 09:31
Mamma mia quanto hanno peggiorato il frontale…. La precedente era molto più carina….
Ritratto di OnlyBmw
29 giugno 2024 - 16:17
Il prezzo parte d 52 mila euro,si sono bevuti il cervello?estetica a parte beve come una spugna. Sono proprio curioso di sapere quanti milioni di esemplari venderanno.
Ritratto di deutsch
29 giugno 2024 - 23:06
4
Devi aver letto male, il prezzo parte da 39 per la 2wd e 43 per la 4wd
Ritratto di 19andrea81
30 giugno 2024 - 02:03
Mediocre da tutti i punti di vista Ecco cosa succede quando vuoi mettere la stessa motorizzazione su modelli di macchine diverse. La Ford solo il 1.0l,ora la stellantis punta tutto sul 1.2l,ecc. Questa motorizzazione è perfetta per la Qashqai,qui no
Ritratto di Gasolone xv
30 giugno 2024 - 06:42
Un motore termico che alimenta i motori elettrici...per un catafalco inguardabile dal prezzo di un bilocale...Penso che nulla possa descrivere meglio il livello di demenza raggiunto dalla società moderna
Ritratto di Ennio78
30 giugno 2024 - 09:44
A cosa servono due motori elettrici e relativa batteria affiancati ad un striminzito 3 cilindri? Se non aggiungere peso, complessità e costi? Se facessero anche una versione diesel non ibrida chissà quale venderebbero di più.
Ritratto di Piucheovvio
30 giugno 2024 - 12:02
Costosa, ma valida come auto di tutti i giorni. Se non fosse per i 14€/litro
Ritratto di markb
30 giugno 2024 - 12:22
Motorizzazione che ha senso su Juke e Qashqai. Non su questa
Ritratto di ilariovs
30 giugno 2024 - 15:31
Costa come una Model Y LR, consuma il doppio (caricata ai SUC a casa lasciamo perdere) ed ha prestazioni inferiori... mi chiedo il senso di questa tecnologia.
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