PROVATE PER VOI

Opel Astra Sports Tourer: ha il dono dell’equilibrio

Prova pubblicata su alVolante di
gennaio 2023
Pubblicato 22 gennaio 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 43.550
  • Consumo medio rilevato

    15,9 km/l
  • Emissioni di CO2

    25 grammi/km
  • Euro

    6
Opel Astra Sports Tourer
Opel Astra Sports Tourer 1.6 PHEV GS AT8

L'AUTO IN SINTESI

Comfort, spazio abbondante e forme razionali ma grintose si mescolano con equilibrio nella Opel Astra Sports Tourer, che in questa efficiente variante ibrida ricaricabile sfoggia un piglio quasi sportivo e si accontenta tutto sommato di poca benzina, offrendo inoltre la possibilità di viaggiare con la sola spinta del motore elettrico per alcune decine di chilometri. Questa wagon tedesca, dall’abitacolo austero ma accogliente e ben rifinito, è anche molto pratica (numerosi i portaoggetti e ben sfruttabile il baule), e convince per agilità e tenuta di strada. Da migliorare la visibilità posteriore (limitata anche dal massiccio spoiler sopra il lunotto) e il cruscotto digitale (ricco di informazioni ma dalla grafica fin troppo essenziale, e neanche ben leggibile). 

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

TI COCCOLA E TI DIVERTE

Squadrata e filante nell’aspetto, oltre che pratica e confortevole nell’abitacolo, la Opel Astra Sports Tourer (più lunga di 27 centimetri rispetto alla berlina da cui deriva) offre tanto spazio per persone e bagagli. C’è a benzina con 110 o 131 CV, diesel con 131 CV o in questa versione ibrida ricaricabile: il 1.6 turbo da 150 CV e l’unità a corrente con 40 CV in meno forniscono una potenza combinata di 179 CV, rendendo la marcia fluida e vispa, con consumi ragionevoli e un’autonomia in elettrico niente male (specie fuori città). La ricarica può avvenire solo in corrente alternata, a una  potenza massima di 3,7 kW: per una rigenerazione completa servono circa tre ore e mezza. Solo col caricatore optional da 7,4 kW si scende sotto le due ore.

Come in tutte le ibride, la “pila” della Opel Astra Sports Tourer si rigenera un po’ anche nei rallentamenti; non manca la funzione e-Save, attivabile da display, che dà vita a una rigenerazione più consistente (al prezzo di un elevato consumo di benzina) accantonando energia da utilizzare quando si transita in una zona “a zero emissioni”. Per essere un’auto da famiglia votata più ai lunghi viaggi in relax che alla guida brillante, la Opel Astra Sports Tourer non delude tra le curve, dove la bassa seduta del comodo sedile ergonomico fa la gioia degli sportivi. Poi ci sono lo sterzo preciso e la generosa impronta a terra dei pneumatici di 18’’ (optional a pagamento), sinonimo di cambi di traiettoria rapidi e di una tenuta di strada sempre sicura. Inoltre, il supporto del motore elettrico al 1.6 e il valido cambio automatico, dolce e lesto nei passaggi marcia, rendono vivaci le riprese dopo i rallentamenti.

Non male la dotazione di aiuti elettronici alla guida: tra quelli di serie, che hanno contribuito a farle ottenere un punteggio di quattro stelle nei test per la sicurezza dell’Euro NCAP, c’è il cruise control adattativo con la funzione Stop&Go, ma dispositivi più avanzati come il monitoraggio dell’angolo cieco per i retrovisori (attivo anche nelle retromarce) fanno parte di un pacchetto a pagamento. Tra i punti deboli della Opel Astra Sports Tourer segnaliamo la visibilità posteriore limitata e il cruscotto digitale, ricco e con un monitor ampio, ma dalla grafica poco riuscita.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
POCHI FRONZOLI E TANTO COMFORT

Plancia e comandi
Austeri e minimalisti, gli interni della Opel Astra Sports Tourer sono realizzati con cura. L’elemento di maggior spicco è la fascia ricurva nella plancia che integra due schermi appaiati di 10’’. Il cruscotto, dietro il volante, fornisce molte informazioni ma ha una grafica ben poco fantasiosa e scritte piccole che non agevolano la lettura; il secondo display non è dei più pratici, ma è reattivo al tocco e discretamente personalizzabile. Da qui si gestiscono anche molti dei servizi di bordo; per fortuna, restano dei comodi tasti nella consolle per le funzioni principali, come la variazione della temperatura del “clima” (che è bizona di serie, ma i cui diffusori sono privi della rotella per la regolazione separata della portata dell’aria). Il tasto per scegliere fra le tre modalità di guida (solo elettrica, ibrida o ibrida “sportiva”) è subito dietro il minuscolo ma comodo bilanciere del cambio automatico, le cui otto marce si possono selezionare manualmente anche con le levette al volante. La piastra per la ricarica senza fili del telefonino è optional e il cassetto di fronte al passeggero è un po’ piccolo e non refrigerato, ma ha un rivestimento morbido molto curato.

Abitabilità 
A bordo della Opel Astra Sports Tourer viaggiano comodi quattro adulti; anche chi è di alta statura ha agio per le gambe e dispone di parecchi centimetri sopra la testa. I sedili anteriori sono riscaldabili e regolabili nella zona lombare; quello del guidatore, poi, è certificato AGR, un ente per cui lavorano esperti della postura). Grazie anche a particolari  come il cuscino allungabile per le cosce, non affatica nemmeno dopo molte ore di viaggio. Basso e un po’ infossato, il divano è comodo ai lati ma non molto al centro, soprattutto a causa dell’imbottitura rigida dello schienale (che ingloba il bracciolo estraibile). Nel mobiletto ci sono le bocchette del “clima”, una presa Usb di tipo C e un vano portaoggetti (disseminati nell’abitacolo ce ne sono molti altri, tra cui i due richiudibili ricavati nel tunnel e il capiente pozzetto sotto il bracciolo tra le poltrone anteriori).

Bagagliaio
Il vano bagagli della Opel Astra Sports Tourer, al quale si accede facilmente grazie all’apertura squadrata del portellone (a richiesta si può avere motorizzato), è ampio e rifinito con cura. Utile la presenza nelle pareti di reti fermaoggetti, ganci appendiborse e levette per ripiegare lo schienale del divano, che è in tre parti e, una volta giù, resta a filo con il piano di carico. Pur se questa versione ibrida perde 82 litri a causa dell’ingombro della batteria da 12,4 kWh del sistema ibrido, lo spazio non manca: col tendalino in posizione ci stanno due valigie sovrapposte e un passeggino, e sotto il piano è ricavato un vano suddiviso in scomparti. 

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
AGILE E VIVACE, “BEVE” CON MODERAZIONE

In città
Il motore elettrico dà una risposta pronta, ma, usandolo da solo, la batteria non dura molto: 48 km. Lo sprint, comunque, non viene mai meno, grazie anche al vivace 1.6 a benzina. In modalità ibrida, tra un semaforo e l’altro, abbiamo registrato un consumo di 15,4 km/l. Lo sterzo è leggero e il cambio morbido negli innesti. Sulle buche, però, si avverte qualche sobbalzo. 

Fuori città
Non male i 65 km rilevati muovendosi solo in elettrico. Senza ricaricare via cavo, invece, abbiamo percorso 19,2 km con un litro di benzina. Nella guida brillante, inserita la modalità Sport, la spinta è corposa, lo sterzo si mantiene preciso e il rollio contenuto dà agilità. Abbastanza svelto il cambio, con levette al volante per la selezione manuale delle otto marce. 

In autostrada 
A 130 km/h il 1.6 lavora (in ottava marcia) a 2200 giri e l’auto è silenziosa (attutiti i fruscii). La percorrenza in elettrico è di 42 km, mentre il consumo rilevato dai nostri strumenti è di 13,5 km/l. Efficace il cruise control adattativo (di serie); con l’Intelli-Drive 1.0 pack (a pagamento) si aggiunge il centraggio di corsia per la guida semiautonoma. Vispa la ripresa dopo i rallentamenti. 

PERCHÉ SÌ

COMFORT
I sedili sono particolarmente ergonomici: non affaticano nemmeno dopo ore di viaggio e hanno tutte le funzioni e regolazioni desiderabili. L’abitacolo è accogliente e isolato a dovere dai rumori.

GUIDA
È gradevole sia per la buona agilità sia per la convincente risposta del cambio e dello sterzo.

SISTEMA IBRIDO
I due motori forniscono un’erogazione fluida e vispa. Moderati i consumi.

PERCHÉ NO

CRUSCOTTO
Nulla da ridire sulla quantità di informazioni fornite, ma la grafica non è delle più accattivanti e alcune scritte sono piccole.

DIFFUSORI DEL CLIMATIZZATORE
Non offrono la rotella per la regolazione separata della portata dell’aria, e per chiuderli bisogna orientarli di lato.

RICARICA WIRELESS
La comoda piastra di ricarica senza filo del telefonino, nel tunnel fra i sedili, si deve acquistare a parte.

SCHEDA TECNICA

Motore termico  
Carburante benzina
Cilindrata cm3 1598
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 110 (150)/6000
Coppia max Nm/giri 250/1750
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 81 (110)/2500
Coppia max Nm/giri 320/500-2500
   
Potenza massima complessiva kW (CV)/giri 132 (179)/n.d.
   
Tipo di batteria ioni di litio
Emissione di CO2 grammi/km 25
No rapporti del cambio 8 (automatico) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Capacità di traino kg 1400
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 464/186/148
Passo cm 273
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1642
Capacità bagagliaio litri 516/1554
Pneumatici 225/45 R 17 di serie, 225/40 R 18 auto in prova
Serbatoio litri 42

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in modalità ibrida   228 km/h 235 km/h
in modalità elettrica   138 km/h 135 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 7,9   7,6 secondi
0-400 metri 15,8 144,5 km/h non dichiarata
0-1000 metri 28,7 186,9 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE SPORT Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 26,8 187,5 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 25,6 188,6 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2,5   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 5,3   non dichiarata
       
CONSUMO DI BENZINA A BATTERIA SCARICA   Rilevato Dichiarato
In città   15,4 km/litro non dichiarato
Fuori città   19,2 km/litro non dichiarato
In autostrada   13,5 km/litro non dichiarato
Medio   15,9 km/litro 90,9* km/litro
       
CONSUMO IN MODALITÀ ELETTRICA      
Medio   4,2 km/kWh 4,7 km/kWh
       
AUTONOMIA IN MODALITÀ ELETTRICA      
In città   48 km non dichiarata
Media   49 km 60 km
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   36,3 metri non dichiarata
da 130 km/h   61,9 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   132 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,5 metri 10,7


*Con batterie cariche al 100%.

Opel Astra Sports Tourer
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VOTO MEDIO
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Ritratto di Volpe bianca
22 gennaio 2024 - 12:52
Dentro è proprio brutta, volante compreso.
Ritratto di Ronbo
22 gennaio 2024 - 15:15
Ha l'impugnatura di quella vecchia (che posseggo), davvero superata.
Ritratto di Rush
22 gennaio 2024 - 19:37
Volpe, concordo. Non che fuori brilli molto… dietro mi sembra la Bravo. Certo che un 1600 che fa 13,5 km/l a 130 km/h… ma non sarebbe meglio ridurre i pesi e migliorare i consumi per inquinare meno? Tanto per fare 42 km in elettrico sicuramente saranno si e no 30… a cosa serve?
Ritratto di Volpe bianca
22 gennaio 2024 - 20:11
@Rush avranno anche il loro mercato, ma per me ste plug-in non hanno molto senso
Ritratto di Rush
23 gennaio 2024 - 00:51
Probabilmente come dice sotto Tistiro servono per abbattere la media che devono avere i produttori per evitare multe dall’UE.
Ritratto di AndyCapitan
6 febbraio 2024 - 17:47
4
fuori non mi dispiace....rimane pero' una finta Opel....e' una peugeot....mai e poi mai comprero' francese!
Ritratto di Cruiser956
25 gennaio 2024 - 14:24
1
invece fuori è bella ??!
Ritratto di RaptorF22Stradale
22 gennaio 2024 - 12:55
1
Chissà se finalmente abbandoneremo i SUV e si ritornerà a berline e sw
Ritratto di deutsch
22 gennaio 2024 - 13:15
4
direi che questa opel non aiuta nel cambio di rotta
Ritratto di Road Runner Superbird
22 gennaio 2024 - 12:56
Che bello vedere una station wagon Opel. I ricordi vanno subito agli anni '80 e '90.
Ritratto di Road Runner Superbird
22 gennaio 2024 - 13:06
Comunque quando una vettura è contemporaneamente comoda e divertente da guidare, è stato fatto un ottimo lavoro di telaio. A completare il lavoro poi ci pensa anche una meccanica all'altezza. Il tutto che rende un'auto familiare, semplice e generalista, un'auto accattivante e sprintosa. Da qui si evince di come le capacità ingegneristiche europee siano ancora nettamente superiori, come una vettura bassa e tradizionale sia più efficiente ed efficace, come il blasone di un marchio non lo fanno il prezzo e il marketing, ma la qualità intrinseca e la sostanza.
Ritratto di fastidio
22 gennaio 2024 - 14:03
7
@Road Runner Della prima versione di Astra sw ne avevano venduta una quantità e sinceramente era piacevole, questa secondo me pecca di linea e devo dire la verità che non ne ho mai vista una in strada
Ritratto di Road Runner Superbird
22 gennaio 2024 - 21:06
Quello era il periodo d'oro delle wagon, credo che il numero di vendite superasse anche quello delle berline.
Ritratto di NITRO75
22 gennaio 2024 - 12:59
Si però non si può proporre una SW PHEV che fa 16 km con un litro......nel 2024 e pretendere di voler essere concorrenziali.
Ritratto di NITRO75
22 gennaio 2024 - 13:00
immaginiamola d'estate, clima acceso bagagliaio colmo, 5 persone a bordo, in autostrada a 120.......non farà nemmeno gli 11.....
Ritratto di Sherburn
22 gennaio 2024 - 14:48
Non solo, gli ibridi, al tagliando, non costano meno dei termici pure.
Ritratto di Cruiser956
25 gennaio 2024 - 14:25
1
11 ? Con il cannocchaile !
Ritratto di Astra k
22 gennaio 2024 - 22:39
Se la si carica tutte le sere, come si dovrebbe fare, i 16km/l diventano anche 50!....
Ritratto di Pandarmato
23 gennaio 2024 - 06:52
Dove la ricarichi scusa gratis?
Ritratto di Gordo88
22 gennaio 2024 - 13:02
1
Poco filante questa wagon, piuttosto una 308sw o meglio ancora una leon st non plug in..
Ritratto di NITRO75
22 gennaio 2024 - 13:47
Che poi la 308 è la stessa macchina
Ritratto di Gordo88
22 gennaio 2024 - 14:24
1
Appunto lo dicevo, stessa macchina ma linea più sportiva.. poi c' è la leon st che secondo me le batte entrambe
Ritratto di Mc9
22 gennaio 2024 - 16:51
Concordo. Ho una Leon 2.0 TDI DSG e l'avrei ripresa a occhi chiusi come auto aziendale. Purtroppo non mi rimane che la 308 che, seppur non brutta, non è un 2.0 e non ha un motore con l'affidabilità del TDI gruppo VAG
Ritratto di Flynn
22 gennaio 2024 - 13:07
Non la trovo affatto male; buoni i consumi e prezzo ragionevole.
Ritratto di Santhiago
22 gennaio 2024 - 14:07
Ovviamente sei sarcastico... Perché, sei sarcastico, vero? Prezzo assurdo e consumi peggiori ai motori tradizionali della stessa astra nei modelli vecchi.
Ritratto di Flynn
22 gennaio 2024 - 14:18
A libera interpretazione direi: dipende se ti guardi indietro oppure intorno.
Ritratto di Santhiago
24 gennaio 2024 - 23:04
Fammi capire, riconosci che il confronto fra prodotti del passato e mercato attuale, mostri un declino tale per cui elogiare prestazioni e costi di un'auto di questo tipo sia ridicolo se confrontata con il passato, ma corretto se confrontata con il presente?
Ritratto di Santhiago
28 gennaio 2024 - 22:04
Il silenzio.... :(
Ritratto di Quello Li
22 gennaio 2024 - 13:29
SIA BERLINA CHE STATION WAGON HA AVUTO UN SUCCESSONE. SI SI. OTTIMO RAPPORTO BRUTTEZZA PREZZO.
Ritratto di Quello la
22 gennaio 2024 - 14:00
Una segmento C, sw, con un 1.6 a quattro cilindri? Dove finiremo di questo passo?
Ritratto di Gordo88
22 gennaio 2024 - 14:25
1
:)))))
Ritratto di Volpe bianca
22 gennaio 2024 - 14:35
Grande @Quello la :-)))
Ritratto di Mc9
22 gennaio 2024 - 16:53
È già da molto che ci sono se con motori 1.6/1.7 4 cilindri. Chevrolet Cruze SW, per esempio. Comunque gran macchina (sostanzialmente la vecchia Opel Astra)
Ritratto di giocchan
22 gennaio 2024 - 17:34
Mi che era ironico...
Ritratto di Mc9
23 gennaio 2024 - 06:26
Ah ecco! Comunque rimango per i 2.0 o anche 2.5!
Ritratto di giocchan
22 gennaio 2024 - 17:34
4 cilindri sono troppi
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
22 gennaio 2024 - 14:05
più che dell'equilibrio ha il dono dell'invisibilità, non ne vedi una per strada... strano, perchè costa pochissimo, ha una motorizzazione adatta alle lunghe percorrenze tipiche delle sw e un consumo molto ridotto... ma soprattutto è molto bella.... molto... ma... Opel pensa di andare avanti ancora per molto?
Ritratto di marcoveneto
22 gennaio 2024 - 14:18
Mai vista una per strada! Sta avendo pochissimo successo questa serie di Astra.
Ritratto di Mc9
22 gennaio 2024 - 16:54
Vedo più Cupra Leon e 308 che questa. Anzi, non l'ho mai vista sw.. forse che sono in ritardo le consegne?
Ritratto di marcoveneto
22 gennaio 2024 - 20:09
Non ne ho idea. Ma di 308 ne vedo abbastanza (della nuova intendo). Di Astra Sports Tourer mai vista una per strada! E dire che la precedente era abbastanza diffusa, anche come auto aziendale
Ritratto di Vadocomeundiavolo
22 gennaio 2024 - 14:23
A parte la bruttezza ma in psa se non vuoi in Plug-in ti devi accontentare solo del piccolo tre cilindri benzina. E le Plug-in sono solo il 4% del mercato. Ma come fanno a non fallire ?
Ritratto di Sherburn
22 gennaio 2024 - 14:50
Sono pagati (fuori busta) per timonare contro gli scogli.
Ritratto di mika69
22 gennaio 2024 - 14:35
464cm e mantengono la circonferenza ruota di auto da 420-440cm... Se l'auto aumenta di dimensioni, non può farlo solo la carrozzeria, deve essere tutto proporzionato.
Ritratto di NeuroToni
22 gennaio 2024 - 16:27
Effettivamente i 17" la fanno sentire goffa, ma coi 18" va bene.
Ritratto di mika69
22 gennaio 2024 - 18:13
Parlo di circonferenza ruota, quindi cerchio + pneumatico. Se aumenti le dimensioni dell'auto devi anche aumentare la circonferenza della ruota. In questo caso avrebbero dovuto prevedere almeno i 225/45-18 e non i /40.
Ritratto di Kappa18
23 gennaio 2024 - 09:19
Si ma per farlo avrebbero dovuto rivedere anche i rapporti al cambio, non penso ne valga la pena per un modello che non fara' vendite enormi.
Ritratto di mika69
23 gennaio 2024 - 11:57
Hai perfettamente ragione, ma se vuoi fare una cosa, da 43.000 euro, falla bene.
Ritratto di mika69
22 gennaio 2024 - 14:54
Ma poi 44k euro per un'Astra??? Ma che davero davero ?!
Ritratto di Santhiago
24 gennaio 2024 - 23:06
Ma anche per un'altra sw media qualsiasi... Assurdo
Ritratto di Stolto
22 gennaio 2024 - 15:00
già che propongono una sw per me è si...se poi è pure dinamicamente accettabile e con un motore 4 cilindri, e pure gasolio volendo, scatta la ola. poi la guardi e fuori tanto via...ma dentro "austera" è un eufemismo...mannaggia che triste, ma questo resta un parere personale...
Ritratto di andrea10
22 gennaio 2024 - 15:17
Non mi stancherò mai di ripetere che l'estetica è soggettiva ... Ma ionon ho mai visto una vettura così sgraziata e pesante nelle proporzioni , ovviamente considerando blasone/ambizioni/costo. Scorsa settimana vista la prima in versione berlina , per me orribile
Ritratto di Fabri54
22 gennaio 2024 - 15:22
1
Linea esterna e ancor più interna semplicemente terribile e anonima. Prezzo fuori da ogni logica, se poi pensi che è per una opel astra ancora più folle. Ho avuto una opel insigna prima serie restyling come auto aziendale e quella si che era una bella Opel, se la batteva con Audi a4 dell'epoca con un prezzo piu concorrenziale, ma di questa non riesco a trovare una cosa che mi piace onestamente.
Ritratto di ilariovs
22 gennaio 2024 - 15:33
C'è la Corolla GR Sport a 40800€... con lo 0-100 in 7,7s all'incirca come questa. Ma è Toryota (sinonimo di Hybrido). Nella prova alvolante di Aprile 2020 la Touring sport 18,1Km/L con 21,3 in città, 19,6 nel misto e 15,4 in autostrada. Non penso che la nuova versione consumerà tanto di più.
Ritratto di ilariovs
22 gennaio 2024 - 15:36
*Ma questa addirittura è plug-in... visti i consumi MI ERA SFUGGITO. Ma come fa una plug-in a consumare più di una full-ibrida?
Ritratto di Gordo88
22 gennaio 2024 - 16:00
1
Non so di cosa ti stupisci, le plug in si portano dietro più peso, è normale che consumino di più.. anche perché usate prettamente full non hanno senso
Ritratto di ilariovs
22 gennaio 2024 - 16:05
Ma allora perchè spe dere di più... forse quei casi tipo uno che abita a 10/20 Km max dal lavoro ha il garage, la sera arriva e la mette a caricare e la usa prettamente in elettrico... ma con 4000€ di differenza ne compri benzina. Non sò. Io avevo preso in considerazione una plug-in ma alla fine non mi convincono, costose, consumano tanta benzina, hanno i tagliandi come una termica. Personalmente o HEV o BEV. Le PHEV le ho scartate. Parlo del mio utilizzo.
Ritratto di Gordo88
22 gennaio 2024 - 16:53
1
Per coloro che vogliono utilizzare l' auto a tutto tondo, ovvero usarla come bev durante la settimana mentre nei weekend o viaggi usarla come normale full hybrid senza il problema dell' autonomia.. nemmeno io la prenderei mai ma hanno un loro mercato anche loro
Ritratto di ilariovs
22 gennaio 2024 - 16:57
Si capisco ma una Model LR costa 50K€, una Scenic LR 87KWh costa 47000€. Se nel 2024, con l'abbassamento dei costi batteria previsti scendono di qualche migliaio di € molto meglio un LR BEV che una plug-in. Mia opinion sia chiaro.
Ritratto di Tistiro
22 gennaio 2024 - 18:34
Perché le plug in sono assurde e a qualcuno piace cosi. 2 motori 2 serbatoi elettronica complicatissima cambio automatico, pachidermiche e poi in elettrico sono oscene rispetto a una bev, in ibrido sono oscene rispetto alle full, e in termico peggio che peggio. Difatti ne vendono sempre meno...
Ritratto di ilariovs
22 gennaio 2024 - 18:44
È un po netta come risposta ma capisco il punto di vista. Anche io ho lasciato perdere la plig-in quando ho cominciato a valutare cosa prendere.
Ritratto di Tistiro
22 gennaio 2024 - 19:07
Che poi a caricarle a casa non si risparmia un bel niente perché questa in città fa 4 km/kwh scarsi cioè 6,6euro/100km quando una full con 25km/l in città consuma di benzina tanto uguale....quindi perché?
Ritratto di Tistiro
22 gennaio 2024 - 19:09
Perché, mi rispondo da solo, serve a stellantis ad abbassare le emissioni medie per veicolo venduto.
Ritratto di ilariovs
22 gennaio 2024 - 19:33
Eppure Stellantis avrebbe due carte i teressanti per abbassare le emissioni la 500e, macchina che non comprerei mai, una citycar elettrica veramente ben rifinita. Basterebbe sforbiciata i listini e secondo me terrebbe ancora il passo in un certo segmento (le seconde auro ben rifinite). Anche perchè con l'arrivo di R5... secondo me le vendite caleranno se i listini fossero sotto i 30K€. Seconda auto la eC3... a quel prezzo non c'è nulla costa come una Spring extreme ma ha 17 KWh di batteria in più, ricarica DC a 82KW e motore da 113CV invece che 65CV. Ma c'è ancora il count down di -8gg e ancora non si è vista in concessionaria.
Ritratto di ilariovs
22 gennaio 2024 - 19:17
Io avevo fatto un pensiero alla Captur... ma alla fine il bagagliao era piccolo per via della batteria e l'autonomia invernale era bassa, per cui dovrei caricarla tutti i giorni. Poi mi sono sempre chiesto ma se le BEV consigliano di usarle 10/80 (OK le LFP puoi caricare al 100 senza grossi problemi), le batterie delle plug-in se le usi in 10-80 ma quanti pochi Km dovresti fare. Non fanno per me, io non ho un garage dove caricare ogni volta che la uso. Mi serve qualcosa che ha buona autonomia e posso caricare 1-2 volte a settimana.
Ritratto di panettonesupercharged
24 gennaio 2024 - 18:10
Secondo me invece il peso c'entra poco. Tutti i produttori di punto in bianco hanno tirato fuori delle plug in, anche senza avere esperienza con l'ibrido, solo per omologare dati assurdi. Comprano il sistema ibrido dai fornitori e non spendono troppe risorse per ottimizzarne il funzionamento. In fase di omologazione si va quasi sempre in elettrico, poco conta che su strada il motore a benzina una volta acceso debba fare quasi tutto da solo. Toyota e Hyundai/Kia, che hanno a listino ibride di tutti i tipi, hanno consumi reali (basta cercare le prove su questo sito) identici tra le due versioni, se non più bassi per le ricaricabili, perchè alla base ci sono sistemi ibridi validi a cui è stata aggiunta successivamente una batteria capiente.
Ritratto di Giribildo
22 gennaio 2024 - 15:55
Continuo a non capire a cosa servono le plug-in! Se vuoi andare solo in elettrico, meglio prendere una elettrica pura. Se invece non vuoi passare all'elettrico puro, allora è meglio una ibrida almeno non si hanno complicazioni di cavi di ricarica e bauli ridotti per far spazio alle pesanti batterie.
Ritratto di NeuroToni
22 gennaio 2024 - 16:25
I cavi di ricarica te li porti anche in una BEV. Le PHEV sono state fatte per quelli che fanno pochi km al giorno e occasionalmente fanno viaggi senza avere patemi di trovarsi una colonnna.
Ritratto di Giribildo
22 gennaio 2024 - 16:39
Il discorso dei cavi era soprattutto in relazione al discorso plug-in Vs ibrido, con le BEV è scontato averli dietro. Se uno fa pochi chilometri non riuscirà mai a pareggiare il maggior costo rispetto ad una ibrida. Oltretutto a batteria completamente scarica...consumano parecchio.
Ritratto di NeuroToni
22 gennaio 2024 - 22:32
Nelle PHEV se ti capita spesso di viaggiare con la batteria completamente scarica, vuol dire che hai sbagliato auto.
Ritratto di Al Volant
22 gennaio 2024 - 16:26
Diesel plug in ha molto senso. Le mercedes sono ottime. Il problema è che stanno solo loro e costano troppo.
Ritratto di ziobell0
22 gennaio 2024 - 16:56
orribile, pesantissima. 45K di mattonella...solo per pochi (pazzi)
Ritratto di Delfino1
23 gennaio 2024 - 10:02
grande!! in effetti non si può non essere d'accordo..chissà i venditori della Opel come saranno incavolati visto che a loro è toccato questo mattone mentre a Peugeot la 308...(personalmente non mi fa impazzire neanche la 308, ma rispetto a questa...)
Ritratto di list
22 gennaio 2024 - 16:59
Non so.
Ritratto di john_doe
22 gennaio 2024 - 17:06
A me non dispiace ma non ho mai visto una nuova Astra per strada, mai
Ritratto di Luca F
22 gennaio 2024 - 17:40
Eh, più che il "dono dell'equilibrio" sembra avere quello dell'invisibilità. Vero che è da un pezzo che il "segmento C 5 porte" segna il passo pure per la concorrenza o quello che rimane, ma l'ultima Astra che ha venduto è la serie J (già la K non ha avuto successo, questa di grazia se ne ho viste in giro un paio -non SW, quelle proprio nemmeno una-)
Ritratto di domi2204
22 gennaio 2024 - 17:34
Fa sembrare bella anche la tipo sw...
Ritratto di 19andrea81
22 gennaio 2024 - 18:18
Dopo quanti km si recuperano i 9000€ extra rispetto alla versione 1.2l 131cv che bastano per il tipo di macchina?
Ritratto di Tistiro
22 gennaio 2024 - 18:50
Ci provo io! Astra 1.2 allestimento gs 32k euro con 5,6 litri/100km ma diciamo che in una prova reale stia a 7litri/100km. Astra 1.6 gs 43k euro con 6,3 litri/100km. Quindi paghi 11mila euro di più per consumare 1.20 euro/100 km in meno. Quindi servono 920.000 km. :))))
Ritratto di Tistiro
22 gennaio 2024 - 18:51
Ovviamente per la plug in considero il funzionamento in ibrido full.
Ritratto di 19andrea81
22 gennaio 2024 - 19:51
Se vai solo in elettrico dopo 100.000km hai speso 6600€ di elettricità. 7l/100km la 1.2l 131cv spende 12.250€ quindi andando solo in elettrico dopo 100.000km con la phev hai risparmiato 5650€. Insomma dopo 200.000km si comincia risparmiare solo andando in EV. Una meraviglia ste EV
Ritratto di Tistiro
22 gennaio 2024 - 19:58
200mila km fatti a tratti di 40. Cioè 5mila ricariche....batteria andata... mentre con la 1.2 almeno ai 300mila km ci arriva
Ritratto di Alfiere
22 gennaio 2024 - 19:42
2
Consuma come la mia Civic 1.5. Questo ibrido è una fregatura!
Ritratto di BZ808
22 gennaio 2024 - 20:16
Bella ma cara, troppo cara...
Ritratto di 19andrea81
22 gennaio 2024 - 20:52
Tutte le politiche EU per quanto riguarda le macchine sono per farle più care possibile per essere acquistate da meno clienti. Ai produttori va benissimo questa cosa perché producono meno, vendono meno ma guadagnano di più
Ritratto di Delfino1
23 gennaio 2024 - 10:08
esattamente. inoltre vorrebbero che nessuno paghi le macchine in contanti ma debbano entrare nel vortice delle banche/ finanziamenti..
Ritratto di Kappa18
23 gennaio 2024 - 09:29
Gli interni austeri li accetto anche, mi piacciono le auto con un interno ben fatto indipendentemente se austero o meno. Anche la Golf 4 o la Passat di quegli anni erano austere, ma le apprezzavo per i materiali durevoli e ben assemblati. La trovo molto goffa e sproporzionata esternamente.
Ritratto di preda
23 gennaio 2024 - 09:53
Tedesca, esagerati. Di tedesco ha solo il nome, non e' piu come una volta...
Ritratto di Torque5000
23 gennaio 2024 - 18:12
Brutta ed ingombrante, con l'astra la opel dopo essersi svenduta a stellantis si proietta verso il fallimento e la chiusura definitiva.
Ritratto di Rav
24 gennaio 2024 - 01:01
4
La linea fin dal lancio mi ha sempre ricordato quella della 127, e non credo solo a me perchè ho visto in strada solo una berlina, in un coraggioso colore dorato, e nient'altro, nemmeno una wagon. Di 308 se ne vede qualcuna in più, anche se non tantissime, e in percentuale direi più wagon che berline. Mi auguro che con questo family feeling cambino rotta al più presto perchè a guardarsi in giro, compresa poi la Grandland restyling, mi sembra piacciano solo a qualcuno qua dentro, che però poi come spesso accade non se le compra.
Ritratto di SAUZER1975
24 gennaio 2024 - 10:42
Regalata...
Ritratto di capobutozzi
24 gennaio 2024 - 18:24
Voglio conoscere chi spende 43k per una astra Wagon. Ma queste auto le sfornano solo per fare media e abbassare co2.non c è altra motivazione plausibile
Ritratto di dkc powered
24 gennaio 2024 - 20:48
non sa di niente...un costo così non ha senso
Ritratto di AZ
24 gennaio 2024 - 23:28
Non male.
Ritratto di palazzello
25 gennaio 2024 - 12:42
Originale sicuramente ma non mi piace molto e poi 43mila euro non ci penso proprio a spenderli a questa.
Ritratto di Luke94
26 gennaio 2024 - 00:38
Mamma mia che cexxo. Linee esterne sgraziate e interni osceni. Infatti Astra di questa ultima generazione non se ne vedono proprio in giro. E questa variante PHEV se fa 11 km con un litro in autostrada a pieno carico è un miracolo.
Ritratto di mariacarla
29 gennaio 2024 - 00:51
Voglio condividere con te questa felicità. Ho ricevuto un prestito di 45.000 € e anche due miei colleghi hanno ricevuto prestiti dal signor Pierre COMBALUZIER. Invito chiunque abbia bisogno di finanziamenti a richiederli. Ho lasciato la sua email, contattatelo. Il loro numero WhatsApp: +33758490105 Email.: combaluziermichel@gmail.com
Ritratto di NF1991
27 marzo 2024 - 09:17
3
Da quando è uscita ho visto forse 2/3 astra 5 porte in giro e 2 esposte nei centri commerciali e nessuna SW, pure il concessionario dove presi la mia corsa non l'ha mai avuta nemmeno in esposizione. Un flop incredibile, quante ne hanno vendute?
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