PROVATE PER VOI

Opel Mokka X: tanto comfort, poca ripresa

Prova pubblicata su alVolante di
marzo 2017
Listino prezzi Opel Mokka X non disponibile
Pubblicato 17 novembre 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 28.700
  • Consumo medio rilevato

    16,4 km/l
  • Emissioni di CO2

    124 grammi/km
  • Euro

    6
Opel Mokka X
Opel Mokka X 1.6 CDTI 136 CV Innovation 4x4

L'AUTO IN SINTESI

La Opel Mokka X a trazione integrale è spinta da un silenzioso 1.6 a gasolio da 136 CV, non molto “vispo” ai bassi giri. Su strada, convince per il comfort: l’insonorizzazione e il molleggio sono di qualità. Ben fatta (ma non generosa di spazio nel baule), pur costando meno di diverse rivali è ben rifinita, e ha contenuti tecnologici di rilievo (specie per la sicurezza, come il sistema di assistenza vocale OnStar).

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

SICURA, MA NIENTE AUTOMATICO

Opel Mokka X

La Opel Mokka X è un aggiornamento del modello lanciato nel 2012: frontale più elegante, nuovi sistemi di sicurezza, plancia più razionale. Il suo 1.6 diesel è silenzioso e piuttosto pronto ai bassi regimi. Tuttavia, la ripresa in quinta e in sesta non è vivace: occorre scalare rapporto. Facile da guidare, la vettura è ben isolata da rumori e asperità del fondo. La Innovation del test ha di serie il climatizzatore bizona, i sensori di distanza anche anteriori, i cerchi in lega di 18’’ e gli interni in finta pelle. Non manca il sistema multimediale IntelliLink, dotato dei protocolli Apple CarPlay e Android Auto per avere le app del cellulare anche nello schermo di 7’’. Sono optional la radio digitale e il navigatore con display di 8’’ (pacchetto Navi). Oltre alla chiamata automatica d’emergenza, il sistema OnStar (di serie, gratis per il primo anno) permette di chiedere informazioni a un call center e di controllare a distanza l’auto con un’app. La B-Color (poche centinaia di euro in più) offre pure il tetto nero, mentre l’Advance (“clima” manuale, niente sensori di distanza né luci e tergicristallo ad attivazione automatica) fa risparmiare parecchio. Il cambio automatico, però, è riservato alla versione a trazione anteriore (che costa 2.000 euro in meno). L’auto s’inclina un po’ in curva, ma tiene bene la traiettoria; nei rapidi cambi di direzione il retrotreno “allarga”, ma l’Esp è sempre tempestivo a intervenire. Lo sterzo è piuttosto demoltiplicato, ma non pecca di precisione e ha un “peso” corretto. L’impianto frenante è ben modulabile, ma la sua resistenza alla fatica è solo mediocre; discreti gli spazi d’arresto rilevati.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
DENTRO, È BEN FATTA

Opel Mokka X

Plancia e comandi
La plancia della Opel Mokka X è rivestita con materiale morbido e le finiture sono di qualità: rispetto al vecchio modello, presenta parecchi tasti in meno ed è più razionale. La fascia centrale, ridisegnata, ha perso il secondo portaoggetti di fronte al sedile destro. Chiaro e completo il cruscotto a lancetta: lo schermo centrale di 4,2’’ (più grande e a colori) è optional, ma vale la spesa. Piuttosto alta la posizione di guida; il sedile ergonomico in pelle (optional) ha ampie regolazioni.

Abitabilità
A dispetto delle dimensioni compatte, quattro adulti hanno tutto lo spazio che serve. Se a bordo si è in cinque, invece, dietro c’è da “stringersi” un po’. Con i rivestimenti in pelle (optional, compreso il portabibite nel bracciolo), le poltrone sono riscaldabili e con seduta allungabile.

Bagagliaio
Curato, ma piccolo (soprattutto con tutti i sedili in uso). Il fondo è ad altezza fissa ma, almeno, il doppiofondo è piuttosto capiente.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
DENTRO, È BEN FATTA

Opel Mokka X

Plancia e comandi
La plancia della Opel Mokka X è rivestita con materiale morbido e le finiture sono di qualità: rispetto al vecchio modello, presenta parecchi tasti in meno ed è più razionale. La fascia centrale, ridisegnata, ha perso il secondo portaoggetti di fronte al sedile destro. Chiaro e completo il cruscotto a lancetta: lo schermo centrale di 4,2’’ (più grande e a colori) è optional, ma vale la spesa. Piuttosto alta la posizione di guida; il sedile ergonomico in pelle (optional) ha ampie regolazioni.

Abitabilità
A dispetto delle dimensioni compatte, quattro adulti hanno tutto lo spazio che serve. Se a bordo si è in cinque, invece, dietro c’è da “stringersi” un po’. Con i rivestimenti in pelle (optional, compreso il portabibite nel bracciolo), le poltrone sono riscaldabili e con seduta allungabile.

Bagagliaio
Curato, ma piccolo (soprattutto con tutti i sedili in uso). Il fondo è ad altezza fissa ma, almeno, il doppiofondo è piuttosto capiente.

PERCHÉ SÌ

Comfort 
La vettura è insonorizzata e molleggiata bene. E ha un motore silenzioso.

Dotazione 
A fronte di un prezzo competitivo, l’auto ha di serie il“clima” bizona, i sensori di distanza anche davanti e un bell’impianto multimediale.

Finiture 
Tutto quello che si tocca e si vede nell’abitacolo è ben fatto e montato con una certa cura. 

Sicurezza 
I tecnologici fari full led  sono optional, ma il sistema OnStar è di serie. 

PERCHÉ NO

Baule 
Specie a divano su, lo spazio non è granché. E il fondo è ad altezza fissa.

Cambio automatico 
Le vetture con trasmissione 4x4 non possono averlo: c’è, a richiesta, solo per le versioni a trazione anteriore. 

Ripresa
Per riguadagnare velocità con una certa verve occorre per forza scalare una o più marce. 

Visibilità
I montanti anteriori e quelli posteriori non fanno vedere bene, e il lunotto è minuscolo: bisogna affidarsi ai sensori (che, però, sono di serie).

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm31598
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri100 (136)/3500-4000
Coppia max Nm/giri320/2000-2250
Emissione di CO2 grammi/km124
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm428/178/166
Passo cm256
Posti5
Peso in ordine di marcia kg1429
Capacità bagagliaio litri356/1372
Pneumatici (di serie)215/55 R18
Serbatoio litri52

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 3950 giri 189,2 km/h187 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h10 10,3 secondi
0-400 metri17,1130,4 km/hnon dichiarata
0-1000 metri31,6162,7 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a40150,7 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a37141,3 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a15,9 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a14,6 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 15,4 km/litro19,2 km/litro
Fuori città 18,5 km/litro22,7 km/litro
In autostrada 14,3 km/litronon dichiarato
Medio 16,4 km/litro21,3 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 36,5 metrinon dichiarata
da 130 km/h 62,6 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 134 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,4 metrinon dichiarato

 

Opel Mokka X
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
39
35
21
24
29
VOTO MEDIO
3,2
3.20946
148
Aggiungi un commento
Ritratto di grande_punto
17 novembre 2017 - 17:25
3
Bella, nulla da dire
Ritratto di bridge
17 novembre 2017 - 18:06
1
Ormai è vecchiotta...
Ritratto di MicBel75
17 novembre 2017 - 21:40
Continua a non piacermi sin dalla sua nascita. Ma viene assemblata ancora in Corea? Il motore è Peugeot?
Ritratto di Dirk
17 novembre 2017 - 21:55
Le auto invecchiano velocemente e non per niente i tedeschi fanno un restyling ogni 3/4 anni ed un modello nuovo ogni 6/7 anni mentre altri no. Che peccato per questi 'altri'...
Ritratto di Ale94
18 novembre 2017 - 21:44
Esatto solo i veri Tedeschi e quindi NON Opel riescono a mantenere auto moderne e al passo con i tempi rispetto alla concorrenza... e chi ha ragione ? Loro ovviamente
Ritratto di Dirk
19 novembre 2017 - 16:24
Beh, trovo che Opel tenga più aggiornati i suoi modelli rispetto ad 'altri' (leggere FCA in Europa) e sopratutto non abbandona il segmento B come quegli 'altri' (sempre FCA) ed ovviamente hanno ragione a non farlo.
Ritratto di marioschi
27 giugno 2020 - 23:49
Ok che i modelli vengono aggiornati ma per esempio il volante è quello che si usavano una decina d'anni fa,mentre su altri facelift venia messo il volante di ultima generazione,vabbè che tra poco esce il nuovo modello
Ritratto di lucios
19 novembre 2017 - 09:08
4
Il motore è ancora il powertrain GM, progettato a Torino. Credo che in futuro, sul nuovo modello, monteranno il 1.6 o 1.5 psa.
Ritratto di lucios
18 novembre 2017 - 08:23
4
230 nm a 2000 giri. Buona ma troppo alta la coppia! Per questo bisogna scalare!
Ritratto di lucios
20 novembre 2017 - 14:35
4
Chiedo venia: ho invertito i numeri! Ad ogni modo, credo che la pigrizia sia dovuta agli alti regimi nei quali si sviluppa la coppia e, forse, dalle marce lunghe.
Ritratto di lucios
21 novembre 2017 - 08:36
4
La maggior parte gira intorno ai 1750, e, credimi, quei 250 in meno influiscono tanto sullo spunto!
Ritratto di lucios
18 novembre 2017 - 08:24
4
In sostanza, siamo di fronte ad una vera e propria rivoluzione OPEL. La Crossland X monta il 16 PSA (ottimo a mio avviso). Ma questo 1.6 powertrain che fine farà?
Ritratto di otttoz
18 novembre 2017 - 11:43
c'è anche turbo gpl,meno inquinante
Ritratto di lucios
19 novembre 2017 - 09:09
4
E va pure bene!
Ritratto di Rikolas
18 novembre 2017 - 12:07
Con sta mania dei crossover abbiamo auto lente, impacciate e dispendiose. 136cv una volta erano tantissimi, adesso a malappena si riesce a spostare un veicolo, rendimoci conto di quanto siamo ridicoli. Perché non abbandoniamo suv crossover in favore di auto più consone alle nostre città? Non hanno senso in Italia questi affari, sono inutili e dispendiosi e tolgono tutto il piacere di guida. Non ne comprerò mai uno, nemmeno sotto tortura...
Ritratto di lucios
19 novembre 2017 - 09:11
4
Vorrei tanto prendere una compatta, ma la mia schiena (alla luce di 2 ernie a disco) mi costringe a prendere la prossima auto più alta (crossover o SUV), anche se sono convinto che a piacere di guida perdo molto.
Ritratto di Daddi2285
18 novembre 2017 - 13:58
Mi è sempre piaciuta dopo il restyling poi è ancora meglio, soprattutto negli interni, semplificati e poi moderni. Ho provato la versione 4x2 e devo dire che ai bassi in effetti conviene scalare, io possiedo il 1.6 (120cv e 300nm) del gruppo PSA che adesso montano su crossland e grandland e devo dire che in effetti rende meglio. Sarebbe da montare anche su mokka a mio avviso.
Ritratto di manuel1975
18 novembre 2017 - 14:28
il motore è opel fatto a torino. meglio la 4x2
Ritratto di paultrevi
18 novembre 2017 - 18:31
Io invece mi son dovuto ricredere!!! ho avuto diverse auto sportive, poi, messo alle strette dalla mia compagna (si rompeva le ossa ogni volta che guidava, per la rigidita'!!!) ho dovuto cedere, mio malgrado, a qualcosa di più' "comodo". infatti da inizio mese sono in possesso della mokka x ultimate 1.4 152hp 4x4 full optional. di suv compatti, gli ho girati/provati tutti, inoltre facendo pochi km l'anno, volevo un benzina "sveglio" e girovagando x la montagna possibilmente fosse 4x4!!! beh, di lento impacciato e dispendioso non ci ho trovato nulla, anzi Oramai,al giorno d'oggi, "la macchina sportiva" non è altro che buttar soldi!!! Anche avendocene!!!
Ritratto di marcoluga
19 novembre 2017 - 22:40
2
Concordo. Le auto inutili sono le sportive, oramai.
Ritratto di ziobell0
18 novembre 2017 - 18:15
una grossa opel corsa, a caro prezzo
Ritratto di Ale94
18 novembre 2017 - 21:51
Mamma mia povera Opel, quando la vedo questa Mokka X mi sembra un auto Coreana anzi piú brutta perchè loro sono migliorati molto negli ultimi 15 anni facendo passi da gigante e tenendo aggiornarti i modelli sul mercato, Preferivo il vecchio modello aveva più senso, questa unisce un frontale poco riuscito che si sposa male con il resto della carrozzeria, ha un interno moderno come la Crossaland X ma il volante della Astra 2009 e quindi della vecchia Mokka ma percheeeè non potevano metterlo come le nuove Opel? Quello della nuova Astra o almeno della Corsa o Crossland X? E il motore? Quello ancora non PSA. Poi quella nella foto ha cerchi bruttissimi come il colore povera Opel.... l unica che ha senso è là Gpl- tech, secondo me é invecchiata male come tutte le Opel, classico suv tanto per avere un suv con un restyling poco riuscito, aspettiamo la nuova....
Ritratto di neuro
19 novembre 2017 - 01:08
meglio manuale 4wd o automatica 2wd?
Ritratto di paultrevi
19 novembre 2017 - 11:35
se non fai sterrati/strade innevate/ghiaccio meglio 2 wd altrimenti 4x4
Ritratto di Gordo88
20 novembre 2017 - 09:16
1
Nessuno che si accorga che la parte dell articolo "dentro è ben fatta" é stata riportata paro paro in "come va"
Ritratto di XANDER1966
20 novembre 2017 - 10:45
2
Sarà anche una bellissima auto ma non la comprerei mai, se mi chiedessero che macchina hai mi vergognerei a dire una MOKKA, cavolo ma questi della Opel quando hanno scelto il nome erano ubriachi?
Ritratto di paultrevi
20 novembre 2017 - 17:10
mica può piacere a tutti!!!!!!!!!
Ritratto di XANDER1966
20 novembre 2017 - 18:04
2
parlavo del nome non dell'auto che comunque non è il mio genere, per me basta suv min/medi/maxi ho già dato per 10 anni di patente e sono più che saturo di tale categoria.
Ritratto di paultrevi
20 novembre 2017 - 18:12
figurati io!!!!!!!!!!! e non di solo suv ...e...multe... faccio più km in bici negli ultimi anni, che sennon con l'auto!!!
Ritratto di zal97
20 novembre 2017 - 19:15
Quando si commenta la ripresa della Mokka, bisogna tenere in considerazione due aspetti molto importanti: il peso dell'auto, nettamente superiore a quello degli altri crossover/suv compatti di simili dimensioni già a parità di trazione e la trazione integrale (in questa versione) che oltre al maggior peso complessivo comporta trascinamenti e inerzie superiori. Pertanto il paragone ad esempio con il peugeot 2008 hdi non sarebbe corretto in quanto non ha la trazione integrale, è ben più leggero anche a parità di trazione ed è più basso di 10 cm. pertanto anche l'ingombro in termini di penetrazione aerodinamica Volete fare un confronto corretto tra il 1.6 peugeot e il 1.6 opel? Bene, prendete la prova della Mitsubishi ASX 1.6 DI-D 4wd (che monta il 1.6 peugeot) e confrontatela con quella della Mokka appena provata: hanno entrambe la trazione integrale, dimensioni e pesi simili. Non lasciatevi ingannare dalla ripresa in 6' marcia, la 6' della Mitsu e lunga quasi come la 5' della Opel (vedi velocità massima e relativi giri motore). Il fatto che le nuove Opel Crossland e Grandland utilizzino motori PSA è dovuto al fatto che utilizzano rispettivamente le piattaforme di 2008 e 3008 pertanto per un'economia di scala, sostituire i motori peugeot con gli opel avrebbe probabilmente comportato dei costi troppo elevati per due prodotti che sono in pratica dei cloni rispetto ai modelli di partenza, diminuendo in modo considerevole la loro competività in termini di prezzo di vendita. Sul fatto che il motore 1.6 psa sia migliore del 1.6 opel non sono assolutamente d'accordo, dovendo sostituire la mia punto evo 1.6 mjt, ho potuto provare sia la 308 1.6 hdi che l'astra 1.6 cdti, pertanto due modelli assolutamente paragonabili per peso e dimensioni. Al di là del comportamento stradale, molto valido in entrambe, il motore peugeot è leggermente superiore soltanto in termini di morbidezza di funzionamento. In quanto a prestazioni non c'è storia, sia in ripresa ma soprattutto in accelerazione e anche i consumi sono leggermente inferiori; diciamo che l'astra 1.6 cdti 136 cv ha prestazioni molto molto vicine a quelle del golf 2.0 tdi 150 cv. e la prova di una rivista concorrente, anche in merito ai tempi sul giro della pista dove vengono provate le auto lo conferma, tra la peugeot 308 e l'astra ci sono più di 3 secondi al giro di differenza, tra la golf 2.0 tdi e l'astra circa 1 decimo.
Ritratto di Luke_66
21 novembre 2017 - 16:46
4
Interni, materiali e finiture della Mokka sono molto meglio delle sue concorrenti "utilitarie", Crossland X compresa.
Ritratto di paultrevi
22 novembre 2017 - 17:29
pesante è pesante, ma, la mia, 152 hp 4x4, accelera molto bene, specie una volta lanciata oltre i 100 km/h le marce alte si susseguono ...e la velocità...!!!!!!!!! sinceramente anche troppo per dover girare (rispettando il codice) !!
Ritratto di Loreno
25 ottobre 2018 - 18:06
Possiedo una mokka x 1,4 benzina turbo 140 cv mod. innovation, acquistata nuova 6 mesi fa e non sono d' accordo con il buon confort che e' descritto nella prova di al volante. Infatti e' forse l' unico punto molto debole di questa macchina. Sedili duri, sospensioni troppo rigide che ti fanno sentire piuttosto seccamente anche le piu' minime imperfezioni dell' asfalto, non parliamo di quando passi per i centri abitati con asfalti rovinati, tombini e toppe di ogni tipo, saltelli continuamente. Poi e' anche non ben insonorizzata perche' alle alte velocita' e' molto rumorosa specie in autostrada. Per il resto e' secondo me il miglior suv compatto in circolazione, bella e robusta carrozzeria, facilita' di guida, buon motore, pedali non duri, ottimi aiuti tecnologici, ecc. insomma bellissima auto in tutto, meriterebbe il 10 e lode se avesse un miglior confort di marcia e costasse qualche euro in meno. Ormai mi sono abituato e sono discretamente contento perche' nonostante abbia questo handicap, guido il miglior suv compatto tuttora in circolazione.
Ritratto di Skutzu
25 febbraio 2019 - 09:41
Possiedo la mokka x 136 cv Cambio automatico da 2 mesi. Soddisfatto tranne la rigidità che compromette il comfort. Si può intervenire modificando ammortizzato o altro ??
Ritratto di LUCA2020
15 aprile 2020 - 18:06
stupenda!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Annunci

Opel Mokka x usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Opel Mokka x usate 20188.70013.84056 annunci
Opel Mokka x usate 20197.50015.02057 annunci