PROVATE PER VOI

Peugeot 308: agile e ben curata. La ripresa, però...

Prova pubblicata su alVolante di
gennaio 2014
Pubblicato 24 giugno 2014
  • Prezzo (al momento del test)

    € 24.300
  • Consumo medio rilevato

    17,0 km/l
  • Emissioni di CO2

    100
  • Euro

    5
Peugeot 308
Peugeot 308 1.6 e-HDi 115 CV Allure S&S

L'AUTO IN SINTESI

La nuova generazione della cinque porte Peugeot fa un passo avanti non solo nello stile, ma anche nelle qualità di guida; davvero curato l’abitacolo, anche se la strumentazione rialzata non convince del tutto. Complice la riduzione della massa, il turbodiesel 1.6 da 116 CV risulta vivace ed economo, anche se le marce lunghe penalizzano la ripresa. Ottimo il rapporto prezzo/dotazione: l’Allure offre di serie addirittura i fari a led e il navigatore.

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Dotazione
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
5
Average: 5 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Più bella e più divertente 
Tutta nuova, la 308 è più bassa, corta ed elegante della precedente, e anche più leggera; inoltre, ha un abitacolo ancor meglio rifinito, sebbene al piccolo volante e al cruscotto rialzato occorra abituarsi. Su strada il comfort è elevato, ma lo sterzo piuttosto pronto e preciso, e le solide sospensioni, assecondano pure la guida sportiva. D’altronde il 1.6 da 116 CV ha un carattere pimpante, sebbene in ripresa patisca un po’ le marce lunghe: una scelta per contenere i consumi, in effetti molto bassi. L’Allure, che è l’allestimento top, ha un prezzo aggressivo se si considera che la dotazione di serie include anche il superfluo. 
 
 
Riprogettata da cima a fondo, la Peugeot 308 ha una linea più moderna ed elegante rispetto al modello di precedente generazione (risalente al 2007): il frontale, con gli elaborati proiettori (totalmente a led nell’Allure) e la mascherina cromata (come lo sono le cornici dei finestrini) ha un aspetto “importante”, e una nota di sportività è aggiunta dal piccolo spoiler sopra il lunotto e dal finto estrattore che “chiude” inferiormente il paraurti posteriore. 
 
Leggermente più corta e bassa, e soprattutto alleggerita (fino a 140 kg, a seconda delle versioni), la Peugeot 308 ha sospensioni solide che ne esaltano la maneggevolezza (ma senza controindicazioni per il comfort), e uno sterzo talmente pronto da richiedere abitudine, complice pure il volante di diametro alquanto ridotto. A proposito degli interni, la qualità costruttiva (che era già buona) appare ulteriormente migliorata, ma il nuovo cruscotto rialzato può dare qualche problema di leggibilità.
 
Il 1.6 turbodiesel da 116 CV – fluido nel funzionamento e davvero bene insonorizzato – è adeguato alla massa e alla vocazione della vettura. Decisamente poco assetato (c’è anche lo Stop&Start per contenere i consumi in città), vanta un “tiro” più che discreto e non sfigura in autostrada; soltanto la ripresa è un po’ lenta, per via della rapportatura lunga della quinta e della sesta marcia.
 
Davvero ben dotata in rapporto al prezzo, la Peugeot 308 Allure (che è l’allestimento di punta) offre una dotazione di tutto rispetto: oltre al “clima” bizona e ai cerchi in lega di 17 pollici, sono inclusi nel prezzo anche i retrovisori elettrici, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e il navigatore con schermo tattile di 9,7”. Optional, ma non esoso, il tetto fisso in cristallo. Per risparmiare ci sono il Business e l’ancor più accessibile Active che, però, fa a meno del Gps e dei fendinebbia. 

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Spazio alle soluzioni moderne
Realizzato con gusto e con materiali di prima scelta, l’abitacolo è confortevole e spazioso. Il volante piccolo e i sedili anteriori piuttosto profilati sono di stampo sportivo, mentre chi siede dietro ha a disposizione un ampio e comodo divano. Data l’eliminazione di molti comandi “fisici”, la consolle appare davvero pulita: radio e “clima” si controllano mediante lo schermo tattile di 9,7” che serve anche il navigatore. Capiente e ben sfruttabile il baule, che però ha la soglia di carico alta.
 
 
Plancia e comandi
Bene assemblata e rivestita con plastica morbida, la plancia della Peugeot 308 ha un aspetto essenziale. Il cruscotto a “binocolo”, con strumenti analogici di gusto motociclistico e il display a colori del computer di bordo al centro, è completo, ma alla lancetta del contagiri che si muove in senso antiorario occorre abituarsi; inoltre, essendo la strumentazione rialzata rispetto al piccolo volante, può rimanere in parte coperta dalla corona. La consolle è quasi del tutto priva di pulsanti: il climatizzatore e l’impianto audio si controllano dall’ampio schermo tattile del navigatore (di serie), che è leggermente orientato verso il lato guida. Il pulsante per avviare il motore e la leva del freno a mano elettrico si trovano vicino alla leva del cambio.
 
Abitabilità
Oltre che rifinito con cura, l’abitacolo (luminosissimo, soprattutto con il tetto in vetro opzionale) è accogliente e con i rivestimenti in pelle (a pagamento) fa un figurone. I sedili anteriori sono avvolgenti, quasi da sportiva, ma i loro sporgenti fianchetti possono interferire col braccio destro quando si innesta la seconda marcia. L’accoglienza è ottima anche dietro: l’agio per la testa non manca e il divano (largo e dal profilo piatto) può accogliere senza troppi problemi anche tre persone (ma chi sta al centro deve fare i conti con il tunnel e con il mobiletto tra i sedili davanti). Fra i numerosi portaoggetti, oltre ai capienti tasconi nelle porte si segnalano il vano climatizzato di fronte al passeggero e il doppio ripostiglio sotto il bracciolo anteriore. 
 
Bagagliaio
Il baule della Peugeot 308 di ben 420 litri di capacità con i cinque posti in uso surclassa quelli delle rivali. La notevole altezza utile (54 cm tra fondo e cappelliera) consente di impilare anche due valigie di grossa taglia, e la bocca ampia e regolare agevola le operazioni di carico. Peccato che la soglia sia piuttosto alta, sia da terra (78 cm), sia rispetto al pavimento interno (18 cm di dislivello). Lo schienale del divano ha pure la botola passante per caricare gli sci mantenendo quattro posti utilizzabili; se lo si reclina, il vano raggiunge i 1273 litri e il piano di carico i 170 cm di lunghezza utile formando, però, uno scalino di 9 cm. Impeccabile il rivestimento interno, pratico il doppiofondo che ospita il ruotino di scorta e gli attrezzi.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Tutto bene tranne che la ripresa
Abbastanza compatta, la 308 permette di affrontare il traffico cittadino senza stress, e nei parcheggi vengono in aiuto i sensori di distanza, di serie davanti e dietro. Le sospensioni uniscono la capacità d’assorbire le sconnessioni alla solidità necessaria nella guida brillante; non deludono nemmeno lo sterzo – che, anzi, è sin troppo pronto – e i freni. Il 1.6 a gasolio disponibile ai bassi regimi e vivace in rapporto ai suoi 116 CV, assicura una notevole souplesse anche in autostrada; la rapportatura lunga del cambio favorisce i consumi – effettivamente bassi – ma non le capacità di ripresa.
 
 
In città
Motore pronto (e anche davvero parco, complice lo Stop&Start), cambio ben manovrabile (peccato, però, che il pomello d’alluminio sia gelido d’inverno e rovente sotto il sole) e sospensioni efficaci sulle buche permettono di affrontare i tragitti cittadini senza stress. Nelle manovre le dimensioni (425 cm di lunghezza) non impensieriscono, anche perché davanti e di lato la visuale è ampia; dietro, invece, i massicci montanti sono d’ostacolo (specialmente nelle immissioni o abbandonando un parcheggio in retromarcia). Comunque, i sensori di distanza, sia anteriori, sia posteriori, sono di serie. 
 
Fuori città
Anche con “soli” 116 CV il turbodiesel della Peugeot 308 sa dire la sua: è vivace (oltre che silenzioso), spinge con fluidità già dai 1800 giri e beve poco (19,2 km km/l). La riduzione di peso rispetto alla generazione precedente si fa sentire anche in termini di maneggevolezza: fra le curve questa berlina è agile e sicura; e, se si esagera, l’Esp interviene con solerzia. Sempre all’altezza della situazione lo sterzo, la cui prontezza è in grado di soddisfare anche i palati sportivi; ma al volante di piccolo diametro bisogna fare l’abitudine.
 
In autostrada
La sesta marcia è lunga: sviluppa 130 km/h ad appena 2100 giri: una scelta tesa al contenimento dei consumi (abbiamo rilevato 15,6 km per litro) e della rumorosità del motore, che in effetti non disturba affatto. Sempre a proposito di insonorizzazione, l’abitacolo è isolato a dovere anche rispetto al rumore di rotolamento delle gomme e ai fruscii aerodinamici. Complici le sospensioni ben calibrate (non cedevoli, ma efficaci nell’assorbire le giunzioni), stabilità e precisione di guida non deludono; giudizio positivo anche sull’impianto frenante, che garantisce spazi d’arresto contenuti.

QUANTO È SICURA

4
Average: 4 (1 vote)
Di serie anche i fari “total led”
Promossa dall’Euro NCAP con punteggio pieno (cinque stelle) e valutazioni specifiche superiori alla media, la Peugeot 308 ha una dotazione di serie priva di lacune che, nell’allestimento Allure, include anche i fari completamente a led. A pagamento è possibile arricchirla con il Driver Assistance Pack del quale fa parte, fra l’altro, il cruise control adattativo.
 
 
Immancabilmente, la dotazione di serie della Peugeot 308 comprende l’Esp e sei airbag, dei quali i due a tendina estesi a proteggere la testa dei passeggeri posteriori e quello frontale destro disattivabile (operazione necessaria quando si installa un seggiolino per bimbi sulla poltrona anteriore). Inoltre, troviamo il regolatore elettronico di velocità con funzione limitatore e i fendinebbia. I fari allo xeno non sono disponibili nemmeno a pagamento, ma l’Allure dispone di ancor più avanzati proiettori completamente a led (composti di 31 diodi ciascuno, integrano le luci diurne con la medesima tecnologia): all’elevata qualità d’illuminazione associano un basso assorbimento di energia, che influisce positivamente anche sulla riduzione dei consumi di carburante; inoltre, promettono una durata superiore a quella della vettura. Optional riservato all’allestimento Allure è il Driver Assistance Pack che comprende – assieme ad altri accessori – il regolatore di velocità adattativo, il sistema di avviso e frenata anti-collisione e il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori. Sottoposta a crash test dall’Euro NCAP, la Peugeot 308 ha ottenuto le 5 stelle (la valutazione massima) accompagnate da punteggi parziali elevati: 92 punti percentuali per la sicurezza degli occupanti, 79 per i bambini trasportati su seggiolini Isofix, 64 per la salvaguardia dei pedoni e 81 per l’efficacia degli “aiuti” elettronici.

NE VALE LA PENA?

5
Average: 5 (1 vote)
Leggerezza che vale
Il balzo avanti rispetto al modello precedente è evidente, e non è solo questione di estetica: grazie alla riduzione di peso sono migliorate anche la guidabilità e le prestazioni, piuttosto vivaci in rapporto ai 116 CV del 1.6 a gasolio. E, oltretutto, ottenute al prezzo di consumi modesti. Spaziosa, confortevole e provvista di un baule capiente, la 308 è versatile, adatta alla città come ai lunghi viaggi. Quanto al prezzo, considerata la qualità costruttiva e la ricca dotazione della Allure, è tutt’altro che esagerato.
 
 
Anche grazie alla cura dimagrante che ha interessato questa nuova generazione, la Peugeot 308  ha guadagnato il piglio brillante che le mancava: è una berlina da famiglia non troppo ingombrante in città e confortevole nei viaggi, eppure, fra le curve, rivela qualità dinamiche quasi da sportiva. Gratificante anche la risposta del 1.6 a gasolio: vero che non è un mostro di potenza e che in ripresa risente della rapportatura lunga del cambio (che, per inciso, lo aiuta a “bere” poco), ma con la sua spinta fluida assicura accelerazioni briose e una velocità di punta addirittura superiore a quella dichiarata. A parte qualche soluzione funzionale a cui si deve fare l’abitudine, soddisfa pure l’abitacolo, spazioso e rifinito ancor meglio di quello della vecchia 308 (che era già fra le migliori della categoria); il baule, poi, è più ampio di quello delle rivali. Quanto al prezzo, infine, è davvero difficile da battere: la ricca dotazione di serie comprende accessori – per esempio i fari completamente a led, il navigatore o sensori di parcheggio anteriori e posteriori – che solitamente sono a pagamento, non soltanto nelle rivali ma anche in vetture di classe superiore.

PERCHÉ SÌ

Agilità
In fatto di maneggevolezza, questa nuova generazione della 308 ha fatto passi da gigante rispetto alla precedente: il merito va soprattutto alla massa contenuta (solo 1160 kg), ma anche la prontezza dello sterzo fa la sua parte.
 
Dotazione
Dal navigatore ai fari a led, fino al “clima” bizona e ai cerchi in lega di 17 pollici: l’allestimento Allure – che è quello di punta – offre di serie ben più del necessario. Eppure, è offerto a un prezzo concorrenziale. 
 
Frenata
L’impianto è potente, ha un comando dalla risposta ben modulabile e non accusa segni di affaticamento nemmeno in caso di uso prolungato. E gli spazi d’arresto hanno poco da invidiare a quelli fatti registrare da alcune sportive.
 
Qualità
Se la 308 di vecchia generazione già faceva scuola fra le berline medie, l’attuale è ulteriormente migliorata: è estremamente curata sia nella costruzione, sia nella scelta dei materiali (inclusi i rivestimenti del bagagliaio).

PERCHÉ NO

Cruscotto
È completo e di aspetto gradevole, ma la strumentazione resta parzialmente occultata se si regola il volante troppo in basso. Quanto al contagiri con la lancetta che si muove in senso antiorario, sarà anche originale ma resta poco intuitivo da interpretare.
 
Ripresa
Le marce superiori (la sesta, in particolare) sono piuttosto distese: tengono basso il regime del motore per contenere consumi e rumore, ma per riguadagnare in fretta velocità dopo un rallentamento conviene scalare.
 
Visibilità posteriore
Il lunotto poco ampio e i larghi montanti laterali dietro i finestrini posteriori condizionano negativamente la visuale; i sensori di distanza posteriori (di serie, come lo sono quelli davanti) ovviano solo in parte al problema.
 
Volante
Di diametro davvero ridotto, non stonerebbe su una sportiva ma in una berlina appare quasi esagerato: per poter sterzare col debito grado di precisione occorre una sensibilità che si acquisisce soltanto con l’abitudine.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31560
No cilindri e disposizione4in linea
Potenza massima kW (CV)/giri85 (116)/3600
Coppia max Nm/giri270 (285*)/3600
Emissione di CO2 grammi/km100
Distribuzione2 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm425/180/146
Passo cm262
Peso in ordine di marcia kg1160
Capacità bagagliaio litri420/1273
Pneumatici (di serie)225/45 R17

* con overboost

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 3800 giri 193,9 km/h188 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h10,5 10,9 secondi
0-400 metri17,4127,0 km/hnon dichiarata
0-1000 metri32,1161,7 km/h32,6 secondi
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a43,3143,5 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a39,5135,4 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a19,6  
da 80 a 120 km/h in 6a16,3 16,9
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 14,9 km/litro22,7 km/litro
Fuori città 19,2 km/litro28,6 km/litro
In autostrada 15,6 km/litronon dichiarato
Medio 17 km/litro26,3 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 36,9 metrinon dichiarata
da 130 km/h 62,2 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 133 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,6 metri10,4

 

 

Peugeot 308
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I VOTI DEGLI UTENTI
207
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84
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VOTO MEDIO
3,5
3.49328
744
Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
24 giugno 2014 - 12:50
3
Una bella macchina con due difetti principali: il volante piccolo con la annessa strumentazione alta e il sistema touch screen che permette di controllare tutto ma che potrebbe distrarre troppo dalla guida e diventare pericoloso. Questi due difetti mi fanno desistere ad un possibile acquisto di questa macchina. Per il resto qualità elevata nei materiali, una linea moderna e la comodità tipica delle francesi. Un buon prodotto tutto sommato
Ritratto di cervuz
24 giugno 2014 - 21:00
Guardando anche ai dati tecnici del motore mi aspettavo di meglio. Gli 8v ormai sono obsoleti
Ritratto di Mattia Bertero
25 giugno 2014 - 08:28
3
Questa 308 con questo motore non è stata pensata per andare forte. Se leggi riguardante i rapporti del cambio si dice che ha le marce alte un po' lunghe per limitare i consumi a scapito delle prestazioni, il cambio stesso ha 6 marce per lo stesso motivo. Inoltre il 4 cilindri ha solo 116 Cv e, considerando quello che ho detto adesso e come impostano i francesi le loro auto (esaltando la comodità di guida), è normale che la 308 non spicca per ripresa o velocità. Inoltre la massa da spostare non è indifferente. Io direi che chi compra la 308 con questo motore non cerca affatto le prestazioni ma solo avere un'auto che consuma poco e macina molti chilometri in comodità. Parere puramente personale.
Ritratto di zero
25 giugno 2014 - 20:08
Però c'è anche da dire che i 15,6 km/l in autostrada (quindi in VI marcia) non sono un risultato eccezionale con i rapporti alti così allungati da costringere a scalare per riprendere o per raggiungere la velocità di punta. Secondo me, il comportamento di questo motore alla fine rischia di scontentare tutti: quelli che cercano ripresa e spunto e quelli che cercano consumi formidabili.
Ritratto di cervuz
26 giugno 2014 - 19:29
Esatto. E' quello che vlevo dire io. Molti 1.6 con meno cavalli ma 16v hanno molta più coppia e consumano molto meno e non si rinuncia alla sportività
Ritratto di PariTheBest93
24 giugno 2014 - 20:26
3
Un conto è dire copiata un altro "mirata". La linea è senza dubbio poco accattivante, ma i contenuti ci sono tutti!
Ritratto di juvefc87
24 giugno 2014 - 13:10
fate un confronto con questa e la golf, a parità di motore e prezzo, vediamo chi offre di più? so sicuro la golf arrivi a 30mila..
Ritratto di miky4662
24 giugno 2014 - 15:37
...posseggo una 308 come quella in prova. Come optional ho colore nero perla drive assistance pack, cerchi da 18 pollici, retrocamera. Ho provato ad allestire una golf con gli stessi optional...risultato 30800 euro. A me per la 308 hanno chiesto 26400....alla fine tra sconti e rottamazione ho chiuso a 20000 tondi.
Ritratto di juvefc87
25 giugno 2014 - 10:09
ti è andata benissimo! beato te che puoi!
Ritratto di delfinod72
25 giugno 2014 - 16:25
10
Io con 20000 tondi finali, di listina costa 25/26.000 mi sono preso la Giulietta, 1.6 Distinctive, un altra auto più bella e sportiva.
Ritratto di Boys
25 giugno 2014 - 20:50
1
Gusti sono gusti...e vanno rispettati... forse la Giulietta è più personale...anzi senza il forse ma, la qualità degli interni e gli accessori a parità di prezzo la Giulietta se li scorda....
Ritratto di Moreno1999
24 giugno 2014 - 13:25
4
Fuori, vabbé, è banale e assomiglia ad altre auto (AlV. di gennaio 2014, pagina 93, notare l'inquadratura di questa e dell'Astra!). Dentro proprio non la sopporto, che sia fatta benissimo è fuori discussione, ma mi disorienta tutto e il cruscotto è strano. Non ne sto vedendo molte in giro, però il prezzo è abbastanza "aggressivo": per quello che offre, non è affatto elevato. Finisco con il dire che nonostante quanto abbia appena detto, non la comprerei mai.
Ritratto di MatteFonta92
24 giugno 2014 - 14:21
3
Un'ottima seg. C, con degli interni molto curati e moderni (inclusi il volante e la strumentazioni), un'ottimo comportamento stradale e una linea semplice ma grintosa. Peccato per la visibilità posteriore scarsa... anche questo motore non è il massimo, sarei curioso di vedere come va il 1.2 VTi 3 cilindri turbo.
Ritratto di P206xs
24 giugno 2014 - 15:04
1
Non capisco il discorso della vivacità una segmento C con 115cv che fa lo 0-100 in 10,5 sec ed arriva quasi a 200kmh e con la sesta che è una marcia di riposo, a 2100 giri a 130, è OTTIMA!! altro che la ripresa...però.... se vuoi la ripresa tiri le marce ma non la sesta o la 5.... MAH!!
Ritratto di Sprint105
24 giugno 2014 - 17:09
questa Peugeot
Ritratto di H-ROSSA無限
24 giugno 2014 - 19:13
1
Sarà anche ottima, ma non mi piace proprio. A questo punto francese per francese é più bella sia la Megane che la Ds4
Ritratto di juvefc87
25 giugno 2014 - 10:11
la megane troppo plasticosa..
Ritratto di H-ROSSA無限
25 giugno 2014 - 12:10
1
Concordo, l'impressione è quella di essere "plasticosa", però la linea é un pó più personale
Ritratto di PariTheBest93
24 giugno 2014 - 20:28
3
Ottima auto, ma si poteva osare un po' di più nella linea!
Ritratto di Necchi
24 giugno 2014 - 20:29
a me non e' che faccia impazzire quest auto... ma nn dovevan fare anche la gti???
Ritratto di Willy2000
24 giugno 2014 - 21:52
In sostanza è una buona auto.
Ritratto di PopArt
24 giugno 2014 - 22:12
Gli interni sono proprio stupendi! Fuori è un'auto semplice e moderna e la struttura è leggera e compatta. Peugeot ha centrato tutti i punti fondamentali per un'auto di questa categoria.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
25 giugno 2014 - 11:44
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Pablo
25 giugno 2014 - 12:18
Dalle linee semplici ma accattivanti come Peugeot sa fare, abitacolo semplice, pulito ma non povero ma innovativo... Insomma x me una bella macchina che ho visto da vicino e confermo che si lascia guardare. Poi mi trasmette solidità. Insomma una delle tante buonissime auto che offre il mercato fermo restando che per questi soldi si possono sempre valutare vetture premium di un paio di anni, pochi km tedesche.
Ritratto di snowrider
1 novembre 2015 - 11:17
Concordo. Non è evidentemente un'auto corsaiola. Mi pare pensata per persone mature che amano la comodità e al tempo stesso le novità tecnologiche: E' per questo motivo che andrò a provarne una con il cambio automatico e, probabilmente l'acquisterò dando in permuta la mia Lancia twinturbo 1900cc tdi 190 cw. troppo inpegnativa nella guida: Per la cronaca ho superato i 70 annOgni auto, a ben guardare, ha il suo segmento di stimatori, il difficile è sta nell'individuarlo!!!!
Ritratto di penitenziagite
25 giugno 2014 - 14:30
La linea esterna è davvero un po' troppo anonima: sembra un Audi A3, ma più sgraziata.
Ritratto di zero
25 giugno 2014 - 15:13
Stilisticamente, la trovo molto equilibrata e pulita: una linea molto classica e semplice che credo sia stato pensato per reggere gli anni senza stancare. Belli e curati anche gli interni, ma mi convince poco la consolle: ottimo che sia leggermente orientata verso il pilota (cosa che in un'auto mi piace sempre moltissimo!) ma non mi fa impazzire quell'eccessivo minimalismo che ha portato a integrare ogni cosa nel touch: non solo appare tutto molto povero e vuoto, ma - con un occhio a chi magari l'auto la tiene qualche anno - un eventuale guasto al sistema impedisce praticamente di gestire qualunque cosa: clima, navi, audio... Non posso, poi, fare a meno di notare come, sul piano delle prestazioni pure, sia piuttosto deludente: un turbodiesel 6 marce da 116 cv che raggiunge i 193 km/h in V marcia (quindi non nel massimo rapporto) mi sa di motore col fiato molto corto. Non mi aspetto certo l'allungo di un buon aspirato a benzina degli anni Novanta, ma... insomma... qualcosa di meglio sarebbe legittimo pretenderlo.
Ritratto di Pablo
25 giugno 2014 - 16:45
Ma la parola compromesso la conosci? Vuoi i consumi o le prestazioni? E poi mi spieghi oggi a cosa serve un auto da oltre 200 km h con i limiti attuali? Comunque esiste un motore da 150 cv...ti bastano?
Ritratto di delfinod72
25 giugno 2014 - 17:13
10
Non è tanto la velocità, ma come riportato dalla prova è la ripresa, a mio avviso è stato sbagliato il rapporto dei cambi, si poteva oprtare lo stesso sui bassi consumi ma con la 6 di velocità e la 5 di crociera che ti permette di andare a 50 all'ora tenendo dentro la 5, come Alfa Giulietta che ha un rapporto del cambio favoloso. Della linea niente da dire se non come ribadito da altri il cruscotto alto e il volante piccolo.
Ritratto di zero
25 giugno 2014 - 19:33
La conosco. Infatti è proprio quello che mi aspettavo: un compromesso. Qui invece, si è privilegiato solo un aspetto. La velocità non c'entra nulla: scrivevo (leggi con più calma quello che ho scritto) della velocità di punta raggiunta solo in V marcia anziché in sesta, e parlavo di allungo. Presumo tu sappia cos'è e presumo tu sappia che non c'entra nulla con la velocità, ma col contagiri e con la rapportatura del cambio. Per quanto riguarda il 150 cv, che c'entra? Qui sto commentando il 116 cv... Quando si parlerà del 150 cv, vedremo. La 308 è un'auto onesta, dallo stile gradevole e dagli interni razionali (a parte la scelta di concentrare troppe funzioni nello schermo della consolle), ma questo non vuol dire che devo necessariamente mettermi a lodarla sotto ogni aspetto.
Ritratto di zero
25 giugno 2014 - 20:03
Tra l'altro, anche sul fronte dei consumi, l'obiettivo è stato raggiunto solo in parte. Con una VI così lunga da non consentire il raggiungimento della velocità di punta, i 15,6 km/l nel ciclo autostradale non sono nulla di speciale: è un risultato che viene tranquillamente raggiunto in VI da altri turbodiesel, con prestazioni pure ben superiori. Insomma, nel caso della 308 con questo motore, il compromesso lo ha raggiunto solo il costruttore, con un motore che ormai andrebbe evoluto. Invece, chi la guida, ha un motore "seduto" e pure consumi che non sono al top.
Ritratto di Boys
25 giugno 2014 - 20:56
1
infatti...arriverà il 1.6 blue hdi da 120 cv....e comunque nel discorso consumi non hai torto..
Ritratto di zero
25 giugno 2014 - 21:09
Ottimo. Quando è previsto l'arrivo di questo nuovo motore? Si sa già?
Ritratto di Boys
25 giugno 2014 - 21:11
1
Dicono....tra qualche mese... dicono...almeno spero..
Ritratto di zero
25 giugno 2014 - 19:35
La conosco. Infatti è proprio quello che mi aspettavo: un compromesso. Qui invece, si è privilegiato solo un aspetto. La velocità non c'entra nulla: scrivevo (leggi con più calma quello che ho scritto) della velocità di punta raggiunta solo in V marcia anziché in sesta, e parlavo di allungo. Presumo tu sappia cos'è e presumo tu sappia che non c'entra nulla con la velocità, ma col contagiri e con la rapportatura del cambio. Per quanto riguarda il 150 cv, che c'entra? Qui sto commentando il 116 cv... Quando si parlerà del 150 cv, vedremo. La 308 è un'auto onesta, dallo stile gradevole e dagli interni razionali (a parte la scelta di concentrare troppe funzioni nello schermo della consolle), ma questo non vuol dire che devo necessariamente mettermi a lodarla sotto ogni aspetto.
Ritratto di Gordo88
25 giugno 2014 - 15:39
1
Ne ho viste un paio e dal vivo la linea rende di più che in foto.. solo gli interni mi lasciano un pò perplesso sopratuttto per il cruscotto alto
Ritratto di philii
25 giugno 2014 - 16:15
a me piace tantissimo sia all'interno che all'esterno: quei fari full led sono stupendi. oltretutto la qualità c'è tutta e il piacere di guida pure.
Ritratto di delfinod72
25 giugno 2014 - 16:27
10
Preferisco la Giulietta, a parità di cilindrata il 1.6 ha un motore più all'avanguardia (16v contro 8v) e consumi contenuti.
Ritratto di delfinod72
25 giugno 2014 - 16:27
10
Preferisco la Giulietta, a parità di cilindrata il 1.6 ha un motore più all'avanguardia (16v contro 8v) e consumi contenuti.
Ritratto di monte riccardo
25 giugno 2014 - 16:53
davvero bella non capisco perché avete da dire sulle prestazioni non corre però va già bene e poi o si fa
Ritratto di domi2204
25 giugno 2014 - 17:08
la linea è piacevole anche se non originalissima, ho avuto modo di guidare la serie precedente e credo che motoristicamente sia cambiato poco il 1.6 effettivamente è un po' fiacco in ripresa, soprattutto se confrontato con il 1.6 mjet, basta guardare la prova della 500l trekking 105 cv su questo stesso sito e vedere che nel 80-120 becca quasi 4 sec. di differenza, con consumi più o meno uguali.
Ritratto di delfinod72
25 giugno 2014 - 17:14
10
Concordo , se poi la paragoniamo alla Giulietta
Ritratto di Roberto Carnevale
25 giugno 2014 - 20:14
La linea non è male anche se anonima (è una seg. C e non può essere bella e filante, è un'auto per famiglia), gli interni sono ben fatti e curati, il motore è adeguato ed i consumi pure, però ha due difetti gravi che si potevano risparmiare: 1 il volantino da Kart (scomodo nelle manovre); 2 il cruscotto rialzato (non si vede bene una mazza ed è ridicolo dire che bisogna solo abituarcisi). Inoltre è criticabile, per via della sicurezza, anche il sistema touch screen per tutto (è solo la moda e non è funzionale a quello che serve, basta mettere tutti i comandi manuali al posto giusto e si viaggia più tranquilli). Non la acquisterei mai (meglio una Golf o una Mazda 3 per intenderci).
Ritratto di Boys
25 giugno 2014 - 21:04
1
D' accordo in parte...sul volante bisogna provarlo e poi si tirano le conclusioni..il cruscotto rialzato non è male ma è discutibile per la visualità, il touch screen è abbastanza semplice..per gli acquisti concordo con la Mazda 3 ma una Golf sarebbe un ritorno al passato e di molto..sia come linea che come interni....il che...
Ritratto di zero
25 giugno 2014 - 21:32
Il touch non convince neanche me. Per volante e cruscotto, invece, li ho provati sulla 208 e devo dire che io mi ci sono trovato abbastanza bene: nessun problema particolare. Nel segmento C, alla fine sono sicuro che finirei per scegliere tra 308, Giulietta e Mazda 3. La 3 è molto bella ed efficace, ma mi delude un po' la cubatura del diesel in rapporto alla cavalleria (2200cc/150cv). Bella e soprattutto molto divertente su strada è la Giulietta, ma ha il difetto che si fa pagare. La 308, alla fine, è la scelta più tranquilla, senza lode e senza infamia, ma, almeno nel mio caso, per nulla emozionale.
Ritratto di Boys
25 giugno 2014 - 21:50
1
Ho provato...la 208 e concordo con te, la 2008 1.6 hdi 115cv e mi piace molto, la 308 provata e a me non dispiace ma, mi piace molto la 308 sw bellissima !!.... chiaramente gusto personale. per il touch penso sia una questione di pratica.. saluti.
Ritratto di zero
25 giugno 2014 - 22:41
Vero, vero! Certamente non escluderei la 308 solo per il touch: pure io sicuramente mi abituerei. La 308 SW è veramente bella e filante: concordo in pieno. Un saluto anche a te!
Ritratto di internet960
9 luglio 2014 - 14:21
auto anonima con forte svalutazione
Ritratto di Freddy90
13 agosto 2014 - 16:53
1
La nuova Peugeot 308 ha una linea davvero moderna e gradevole per i miei gusti. Gli interni privi di tasti nella consolle centrale mi mettono un po' a "disagio". Nel complesso comunque il rapporto qualità prezzo sembra buono. C'è però un dato che lascia basiti: 17 Km/l come consumo medio! Lo ritengo davvero scarso e probabilmente sarebbe l'ago che mi farebbe propendere per altro...
Ritratto di BLASCO155
31 agosto 2014 - 15:32
Per me è un'auto di ottima qualità, si fa sempre il paragone con queste benedette Volkswagen e Audi. Io personalmente non comprerei mai una Volkswagen (e non perchè non me lo posso permettere!) ma perchè ormai queste auto Vivono sul fatto che tutti pensano che siano indistruttibili, Siamo Sicuri??? Dal precedente lavoro che svolgevo (autista di carroattrezzi) vi garantisco che ne ho caricate su di Golf! ma certamente chi ha pagato un'auto così in modo sproporzionato non andrà mai a dirvi che è un cesso di auto! Possiedo una 207 1.6 HDi dal 2007 e non mi ha mai dato problemi, a parità di una Polo è costata meno ed ha più accessori, non farei mai un cambio tra le due auto. Comunque detto ciò, sono intenzionato ad acquistare la 308 1.6 Hdi Allure Super Accessoriata spendento mooolto meno della Golf pur sapendo che è meno veloce delle concorrenti ma d'altronde il limite di velocità è fissato sui 130 km/h!!!!
Ritratto di forchini82
29 ottobre 2014 - 07:05
Domenica ho avuto modo di provare questa auto sia in versione berlina che sw e ragazzi miei, da golfista incallito, posso dire che non mi sarei mai aspettato di trovarmi di fronte un'auto del genere. A parte la linea esterna che può piacere oppure no.......e qui si entra nel campo dei gusti personali (a mè è piaciuta parecchio), ma sicuramente la parte che mi ha colpito di più è stato senza dubbio l'interno, un mix tra semplicità e moderno.........plastiche di ottima qualità, insonorizzazione davvero a livelli eccellenti ,motori diesel molto buoni e bagagliai da carichi pesanti. Non avrei mai pensato di elogiare così tanto un'auto dei cugini transalpini, però se uno merita........merita.
Ritratto di Aldo Facca
20 dicembre 2014 - 04:10
Volevo riportare la mia esperienza su questa auto. Non ho mai avuto un'auto francese, ho avuto 2 fiat Bravo (vecchia 1.9 JTD 105Cv e nuova 2.0 165Cv) ed un BMV 530 E60 220Cv. Sono sempre stato fortunato e, per ogni auto rspetto alla sua categoria, sono sempre stato fortunato: esente da noie meccaniche o di altro genere pur avevdo avuto auto usate e dilettandomi personalmente nella manutenzione e nei tagliandi. Come dicevo ho ricevuto la Peugeot 308 1.6 hDI 115Cv come auto aziendale, in 6 settimane ho percorso circa 4300Km e sono sempre stato premunito verso le francesi. Abio a Pordenone, zona in cui l'impatto dell'uso in città è rispetto ai grandi centri urbani è appianato. Uso l'auto prevalentemente prevalentemente per recarmi al lavoro. 35Km di cui 10 in autostrada, alla mattina dopo 3km da casa con motore freddo e quindi pnalizzante e il resto prevalentemente in extraurbano. Per dare un'idea impiego circa 32-34 minuti per recarmi al lavoro con circa 2minutidi media di sosta ai semafori. Il reso dei km per Viaggi di lavoro verso milano ( 95%autostrada). Ho un piede abbastanza costante, buono per i consumi: freno ed accellero moderatamente e rallento poco in curva. Nel tagitto casa lavoro negli ultimi 2 pieni ho percorso una volta 1007Km con 47,47litri di carburante ed una seonda 1004Km con 48,00litri con carburante normale e senza additivi. In queste il computer di bordo mi segnalava 22.2-22.Km/litro con un effettivo di circa 1Km/litro in meno. Con il pieno attuale, effettuato con carburante Esso Supreme, mi sono recato in gornata a Treviso e Milano, in autostrada tenevo tendenzialmente il cruise control attorno ai 133-135 ( 129-132 efffettivi) ed alcune tratte un po' più veloci ( un bel po' non lo scrivo ma un bel po'). In giornata ho percorso circa 730Km e il computer di bordo mi segnala ancora 270-290 km di autonomia. Il computer di bordo segnala 20.7 di media diciamo che gli effettivi sono 19-19,5Km/litro. Faccio notare che anche precedentemente ho usato i carburanti "speciali" della Esso, il vecchio blue diesel, che costava un poco di più ma ho valutato che mi rendeva giusto quei km/litro tali da ripagare l'extracosto dopo il primo pieno.Qui sono al primo pieno. Sono rimasto abbastanza stupito dai consumi di questo motore, lontani dai 27Km/litro dichiarati ma comunque effettivamente sopra ai 20Km/litro di media. Altre note che mi sento da aggiungere sono che il discusso "volante piccolo e strumentazione in alto" non sono affato un problema, ci si abitua in un paio di giorni, e che l'auto e veramante maneggevole, i cambi di direzione sono rapidi e, anche se correndo in curva l'auto tende un po' troppo a coricarsi n po' troppo con i cerchi da 16', il comportamento è sempre molto sincero ed efficace. La bravo 2.0 da 165Cv sicuramente spingeva molto di più ma era meno lineare nel comportamento e, forse anche a causa contratti leasing con gommisti che mi facevano fare di quelle pattinate "n100metretiche". Frena bene e gli spazi inteni ed i volumi del bagagliaio sono veramente buoni. L'elettronica mi piace, mi piacerebbe che gestisse 2 bluetooth senza conflitti e che avesse un navigatore di serie indipende (senza collegarsi al cellulare,( Cristo!!!, ma quanto possono costare le mappe europa au un costruttore di auto ed un gps!!!!). Esteticamente mi piace, eccetto di fianco per il taglio delle porte, ma la cosa è pensata: chi entra dietro non rischia di sbattere la testa. Ottimi i fari ed i tergicristalli automatici, di serie mancherebbe il cruise control con radar e serebbe una passista perfetta. Non ultima, silenziosa! In poche parole, riassumendo, complimenti Peugeot, ottima vettura!!!!. Se mi ricorderò del login aggiornerò riguardo le mie esperienze sui consumi. Ciao a tutti e buon Natale
Ritratto di Bogio
30 gennaio 2015 - 22:07
ho avuto una peugeot 206 per 13 anni mai visto tanta officina in vita mia spero siano piu affidabili ora,mi sembra una buona macchina senza fronzoli,internamente non mi convince la posizione del contagiri ecc.,mi sembra ben fatta,cmq non prenderò mai piu peugeot mi ha deluso
Ritratto di Bogio
30 gennaio 2015 - 22:07
ho avuto una peugeot 206 per 13 anni mai visto tanta officina in vita mia spero siano piu affidabili ora,mi sembra una buona macchina senza fronzoli,internamente non mi convince la posizione del contagiri ecc.,mi sembra ben fatta,cmq non prenderò mai piu peugeot mi ha deluso
Ritratto di franco t
24 novembre 2015 - 09:30
molto bella e ben rifinita, non conosco i prezzi delle concorrenti dell stessa fascia.
Ritratto di Stitch
3 dicembre 2015 - 01:51
Io ho posseduto per anni la 308 prima serie allestimento feline con la stessa motorizzazione..adesso posseggo l auto che è stata provata qui e vi devo dire una cosa..dovreste provarla. Il cruscotto dopo 1 giorno diventa già tuo e la regolazione di volante e sedile ti permettono di vedere tutto molto bene.. la qualità nettamente migliorata non si discute e il bagagliaio più grande della versione precedente lo adoro. Per quanto riguarda i consumi è spettacolare (sempre rispetto alla versione precedente) e devo dirvi una cosa..la ripresa in 6 marcia non serve..stai già andando abbastanza forte per superare qualcuno più lento di te..e se ti vuoi divertire in città o in collina ti toglie delle gran soddisfazioni..la spinta nelle marce bassa è notevole se fai andare il motore un po' oltre la richiesta del computer di bordo che pure te le segnala. Tra l'altro se guidi un po sportivo automaticamente ti alza i giri per il cambio marcia. È una signora macchina..e me la sono portata a casa per 18.500 avendola presa aziendale con 7000 km. Io faccio circa 32 mila km l'anno e mi piace la guida sportiva. Questa macchina soddisfa le mie esigenze. Facile giudicare quando la provi poche ore per farci un articolo.
Ritratto di Robboape
1 luglio 2019 - 21:36
Auto con gravissimi problemi di ergonomia. Difficile adattarsi al volante piccolo, difficile adattarsi a non vedere il tachimetro (dietro la corona del volante), difficile capire il movimento opposto del contagiri rispetto ad un auto comune, incomprensibile la leva del freno a mano che sbatte sul bracciolo. Plastiche dello sportello lato guida affilate, lunotto fortemente illuminato dal terzo stop. Errori grossolani e macroscopici. Sconsiglio l'acquisto.
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