PROVATE PER VOI

Peugeot 308: la ricaricabile che diverte

Prova pubblicata su alVolante di
settembre 2022
Pubblicato 17 luglio 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    € 44.600
  • Consumo medio rilevato

    16 km/l
  • Emissioni di CO2

    26 grammi/km
  • Euro

    6d
Peugeot 308
Peugeot 308 1.6 Hybrid 224 CV GT Pack EAT8

L'AUTO IN SINTESI

Linee equilibrate e personali, frontale con una grande mascherina: è la Peugeot 308, una media a cinque porte che abbiamo provato nella versione più potente, l’ibrida plug-in da 224 CV. L’abitacolo è ben rifinito, moderno e discretamente arioso, ma la posizione di guida è particolare: il volante va tenuto molto in basso per riuscire a vedere tutto il cruscotto. Nella media la capienza del vano bagagli. Alla guida si apprezzano il comfort e l’agilità, ma anche le prestazioni brillanti, che si associano a consumi più che accettabili anche senza ricaricare la batteria tramite cavo. Parecchi gli aiuti alla guida inclusi nel prezzo, come gli efficaci fari a matrice di led, il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori e i sistemi per la guida semiautonoma.

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

COSTA, MA HA QUASI TUTTO DI SERIE

La Peugeot 308 1.6 Hybrid è una berlina media dagli interni ben rifiniti ha un aspetto deciso, con frontale elaborato e grintoso caratterizzato dalla grande mascherina (con griglia a effetto 3D) e dalle luci diurne “a zanna”. Le fiancate sono morbidamente disegnate, con parafanghi sporgenti, mentre la parte posteriore “muscolosa” ha le luci sottili collegate da una fascia nera lucida, e delle cornici lucide che imitano i terminali di scarico. Esposte agli urti, però, le luci agli angoli del paraurti.

Nell’abitacolo ben rifinito e moderno, spicca il sistema multimediale con schermo “touch” orientato verso il guidatore. Il cruscotto digitale è animato da una grafica curata e consente la visualizzazione in 3D, ma molti guidatori devono tenere il volante molto in basso per riuscire a vederlo tutto. Nella media l’abitabilità, adeguata per quattro persone, ma va tenuto presente che la batteria da 12,4 kWh del sistema ibrido influisce sullo spazio nel baule, che cala di 51 litri rispetto a quello delle versioni non ibride. 

Su strada si apprezzano il comfort (insonorizzazione e assorbimento delle buche sono ok) e la maneggevolezza della Peugeot 308: la tenuta di strada è notevole. La variante ibrida plug-in abbina un 1.6 turbo a benzina a un’unità elettrica inserita nel cambio automatico; la potenza combinata è di 224 CV (volendo c’è pure la versione da 181 CV). Il motore elettrico può aiutare il 1.6 nello spunto o muovere l’auto in autonomia; caricando al massimo la batteria abbiamo rilevato un’autonomia media di 48 km. Giudizio più che positivo per il brio: i motori spingono con brillante regolarità e garantiscono consumi moderati. Il cambio automatico è dolce nei passaggi di marcia e ha la rapidità che serve.

Va detto che la GT Pack del test non è più a listino; resta la GT, un po’ meno dotata (ma equipaggiabile come la GT Pack) e piuttosto cara. Per esempio, dispone dei sofisticati fari a matrice di led, dei cerchi in lega di 18” e di numerosi aiuti elettronici alla guida, incluso il monitoraggio dell’angolo cieco degli specchietti e l’avviso del traffico in arrivo mentre si fanno le “retro”; il centrggio in corsia e le telecamere con vista a 360° sono però optional, così come il caricatore integrato da 7,4 kW (di serie l’auto ne accetta al massimo 3,7) che dimezza il tempo necessario per rigenerare la batteria, portandolo a poco meno di due ore.

La Peugeot 308 ha meritato quattro stelle su un massimo di cinque da parte dell’Euro NCAP. L’ente europeo che valuta la sicurezza ha sottoposto a un test completo la variante wagon. Il giudizio, comunque, vale anche per la berlina, non solo per l’identica dotazione di sistemi di sicurezza, ma perché le prove riguardano la parte anteriore dell’auto, comune a entrambi i modelli. Nei crash test la scocca ha offerto una valida protezione per i passeggeri, con qualche limite soltanto per il torace del guidatore negli impatti frontali e per il collo dei bambini seduti sul “rialzino” assicurato al divano. Ok il funzionamento del mantenimento in corsia, mentre la frenata automatica è più efficace nell’evitare impatti con i ciclisti che con gli altri veicoli.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
INTERNI CURATI

Plancia e comandi
L’abitacolo della Peugeot 308 è ben rifinito e la plancia ha un look ricercato: è concava (per dare ariosità) e integra una griglia che alloggia i diffusori del “clima”. Tipico delle Peugeot il piccolo volante, studiato per poter leggere il cruscotto sopra la sua corona, distogliendo meno lo sguardo dalla strada, e di sollevare poco le braccia. Questa soluzione, però, comporta qualche compromesso nella postura per non coprire il display. Lo schermo centrale di 10” è ben visibile nella parte alta della consolle, e personalizzabile. Inoltre, c’è un piccolo display sottostante che contiene gli i-Toggles: sono cinque icone personalizzabili, così da poter richiamare le funzioni più utilizzate senza dover passare dal monitor del sistema d’infotainment. E così, basta una lieve pressione per comporre un certo numero di telefono, richiamare la temperatura preferita per il “clima” o attivare la connessione Android Auto del telefono. Facile da individuare anche il bilanciere nel tunnel per le tre modalità di guida: di solito si utilizza la Hybrid, nella quale è il sistema ibrido a scegliere la migliore strategia di funzionamento dei due motori. In Sport la risposta all’acceleratore è più pronta e lo sterzo s’indurisce un po’. In Electric, se la batteria lo consente, si viaggia solo col motore a corrente.

Abitabilità
I confortevoli sedili della Peugeot 308 1.6 Hybrid sono avvolgenti e consistenti nell’imbottitura e hanno anche la funzione massaggio. Il rivestimento in pelle blu optional è morbido e ben realizzato; ampio il pozzetto sotto il bracciolo centrale. Il divano, poco sagomato, è accogliente; nel mobiletto trovano posto le bocchette per l’aria e due prese Usb. Per chi sta davanti, invece, le prese Usb e da 12 V sono posizionate nel portaoggetti del tunnel. Un secondo vano, dotato di sportello scorrevole, ingloba due portalattina.

Bagagliaio
La generosa apertura offre un agevole accesso al bagagliaio, che con i suoi 361 litri non è molto ampio per una media, ma si confronta favorevolemente con le altre plug-in. Rivestito per bene, il vano ha gli occhielli fermacarico, una rete elastica nella parete sinistra e la botola passante con l’abitacolo per caricare oggetti lunghi (come gli sci). A divano giù si crea un gradino di 4 cm.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
MANEGGEVOLE E SILENZIOSA

In città
A batteria carica, con il solo motore a corrente si possono percorrere 61 km. Anche in modalità ibrida e senza mai ricarica la “pila”, il consumo è ragionevole: abbiamo misurato 13,5 km/litro. In ogni caso, la risposta all’acceleratore è pronta. Bene lo sterzo leggero; non altrettanto i pneumatici ribassati e le sospensioni rigide: le buche si avvertono.

Fuori città
Pur pesante 1633 kg a vuoto, l’auto è agile e in curva ha un rollio limitato. Pronto lo sterzo, col volante piccolo che dà la sensazione di un comando più diretto ma nei tornanti fa lavorare con le braccia. In Sport l’auto è più reattiva e il cambio (svelto) tiene su di giri il 1.6. Potenti i freni; l’autonomia in elettrico è di 56 km, mentre se non si ricarica il sistema ibrido ci ha consentito di coprire 20,4 km/l. 

In autostrada
A 130 km/h il 1.6 lavora a 2400 giri in ottava marcia e l’auto è silenziosa. A questa andatura si può viaggiare solo in elettrico, ma per appena 35 km. Efficienti i sistemi di guida semiautonoma (di serie) coi quali la vettura si muove quasi da sé (tenendo le mani sul volante), mentre non è affatto male la ripresa dopo un rallentamento. A 130 km/h, senza aver ricaricato la batteria, abbiamo visto 13,9 km/l.

PERCHÉ SÌ

DOTAZIONE DI SERIE
Certo l’auto non è regalata, tuttavia include nel prezzo un gran numero di accessori (anche per la sicurezza).

FINITURE
I materiali plastici hanno un aspetto appagante e la pelle che riveste i sedili è di pregio. 

GUIDA
Pur non essendo un “peso piuma”, la vettura è reattiva e agile in curva.

INSONORIZZAZIONE
Il valido isolamento acustico dell’abitacolo tiene lontani i fruscii, mentre il rombo del 1.6 si nota solo in accelerazione.

PERCHÉ NO

BAULE
La batteria sotto il fondo fa perdere 51 litri rispetto alle versioni non ibride.

COMFORT SULLO SCONNESSO
Le sospensioni rigide e le gomme di 18” non filtrano tutte le buche. 

LUCI
Quelle di retromarcia e i fendinebbia posti ai lati della parte inferiore del paraurti posteriore, sono a rischio di “toccatine” (specie nei parcheggi).

POSIZIONE DI GUIDA
Per poter leggere interamente il cruscotto bisogna regolare il volante molto in basso.

SCHEDA TECNICA

Motore termico  
Carburante benzina
Cilindrata cm3 1598
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 132 (179)/6000
Coppia max Nm/giri 250/1750
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 81 (110)/n.d.
Coppia max Nm/giri 320/500-2500
   
Potenza massima complessiva kW (CV)/giri 165 (225)/n.d.
   
Tipo di batteria ioni di litio
Emissione di CO2 grammi/km 26
No rapporti del cambio 8 (automatico) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Capacità di traino kg 1500
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 437/185/146
Passo cm 268
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1633
Capacità bagagliaio litri 361/n.d.
Pneumatici (di serie) 225/40 R 18
Serbatoio litri 40

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in modalità ibrida   237,2 km/h 235 km/h
in modalità elettrica   138 km/h 135 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 7,4   7,5 secondi
0-400 metri 15,3 155,7 km/h non dichiarata
0-1000 metri 27,2 202,9 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE SPORT Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 25,2 203,9 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 24 204,6 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2,5   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 4,4   non dichiarata
       
CONSUMO DI BENZINA A BATTERIA SCARICA   Rilevato Dichiarato
In città   13,5 km/litro non dichiarato
Fuori città   20,4 km/litro non dichiarato
In autostrada   13,9 km/litro non dichiarato
Medio   16 km/litro 83,3* km/litro
       
CONSUMO IN MODALITÀ ELETTRICA      
Medio   3,9 km/kWh 4,8 km/kWh
       
AUTONOMIA IN MODALITÀ ELETTRICA      
In città   61 km non dichiarata
Media   48 km 59 km
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   36 metri non dichiarata
da 130 km/h   61,2 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   132 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,3 metri 10,5


*Con batterie cariche al 100%.

Peugeot 308
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
97
64
47
31
52
VOTO MEDIO
3,4
3.42268
291
Aggiungi un commento
Ritratto di Tistiro
17 luglio 2023 - 11:30
Le plugin proprio non le capisco... hanno 2 motorizzazioni e 2 "serbatoi" e tutto si sente nel prezzo finale. Non fanno meglio delle full hybrid in percorrenza ma xostano di più. L unico piccolo vantaggio è che puoi caricarle a casa però l articolo di alvolante di pochi mesi fa diceva che era conveniente caricarle in 3 casi (modelli) su 10. Bisognerebbe capire i costi della corrente che influiscono molto su questo aspetto però è un po mortificante sapere che molti modelli sarebbe meglio non ricaricarli per spendere meno...differenze anche limitate al dire il vero. È un prezzo da elettrica pura questo....
Ritratto di Maurino004
17 luglio 2023 - 11:34
1
Riescono ad omologarle con 26g co2, l'utilità è quella
Ritratto di Tistiro
17 luglio 2023 - 11:40
Giusto.
Ritratto di Alfiere
17 luglio 2023 - 13:27
2
26g che poi non esistono da nessuna parte non appena le si usa fuori dal loro campo, ovvero il range da EV piu qualcosa a benzina. Che è poi l'uso "sbagliato" che ne fanno tutti, perchè con questa legislazione fiscale da dem*nti, vedi tutti i rappresentanti e p.iva con queste PHEV. Ridicolo.
Ritratto di AndyCapitan
22 settembre 2023 - 12:52
4
tutto sto concentrato di fuffa tecnologica per fare poi i 13 a 130???....roba da accapponare la pelle....la mia skoda a benza a 120km/h fa 5,1 L su 100 km...a 130 consuma poco di piu'!
Ritratto di NeuroToni
17 luglio 2023 - 12:37
Le plugin sono state fatte per quelle persone che in primis la possono ricaricare da casa. In secondo luogo per quelli che la usano prevalentemente in città e raramente ci fanno qualche viaggio fuori porta, Terzo e non meno importante, ti toglie ogni ansia da ricarica.
Ritratto di 19andrea81
17 luglio 2023 - 13:15
Te con il tuo commento hai descritto il cliente tipo di una Tesla. O di qualsiasi altra EV che fa più di 300km. Le plug-in hanno un scopo solo,poter dichiarare 26g CO2. In Inghilterra grazie a questo valore conviene comprare macchine plug-in da 10km/l e non ricaricare mai la batteria
Ritratto di Tistiro
17 luglio 2023 - 14:14
Anche una fullhybrif ti toglie ogni pensiero di ricarica e una corolla rispetto alla 308 fa meglio in città, il suo luogo prediletto, e costa un bel po di meno.
Ritratto di giocchan
17 luglio 2023 - 15:51
Ci stà - e sinceramente nemmeno io sono un fan delle plugin hybrid (ma anche delle full se è per questo). Però la puoi vedere anche in un'altro modo: è un'auto elettrica a tutti gli effetti (con i consumi un po' più alti rispetto a un'elettrica pura), che però non ti lascia a piedi se per qualche motivo non puoi ricaricarla - e che quindi ti permette anche di fare lo sporadico viaggio estivo di 700 km senza dover cercare colonnine. In pratica è un'elettrica senza ansia da ricarica.
Ritratto di Tistiro
19 luglio 2023 - 08:58
È una termica senza ansia da ricarica ma con doverose ricariche giornaliere a casa
Ritratto di rellino1
21 luglio 2023 - 09:08
1
non sono tutte puramente elettriche, dato i motori troppo piccoli e molte, come questa con autonomie così basse richiedono ricariche giornaliere, la mia fa 70km che mi da un certo agio, soprattutto in inverno e credo dovrebbe essere il minimo per una phev.
Ritratto di Alfiere
17 luglio 2023 - 11:33
2
Costa 20k più della mia Civic, è piu piccola, va uguale sul dritto e in curva la francese ha 300 kili in piu.. Ci stanno fott*ndo tutti con questa roba "ecologica"!
Ritratto di deutsch
17 luglio 2023 - 13:07
4
non capsico il senso di una paragone con prezzo reale ante inflazione e guerra di un'auto termica pura rispetto al listino odierno di una plugin. già se prendi la civic oggi si viaggia sui 40k ed è una semplice full hybrid non una plugin come questa peugeot
Ritratto di Alfiere
17 luglio 2023 - 13:15
2
Potevi fermarti a "non capisco il senso".
Ritratto di deutsch
17 luglio 2023 - 13:16
4
bastava non fare paragoni inappropriati
Ritratto di Alfiere
17 luglio 2023 - 13:25
2
Non capiresti manco se te lo spiegassi
Ritratto di deutsch
17 luglio 2023 - 13:29
4
finché paragoni termiche fuori produzione con plugin odierne ... meglio non dare spiegazioni
Ritratto di Alfiere
17 luglio 2023 - 13:51
2
E compito di chi propone certe soluzioni renderle competitive col passato, questo è il vero progresso. Altrimenti è fregatura. Ma vedo che non ci arrivi a certi argomenti.
Ritratto di Zonamorta
17 luglio 2023 - 14:18
... senza considerare che una Civic termica trattata bene ti dura 30 anni, mentre una plug-in moderna dopo 6/7 anni la puoi buttare... e come al solito l'elettrofanboystruffato cade dal pero AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Flynn
17 luglio 2023 - 17:23
Ed ecco il vecchio pidocchio, che non perde mai occasione di vantarsi della sua tirchieria.
Ritratto di deutsch
17 luglio 2023 - 14:20
4
è risaputo che una tecnologia rodata e diffusa sarà più economica di una nuovo (almeno come applicazione) che necessità di essere affinata e diffusa per essere competitiva con quella già rodata (anche per questo ci sono gli incentivi che cesseranno quando saranno soluzioni abbastanza diffuse).
Ritratto di Alfiere
17 luglio 2023 - 14:54
2
Stai vaneggiando. Posso farti mille esempi di auto e nuove tecnologie che al lancio hanno superato il passato, ovviamente, e senza incentivi. Vedi di tornare con i piedi per te perchè sei fuori come un balcone
Ritratto di deutsch
17 luglio 2023 - 14:58
4
sarà ma è quello che c'è scritto nei listini
Ritratto di giocchan
17 luglio 2023 - 15:53
Io adoro la Civic, ma quella attuale costa 37-38k (quando si poteva ordinare), questa pluginhybrid costa 44k... probabilmente con gli incentivi costano uguale... Che poi le auto oggi costino una fucilata, siamo tutti d'accordo :)
Ritratto di Alfiere
17 luglio 2023 - 16:19
2
Incentivi che paghiamo tutti per auto che non assolvono allo scopo. E l'attuale civic rimane comunque più sportiva, perchè diciamocelo, 300kg sono tantissimi.
Ritratto di HypnoToad
17 luglio 2023 - 11:46
Il prezzo la uccide... nemmeno con gli eventuali ecoincentivi diventa appetibile.
Ritratto di Ronbo
17 luglio 2023 - 12:10
Ne ho vista qualcuna in giro e devo dire che ha una linea proprio goffa e pesante.
Ritratto di Luca F
17 luglio 2023 - 16:19
Concordo, a mio parere qui il fotografo ha fatto davvero un ottimo lavoro facendola sembrare molto meglio di quanto sia in realtà. Poi a me non piace neanche in foto, per cui il problema non si pone.
Ritratto di Quello la
17 luglio 2023 - 12:13
OT Un amico ha comprato La Lexus NX plug in ed è molto soddisfatto perché il tragitto casa ufficio lo risolve aggratis perché ha un paio di accumuli e pannelli solari a iosa. Considerato il prezzo maggiorato dell’auto, il costo delle batterie di accumulo e dei pannelli solari (le prime da cambiare dopo una decina d’anni, i secondi dopo una ventina) temo che il risparmio non ci sia, anzi, anche con la deduzione fiscale. Poi, certo, c’è la questione ambientale. E qui si apre un mondo.
Ritratto di Tistiro
17 luglio 2023 - 12:25
Sembra tutto gratis, corrente gratis, pannelli incentivati, accumulo per tenere tutta la corrente, ecc ecc poi le bollette arrivano lo stesso (il fisso si paga), manutezione si paga, corrente mancante si paga, l impianto si paga, e le macchine a corrente si pagano..ma una volta pagato tutto gratis yess
Ritratto di ilariovs
17 luglio 2023 - 15:09
Si paga 38€ ogni due mesi. Nonostante magari col caldo record di questi giorni consumi tranquillamente 10KWh al dì, che dovrebbero costarti 120€/mese tranquillamente. Invece te la cavi con 1/3.
Ritratto di Quello la
17 luglio 2023 - 15:18
Sono completamente a digiuno di nozioni in materia, caro ilariovs. Se io pago un flat, poi come dimostro che sto ricaricando l’auto?
Ritratto di ilariovs
17 luglio 2023 - 15:23
Se fai un abbonamento FLAT la corrente te la erogano sulle colonnine. Difficile che puoi usarla per altro, puoi caricarci la moto se hai uno scooter con presa tipo 2. Ma non é che puoi farci altro. Diverso é il discorso dei pannelli FV che producono corrente per la tua casa e ci alimenti la qualunque dal frigo al forno, dal condizionatore alla lavastoviglie. E ovviamente, avendo lo spazio la BEV.
Ritratto di Flynn
17 luglio 2023 - 12:28
Aggratis non c’è nulla caro Quello La: I kW con cui carica la Lexus sarebbero altrimenti stati venduti. Al limite può dire che viaggia a basso costo (4 o 5 euro per 100 km ) . Ma di per se non è nemmeno la questione ambientale, più che altro è una filosofia.
Ritratto di giocchan
17 luglio 2023 - 15:59
Facendo due conti: se il tuo amico percorrerà 10k km l'anno, a spanne per un'auto simile ma ibrida, avrebbe speso grossomodo sui 1300 / 1500 euro di benzina l'anno. In dieci anni un certo risparmio c'è - anche perchè suppongo con qui pannelli risparmi anche sulla corrente elettrica e sul riscaldamento di casa, probabilmente siamo sui 3000 euro l'anno risparmiati.
Ritratto di Quello la
17 luglio 2023 - 16:39
3000 all’anno, caro giocchan? Ma sei sicuro? No, perché allora se sapevo la compravo anche io!
Ritratto di giocchan
17 luglio 2023 - 16:50
Ho contato 1300/1500 di benzina risparmiata, oltre a 1500/1700 euro di bolletta della corrente elettrica e del metano risparmiati. Cosa non ti torna?
Ritratto di Tonio K.
17 luglio 2023 - 17:21
Caro signor La, se hai l'impianto fotovoltaico a casa e quindi paghi l'elettricita' molto poco (giusto l'ammortamento dell'impianto) puoi risparmiare cifre significative. Io qui vivo in condominio e non ho pannelli, ma l'energia costa molto poco e per un pieno da 400/450 km fatto la notte spendo sui 2,5 euro. 4 pieni al mese sarebbero almeno 150 euro di benzina... ossia invece di spendere 1800 euro all'anno ne spendo 120. Il risparmio c'e'.
Ritratto di Flynn
17 luglio 2023 - 17:35
C'e' risparmio, c'é vero... ma andrebbe calcolato parificando il costo dell'auto. La versione benza costa 9.000 euro in meno.
Ritratto di Quello la
17 luglio 2023 - 17:42
Ma non solo, caro Flynn. L'installazione dei pannelli la fai anche per la casa, quindi su 20.000 euro facciamo metà (e metà la recuperi fiscalmente, se ci arrivi): 5.000 euro. Due batterie sono altri 10.000 euro (5.000 se le recuperi con il 50%). Insomma 19.000 considerati i 9.000 in più dell'acquisto dell'auto... non so in quanto li recuperi: i 3000 all'anno del caro giocchan sono assoluti, cioè senza tener conto di quanto sopra... può essere che uno ci riesca, ma credo che la normalità sia quella descritta da me e il caro Flynn. PS "Signor La" mi ha fatto cadere dalla sedia dalle risate, caro Tonio! :-)))
Ritratto di Tonio K.
17 luglio 2023 - 17:53
haha! Beh, sai dove sto io i signori Li sono comuni... magari La e' una variante! I 19mila dell'impianto li spalmi in parte su 10/15 anni (accumulatori) e in parte su 30 anni (pannelli) e li dovresti ammortizzare in pochi anni solo con il risparmio domestico. Ma poi io mica la voglio una plug in, non mi fate fare il difensore d'ufficio...
Ritratto di Flynn
17 luglio 2023 - 18:28
Oh io il fotovoltaico ce l'ho, quindi non posso dire che sia sbagliato o inutile metterlo, ma appunto.. sono calcoli molto soggettivi.
Ritratto di Tonio K.
17 luglio 2023 - 17:45
Ma certamente, era un discorso molto generico. Estremizzando da un lato, ti prendi una Panda, vai lo stesso e hai voglia a mettere benzina con la differenza! Estremizzando dall'altro, se sei uno che usa la plug in come si dovrebbe e ti tieni l'auto 5 anni hai pareggiato e se te la tieni 10 anni i 9mila li hai guadagnati.
Ritratto di Flynn
17 luglio 2023 - 18:32
Assolutamente d'accordo !
Ritratto di user name
18 luglio 2023 - 09:40
ma l'amico con il suv lexus e pannelli solari a iosa (immagino sul tetto della villa) sta a guardare al costo del tragitto casa-ufficio
Ritratto di Quello la
18 luglio 2023 - 09:49
Parrebbe, caro user :-) Diciamo che c’è la soddisfazione di andare in giro aggratis (ricarica al centro commerciale, all’università dove lavora, eccetera). Anche io, a parità di prezzo d’acquisto, sarei molto contento di andare “a sole”. Credo sia come quando si va all’all u can eat. Se puoi, fai.
Ritratto di ziobell0
17 luglio 2023 - 13:00
ma neanche regalato, ' sto coso
Ritratto di Gordo88
17 luglio 2023 - 13:13
1
Bella linea ma non di questa motorizzazione.. e poi che palle con quel i-cockpit
Ritratto di giocchan
17 luglio 2023 - 16:01
L'i-cockpit per Peugeot è l'elemento distintivo... lo odiano in tantissimi (me incluso), ma c'è a chi piace - per loro comprare Peugeot diventa un valore aggiunto (in un mondo dove le auto sono sempre più intercambiabili - vedi Stellantis - non è poco).
Ritratto di Gordo88
17 luglio 2023 - 19:55
1
Quale sarebbe il valore aggiunto se non agevola la visibilità del cruscotto e ti obbliga a tenere il volante in mezzo alle gambe.. magari le persone piccole si adattano meglio ma è un concetto proprio sbagliato
Ritratto di giocchan
17 luglio 2023 - 23:49
Io sulla mia Fiesta ho montato un porta cellulare "a pinza" fissato direttamente sul "labbro" (non so come chiamarlo) di plastica / gomma che fa ombra a tachimetro/contagiri. In pratica il risultato finale è che ho il cellulare dove Peugeot mette la strumentazione: in quella posizione il cellulare è estremamente comodo, è appena sotto alla linea del cofano (quindi non blocca la visuale della strada), e permette di vedere il navigatore con la coda dell'occhio senza levare gli occhi dalla strada. Per fare questa cosa ovviamente sono dovuto scendere a compromessi col volante: lo metto più in basso possibile... personalmente non mi dà fastidio (una roba soggettiva ovviamente - sono alto 180cm, non due metri...), ma la corona del volante inevitabilmente "taglia" il quadro strumenti. È un compromesso, ma sono felicissimo così. Tornando a i-cockpit. Premettendo che non l'ho mai provato, e assumendo che il volante in basso non dia fastidio, avere la strumentazione in alto potrebbe permettere di vederla con la coda dell'occhio, senza staccare gli occhi dalla strada (in teoria dovrebbe essere quello il valore aggiunto... per me sarebbe un problema, perchè non saprei più dove mettere il cellulare :)
Ritratto di marcoveneto
17 luglio 2023 - 13:53
Esteticamente riuscita, stonano i finti scarichi nella versione top di gamma ed i fanalini di retronebbia e retromarcia, molto old style (potevano essere integrati meglio).
Ritratto di Dema88
17 luglio 2023 - 14:11
1
Bella è bella. Ma la posizione di guida è improponibile. Ho provato una 208 e pur non essendo molto alto non sono riuscito a regolarmi
Ritratto di NITRO75
17 luglio 2023 - 14:46
45000 euro per fare mediamente 16 km/l........questo sì che è progresso.....a questo punto prendo direttamente una BEV.
Ritratto di giocchan
17 luglio 2023 - 16:03
Ha senso solo se puoi fare almeno l'80-90% dei km in elettrico... altrimenti il plugin hybrid ha senso.
Ritratto di rellino1
21 luglio 2023 - 09:23
1
se i consumi in ev fossero confermati non ha comunque senso, 4 km/kwh sono i consumi che faccio in inverno con una B250e, in tangenziale e col riscaldamento... questa in inverno cosa fa i 2,5??
Ritratto di ilariovs
17 luglio 2023 - 15:14
Lo so che non si fa, ma ho saltato la prova e mi sono fermato al PREZZO: 44600€. Cone avessi accettato. Parliamo di un SegC che costa 2000€ in meno di una Model 3 LR RWD da 620Km WLTP.
Ritratto di NITRO75
17 luglio 2023 - 15:28
infatti, non ha proprio senso a questo punto.
Ritratto di giocchan
17 luglio 2023 - 16:04
Anche restando su una segmento C plugin hybrid, a 48k si compra Mercedes!
Ritratto di ilariovs
17 luglio 2023 - 16:40
Se vogliamo restare sul C-Plugin allo stesso prezzo hai la Link&Co (Geely, piattaforma Volvo) che è SUV con 466l di bagagliaio.
Ritratto di rellino1
21 luglio 2023 - 09:00
1
Bravo giocchan, se il test fosse veritiero la mia b250e è tanto tanto meglio in consumi, figurarsi la A.
Ritratto di Tistiro
17 luglio 2023 - 15:35
È un affare, la cugina astra viene 48k
Ritratto di markb
17 luglio 2023 - 17:16
Metto due volanti solo per la linea gradevole. Per il resto, possiamo raccontarci tutto ciò che vogliamo, plugin, km in elettrico, finiture di qualità ecc. Ma non si scappa che ci stanno chiedendo 44.600€ per una Peugeot 208.
Ritratto di markb
17 luglio 2023 - 17:17
correggo il refuso: Peugeot 308.
Ritratto di ziobell0
17 luglio 2023 - 17:47
esatto
Ritratto di Ale94
17 luglio 2023 - 18:52
Costa quasi quanto una Tesla Model 3
Ritratto di BZ808
17 luglio 2023 - 23:31
Ci compro tre Polo usate come la mia...
Ritratto di manuel1975
18 luglio 2023 - 02:04
auto che non ha senso di esistere consuma di piu di una diesel
Ritratto di nik66
18 luglio 2023 - 06:53
personalmente le tre "unghiate" dei fari posteriori erano meglio in verticale, non come ora in diagonale, per me era meglio farla full hybrid invece che plug-in, anche per contenere un po' il prezzo finale, ma lo sapranno meglio ai vertici di psa
Ritratto di preoccupato
18 luglio 2023 - 07:02
Gentilmente sarebbe opportuno non presentare questi cassoni elettrificati da 50.000€ che non se li fila nessuno il mio multjet di ben 18 anni fa oltre i 18 km/l
Ritratto di nik66
18 luglio 2023 - 09:16
concordo con preoccupato, il mio mjet di 14 anni fa, stando al computer di bordo, fa 16 km/l in città, 18 in autostrada e 20 sulle provinciali
Ritratto di preoccupato
18 luglio 2023 - 09:24
Sicuramente
Ritratto di marcoveneto
18 luglio 2023 - 10:04
Uno dei migliori motori Fiat il MJT, rimasto ormai in pochissimi modelli.
Ritratto di Tistiro
18 luglio 2023 - 11:40
Beato il diesel. Con la vetusta ibiza tdi facevo i 22. Domenica scorrazzata in montagna 280 km e 11 euro di metano consumato. 11 euro non è un errore di battituta nè i 280 chilometri.
Ritratto di Tistiro
18 luglio 2023 - 11:42
Con 44mila euro di macchina generalista seg.C mi aspetto i 25km/l come minimo
Ritratto di marcoveneto
18 luglio 2023 - 11:57
Anche il tdi della Ibiza era un gran motore. Non so se tu ti riferisca al 1.4 o al 1.9, comunque entrambi spingevano bene e consumavano poco.
Ritratto di Tistiro
18 luglio 2023 - 12:13
1.4. A detta di molti un motore da motozzappa e fragile. 3 cilindri iniettorepompa spingeva forte. In montagna un mio amico col 1.6 multijet faceva fatica a starmi dietro
Ritratto di Tistiro
18 luglio 2023 - 12:15
E mai avuto problemi. Tagliandi fatti da me. 280mila chilometri poi rottamata perché euro 3 altrimenti l avrei tenuta
Ritratto di marcoveneto
18 luglio 2023 - 13:34
Si il rumore non era proprio il massimo, però il resto era ottimo. Ho visto macchine con 500mila km e il 1.4 TDI.
Ritratto di rellino1
21 luglio 2023 - 08:57
1
La prova pare fatta alla carlona, mancano tanti dati, il meteo, lo stile di guida. Però se il tester ha adottato uno stile di guida corretto, magari con 25° e i risultati son corretti, assolutamente è un cassono da lasciare dov'è.
Ritratto di opinionista
18 luglio 2023 - 11:04
2
Quello che emerge ( come del resto da loro espresso ) è qualità/ prezzo espresso in 3 stelle. Una cifra impegnativa è sostanzialmente selettiva che ne incorona senza dubbio un scarso successo
Ritratto di atos
18 luglio 2023 - 11:09
viaggiare gratis .. mavalà .. mavalà! se anche avessi la possibilità di istallare un FV da 6KW l'investimento iniziale, compreso di accumulatori, costerebbe, diciamo, 24.000€ ? ma per garantirmi la "sicurezza" energetica dovrei avere l'allaccio a rete almeno di pari potenza; ciò vuol dire che avrei comunque una "bolletta", diciamo, di almeno di 70€ mese. e sulla bolletta sono "moderato" poichè e da tenere presente che la capacità di produzione elettrica da FV reale si riduce ad un terzo del nominale e quindi sarei costretto di andare spesso a energia da "rete". Diciamo che sono fortunato e non devo fare manutenzioni per 12 anni (dopo questa età i pannelli scendono almeno un 50% di capacità produttiva), tiro le somme e vedo che ho speso 24.000 di impianto e circa 13.000 di bollette, cioè 37.000€, il che per ogni anno sono circa 3.100€., circa 260. mese (ma ripeto sono molto fortunato, non ho dovuto fare interventi di manutenzione e l'uso di energia dalla rete e quasi nullo). ora vediamo cosa accade con la sola "bolletta", mando tutto ad elettrico, anche l'uso moderato dell'auto, posso spendere, diciamo, esagerando 400€ di corrente al mese? Quindi.. se hai la possibilità di istallarlo una economia di esercizio con il FV si intravede ma non è quel miracolo tanto decantato .. soprattutto pensando ai costi di smaltimento a fine vità dell'impianto .. non sarà che poi finisce come per lo smaltimento dell'amianto?
Ritratto di Tistiro
18 luglio 2023 - 11:38
Caleranno un 20% non esageriamo. Cmq è vero che di regalato ci sono solo gli annunci
Ritratto di rellino1
21 luglio 2023 - 08:51
1
Hai fatto i conti su un impianto ad accumulo, il che non è obbligatorio.
Ritratto di ALBARCA
18 luglio 2023 - 22:26
1
Cara e pesante. Con tutti quei cavalli quanto pagherà di bollo quando tasseranno anche i motori elettrici ??
Ritratto di Superfast
19 luglio 2023 - 03:00
Tutta questa novità per fare meno di 14 km litro. Stiamo regredendo....
Ritratto di rellino1
21 luglio 2023 - 08:49
1
La prova e i dati sono tutti buttati alla carlona, io ho una b250e e ai 14km/l di media non ci arriva neppure facendo tratti ai 160 (più vai forte, più rigeneri in lunghi rallentamenti... a meno di non saper usare una bev), questa può fare peggio, ma spero non così tanto.
Ritratto di AZ
19 luglio 2023 - 08:59
QUARANTAQUATTROMILAESEICENTO EURO per una media Peugeot.
Ritratto di rellino1
21 luglio 2023 - 08:45
1
Io ho una plug-in, molto simile, ma dai dati di questa prova direi migliore, un b250e, intanto fa 70km (in questo periodo supera gli 80), una media annuale di 6km/kwh (meglio di molte bev), ha 20cv per motore in meno, ma stesse prestazioni, ricarica cc 20kw. Nell'articolo mancano molte informazioni, in primis la batteria netta/utilizzabile, meteo, il tipo di riscaldamento, (ricarica cc assente anche optional?), più altri tecnicismi, come la gestione della rigenerazione, prestazioni in ev (accelerazione, vel max)... Ovvio che se la prova è stata fatta con 25° e quelli sono i consumi... sarebbe pessima. I dati istantanei di consumo dicono poco, anche in viaggi autostradali si arriva a recuperare un 25-40% grazie alla rigenerazione, il che abbatte la media. Mi sono ritrovato a fare un viaggio in un pomeriggio di 500km a/r, niente ricarica nella stazione a metà strada, niente ricarica a destinazione, con una bev avrei dovuto aggiungere 1-2 soste apposta per ricaricare (a pari velocità, sicuramente 2 e con carica parziale anche 3). Io viaggio 80% in ev e l'auto rispetta le promesse di consumo e omologazione.
Ritratto di GBASSO
21 luglio 2023 - 11:36
Buongiorno, sono l'unico ad aver notato quell'inserto in plastica bianca non perfettamente montato sul paraurti anteriore sotto il faro anteriore sinistro? Possibile che sia stata data in prova una macchina con un difetto di assemblaggio così evidente?
Annunci

Peugeot 308 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Peugeot 308 usate 20187.50012.71053 annunci
Peugeot 308 usate 20194.80012.76077 annunci
Peugeot 308 usate 20203.80014.84023 annunci
Peugeot 308 usate 202116.90020.92017 annunci
Peugeot 308 usate 202222.90027.64020 annunci
Peugeot 308 usate 202325.90029.94021 annunci
Peugeot 308 usate 202429.50030.0703 annunci

Peugeot 308 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Peugeot 308 km 0 202227.00031.9303 annunci
Peugeot 308 km 0 202319.90029.07019 annunci
Peugeot 308 km 0 202420.90025.99024 annunci