PROVATE PER VOI

Renault Clio Sporter: va quasi “ad aria” ma non in silenzio

Prova pubblicata su alVolante di
agosto 2013
Listino prezzi Renault Clio Sporter non disponibile
Pubblicato 17 dicembre 2013
  • Prezzo (al momento del test)

    € 18.350
  • Consumo medio rilevato

    19,2 km/l
  • Emissioni di CO2

    93 grammi/km
  • Euro

    5
Renault Clio Sporter
Renault Clio Sporter 1.5 dCi 90 CV S&S Energy

L'AUTO IN SINTESI

Slanciata e grintosa, la Renault Clio Sporter è dotata di un bagagliaio ampio in rapporto alle dimensioni della carrozzeria; pratico pure l’abitacolo, ospitale per quattro adulti. Su strada diverte: è agile, precisa e sicura; inoltre, il 1.5 a gasolio eroga con gradevolezza i suoi 90 CV, consuma pochissimo e non fa rumore (ma in autostrada sono i fruscii aerodinamici a dare fastidio). Più che adeguata al prezzo la dotazione di serie, ma la qualità delle plastiche è sottotono.

 

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
2
Average: 2 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Dotazione
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Dà spazio all’agilità
I 21 cm di lunghezza in più rispetto alla berlina non hanno intaccato il dinamismo della linea della Renault Clio Sporter, ma hanno permesso di incrementare la capacità del baule fino a 443 litri con tutti i posti in uso; di fatto invariata l’abitabilità, che si conferma buona per quattro adulti. Spinta da un fluido e discretamente generoso 1.5 turbodiesel da 90 CV, la Clio Sporter abbina la piacevolezza di guida a consumi eccezionalmente bassi. Nell’allestimento Energy è anche ben dotata in rapporto al prezzo, ma la qualità delle plastiche resta da migliorare come, pure, l’isolamento rispetto ai fruscii aerodinamici che si manifestano in velocità.
 
Renault Clio Sporter
 
Rispetto alla berlina dalla quale deriva, la slanciata Renault Clio Sporter è più lunga di 21 cm: in totale ne misura 427, una “taglia” che non mette in difficoltà nemmeno nell’uso urbano, ma che ha permesso di aumentare la capacità del bagagliaio da 300 a 443 litri; a rendere più pratico il vano c’è un doppiofondo di 85 litri, e chi ha bisogno della massima capacità di carico può abbattere non soltanto lo schienale del divano, ma anche quello della poltrona anteriore destra.
 
L’abitacolo della Clio Sporter ha un aspetto moderno e ricercato, che può essere reso ancor più personale scegliendo inserti colorati per la plancia (coordinati al rivestimento dei sedili), ma le plastiche sono per la maggior parte rigide e piuttosto sottili. Niente male lo spazio a bordo: sulle poltrone anteriori (davvero avvolgenti) si viaggia comodi, e il divano accoglie senza problemi una coppia di adulti di media statura (mentre per tre è strettino).
 
Ben tarate le sospensioni della Renault Clio Sporter: non sono troppo rigide sulle buche, ma assicurano un valido “sostegno” fra le curve rendendo la vettura agile, sicura e davvero piacevole da guidare; all’altezza della situazione anche sterzo e freni. Oltre a poter vantare consumi eccezionalmente contenuti, 1.5 da 90 CV spinge con regolarità e non fa mancare il vigore necessario nei sorpassi; è anche silenzioso, tanto che oltre i 100 orari è più che altro il fruscio dell’aria a farsi sentire.
 
L’allestimento Energy, riconoscibile all’esterno per gli inserti in nero lucido con profili cromati su fiancate e scudo posteriore, è ricco in rapporto a quel che costa: offre di serie anche i cerchi in lega, l’accesso senza chiave e navigatore. Buona la disponibilità di pacchetti di accessori non troppo costosi, come quello denominato Style, che include tetto in cristallo e vetri posteriori scuri, ma esclude le barre sul tetto. Peccato, però, che gli airbag per la testa siano previsti davanti, e non anche dietro (nemmeno a pagamento).

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
Pratica e d’effetto, ma le plastiche…
L’abitacolo, accogliente per quattro adulti, è esteticamente d’effetto ma resta migliorabile nella qualità di alcune plastiche; volendo, si può avere la plancia con inserti colorati anziché tutta nera. Al centro della consolle c’è lo schermo tattile di 7” dal quale si controllano la radio e il navigatore, inclusi nella dotazione di serie, ma nemmeno mancano pratici vani portaoggetti. Notevole la capacità di carico: il baule, piuttosto grande e provvisto di un pratico doppiofondo, può essere ampliato abbattendo non soltanto lo schienale del divano ma anche quello della poltrona anteriore destra.
 
Renault Clio Sporter
 
Plancia e comandi
Il ponte di comando della Renault Clio Sporter non manca di personalità: al cruscotto con tre elementi (al centro c’è il tachimetro digitale) dal bordo cromato si accompagnano i rivestimenti colorati della plancia (marrone, blu, oppure rosso come nell’esemplare provato), offerti in alternativa al classico nero. Peccato, però, che le plastiche, oltre che rigide, sono piuttosto leggere; inoltre, quelle lucide utilizzate per gli inserti nel volante possono dare fastidio alle dita. In generale bene organizzati i comandi, a cominciare da quelli del “clima” (manuale di serie, automatico monozona con il pacchetto Premium Plus), mentre rimane un po’ distante il bottone per avviare il motore. Ci si consola con il generoso touch-screen di 7” nella consolle: controlla la radio (con prese Aux/Usb ma senza lettore cd), il navigatore (di serie) e il sistema multimediale R-Link (optional, include un impianto audio di superiore qualità e permette la connessione a internet nonché l’utilizzo di app dedicate).
 
Abitabilità
Le poltrone davanti dellaRenault Clio Sportersono comode e “contenitive”; valida pure la regolazione continua dell’inclinazione dello schienale, se non fosse che la relativa rotella resta nascosta dal bracciolo centrale. Quest’ultimo, optional, è compreso nel pacchetto Comfort assieme al poggiatesta posteriore centrale, perché di serie il divano offre solo quelli laterali: d’altronde, è piuttosto comodo per due adulti, mentre in tre c’è da stringersi parecchio… Discreta la disponibilità di portaoggetti, fra i quali una mensola sovrastante il cassettino di fronte al passeggero (non climatizzato e nemmeno illuminato) e un pozzetto davanti alla leva del cambio (che ospita pure lo slot per una scheda SD e la presa di corrente 12V).
 
Bagagliaio
Il vano della Renault Clio Sporter è piuttosto ampio, regolare e ben rifinito; previsti anche due ganci appendiborse laterali. La capacità massima di 443 litri si raggiunge con il piano di carico sollevato e appoggiato al divano; in caso contrario, 85 litri restano “confinati” nel vano del doppiofondo ma si ottiene la soglia a filo del pavimento (comoda, anche in considerazione dei soli 60 cm di distanza dal suolo). Ribaltando lo schienale (suddiviso asimmetricamente) il volume utile arriva a 1380 litri, ma se occorre stivare oggetti lunghi fino a 2,5 metri si può “chiudere” a libro anche la poltrona anteriore destra.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Fruscii a parte, merita la promozione
In città, il solo vero limite della Renault Clio Sporter sta nella scarsa visuale offerta dal lunotto, alla quale si rimedia acquistando i sensori di distanza. Ma per il resto, si ha vita facile: sterzo e cambio non affaticano e il motore risponde con sollecitudine all’acceleratore. Bene anche le sospensioni, capaci di assorbire i fondi difficili ma anche sufficientemente solide fra le curve: un vantaggio per la tenuta di strada e per la precisione di guida, alla quale contribuisce pure lo sterzo ben tarato. Anche senza essere un “mostro di potenza”, il turbodiesel non fa mancare il brio e consuma pochissimo in tutte le condizioni; è anche correttamente insonorizzato, tanto che in autostrada il fastidio arriva più che altro dal rumore dell’aria che scorre sulla carrozzeria.
 
Renault Clio Sporter
 
In città
Il cambio manuale a cinque marce della Renault Clio Sporter è comandato da una leva dalla corsa breve e dagli innesti precisi, il motore è pronto e fluido anche ai regimi inferiori e, a bassa velocità, lo sterzo non affatica; bene anche il comfort, dato che le sospensioni digeriscono bene lo sconnesso. Nemmeno le dimensioni preoccupano: piuttosto, nelle “retro” è la scarsa visuale offerta dal lunotto a mettere in difficoltà, consigliando l’aggiunta del pacchetto opzionale che include i sensori di distanza. La presenza dello Stop&Start (che funziona senza incertezze) contribuisce a contenere i consumi a livelli record: abbiamo rilevato oltre 18 km/l.
 
Fuori città
Il 1.5 dCi della Clio Sporter è ben dimensionato e, assieme alla notevole fluidità di funzionamento (associata all’assenza di vibrazioni) offre una discreta verve anche quando si viaggia a pieno carico; inoltre, si conferma un modesto bevitore, doppiando in scioltezza la boa dei 23 km/l. Anche se le prestazioni non sono da sportiva, la Renault Clio Sporter è davvero divertente da guidare e – fra le curve – accetta di buon grado anche i ritmi brillanti: la notevole aderenza, le reazioni progressive che manifesta al limite e la precisione dello sterzo soddisfano e rassicurano anche il “pilota” smaliziato. E i freni, potenti e modulabili, sono sempre all’altezza della situazione.
 
In autostrada
La quinta marcia non è particolarmente distesa (i 130 orari vengono raggiunti con la lancetta del contagiri sulla tacca dei 2700), ma di questo non risentono né i consumi (15,9 km/l rilevati) né la rumorosità, visto che la voce del motore della Clio Sporter non disturba; in tal senso, piuttosto, i problemi arrivano dai fruscii aerodinamici, sensibili già al superamento dei 100 km/h. Per il resto, comunque, il comfort è soddisfacente, perché la taratura delle sospensioni è un riuscito compromesso: sui rattoppi si passa senza contraccolpi, ma neppure manca il sostegno necessario nei lunghi curvoni affrontati in velocità.

QUANTO È SICURA

5
Average: 5 (1 vote)
C’è molto, ma non tutto
I crash test Euro NCAP sono stati effettuati sulla versione berlina, con la quale la Sporter condivide la base tecnica e gran parte della carrozzeria, coda esclusa. Ottimi i risultati, con cinque stelle di valutazione globale – ossia il massimo – e punteggi parziali mediamente elevati. Peccato solo che gli airbag per la testa dedicati ai passeggeri posteriori non siano previsti nemmeno come optional, dato che per il resto la dotazione di serie non delude.
 
Renault Clio Sporter
 
La dotazione di sicurezza della Renault Clio Sporter non richiede (né consente) aggiunte: contempla l’Esp, le cinture di sicurezza con limitatore di carico anche dietro (mentre davanti c’è pure il pretensionatore), il regolatore di velocità con funzione di limitatore e i fendinebbia. Peccato, però, che gli airbag a tendina (che si aggiungono a quelli frontali e a quelli laterali) siano previsti soltanto per i passeggeri anteriori e non proteggano – come invece avviene nella quasi totalità della concorrenza – anche la testa di chi viaggia dietro. Questa manchevolezza, comunque, non sembra aver influenzato i risultati ottenuti nei crash test. Infatti, premesso che la versione sottoposta all’analisi dell’Euro NCAP è la cinque porte e non la wagon (la scocca è la medesima, salvo le modifiche alla coda), i risultati ottenuti dall’utilitaria francese sono di sicuro interesse: al massimo punteggio globale (cinque stelle) si accompagnano valutazioni dell’88% per la protezione dei passeggeri, dell’89% per i bambini assicurati a seggiolini Isofix e del 66% per i pedoni; l’efficacia dei sistemi di assistenza alla guida poi, sfiora l’en plein con ben 99 punti percentuali.

NE VALE LA PENA?

4
Average: 4 (1 vote)
Un pacchetto che conviene
Forte di una dotazione generosa in rapporto al prezzo, e ulteriormente migliorabile con pacchetti di optional che non costano una fortuna, la Clio Sporter è una wagon agile in città e piacevole da guidare fra le curve. Convincenti pure la fluida erogazione del 1.5 a gasolio, peraltro eccezionalmente economo e il livello di comfort, nonostante qualche fruscio che si manifesta in velocità. Rimangono migliorabili alcune finiture interne, ma ciò non toglie che l’abitacolo sia davvero pratico e ampio in rapporto agli ingombri esterni. E altrettanto dicasi del baule.
 
Renault Clio Sporter
 
Avendo ingombri paragonabili a quelli di una berlina compatta, la Renault Clio Sporter è a suo agio anche in città, ma offre una superiore capacità di carico e la praticità della carrozzeria station wagon. Inoltre, l’abitacolo, adeguato a quattro adulti, può essere agevolmente modulato a seconda delle esigenze: non manca nemmeno la possibilità (non comune) di reclinare lo schienale del sedile anteriore destro. Al tutto si aggiungono valide qualità stradali, che si traducono in una guida sicura e gradevole in tutte le condizioni (salvo che per i fruscii che penalizzano il comfort acustico in velocità), e un 1.5 a gasolio fluido, brioso in rapporto ai suoi 90 CV di potenza e davvero parco. Quanto al prezzo, è accattivante in rapporto alla dotazione della Energy, un po’ meno se ci si sofferma sull’aspetto economico di certe finiture; in compenso, sono abbordabili anche le numerose opzioni di personalizzazione, che riguardano sia il comfort sia l’estetica (modesto il sovrapprezzo per i cerchi in lega neri con profili lucidati dell’esemplare in prova, alternativa a quelli grigi, sempre di 16”, di serie). Chi mette al primo posto il risparmio di carburante valuti anche la Eco-Business: costa leggermente meno e ha una dotazione simile a quella della Energy (salvo i cerchi in lega), ma grazie al cambio con i rapporti allungati promette consumi ridotti del 10%. In ogni caso è consigliabile il pacchetto Premium Plus, che include gli utili sensori di distanza posteriori assieme a quelli luce/pioggia, il “clima” automatico, gli specchi ripiegabili elettricamente e gli alzavetro posteriori elettrici.

PERCHÉ SÌ

Consumi
La Sporter non consuma più della berlina dalla quale deriva, ed è una delle vetture più parche che ci sia mai capitato di provare: ha registrato una percorrenza media superiore ai 19 km/l per scendere sotto la soglia dei 18 soltanto in autostrada.
 
Dotazione
Fra gli accessori inclusi nel prezzo ci sono pure i cerchi in lega, il cruise control, l’accesso senza chiave e addirittura il navigatore satellitare. Inoltre, c’è una buona scelta di pacchetti di optional proposti a prezzi ragionevoli.
 
Guida
È davvero piacevole, grazie allo sterzo preciso e alla tenuta di strada sicura in tutte le condizioni. Inoltre, al raggiungimento del limite di aderenza le reazioni sono progressive e facilmente controllabili.
 
Motore
Il turbodiesel è pronto nel rispondere all’acceleratore sin dai regimi inferiori, e vanta un funzionamento regolare lungo tutto l’arco d’erogazione. All’occorrenza non manca quel pizzico di grinta che agevola nei sorpassi.

 

PERCHÉ NO

Airbag posteriori
La protezione della testa in caso di impatto è assicurata soltanto a chi viaggia davanti, mentre dietro gli airbag a tendina non sono previsti nemmeno a pagamento: per una vettura destinata alla famiglia è un difetto rilevante.
 
Plastiche
È un aspetto nel quale, curiosamente, l’ultima generazione della Clio ha fatto un passo indietro rispetto a quella precedente (ben curata): molte plastiche dell’abitacolo hanno un aspetto “leggerino” e sono rigide.
 
Rumore
Il motore non alza la voce (e neppure vibra), ma quando si superano i 100 km/h si fanno sentire distintamente i fruscii aerodinamici: anche se meno fastidiosi che nella berlina, penalizzano il comfort in autostrada.
 
Visibilità
Dietro è critica a causa dalle ridotte dimensioni del lunotto, e peggiora ulteriormente qualora si aggiungano i vetri scuri: d’obbligo i sensori. Davanti va molto meglio, ma se si sceglie la plancia colorata anziché nera, in pieno sole si devono fare i conti con i riflessi nel parabrezza.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31461
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri66 (90)/4000
Coppia max Nm/giri220/1750
Emissione di CO2 grammi/km93
Distribuzione2 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioritamburi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm427/173/145
Passo cm259
Peso in ordine di marcia kg1121
Capacità bagagliaio litri443/1380
Pneumatici (di serie)195/55 R 16

 

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 3700 giri 180,1 km/h178 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h11,8 11,6 secondi
0-400 metri18,1122,3 km/h18
0-1000 metri33,5154,3 km/h33,3 secondi
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 4a34,6150,4 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a33,7144,2 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 4a7,6  
da 80 a 120 km/h in 5a14,6 13,5
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 18,2 km/litro24,4 km/litro
Fuori città 23,3 km/litro30,3 km/litro
In autostrada 15,9 km/litronon dichiarato
Medio 19,2 km/litro27,8 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 37,6 metrinon dichiarata
da 130 km/h 63,8 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 134 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,7 metri10,6

 

 

Renault Clio Sporter
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I VOTI DEGLI UTENTI
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Aggiungi un commento
Ritratto di anton79
17 dicembre 2013 - 19:51
= alla Ford Fiesta solita fregatura ... La gente nn capisce nulla ed continua a comprare queste machine che di nuovo hanno solo la carrozzeria....
Ritratto di Boys
5 gennaio 2014 - 13:35
1
Che auto dovremmo comprare secondo te? io ho una ford focus sw e mi trovo benissimo!!
Ritratto di V1rgi00
17 dicembre 2013 - 22:00
1
Auto dalla linea accettabile, ma dagli interni dalle finiture orribili. Sinceramente non riesco a capire come si può spendere 20.000 euro per un'auto così. Per 18.350 euro posso comprarmi una Focus Wagon in pronta consegna ben accessoriata. Non è colpa della Sporter, è questo segmento che, dal mio punto di vista è inutile.
Ritratto di lucios
18 dicembre 2013 - 00:32
4
...un po' altina di prezzo
Ritratto di Franchigno
18 dicembre 2013 - 11:49
Le Hyundai, in tutta la loro gamma, gli interni sono migliori e considerando la garanzia di 5 anni le trovo decisamente più intressanti.A mio giudizio questa Clio esternamente è bella mentre gli interni sembrano quelli di una Russa economica,preferisco quelli della Dacia e costa quasi la metà peccato..
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 dicembre 2013 - 11:57
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di anton79
18 dicembre 2013 - 14:18
gli interni peggio di una Dacia ... prezzo alto .... spazio minimo per il conducente e pasagero d,avanti ... . scarsa scarsa scarsa ... :D
Ritratto di Mafiokizo
18 dicembre 2013 - 14:34
Tutto qua: "prezzo salato" - "stilisticamente orrenda" - "interni pessimi"
Ritratto di andrea10
18 dicembre 2013 - 18:34
vorrei segnalare un'errore per quanto riguarda la dotazione di serie;le barre sul tetto sono già incluse nell'allestimento Wave nere,e cromo satinate dalla Live in su ... Il prezzo di 20.000€ in presenza di una rottamazione scende a circa 17.000€ per non parlare dei contenuti tecnologici e del motore da 90cv economo e dalla risposta pronta,non a caso lo trovate anche sulla nuova classe A Mercedes ... alla fine costa 800€ in più rispetto alla berlina ... se pensate che un mio amico ha acquistato una 500 full 1.3 multijet 17.000€ ...
Ritratto di Mattia Bertero
18 dicembre 2013 - 20:20
3
Pesante come linea, orribile come interni. X quel prezzo ci sono concorrenti migliori. Non capisco come fa a piacere la Clio in generale, anche la berlina ha una linea orribile...
Ritratto di superblood
19 dicembre 2013 - 12:30
Basta che ti guardi il tuo profilo utente e le tue preferenze per capirlo! Potrei dirti che tu metti tra le auto "eccellenti" la BMW X6 che io trovo orripilante, sgraziata e goffa! Potrei dirti che tra le auto "eccellenti" metti la POLO, che è una buona auto, ma non considero sicuramente eccellente, l'eccellenza è altro a mio avviso. Ognuno ha i suoi gusti ed è proprio per questo che di Clio se ne vedono in giro. Ha una linea personale e simpatica anche se non mi piace e per fortuna che non abbiamo tutti gli stessi gusti dico io, altrimenti tutti in giro con la stessa auto e con la stessa ragazza .... ahahah
Ritratto di Lilly
18 dicembre 2013 - 20:34
La classica station wagon dei poveri , malgrado non sia economica. Questi segmenti non servono a niente.compratevi la dacia che usa gli stessi pianali e spendete un bel pezzo in meno.
Ritratto di domi2204
19 dicembre 2013 - 16:44
peccato gli interni, tra l'altro anche l'abbinamento cromatico è migliorabile.
Ritratto di loba15
21 dicembre 2013 - 12:31
2
L'ho presa a noleggio e dopo 5 minuti di autostrada volevo scendere e staccare gli specchietti esterni a calci. Risolvete al più presto il problema della rumorosità esterna!! per il resto non è male nel complesso....
Ritratto di Hellraiser
22 dicembre 2013 - 08:53
Linea interessante peccato per quell'orrenda e inutile modanatura nera sotto le porte con pure la cromatura dentro, un classico esempio di decadenza barocca....
Ritratto di Grazianonasi
28 dicembre 2013 - 14:35
1
la linea dell'anteriore è praticamente un restyling della vecchia clio storia, il posteriore è, secondo me, assolutamente anonimo e gli interni sono, qualitativamente, peggiori di quelli di una fiat uno. A questo punto è meglio una dacia, visto che allo stesso prezzo e con lo stesso buon motore ti da una duster 4x4.
Ritratto di roberto deramo
27 gennaio 2014 - 00:47
linea veramente piacevole equilibrata con quel tocco di sportiva che non guasta,ma i materiali usati per l'abitacolo ..un vero disastro troppo delicati ed economici per un auto di questa categoria! spero che corrano hai ripari perché è un auto che ha delle potenzialità
Ritratto di LucaCH
27 aprile 2014 - 23:27
io la trovo molto accattivante e poi combina la praticità di una wagon con l'eleganza di una coupé. Spaziosa, economica e pratica. Difetti: il fruscio in autostrada e il consumo troppo elevato in autostrada rispetto alla città
Ritratto di masinari dante
6 maggio 2014 - 21:51
Tanti commenti tante critiche, meno male che sia così altrimenti prenderemmo tutti la stessa auto, a me non dispiace, ma sopratutto nessuno mi obbliga a comprarla quindi non vedo perchè di commenti tanto negativi, è normale che a tutti non può piacere, saranno le vendite a dare il giusto voto!
Ritratto di ullashi
21 maggio 2014 - 00:34
1
fuori è bella, filante, sportiva quel che basta. gli interni devono essere migliorati! erano meglio quelli della vecchia clio. Prezzo un po alto, ma considerando che è la versione più accessoriata, è accettabile
Ritratto di SignorLoBorro
25 luglio 2014 - 13:10
2
mammamia...orripilante
Ritratto di piolet
26 agosto 2014 - 23:06
Complimenti per il livello equilibrato dei commenti. Mi sembrano sparati spesso senza cognizione di causa, facendo raffronti improponibili. Quando mai capiremo che se una cosa non piace a me può piacere a qualcun altro? Cerchiamo di sostenere le nostre posizioni con elementi concreti di critica e non con reazioni isteriche.
Ritratto di mesner
4 luglio 2015 - 11:49
Tutti che parlano...bella brutta....poi prendete macchinoni e andate a 10 alla ora x strada
Ritratto di mesner
4 luglio 2015 - 11:49
Tutti che parlano...bella brutta....poi prendete macchinoni e andate a 10 alla ora x strada
Ritratto di mesner
4 luglio 2015 - 11:50
Tutti che parlano...bella brutta....poi prendete macchinoni e andate a 10 alla ora x strada
Ritratto di Dolcefiore
23 novembre 2015 - 22:39
Ho letto molti commenti e trovo assurdo definire la Clio Station Orripilante o come qualcuno ha scritto..Lo station dei poveri.. affermazione davvero intelligente, complimenti come se per essere qualcuno che conta si dovesse girare con un Mercedes o un Bmw!!! Ho avuto per una vita Renault e non mi hanno mai delusa,per anni poi Alfa e pure di quelle sono rimasta soddisfatta ora la mia è arrivata al capolinea e ieri mi sono presa uno Station appunto della Clio.. e sono contentissima nonostante i commenti letti . Ah.. chi afferma che il Duster costa la stessa cifra forse dovrebbe pero' valutare anche altre cose..consumi maggiori come i costi di mantenimento in generale..per molti conta l'apparire e non la sostanza.Tutto è migliorabile e cmq avendo avuto anche Mercedes.. oddio nemmeno se me la regalano.
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