PROVATE PER VOI

Seat Ibiza: questa piccola ha un gran bel caratterino

Prova pubblicata su alVolante di
febbraio 2023
Pubblicato 05 gennaio 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 24.200
  • Consumo medio rilevato

    14,7 km/l
  • Emissioni di CO2

    121 grammi/km
  • Euro

    6d
Seat Ibiza
Seat Ibiza 1.0 EcoTSI 110 CV FR DSG

L'AUTO IN SINTESI

In rapporto ai suoi 406 cm di lunghezza, questa cinque porte offre una buona abitabilità, almeno per quattro persone. E anche il baule non è niente male per un’utilitaria. Inoltre, fra le curve si apprezzano lo sterzo piuttosto preciso e diretto e la buona tenuta di strada, anche grazie alle sospensioni irrigidite e ribassate dell’allestimento FR. Per contro, il comfort è migliorabile, persino sfruttando la taratura più morbida degli ammortizzatori a controllo elettronico: uno degli optional presenti sull’auto del test. La Seat Ibiza 1.0 EcoTSI DSG ha pure una certa vivacità, forte dei suoi 110 cavalli e della rapidità del cambio a doppia frizione a 7 marce, con tanto di levette al volante per l’uso manuale. Non da record il consumo medio rilevato, di 14,7 km/litro.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
2
Average: 2 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
5
Average: 5 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
2
Average: 2 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

L’apprezzi nella guida

La Seat Ibiza è un’utilitaria spaziosa e piuttosto ben rifinita, che in questo allestimento FR non manca di un bel tocco di grinta, fuori e dentro l’abitacolo. Per esempio, la mascherina a nido d’ape con bordatura lucida è una sua esclusiva, come pure i due elementi cromati nel paraurti posteriore, che ricordano altrettanti scarichi; in realtà sono finti, e quello vero (uno solo) è sotto l’auto. Originale la “firma luminosa” triangolare dei fanali a led, che riprende quella dei fari, sempre a diodi. Anche a bordo si ritrova un bel tocco di sportività dato dai dettagli rossi nella sobria plancia e dal volante piatto in basso, oltre che dai rivestimenti in microfibra dei sedili.

Ma soprattutto l’impronta sportiva si nota nella guida, nella precisione dello sterzo e nella notevole tenuta di strada. Parte del merito va alle sospensioni irrigidite e ribassate (che, però, mostrano qualche limite sullo sconnesso). Col pacchetto Red, la Seat Ibiza FR si arricchisce degli ammortizzatori a controllo elettronico, oltre alle pinze dei freni rosse. Non male il vigore del 1.0 turbo a tre cilindri, a cui ben si abbina il fluido e rapido cambio a doppia frizione DSG. Abbinato al pacchetto Safe & Driving XL, permette di avere pure il centraggio in corsia e il cruise control adattativo per la guida semiautonoma di Livello 2.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
AMPIO E PERSONALE

Plancia e comandi
Le forme geometriche sono accompagnate da dettagli particolari, come gli inserti in metallo e gli elementi rossi retroilluminati (optional) attorno alle bocchette centrali del “clima”. Le finiture della Seat Ibiza sono piuttosto curate, anche se mancano le luci di lettura posteriori e le maniglie nel soffitto (pure davanti). A richiesta lo schermo a sbalzo di 9,2” del sistema multimediale, completo di navigatore e (come quello di serie, di 8,3”) Android Auto e Apple CarPlay utilizzabili senza cavo. Per quanto riguarda l’uso del telefonino, non rinunceremmo a ordinare la piastra di ricarica wireless, una comoda alternativa alle due prese Usb-C. Altro extra il cruscotto digitale di 10,2”, che è ben configurabile, e può mostrare (pure a tutto schermo) le mappe del Gps. Piccole, però, alcune scritte. Valido l’hi-fi Beats, altro optional.

Abitabilità
L’agio è notevole per un’utilitaria: ben profilate le poltrone, e largo il divano. Nella Seat Ibiza anche lo spazio per le gambe non manca, salvo che per il passeggero al centro del sedile posteriore (ingombrante il tunnel nel pavimento).

Bagagliaio
Considerata la lunghezza della Seat Ibiza, il suo bagagliaio non è niente male, con 355 litri di capacità minima dichiarata e 1165 di massima. Pratico il fondo regolabile in altezza (nel pacchetto Storage); ben realizzati i rivestimenti. 

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
OK NEL TRAFFICO, E FRA LE CURVE

In città
La fluidità del vivace 1.0 turbo e il comfort del cambio DSG si apprezzano nello stop&go cittadino, mentre i cerchi di 18” e le sospensioni piuttosto rigide fanno sentire buche, dossi e pavé. Scarsa la visuale in manovra, soprattutto quella posteriore: meglio ordinare sensori di distanza e retrocamera. Discreto il consumo, di 12,7 km/litro.

Fuori città
Il buon brio del tre cilindri rende piacevole la guida della Seat Ibiza 1.0 EcoTSI, che non è neppure troppo assetata (16,4 km/litro rilevati), ma che in accelerazione non ha un rombo accattivante. Apprezzabile la rapidità delle cambiate, pure in modalità manuale con le palette al volante. Fra le curve emergono inoltre la notevole tenuta di strada e la precisione dello sterzo, piuttosto pronto. Potenti i freni; l’Esp interviene solo quando e quanto serve.

In autostrada
Bassa la rumorosità ad andatura costante, nonostante a 130 km/h in settima marcia il 1.0 lavori a 2900 giri (non pochi), con una percorrenza di 14,3 km/litro. Anche il rotolamento dei pneumatici e i fruscii si avvertono poco, al contrario dei giunti dei viadotti, pur impostando la taratura più morbida degli ammortizzatori elettronici. Non delude la ripresa.

PERCHÉ SÌ

ABITACOLO 
È ampio. I dettagli rossi, gli inserti in metallo nella plancia e i rivestimenti in microfibra (optional) dei sedili lo rendono personale. 

GUIDA 
Questa utilitaria dà soddisfazione nel misto, grazie allo sterzo preciso e alla buona tenuta di strada. Ben assortita l’accoppiata motore/cambio.

TECNOLOGIA 
È un’auto al passo coi tempi, connessa e sicura. E, col cambio automatico e il pacchetto Safe & Driving XL, c’è pure la guida semiautonoma.

PERCHÉ NO

COMFORT 
Anche impostando la taratura più morbida degli ammortizzatori elettronici (optional), le buche si avvertono un po’ troppo.

DETTAGLI INTERNI 
Mancano le luci di lettura posteriori e le maniglie nel soffitto per sorreggersi.

OPTIONAL 
Alcuni sono sfiziosi, come l’hi-fi Beats, altri indispensabili (per esempio, i sensori di distanza e la retrocamera). Ma il conto finale sale parecchio.

SCHEDA TECNICA

Carburante benzina
Cilindrata cm3 999
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 81 (110)/5500
Coppia max Nm/giri 200/2000-3000
Emissione di CO2 grammi/km 121
No rapporti del cambio 7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Capacità di traino kg 1100
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 406/178/145
Passo cm 256
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1104
Capacità bagagliaio litri 355/1165
Pneumatici (di serie) 215/45 R 17
Serbatoio litri 40

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 6a a 5200 giri   195,7 km/h 195 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 10,4   10,3 secondi
0-400 metri 17,6 132 km/h non dichiarata
0-1000 metri 31,9 165,8 km/h 31,9 secondi
       
RIPRESA IN DRIVE S Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 29,2 166,1 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 27,9 167,4 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2,9   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 7,2   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   12,7 km/litro non dichiarato
Fuori città   16,4 km/litro non dichiarato
In autostrada   14,3 km/litro non dichiarato
Medio   14,7 km/litro 18,9 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   36,2 metri non dichiarata
da 130 km/h   60,2 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   132 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,3 metri non dichiarato

 

Seat Ibiza
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I VOTI DEGLI UTENTI
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48
VOTO MEDIO
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316
Aggiungi un commento
Ritratto di giocchan
5 gennaio 2024 - 16:14
È rinfrescante ogni tanto vedere un'utilitaria puramente a benzina... non è un b-suv, non BEV o HEV (nemmeno mild hybrid). Per contro, prendiamo atto del fatto che sono arrivate a 24k di prezzo (ok, c'è il DSG, ma quello al solito vale 2k... sarebbero comunque 22k per quella che non si può definire una "sportivetta"...)
Ritratto di giocchan
5 gennaio 2024 - 16:15
Voglio dire: 0..100 in 10,4... per un'utilitaria è ok, ma che nessuno la definisca "sportiva"...
Ritratto di Aghetto
6 gennaio 2024 - 14:59
Eppure la variante 2018 con 115cv e senza adas evoluti (che ho avuto fino a 1 mese fa) dichiarava 1 secondo netto in meno (9.3). E da quel che ho potuto provare erano veritieri. Sui consumi di questa prova mi trovo d’accordo, il 1.0 è un motore molto parsimonioso se guidi con un filo di gas. Se gli tiri il collo i 10-12 km/l li fai tranquillamente. Ovviamente il 1.5 tsi da 150cv è altra storia su questa vettura.
Ritratto di giocchan
6 gennaio 2024 - 16:00
Ipotizzo: forse hanno due omologazioni Euro5/6 diverse? Magari l'hanno tappato col FAP?
Ritratto di Aghetto
6 gennaio 2024 - 23:07
La mia aveva già l’opf, ma il ciclo di omologazione è diventanto ancora più stringente dal 2020. In sostanza questo povero motore è stato strozzato ancora si più.
Ritratto di giocchan
14 gennaio 2024 - 16:40
Probabilmente il bot ha frainteso FAP con "fap fap fap"...
Ritratto di carletto86
7 gennaio 2024 - 15:09
Confermo, ho il 110cv a 6 marce ed è parecchio seduto rispetto al vecchio 115cv che sembrava averne almeno 120....
Ritratto di ilariovs
5 gennaio 2024 - 16:54
Sarà "rinfreacante" ma a 24200€ vendono un'utilitaria (perché l'Ibiza mi risulta sia un'utilitaria) che di media fa quasi 7lX100 Km cioè oltre 12€ X 100Km... ed in città arriva a 14€. Mi sembrano meglio le ibride sinceramente.
Ritratto di giocchan
5 gennaio 2024 - 17:14
Effettivamente fa lo stesso 0...100 della Yaris ibrida base, costa uguale, e hanno pure lo stesso bagagliaio... spazio interno a parte (suppongo la Yaris sia più piccola dentro?), questa Ibiza ha senso solo se uno odia il cvt e vuole il design sportivo FR.
Ritratto di giocchan
5 gennaio 2024 - 17:14
Nota di folklore: il prezzo di 24.2k è quello a febbraio 2023, oggi la stessa auto costa 25.8k... ok, a quella cifra è ingiustificabile...
Ritratto di ilariovs
5 gennaio 2024 - 17:17
Non vedo l'ora che arrivi MG3 full-ibrida se veramente la mettono a 20K€... quasi 26000€ un'utilitaria a benzina con cambio automatico. Accessoriata quanto vuoi ma per me stiamo fuori di parecchio.
Ritratto di giocchan
5 gennaio 2024 - 18:03
Non so che aspettarmi dalla MG3 HEV. Sicuramente MG farà un'auto piuttosto economica... però il sovrapprezzo richiesto per avere un'auto HEV è significativo. Per dire: il gruppo Dacia Renault richiede 4-5k in più per la versione HEV (Jogger, Clio, Captur, ecc...)... Sicuramente costerà più di MG ZS - che parte da 17k... un roba abbastanza bizzarra, visto che uno è un B-SUV (quasi C-SUV?) mentre l'altra è una tradizionale utilitaria
Ritratto di ilariovs
5 gennaio 2024 - 18:18
La Jogger costa 26.150€ la extreme. E la Clio Alpine F-Ibrida 26.550 (0-100 in 9,3s). Se MG mette la 3 a 20K€, considerando il livello di finitura della ZS tutt'altro che cheap, ho paura che sarà la solita vettura accessoriata, niente male come finiture ed a prezzo ben più basso della concorrenza. Poi bisogna vederla sia chiaro. Ma confronto a questa Ibiza FR, prenderei la Clio Alpine F-ibrida ad occhi chiusi.
Ritratto di Kappa18
6 gennaio 2024 - 02:59
Onestamente mi aspetto da MG3 poco , nel senso che con molta probabilita' sara' una utilitaria con handling da auto di 20 anni fa, e nessuna altra pretesa, a parte le bocchette posteriori, ma non mi aspetto granche'. Per cui non la paragonerei a questa che e' un auto certamente di altro livello anche se troppo cara. Felice poi di essere smentito per quanto riguarda MG.
Ritratto di forfEit
6 gennaio 2024 - 09:08
Considerazione molto azzeccata. "Purtroppo" sulla carta è molto facile entusiasmarsi, poi però al primo vaglio (della qualsiasi testata giornalistica, o neo tester da canale yt) vengono fuori magagnone inimmaginabili che manco la metà della cifra varrebbe la pena (e infatti in madrepatria spesso tanto le pagano). Quindi senza pregiudizi, mapperò senza nemmeno iperfantasticare per 2 dati messi in croce e rilasciati in una news, è giusto aspettare il riscontro fattuale quantomeno "ufficiale" dei canali atti a tali test drive (e in verità se poi si rimane interessati, anche una bella occhiata ai forum dei possessori sarebbe il caso, a prescindere dal marchio/modello)
Ritratto di Kappa18
6 gennaio 2024 - 09:14
Le modalita' di guida in Cina e le nostre esigenze sono molto diverse. Quelli sono costantemente intrappolati nel traffico, quasi la totalita' delle strade e' dritta con incroci, le autostrade sono infarcite di telecamere. Loro possono apprezzare il comfort (infatti normalmente le cinesi sono "morbide"), ma il piacere di guida non sanno nemmeno dove stia di casa. Cosa che invece da noi qualcuno tiene in considerazione.
Ritratto di capobutozzi
6 gennaio 2024 - 11:17
I talete servono all intrattenimento ma l handling a salvarti la vita se fai una curva a cavolo
Ritratto di capobutozzi
6 gennaio 2024 - 11:17
I tablet volevo dire quelli che oggi sono schermi nelle auto
Ritratto di ilariovs
6 gennaio 2024 - 12:07
Niente di meno l'handling "ti salva la vita". Io non so come è il guidatore medio ma sono arrivato a Salonicco con una Sandero Stepway e premesso che era una signora macchina per il prezzo pagato... l'handling sinceramente NON mi è parso straordinario, sospensioni troppo morbide. Venedo dalla 308 poi, tutto un altro assetto. Ma di certo ne io, ne sessuno dei presenti a bordo, ha rischiato nulla. È il piede sinistro che ti salva la vita. My opinion
Ritratto di ilariovs
6 gennaio 2024 - 12:07
*piede destro.
Ritratto di Kappa18
7 gennaio 2024 - 06:31
Infatti, io paragonerei MG3 a Dacia, non certo a questa Ibiza che e' di un altro livello sicuramente. Anche se rimane troppo cara.
Ritratto di Gordo88
5 gennaio 2024 - 17:32
1
Infatti meglio la 1.5 tsi da 150cv a 27k che stacca lo 0-100 in 8,2.. lasciamo perdere la yaris che nella versione pseudo-sportiva da 130cv costa 31k euro!! ed è pure più piccola dentro..
Ritratto di deutsch
7 gennaio 2024 - 06:11
4
Con le stesse prestazioni e senza i fronzoli della FR c'è la base da 110cv che costa 21500 di listino
Ritratto di ilariovs
7 gennaio 2024 - 06:46
A 22250€ hai la Clio Evolution F-hybrid da 143CV con 0-100 in 9,3s e che fa sui 5lx100 Km di media invece che 7. I 750€ in più li risparmi in 5 anni di bollo non pagato. Oltre a 200l all'anno di benzina, mediamente.
Ritratto di Gordo88
7 gennaio 2024 - 12:18
1
Con questa politica allora meglio andare sulla clio gpl da 100cv, costa 3500 in meno e alla fine spendi meno della ibrida per il mantenimento. Che poi ha un cambio che è un colabrodo, niente a che vedere col dsg 7 marce, e le velleità sportive quando la provi ti passano in un attimo ( del resto come per la yaris)
Ritratto di ilariovs
7 gennaio 2024 - 12:33
Peccato che in questo caso sia esattamente il contrario. Per risparmiare MISERI 750€ si dovrebbe preferire un 1.0 110CV (ma c'è scritto "FR" per cui è sport sicuramente) ad un 1.5 F-ibrido da 143CV che anche a livello di prestazioni è superiore soprattutto in ambito urbano/misto dove non solo consuma molto di meno ma grazie ai motori elettrici può fare lo 0-100 in quasi 1s in meno. Peccato che quei 750€ di recuperano solo di bollo. Senza contare che in 3 anni li recuperi di benzina. Poi ognuno fa quello che vuole ma difendere un 1.0 benzina (fosse il 1.5 TSi da 150CV avrebbe anche un senso) di fronte ad un full-ibrido (manco mild)... sinceramente. NO GRAZIE.
Ritratto di Gordo88
7 gennaio 2024 - 12:57
1
Appena sotto ho già detto che per quest' auto sarebbe più appropriato il 1.5 tsi, quindi figurati se difendo il 1.0 da 110cv. Ma sbagli col pensare che la clio 143cv sia sportiva, potrà fare anche lo 0-100 in un discreto 9,2 ma ha un cambio lento ed inpreciso e l' erogazione del motore ti fa passare qualsiasi voglia di sportività. Tanto vale allora come dicevo puntare tutto sul risparmio ed andare sulla clio 1.0 a gpl che comunque si muove bene costa poco e si spende pochissimo per il mantenimento
Ritratto di ilariovs
7 gennaio 2024 - 15:36
Nessuna delle due è sportiva. Allora tanto vale prendo la full-ibrida, che consuma meno ed è pure più divertente ai bassi regimi con i motori elettrici. 205nm a 200 (duecento) rpm Vs 200nm a 1750rpm. Il 1.0 110CV ti eroga i 110CV a 5000rpm... ora sarò io certamente disabitato perché uso due diesel ma la mia 308 eroga 115CV a 3600 rpm e 270nm a 1750rpm. Questa FR avrebbe avuto senso, secondo me, col 1.t tsi da 150CV, assetto ribassato, freni maggiorati, mini-gonne allora SI che poté i chiedere 25800€ dicendo questa è la versione "pepata" per chi è amante del brio. Ma col 1.0 110CV, personalmente non la prenderei mai in considerazione. Nemmeno col 1.5 TSI (15 anni fa forse SI) ma potrei capire chi mi direbbe a me stuzzica, 26000€ da spendere li ho, mi voglio levare un capriccio.
Ritratto di Gordo88
7 gennaio 2024 - 18:32
1
Torni sempre sul 1,0 tsi di questa prova quando sono stato il primo a bocciarlo.. comunque bisogna andare oltre i numeri da scheda tecnica e provarle le auto, cosa che fortunatamente faccio spesso, ma se tu consideri divertimento la coppia a bassi giri della parte elettrica senza considerare il resto mi sa proprio che non ci possiamo capire..
Ritratto di ilariovs
8 gennaio 2024 - 14:48
Io ho due diesel, passo il 95% del tempo fra i 1500 ed i 3000 rpm ed il 70% fra i 1500 ed i 2500rpm. Leggere 110CV a 5000 rpm... è una roba che mi fa strano e se è vero che le macchine vanno provate è anche vero che se c'è scritto 0-100 in 10 e passa secondi non è che privandola si accorciano. E 200nm di coppia restano 200nm di coppia. Un'idea delle prestazioni te la fai anche dalla "scheda tecnica". Anche io le macchine le vado a provare ma tante guardando appunto la "scheda tecnica" le scarto.
Ritratto di deutsch
8 gennaio 2024 - 15:02
4
ma diesel e benzina sono due cose molto diverse, è normale che il benzina abbia il picco in alto mentre il diesel ce lo ha molto più in basso
Ritratto di deutsch
8 gennaio 2024 - 08:58
4
gordo io ho paragonato la stessa auto, solo in allestimento diverso
Ritratto di deutsch
8 gennaio 2024 - 08:57
4
non era un confronto con alter auto ma una risposta al prezzo alto di una versione top, per sottolineare che esiste la stessa auto con lo stesso motore ma meno accessoriata che costa quasi 5k in meno. la gente deve decidere, se la vuole tutto agghindata non può lamentarsi del costo
Ritratto di Gordo88
8 gennaio 2024 - 11:16
1
Infatti il 1.0 tsi merita certamente un allestimento meno costoso, comunque le mie precedenti risposte erano per ilario..
Ritratto di deutsch
8 gennaio 2024 - 11:29
4
sono scelte personale quelle relative al livello di equipaggiamento, per fortuna ci sono diverse soluzione per venire incontro alle diverse preferenze
Ritratto di giocchan
8 gennaio 2024 - 13:59
Tornando al discorso originale - Yaris vs Ibiza. Prendendo l'allestimento base di entrambe, ma considerando l'Ibiza col cambio automatico (visto che anche la Yaris ibrida ce l'ha - ovviamente il "feel" è molto diverso): Ibiza 1.0 EcoTSI 110 CV Style DSG, 23.250 euro, Yaris 1.5 Hybrid Active 24.100 euro... sono prezzi veramente troppo simili tra di loro
Ritratto di carletto86
7 gennaio 2024 - 15:11
O molto più semplificemente la si preferisce perché è molto più bella e appagante da guidare e guardare rispetto a quello sgorbio di yaris
Ritratto di Gordo88
5 gennaio 2024 - 16:49
1
Carina e ben fatta, ma rinuncierei a cerchi da 18 navi e hi fi per montare il 1.5 tsi decisamente più adatto ad una guida sportiva ma allo stesso tempo più comfortevole nei lunghi viaggi e altrettanto parsimonioso..
Ritratto di massimo892
6 gennaio 2024 - 08:38
Anche col 1.5 il termine "guida sportiva" lo metterei tra virgolette. È un po' più divertente di una utilitaria ma non si può parlare di hothatch. Purtroppo all'ultimo momento abolirono il progetto Cupra Ibiza che avrebbe montato il 2.0 della Polo GTI
Ritratto di Gordo88
6 gennaio 2024 - 11:10
1
Certamente però è il motore che rispetta più l' indole dell' auto.. poi anch' io sono rimasto deluso dal fatto che non ne abbiano fatto na versione cupra, poteva essere in salsa polo gti ma incattivita ovvero qualche cv in più, differenziale autobloccante della golf gti insomma poteva uscire proprio un bel peperino
Ritratto di forfEit
6 gennaio 2024 - 11:40
Non sottovaluterei il fatto che una volta (col sistema dei valori al tempo vigente sul fare o meno un'auto "di un certo livello") fungevano anche da vetrina tecnologica. Oggi la vetrina (con cui cacciare i WOW a chi vi si affaccerà) la fanno col modello che ha lo schermo da 10" anziché 8", che ha il (finto) estrattore posteriore e il tetto colorato a contrasto, che ha la guida autonoma livello 2 (che tanto mai userai...) ; il tutto magari poi sulla motorizzazione base-base tipo un 1.0 aspirato 75CV. Quindi di fatto il 1.8-2.0cc da 200 (o più) cavalli hanno fatto in modo che non necessiti più nemmeno per tale funzione (figuriamoci in previsione di venderne poi qualcuno)
Ritratto di forfEit
6 gennaio 2024 - 11:52
Ovviamente è una scelta e non un obbligo. Infatti "ultimamente" Toyota poi la GR Yaris l'ha fatta (persino esagerata oltre il dovuto), ed imho il ritorno d'immagine è stato notevole (magari anche solo per, in questo suo spiccare, aver approfittato del piattume generale in sottofondo)
Ritratto di Gordo88
6 gennaio 2024 - 12:29
1
Eh si alve, tranne casi isolati (gr 86 altro esempio) l' auto è sempre più vista come smartphone su ruote invece che assolvere la sua funzione primaria ossia essere bella da guidare.. poi non ci si deve stupire se la passione per le youngtimer è in costante aumento
Ritratto di Flynn
6 gennaio 2024 - 13:42
Non volermene Gordo, ma la funzione primaria è spostare le persone dal punto A al punto B. Poi che negli anni ne sia derivato il piacere di guida ok, però che si "smartizzi"... e' triste ok non lo discuto .. . ma perfettamente comprensibile.
Ritratto di Gordo88
6 gennaio 2024 - 15:41
1
Concordo sul fatto che la cosa sia triste
Ritratto di carletto86
7 gennaio 2024 - 15:13
Diciamo che è più una piccola granturismo che una sportivetta vera e propria anche se dati alla mano col 1.5 supera di slancio i 220kmh
Ritratto di panettonesupercharged
5 gennaio 2024 - 18:05
commento non strettamente collegato all’auto: ringrazio alvolante che ancora verifica i consumi con strumenti appositi. Sui social ci sono personaggi che misurano a occhio o con il computer di bordo e che dichiara consumi anche di 18 km/l per l’Ibiza con il 1.5.
Ritratto di Aghetto
6 gennaio 2024 - 15:23
Concordo. Premetto che anche su questa 1.0, se fai percorsi extraurbani senza traffico a 50-80km/h con un filo di gas i 20 km/l li tocchi piuttosto facilmente. Quindi penso che anche la 1.5 possa avvicinarsi a quei numeri nelle medesime condizioni. Il consumo medio di alvolante è praticamente identico a quello che ho rilevato io in 4 anni di utilizzo. Di certo chi dichiara 18-20 km/l di consumo medio o si trova sempre in condizioni favorevoli, o dice un’inesattezza.
Ritratto di Beppe_90
5 gennaio 2024 - 18:05
Ogni tanto si vede e si legge qualcosa di diverso dai soliti b suv suv crossover ibrido elettrico e compagnia bella.. è normale che aumentano il termico come prezzo di listino..così l’elettrico oppure l’ibrido ti sembra più economico.. non che già di partenza le ibride e le elettriche sono un furto e che se avessero prezzi normali nemmeno le termiche salirebbero..ma ancora c’è gente che non la capito..
Ritratto di Ale94
5 gennaio 2024 - 18:17
Modello sfruttato davvero male, basta un bel restyling avanti e dietro come fatto con la Polo e una versione Cupra magari con colori opachi come la Leon e ne avrebbero vendute a palate.
Ritratto di Revenge
5 gennaio 2024 - 19:17
come?? è ancora in vendita?
Ritratto di BZ808
5 gennaio 2024 - 20:06
A parte qualche cafonata, è esteticamente la mia SEAT preferita!
Ritratto di AZ
5 gennaio 2024 - 20:06
Buona auto che consuma tanto.
Ritratto di Maurino004
5 gennaio 2024 - 21:26
1
Questa ibiza ricorda l'impostazione vag di qualche anno fa soprattutto negli interni, ed era molto più apprezzabile delle nuove vag.
Ritratto di Kappa18
6 gennaio 2024 - 03:03
Concordo, come interni e' tra le utilitarie che preferisco, impostazione fatta come si deve.
Ritratto di Giulk
5 gennaio 2024 - 23:33
Riassumendo, solito motorino downsize ultra tappato per le emissioni, 0-100 ai livelli di una panda, consuma molto e costa un botto, ottimo risultato
Ritratto di Giulk
5 gennaio 2024 - 23:34
Riassumendo, solito motorino downsize ultra tappato per le emissioni, 0-100 ai livelli di una panda, consuma molto e costa un botto, ottimo risultato
Ritratto di Sherburn
6 gennaio 2024 - 14:27
Sintesi perfetta!
Ritratto di carletto86
7 gennaio 2024 - 15:14
Una panda che accelera in 10,4s la trovi nel listino dei tuoi sogni....
Ritratto di capobutozzi
6 gennaio 2024 - 11:14
Devo dire che vedere una ibiza a 25k mi fa sorridere, sono riusciti nel loro intento rendere l auto un lusso per pochi come negli anni 50.
Ritratto di Rav
6 gennaio 2024 - 12:48
4
Vista la macchina e il destino di Seat sarebbe da prendere se si riuscisse a spuntare un bello sconto, da portare a casa con 15/17K, visto che appena esce dal concessionario ne vale 10, purtroppo.
Ritratto di Ma95al03
6 gennaio 2024 - 14:49
Portarsela a casa al prezzo che dici è una utopia. Le concessionarie non lo faranno mai. Il deprezzamento è comunque comune a tutte le auto. Peccato se non avrà seguito. La macchina non ha da invidiare niente alle altre dello stesso segmento. Anzi. Poi, adesso tutto sull'elettrificazione, ci sarà da ridere. Tanto sarà solo una becera transizione a qualcosa di altro.
Ritratto di Rav
6 gennaio 2024 - 20:26
4
Sì ma portarsi a casa una macchina a fine serie, che ha avuto poco successo pure da nuova, e che aggiunge questo al suo normale deprezzamento, a 25K è una cavolata. Se non lo faranno mai se le rimarranno in salone e non è un problema mio.
Ritratto di list
7 gennaio 2024 - 12:48
Frontale e posteriore simili, auto che no sa da che parte guardare.
Ritratto di darione73
7 gennaio 2024 - 13:08
Penso che il mondo sia impazzito, 24k per un 1000 3 cilindri di 4mt, cosa che dovrebbe costare 13k /15k al massimo, ma la colpa non è delle persone, è dei giornalisti che non denunciano questo scempio. Al volante sveglia, dovreste intervenire voi in prima persona gridando ai 4 venti "ma siete impazziti!!!!!!!!!" ed invece recensione scialba e senza carattere, incomincio a pensare che siate complici di tutto questo teatrino folle. non si dovrebbero piu comprare auto nuove, solo usate, cosi da far fallire un po di produttori, solo cosi forse incomincierebbero a ragionare.
Ritratto di Cristiv89
7 gennaio 2024 - 15:05
Presa nel 2011 con 1.2 TSI style nuova 14k...adesso un utilitaria costa il doppio assurdo
Ritratto di carletto86
7 gennaio 2024 - 15:16
Anch'io! 1.2tsi style dsg7, 14,5k€ finiti. Bei tempi...
Ritratto di Oxygenerator
8 gennaio 2024 - 14:20
Son anche passati 13 annetti da allora …..
Ritratto di GiaZa27R
7 gennaio 2024 - 19:28
4
Forse sarà la mia auto del futuro magari col manuale 6 marce
Ritratto di Al Volant
8 gennaio 2024 - 07:50
Macchine senza senso.. Tra l'altro a che prezzo... Per la cronaca, sono usciti i prezzi francesi di duster ( in francia mediamente i prezzi sono più alti che in italia).. Con 25k ( prezzo attuale di questa seat ibiza) prendi una duster mild ibrida con allestimento intermedio.. ( il top, full ibrida è 28100€ francesi).. Per non parlare della futura mg3... Insomma, ormai il dado è tratto..
Ritratto di ALBARCA
8 gennaio 2024 - 17:20
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Con le strade odierne BASTA auto rompi-schiena. Fra l'altro, ennesima versione di una VW , bruttina e cara.
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Seat Ibiza usate

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