PROVATE PER VOI

Toyota Corolla Cross: beve poco, ma “strilla”

Prova pubblicata su alVolante di
gennaio 2023
Pubblicato 29 novembre 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    € 41.000
  • Consumo medio rilevato

    18,6 km/l
  • Emissioni di CO2

    114 grammi/km
  • Euro

    6
Toyota Corolla Cross
Toyota Corolla Cross 2.0 Hybrid Lounge

L'AUTO IN SINTESI

Equilibrata nell’aspetto, spaziosa e molto confortevole anche sull’asfalto più dissestato, nella versione 2.0 la Toyota Corolla Cross è una suv ibrida “full” che si accontenta quasi sempre di pochissima benzina. Le prestazioni non sono affatto male, ma, accelerando a fondo, i 197 CV vengono forniti portando molto su di giri il 2.0 a benzina, che diventa rumoroso. Da prima della classe la dotazione di sicurezza e ben realizzato l’abitacolo, che non brilla per modernità ma di serie ha (quasi) tutto ciò che serve per viaggiare comodi anche in cinque. Solo così così la capienza del baule, ma è il rovescio della medaglia di una carrozzeria più compatta rispetto alle rivali.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Aiuti alla guida
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

COMODA E SICURA, A PARTE IN AUTOSTRADA “BEVE” QUASI NIENTE

Pur essendo il modello più compatto della categoria, la Toyota Corolla Cross in rapporto agli ingombri esterni offre parecchio spazio. L’ampio abitacolo è reso ancora più arioso dal tetto in vetro fisso (di serie per il ricco allestimento dell’auto del nostro test). Il bagagliaio, invece, pur ben rifinito e di facile accesso, quanto a capienza non fa miracoli. Sobria nel look, questa suv è anche molto confortevole su buche e dossi: merito delle sospensioni, che digeriscono efficacemente le più marcate imperfezioni del manto stradale. La migliore dote della Toyota Corolla Cross, tuttavia, sono i consumi: bassissimi in città e nelle strade statali, salgono sensibilmente in autostrada, dove, del resto, il sistema ibrido non può fare molto. 

Quest’ultimo, inoltre, in salita o nelle accelerate più brusche fa salire parecchio il regime (e quindi il rumore) del quattro cilindri a benzina: è il cosiddetto “effetto scooter”, che va a scapito del comfort. Sempre per quanto riguarda la guida, non è da record la frenata, che assicura spazi d’arresto solo discreti ma, per contro, si integra molto bene con quella elettrica (che serve a rigenerare la batteria): inavvertibile il passaggio da una all’altra. Non dei più reattivi, lo sterzo della Toyota Corolla Cross offre una buona precisione ed è anche leggero in manovra, ma la visibilità, molto buona in avanti e di lato, dal lunotto non è un granché; eventuali ostacoli o pedoni, comunque, sono segnalati dai sensori di distanza e sempre visibili grazie alla retrocamera (sono di serie entrambi i dispositivi). 

La tenuta di strada della Toyota Corolla Cross, complice anche una taratura piuttosto prudente dell’Esp, è sempre sicura. Fanno parte dell’equipaggiamento di serie, poi, tutti i principali sistemi elettronici di assistenza alla guida, inclusa quella semiautonoma di Livello 2; inoltre, si aggiornano over-the-air, arricchendosi automaticamente di nuove funzioni. Nei test sulla sicurezza ai quali l’Euro NCAP l’ha sottoposta a novembre 2022, ha ottenuto un punteggio complessivo di cinque stelle.  

VITA A BORDO

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NON TI FA DIRE “WOW”, MA È COMODA PER CINQUE

Plancia e comandi
A eccezione dello schermo di 10,5’’ a sbalzo del sistema multimediale (che non offre molte funzioni e ne mostra solo una per volta, ma è reattivo), la plancia della Toyota Corolla Cross non ha uno stile molto moderno. Non sono all’ultimo grido neanche i tasti nella consolle e la leva del cambio, e una sola presa Usb (di tipo A) nella zona anteriore dell’abitacolo è un po’ poco, per un’auto di questa categoria. Comoda da raggiungere, invece, la piastra per la ricarica senza fili degli smartphone, che va attivata premendo un tasto dopo aver appoggiato il dispositivo. Non sempre ben leggibile a causa di alcune scritte un po’ troppo piccole, lo schermo digitale di 12,3’’ del cruscotto può mostrare diverse informazioni ed è configurabile in ognuno dei quadranti virtuali in cui suddiviso. Il cassetto di fronte al sedile del passeggero è abbastanza ampio, ma non è refrigerato dall’aria del “clima”. 

Abitabilità 
Nella Toyota Corolla Cross si viaggia comodi anche in cinque, grazie all’abbondanza di spazio in tutte le direzioni. Largo (23 cm) ma basso (8 cm), il tunnel centrale davanti al divano non disturba troppo i piedi di chi vi siede al centro, dove la seduta è ampia e confortevole; presenti due prese Usb-C. Lo schienale diviso in due parti (60/40), inoltre, consente di regolarne l’inclinazione in due posizioni. Le poltrone sono comode e abbastanza avvolgenti, ma la registrazione degli schienali a scatti (tramite una levetta) non è molto precisa. Quella di guida, oltre a quella in altezza, ha anche la regolazione lombare elettrica. Apprezzabili le maniglie nel soffitto (ce n’è addirittura una per il guidatore) e le cinture di sicurezza anteriori regolabili in altezza.

Bagagliaio
Il baule della Toyota Corolla Cross, al quale si accede con facilità grazie all’ampia apertura del portellone, è più piccolo rispetto a quello di tutte le dirette rivali, le quali, però, per la verità sono tutte più lunghe. Il quasi mezzo metro in altezza sotto il tendalino e la buona larghezza del vano, comunque, rendono ben sfruttabile loo spazio a disposizione. Disturba un po’, tuttavia, il gradino di ben 15 cm che si crea reclinando il divano E la plastica delle pareti è soggetta a graffi. 

COME VA

0
Nessun voto
COMODA ED ECONOMA, MA SE LE CHIEDI DI PIÙ “ALZA LA VOCE” 

In città
Oltre che per i consumi molto ridotti (25 km/l secondo i nostri strumenti), la crossover giapponese si fa apprezzare per la disinvoltura con cui filtra buche, pavé e dossi, anche marcati. Fluido il funzionamento del sistema ibrido, e nelle frenate non si avverte il passaggio dalla parte rigenerativa a quella meccanica (dovuta a dischi e pastiglie).

Fuori città
Nonostante lo sterzo non sia dei più pronti, fra le curve la precisione è buona, come la tenuta di strada. Anche il brio non manca, ma, accelerando un po’ decisi (o in salita), i giri del 2.0 e il suo rombo aumentano eccessivamente: è il cosiddetto “effetto scooter”. Bassi i consumi (nel nostro test abbiamo percorso 23,3 km con un litro di benzina), solo discreto il vigore dei freni. 

In autostrada
Ad andatura da codice si avvertono i fruscii aerodinamici e il rumore di rotolamento delle gomme. A velocità costante, il sistema ibrido non dà vantaggi e infatti le percorrenze rilevate non sono granché: non siamo riusciti a fare meglio di 13,5 km/l. Apprezzabile, per contro, la guida semiautonoma: regola la velocità in base al traffico e tiene l’auto al centro della corsia.

PERCHÉ SÌ

COMFORT SULLO SCONNESSO
Pavé, buche e dossi, anche marcati, sono “digeriti” con notevole disinvoltura dalle sospensioni. 

CONSUMI
Le nostre prove hanno confermato le sensazioni iniziali: il sistema ibrido è davvero efficiente, oltre che vivace nelle prestazioni.

DOTAZIONE
Già la “base” ha i principali sistemi di sicurezza; la Lounge aggiunge, fra l’altro, sensori per l’angolo cieco dei retrovisori, tetto in vetro e hi-fi JBL.

PERCHÉ NO

ANDROID AUTO
A differenza di Apple CarPlay, va utilizzato con il cavo. Non è il massimo, visto pure che davanti c’è una sola presa Usb.

EFFETTO SCOOTER
Nonostante i miglioramenti della quinta generazione del sistema ibrido, in salita e accelerando a fondo, giri e rumore salgono parecchio.

SCALINO A DIVANO RECLINATO
Quindici centimetri di scalino fra il fondo del baule e gli schienali ripiegati rendono scomodo gestire i carichi “extra-large”.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1987
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 112 (152)/6000
Coppia max Nm/giri 190/4400-5200
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 83 (1113)/n.d.
Coppia max Nm/giri 206/n.d.
Tipo batteria ioni di litio
   
Potenza massima complessiva kW (CV) 145 (197)
   
Emissione di CO2 grammi/km 114
No rapporti del cambio automatico CVT + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Capacità di traino 750 kg
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 446/183/162
Passo cm 264
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1440
Capacità bagagliaio litri 425/1359
Pneumatici (di serie) 225/50 R 18
Serbatoio litri 43

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
    179,4 km/h 180 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 8,2   7,7 secondi
0-400 metri 16 143,2 km/h non dichiarata
0-1000 metri 29,1 178,3 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE SPORT Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 27 179,2 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 26 179,3 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2,5   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 5,5   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   25 km/litro non dichiarato
Fuori città   23,3 km/litro non dichiarato
In autostrada   13,5 km/litro non dichiarato
Medio   18,6 km/litro 19,6 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   38,6 metri non dichiarata
da 130 km/h   66,3 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   132 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,6 metri 10,4

 

Toyota Corolla Cross
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I VOTI DEGLI UTENTI
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VOTO MEDIO
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2.723485
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Ritratto di ziobell0
29 novembre 2023 - 13:13
...eccccerto, uno prende una familiare spaziosa proprio per farci i viaggi in autostrada. Ne vedo in giro pochissime
Ritratto di RaptorF22Stradale
29 novembre 2023 - 13:20
1
Secondo me STRILLANO i potenziali clienti appena il venditore gli mostra il preventivo da 41.000 euro per sta roba
Ritratto di Syleighty
29 novembre 2023 - 13:37
1
Pensa che la nuova CHR parte da 36k. Design a parte che può piacere o meno però come questa stiamo parlando di cifre altine eh.
Ritratto di ziobell0
29 novembre 2023 - 14:12
improponibile
Ritratto di bangalora
30 novembre 2023 - 06:48
Suzuky in pieno stile
Ritratto di NITRO75
29 novembre 2023 - 13:29
Ma....i consumi che siete riusciti ad ottenere secondo me li avete fatti in falsopiano senza traffico a velocità costante e scarichi, andando come delle lumache. Ci sono passato da queste IPPRITE Toyota e non mi sono divertito. Portate un po' in salita e vedrete che bel concertino. La sensazione dell'acceleratore scollegato dal reale movimento e velocità e' puramente impagabile!!!!
Ritratto di Syleighty
29 novembre 2023 - 13:40
1
È il cambio CVT che hanno, il quale viene tenuto su di giri il motore per darti sembre la massima potenza disponibile ovviamente dandoti la sensazione di "adesso cambia marcia perché ho paura che esploda".
Ritratto di rellino1
30 novembre 2023 - 19:09
1
C'è anche un concetto di efficenza, l'efficienza massima è a coppia massima e in un aspirato significa alti giri Con la vecchia clio 1.2 del 2005 (1150kg di auto) ci facevo i 17km/l tirandola sopra i 4000, non accelerando piano e con medie decisamente alte. Siamo abituati coi diesel con coppia a 2000 giri e questo concetto "stupisce"
Ritratto di GiaZa27R
30 novembre 2023 - 08:55
4
quoto, provata chr stesse sensazioni, il fatto se vai a velocità costante senza tanti intoppi consumi poco, oltre in città senza essere troppo scattoso, ma se chiedi un minimo di verve vedi come si alzano anche i consumi
Ritratto di bingobaldo
30 novembre 2023 - 11:13
Mi fate veramente ridere a volte. Perché dovrei chiedere verve in città? Per consumare di più?
Ritratto di GiaZa27R
4 dicembre 2023 - 09:00
4
non sempre si può essere compassati alla guida, certe volte si ha fretta, altre si può essere anche stressati e con voglia di tornarsene a casa prima per per recuperare dallo stress della giornata. Comunque sono lieto della risata provocata
Ritratto di Syleighty
29 novembre 2023 - 13:50
1
Come auto non mi dispiace non è bruttissima, ma quei fari anteriori sembrano allungati con la forza. Orribile il fatto che si veda in quel modo il tubo di scarico sotto l'auto. Il costo è elevato perché si avvicina alla rav e a quel punto tanto vale la sorella maggiore.
Ritratto di Andre_a
29 novembre 2023 - 13:58
Che sia un modello difettoso? Nella seconda foto lo vede lo scarico appeso lì a mezz'aria, al primo dosso preso in velocità lo si apre in due...
Ritratto di ziobell0
29 novembre 2023 - 14:12
ho notato ma non ho scritto niente perchè ero turbato dal grugno sul frontale
Ritratto di Syleighty
29 novembre 2023 - 15:20
1
ziobell0 questa cross ha un frontale davvero brutto
Ritratto di Syleighty
29 novembre 2023 - 15:16
1
Sii al primo dosso o cunetta perdi lo scarico e senti meglio come sale di giri il motore col cambio cvt senza scarico hahaha
Ritratto di Gordo88
29 novembre 2023 - 14:11
1
Linea banale con prestazioni mediocri ed il solito effetto scooter adatto a quelli che più di 1/4 di gas non lo danno mai.. però ne vendono quindi alla fine hanno ragione loro
Ritratto di Quello la
29 novembre 2023 - 14:18
La gamma Toyota mi piace tutta. Poi c'è questa.
Ritratto di forfEit
29 novembre 2023 - 14:23
Ebbè, il bello del cambio all'americana...
Ritratto di BZ808
29 novembre 2023 - 14:28
L'effetto scooter, un evergreen di AV... :-/
Ritratto di gynt
30 novembre 2023 - 06:45
Si ma solo se si preme a fondo eh... (Ironico)
Ritratto di BZ808
1 dicembre 2023 - 18:23
;-)
Ritratto di Pepetto
29 novembre 2023 - 14:40
Meglio la nuova Duster
Ritratto di Oxygenerator
29 novembre 2023 - 14:42
Brutta forte questa qui. Le linee Toyota in realtà mi piacciono. Ma questa è anonima e brutta.
Ritratto di CB400four
29 novembre 2023 - 15:15
6
in autostrada consuma molto meno, sui 18 km/l, semplicemente perchè è impossibile tenere i 130 km/h costanti.
Ritratto di Andre_a
29 novembre 2023 - 15:37
Tutti a lamentarsi dell'effetto scooter,poi vai in città e la gente che cosa guida..?
Ritratto di ilariovs
29 novembre 2023 - 15:48
Niente anche librino per me è da bocciare. 41000€, la Model Y ne costa 47000. Una a 17KWhX 100 Km anche al supercharger paga 7,8€X100 Km. L'altra 5,5X1,8 sono 9,9€X100 Km. Se puoi caricare a casa la Model Y paghi quasi la metà X100 Km. 600l di bagagliaio VS 425... ed in autostrada (punto dolente delle BEV) la Corolla Cross chiede 7,5lX100 Km... OK farai 600 Km ma a 13,5€X100 Km. NO.
Ritratto di Er sentenza
29 novembre 2023 - 16:16
L'ibrido e' una mezza schifezza, utile principalmente ai tassisti da città. Tesla e' l'unica "cosa" che riesce a fargli fare un figurone....ahahah...le auto del parrucchinato spara razzi, assemblate col biadesivo, vendute fino a ieri a 60 k....oggi a 40....magari domani a 25....vediamo quando i Teslari si accorgeranno di essersi comprati un sasso verniciato di giallo pagandolo come una pepita d'oro...lol! Intanto l'uomo più ricco del mondo ringrazia e vi innaffia col cherosene del sul jet mentre siete attaccati al supercharger per salvare il pianeta....ahahaha
Ritratto di ilariovs
29 novembre 2023 - 16:26
Tesla ve de auto full optional a prezzi più bassi delle corrispondenti ICE. Con prestazioni migliori e consumi ridicoli. Capisco che per i tifosi del petrolio è un brutto rospo da mandare giù, passare dal benzinaio a colpi di 60/80/80€ e farci su 800/900 Km, mentre il vicino col FV e la Model 3 con 80€ fa 2000 Km... e che vuoi. Consolati perchè domani l'OPEC+ si riunisce per votare l'nesimo taglio alla produzione (già oggi siamo a 83$ a barile) così vediamo se per Natale siamo a 1,9€/L con la benzina. So soddisfazioni.
Ritratto di giocchan
29 novembre 2023 - 16:23
Questi prezzi saranno la morte del full hybrid
Ritratto di ilariovs
29 novembre 2023 - 16:44
SI. Sono d'accordo se librino mi costa come un'elettrica (la Atto 3 costa 42000€) che senso ha? Non erano le BEV le auto per ricchi? 41000€ per fare 18,6Km a L di media? E 13,5 in autostrada? NI. Posso dirlo NI? A questo punto attendere la maturazione delle BEV come prezzi, le batterie stanno scadendo di prezzo fra 2024 e 2025 dovrebbe esserci una bella discesa. A quel punto chi può caricare a casa si prende una BEV e viaggia a 6€X100 Km. Quelle poche volte che deve andare in autostrada chiude gli occhi ed anche se ne spende 14 pazienza. Vale per quando riesce a fare 5,5 stando molto in città. Ma 41000 per un seg C ibrido... poi uno dice le cinesi a 39500 ti danno la EHS (39500 di listino) se detrai sconti ed incentivi te la porti a casa con 32500€. 250CV, cambio a 10 rapporti e 40/50Km in elettrico te la sforna pure per i viaggi quotidiani.
Ritratto di giocchan
29 novembre 2023 - 21:11
Tra l'altro a 42k Toyota vende la Prius, che è plugin... Ora, non è un SUV (e infatti è molto più bella...), però costano uguale, e entrambe sono sui 4 metri e mezzo... Anche volendo prendere la Corolla Cross col 1.8, e considerando pari allestimento Lounge: abbiamo 39.3k per la Corolla Cross, 43.7k per la Prius... che emette meno di 20g/km di Co2, quindi prende gli stessi incentivi delle elettriche... e ha un pacco batteria per fare 69km in elettrico. Insomma, l'unica cosa che mi farebbe scartare la Prius è il micro-bagagliaio... ma per il resto il paragone è imbarazzante (e non stò nemmeno scomodando altri marchi...)
Ritratto di ilariovs
29 novembre 2023 - 21:43
A 41000€ una full-ibrida NO sinceramente. OK Toyota, il miglior full ibrido ecc ma 41000€ un seg C ibrido NO.
Ritratto di forfEit
29 novembre 2023 - 18:47
Non c'era l'articolo proprio ieri (o ieri l'altro) della MG3 hybrid?
Ritratto di forfEit
29 novembre 2023 - 18:49
Voglio dire, se pure "questi" ora (più che mai) se ne vanno in decollo coi prezzi, non ci sarebbe per niente da meravigliarsi se qualche orientale (dell'altro oriente) provasse a inserirsi in argomento, visto che le ibride suscitano interesse, ultimamente, pare, vedendo le vendite di Toyota qui in EU da qualche anno in qua
Ritratto di ilariovs
29 novembre 2023 - 18:55
L'ho vista 1.5 109 CV (la Yaris per non fare nomi ha 1.5 111CV) CVT. Tutto dipende da quanto la prezzano. Se stanno a 19900€ la ibrida (intendo full ovviamente) viaone alla Yaris. Potrei anche farmi tentare. Anche se coi 5000€ di sconto rottamazione (confermati per il 2024) a 20K€ dovrei poter prendere sia eC3 che R5 e nuova Panda (su piattaforma SMART).
Ritratto di giocchan
29 novembre 2023 - 21:14
Sicuramente! Addirittura Dacia ha alzato il prezzo di Duster a 20k... spianando la strada a MG ZS a 17k... Figuriamo gli altri marchi. Oramai tutti stanno prendendo la piega di Stellantis, ridurre i volumi di vendita ma aumentando i margini. E facendo così creano un "buco" di mercato verso il basso. Non appena i cinesi si saranno sdoganati "stile Hyundai/Kia", si mangeranno una bella fetta di mercato.
Ritratto di Al Volant
30 novembre 2023 - 07:08
ZS avrà presto il restyling.. Scordati 17k...
Ritratto di ilariovs
30 novembre 2023 - 08:35
Guardando il restyling della EHS NON lo direi in modo così scontato. Ha mantenuto lo stesso prezzo se non ricordo male.
Ritratto di ilariovs
29 novembre 2023 - 19:27
Ho curiosato un po in giro. PARE che il powertrain sia lo stesso della MG VS, versione rivisitata della ZS in versione ibrida con batteria da 1,2KWh... (in vendita solo in thailandia per ora da quel che ho capito)
Ritratto di Er sentenza
29 novembre 2023 - 16:03
40k per un'auto da famiglia con una linea un po' hyundai, un po' Ford, na cinesata insomma. Il solito tristissimo CVT, 180 km/h con 200cv, interni in plasticone da utilitaria....la solita Toyota degli ultimi 20 anni, auto da discount prezzate come alta gioielleria grazie allo specchietto dell'ibrido che, a conti fatti, ti fa risparmiare 10€ al mese dal benzinaio e te ne fa buttare 50€ in più nella rata...lol!!
Ritratto di forfEit
29 novembre 2023 - 16:08
Sì, ma è alta e quindi ci si entra senza (più?) contorsionismi. Più, se oramai hai problemi muscolari fra pedale della frizione e leva del cambio, con questa eviti. Aggiungi i neoAdas che ti aiutano per il resto delle cose che i più oramai da soli pare non "si" sarebbe più in grado...
Ritratto di Gordo88
29 novembre 2023 - 16:25
1
A volte sembra di essere più in una casa di riposo che in un forum di auto..:)
Ritratto di domi2204
29 novembre 2023 - 17:32
Un imperatore romano le puo' dare il nome...
Ritratto di Simone Pettenuzzo
29 novembre 2023 - 19:06
Tutti che lamentano l'effetto scooter.. MA dove volete andare oggi come oggi sulle strade che ci ritroviamo, le Limitazioni di co2, le multe dietro l'angolo... Tutti ex maranza a cui mancano i vecchi tempi di opel tigra, Ford puma e golf gt di 20 anni fa... Toyota fa auto comode per la vita di tutti i giorni, ma se volete un'auto per la pista c'è sempre la supra.........
Ritratto di ilariovs
29 novembre 2023 - 21:34
E.Megane Coach... 1.6 107CV, l'abbiamo avuta in casa quasi 25 anni fa una gran bella coupè. 4 posti comodi, quasi 400l di bagagliao, clima, co.puter di bordo, vetri elettrici anche dietro (a coompasso). Una bella via di mezzo, divertente, bassi consumi e comoda.
Ritratto di Jimgoose
29 novembre 2023 - 20:04
consumi record dove?solo in città,dove pure facesse i 10 non influirebbe sul bilancio familiare,fuori fa quanto un 2mila td(che la svernicia) e in autostrada consuma come una macchina di 30anni fa,non ultimo lo sbalzo anteriore da record mondiale,inguadrdabile,mettiamoci il prezzo...
Ritratto di Al Volant
30 novembre 2023 - 07:16
Allo stesso prezzo si prende una qasqhai e-power, ma che è come rifiniture una spanna sopra. E direi anche di consumi, oltre che di confort..Decisamente sovraprezzata...D'accordo che un 2k € te li tolgono, però...
Ritratto di manuel1975
30 novembre 2023 - 10:44
ma queste ibride in montagna tirano? mi sa che sono solo truffe
Ritratto di 19andrea81
30 novembre 2023 - 11:58
In un paese PIENO di scooter da tutte le parti non capisco tutto questo odio verso questo tipo di cambio. E il cambio automatico più affidabile al mondo e grazie a questo cambio le Toyota ibride ottengono consumi così bassi. I migliori diesel per vanno guidati peggio se si prova consumare così poco in città.
Ritratto di Rav
30 novembre 2023 - 19:14
4
A me continua a lasciare basito quella marmitta che tocca terra sotto la macchina.
Ritratto di Kappa18
2 dicembre 2023 - 07:17
Design anonimo, sbalzo anteriore esagerato, interni cosi cosi con plastiche povere. Meccanica affidabile, consumi bassi e buon comfort. Ognuno fara' la sua scelta in base alle proprie esigenze e gusti. Io ritengo che siano auto piu' per gusti asiatici che per gusti europei. Grandi metropoli, traffico allucinante, dove il piacere di guida non sanno nemmeno dove stia di casa.
Ritratto di AZ
2 dicembre 2023 - 10:05
Auto nata vecchia. Incomprabile.
Ritratto di carletto86
5 dicembre 2023 - 07:50
Senza nulla togliere a Toyota per i suoi ibridi che sono i migliori in circolazione, ma quand'è che impareranno a disegnare e costruire auto decenti?? Mai vista una Toyota guardabile in vita mia!
Ritratto di Howl
8 dicembre 2023 - 14:51
Cara sì, ma guardando la concorrenza le cose non sembrano essere migliori, anzi ... almeno qua c'è la garanzia di un sistema ibrido raffinato e affinato da lunghi anni di esperienza. Possessore di una ibrida Toyota da oltre 10 anni non posso che parlar bene del sistema HSD e seppur ci siano dei contro, i pregi sono decisamente superiori (l'effetto scooter che molti odiano è solo frutto della frustrazione degli amanti del cambio manuale o automatico a frizione). La fluidità di guida, i consumi, l'efficienza e le pochissime manutenzioni, rendono queste vetture le più amate!...sicuramente all'estero perchè in Italia esiste ancora una concezione di vettura obsoleta. L'unico vero difetto di Toyota degli ultimi anni secondo me, è stato quello d'aver sostituito il bellissimo Joystick del cambio con questo obbrobrio vecchio stile inguardabile. Per il resto questa Corolla Cross la trovo molto interessante, un po' anonima nel posteriore ma gli interni li trovo gradevoli e funzionali. Una cosa che eliminerei, sia su questo modello che in tutti gli altri marchi, è la plastica lucida perchè si sporca e si rovina solo guardandola.
Ritratto di manuel1975
14 dicembre 2023 - 00:33
meglio se montano un 1.5 turbo
Ritratto di Bell'Italia
15 dicembre 2023 - 19:27
Secondo me, Toyota con questa Corolla cross e con la nuova sw offre due ottime opportunità di scelta per chi vuole portarsi a casa una buona auto da famiglia evitando le motorizzazioni diesel. Poi si sa: i prezzi delle auto sono saliti alle stelle e gli stipendi, nel migliore dei casi, seguono a distanza.
Ritratto di Gili Preda
16 dicembre 2023 - 18:05
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...in tanti parlano senza averne mai avuta una di Toyota ! - da possessore dico che ne acquisterei una usata piuttosto che una qualunque nuova in qualsiasi segmento !
Ritratto di Howl
30 dicembre 2023 - 16:53
Tra l'altro ho sentito che entro l'anno 2024 ci sarà un nuovo restyling. Magari cambiano la calandra frontale facendola uguale alla versione Made in Japan, perchè quella attuale è proprio brutta. Per qualche strano motivo le versioni europee riescono sempre a fare peggio di quelle nel resto del mondo. mah!
Ritratto di carlo longaretti
8 marzo 2024 - 23:37
Non è bellissima ma pratica, sta avendo molto successo tra i tassisti che fanno poca autostrada ma molta città
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