PROVATE PER VOI

Volkswagen Polo: non costa poco, però è comoda e beve il giusto

Prova pubblicata su alVolante di
gennaio 2022
Pubblicato 09 gennaio 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    € 20.750
  • Consumo medio rilevato

    17,2 km/l
  • Emissioni di CO2

    118 grammi/km
  • Euro

    6d
Volkswagen Polo
Volkswagen Polo 1.0 TSI 95 CV Life

L'AUTO IN SINTESI

La Volkswagen Polo si è aggiornata nel look e nella dotazione. Il cruscotto digitale diventa di serie e, oltre ai fari a matrice di led, debuttano sistemi di guida più efficaci. Invariato il 1.0 turbo a benzina da 95 CV (ma c’è anche la versione da 110) che è brillante e ha consumi contenuti nonostante il cambio con sole 5 marce. L’equilibrio fra il comfort e l’agilità è sempre convincente, l’abitacolo è ben isolato e il rollio è limitato. La versione Life è ben allestita, ma il prezzo è superiore alla media.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

PUÒ AVERE LA GUIDA SEMIAUTONOMA DI LIVELLO 2

Con l’aggiornamento cambiano le luci e i paraurti e la dotazione si arricchisce. Oltre al cruscotto digitale e ai fari a matrice di led, sulla Volkswagen Polo debuttano i sistemi per la guida semiautonoma di livello 2, che si attivano mediante i tasti nel volante e basano il loro funzionamento sulle informazioni provenienti dal radar e dalla telecamera frontale per gestire, in determinate circostanze, acceleratore, sterzo e freni. L’auto, così, può muoversi in autonomia, viaggiando nella corsia all’andatura impostata e variandola a seconda del flusso del traffico. In presenza del cambio robotizzato a doppia frizione, che è a richiesta, si arresta e riparte da sola. Fanno parte del pacchetto anche il mantenimento in corsia e il cruise control adattativo, che “legge” i limiti riportati sui cartelli stradali e tiene conto degli incroci e delle rotatorie presenti nella cartografia del navigatore.

Il 1.0 turbo a benzina da 95 CV è il meno potente della famiglia ma riesce ad essere brillante senza consumare troppo e la manovrabilità del cambio manuale a cinque marce non fa rimpiangere la trasmissione a doppia frizione. L’abitacolo della Volkswagen Polo è ben isolato da buche e rumori e il rollio in curva è contenuto. La versione Life del test ha una dotazione discreta, che comprende airbag centrale, “clima” manuale, fari full led e frenata automatica d’emergenza in grado di rilevare pedoni e ciclisti. A un livello superiore c’è la Style, con i fari a matrice di led e la guida semiautonoma di serie. Allo stesso prezzo è offerta la R-Line, che ha finiture sportive, ma fa pagare le luci “a matrice”. Nel marzo del 2022 è stata sottoposta al crash test EuroNCAP e ha ottenuto il punteggio pieno: 5 stelle.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
ACCOGLIE BENE E CARICA PARECCHIO

Plancia e comandi
Chiaro e completo il cruscotto digitale con monitor di 8”. Le tre grafiche a scelta possono anche evidenziare il contagiri, oppure il tachimetro. Il nuovo “clima” automatico bizona ha ricercati comandi a sfioramento. Sono eleganti, ma non si distinguono al tatto come le manopole. Di serie sulla Volkswagen Polo ci sono il display centrale di 8” (reattivo ma non sempre intuitivo), Android Auto e Apple CarPlay. Il navigatore, i comandi vocali e altro si possono scaricare dal web a pagamento. 

Abitabilità
Davanti c’è parecchio spazio. Sul divano della Volkswagen Polo due adulti viaggiano comodi. Non altrettanto chi trova posto al centro, dove la seduta è rialzata e più rigida. Il divano è infossato, le sedute laterali sono ben profilate. Avvolgenti e provviste di un’imbottitura poco cedevole, le poltrone anteriori sostengono correttamente il corpo. La regolazione dello schienale del sedile di guida è precisa: non si effettua a scatti e la leva per variare l’altezza della seduta è pratica.

Bagagliaio
Parlando di un’utilitaria, è ampio. Il portellone della Volkswagen Polo dà accesso a un’ampia apertura, dalla forma regolare. Di serie c’è il fondo posizionabile facilmente su due altezze e il vano risulta ben sfruttabile e offre anche due ganci fermacarico. A divano ripiegato, tenendo il fondo nella posizione più alta non si creano gradini, mentre in quella più bassa, sotto la cappelliera trovano posto due grandi valigie e altre borse di dimensioni minori.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
“PIATTA”, AGILE E BEN INSONORIZZATA

In città
Lo sterzo e il cambio della Volkswagen Polo sono leggeri da azionare, e le sospensioni incassano efficacemente buche e tombini. Pur con una leggera pigrizia ai bassi regimi (dovuta al ritardo di risposta del turbo), il 1.0 è vispo e assicura buone percorrenze (i nostri strumenti hanno rilevato 15,2 km/l). La buona visibilità non fa desiderare i sensori di distanza, che sono a pagamemto.

Fuori città
Il comportamento stradale della Volkswagen Polo è prevedibile: è un’auto che dà confidenza. Le sospensioni tutt’altro che morbide e lo sterzo preciso le garantiscono una bella agilità, e i cerchi da 16”, a richiesta, la rendono ancora più salda sull’asfalto. Discreti gli spazi d’arresto, ben modulabile il pedale del freno. E i 20 km/litro sono sempre a portata di mano.

In autostrada
Oltre ai sistemi di guida semiautonoma, a richiesta, gioca a favore del comfort l’assenza o quasi di fruscii aerodinamici; ridotte pure le vibrazioni trasmesse dal tre cilindri (a 130 km/l lavora a 2950 giri in quinta marcia e si percorrono 16 km/l). Nei curvoni affrontati in velocità la Volkswagen Polo resta stabile, e in ripresa non delude affatto.

PERCHÉ SÌ

BAULE
Dotato del pratico doppiofondo, risulta fra i più capienti della categoria.

COMFORT
I passeggeri dispongono di tutto lo spazio necessario e non vengono disturbati dai rumori esterni e dalle irregolarità dell’asfalto.

DOTAZIONE TECNOLOGICA
Di serie un valido cruscotto digitale; optional la guida semiautonoma.

GUIDA
È intuitiva, sicura e anche brillante: l’auto è agile e il motore vispo.

PERCHÉ NO

MANIGLIE
Quelle di appiglio nel soffitto non sono previste nemmeno a richiesta.

PANNELLI PORTA
Sono in plastica dura e, visto il prezzo dell’auto, hanno un aspetto economico.

PREZZO
Anche mettendo in conto la discreta dotazione di serie, risulta comunque fra i più alti.

QUINTO POSTO
Nulla da ridire sull’ampiezza del divano, ma la parte centrale è poco ergonomica e il tunnel nel pavimento interferisce con i piedi.

SCHEDA TECNICA

Carburante benzina
Cilindrata cm3 999
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 70 (95)/5000
Coppia max Nm/giri 175/1600-3500
Emissione di CO2 grammi/km 118
No rapporti del cambio 5 (manuale) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Capacità di traino kg 1000
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 407/175/145
Passo cm 255
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1067
Capacità bagagliaio litri 351/1125
Pneumatici (di serie) 185/65 R 15
Serbatoio litri 40

 

Auto in prova equipaggiata con gomme Bridgestone Turanza 195/55 R 16 (optional).

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 4a a 5600 giri   187,5 km/h 187 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 10,9   10,8 secondi
0-400 metri 17,7 128,2 km/h non dichiarata
0-1000 metri 32,4 159,7 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 4a 34,8 156,2 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a 34,1 144,3 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 4a 8,2   non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a 15,1   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   15,2 km/litro 14,9 km/litro
Fuori città   20,4 km/litro 22,4 km/litro
In autostrada   15,6 km/litro 18,7 km/litro
Medio   17,2 km/litro 19,3 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   37,2 metri non dichiarata
da 130 km/h   64,6 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   134 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,3 metri 10,7

 

Volkswagen Polo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
137
109
102
62
148
VOTO MEDIO
3,0
3.044805
558
Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
9 gennaio 2023 - 18:21
Tr i difetti c'è il prezzo: ok, non mi lamento nemmeno più, però se guardo quanto cosa, ad esempio, una Ypsilon, che ha una ventina di cm. e 25 cv in meno... Mah, lasciamo perdere, va.
Ritratto di Dario 61
16 gennaio 2023 - 13:30
Si, ma la Y nessuno la compra a prezzo di listino, gli sconti sono sempre consistenti.
Ritratto di Gordo88
9 gennaio 2023 - 18:36
1
Un' utilitaria ben riuscita che strizza l' occhio ad una seg C in vari aspetti ( prezzo compreso), facendola diventare adatta ad ogni evenienza. Piccolo appunto sul virtual cockpit che è di 10" non di 8..
Ritratto di giulio 2021
9 gennaio 2023 - 19:00
Alla prima frase : Non costa poco, si potrebbe chiudere là, non sarebbero poi tanti poco più di 20.000 Euro, ma da quando queste auto (normali utilitarie con ambizioni da media e pure ottima la Polo) erano desiderate sembrano passati millenni.
Ritratto di Gordo88
9 gennaio 2023 - 19:16
1
Perchè oggi la gente torda preferisce i b-suv ma questo non fa delle classiche utilitarie, soprattutto ben fatta come la polo, una scelta di ripiego, tutt' altro..
Ritratto di giulio 2021
9 gennaio 2023 - 19:19
Però alla fine spendi se sei alla moda se no un bell'usato sicuro o una low cost.
Ritratto di Flynn
9 gennaio 2023 - 19:30
Ma se mi hai risposto stamattina che non si comprano più le auto per moda? Ma ce la fai ?
Ritratto di Flynn
9 gennaio 2023 - 19:40
No, sono io che non ce la faccio. Ho riletto e mi sono accorto di aver capito Roma per toma.
Ritratto di Gordo88
10 gennaio 2023 - 00:23
1
Gli altri faranno così, io no di certo
Ritratto di enomismile
14 gennaio 2023 - 11:20
Per chi non fa solo città e ha bisogno di un filo più di spazio, con 1000 euro in più prendi una golf base seminuova (usata 1-2 anni con pochi km), più accessoriata della stessa polo, 15 cv in più, sesta marcia e sei su un altro pianeta. Per chi fa solo città vale il medesimo discorso. A questi prezzi la Polo non ha più senso di esistere per me.
Ritratto di Dario 61
16 gennaio 2023 - 13:33
Il confronto tra un’auto nuova è una usata è sempre valido per tutti i modelli. Dipende che cosa si cerca…
Ritratto di Alfiere
9 gennaio 2023 - 19:20
2
Se l'alternativa sono solo SUV mi vanno bene 20k e gli do 5 volanti. E il prezzo non è neanche troppo alto, anche Clio o altro costano uguali.
Ritratto di BZ808
9 gennaio 2023 - 19:24
Ormai è una piccola Golf. Io ho la versione TGI bifuel pre-restyling e non posso che parlarne bene! Quella delle maniglie è un'assenza che mi hanno rimarcato più volte...
Ritratto di giulio 2021
9 gennaio 2023 - 19:26
Anch'io la trovo ottima eppure ormai sembra di un'altra epoca: quando anche le compatte riflettevano un minimo di prestigio.
Ritratto di dreamerofcars
9 gennaio 2023 - 19:56
fosse un 2.0 TDI ancora ancora. Ma con il motorino e gli interni croccanti 20k bombette sono troppe. Servono nuovi costruttori e nuovi legislatori.
Ritratto di Check_mate
10 gennaio 2023 - 15:17
Dai la Polo non è fatta male dentro, sicuramente molto meglio della troc pre restyling.
Ritratto di Tonio K.
9 gennaio 2023 - 20:22
Intanto costa 21950 euro e non i 20750 del momento del test. Fantastica poi la promozione con mirabolante sconto del 20% che in realta' ti fa spendere parecchio in piu' del prezzo di listino visto che include 2000 euro di contributi statali (chi li puo' prendere li prende comunque) e la sciocchezza di 3600 euro di spese e interessi... L'ho noleggiata l'ultima volta che sono stato in Italia (con un altro motore, se ricordo bene era diesel) e la macchinina e' comoda e va bene anche in autostrada. A 17/18k euro potrei considerarla, a 22k se la tengano pure.
Ritratto di puccipaolo
11 gennaio 2023 - 23:02
6
Ho visto che una onesta Fiat Tipo 1.0 da 100CV corredata di Pack Tech sta sui 22000€ e a mio parere è una categoria superiore a questa,.
Ritratto di enomismile
14 gennaio 2023 - 11:23
diesel non la fanno più da un po'. forse qualche versione precedente, ma non è la stessa auto. concordo comunque che a 22k non è attrattiva.
Ritratto di AZ
9 gennaio 2023 - 22:07
Considerati il prezzo, le caratteristiche, la qualità e la dotazione, dovrebbero venderne due a 20000€, non una. Che se la tengano.
Ritratto di giapozzz
9 gennaio 2023 - 22:51
Il mio collega l’ha acquistata a maggio 2022, la più completa style a 21.7k con fari led matrix (presi da audi) e guida autonoma livello 2 il max per l’Italia (in autostrada mantiene da sola distanza sicurezza/velocità e centro della corsia, sterzando - IQdrive). Schermo 10”, clima automatico bizona, cerchi in lega da 16”. Ha le dimensioni e il comfort di una Golf di un paio di generazioni fa. Peccato però che solo 5 anni fa (nel 2017) ha acquistato una golf sportsvan a 23k 1.6tdi, solo 1.3k in più. Adesso per una golf servono minimo 32k. La tiguan 5 anni fa nello stesso concessionario la vendevano a 27k, ora ne servono 40k. Stessa cosa per l’audi A3. Nel 2014 nuova 27k, adesso 40k. Se consideriamo che anche per la panda 4x4 servono 20k, o per la scadente tipo, questa polo per le dotazioni e la qualità ha un ottimo prezzo (ai prezzi che ci sono oggi). A distanza di mesi i prezzi sono saliti in media di 3k e le consegne sono però arrivate a un anno.
Ritratto di Adriano Sarto
18 ottobre 2023 - 19:10
Immagino che la guida autonoma livello 2 manterrà il centro della corsia centrale dell'autostrada, la preferita dagli italiani.
Ritratto di ziobell0
9 gennaio 2023 - 23:41
auto onesta e tradizionalista come aspetto e meccanica: alla gente comune, quello serve
Ritratto di nik66
10 gennaio 2023 - 08:33
bei tempi quando con 30 milioni delle vecchie lire (15500 €) ti potevi comprare un'alfa 75 twin spark, e facevi pure la tua bella figura su una gran bella auto
Ritratto di lovedrive
10 gennaio 2023 - 09:36
ma il confronto non va fatto così. mio padre ebbe la 75 ts del 1987 e mi sa che é costata lire 24.000.000 . ma non sono 12.000 euro di oggi , bensi euro 32.000,00 (rivalutazione istat). certo a questo prezzo la comprerei subito, anche se devi pensare che era senza clima, senza abs, senza adas, senza ...., però divertimento puro con i suoi 1190 kg ed 148 cv senza cat, cioè veri. proprio guardando su internet mi sono spaventato del 8,2 da 0-100 , però il ricordo era di una macchina molto veloce sulle nostre strade di montagna. piu divertente della stelvio da 210 cv che ho adesso e che fa il 0-100 in 6,6, ma pesa 1745 kg contro i 1190 kg che pesava la 75 ts. a confronto la polo del test pesa 1067. poi di lunghezza la 75 è piu lunga di soli 25 cm della polo attuale.
Ritratto di Tonio K.
10 gennaio 2023 - 10:23
Quanti controsterzi sulle curve delle langhe dove all'epoca avevo la ragazza... Prima con la turbodiesel e poi con la twin spark. E quanti amici da recuperare nei fossati bordo strada quando esageravano! Che ricordi mi avete fatto venire! Macchina divertentissima ma con interni che oggi sarebbero improponibili e con una qualita' costruttiva mediocre ad essere generosi. Il clima lo avevano (forse era un optional a pagamento) e se ricordo bene la benzina consumava come un transatlantico.
Ritratto di lovedrive
10 gennaio 2023 - 12:53
il clima era un optional. era addiritura optional sulla 164 ts comprata da mio padre nel 1991.
Ritratto di Paolo-Brugherio
10 gennaio 2023 - 22:19
6
Sulla mia BMW serie 3, acquistata nella seconda metà degli anni '80, erano considerati optional: ABS, airbag (allora solo frontali), climatizzatore, chiusura centralizzata, vetri elettrici, e, sì sì, perfino il servosterzo... più il metallizzato, i vetri azzurrati, i fendinebbia, il tettuccio apribile, i cerchi in lega, ecc.
Ritratto di Tonio K.
10 gennaio 2023 - 23:04
Altri tempi! e poi i tedeschi sono i sommi vati dell'auto a pezzettini :)
Ritratto di realista
11 gennaio 2023 - 00:17
1
E' risaputo che la 75 non stava in strada. I tuoi amici recuperati nei fossati non esageravano, semplicemente si fidavano di un'auto con una tenuta di strada a dir poco deludente.
Ritratto di Tonio K.
11 gennaio 2023 - 00:56
Sei un odiatore seriale dell'Alfa? In non sono un fanatico di Alfa Romeo (e di nessuna altra casa). La macchina teneva bene la strada ed era assai divertente da guidare. A memoria direi che nessuno degli amici finiti fuoristrada guidava ne una 75 ne altri modelli Alfa Romeo...
Ritratto di realista
11 gennaio 2023 - 22:34
1
Non odio assolutamente l'Alfa, anzi, i bei tempi delle Alfa serie me li ricordo eccome, come mi ricordo che la 75 non stava in strada. Avevo alcuni conoscenti che la guidavano e le impressioni erano unanimi, quindi non può trattarsi di un caso sporadico. Poi pensala come vuoi.
Ritratto di Tonio K.
12 gennaio 2023 - 00:35
Grazie per concedermi di pensarla come voglio. Molto umano lei, come diceva Fantozzi. Io piu' che fidarmi di quello che diceva a te l'amico dell'amico (anzi il conoscente del conoscente) mi fido della mia esperienza diretta... se permetti, eh!
Ritratto di realista
13 gennaio 2023 - 01:01
1
Ho riportato esperienze vissute. Se non ti fidi, a me non interessa minimamente.
Ritratto di realista
13 gennaio 2023 - 01:03
1
Aggiungo che sul viscido le 75 "volavano via". Sull'asciutto tenevano abbastanza bene, per essere TP. ma su fondi appena poco aggrappanti, se ne andavano.
Ritratto di Dario 61
16 gennaio 2023 - 13:41
Ma non hai confuso la 75 con la BMW serie 3 di quell’anno?
Ritratto di realista
17 gennaio 2023 - 23:58
1
Beh... era una bella "gara" fra le due... :)
Ritratto di realista
11 gennaio 2023 - 22:36
1
d'altro canto al posteriore aveva lo schema ad assale “semi-rigido” De Dion, con molle elicoidali. Pessima scelta.
Ritratto di bear666
10 gennaio 2023 - 08:39
continuo a preferire la versione precedente
Ritratto di Volandr
10 gennaio 2023 - 11:42
bear666: sono d'accordo. Soprattutto i fari dietro a elle, metà sulla coda e metà sul portellone, non mi piacciono proprio. Erano meglio prima, solo sulla coda.
Ritratto di bear666
11 gennaio 2023 - 08:57
Anche a me i fari posteriori fanno letteralmente scbifo
Ritratto di Pg tour
10 gennaio 2023 - 13:28
In Slovacchia le vag costano mooolto di meno.... provate a configurare su vw.sk......perché?
Ritratto di Tonio K.
10 gennaio 2023 - 13:42
O hanno meno tasse o e' strategia della casa o entrambe. Qui da me Tesla ha abbassato ancora i prezzi di 3 e Y e ora una Y LR costa esattamente 25mila euro meno che in Italia! In parte perche' le elettriche da queste parti sono esenti da tasse (son gia' 15mila euro in meno), e in parte per strategia della casa che qui preferisce vendere piu' unita' guadagnandoci meno per unita'...
Ritratto di Claudio Tolli
10 gennaio 2023 - 18:58
3k in meno, ma se la possono tenere
Ritratto di rodem
10 gennaio 2023 - 16:14
Macchina vecchia, ma vw pensa che siamo agli anni 90?
Ritratto di Claudio Tolli
10 gennaio 2023 - 18:57
22k una Polo? Mi scappa da ridere, ma per favore, non li vale per niente.
Ritratto di lovedrive
12 gennaio 2023 - 10:38
ok, 22.000,00 per la polo sono tanti. ma ormai è praticamente una golf. la golf 3 era lunga 4020, questa lunga 4070. ormai le b sono diventate delle c.
Ritratto di Grindhouse
17 marzo 2023 - 12:12
Però le C che adesso sono delle D, le definiscono ancora auto compatte. :-?
Ritratto di manuel1975
10 gennaio 2023 - 23:13
SAREBBE INTERESSANTE SAPERE SE IL CONSUMO DEL 110 CV E' UGUALE AL 95 CV
Ritratto di realista
11 gennaio 2023 - 00:11
1
A parte il cattivo rapporto qualità/prezzo (costa davvero tanto) si tratta della solita Polo, VW fino al midollo. Risparmio su alcune plastiche ma doti motoristiche e dinamiche di buon livello.
Ritratto di madboy
11 gennaio 2023 - 11:53
Una super auto per le esigenze a 360 gradi di famiglia. Un Top !
Ritratto di palazzello
12 gennaio 2023 - 12:59
A parte il dieselgate la qualità Volkswagen si fa pagare ma anche troppo per essere un 1000 e in versione Life!!!
Ritratto di Dario 61
16 gennaio 2023 - 13:45
È sempre stato così, comunque anche l’usato è più alto della concorrenza
Ritratto di Grindhouse
17 marzo 2023 - 12:11
Infatti, poi ci sono le Seat, che sono le stesse auto, tipo la Ibiza, ma in giro ne vedi sempre poche.
Ritratto di Bolero
16 gennaio 2023 - 01:05
scusate, ma i freni non sono a disco davanti e a tramburo di dietro?
Ritratto di Funzio Argio
18 gennaio 2023 - 10:53
20.000 euro per una Polo mille da 95cv? Ma non ho capito se le case automobilistiche si stanno buttando nel cabaret o cosa..
Ritratto di dkc powered
28 gennaio 2023 - 16:44
finalmente, un motore che spinge..... i motori a benzina della volkswagen sono sempre stati motori da pensionati, basti vedere il 60 cv che c'era prima sulla polo.....
Ritratto di Grindhouse
17 marzo 2023 - 12:10
Il nuovo “clima” automatico bizona ha ricercati comandi a sfioramento. Ricercati nel senso che li devi cercare mentre guidi?
Ritratto di SAUZER1975
21 luglio 2023 - 16:43
Per avere il 1.0 più brillante (110cv) devi sborsare 30.000,00! un'esagerazione!
Ritratto di Snauz
29 febbraio 2024 - 17:57
Lo presa, perche dopo 16 anni la mia vecchia gloriosa polo 1.2( 60 cv) e andata. Che dire comoda, seduta alta, visibilità sia avanti che dietro. Hanno tolto i cassettini sotto il sedile molto comodi e le maniglie. Col motore e il cambio non mi ci trovo proprio ,un po lenta in partenza, frizione stacca in alto e cambio un Po grezzo. Nel traffico cittadino e un Po pesante, in extraurbano viaggia. Però guardandomi in giro, tra l usato che costa quanto il nuovo, le stellantis con il problema della cinghia a bagno d olio, le Toyota ibride che hanno le batterie a 12 v che si scaricano, il filtro antiparticolato, e l effetto scooterone, le i 20 col il retro particolare, e le batterie al posto del ruotino, le golf che disattivando 2 cilindri, i motori fiat che non esistono piu e tante altre ca..ate della ue, ho preso in emergenza il meno peggio. Per lo meno, ha la sua ruota di scorta. Alla fine, Era meglio la mia vecchia cariola, semplice versatile,e consumava poco.
Ritratto di Snauz
21 marzo 2024 - 17:59
L unico difetto e la spaziatura del cambio manuale, troppo lunga, soffoca il motore nelle ripartenze, e nelle riprese e la frizione stacca troppo in alto.capisco per i consumi, ma per me, hanno toppato in pieno. Ti toglie il piacere di guida. E più adatta per viaggi brevi o lunghi ma in citta non ha sprint. Per il resto tutto ok, comfort, visibilità, adas, meglio il il clima manuale.
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Volkswagen Polo usate

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