Consigli di guida: come comportarsi sul bagnato

Sicurezza
Pubblicato 12 giugno 2023

Sulle strade bagnate, fate il possibile per vederci bene. E occhio alle pozzanghere, l'aquaplaning è in agguato.

VIGILATE SUGLI ALTRI

Quando arriva la stagione più piovosa sulle strade bagnate è bene limitare la velocità, non solo perché il grip delle ruote peggiora, ma anche per fronteggiare gli imprevisti. Come le pozzanghere estese, da affrontare a passo d’uomo o poco più: possono celare buche profonde (soprattutto se l’acqua è marrone, a indicare che è affiorato il terriccio sottostante l’asfalto), e l’acqua sollevata potrebbe azzerare la visibilità, vostra e di chi vi incrocia. 

In città, attenzione doppia nei confronti di ciclisti, scooteristi e pedoni: imbacuccati per ripararsi dalle intemperie, sono meno agili e attenti al traffico. E se vedete un’auto parcheggiata con la porta socchiusa, passatele lontano: starà sicuramente per scendere qualcuno, impegnato ad armeggiare con l’ombrello.

LA CONDENSA È MICIDIALE

Una buona visibilità è il primo passo per evitare rischi. Un’ampia distanza di sicurezza evita che lo spray sollevato dalle ruote di chi abbiamo davanti finisca sul parabrezza. Il problema è maggiore quando la pioggia è finita da un po’, perché l’acqua sull’asfalto è sporca. Anche nei mesi freddi, un lavavetro efficiente (vaschetta piena dell’apposito liquido detergente antigelo e ugelli puliti) è fondamentale.

Evitate l’appannamento dei vetri tenendo il “clima” in funzione e usando solo per pochi minuti il ricircolo (altrimenti, l’umidità dovuta al respiro si deposita sui vetri). Se il cielo è grigio e la pioggia consistente, il codice della strada obbliga ad accendere gli anabbaglianti anche di giorno. Solo in caso di vero e proprio diluvio, potete usare pure i fendinebbia.

NIENTE “INCHIODATE”

Nella guida “normale” la minore aderenza non si nota, ma nelle emergenze gli spazi d’arresto più lunghi possono fare la differenza. È bene limitare la velocità, soprattutto quando ha appena iniziato a piovere: prima di defluire, l’acqua ingloba la sporcizia depositatasi sulla strada, creando un velo scivoloso. 

A velocità medio-alte, il rischio è l’aquaplaning: quando gli intagli del battistrada non riescono a espellere l’acqua, le ruote anteriori iniziano a “galleggiare” e l’auto non risponde più allo sterzo. Vedendo un’ampia pozzanghera in lontananza, rallentate o scansatela. Se non riuscite, tenete saldo il volante, non frenate e togliete il piede dall’acceleratore: dopo qualche istante riprenderete il controllo.



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Ritratto di Quello la
12 giugno 2023 - 12:30
Ancora nessuno che scriva che non gli servono i consigli, che lui sul bagnato guida meglio di Senna, che in curva lui accelera scodando, eccetera? Ma allora cosa lo leggo a fare sto blog? :-)
Ritratto di Volpe bianca
12 giugno 2023 - 13:34
Eccomi qua :-)))
Ritratto di Quello la
12 giugno 2023 - 13:56
:-))) grande, Volpe!
Ritratto di Miti
12 giugno 2023 - 21:17
1
Fermi tutti ...io sono il migliore!!!! Ieri addirittura sono passato in una pozzanghera nel parcheggio di Carrefour, al ultimo piano. Ed era anche profonda. A velocità elevata, cca 15 km orari e sono uscito illeso!!! Da paura !!!
Ritratto di Quello la
12 giugno 2023 - 21:59
È perché sei un drago della guida, caro Miti
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
12 giugno 2023 - 13:59
la prima cosa da fare quando piove è quella di chiudere tutti i finestrini, altrimenti l'acqua entra dentro, sappiatelo
Ritratto di Road Runner Superbird
12 giugno 2023 - 17:55
Dipende se l'acqua è bagnata.
Ritratto di RaptorF22Stradale
12 giugno 2023 - 14:45
1
Quando piove state a casa perchè già siete tutti rimbambiti , ma quando piove ancora peggio .
Ritratto di Fortesque
12 giugno 2023 - 14:58
Io con il Defender vado piano sia con l’asciutto che con il bagnato. Due dita di finestrino aperto per svapare e via.
Ritratto di Road Runner Superbird
12 giugno 2023 - 17:58
Quando piove bisogna sempre prestare quell'attenzione in più. In qualche vecchio consiglio ricordo anche quello di viaggiare con la marce più alte per scaricare meno coppia e quindi scivolare di meno.

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