NEWS

Emissioni di particolato: i diesel meglio dei benzina?

27 luglio 2017

Una ricerca pubblicata da Nature confronta le emissioni di particolato di benzina e diesel, con alcuni risultati sorprendenti.

Emissioni di particolato: i diesel meglio dei benzina?

PEGGIO AL FREDDO - I recenti motori a gasolio sono finiti nell’occhio del ciclone in seguito ai problemi sulle emissioni inquinanti di ossidi d’azoto (NOx), sostanze prodotte durante la combustione del carburante all’origine del grande scandalo in cui è coinvolta la Volkswagen (qui per saperne di più) e al centro di vari richiami annunciati da varie altre case (Mercedes, Audi, Renault e altri). Ora uno studio pubblicato sull’autorevole giornale Nature, coordinato da un ricercatore dell'Université canadese de Montréal e svolto con il supporto di altri istituiti a livello mondiale, sembra volere riabilitare il tanto bistrattato motore diesel. S. Hellebust ed i suoi collaboratori hanno analizzato la produzione di particolato carbonioso, noto anche come fuliggine, scoprendo che le auto a benzina ne emettono fino a 10 volte in più rispetto alle diesel con temperatura esterna di 22,7° C e fino a 62 volte in più a  -7° C.

RISULTATI NEL TEMPO - Il particolato carbonioso rientra nella famiglia dei particolati (PM), ovvero sostanze talmente piccole e leggere da muoversi nell’aria e penetrare attraverso i filtri del nostro corpo. Il PM può essere di originale naturale (a causa di incidenti o eruzioni vulcaniche) o artificiale (fumo di tabacco, lavorazioni agricole, combustione del carburante). Il particolato carbonioso, nello specifico, è composto da sostanze chiamate polveri organiche primarie (POA) e secondarie (SOA): la prima si genera durante l’attività dei motori, mentre la seconda è prodotta in seguito a fenomeni chimici innescati dalla presenza di vapore acqueo e radiazioni solari. I SOA vanno misurati nel tempo e non semplicemente avvicinando un sondino al tubo di scarico, quindi sono trascurati nella maggior parte degli studi di settore perché richiedono analisi prolungate e più approfondite.

PRESTO I FILTRI SUI BENZINA - I ricercatori hanno svolto l’indagine (la trovi qui) su vetture recenti con motori a benzina e gasolio omologati Euro 5, notando che la quantità di particolato carbonioso e SOA è maggiore sulle vetture a benzina. Quelle a gasolio vengono “salvate” infatti dai filtri antiparticolato e dai sistemi per il trattamento dei gas di scarico, che abbattono le emissioni di PM e verranno presto utilizzati in maniera estensiva anche sui benzina, complice l’inasprimento delle normative di sicurezza. È per questo motivo che la Mercedes e il gruppo PSA hanno già integrato un filtro anti-particolato su alcuni motori a benzina in vendita nei prossimi mesi. La quantità di PM è cresciuta sui benzina con l’avvento dell’iniezione diretta, che fa lavorare gli iniettori ad altissime pressioni e di riflesso fa aumentare la produzione di PM, che rimane oltre i livelli di guardia anche sui diesel privi dei filtri.



Aggiungi un commento
Ritratto di anarchico2
27 luglio 2017 - 16:51
Alla faccia dei benzinofoli. lol
Ritratto di anarchico2
27 luglio 2017 - 16:51
Benzinofili.
Ritratto di xtom
27 luglio 2017 - 18:14
Io vado a metano, inquino meno e spendo meno.
Ritratto di Porsche
28 luglio 2017 - 09:58
anche io
Ritratto di Luke_66
27 luglio 2017 - 17:35
4
Lunga vita al Diesel quindi ?
Ritratto di vincio80
28 luglio 2017 - 10:39
4
Certo che dicono tutto e il contrario di tutto...
Ritratto di fabrifabri
27 luglio 2017 - 17:40
Ognuno dice la sia..ò.
Ritratto di fabrifabri
27 luglio 2017 - 17:40
la sua... errata corrige
Ritratto di zippo75
27 luglio 2017 - 17:44
Diesel a vita!!!!!!
Ritratto di Zot27
27 luglio 2017 - 17:54
Non si parla di dimensione delle particelle, e di numero. Quindi aria fritta
Ritratto di endurist
27 luglio 2017 - 18:33
c'è anche chi dice il contrario. Di chi ci dobbiamo fidare? Io personalmente ho avuto solo auto a benzina , solo perchè non mi piacciono i diesel. Allego un post. http://www.greenstyle.it/emissioni-co2-auto-diesel-piu-inquinante-della-benzina-186068.html
Ritratto di Babbalaa
27 luglio 2017 - 19:26
Guarda caso adesso che stanno per introdurre il DPF anche sui benzina
Ritratto di Alvolantino
27 luglio 2017 - 19:42
Quanta disinformazione in un solo articolo... I diesel ne emettono meno esclusivamente grazie al filtro, peccato che questo poi circa ogni 500km rigenera buttando fuori tutto in sostanze ancora più pericolose. Come mai di queste pericolosissime rigenerazioni dei fap/dpf non viene fatto nessun articolo?
Ritratto di cricchetto
28 luglio 2017 - 15:25
concordo
Ritratto di Indy64
28 luglio 2017 - 21:20
Confermo, ce l'hanno venduto come la panacea di tutti i mali del diesel e di fatto non fa altro che esplellere il particolato oltre i 50/60 km orari, ovvero fuori città, dove di fatto si inquina di più. Quindi hanno semplicemente spostato il luogo di inquinamento e non eliminato lo stesso.
Ritratto di Challenger RT
27 luglio 2017 - 21:02
Cosa non ci s'inventa per cercare di riabilitare i fumosi diesel...
Ritratto di pad
27 luglio 2017 - 21:15
Tra un po' diranno che ha fare gli aerosol attaccandosi direttamente a un tubo di scarico di un diesel farà passare tutti gli acciacchi invernali . Ma per favore. benzina a vita
Ritratto di The Krieg
27 luglio 2017 - 21:22
Ahahah
Ritratto di Dirk
27 luglio 2017 - 21:32
Stando all'articolo allora il dieselgate è tutta una bufala per spillare soldi ai tedeschi? Ai posteri l'ardua sentenza. Concordo con Alvolantino.
Ritratto di sfides
27 luglio 2017 - 21:50
Dovrebbero calcolare quanto pm emettono in tot. Km, altrimenti non ha senso dal momento che nei diesel viene trattenuto in parte, e parte viene espulso in parti più piccole. Poi bisogna fare una precisazione, che i motori a benzina in questione sono quelli a iniezione diretta che emettono più particolato, da quello che mi risulta.
Ritratto di federico p
27 luglio 2017 - 22:08
2
Mi sembra tutta una balla a me questa cosa non é che la rivista é sponsorizzata da qualcuno che vuole il diesel
Ritratto di Ercole1994
27 luglio 2017 - 22:21
Prevedo valangate di filtri antipaticolati per i benzina. E vai così con le malattie cancerogene derivanti dalle microparticelle!
Ritratto di fxb 89
27 luglio 2017 - 22:35
HAHA! Che vi dicevo? I tedeschi sono stati incastrati in una ingiusta accusa! Loro della volkswagen (come tutti i tedeschi generalmente) sono puliti e onesti al 100%! A differenza di qualcun altro che richiama le vetture per aggiustare airbag che non si aprivano...
Ritratto di otttoz
28 luglio 2017 - 08:41
bene,ma rispetto all'elettrico prodotto da rinnovabili?
Ritratto di Porsche
28 luglio 2017 - 10:46
quello è il top. Che paragoni fai ? Se hai un impianto fotovoltaico a casa ed una micro car elettrica sei PULITISSIMO !!!
Ritratto di DaveK1982
28 luglio 2017 - 09:13
7
Titolo sensazionalistico per un contenuto molto fumoso, non sono riuscito a trovare quale tipo di auto hanno usato! motore a iniezione diretta o indiretta? perchè è risaputo che la diretta produce molto più particolato, quindi niente di nuovo sotto il sole. Tra l'altro il tutto eseguendo due cicli diversi per benzina e diesel. veramente poco serio come studio, sembra più una pubblicità pro-diesel.
Ritratto di cianotico76
29 luglio 2017 - 07:50
E' un articolo fuorviante. Sembra che facciano riferimento a tutti i benziana in genere, quando si sa benissimo che solo i motori ad iniezione diretta producono molto particolato.
Ritratto di DaveK1982
28 luglio 2017 - 09:14
7
A proposito, una soluzione per i PM? IL METANO!
Ritratto di Porsche
28 luglio 2017 - 10:47
infatti non le emette. Il nuovo 1.0 metano di VolksWagen mi attira tanto. Si parla di progressi consistenti. E calcola che già la Eco-UP consumava pochissimo
Ritratto di DaveK1982
28 luglio 2017 - 12:29
7
Ho da poco acquistato la Eco Up! e devo dire che i consumi vanno oltre le mie aspettative, sono riuscito a percorrere (in percorso 80% extraurbano a 110km/h e 20% urbano) 343 km con 8,62€. In pratica 2,5€ per 100 km REALI. Un diesel se li sogna questi costi chilometrici!
Ritratto di Fanodia
28 luglio 2017 - 15:08
Si questo e' vero. Pero' se tu hai preso la decisione di cambiarti auto perche' lo vuoi e lo puoi fare, mi sta bene. Non mi sta bene invece se, lo stato italiano per fare"cassa", mi obbliga a cambiarmi l'auto. Popolo italiano, dovete capire che tutto questo polverone che stanno sollevando sul presunto inquinamento dei motori diesel, lo stanno facendo perche' dietro alle nuove normative ci sarebbero giri di affari ed interessi economici enormi, che vanno al di là di ogni vostra immaginazione. Tanto per farvi un esempio pratico, vi ricordate quando fu introdotta la valvola egr? Tale valvola serve a rimmettere parte dei gas di scarico dentro al motore. Vi immaginate dentro al motore quanti depositi carbonio si si accumulano? risultato che quando il motore e' sporco consuma e inquina di piu'!!! Quindi il vantaggio della valvola egr, e' solo per i produttori della stessa che quando si rompe (e si rompe spesso) ne vendono una nuova, alla barba dell'inquinamento.
Ritratto di studio75
28 luglio 2017 - 09:59
5
dal 2050 i combustibili fossili saranno un ricordo. Già l'inghilterra e la francia si sono posti questo limite, pensando all'elettrico, per la loro mobilità.
Ritratto di prodottinotevoli
28 luglio 2017 - 10:36
quindi occorre fare molta attenzione perché se le cose cambieranno entro poco tempo chi compra oggi l'ultimo modello domani rischia di non essere più in regola. adesso che il mercato corre e c'è il rinnovamento del parco arriva sta' novità che getta nuovamente i cittadini nell'incertezza. conviene buttarsi sull'usato di poco valore ed usarlo fino ad esaurimento. investire nell'auto nuova ci si rimette e basta.
Ritratto di Fanodia
28 luglio 2017 - 23:41
Bravo, ottima affermazione. Lo stanto ci sta prendendo per il cu.... e' arrivata l'ora di fronte capire a questi governanti di mer...... che non ci lasciamo intimorire dal ricatto che se non cambiamo auto non possiamo piu' circolare.
Ritratto di Robespierre
28 luglio 2017 - 10:57
Semplice ragionamento: se mettiamo in ordine decrescente i vari combustibili in base alla loro purezza, partendo dall'idrogeno al metano al gpl e poi benzina ed infine il più grezzo di tutti il gasolio, non possiamo che notare che i valori di inquinamento aumentano man mano che diminuisce la loro purezza. Di conseguenza....
Ritratto di DRUIDI PAOLO
28 luglio 2017 - 17:24
4
Sig. Robespierre la correggo, il carburante più inquinante in quanto velenoso nel breve periodo (al chiuso in un garage col motore acceso muori subito) e nel lungo periodo, in quanto estremamente cancerogeno, è la benzina in quanto contiene BENZENE che per fare il suo lavoro di componente antidetonante e contemporaneamente NON inquinare ha bisogno di una marmitta catalitica con temperatura a regime (oltre 400°) ed invece le auto girano tutte pianissimo e le marmitte non hanno mai la temperatura a regime, emettendo tonnellate di benzene incombusto. Si è mai chiesto perché tanta sensibilità ai particolati emessi dai diesel (e non a quelli emessi dagli impianti di riscaldamento o dagli aerei?) e il perché nessuna centralina monitori il benzene? Pensi molto male e si dia una risposta. Tutti gli altri carburanti alla lunga t'intossicano ma non muori né subito né poi, specialmente il diesel che emette particolato come faceva la benzina rossa che emetteva il piombo tetraetile (il vecchio componente antidetonante) sotto forma di particolato e sarebbe bastato montare un FAP per risolvere tutto, ma invece l'industria petrolifera americana (che aveva eccedenze petrolifere) e l'industria automobilistica americana (che doveva sostituire un parco auto saturo), hanno preferito infilarsi nel cul de sac (per noi consumatori) dei costi infiniti del CATALITICO. E oggi cosa si scopre? che anche la benzina verde abbisogna del FAP!!! Non ripeta, la prego, la solita tiritera del diesel e del particolato. L'anno scorso a novembre a Milano, a causa del superamento dei livelli d'inquinamento da polveri sottili hanno bloccato il traffico e dopo tre giorni di blocco cos'hanno scoperto ... l'acqua calda, le polveri erano cresciute, ma non si sono sognati di bloccare gl'impianti di riscaldamento hanno invece sbloccato il fermo auto. Pensi con la sua testa e stia bene. Saluti Paul.
Ritratto di Robespierre
28 luglio 2017 - 19:14
Grazie Paul per la Sua spiegazione chiara ed esaustiva. Vedo che concordiamo sul fatto che il riscaldamento domestico ha un peso ben più importante sull'inquinamento rispetto a quello delle auto. Per 20 anni ho frequentato la California per lavoro. Un 747 (jumbo) per la sola tratta Malpensa Los Angeles brucia ben 300mila litri di kerosene, quanto ne avrebbe bruciato mia nonna per scaldarsi in 600 anni!
Ritratto di herm52
28 luglio 2017 - 11:31
Ti propongono e ti fanno scegliere con quale miscelana di inquinanti vuoi morire.... naturalmente il tutto ha un costo e che costo; mentre per pochi c'è un guadagno.
Ritratto di AyrtonTheMagic
28 luglio 2017 - 11:56
1
Leggete bene, perché si parla di "benzina a iniezione diretta" e non di tutti i benzina... quindi occhio a fare subito il tifo per il diesel.
Ritratto di Fanodia
28 luglio 2017 - 12:00
Questi articoli vanno bene al massimo per passare un po di tempo in riva al mare. Infatti sono notizie contraddistoria che cambiano ogni settimana. Quindi ognuno che faccia come li pare. Io per esempio continuero' a girare con la mia"vecchietta" fino all' ultimo, in barba a quello che dicono i media. Non soccombero' alla pressione mediatica, piuttosto che dargliela vinta e convincermi a cambiare auto, trasformò la mia a gas o a metano. E quando lo stato mi finanziera' per l'acquisto di una nuova, forse ci pensero'. Anziche' puntare il dito sempre sulle auto, si pensasse piuttosto alle industrie in quanto sono loro le principali responsabili dell'inquinamento. Quelle pero' continuano a inquinare aria e mari indisturbate. Chissà perche'.......
Ritratto di Rocki
28 luglio 2017 - 15:03
Tutto e il contrario di tutto,come gli studi americani che negavano gli effetti dei gas serra.non bisogna più credere a nessuno che si fa fare gli studi esaltando un fattore piuttosto che un altro Di fatto bisogna andare verso una elettrificazione dei mezzi e basta
Ritratto di Fanodia
28 luglio 2017 - 15:15
L'elettrico mi sta bene, ma chi finanzia per cambiarsi l'auto? Non vi sembra che si fregano gia' abbastanza soldi di tasse in Italia?
Ritratto di steverm
28 luglio 2017 - 16:22
iol'ho sempre detto: il futuro è delle ibride gasolio-elettrico come faceva la Peugeot con la 3008
Ritratto di Rocki
28 luglio 2017 - 22:10
Anch io sono un fautore dell ibrido diesel. Ho una nuovissima smart a benzina ovviamente che mi consuma decisamente di più della Gla con quel carcassone 2.2 diesel vecchio come il cucu e in più costa meno il carburante. Meno consumi meno inquinamento ,parlando di motori moderni ovviamente.
Ritratto di steverm
28 luglio 2017 - 22:17
inoltre con un litro di petrolio si producono più litri di gasolio che benzina
Ritratto di steverm
29 luglio 2017 - 07:40
volevo dire con più litri di petrolio si producono più litri di gasolio rispetto quelli di benzina
Ritratto di Dirk
29 luglio 2017 - 09:58
Forse è la GLA che consuma di più di una smart altrimenti qualcosa non funziona, Rocki.
Ritratto di 52armando
29 luglio 2017 - 00:42
1
Quello che ho sempre affermato su queste pagine. Dipende dalla modernità e dall'età del modello/motore ma in generale il DIESEL INQUINA MENO. Puo' fare più fumo e quindi apparentemente sembrare inquinare di più ma nelle misurazioni non è così e sicuramente non in tutti gli elementi risultanti dalla combustione. SALUTI
Ritratto di Mark R
29 luglio 2017 - 17:31
..... Hanno rilevato anche quando il filtro si rigenera??? Non dichiarano niente in merito... su che auto è stato fatto, la loro età, il loro chilometraggio, tipo di utilizzo, come sono stati rilevati i dati e quando sono stati rilevati..... Quindi questo articolo dice tutto e niente... Tutto d'un tratto il diesel non emette NOx, CO2, HC... quanto mi fa ridere questo articolo... La Fisica è solo una... a priori il gasolio è meno raffinato del benzina... Quindi come fa un motore di pari età, quindi con la stessa omologazione Euro, ad inquinare meno?? Cos'è... la Legge di Lavoisier (Nulla si crea nulla si distrugge, tutto si trasforma) non è più valida? Ogni tanto poniamoci qualche domanda.... Sparare solo i dati finali serve solo alla gente media per fare baccano e basta.
Ritratto di schizzo650
30 luglio 2017 - 11:45
1
Stanno cercando di allungare la vita al morimondo, ma ormai il dado è tratto, anche il Negazionista Marchionne ha dichiarato che 2022 metà della produzione FCA sarà elettrificata, anche se penso che senza investistimenti, non vedremo altro che puzzoli travestiti da ecologici........ respirate gente respirate se potete
Ritratto di Fanodia
30 luglio 2017 - 15:33
Io sulla macchina nuova non ci investo un centesimo. Se ti lasci prendere dal "trend" ogni 3 anni al massimo cambi l'auto. Preferisco comprare un modello passato di moda, ma ancora valido e che puo' ancora circolare, e sai con tutti i soldi che ho risparmiato sull'acquisto, alla barba di tutti coloro che vogliono sempre essere "fichi", quante cose ci compro?
Ritratto di steverm
30 luglio 2017 - 15:42
hai ragione ma in alcune città se non sei Euro1000 ogni tanto ti fermi x i falsi blocchi ecologici e allora se ad esempio per lavoro devi girare o peggio uscire (dalla città) fuori città i mezzi pubblici non riescono a sopperire la mancanza dell'auto.
Ritratto di Fanodia
30 luglio 2017 - 16:04
E' vero, questo e' il risultato di una politica corrotta che tiene a cuore solo le tasche di chi la inventata. Si punta il dito contro gli automobilisti, solo perche' non si possono difendere, e se vogliono continuare a usare l'auto devono pagare. Perche' non fanno chiudere certe fabbriche responsabili di tonnellate di rifiuti tossici che sversano abusivamente? Loro (le fabbriche) pagano chi devono pagare e fanno i porci comodi loro. Peccato che la mer...... che scaricano abusivamene la fanno mangiare per forza ai loro figli e nipoti.
Ritratto di steverm
30 luglio 2017 - 16:09
per non parlare degli impianti di riscaldamento condominiali che qui a Roma inquinano e puzzano molto più del traffico
Ritratto di caronte
3 settembre 2017 - 23:02
Ma insomma questi diesel inquinano o no non si sa prima dicono di sì poi dicono di no non lo so.