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La FCA annuncia i nuovi motori 1.0 e 1.3

16 settembre 2016

Debuttano in Brasile, ma arriveranno anche sui modelli europei del gruppo Fiat Chrysler il 3 cilindri 1.0 e il 4 cilindri 1.3.

La FCA annuncia i nuovi motori 1.0 e 1.3

PRIMA IN BRASILE, POI IN EUROPA - La Fiat Chrysler presenta i nuovi motori aspirati, denominati FireFly 1.0 a tre cilindri e 1.3 a quattro cilindri. Dopo il debutto in Brasile, dove sono prodotti, arriveranno anche in Europa: qui si può ipotizzare che andranno a sostituire gli attuali 1.2 e 1.4 (69 e 95 CV rispettivamente). Il nuovo 1.0 ha 72 CV mentre il 1.3 arriva a 101 CV: entrambi saranno montati sulla rinnovata Fiat Uno per il mercato brasiliano (nelle foto).

PIÙ BRIO, MENO CONSUMI - I motori FireFly hanno un'architettura modulare che prevede per tutti e due la stessa cilindrata unitaria, il blocco è in alluminio e nascono per migliorare tanto le prestazioni delle vetture che equipaggeranno quanto consumi ed emissioni inquinanti. Sul più piccolo 1000 (foto qui sotto) la coppia massima è di 102 Nm a 3.250 giri al minuto; sul 1300, i valori salgono a 134 Nm a 3.500 giri al minuto. La coppia, secondo quanto afferma la FCA, è ben distribuita già dai bassi regimi, garantendo così una guida piacevole a fronte di consumi ridotti.

DUE VALVOLE - Entrambi i motori FireFly della FCA hanno due valvole per cilindro con fasatura variabile. Sono abbinati all'immancabile sistema Stop&Start e a un alternatore “intelligente”, che ricarica la batteria preferibilmente durante le decelerazioni (quando l'energia è disponibile gratuitamente, grazie all'inerzia della vettura). Rispettano la normativa Euro 6 e sono pensati per una durata di 240.000 km.



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Ritratto di Gaetano1970
16 settembre 2016 - 20:05
Ma la coppia di entrambi non è' un po bassa?
Ritratto di Luzzo
16 settembre 2016 - 21:01
quelli presentati sono aspirati ,la coppia dichiarata è in linea quando non superiore a quelle di motori analoghi a titolo di paragone il 75 cv della up ha 95 Nm di coppia
Ritratto di Gaetano1970
17 settembre 2016 - 08:17
Io su mia aygo ho 68 cav. 93 mm a 3600 giri.....aygo del 2011
Ritratto di FANTAMAN
17 settembre 2016 - 19:55
Motore Daihatsu 1.0 3 cil. .. dura una vita
Ritratto di monodrone
19 settembre 2016 - 13:55
Sono Toyota
Ritratto di FANTAMAN
21 settembre 2016 - 03:29
aygo , c1 , 107 , toyota IQ, sirion, cuore, trevis montano tutte il motore daihatsu 1.0 3 cil.. i ricambi della parte meccanica (solo motore) sono identici per tutte ..
Ritratto di monodrone
21 settembre 2016 - 09:25
Si ma sono di origine Toyota essendo Daihatsu una controllata.
Ritratto di FANTAMAN
21 settembre 2016 - 21:38
Cosi' parrebbe, all'apparenza ... ma se ti vai a sbirciare la storia della Daihatsu ti accorgerai che e' il costruttore di auto piu' antico del Giappone (1907) .. attualmente e' operativa con il proprio know-how (toyota mi risulta sia solo azionista di maggioranza) nella produzione di piccoli motori per le kei car (utilitarie tipicamente giapponesi) ed e' specializzata sin dal dopoguerra nel produrre utilitarie, van e fuoristrada con piccoli propulsori ..
Ritratto di FANTAMAN
21 settembre 2016 - 21:38
Cosi' parrebbe, all'apparenza ... ma se ti vai a sbirciare la storia della Daihatsu ti accorgerai che e' il costruttore di auto piu' antico del Giappone (1907) .. attualmente e' operativa con il proprio know-how (toyota mi risulta sia solo azionista di maggioranza) nella produzione di piccoli motori per le kei car (utilitarie tipicamente giapponesi) ed e' specializzata sin dal dopoguerra nel produrre utilitarie, van e fuoristrada con piccoli propulsori ..
Ritratto di monodrone
21 settembre 2016 - 21:53
Boh, ok. Io Sono un felice e soddisfatto possessore di una Cuore e il suo motore E' Toyota. Delle altre non saprei. La mia è. Toyota.
Ritratto di monodrone
21 settembre 2016 - 21:54
Boh, ok. Io Sono un felice e soddisfatto possessore di una Cuore e il suo motore E' Toyota. Delle altre non saprei. La mia è. Toyota.
Ritratto di Il Rettile
17 settembre 2016 - 10:21
Sono pur sempre aspirati di piccola cilindrata, normalissimo che non hanno chissà che di coppia.
Ritratto di francu
19 settembre 2016 - 05:29
102 di coppia per un 1000 aspirato sono valori top per la categoria
Ritratto di Нighway_To_HeII
16 settembre 2016 - 20:07
I migliori motori della loro categoria
Ritratto di hulk74
16 settembre 2016 - 21:16
Sinceramente mi aspettavo lodi molto più accorate...
Ritratto di truthorno
17 settembre 2016 - 13:32
si certamente, come dal tronde sono penosi certi italiani.
Ritratto di Francesco110
17 settembre 2016 - 21:54
*d'altronde :)
Ritratto di lorenzo.forte
19 settembre 2016 - 10:16
I motori Fiat sono conosciuti per essere instancabile. MultiJet, MultiAir e adesso FireFly. Bravi!
Ritratto di Magnificus
16 settembre 2016 - 20:08
Motori interessanti secondo me ...adatti a utilitarie per percorsi urbani con qualche capatina extraurbani ,senza turbina poi forse con meno problemi e rotture
Ritratto di VEIIDS
16 settembre 2016 - 20:26
Successivamente saranno disponibili anche in versione turbo.
Ritratto di Gaetano1970
16 settembre 2016 - 20:09
Mia Toyota aygo col 998 del 2011 ha una coppia di 98 a 3600 giri.
Ritratto di Anonima_Lombarda
16 settembre 2016 - 20:10
Come fai a scaricare tutta quella coppia in partenza?
Ritratto di hulk74
16 settembre 2016 - 21:17
Questo ha 102...
Ritratto di panda07
16 settembre 2016 - 21:57
1
Il 1.2 Fire dell età di matusalemme ha una coppia nelle verisioni fino all euro 4 di 102nm a soli 2500 giri e nelle.versioni euro 5 e 6 sempre 102 nm a 3000.giri quindi il frullino dell aygo può accompagnare solo.
Ritratto di Gaetano1970
17 settembre 2016 - 08:19
Il problema che ha vinto il premio come miglior 3 cilindri per anni anche se la macchina fa pena.....
Ritratto di Gianlupo
16 settembre 2016 - 23:19
@Gaetano1970 La tua l'ho provata per qualche giorno: rispetto ai turbo downsize mi da molta più soddisfazione nella guida. Sei ai 90 (limite extraurbano) che manco te ne accorgi, il rombo del tre è eccezionale, non vibra e consuma pochissimo. I piccoli turbo odierni, ad inerzia ridotta, erogano una coppia "innaturale" già ai bassissimi: praticamente devi alzare il piede altrimenti la macchina ti proietta in avanti con un'accelerazione eccessiva e i consumi, comunque, ne risentono molto. Ai bassi è come fossero "dopati", e devi farci l'abitudine, ma gestendoli bene consumano effettivamente molto poco anche loro (sali di marcia mediamente a soli 1500-1700 giri, se in salita a 2000). L'Aygo è invece una specie di go-kart: divertentissima, con la giusta coppia ai bassi ed un bell'allungo.
Ritratto di FANTAMAN
18 settembre 2016 - 02:43
Monta lo stesso motore daihatsu 1.0 3 cil. della Sirion-cuore-trevis .. bel sound nel suo piccolo , cambio ben scalato, buona coppia ed elasticita' in basso e si distende bene fino a 6000 giri /min ..
Ritratto di Gianlupo
18 settembre 2016 - 08:37
Eh sì, è l'evoluzione di quello della Innocenti Mini 90, fratello minore ed aspirato del mitico 3C della De Tomaso Turbo: l'auto di Billo (Calà) in VDN83. Cmq, cenni di costume a parte, veramente un motore notevolissimo ed un'auto eccellente: sia Aygo che Yaris.
Ritratto di FANTAMAN
18 settembre 2016 - 12:40
Fortissima , la Mini de tomaso con la scritta turbo al centro della fanaleria posteriore , da piccolo ne vedevo tante , addirittura aveva il doppio scarico se non ricordo male (era presente in una scena del film vacanze di natale 83) .. lei la A112 abarth e la 127 sport le mie piccole preferite dei primi anni 80 .. :..)
Ritratto di marcoluga
31 dicembre 2016 - 16:45
2
Mioddio quello ? Il Daihatsu lo ebbi su una Mini innocenti, un motore brillante di sicuro ma vibrava in modo a dir poco osceno. Tant'è che mi ripromisi che non avrei mai più comprato un 3 cilindri. Spero che i moderni tricilindrici non siano come quelli di allora.
Ritratto di Reallyfly
16 settembre 2016 - 20:58
Mi spieghi come fai ad avere quella coppia li che fatica quasi a farli un 3.0 v6 moderno?
Ritratto di hulk74
16 settembre 2016 - 21:25
Perché lo dice solo per prendere in giro? Subaru sa bene ciò che dice ;-)
Ritratto di Frank1.4
17 settembre 2016 - 21:54
Io con la mia subaru impresa rimappata sono andato a new York, all'andata ho sorvolato l'Atlantico al ritorno ho fatto il pacifico in 80 minuti... Meditate
Ritratto di FANTAMAN
18 settembre 2016 - 02:47
Infatti ..Alla nasa meditano di sostituire lo shuttle con una subaru impreza per le missioni spaziali ..
Ritratto di C200
16 settembre 2016 - 20:39
Mi sorge un dubbio: questi motori sono prodotti in Brasile e sostituiscono quelli che attualmente producono a termoli. Che farà quindi lo stabilimento di termoli?
Ritratto di Luzzo
16 settembre 2016 - 21:03
ne hanno di lavoro a termoli, cmq può essere ( sicuramente direi) che produrranno questi anche lì, in versione europea probabilmente turbo 4valvole
Ritratto di Gianlupo
17 settembre 2016 - 00:57
Dai piani, a Termoli dovrebbero produrre i Global Small Engine MultiAir Turbo 4 valvole a 3 e 4 cilindri. Questi FireFly, come si dice giustamente sotto, nascono per costare meno, ma dando prestazioni già potenzialmente ottime (lo vedremo quando arriveranno). La distribuzione a 2 valvole dà un'erogazione ai bassi più fluida, la rende più lineare. Ne ho avuta riprova mettendo a confronto due 1.2 di pari potenza VAG: uno con distribuzione a catena e 2 valvole, l'altro con distribuzione a cinghia e 4 valvole. Effettivamente il primo ai bassi dà una sensazione di maggiore fluidità, mentre il secondo allunga meglio. Le due famiglie di motori GSE e FireFly, specialmente in questo periodo di progressiva disaffezione verso i diesel col DPF, possono tranquillamente convivere in casa FCA senza cannibalizzarsi. Coi turbo MultiAir, del resto, i valori di coppia e potenza si collocano molto più in alto.
Ritratto di NinoFarina1950
19 settembre 2016 - 10:21
Da anni che Fiat produce localmente (non tutto ovviamente). In Brasile sopra tutto che hanno messo sul mercato auto che sono disponibile soltanto li. Termoli continuerà a fare tutti i motori dell'Alfa.
Ritratto di hulk74
16 settembre 2016 - 21:15
Ma allora è vero che il multiair verrà abbandonato? Mi dicevano che, a fronte di una complessità costruttiva importante, non hanno un risparmio adeguato...
Ritratto di Rock_or_bust
17 settembre 2016 - 09:59
Chi sostiene queste stupidaggini per sentito dire? Questo sistema peraltro è appena stato adottato da jaguar e land rover nei loro ingenium...
Ritratto di hulk74
18 settembre 2016 - 12:32
Dove hai trovato questa informazione? Ho cercato e su tutto il web non compare nulla.
Ritratto di Roсk_or_bust
18 settembre 2016 - 17:56
Uno che ha preferito un 530d ad una fantastica 500 Abarth già la dice lunga sulla sua ignoranza
Ritratto di hulk74
19 settembre 2016 - 08:00
Ti hanno bannato ancora?
Ritratto di hulk74
19 settembre 2016 - 08:00
Ti hanno bannato ancora?
Ritratto di hulk74
19 settembre 2016 - 08:00
Ti hanno bannato ancora?
Ritratto di NeroneLanzi
17 settembre 2016 - 13:28
Hulk, non è che stai confondento Multiair con Twinair?
Ritratto di hulk74
18 settembre 2016 - 12:31
Non sono la stessa cosa? Solo il twin Air è 2 cilindri
Ritratto di hulk74
18 settembre 2016 - 12:33
Parlavo con un ingeniere exVM
Ritratto di NeroneLanzi
24 settembre 2016 - 18:31
Non proprio. Per MultiAir si intende un tipo di tecnologia adottata da alcuni motori. Il TwinAir è uno dei motori che la adotta. E' possibile che venga abbandonata la strada del TwinAir, ma non che venga dismessa in toto quella del MultiAir.
Ritratto di Luzzo
16 settembre 2016 - 21:36
info + foto http://www.noticiasautomotivas.com.br/fiat-inaugura-nova-fabrica-de-motores-da-familia-gse-firefly-em-betim/
Ritratto di probus78
16 settembre 2016 - 21:42
Gli attuali 1.2 e 1.4 aspirati di derivazione fire potranno anche avere poca coppia, ma se trattati bene (ma anche male) fanno ben più di 240.000 km. E data la mia passione per i benzina aspirati, compresi i longevi ed indistruttibili fire prodotti dalla Fiat, io non rovinerei mai questi motori togliendo un cilindro ed aggiungendo il turbo. Interessante cmq il nuovo 1.3 aspirato 4 cilindri 8valvole 102 cv.
Ritratto di panda07
16 settembre 2016 - 21:58
1
Non hanno per niente poca coppia, rispetto alla concorrenza di pari.cavalleria hanno più coppia e anche più in basso.
Ritratto di nicktwo
16 settembre 2016 - 22:59
nb non e' una polemica ma una precisazione tecnica i motori a 2 valvole per cilindro hanno la coppia piu' in basso di quelli a 4 valvole per cilindro... saluti
Ritratto di panda07
16 settembre 2016 - 23:06
1
non l'ho letta come una polemica, comunque lo so, lo sanno anche i sassi che 2 valvole per cilindro coppia più bassa, 4 per cilindro più alta. Saluti
Ritratto di Anonima_Lombarda
16 settembre 2016 - 23:14
Ma perché io sentire solo enormi ca**ate di pseudo esperti. 2 valvole per cilindro significa 2 valvole per cilindro PUNTO. Significa solamente che i flussi di aria e carburante (o solo di aria nel caso di iniezione diretta) vengono gestiti da una sola valvola di aspirazione e di conseguenza sono più difficili da gestire in un range elevato di giri. Anzi, spesso è proprio il contrario, ovvero i 2 valvole per cilindro sono più ricchi di coppia (esempio lampante i V8 americani), ma hanno pochi giri. Oltre agli aspiratoni americani basti pensare anche agli iniettori p0mpa dei gruppo-truffa, tutti con 1 solo albero a camme in testa per via appunto del sistema di iniezione che portava via spazio e di conseguenza 2 valvole per cilindro, anche loro coppiosi in basso ma senza giri.
Ritratto di panda07
16 settembre 2016 - 23:22
1
Se era rivolto a me.il.messaggio, io in sintesi non.mi.pare.di.aver detto niente di.diverso.
Ritratto di probus78
16 settembre 2016 - 23:31
Quand'anche fosse "poca" la coppia per me personalmente è un dato pressoché irrilevante. I motivi per cui si apprezzano i motori fire sono ben altri. Affidabilità su tutti.
Ritratto di nicktwo
17 settembre 2016 - 06:00
anche i sassi no altrimenti qualcuno non avrebbe insinuato che questi nuovi motori fca saranno morti ai bassi... tuttavia io per una segmento b preferisco 4 valvole per cilindro perche'ad andature cittadine o in ripresa non e' un problema mettere mano al cambio mentre la vera criticita' e' in autostrada... quando sto sui 3000 rpm e devo affrontare un salitone preferisco avere la coppia in alto e farla tutto d' un fiato in allungo piuttosto che trovarmi a meta' salita con la macchina in affanno... lo dico anche per dare una motivazione tecnica ai 16 valvole altrimenti il lettore direbbe "embe e quindi i 4 valvole x cilindro che ci stanno affare? "... saluti
Ritratto di Luzzo
17 settembre 2016 - 08:51
nel link che ho postato c'è una slide sulla curva di coppia con grafico rispetto ai concorrenti ( a 4 cilindri) e di lì si vede una curva abbastanza favorevole e piatta diciamo ad occhio fra i 3000 e 4500rpm. La punto.br viene data per 160 km/h la panda attuale ( e credo un po' tutti con motori di tale potenza/coppia) a 130 stanno attorno ai 4000 giri, quindi in pieno range di coppia max per riaccelerare poi al resto ci pensa la potenza
Ritratto di panda07
17 settembre 2016 - 11:40
1
La serie che ho.io, Monta il 1.2 60cv e a.130 gira intorno ai 3400 giri e a 165 sta poco sotto i 4500
Ritratto di NinoFarina1950
19 settembre 2016 - 10:26
Se parliamo di rispettare la norma EURO 6, quello che ha più coppia è di fisso quello della VW. Come fanno ad avere tutta sta potenza, pure rispettando le norme di emissioni? Ah si è vero, dimenticavo che sono anche ladri e truffatori...
Ritratto di Luzzo
16 settembre 2016 - 22:09
quel dato è da intendersi come minimo, e senza interventi 'straordinari' , nemmeno la distribuzione che in questo caso è a catena: acqua olio filtri buoni e con la giusta cadenza, e basta. Per dare quel chilometraggio l'avranno testato senza rotture almeno al doppio
Ritratto di francu
19 settembre 2016 - 05:38
mi ricordo che quando comprai la uno fire 999 nel 86 fiat diceva che era pensato per 150000 km
Ritratto di klaussino
16 settembre 2016 - 21:54
Ottimi propulsori. Sono pensati per ridurre la manutenzione e le spese di gestione in generale. Bene cosi'!
Ritratto di panda07
16 settembre 2016 - 21:59
1
Il 1.0 3 cilindri nonostante mi stupisca il.valore di coppia 102nm uguale al 1.2 fire non mi convince, invece trovo interessante il 1.3!
Ritratto di francu
19 settembre 2016 - 05:44
sperando che se l'auto col mille costa 10000 euro non la mettano col il 1300 a 12000 euro,e se come e' la tendenza sulle future utilitarie riescono ad togliere 80-100 kg il 1300 con 101 cv e un bel giocattolino
Ritratto di boa fpt
16 settembre 2016 - 22:10
670 nm di coppia su un 1.9 jtd?? A fantasia forse...l'auto te l' ha venduta fantaghiro'?
Ritratto di Luzzo
17 settembre 2016 - 08:54
quale concorrenza? e comunque queste sono le specifiche del motore che monteranno in brasile, tranne che su qualche entry level ( dove altri propongono ben 60 cv, per dire) in ue lo monteranno in versione 4v+turbo ...chiamala poca roba chiamala
Ritratto di Luzzo
17 settembre 2016 - 12:46
il motore non conta però meglio il 1.2 perché robusto: hai qualche dato perché questo ( che molto probabilmente sostituirà proprio il 1.2) non possa esserlo in maniera maggiore? Sul chi si compra cosa e perché hai comunque una visione molto limitata basata sul nulla
Ritratto di ahille
17 settembre 2016 - 13:25
fxb88 l 'emerito... é inutile rispondere a questo tipo continua ad insinuare cose che non sa per screditare chissa cosa! povera italia , gente che non sa niente , e non sa fare niente, pontifica chissa quali manchevolezze. ma in che mondo vive fxb88??! sveglia !! non andare a lavorare fa molto male !!!
Ritratto di nicktwo
17 settembre 2016 - 18:18
adesso però non mortifichiamoci oltre il dovuto come nazione costruttrice automobilistica... l' italiano compra fiat come lo spagnolo seat come il francese peugeot 506 o renault talisman nonostante la triade come un tedesco magari continuera' a comprare triade nonostante le straordinarie doti stradali della giulia... mondo e' paese... saluti
Ritratto di Gianlupo
16 settembre 2016 - 23:04
Finalmente. I motori a benzina sono il tallone d'Achille dell'offerta attuale. Robustissimi certo, ma datati e spesso da scegliere con alimentazioni alternative anche per via dei consumi. Hanno optato saggiamente per l'aspirato e per l'evoluzione: vedremo come si comporteranno in termini di efficienza. Anche Toyota e Nissan (i marchi più diffusi nei deserti mediorientali...) hanno optato per soluzioni analoghe ed ottengono risultati eccellenti. Spalmati su tutta la gamma, dalla Panda alla Tipo, potrebbero veramente fare la differenza (d'altro canto Fiat è già molto forte nei segg. A e C).
Ritratto di Claus90
16 settembre 2016 - 23:15
Essendo aspirati sono motori quasi indistruttibili equipaggiati su una 500 o panda sono ottimi, nel frattempo facciamoli testare ai brasiliani
Ritratto di manuel1975
17 settembre 2016 - 00:57
spero che siano 4 valvole per cilindro e turbo se no saranno dei motori vecchi di 30 anni
Ritratto di luperk
17 settembre 2016 - 01:21
daiatshu aveva un 1.3 da 102 cv già 15 anni fa, nella, migliore di questa panda, sirion
Ritratto di maxstilo
17 settembre 2016 - 08:40
Ancora prima (nel 1992) ci stava la daihatsu charade 1.3 4wd da 90cv, poi la charade 1.0 turbo da 101cv e la mitica charade detomaso 926r da 120cv nel 1985!!!
Ritratto di FANTAMAN
18 settembre 2016 - 02:50
l'ultima della stirpe daihatsu e' stata la boon x4 (solo in giappone) con un mille tre cil. turbo da 140 cv .. se non erro
Ritratto di Luzzo
17 settembre 2016 - 09:11
euro 2/3 su vetture da 800kg + o meno......se la metti su quel piano c'erano motori pre '73 che con 1300cc ce l'avevano quella potenza
Ritratto di luperk
17 settembre 2016 - 12:31
Corretto. Io ho sempre amato nelle piccole auto giapponesi la possibilità di abbinare a piccoli motori con bassa potenza specifica, la trazione integrale e il cambio automatico
Ritratto di luperk
17 settembre 2016 - 12:31
alta potenza specifica*
Ritratto di napolmen4
17 settembre 2016 - 01:23
La fine produzione del glorioso Fire andrebbe messa in prima pagina
Ritratto di probus78
17 settembre 2016 - 14:28
Il fire non andrà mai in pensione: peraltro questi nuovi propulsori denominati Firefly altro non sono che un evoluzione dei fire attuali. La forza del fire è l essersi rinnovato in 30 anni mantenendo ferme Affidabilità semplicità costruttiva ed economici della manutenzione.
Ritratto di hulk74
18 settembre 2016 - 12:38
Mia madre non ha fatto un tagliando o un cambio olio sulla uno 45S per 20 anni (solo sporadici rabbocchi) e 135000 km. MAI UN PROBLEMA
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
18 settembre 2016 - 14:29
grande macchina e fantastico motore! Lo stesso trattamento per 23 anni per quella di mia madre, l'abbiamo rottamata quest'anno, solo perchè voleva una panda fire seminuova (ottimo acquisto).
Ritratto di hulk74
19 settembre 2016 - 10:07
Non immagini la faccia che ho fatto quando mi ha detto che non faceva i tagliandi!
Ritratto di robertoGT
17 settembre 2016 - 06:54
5
Da fan sfegatato dei Fire di fiat, penso che un aggiornamento fosse d'obbligo
Ritratto di probus78
17 settembre 2016 - 14:31
Secondo me sono proprio questi due "firefly" una sorta di aggiornamento o evoluzione dei fire... Anche a me piacciono moltissimo i fire..
Ritratto di Dragstar68
17 settembre 2016 - 08:35
Ma che fine fa il bicilindrico twin-air??sa di bocciatura l´arrivo di questi nuovi motori.....
Ritratto di IloveDR
17 settembre 2016 - 08:44
3
comunque prodotti in Brasile perché FCA è una Multinazionele che di italiano ha sempre di meno...
Ritratto di Luzzo
17 settembre 2016 - 12:54
meglio!! cmq producono in brasile perché ì ci sono dazi altissimi per i prodotti importati, infatti tutti i costruttori adottano questa strategia
Ritratto di JTD16
17 settembre 2016 - 21:34
se tolgono 0.9 twinair e 1.2 fire rimangono due catene di montaggio da riempire a Termoli eh....queste dell'articolo sono le versioni semplici,e in Italia saranno costruite le versioni turbo 12-16 valvole
Ritratto di RIOC
17 settembre 2016 - 09:27
Che tristezza questa nuova moda di costruire mezzi motori. Andando avanti così avremo le strade piene di lavatrici che fanno la centrifuga. Mi tengo bello stretto il mio multiair a QUATTRO cilindri, in attesa di un ritorno alla normalità.
Ritratto di maxstilo
17 settembre 2016 - 10:35
Non credo ci sarà un ritorno al passato, in cui una vettura era proposta con una gamma di motori 4 cilindri diversi. Diverse vetture erano disponibili con vari motori 4 cilindri con differenze di circa 200cc tra di loro e una decina di cavalli. Ora, con le normative antinquinamento, sarebbe impensabile progettare vari motori con cilindrate poco differenti, per via degli alti costi di progettazione. Quando è nato il motore a combustione interna aveva un rendimento del 4% poi nei secoli siamo arrivati ad un massimo del 37% per il ciclo otto. È molto più facile ed economico progettare e dimensionare opportunamente e dinamicamente un motore e poi togliere un cilindro, così hai un 3 cilindri e un 4 cilindri che consumano ed inquinano poco e che derivano dallo stesso progetto, quindi minori costi. Tanti motori sono ormai stati "pensionati" a causa delle nuove normative antinquinamento (alcuni avevano più di 30 anni di progetto), negli ultimi anni la cosa è stata accelerata e lo sarà sempre di più, per cui non vedremo più motori con lunga vita commerciale. I motori elettrici con rendimenti del 90% saranno il futuro, i motori a combustione interna scaldano, rilasciano gas di scarico caldi per cui "sprecano" e prima o poi non potranno più essere installati (intendo da soli senza l'ausilio di motori elettrici) in una vettura. Anche nei diesel si progettava un buon motore e stessa cilindrata con vari Step di potenza (cambiava turbina ed intercooler), solo vw (se non sbaglio) ha costruito il 1.2/ 1.4 tdi 3 cilindri partendo da un 4 cilindri (1.6/1.9 tdi). La tecnologia và avanti e non si può fermare, noi dobbiamo solo "adattarci" al cambiamento. Ben vengano questi nuovi motori figli e sostituti degli ottimi Fire.
Ritratto di RIOC
17 settembre 2016 - 12:32
Certo io non voglio fermare la tecnologia, mai. Dico solo che se questo è l'andazzo, finisco il mio bel multiair, che oltretutto va a GPL, poi chiaro se devo prendere una auto col motore a metà, posso pure fare senza, o meglio ancora trovarmi un usato con tanto di motore vero nel cofano. Se a sei cilindri magari ancora meglio.
Ritratto di maxstilo
17 settembre 2016 - 12:58
Quì ti dò pienamente ragione, se guardi le sensazioni percepite nella guida di una vettura, ormai le ultime normative "uccidono" qualunque motore. Questo lo noti maggiormente sulle piccole cilindrate. Certo che un 6 cilindri a carburatori o un "nervoso" motore turbo degli anni 80 non li vedremo più costruiti. Guideremo auto ibride o elettriche ma in garage avremo (o sogneremo di avere) una stupenda renault 5 gt turbo (o 205 gti, o uno turbo o golf gti) per i raduni e il piacere di guida pura senza nessun "aiuto" elettronico, fregandosene delle normative antinquinamento, dei blocchi del traffico, dei consumi e della sicurezza attiva e passiva.
Ritratto di RIOC
17 settembre 2016 - 13:49
Esatto tutto alla lettera. Io ringrazio (vista l'età) di aver vissuto gli anni nei quali avere una auto, era semplicemente avere qualcosa di vero, è si poteva tranquillamente guidare senza sentirsi degli inquinatori seriali. Avere 105 cv ed un carburatore doppio corpo, era già una vera goduria, senza tutte le cavolate che dotano le auto di oggi, che poi servono solo a far sentire chi guida quasi un handicappato, non in grado di percepire anche solamente la tenuta di strada attraverso lo sterzo, o peggio ancora, grazie al cambio automatico insensibile ai giri del motore, e decidere come è quando cambiare. E non in ultimo auto assolutamente non tappate da catalizzatori, centraline, o altri stupidi sensori. Era dura imparare a guidare, ma che gusto ragazzi, impagabile.
Ritratto di maxstilo
17 settembre 2016 - 20:15
Quoto tutto, poi se posso aggiungere, qualsiasi bravo meccanico con un paio di chiavi riusciva a mettere apposto qualsiasi motore. Adesso, se non lavori alla NASA, non riesci a trovare quel piccolo problema elettronico che ti costringe a svendere la tua vettura per disperazione. Certo che sicurezza, aiuti alla guida (nei casi di distrazione), sicurezza passiva tra cui airbag, scocche a deformazione controllata ecc ecc sono un bel passo in avanti ma a che prezzo?? Se devo ragionare sul puro piacere di guida, lo sviluppo tecnologico lo ha fortemente penalizzato, se devo ragionare sulla sicurezza e rispetto per l'ambiente, beh viva il futuro, meno morti sulle strade e più rispetto per l'ambiente. Oggi davanti a me ci stava una fiesta in cui il guidatore procedeva a zig zag, ho mantenuto molta distanza dal veicolo in quanto con una mano fumava e con l'altra mandava messaggi con lo smartphone......in questo caso (e nel caso di guida in stato di ebrezza) non vedo l'ora che arrivino le auto a guida autonoma, sarò drastico ma non voglio morire perche uno deve mettere un like su un post di un suo amico mentre guida.
Ritratto di RIOC
17 settembre 2016 - 20:25
Per la faciloneria con la quale certa gente guida, non serve la guida autonoma. Ma eliminazione della patente, distruzione del mezzo, e forse non sarebbe neppure sufficiente. Purtroppo gli esami per ottenere il permesso di guida non comprendono il controllo del livello di intelligenza, ed una eventuale visita psichiatrica.
Ritratto di marcoluga
31 dicembre 2016 - 17:20
2
Io ricordo distintamente al ritorno dalle vacanze in montagna, la puzza schifosa della città. Per fortuna nel tempo furono imposte regole restrittive all'inquinamento (sebbene FIAT abbia fatto ostruzionismo ad oltranza). Chissà quanta gente è morta di tumore a causa degli scarichi pestilenziali degli anni 60-70-80-90. Sarebbe ora di stabilire le tasse di circolazione in base al grado di inquinamento del motore, sparirebbero molti mefitici catorci.
Ritratto di andrearocca
18 settembre 2016 - 03:20
Questo perchè le case non vogliono investire veramente in innovazioni sui motori e vanno di downsizing e turbine che sono cose già vecchie. Cosa gli costa progettare un bel benzina super efficiente ciclo miller e abbinarli una sovralimentazione elettrica come si deve senza turbo meccanico eliminando i ritardi risposta ai bassi e migliorando affidabilità.
Ritratto di hulk74
19 settembre 2016 - 10:09
E quali sarebbero le innovazioni che mancano? Il downsizing è solamente il frutto delle normative di omologazione...
Ritratto di Luzzo
17 settembre 2016 - 12:56
vero, infatti adesso la lamborghini è diventata ungherese, basta girare la bandiera italiana dell'angolo a te tanto caro et voilà
Ritratto di JTD16
17 settembre 2016 - 21:37
ah,quindi è tedesca ????? il concetto di "multinazionale" ce lo avete presente ? le FCA costruite in Italia da operai italiani non sono italiane ? mi fanno scompisciare questi discorsi :D
Ritratto di francu
18 settembre 2016 - 07:14
in turchia costruisce auto e le vendono in europa Ford, Fiat, Daimler, Hyundai e Renault ma solo fiat sono turche le altre rimangono nazionali o le tedesche fatta in germania,costruite da operai turchi romeni polacchi e italiani
Ritratto di marian123
17 settembre 2016 - 10:06
2 valvole e coppia da triciclo? Forse era meglio se mantenevano i fire...
Ritratto di JTD16
17 settembre 2016 - 21:38
dopo 30 anni saranno arrivati al loro massimo sviluppo ormai...ormai il futuro (e lo dico a malincuore da fan dei motori da 4 cilindri in su) è dei 3 cilindri,in tutte le declinazioni
Ritratto di FANTAMAN
18 settembre 2016 - 02:55
I 3 cil. sono piu' compatti, piu' leggeri, consentono angoli di sterzata maggiori, inquinano econsumano di meno dei 4 (ma solo andando a spasso a basso numero di giri)
Ritratto di Il Rettile
17 settembre 2016 - 10:22
In fondo i FIRE ormai sono diventati "obsoleti", usano la stessa tecnica usata fin dai primi FIRE, e ci volevano dei motori nuovi. Anche perchè non so se il FIRE riuscirà a resistere alle nuove norme antinquinamento.
Ritratto di F73
17 settembre 2016 - 10:45
Scusate, ma su quali modelli europei monterà la FCA questi nuovi piccoli motori visto che hanno dichiarato che non faranno più auto del segmento "B" (la sostituta della Punto per intenderci) in quanto non più convenienti?
Ritratto di JTD16
17 settembre 2016 - 21:39
la Punto sarà sostituita...
Ritratto di manof71
17 settembre 2016 - 10:46
Finalmente BASTA 1.2 da 69 CV
Ritratto di Yellowt
17 settembre 2016 - 11:56
Fino ad oggi FCA era immune ai 3 cilindri. Purtroppo non sarà più così. E dire che si erano rivelati più svegli di tutte le altre case facendo direttamente il twinair. immagino che sia troppo costoso per il mercato brasiliano.
Ritratto di Luzzo
17 settembre 2016 - 12:58
hanno evitato apposta motori plurivalvole in brasile, mi apre ovvio che TA sarebbe stato fuori contesto
Ritratto di marian123
17 settembre 2016 - 14:06
Vista la fluidità del twinair preferisco decisamente i 3 cilindri. Il 1.0 ecoboost è molto meglio.
Ritratto di nicktwo
17 settembre 2016 - 21:32
non penso che tale affermazione potrebbe mai avere valenza generale... per example ford mondeo il 2.9 twin turbo della giulia se lo sogna... saluti
Ritratto di nicktwo
17 settembre 2016 - 21:39
in termini specifici invece posso concordare che il 1.0 turbo della ford e' riuscito a dimostrare di essere il piu' azzeccato motore benzina per segmento b (che poi loro osano mettere anche su segmenti superiore ma secondo me con riscontri non altre tanto positivi, anzi)... saluti bis
Ritratto di roberv40
19 settembre 2016 - 22:57
il 1600 e il 2000 sono ford psa sono nati da una collaborazione la le 2 case. un po come FCA e Opel i motori diesel li hanno sviluppati insieme Fca e opel a Torino hanno una societa' in comune.
Ritratto di JTD16
17 settembre 2016 - 21:43
che ridere.....l'1.0 l'ecoboost è superiore al twinair solo perchè quest'ultimo è una ciofeca indifendibile...ma prendi tutti gli altri,anche Ferrari e Maserati,e vedi dove rimane Ford...faccio solo un confronto : il 2.0 Tdci 180 va come il 2.0 multijet da 175...
Ritratto di hulk74
19 settembre 2016 - 08:12
Il twinair che ho avuto sulla mia 500 mi aveva soddisfatto :-)
Ritratto di marcoluga
31 dicembre 2016 - 17:36
2
Non so come sia il 2.0 multijet, ma ricordo benissimo il 1900 TD da 115 CV che avevo sull'Alfa 147. Un motore penosamente vuoto ai bassi regimi. Ogni partenza da casa, abito su una strada in salita era un calvario. Un motore turbodiesel così debole ai bassi regimi, giuro, non l'avevo mai provato. Una volta facendo il passo del Gottardo, dovendo ripartire da fermo a causa di un cantiere, rischiai di bruciare la frizione per tenerlo ad un regimo assurdo, dopo che per ben 3 volte si era spento per mancanza di spunto. Concludo dicendo che ad ogni spegnimento il motore aveva uno scuotimento veramente impressionante, come se si smontasse tutto.
Ritratto di Luzzo
18 settembre 2016 - 14:38
potresti citare qualche esempio concreto? a parte il 100 tre cilindri turbo che non ha un corrispettivo in fca ancora, mi pare che i diesel fino a poco tempo fa li prendessero da psa storpiandoli a volte ( chi ha avuto una 1.8 tdci con la focus sa bene di che parlo) ora hanno un 1.5 senza infamia e senza lode, il 1.2 della ka e della fiesta è tipo il fire della panda ( e hanno tenti fino a poco fa il 1.3 aste e bilancieri...) ...alla fine hanno solo il 100 e il 2000 ecobbost a benzina, con il secondo giusto a listino ma cmq invendibile
Ritratto di hulk74
19 settembre 2016 - 08:13
Mamma mia, il 1.8 tdci!!! Consumava come un TIR!!!
Ritratto di oretaxa
17 settembre 2016 - 12:57
I migliori valori di coppia nelle rispettive categorie. Può competere solamente il 1.2 Peugeot Citroen e il vecchio ma validissimo 1.2 HTP Vw Skoda. See ci mettessero anche l'ibrido semplificato della Suzuki Baleno, saremmo al top.
Ritratto di probus78
17 settembre 2016 - 15:03
Bah continuo a sentire commenti assurdi sul fire obsoleto che va in pensione. In realtà io ritengo 1) che non vada affatto in pensione e 2) che non sia affatto obsoleto. Questi nuovi FireFly sono motori nuovi ok, ma sono dei benzina aspirato progettati da fca sulla scorta del proprio know how in materia. E la pietra miliare fca sui benzina aspirati è il FIRE che in 30 anni si è evoluto dai primi 1100 1000 ai 1.2 e 1.4 attuali. E ricordo che perfino il 1.4 che equipaggia la 500 Abarth biposto da 190 cv è di derivazione fire con turbo. Tanto obsoleti non sono se rispettano l euro 6. E sono convinto che questi nuovi benza aspirati hanno preso moltissimo proprio dai "vecchi" fire. E se vogliamo dirla tutta questi 2 nuovi motori in realtà come architettura sono 1 motore solo, avendo la stessa cilindrata unitaria. Significa che il 4 cilindri è identico al 3, solo con aggiunta del quarto. Geniale e semplice, in pura tradizione del FIRE.
Ritratto di JTD16
17 settembre 2016 - 21:44
penso che il problema sarà far rispettare ai fire le prossime normative...
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
18 settembre 2016 - 15:03
Ma dopo lo scandalo dieselgate, l'Europa non aveva vergognosamente cambiato le future già pronte, proponendo di abbassare i limiti attuali delle emissioni inquinanti, per facilitare anche ai truffatori, il rispetto delle norme? Oppure l'aiutino è stato proposto SOLO per il puzzolio?
Ritratto di marcoluga
31 dicembre 2016 - 17:43
2
Le norme attuali erano assurde in quanto basate su metodi di misurazione ridicolmente irreali. Le nuove regole servono innanzi tutto a ristabilire metodi di misura che abbiano attinenza con l'uso reale dell'auto. L'allargamento delle maglie è solo apparente, le nuove norme in realtà saranno ben più difficili da rispettare. Vedremo poi quali saranno i motori più virtuosi.
Ritratto di otttoz
17 settembre 2016 - 17:35
Ma lo 0,9 non va bene?
Ritratto di nicktwo
17 settembre 2016 - 18:28
penso che da quelle parti un aspirato vecchia scuola sia piu' indicato... alla fine presumo avranno solo incremenrato il fire con la fasatura variabile per sostenere la coppia anche a regimi un po' piu' alti di quelli normalmente nelle corde di un 2 valvole per cilindro classico ... saluti
Ritratto di JTD16
17 settembre 2016 - 21:46
è forse la volta buona che accantonano quel frullatore a 2 cilindri ? un archittetura simile va bene solo per la 500,il sound enfatizza l'effetto "nostalgia",ma sul resto della gamma è impresentabile...d'altro canto mi spiace per il re dei piccoli 4 cilindri...dovrebbero dedicargli un monumento
Ritratto di LanciaRules
18 settembre 2016 - 11:37
Anche sulla panda, a ricordo della "30"
Ritratto di gianni dotto
18 settembre 2016 - 12:42
Volevo sottolineare a coloro che dicono che Fca non e' italiana, che il pur misero incremento del gdp del paese e' dovuto alle esportazioni di Renegade e 500 x da Melfi e che anche Alfa e Maserati sono prodotte in Italia.in generale acquistare prodotti italiani sarebbe consigliabile e forse doveroso per chi avesse a cuore le sorti di questo paese.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
18 settembre 2016 - 15:09
commento esemplare!
Ritratto di roberv40
19 settembre 2016 - 22:53
sarebbe doveroso anche da parte di FCA pagare le tasse in Italia visto che si dice italiana ma poi ha la sede legale in Inghilterra a (Londra) e in Olanda per il resto ogni tanto qualcosa di buono la Fiat lo fa. a parte questo aborto di motore a 3 cilindri si e' piegata alla moda del momento. ma io personalmente c'e l'ho con tutti quelli che producono questi motori a 3 cilindri dei frullatori e generatori di vibrazioni a piu' non posso che emanano un rumore osceno.
Ritratto di mika69
18 settembre 2016 - 22:04
Era ora, speriamo arrivino anche le soluzioni turbo. Per quanto rigiarda il 1.0...scommetto che pensionerà quella kakca di twinair, molto presto.
Ritratto di francu
19 settembre 2016 - 06:05
voi del volante date dei valori di potenza e coppia diversi da quelli riportati dai siti brasiliani,quali sono giusti O 1.0 entrega até 77 cv e 10,9 kgfm a 3.250 rpm, enquanto o 1.3 oferece até 109 cv e 14,2 kgfm a 3.500 rpm
Ritratto di Bepss
19 settembre 2016 - 08:41
E' una questione di unità di misura: 1 Kgfm= 9,807 Nm, quindi se fai il calcolo i conti tornano ;-)
Ritratto di francu
20 settembre 2016 - 10:45
e le differenze sui cavalli
Ritratto di hulk74
19 settembre 2016 - 08:17
Ma l'iniezione diretta di benzina? FCA non la usa?
Ritratto di mika69
19 settembre 2016 - 09:36
Meglio di no..se non erro questi motori dovranno avere il filtro antiparticolato dal 2018. Così non dovrebbe servire, ma non sò se sia stato per questo la scelta della soluzione standard. Ma poi cìè scritto che non sono ad iniezione diretta ?
Ritratto di hulk74
19 settembre 2016 - 10:10
Il 2000 multiair dovrebbe averla...
Ritratto di monodrone
19 settembre 2016 - 10:23
250.000 km soltanto? Ma stanno scherzando dai...
Ritratto di hulk74
19 settembre 2016 - 12:30
Almeno 250.000. Per un piccolo motore non sono pochi
Ritratto di francu
20 settembre 2016 - 10:44
significa che minimo fai 250000 km solo con la manutenzione ordinaria minimo
Ritratto di ValerioCh90
19 settembre 2016 - 13:23
Era ora, trent'anni che Fiat per i motori a benzina offre solo i 1.2 e 1.4 FIRE ormai vecchi ancor di più del 1.6 Volkswagen. Ottimi i multiair e ancor di più i diesel, ma per i motori a benzina non possono solo produrre i 1.4 multiair, il 1750 tbi e il 2.9 della Giulia, le piccole macchine che hanno bisogno di motori piccoli? Mettendo da parte il twinair (che sulla 500 va bene ma sulla mito ANCHE NO, per favore) finalmente dei motori nuovi e con cilindrate e potenze concorrenziali rispetto alle rivali. Una bella Punto col 1.0 e 1.3 batterebbe una Ford Fiesta per esempio.
Ritratto di mArCo1928
19 settembre 2016 - 13:41
Valori di potenza e coppia al massimo della categoria. Ed essendo motori nuovi mi sembra giusto così.
Ritratto di emergency
19 settembre 2016 - 15:05
Signori questa è innovazione tecnologica La FCA ha tecnici di primordine nello studio dei motori e non solo. Io non sono filofiattaro ma questa ricerca la dice lunga poi i modelli possono piacere o no ma tecnologicamente sono molto più avanti di altri in Europa.
Ritratto di hulk74
19 settembre 2016 - 16:32
In questi motori cosa ci sarebbe di innovazione?
Ritratto di mika69
19 settembre 2016 - 17:09
LOL Li hanno appena annunciati e tu li hai già aperti e analizzati ? Cosa hai trovato dentro di così mirabolante, che sò rispetto ad un 1.2 Peugeot ? Hai fatto anche test durata di 100.000 km? E i consumi, come sono andati col nuovo protocollo ? :-) :-)
Ritratto di emergency
19 settembre 2016 - 16:36
Tutto caro Hulk. Saresti mica un tecnico FCA?