NEWS

Nuova Fiat Panda 2024: ecco le prime immagini

Pubblicato 05 febbraio 2024

Stellantis ha registrato un brevetto sul design di un’auto che pare essere la nuova Panda: più grande, anche elettrica e in vendita a fine 2024.

Nuova Fiat Panda 2024: ecco le prime immagini

IMMAGINI UFFICIALI - L’attuale Fiat Panda sarà aggiornata e in vendita fino al 2026 (qui i dettagli) ma sarà affiancata entro fine anno da una “Pandona”. Lunga circa 4 metri, questa nuova Fiat Panda è basata sulla più recente Citroën ë-C3 (qui i dettagli): lo si nota da dettagli come maniglie, specchietti laterali e parabrezza, che sono identici. Finora non si era vista e il debutto ufficiale è fissato per l'11 luglio 2024 ma Stellantis ha registrato un brevetto sul design, che vi mostriamo in queste immagini: cinque porte, portellone verticale e in alcuni dettagli si ispira alla concept Centoventi (qui i dettagli); per esempio le cinque “barrette” inclinate sul muso: un omaggio al logo Fiat degli anni 80 e 90. 

ANCHE IBRIDA - La nuova Fiat Panda sarà prodotta in Serbia per il mercato europeo e in Sud America per il resto del mondo e il suo arrivo nelle concessionarie è atteso per fine 2024. Sicuramente da noi arriverà in versione elettrica (attesi prezzi da poco meno di € 25.000), ma è quasi certa l’adozione di motori a benzina: si tratterebbe dei 1.2 turbo di origine PSA da 101 CV, anche in versione rinnovata con distribuzione a catena per le varianti ibride. Queste ultime sono abbinate unicamente al cambio robotizzato a doppia frizione, poiché l'unità elettrica è integrata nella trasmissione stessa. Come sulla Citroën ë-C3, la versione a corrente dovrebbe avere 113 CV e una batteria da 44 kWh, per circa 320 km di autonomia media omologata; in un secondo tempo è attesa una variante meno costosa (attorno ai 20.000 euro) con batteria più piccola.

SVELATI ANCHE GLI INTERNI - Nuovi brevetti mostrano come saranno gli interni della "Pandona": puntano sulla praticità, come vuole la tradizione del modello. Confermato il "tascone" davanti al passeggero nato proprio sulla prima Panda: anziché in vinile morbido pare essere in plastica rigida e sotto integra le bocchette dell'aria che vanno da una parte all'altra della plancia. Come nel modello del 1980, il cruscotto è "a sbalzo": se in passato era collegato ai comandi secondari, ora è un tutt'uno con il sistema multimediale. I disegni ufficiali (qui sotto la plancia) mostrano anche la consolle centrale, dotata di pratici vani, e i pannelli porta. Questi ultimi integrano grandi tasche e originali maniglioni.

> LEGGI ANCHELa Panda cambia nome: si chiamerà Fiat Pandina



Aggiungi un commento
Ritratto di mika69
5 febbraio 2024 - 11:23
Secondo me ha i vetri troppo scuri.
Ritratto di forfEit
5 febbraio 2024 - 13:20
Sarà la full opt / limousine, gli altri allestimenti sicuramente meno
Ritratto di Trattoretto
5 febbraio 2024 - 11:26
Ha le stesse proporzioni della Citroen e-C3. Non sembra più piccola.
Ritratto di FG
5 febbraio 2024 - 11:33
Perché dovrebbe essere più piccola? C'è pure scritto che è di circa 4 metri...
Ritratto di AndyCapitan
5 febbraio 2024 - 18:00
4
davanti anche anche ma dietro fa pieta'....quei fare vorrebbero molto piu' in basso con un lunotto piu' grande...in stile honda ev!
Ritratto di Trattoretto
5 febbraio 2024 - 18:11
Insomma per la città non rimane che prendere un quadriciclo
Ritratto di Challenger RT
5 febbraio 2024 - 19:47
Sarà almeno 40 centimetri più lunga e 10 più larga della Panda attuale. Se arriveranno le Key Car giapponesi nelle grandi città italiane ci sarà da divertirsi…
Ritratto di NITRO75
7 febbraio 2024 - 09:22
Ha le stesse dimensioni perchè la medesima macchina.....
Ritratto di FG
5 febbraio 2024 - 11:34
Mah... tutta questa attesa per una cosa così banale? Meglio la BYD Seagull a questo punto.
Ritratto di forfEit
5 febbraio 2024 - 13:21
Il problema, qui, è che la Seagull è solo elettrica
Ritratto di FG
5 febbraio 2024 - 14:37
Eh, vero. Ma a livello di design mi piace di più: questa mi pare "squallida"... aspettiamo cmq di vederla dal vivo
Ritratto di AndyCapitan
5 febbraio 2024 - 18:02
4
....mi pare che con 4 metri si eguaglia la grandezza di una punto.....quindi questa e' la nuova grande punto....
Ritratto di andrea10
5 febbraio 2024 - 11:34
Da vedere dal vivo ... boccio a priori queste "copie" tra parenti , anche perché il cliente dovrebbe avere un beneficio economico di almeno 1/3 della vettura se declinata in 5 marchi diversi e quindi spalmato un progetto. La 120 sembrava molto più panda , qui di design panda non ci vedo proprio nulla
Ritratto di giocchan
5 febbraio 2024 - 14:11
Così a spanne mi sembra più "Panda" la nuova C3...
Ritratto di Road Runner Superbird
5 febbraio 2024 - 11:34
La Panda fin'ora era ideale per il mercato italiano, uno dei pochi modelli ad essere sopravvissuto alla globalizzazione e per questo a misura d'Italia e dei nostri gusti. Adesso sarà una world car, più grande e basata su Citroen, prodotta in Serbia.
Ritratto di Road Runner Superbird
5 febbraio 2024 - 11:36
Ovvero, come dicevo in un precedente articolo, manca anche il "plus sociale" del Made in Italy.
Ritratto di giocchan
5 febbraio 2024 - 14:12
Tra l'altro la C3 su cui si base è basata sulla C3 in vendita in sud america e india
Ritratto di forfEit
5 febbraio 2024 - 14:19
Shhh. Non dire niente a nessuno, che per qualcuno è già l'auto delle meraviglie, da pieno (in anticipo) Quarto Millennio. Mica quella uscente... :) :) :)
Ritratto di Quello la
5 febbraio 2024 - 11:34
Una FIAT non 5-600 che mi piace… mi pare strano!
Ritratto di Oxygenerator
5 febbraio 2024 - 11:37
Concordo. Mi oiace
Ritratto di Oxygenerator
5 febbraio 2024 - 11:38
Piace
Ritratto di Andre_a
5 febbraio 2024 - 12:23
Una b-suv che mi pia... no, vabbè, non esageriamo. Non la trovo brutta, che per l'opinione che ho della categoria è un gran complimento. Ci vedo un ché di Range Rover da certe angolazioni, che di certo è positivo. Ciò nonostante, dubito fortemente che potrà fare i numeri della Panda attuale: mi aspetto un 2027 italiano dominato da Dacia
Ritratto di Quello la
5 febbraio 2024 - 12:38
Dal Giappone secondo me le cose si vedono più chiaramente e con più distacco, caro Andre_a. Certo che definire B-SUV questa o la Aygo X….
Ritratto di deutsch
5 febbraio 2024 - 12:56
4
La Aygo x è una A-suv
Ritratto di Andre_a
5 febbraio 2024 - 13:58
Sui segmenti, se A, B o C mi incarto tantissimo. Però sì, la definirei suv senza dubbio questa Panda: un'estetica fuoristradeggiante unita ad una meccanica da auto "normale", tranne forse la 4x4, ma vista la base ex Psa penso che sarà un suv pure lei, ammesso che la facciano. Toyota definisce la Aygo X come un crossover: sicuramente è un limite mio, ma la differenza tra suv e crossover non l'ho mai capita, quindi tendo ad unire le due categorie.
Ritratto di giocchan
5 febbraio 2024 - 14:13
Aygo X è 370cm, questa dovrebbe essere 400cm
Ritratto di padoin
5 febbraio 2024 - 11:36
Se mantengono un prezzo ragionevole, continuerà il successo avuto sin qui..
Ritratto di marcoveneto
5 febbraio 2024 - 11:36
Il muso sa tanto di Doblò. Comunque dai staremo a vedere. Quello che più preoccupa sono i motori: o elettrica o con il 1.2 PSA. Scelta ridicola.
Ritratto di Spock66
5 febbraio 2024 - 11:37
Non so se qualcuno del marketing di Stellantis legge queste pagine, ma viste le ultime follie della Y giova ricordare i motivi del successo della Panda: praticita', robustezza e soprattutto prezzo basso!
Ritratto di Sherburn
5 febbraio 2024 - 11:44
Infatti. Nonchè bassi costi di esercizio e di costo dei pezzi di ricambio. E pochi pezzi che si possano rompere.
Ritratto di ziobell0
5 febbraio 2024 - 11:37
troppo cool questa c3 con le barre a led!!
Ritratto di Oxygenerator
5 febbraio 2024 - 11:42
Un bel progetto che finalmente ci toglierà la merdopanda dai koglioni. Questa nuova Fiat Panda sembra molto moderna e finalmente sembra anche un’automobile. È ora di cambiare un po’. Di svecchiare. Dopo la y, anche la panda. Non sembra vero.
Ritratto di Sherburn
5 febbraio 2024 - 12:25
Si ripiegherà su 500, Picanto e i10. Ad alcuni la macchina troppo grande (portare una o due persone normopeso) non serve. Mica siamo nello Utah, con quegli sventurati da portare a dimagrire. In certi luoghi tra l'altro non puoi parcheggiare se non macchine piccole (stradine di mezza montagna o campagna, borgate di paese).
Ritratto di Luca F
5 febbraio 2024 - 12:37
Talmente moderna che il frontale sembra quello della 126, solo grande il doppio.
Ritratto di Goelectric
5 febbraio 2024 - 12:38
Credo che la "merdopanda" continuerà a sopravvivere col nome pandino, e son sicuro che doppierà nelle vendite sto coso
Ritratto di Alsolotermico
5 febbraio 2024 - 16:18
Già chiamare "merdopanda" la Panda attuale..che con gli anni che ha alle spalle riesce ancora a vendere più delle auto che lei possiede nel proprio garage.. vuol dire non conoscere per nulla il prodotto in questione. Si faccia un giro su una Panda..soprattutto nella versione 4x4...poi vediamo se è una merdomacchina!!..
Ritratto di Oxygenerator
5 febbraio 2024 - 18:23
Si che lo è. Poi può tornare utile in alcuni contesti. Il che la rende usufruibile, ma sempre una merdopanda rimane.
Ritratto di Beppe_90
6 febbraio 2024 - 19:21
Merdopanda??? Cioè parli tu che hai un cesso come la i3??? Hahaha cioè costa da usata meno che una panda 4x4 1.3 multijet e parli pure???? Hahah come sempre non ti smentisci mai… piuttosto la merdopanda e questa qui fatta da Stellantis
Ritratto di Oxygenerator
7 febbraio 2024 - 09:19
Infatti lei e la merdopanda siete fatti per stare insieme. Per sempre. Più simili di così, impossibile. Casa fa, le ripara per vivere ?
Ritratto di LINARRoma
5 febbraio 2024 - 11:46
quindi 1.2 pegio anche sulla panda. motori italiani scomparsi
Ritratto di giocchan
5 febbraio 2024 - 14:16
E produzione in Serbia. 500 in Polonia, Tipo in Turchia... oltre ai motori stanno facendo fuori anche i dipendenti italiani.
Ritratto di Clementina Milingo
5 febbraio 2024 - 11:52
fin qui, parecchio meglio della e-C3 però non è una Panda
Ritratto di Clementina Milingo
5 febbraio 2024 - 14:19
anche perché se non faranno la versione 4x4 la petente di ritardati gliela consegno io.
Ritratto di Alsolotermico
5 febbraio 2024 - 16:12
La Petente.. alla Lino Banfi.
Ritratto di Giribildo
5 febbraio 2024 - 11:59
Io mi pongo la questione sul nome dato che fino al 2026 continueranno a produrre l'attuale panda. Non possono mettere sul mercato un'altra auto con lo stesso nome, l'avrei capito solo se il nuovo modello fosse stato unicamente elettrico, ma qui si legge che avrà anche motori tradizionali (il sempre più popolare 1.2 di casa stellantis...). Quindi, dovessi scommettere, direi che il nome finale potrebbe essere "punto" (oppure "simba", che era il nome scelto all'inizio per la panda 169). Spero che non comincino a mettere le L o le X pure sui modelli panda...
Ritratto di Luca F
5 febbraio 2024 - 12:17
Quando Renault ha portato la Clio alle dimensioni della Punto ha continuato a vendere il modello più vecchio come "Clio Storia". Immagino che in Fiat faranno più o meno uguale.
Ritratto di Andre_a
5 febbraio 2024 - 14:07
È da troppo tempo che si parla di questa come Panda. Magari chiameranno la nuova Grande Panda, come fu per la Grande Punto, oppure la vecchia sarà Panda Classic, Panda Storia, Pandino, Cucciolo di Panda... insomma, penso proprio che il nome Panda sarà usato per entrambe, tanto si parla di una convivenza di una manciata di anni.
Ritratto di Volandr
6 febbraio 2024 - 15:55
Giribildo: il nome che era stato scelto era "Gingo", evitato per non andare in causa con Renault. Ricordo anche i depliant, poi ritirati dalle concessionarie. https://it.motor1.com/news/216103/fiat-panda-doveva-chiamarsi-gingo-e-invece-storia/
Ritratto di Newcomer
5 febbraio 2024 - 12:06
Elettrica inutile anche visto il target di clientela, che tra l’altro potrebbe non apprezzare l’aumento di dimensioni
Ritratto di Ronbo
5 febbraio 2024 - 12:09
Non mi piace il fatto che diventi un vero B-SUV, lunga 4 metri e alta ben 157cm (sono le misure della eC3), ma almeno hanno fatto uno sforzo per differenziarla dalla Citroen. Davanti poteva essere più coraggiosa e simile alla concept Centoventi. Speriamo che anche dentro non sia uguale alla eC3.
Ritratto di Luca F
5 febbraio 2024 - 12:42
Per me sembra più una Panda la eC3 che questa. Per gli interni, nell'articolo si dice che ci si aspetta che ci sia il "tascone" che infatti c'è anche sulla Citroen, quindi qualcosa magari cambierà ma non credo tanto
Ritratto di manuel1975
5 febbraio 2024 - 12:21
clone della C3
Ritratto di Ilmarchesino
5 febbraio 2024 - 12:34
3
Bellina ma andava cambiato il nome tipo nuova Vitara panda fiat
Ritratto di Misto_Collinare
5 febbraio 2024 - 12:39
C’era bisogno di un altro clone di 600, Avenger, Milano, 2008 e C3. Stellantis però deve decidersi: Fiat è un marchio low cost con la nuova Panda rivale di Dacia o premium con la lussuosa 500e.
Ritratto di deutsch
5 febbraio 2024 - 13:51
4
Ti è sfuggito che ci ballano minimo 10k
Ritratto di Andre_a
5 febbraio 2024 - 14:02
È necessario scendere? Toyota fa dell'utilitaria Aygo alla extralusso Century.
Ritratto di Andre_a
5 febbraio 2024 - 14:02
Volevo dire scegliere, non scendere...
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
5 febbraio 2024 - 12:41
sarà prodotta in serbia perchè la chiusura delle fabbriche italiane è già pianificata da tempo, poco male, tanto sono solamente 86mila dipendenti, cosa volete che sia... w l'elettrico!
Ritratto di Sherburn
5 febbraio 2024 - 15:17
Possono sempre riciclarsi no? Pittori, zampognari, broker assicurativi, parlamentari, dog sitters, venditori di caldarroste, ballerini con orso & altri numeri circensi, carrettieri (i calesse torneranno di moda) voglio dire, c'è pieno di lavori ben pagati, basta lamentarsi! Che mangino brioche!
Ritratto di CR1
6 febbraio 2024 - 04:37
NON centra un cavvolo l'eletttrico con la chiusura degli stabilimenti italiani - Son le società multinazionali che abbandonano l'Italia . prima di pen sare e poi scrivere fesserie è meglio guardare e leggere bene ciò che accade
Ritratto di BZ808
5 febbraio 2024 - 12:42
Addio seg. A...
Ritratto di Volpe bianca
5 febbraio 2024 - 12:47
A me fa una tristezza, design... motore... prodotta in Serbia...
Ritratto di Miti
6 febbraio 2024 - 02:01
1
Design in Italy... Volpe, non ti basta ???
Ritratto di Volpe bianca
6 febbraio 2024 - 06:13
@Miti sei tornato? :)
Ritratto di Miti
6 febbraio 2024 - 09:17
1
Ciao bello... Si un po' ...al lavoro un macello...eroi li eroi la ...ci hanno inculat@ per bene. Hanno speso un botto di soldi completamente ed inutilmente, adesso piangono che hanno debiti di brutto, non assumono perché non c'è un'anima viva di infermieri ... che chiedono i soldi a quelli che hanno spappolato presidi medici nella pandemia...vedi il capo della regione...a , scusa era la ditta di sua madre, 98 anni. Ma se li porta bene ho sentito.:))))) Siamo a metà numero...ma probabilmente che come in Atm la gente sta lontana ...dove c'è la responsabilità penale... Su 120 posti di allievi hanno raccolto l'anno scorso 40 candidati nella scuola accanto al mio istituto. Scappati poi in 12 ... Si parla che il gruppo San Donato va in Tunisia per trovare infermieri. Nessuno del est viene più qui. Nemmeno gli ucraini. Leggevo i vostri post sempre ma non c'era mai tempo di scrivere. Ma tranquillo c'è Oxy che da il meglio di sé. Quando accidenti trova il tempo di scrivere romanzi di continuo qui io non lo so. E semplicemente dappertutto e di continuo. Poi ovviamente...incaxxxato sempre e per sempre.:))))))))
Ritratto di Volpe bianca
6 febbraio 2024 - 10:28
Ti capisco, porta pazienza... Sì Oxy certi giorni è un fiume in piena, a volte è anche lo stress da lavoro che porta a innervosirsi troppo :)
Ritratto di Miti
6 febbraio 2024 - 10:44
1
Non penso, Volpe, che ci si salva qualche settore o qualche professione... magari dalle tue parti è peggio e tu non ti lamenti nemmeno. Almeno abbiamo un lavoro, metà del bicchiere è pieno. A furia di casa integrazione che vedo in casa Stellantis... Nell'officina Kia dove vado io c'erano tre meccanici incluso il capo officina...con tutto il vialetto pieno, tipo una cinquantina di auto tre quarti NLT... Erano già schizzati ... Meno male che mi arrangio da solo ormai , rinunciato a due anni di garanzia perché solo il motore ed il cambio sono ancora coperti... per tutto il resto si sborsa. Un impianto audio su una Picanto...5000 euro. Per darti un esempio... Il mondo dell'auto è impazzito. Un motorino alzacristalli 900 euro. 1000 col montaggio. Mi chiedo ogni tanto se non sono finito in un altra dimensione...
Ritratto di Volpe bianca
6 febbraio 2024 - 11:23
@Miti, io mi lamento solo della piega che sta prendendo il settore auto. È un periodo di transizione e, come tale, è piuttosto confuso, incerto. Avrei due auto da cambiare ma sto seduto sulla riva del fiume ad aspettare perché due auto a gasolio oggi con cosa le sostuisci escludendo il diesel? Le elettriche proprio no, le plug-in uguale, le full hybrid vanno bene in città ma in autostrada consumano.. E non parliamo poi di design e interni. Le difficoltà comunque non sono soltanto per gli acquirenti, ma soprattutto per chi ci lavora. Però trovarsi in certe giornate ad avere due auto e teoricamente a non poterne usare nessuna delle due, non è il massimo... E allora che si fa? Aspetto e d'inverno rischio di fare collezione di multe oppure cambio e prendo qualcosa che non mi convince? È una gran rottura se ci pensi..
Ritratto di Miti
6 febbraio 2024 - 11:33
1
Ti do assolutamente ragione. Una volta sostituire l'auto era una gran bella fi@ata...oggi è solo motivazione di stress. Ci hanno tolto qualsiasi piacere che un acquisto può darti.
Ritratto di Volpe bianca
6 febbraio 2024 - 11:34
Vero, concordo...
Ritratto di Miti
6 febbraio 2024 - 12:04
1
Mi puoi dire come accidenti ti viene in mente (Vag ) di mettere su un'auto di 64k euro freni a tamburo dietro? La Vag id4 o come diamine si chiama? Io rimango basito quando leggo una roba del genere. Non c'è più un limite dell'indecenza. Mazda CX3 batteria morta dopo un anno , Kia GPL si rompono dopo 10k km, i filtri antiparticolato dei diesel che devi portarli in autostrada e andare a 90 allora in quarta per staparlo , Stellantis che monta un motore che non va per dieci anni pur prendendo un premio per l'affidabilità!!! , incentivi a non finire per non mandare gli operai a casa che poi li mandi lo stesso, fermiamo questi cinesi che ci riempiranno di schifezze e comprate in Europa a prezzi di suicidio, premi e stipendi da capogiro a AD che sanno solo lamentarsi, governi che pregano che la benza si alza così tassano di più, città a 30 all'ora che non ha un senso poi vedi il pirato della strada che esce in tre anni dalla galera ammazzando gente da 20 anni o anche meno, o ancora peggio vanno in vacanza durante i domiciliari, andare in retromarcia per tutto il centro Milano per guadagnarsi una cena di natale...solo a me sembra che ip modo automobilistica è diventato un vero manicomio? Poi arriva il tavolino Lancia che è una ...fi@@@ata ???? A chi interessa un razzo di tavolino in macchina tra le tue balle , scusami? Dammi un razzo di motore affidabile, un buon telaio, un assetto decente a un prezzo umano. Tieniti i TV da cruscotto, tieniti la guida autonoma, tieniti l'aggeggio che dopo dieci km in autostrada mi chiede di fermarmi, tieniti lo start stop che mi mangia il motore da nuovo, tieniti tutta questa roba inutile e dammi un'auto da guidare. Che non mi svena fin quando sarai capace di fare un accidenti di auto elettrica decente e a un prezzo decente con i tuoi mezzi e con le tue risorse e senza essere dipendente dai cinesi per 80% della componentistica. Guarda , Volpe, credo che sono più incaxxxxato di Oxy. Come accidenti vuol fare ripartire l'Europa quando tiri il freno a mano come un disperato , politico di m....?
Ritratto di Polselli
6 febbraio 2024 - 14:57
Un tempo tutto quello che chiedi te lo dava Dacia, ora un po meno, ma è l'unica ad oggi. Pensa che ho avuto una Duster del 2011 e ci ho fatto 260K Km, senza una che sia una manutenzione fuori di quella classica (olio, filtri, cinghie etc). Non aveva nemmeno il termometro della temperatura esterna, plastiche rigidissime, ma è durata anni e anni
Ritratto di Lus
5 febbraio 2024 - 13:04
2
Sono 5 anni (e forse più) che avevano in casa un qualcosa di veramente forte e innovativo con il concept centoventi. E dopo tanto lavoro ci ritroviamo con questo? Penso che anche nel campo delle utilitarie (dove le idee innovative non sono mai mancate) la storia di fiat sia al capolinea.
Ritratto di preda
5 febbraio 2024 - 13:13
Panda? Chiamiamola peugeot citroen C-208
Ritratto di John V
5 febbraio 2024 - 13:40
Molto carina, ripensata decisamente in meglio rispetto al concept Centoventi, quindi finalmente curata nello stile, equilibrata, e degna erede dell'originale in definitiva: bravi.
Ritratto di Miti
6 febbraio 2024 - 02:05
1
Johnny, mi fai avere l'indirizzo del tuo pusher???
Ritratto di John V
6 febbraio 2024 - 21:16
Ciao grande! No, ma io le significo davvero certe cose. Me lo tengo stretto quindi, che sennò poi m'alza i prezzi :-))) Dai, occorre ripartire, da qualche parte: Polonia, Serbia, ecc. Ci si sta avvicinando insomma. Però il pianale SSC deve arrivare anche in Italia, di questo dovrebbero parlare lassù, quelli che stanno "in alto". No SSC, no riPARTY...
Ritratto di Miti
6 febbraio 2024 - 21:23
1
Ciao bello, mi sei mancata...Oxy no .:))))))... Per me possono partire anche da Guatemala. Di fiat puretech che mi stanno lontano. Di elettriche fiat ancora meno...
Ritratto di kinedesign
5 febbraio 2024 - 13:50
Belle le ruote piene...
Ritratto di giocchan
5 febbraio 2024 - 14:01
Il Puretech stà diventando il deterrente Stellantis per favorire la vendita delle versioni elettriche... tra l'altro "si tratterebbe dei 1.2 turbo di origine PSA da 101 CV, anche in versione rinnovata con distribuzione a catena per le varianti ibride": vuol dire che le versioni non-ibride hanno la famigerata cinghia suicida?
Ritratto di gringo00
5 febbraio 2024 - 16:47
Aimè il 95% delle persone che comprano Stellantis (PSA) non ne capiscono niente di auto, le comprano guardando il design esterno e il prezzo. Verranno inculati e quando il puretech li lascerà a piedi dopo 50k km o rimarranno senza aria condizionata ad agosto forse si faranno due domande...
Ritratto di giocchan
5 febbraio 2024 - 17:29
Quella dell'aria condizionata mi mancava! È legato alla cinghia dei servizi?
Ritratto di gringo00
6 febbraio 2024 - 10:28
I comandi dell'aria condizionata (e non solo) passano per il sistema centrale di infotainment. Oltre a essere scomodo il problema è che lo schermo già di suo ha lag, va lento ed è poco preciso. Se poi lasci la macchina al sole d'estate (esperienza diretta) il sistema va in palla con la conseguenza di non poter più controllare niente, compresa l'aria condizionata.
Ritratto di giocchan
6 febbraio 2024 - 13:14
Allucinante... non lo sapevo, thnx!
Ritratto di Giuliano Della Rovere
6 febbraio 2024 - 13:32
@gringo00 Su quale modello? Se ti va di dirlo.
Ritratto di gringo00
7 febbraio 2024 - 16:30
peugeot 2008. Quindi il discorso vale per tutti i modelli in psa, visto che hanno lo stesso sistema
Ritratto di JC
5 febbraio 2024 - 14:08
una volta preso atto che il segmento A, almeno secondo stellantis non esiste più, rimane la domanda fondamentale: come sara fatto il tavolino interno ?
Ritratto di giocchan
5 febbraio 2024 - 17:30
Costa troppo poco per mettere anche il tavolino... gira voce anzi che per risparmiare sui costi sostituiranno le poltrone in favore di pratici sgabelli pieghevoli
Ritratto di Lorenz99
5 febbraio 2024 - 14:15
PIÙ CHE PANDONA LA CHIAMEREI DOBLINA, IL FRONTALE È QUELLO. SARÀ UN SUCCESSONE PER I MECCANICI ITALIANI, CON I CELEBRI TRICILINDRICI PEUGEOT. COMUNQUE SENZA SENSO, LA PANDA SI COMPRA PER PARCHEGGIARLA FACILMENTE CON DIMENSIONI MINIME,POI UNA CARATTERISTICA APPREZZATISSIMA DELLA PANDA È LA SUA VISIBILITÀ NEL 3/4 POSTERIORE ESSENDO UNA DELLE RARE (FORSE UNICA) CON LA TERZA LUCE VETRATA MOLTO AMPIA,UTILE NELLE IMMISIONI E NELLE RETRO. QUESTA SEMBRA L'ENNESIMA VARIANTE DI 208/CORSA, PUNTERANNO TUTTO SUL NOME E IL TASCONE. FORTUNATAMENTE È MADE IN SERBIA, QUINDI PER VENDERLA,NON DOVREMO VARARE INCENTIVI SULLE AUTO CON NOMI DI ANIMALI IN VIA DI ESTINZIONE,CI DOVRÀ PENSERÀ VUCIĆ
Ritratto di gringo00
5 febbraio 2024 - 16:42
è proprio il contrario: dovremo varare incentivi per far comprare questo schifo PSA, con la scusa che "è fiat", ma i posti di lavoro saranno creati in Serbia.
Ritratto di Lorenzoagasolio
5 febbraio 2024 - 14:21
Bella! una mini evoque. E poi la pandona non è la duster?
Ritratto di FP_73
5 febbraio 2024 - 22:30
Concordo pienamente, a me sembra che abbiano copiato le Range Rover, anche se il risultato non è proprio lo stesso... Comunque niente male.
Ritratto di probus78
5 febbraio 2024 - 14:45
Le dimensioni/proporzioni non mi fanno impazzire esteticamente. Sinceramente nel segmento preferisco di gran lunga la nuova R5. Spero almeno questa nuova Panda sia economica ma non mi faccio illusioni perché ormai anche le utilitarie stanno diventando tutte PREMIUM (nei prezzi soprattutto).
Ritratto di puccipaolo
5 febbraio 2024 - 15:09
6
Chissà se i cerchi sono di cartone di serie come in foto e ti fanno pagare quelli di acciaio optional
Ritratto di Mbutu
5 febbraio 2024 - 15:23
Peccato non siano stati più aderenti alla 120, quella era molto più carina. Però aspetto delle immagini "più vere" prima di dare un giudizio definitivo.
Ritratto di Pepetto
5 febbraio 2024 - 15:58
Aldilà delle linee che possono essere più o meno squallide e non lo sappiamo perché trattasi ancora di prototipo il problema principale è l’allargamento delle auto a fronte di strade e quartieri che rimangono sempre gli stessi da decenni… la panda si adattava bene alle nostre città… questi manager delle mie tasche non hanno capito lo spirito di quella vettura… per di più prodotti in Serbia andando a tradire ancora una volta le promesse fatte in termini di mantenimento di forza lavoro italiana…. Basta ….mi arrendo
Ritratto di Sherburn
5 febbraio 2024 - 16:27
Credo abbiano capito che l'Italia è un paese che si sta impoverendo, inoltre i giovani non hanno bisogno della macchina. A quel punto hanno mirato dritti ad una World car. Noi, con le patenti in calo e le tasche vuote, possiamo riciclare le Panda attuali all'infinito. Saldatrice, fil di ferro e nastro telato, e le si fa andare avanti.
Ritratto di Alsolotermico
5 febbraio 2024 - 16:11
A me non piace proprio..non ha nulla dello spirito Panda. Preferisco di gran lunga la Panda attuale che ricalca a pieno l'origine inconfondibile della storica utilitaria per eccellenza.
Ritratto di Volpe bianca
5 febbraio 2024 - 17:55
+1
Ritratto di Sherburn
5 febbraio 2024 - 19:41
+2!
Ritratto di Miti
6 febbraio 2024 - 02:03
1
Posso fare una domanda cretina??? Metteranno il puretech???
Ritratto di Alsolotermico
6 febbraio 2024 - 12:32
È molto probabile.
Ritratto di Miti
6 febbraio 2024 - 13:16
1
O Di@
Ritratto di gringo00
5 febbraio 2024 - 16:40
Finchè Stellantis non si mette a rifare una piattaforma da zero, compreso il motore, qualsiasi modello che sfornano sarà pessimo e sovraprezzato.
Ritratto di seight_v8
5 febbraio 2024 - 16:47
E quindi anche quest'anno cambio la mia punto 1.3 da 207.000 km l'anno prossimo
Ritratto di Sherburn
5 febbraio 2024 - 19:43
Ah ah ah, stessa situazione, anche io. Vedo profilarsi una quantità media di km spaventosa.
Ritratto di Ilmarchesino
5 febbraio 2024 - 20:31
3
Nn la cambiare. Di sicuro per altri 5 anni hai una vettura da invidiare specie a quelli che hanno il 1.2 purerech
Ritratto di ilariovs
5 febbraio 2024 - 17:06
Di 3/4 mi ricorda la EX 30. Carina, se messa su piattaforma eC3 può essere molto interessante, soprattutto se l'hanno meno agghindata e più batterata. La versione MAX costa 28400€ ben 4500€ più della YOU ma ha la stessa batteria. Costa troppo.
Ritratto di LINARRoma
5 febbraio 2024 - 17:30
la fiat 600 e' polacco-francese. neanche un bullone italiano la fiat panda prossima serbo-francese neanche un bullone italiano quindi, con quale faccia si parla di vetture italiane?
Ritratto di Tistiro
5 febbraio 2024 - 21:51
Con quella del cųlo
Ritratto di list
5 febbraio 2024 - 18:01
Commenti più interessanti dell'auto.
Ritratto di dkc powered
5 febbraio 2024 - 18:08
l'orrore è il motore francese......che motori da poveretti...fiat li faceva meglio!!!!
Ritratto di Sherburn
5 febbraio 2024 - 19:45
Averli tolti (i motori Fiat) è una cattiveria gratuita.
Ritratto di Ilmarchesino
5 febbraio 2024 - 20:15
3
Fatta in Serbia e con motore Peugeot. E poi chiedono soldi al governo...senza alcuna dignità. Scusate ma.il.1.2 è quello del.articolo in cui si rompe.la.cingjia???
Ritratto di jonnybee85
6 febbraio 2024 - 04:11
Secondo me si. I Francesi si devono limitare a fare le baguette.
Ritratto di Illuca
5 febbraio 2024 - 20:41
Non vedo l'ora arrivino le kcar jap. Per la Pandona prevedo una lenta agonia
Ritratto di Rush
5 febbraio 2024 - 21:36
Dopo il tavolino della Y abbiamo la mensola sul posteriore della Panda…
Ritratto di Miti
6 febbraio 2024 - 02:14
1
Rush , l'amante stile Stellantis. Inizia spogliarsi oggi e per 2098 magari arriva al reggiseno...non pagare prima , però.
Ritratto di Rush
6 febbraio 2024 - 10:11
-:)))
Ritratto di piero doc II
5 febbraio 2024 - 23:04
salari in europa: variazione in percentuale degli stipendi dal 1990 al 2020: all'ultimo posto ITALIA con -2,9%, penultimo Spagna +6,2%, terzultimo Portogallo+ 13,7%...al primo posto +276% Lituania (dati Ocse). Un 'utilitaria' > 20 mila euro? A prescindere dal fatto che la scatola di arance con 4 ruote a marchio fiat non li vale, stellantis francia-giudeo manco morto
Ritratto di Paolo-Brugherio
5 febbraio 2024 - 23:10
6
Continuo a domandarmi perchè definire a «5 porte» una vettura che, in realtà, ha 4 porte più un portellone posteriore. Da che mondo è mondo, le porte servono per entrare ed uscire, mentre il portellone posteriore serve solo per caricare i bagagli e non per far passare le persone (quindi non è una porta e come tale non può essere classificata... o no?). Quelle che vengono erroneamente classificate come «5 porte», negli addietro venivano definite auto «a 2 volumi», mentre le classiche berline a 4 porte erano auto «a 3 volumi». La denominazione «3 porte» fu introdotta dalla FIAT per la seconda serie dell'allora 128 coupè, che denominò appunto 3 porte per evidenziare la presenza e la praticità del portellone posteriore, fino ad allora poco presente anche sulle auto a 2 volumi (per esempio sulle Alfasud o sulle Lancia Beta). Poi, come un gregge al pascolo, tutti quanti si sono adeguati a questa nuova (ed errata) forma di denominazione.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
6 febbraio 2024 - 14:14
Se il portellone che chiude il vano si solleva insieme al vetro posteriore – permettendo in teoria l’accesso all’abitacolo – l’auto è una cinque porte. A me fa più ridere l'uso di cruscotto.
Ritratto di Plk_123
6 febbraio 2024 - 14:52
"Berlina a 2 volumi" non è sinonimo di "5 porte". Esistevano anche berline a 2 volumi e 2 o 4 porte, cioè senza portellone. Negli anni 70 erano parecchie: Fiat 127, Citroen GS e CX, Peugeot 104, Alfa Romeo Alfasud, Lancia Beta giusto per citare le prime che mi sono venute in mente. Poi si è capito che il portellone è molto pratico e molte di queste auto ne sono state dotate (tra quelle elencate da me solo la Beta e la CX non l'hanno mai avuto) e dai listini le auto a 2 volumi senza portellone sono via via sparite. Anzi, sono arrivate anche le 3 volumi con portellone; se non ricordo male la prima è stata la Seat Toledo del 1991 potrei sbagliarmi).
Ritratto di Volandr
6 febbraio 2024 - 16:04
Pik: per produrre auto più economiche dovrebbero proporre piccole auto a due o tre volumi senza portellone, ma con un semplice cofano. Una tre volumi, poi, avrebbe il vantaggio di essere più sicura in caso di tamponamento (maggiore superficie di protezione) e più aerodinamica (le tre volumi fanno scorrere meglio l'aria, infatti non hanno bisogno del tergilunotto). Inoltre il lunotto è fonte di maggiori rumori.
Ritratto di Plk_123
6 febbraio 2024 - 16:18
Non credo che il portellone incida più di tanto sul costo finale di un auto, se pensato all'origine come avviene oggi. Quanto alla pulizia aerodinamica, anche le 2 volumi filanti sono molto efficienti, tanto che è la forma scelta da ibride come la Toyota Prius o la Tesla. Forme più tozze sono scelte come compromesso per avere più spazio interno a fronte dello stesso spazio esterno
Ritratto di Volandr
8 febbraio 2024 - 21:22
Posso rispondere che per esempio la Fiat Tipo tre volumi costa meno della due volumi e lo stesso la Dacia Logan rispetto alla Sandero. Per il resto, parlo di soluzioni economiche per migliorare sicurezza e aerodinamica senza dover spendere tanto in affinamenti studiati al millimetro nella galleria del vento. Fermo restando che con l'auto in movimento l'aerodinamica risente subito dell'eventuale carico supplementare sul retroteno per alzare il muso e alterare i valori. Solo le (costode) sospensioni idropneumatiche Citroen e quelle elettroniche dei modelli di lusso mantengono gli stessi valori in ogni condizione di carico e velocità. Ma sono appunto soluzioni costose, come i rinforzi di sicurezza sul retrotreno delle due volumi. La Fiat 500, per esaltare la linea, ha i poggiatesta posteriori praticamente appoggiati al lunotto, a dimostrazione che a volte l'estetica viene prima della sicurezza.
Ritratto di Plk_123
9 febbraio 2024 - 00:20
Bisogna capire se il prezzo dipende dall'effettivo costo di produzione o se dipende da ragionamenti commerciali che tengono più basso il prezzo di versioni meno appetibili.
Ritratto di Gordo88
6 febbraio 2024 - 01:13
1
Questi solo dei b suv sanno disegnare, la panda nella sua semplicità è geniale..
Ritratto di jonnybee85
6 febbraio 2024 - 04:07
Questa non farà gli stessi numeri di vendite di quella attuale.
Ritratto di CR1
6 febbraio 2024 - 04:46
SCOOOP , IL vero scoop non è questo della panda non panda ma pandona jeppona bensì la fusione di stellantis renault in " stellnault " ò " renellant " . quindi oltre alla già fine auto italiana verrà sepolta definitivamente
Ritratto di burrasco
6 febbraio 2024 - 08:27
mi sembra che non stia in piedi... c'è un bell'articolo sul il sole 24 ore che spiega molto bene anche il perchè
Ritratto di burrasco
6 febbraio 2024 - 08:26
leggendo un articolo su altro editore di auto sembra più verosimile - date le dimensioni riscontrate - che possa essere la multipla piuttosto che la nuova Panda staremo a vedere comunque a me piace
Ritratto di Stellar565
6 febbraio 2024 - 09:21
Questa è la mia testimonianza su come ho finalmente aderito al Nuovo Ordine Mondiale, gli Illuminati, dopo che ho provato ad aderirvi per oltre 2 anni, ma i truffatori mi hanno preso soldi più volte. Ho cercato di unirmi agli Illuminati per così tanto tempo, ma i truffatori continuano a prendere i miei soldi fino all'inizio di quest'anno quando ho incontrato Lord Felix Morgan online, l'ho contattato e gli ho spiegato tutto e lui mi ha consigliato la registrazione utilizzata e ho pagato per il grande membro per farmi iniziare e sono stato iniziato all'Ordine Mondiale e ricevo la somma di $ 1.000.000 di dollari americani dopo che la mia iniziazione è stata completata. Sono molto contento! E prometti di diffondere il buon lavoro di Lord Felix Morgan. Se sei interessato ad unirti al nuovo ordine mondiale degli Illuminati oggi, contatta Lord Felix Morgan oggi: è la tua migliore possibilità per ottenere l'adesione agli Illuminati che hai sempre desiderato. Contatta Lord Felix Morgan Email: Illuminatiofficial565@gmail.com o WhatsApp +2348055459757
Ritratto di Rush
6 febbraio 2024 - 10:19
Ma per illuminarvi usate il fotovoltaico?…
Ritratto di AlphAtomix
6 febbraio 2024 - 09:39
anche in versione rinnovata con distribuzione a catena per le varianti ibride in che senso ANCHE? Sti fenomeni del male hanno intenzione di lasciare in giro la variante a cinghia dopo tutti i problemi che ha? Come dico sempre per le notizie stellantis (ormai...e purtroppo) mi dispiace solo per i lavoratori che saranno gli unici a pagare le scelte da pazzi di sta gente malata che vive in un altro universo
Ritratto di masifl1
6 febbraio 2024 - 19:22
Concordo! Motore assurdo
Ritratto di risolutore2003@gmail.com
6 febbraio 2024 - 12:24
1
ormai auto totalmenye straniera e inutile.
Ritratto di ClaudioBi
6 febbraio 2024 - 14:46
Peccato non essere rimasti fedeli al proptotipo 120: alla fine vince sempre l'omologazione e la banalità.
Ritratto di istintivo
6 febbraio 2024 - 14:49
Vi prego, svegliatemi perché mi sembra di vivere un incubo....cosi prendo una DeLorean e ritorno indietro...
Ritratto di alex_rm
6 febbraio 2024 - 15:01
Una fiat su base dell “nuova” c3 che é in vendita da 2 anni in Sud America e india
Ritratto di Sdraio
6 febbraio 2024 - 16:07
Complimentoni... mazza che schifo... solo Musk con il suo Truck ha fatto peggio. Come mai non avete messo il sondaggio se la macchina piace... ? avevate paura di ottenere il 100% di UNA stella ?
Ritratto di masifl1
6 febbraio 2024 - 19:20
Complimenti per la scelta della motorizzazione a benzina! Un motore già pieno di problemi! Mantenere un 1.0 da 70 cv era così scandaloso?
Ritratto di otttoz
6 febbraio 2024 - 20:43
infami in serbia mentre i dipendenti italiani in cassa integrazione mantenuti col pizzo di stato nostro
Ritratto di domycol
6 febbraio 2024 - 21:31
Si chiamerà panda ma sostituirà per dimensioni a Punto. Si creerà quindi un vuoto a meno che, intelligentemente lasceranno la vecchia panda in produzione
Ritratto di Plk_123
6 febbraio 2024 - 23:58
La vecchia Panda rimane ancora un paio di anni, poi il vuoto del segmento A sarà riempito da un bel paio di scarpe da ginnastica... e chi non può comprarsi questi bestioni urbani se ne andrà a piedi. Peggio per lui, tanto comunque le case su di lui non ci guadagnano niente.
Ritratto di NITRO75
7 febbraio 2024 - 09:26
Be il posto della Panda attuale sarà coperto dalla Topolino/Ami/Rock's
Ritratto di Plk_123
7 febbraio 2024 - 10:04
Fino ad un certo punto... Costo simile se non superiore, ma veicolo adatto solo per brevi spostamenti, mentre con una segmento A ci potevo fare anche un viaggio, se necessario. Non ridere una volta era normale andare in vacanza tutti pigiati con la 500
Ritratto di NITRO75
7 febbraio 2024 - 13:29
Hai pienamente ragione. Io a novembre ho fatto Torino-Verona per lavoro ed in scioltezza. Tutta una tirata. E la mia è rigida in quanto Cross 4x4 ma soprattutto non silenziosa perchè TA.
Ritratto di maxroma
7 febbraio 2024 - 03:40
3
Il prototipo che fu presentato tempo fa è più interessante, peccato
Ritratto di CR1
7 febbraio 2024 - 04:53
é l'auto più juventina di sempre , la bianconera che non s'era mai vista