NEWS

Horse svilupperà un nuovo motore in Italia

Pubblicato 09 febbraio 2024

La società formata da Renault e Geely stipula un accordo con la Dumarey di Torino per lo sviluppo congiunto di un nuovo diesel.

Horse svilupperà un nuovo motore in Italia

UN NUOVO DIESEL "ITALIANO" - La Horse è una società nata un anno fa dall’accordo tra i gruppi Renault e Geely preposta allo sviluppo di motori a combustione interna destinati ai mercati mondiali ha firmato un accordo con Dumarey Italia, società con sede a Torino specializzata nei motori, per lo sviluppo di un diesel di nuova generazione. La Dumarey Italia era conosciuta in precedenza come Punch Torino e prima ancora come GM Global Propulsion System e ha una vasta esperienza nella progettazione di motori. Le due società realizzeranno una nuova un’unità 4 cilindri turbodiesel di 2 litri (nome in codice M920) Euro 7 con trazione anteriore o Euro 6 con trazione posteriore.

SVILUPPI FUTURI - Dumarey è un gruppo belga specializzato nella realizzazione di componentistica per auto, impiega quasi 3.000 persone in tutto il mondo e ha un fatturato di 1 miliardo di euro. Horse invece ha sede a Madrid, impiega 9.000 persone e ha otto siti produttivi e tre centri ricerca e sviluppo. L’accordo getta le basi per future collaborazioni sui carburanti a basse emissioni di carbonio e sui motori a combustione alimentati a idrogeno. Su quest’ultimo ambito il gruppo Dumarey, grazie al suo marchio Hydrocells, vanta una forte esperienza. Probabilmente il diesel Horse-Dumarey sarà destinato ai mezzi commerciali, anche se non è escluso che possa essere reso disponibile anche per le auto in alcuni specifici mercati.



Aggiungi un commento
Ritratto di Ilmarchesino
9 febbraio 2024 - 18:39
3
Queste sono belle notizie. Sia per l economia Italia a e sia per i diesel.. ma nn vi sembra una coincidenza che nello stesso periodo Renault posticipa in borsa alpine elettrica e poi mette su stabilimenti in Italia x i diesel??? Forse l aria sta cambiando???
Ritratto di Tistiro
9 febbraio 2024 - 18:56
Stabilimenti...magari. Si tratta di progetti per ora. Produrranno in romania o marocco
Ritratto di Ilmarchesino
9 febbraio 2024 - 21:51
3
Ma l Articolo parla in Italia,penso che sfrutteranno gli stabilimenti che stallatis lascerà
Ritratto di Tistiro
10 febbraio 2024 - 09:11
In italia lo progettano. Ci sarà un team di ingegneri e tecnici di varia natura. Se poi lo produrranno qua molto bene ma per ora è ignoto. L andazzo dice che poi si produce all estero.....
Ritratto di giuseppe971
10 febbraio 2024 - 11:45
vengono qua per sfruttare qualche bell'incentivo del Governo e poi scappano anche dal fatto che in Italia spesso i dipendenti si mettono in malattia anche per vedere una partita di calcio. (verificato).
Ritratto di Mauriglio
10 febbraio 2024 - 14:26
Evita di dire baggianate. In Italia i lavoratori guadagnano meno.
Ritratto di RaptorF22Stradale
9 febbraio 2024 - 19:14
1
Grande TURBO DIESEL per sempre
Ritratto di Oxygenerator
12 febbraio 2024 - 09:28
Mi sa che avete perso un pezzo. Parlano di nuovo diesel dove è giusto che rimanga, camion, tir, mezzi commerciali quindi. Il fatto che dicano che “ anche se non è escluso che possa essere reso disponibile anche per le auto in alcuni specifici mercati”, non è traducibile con “ lo monteremo sulla panda “ Ahh l’ansia di avere notizie positive per l’auto termica…… :-))))))
Ritratto di Alsolotermico
9 febbraio 2024 - 19:07
Ma come!?...alcuni esperti di questo forum.. scrivono che il Diesel è ormai morto..e invece questi svilupperanno un nuovo motore Diesel per il futuro. Ahahahahaha..anche questa volta gli elettro-talebani incassano l'ennesima figura di M.... Eccezionale!!!.
Ritratto di Ilmarchesino
9 febbraio 2024 - 21:50
3
Appunto chi lo dice ora che la Renault oltre a lanciare la nuova R5 elettrica rifarà anche la vecchia Renault 25 td...ah ah sg
Ritratto di Ilmarchesino
9 febbraio 2024 - 21:50
3
Ai talebani elettrici
Ritratto di Oxygenerator
12 febbraio 2024 - 09:22
Se vi comprate un bel camion, diesel a go go. Guidate tir o camion ? Perchè sulle auto non lo montano….
Ritratto di Almeron771
10 febbraio 2024 - 07:51
Nel 2035 muoiono i motori termici e questi svilupoano un diesel?????lolllllissimo
Ritratto di vergassivellauno
10 febbraio 2024 - 21:48
Muoiono??? Lo vedremo.
Ritratto di giuseppe971
10 febbraio 2024 - 11:46
Ma come, proprio ora che vorrebbero che i diesel dovrebbero sparire?
Ritratto di vergassivellauno
10 febbraio 2024 - 12:04
He he, visto che le vendite di elettriche ci stanno ripensando.
Ritratto di Oxygenerator
12 febbraio 2024 - 09:20
Per i veicoli commerciali ? Non credo. Camion, tir resteranno a diesel come è logico che sia. Sono le panda diesel l’idiozia.
Ritratto di Spock66
10 febbraio 2024 - 13:13
Noooo! Ne voglio uno subito! Sgasare a diesel nella ZTL sotto il condominio di Oxy non ha prezzo! Ahahahahahah
Ritratto di Oxygenerator
12 febbraio 2024 - 09:18
Si sbrighi peró, perchè tra poco, verso la fine del 2024, non potrà più entrare. Stiamo per diventare zona pedonabile. Auto solo dei residenti. Corra.
Ritratto di Newcomer
11 febbraio 2024 - 02:07
Altro segnale del funerale pronto per l’elettrico
Ritratto di fure75
11 febbraio 2024 - 11:43
C'è scritto veicoli commerciali, perché su quelli durerà ancora per un bel po.. Nel capitolato del servizio che faccio io hanno aggiunto la parolina elettrico.. voglio proprio vedere, utilizziamo mezzi coibentati e trasportiamo a 3° e -20° d'estate per 500km di autostrada tra A1 e A14 ..
Ritratto di giocchan
11 febbraio 2024 - 15:58
Torino... probabilmente ci sono di mezzo ingegneri che ha lavorato ai Multijet Fiat. È bello che il know-how italiano non vada perso. Però è abbastanza mortificante che ciò avvenga come attività a margine del core business delle aziende... veramente crediamo che i cinesi di Geely e i francesi di Renault non si sarebbero sviluppati in casa il motore di cui avevano tanto bisogno? È evidente che si tratta di un business "periferico" dove sono rimasti indietro. Per il resto, garantito che non verrà costruito in Italia, costiamo troppo rispetto all'est europa (e non sono motori che finiranno dentro a Ferrari o Lamborghini...)
Ritratto di Kappa18
12 febbraio 2024 - 08:27
Considerando che Renault non e' certo l'ultima arrivata per quanto riguarda i diesel (per me il loro 1.5 e' migliore anche del 1.3Mjet), significa che questa attivita' e' per loro molto marginale, altrimenti non sarebbero andati "fuori" a fare questo.
Ritratto di DANIELE_69_PAC
13 febbraio 2024 - 11:42
Non capisco cosa c'entra l'omologazione Euro 7 o 6 con la trazione anteriore o posteriore
Ritratto di Claudio48
13 febbraio 2024 - 12:07
Forse significa che se a trazione anteriore sei " avanti " E/, se a trazione " posteriore " sei retrogrado E6. Ah, ah, ah!