ADDIO A FINE 2023 - Tempi di addii in casa Maserati. Il Tridente ha sfruttato la cornice della quinta edizione del Motor Valley Fest, la manifestazione a cielo aperto (a Modena da giovedì 11 a domenica 14 maggio), per annunciare l’addio del V8 Twin Turbo a 90° da 580 CV. L’uscita di scena del celebre propulsore che equipaggia Levante, Ghibli e Quattroporte in versione Trofeo, avverrà alla fine del 2023, anno in cui cesserà ufficialmente la produzione (le vendite continueranno fino al 2024). Le ultime edizioni di Maserati Trofeo, Ghibli 334 Ultima e Levante V8 Ultima, verranno svelate in occasione dell’evento internazionale Goodwood Festival of Speed, a luglio 2023.
L’ELETTRIFICAZIONE AVANZA - L’addio al V8 è una scelta in linea con i piani della Maserati, che entro il 2025 avrà una versione elettrica per ogni modello in gamma, con l’obiettivo di diventare completamente elettrica nel 2030. Attualmente la gamma della casa del Tridente può già contare sulla GranTurismo Folgore, prima vettura elettrica nella storia del brand, e sulla Grecale Folgore, la versione a batteria della suv.
UNA LUNGA STORIA - Il V8 costituisce una parte molto importante nella storia della Casa, fin dal 1959, anno in cui nacque la Maserati 5000GT, prima vettura a montare un motore con questo frazionamento. Complessivamente sono state prodotte e vendute nel mondo oltre 100.000 Maserati con motore 8 cilindri.
IN PIAZZA MODENA - Durante le quattro giornate del Motor Valley Fest la città di Modena verrà “abbracciata” dalle vetture del Tridente, in mostra nei luoghi simbolo della città. In Piazza Grande, la gamma elettrica Folgore sarà in esposizione per la prima volta: GranTurismo Folgore One Off Luce e Grecale Folgore saranno affiancate dalla GEN3 Maserati Tipo Folgore, la monoposto che da quest’anno è impegnata nel Campionato del mondo di Formula E. La gamma Trofeo, con Levante, Ghibli e Quattroporte in edizione Zéda (nelle foto), esemplari unici per celebrare il motore V8, sarà invece esposta presso Piazza XX Settembre.
PORTE APERTE - Lo showroom di viale Ciro Menotti ospiterà la GranTurismo, dalle origini al presente, con due modelli classic, insieme alla GranTurismo Zéda della precedente generazione e alla GranTurismo One Off Prisma.