NEWS

Problemi al 1.2 PureTech di Stellantis: soluzione in arrivo

Pubblicato 01 febbraio 2024

Stellantis starebbe preparando una soluzione ai problemi riscontrati alla cinghia di distribuzione del 3 cilindri PureTech, che dovrebbe arrivare nei prossimi mesi. 

Problemi al 1.2 PureTech di Stellantis: soluzione in arrivo

IL PROBLEMA - Se il motore 3 cilindri PureTech di 1,2 litri del gruppo Stellantis (nella foto qui sopra) sta facendo preoccupare diversi automobilisti a causa di problemi riscontrati alla cinghia di distribuzione, il gruppo automobilistico potrebbe aver trovato una soluzione. Le segnalazioni coinvolgono tutte le varianti del 1.2 PureTech, sia quella aspirata da 82 CV che le turbo da 110 e 130 CV, ma le problematiche riguardano soprattutto queste ultime. Qui, il degrado prematuro dell’olio motore porterebbe all’usura della cinghia di distribuzione che, consumandosi, potrebbe contaminare l’olio motore e intasare pompa a vuoto, elettrovalvole della distribuzione variabile e filtro della pompa dell’olio. Il problema si sarebbe riscontrato in particolare sui veicoli usati poco e soprattutto in città. In questo scenario, il 1.2 PureTech può essere soggetto a diluizione d’olio: piccole goccioline di carburante non bruciato scorrono lungo la parete del cilindro e si mescolano nel carter inferiore. Ne risulta una miscela abrasiva che usura prematuramente la cinghia. 

LA POSSIBILE SOLUZIONE - Secondo le indiscrezioni Stellantis annuncerà nel giro di breve tempo la sostituzione in garanzia della cinghia per i modelli interessati che abbiano un massimo di 5 anni o 100.000 km. Le vetture più vecchie, tra i 5 e gli 8 anni, e con un massimo di 150.000 km, dovrebbero invece essere coperte dal costo dei prezzi di ricambio. Stellantis potrebbe anche decidere di riparare gratuitamente il sistema di lubrificazione per i modelli che hanno un massimo di 6 anni o 100.000 km, perché questi problemi potrebbero averlo danneggiato. 

SONO PASSATI ALLA CATENA - Per il futuro Stellantis ha risolto il problema alla radice, infatti la nuova versione del motore 1.2 PureTech denominata EB Gen3 (qui sopra), che sta piano piano diffondendosi su vari modelli del gruppo (lo montano già le Jeep Avenger, Fiat 600, Citroën C5 Aircross, Peugeot 3008, 208 e 2008), ha la catena di distribuzione in luogo della cinghia, che dovrebbe essere più robusta ed eliminare quindi una delle possibili criticità del passato. Un elemento molto importante per un motore prodotto in centinaia di migliaia di pezzi all’anno.



Aggiungi un commento
Ritratto di Alfiere
1 febbraio 2024 - 11:17
2
Ridicolo davvero. Il motore è in giro dal 2012 e da 10 anni se ne escono solo ora e solo per le nuove. In giro lo si dice da sempre che era un sistema ingegneristicamente fallato e sbagliato, ma secondo un utente qui visto che di peugeot ne stravendono allora tutto ok.
Ritratto di nik66
1 febbraio 2024 - 11:36
concordo Alfiere, e sinceramente devo fare "mea culpa" perchè pensavo che fosse solo la classica leggenda metropolitana, una esagerazione di pochi, invece.....
Ritratto di fastidio
1 febbraio 2024 - 16:05
8
Anche il "famoso" N47 Bmw è stato in giro per un bel pò di anni facendo strage di catene, turbine, ecc..
Ritratto di impala
2 febbraio 2024 - 04:47
Dopo venti anni di motore renault Dci a gasolio "fuso bronzine", senza dimenticare il pessimo 1.2 Tce sempre della renault, abbiamo avuto ancora quasi dieci anni di 1.2 puretoc "mangia cinghia" ... grandi sti francesi
Ritratto di impala
2 febbraio 2024 - 04:53
... poi, non dimentichiamo che i motori a gasolio di peugeot / stellantis, hanno dei problemi di catena di distribuzione, dunque, la storia non finisce qua.
Ritratto di GregorSamsa
2 febbraio 2024 - 07:06
Non è assolutamente vero; tutti i motori diesel PSA hanno la distribuzione con cinghia a secco e la cinghia di sostituisce a 180.000 km. Ho avuto in famiglia solo Diesel PSA dal 2009 ad oggi e non ho mai avuto un problema ai motori. Diesel: V6 3.0 biturbo 245 cv / T4 2.2 biturbo 204 cv (su 2 Citroen C5 SW entrambe vendute tra i 160.000 ed i 170.000 km), T4 2.0 181 cv (Peugeot 3008 GT ad oggi 134.000 km), T4 1.5 130 cv (Peugeot 308 SW ad oggi 181.000 km cinghia appena sostituita, ed era in ottimo stato), T4 1.6 75 cv (Peugeot 208 ad oggi 118.000 km). Per quasi tutte le case automobilistiche la sostituzione della cinghia di distribuzione avviene a chilometraggi molto più bassi.
Ritratto di impala
2 febbraio 2024 - 15:24
Caro GregorSamsa, guarda che Google e il tuo amico. Basta solo scrivere "rottura catena di distribuzione peugeot 1.5 Bluehdi 16v ... poi ritorna qui e fammi sapere se sono veramente un bugiardo.
Ritratto di Danza
5 febbraio 2024 - 21:34
Il motore 1500HDI ha una cinghia esterna di distribuzione in gomma, come il precedente 8v, e una interna (catena) al castelletto della distribuzione che é quella incriminata e che muove il secondo albero a camme (ovviamente collegata al primo).... Fatti un giretto in rete e scoprirai quanti clienti Peugeot/Opel/Citroen/DS... si sono trovati a piedi con il motore ko e con poche decine di migliaia di km percorsi. Roba da denunciare Tavares & co.
Ritratto di Probos
5 febbraio 2024 - 11:13
Questo caso è molto più limitato ad auto prodotte in pochi anni, poi è stato risolto. Mercedes, Nissa, Dacia d'altronde hanno utilizzato quel motore.
Ritratto di deutsch
2 febbraio 2024 - 18:27
4
avuto il motore n47 ed il motore si è rotto pochi mesi dopo il richiamo che avevano fatto sulla catena
Ritratto di bangalora
2 febbraio 2024 - 07:02
Alfiere ha ragione io ho una 208 nuova acquistata nel 2020 e il mio meccanico mi ha riferito che sono già passate 5 Peugeot 208 per rifate la cinghia e avevano solo 40milakm o su di li.
Ritratto di PATRIZI CARLO
2 febbraio 2024 - 11:45
Stellantis ridicola..
Ritratto di Goelectric
1 febbraio 2024 - 11:35
Peccato, se lo riparano, come argomento di discussione cosa ci rimane??
Ritratto di list
1 febbraio 2024 - 12:25
Eheh!
Ritratto di gringo00
1 febbraio 2024 - 14:02
Il puretech non è un grande motore anche fosse esente da problemi. E la cosa più triste è che è l'unica motorizzazione disponibile in tutta stellantis (non serve che inizio e elencare i 100 modelli tutti uguali). Penso che la soluzione sia progettare da zero un motore valido. A quel punto le auto diventano sensate, in quanto il prezzo competitivo va a giustificare gli altri difetti di Stellantis e rendendole vere auto per il popolo
Ritratto di Claudio Tolli
1 febbraio 2024 - 14:02
La mia ha 7 anni e 40000 km, mai mai mai più le carriole Citroen/Peugeot! Un difetto di progettazione di questa entità è roba da dilettanti, e poi dicono delle cinesi.
Ritratto di RRomy
1 febbraio 2024 - 19:11
Quel che peggio è stato pluripremiato come miglior 3 cilindri
Ritratto di gainfranco
3 febbraio 2024 - 17:15
E' vero !! questa è la prova di quali schifezze sono capaci !!!
Ritratto di Danza
1 febbraio 2024 - 15:28
Finché c'è stellantis gli argomenti non mancheranno mai.
Ritratto di erresseste
1 febbraio 2024 - 12:03
Che tempismo....
Ritratto di Truman200
1 febbraio 2024 - 12:03
Chissà, magari mettono la catena a secco
Ritratto di marcoveneto
1 febbraio 2024 - 12:06
"Il problema si sarebbe riscontrato in particolare sui veicoli usati poco e soprattutto in città" --> LA PRENDO A BENZINA TANTO LA USO PERLOPIU' IN CITTA'. Ecco appunto, bella ciavada (in Veneto). Che poi, anche se cambiano la cinghia in garanzia, il problema rimane e tra pochi anni si ripresenterà...
Ritratto di masifl1
1 febbraio 2024 - 12:12
A me sembra fantascienza: Stellantis si è appiattita totalmente sui motori di origine Peugeot/Ciroen sapendo di questi problemi. Tutta la ricerca e sviluppo italiana in ambito motoristico buttata via. Scelta incomprensibile. I motroi 1.3 a benzina erano stati sviluppati anche da FIAT.
Ritratto di Blueyes
1 febbraio 2024 - 13:12
1
concordo, una cosa assurda e senza senso totalmente e mi fa abbastanza male considerando le competenze che avevamo. Che schifo di gruppo e che schifo di famiglia ha buttato al vento un patrimonio ingegneristico.
Ritratto di impala
2 febbraio 2024 - 04:41
per peugeot e in generale i francesi, i marchi Italiani contano poco. Loro hanno cancellato tutto il "know how" di Fca, dunque niente piu tre cilindri Firefly Fca in europa.
Ritratto di Al Volant
1 febbraio 2024 - 12:17
Eh già.. peccato che la catena, come già detto mille volte, non sia nemmeno una soluzione. Il motore DEVE essere riprogettato
Ritratto di giocchan
1 febbraio 2024 - 12:44
A naso ho avuto anche io questo dubbio, ma non ho tesi per avvalorare la cosa. Ne sai di più? Thnx!
Ritratto di SAUZER1975
1 febbraio 2024 - 12:23
Farli fare a Fiat i motori che magari imparate qualcosa Vive la France...........
Ritratto di Stefano Margetti
1 febbraio 2024 - 12:35
mah in compenso a Termoli si metteranno a fare batterie
Ritratto di istintivo
1 febbraio 2024 - 12:37
Per questa cosa a me sono saltate le vacanze lo scorso anno...Due giorni prima di partire si accende la spia di avaria motore e vado in concessionaria per una verifica. Dopo mezz'ora ecco la conferma... Cinghia di distribuzione a brandelli (poco piu di 80.000 km per la cronaca) che ha intasato la coppa olio e rischio di rottura imminente.... Auto ferma per quasi un mese (chiudeva officina il giorno dopo per le loro vacanze) e ci siamo arrangiati con auto di amici. Alla riapertura la casa madre accetta il lavoro in garanzia (perché avevo tutte le fatture in ordine fatte nel centro ufficiale) e auto sistemata... Ora speriamo bene...ma per essere tranquilli sarebbe da sostituire la cinghia con catena a tutti...comprese le vetture acquistate prima...
Ritratto di istintivo
1 febbraio 2024 - 12:45
poi, si può fare retorica quanto si vuole sul perché sia stata scelta questa soluzione (della cinghia in bagno d'olio che oggi "gli esperti" trovano assurda) ma bisogna anche ricordare che c`è già in teoria chi testa le auto per noi e sarebbe opportuno che eventuali pulci nell'orecchio le mettano.. questo motore è in giro almeno dal 2013...
Ritratto di giocchan
1 febbraio 2024 - 12:49
Orribile. Dopo solo 80k km una roba così grave. E tremo all'idea di quelli che compreranno questo tipo di auto con anni/chilometraggi fuori dalla "garanzia" che stanno offrendo oggi. Dovrebbero fare una campagna di richiamo, ma immagino sia impossibile, il problema è intrinseco nel motore (che oltretutto hanno pensato bene di montare OVUNQUE... dalla 208 alla 5008 - e anche su tutti gli altri marchi del gruppo...)
Ritratto di istintivo
1 febbraio 2024 - 14:14
Proprio così...
Ritratto di SAUZER1975
1 febbraio 2024 - 14:41
Concordo!
Ritratto di andrea120374
1 febbraio 2024 - 12:41
3
Mettono la cinghia ma l'olio trafila lo stesso ..... vabbè almeno la catena è lubrificata.....
Ritratto di Ricci1972
1 febbraio 2024 - 12:48
3
Il problema non è l'olio, ma la benzina non bruciata che può bagnare la cinghia. Il problema è molto più grave nelle versioni turbo rispetto alle aspirate perché le prime hanno l'iniezione diretta, ed hanno una combustione meno completa.
Ritratto di Babbonatale
6 marzo 2024 - 08:04
Non proprio.......non hanno come dici una combustione meno completa MA per via dell'iniezione diretta il carburante è talmente "polverizzato" che piccole particelle di benzina passano nella coppa olio.
Ritratto di diammonik
8 marzo 2024 - 21:35
Infatti motore della peugeot 2008 del 2017 puretech 1200 benzina con 60k ha cominciato a sussultare e spie accese ... cighia distribuzione in degrado... intasato impianto di lubrificazione dalle parti di gomma ....10k dopo tutto come prima ... una vera m.r.a ...rimpiango l operazione astra 2011 diesel 390k e non consumava un filo d olio, il cambio lo facevo io ogni 30k o 1 volta l anno
Ritratto di giocchan
1 febbraio 2024 - 12:42
Grande Stellantis! E quelli che sono stati fregati fino a oggi? Che fai, gli ridai i soldi indietro?
Ritratto di Donny 22
25 febbraio 2024 - 23:11
Eh no, ormai li ha intascati. A me si è rotto il cuscinetto reggispinta e volano a soli 14 mila km. Motore 1.2 puretecj
Ritratto di giocchan
26 febbraio 2024 - 00:20
14k km... era in garanzia, giusto?
Ritratto di Donny 22
4 marzo 2024 - 22:20
No no
Ritratto di giocchan
4 marzo 2024 - 23:17
Porc... quanto ti è costato quello scherzetto?
Ritratto di Donny 22
25 aprile 2024 - 22:58
2200€
Ritratto di manuel1975
1 febbraio 2024 - 12:47
meglio i motori giapponesi
Ritratto di Alfiere
1 febbraio 2024 - 14:49
2
Anche il mio L15 che monto sulla mia ha il problema trafilamento benzina, ed è caratteristico delle iniziezioni dirette. Ma almeno un produttore serio come Honda mi mette la catena..
Ritratto di ziobell0
1 febbraio 2024 - 12:51
sempre più ridicolo questo "gruppo"
Ritratto di Volpe bianca
1 febbraio 2024 - 17:55
+1
Ritratto di Miti
6 febbraio 2024 - 02:56
1
Zio ... chiamali scemi...vendere dieci anni un motore sbagliato...io direi che si chiama arte. Che stia a mille miglia da me dopo l'esperienza col "Prince EP6".
Ritratto di markb
1 febbraio 2024 - 12:52
ammetto di non essere un nerd delle componentistiche, ma davo per scontato che ormai la cinghia fosse un ricordo del passato per tutti. Mi sbagliavo.
Ritratto di marcoveneto
1 febbraio 2024 - 13:42
Tantissimi motori montato ancora la cinghia...Che va benissimo ed ha tempi di sostituzione molto più dilatati di una volta (anche 10 anni o 200mila km). Il problema del 1.2 PSA, è che la cinghia è a contatto con l'olio motore, una scelta assurda e incomprensibile.
Ritratto di Truman200
1 febbraio 2024 - 12:56
Anche la catena può aver problemi se non è correttamente dimensionato e se vengono usati materiali economici
Ritratto di Mauro1971
1 febbraio 2024 - 20:21
1
la mia Opel Corsa nonostante la catena problemi al tenditore e siamo a punto e a capo...
Ritratto di 19andrea81
1 febbraio 2024 - 13:00
La Stellantis dovrebbe sviluppare un nuovo 1.0l per i modelli piccoli e utilizzare il 1.5l mild hybrid 130+cv per i modelli più grandi come la 308, Astra ecc. Ma ora comandano i francesi....
Ritratto di Stefano Margetti
1 febbraio 2024 - 13:06
ma che portassero Hemi e Pentastar anche basta con motorini da motocicletta
Ritratto di Tistiro
1 febbraio 2024 - 13:09
Poco male, questo motore lo montano solo 2-3 modelli........................ ahhhah ahhh ahhhh
Ritratto di Blueyes
1 febbraio 2024 - 13:19
1
Se c'è una cosa che la Fiat sapeva fare erano i motori e hanno buttato nel cesso decenni di competenze per lasciare tutto ai franciosi incapaci. Ho un 1.6 Multijet potente ed affidabile, in passato ho avuto fire che erano indistruttibili. Sapere che stanno smantellando tutto e che tutti i motori italiani attuali compresi i firefly verranno abbandonati in favore di queste merdate fa veramente male. Non comprerò mai più auto del gruppo e che Peugeot e la sua schiera di marchietti appiccicati alle sue auto fallisca.
Ritratto di Sherburn
2 febbraio 2024 - 11:25
Condivido pienamente.
Ritratto di Lorenz99
1 febbraio 2024 - 13:23
GENIALATA TOTALE USARE QUESTO MOTORE MAL PROGETTATO, SU TUTTI I MARCHI DEL GRUPPO,ELIMINANDO GLI OTTIMI MOTORI FCA. TANTO PER TAVARES ,IL PROBLEMA NON SUSSISTE, LO TESTANO LE CAVIE PAGANTI E POI QUANDO PROPRIO LA COSA È GRAVE SI MODIFICA. MARCHIONNE NON ERA ESPERTO DI PRODOTTO , MA UN GENIO DELLA FINANZA,CAPACE DI ACQUISTARE CHRYSLER SENZA SOLDI, IL PORTOGHESE INVECE, INGEGNERE CRESCIUTO CON GHOSN, STA GESTENDO UN GRUPPO SENZA ECCELLERE NE IN INNOVAZIONI DI PRODOTTO E MATKETING,NÈ IN OPERAZIONI FINANZIARE,LA SUA BRAVURA È QUELLA DI RIDURRE MOTORI PIATTAFORME, CHIUDERE STABILIMENTI (TRANNE IN FRANCIA) RIPROPONENDO LA SOLITA MINESTRA INAFFIDABILE IN MILLE VARIANTI E CON LISTINI ELEVATISSIMI. PRATICAMENTE UNA STRATEGIA COME QUELLA DEI POLITICI ITALIANI,CHE FUNZIONA PER UN MANDATO ,MA DISTRUGGE IL FUTURO.
Ritratto di Truman200
1 febbraio 2024 - 13:34
Però sa farsi pagare bene, 19 milioni di stipendio, mica scemo
Ritratto di preda
1 febbraio 2024 - 13:43
Se lo faceva la Fiat avevano gia invocato la pena di morte, lo fanno i francesi da 10 anni, va tutto bene
Ritratto di JC
1 febbraio 2024 - 14:01
ehh ma un motore così tirato .....LOL
Ritratto di gringo00
1 febbraio 2024 - 14:05
Sinceramente non provo pietà per quelli che si sono ritrovati a piedi con il Puretech. Scegliete merda PSA? Affari vostri...
Ritratto di Blueyes
1 febbraio 2024 - 14:58
1
concordo. un collega da me ha risposto che basta fare i tagliandi di frequente...contento lui.
Ritratto di Mauro1971
1 febbraio 2024 - 20:23
1
bhe però non tutti possono capirne..non è giusto comunque..
Ritratto di Sherburn
2 febbraio 2024 - 11:27
Vero, anche perchè molta gente non lo sa. Ha bisogno della macchina, ne vede una carina e la prende.
Ritratto di Claudio Tolli
1 febbraio 2024 - 14:11
Ma che voi sappiate c'è già una class action in essere? Provo a sentire da altroconsumo o dal salvagente, perchè qui devono rifondere del danno di progettazione fino all'ultima lira, la mia ha 7 anni e cosa mi pagano la cinghia nuova e basta? C'è un bel lavoro di manodopera per cambiare questa cinghia e verificare che i filtri non si siano intasati!
Ritratto di Max72g
27 marzo 2024 - 10:33
Buongiorno Claudio ,ha poi sentito altroconsumo??le hanno detto qualcosa??mi fa sapere grazie !!
Ritratto di stefbule
1 febbraio 2024 - 14:22
12
Ma come si fa a mettere una cinghia che gira nell'olio? Ma neanche un bambino lo farebbe. E il bello è non riconoscere le rotture future che questo sistema porta. Dovrebbero fare una class action e fargliela pagare. Con tutti i guadagni che macinano lasciano i clienti con il cerino in mano. Basta che dimezzano lo stipendio di tavares per coprire le spese.
Ritratto di Snauz
12 febbraio 2024 - 17:27
Mi sembra che ci sia già una class action, in Francia e altri paesi. In Italia non so.
Ritratto di gainfranco
1 febbraio 2024 - 15:21
6 ore per sostituire la cinghia di distribuzione, record mondiale di tempo occorrente, e le vibrazioni ?? non ci diranno che servono per mantenere in forma le mani e le braccia ! senza tutti gli altri inconvenienti , della mia C 3, condizionatore mai funzionato bene, aletta parasole del guidatore che si apre da sola, mai più codesti costruttori !!
Ritratto di Mauro1971
1 febbraio 2024 - 20:25
1
vabbè ma è la filosofia Citroen il risparmio.. è come comprare dacia e crederlo Renault dem Francia Citroen non se la fila nessuno da anni..
Ritratto di gainfranco
3 febbraio 2024 - 17:24
aggiungo anche il problema del cambio !! innesti non precisi e retro che quasi sempre gratta, sembra il cambio delle vecchie fiat 600, non sono capaci nemmeno di copiare i cambi degli altri !!
Ritratto di Road Runner Superbird
1 febbraio 2024 - 16:35
Non capisco cosa ha spinto i clienti a comprare comunque modelli con questo motore. Probabile persone ignare e che non bazzicano nel mondo dell'auto.
Ritratto di marcoveneto
1 febbraio 2024 - 17:02
Mooooolto probabile siano questi i motivi. Ieri una collega mi ha chiesto cosa ne pensavo della C3...Quando le ho chiesto che motorizzazione le avessero proposto, mi ha risposto con il 1.2 in questione...L'ho invitata quindi a cambiare marchio e gruppo.
Ritratto di Donny 22
25 aprile 2024 - 23:01
Facciamo fallire questo marchio non comprando più le loro auto?
Ritratto di Mauro1971
1 febbraio 2024 - 20:26
1
ascolta io vedo gente comora dr..ho visto gente comprare le prime Daewoo nel 97 coi miei occhi..gente comprava d'una ed Elba..sperando di essere furbi..in Lombardia si dice..chi vive sperando muore...,..
Ritratto di Gordo88
1 febbraio 2024 - 17:11
1
Un motore nato apposta per la città e brevi spostamenti che va in crisi proprio nel suo habitat perché qualcuno ha pensato bene di nettere la cinghia a bagno d' olio, una follia..
Ritratto di Claudio48
1 febbraio 2024 - 17:22
I progettisti Peugeot avevano già cannato in passato con un motore di 950 cc inclinato all' indietro di 72 gradi. Lo montavano sulle Peugeot 104 e derivate...
Ritratto di jackwalesan
1 febbraio 2024 - 17:57
Non basta mettre una catena al posto della cinghia, bisogna riprogettare ed adattare tutta la distribuzione del motore, alberi a cammes, pignoni, lubrificazioni.Consiglio i possessori di tali motori di sbarazzarsi quanto prima di queste auto, ringraziando il Signore di non aver avuto problemi fino ad oggi
Ritratto di Gordo88
1 febbraio 2024 - 18:16
1
Avranno bilanciato il tutto, dopotutto qualche ingegnere in gamba ancora ce lo avranno..
Ritratto di Quello Li
1 febbraio 2024 - 19:28
10 ANNI....10 ANNI....DIECIANNI!!!!! IN GALERA DOVRESTE ANDARE.
Ritratto di Miti
6 febbraio 2024 - 02:59
1
+1 al infinito... Ma sai qual è il problema??? Riuscirà evadere , prendere un volo di linea , passare tutti i controlli e trovarlo nelle isole Cayman in un campo di golf...
Ritratto di oltrebrawn
1 febbraio 2024 - 20:21
siamo oltre il ridicolo. Motore che è in commercio da una decina di anni, migliaia di segnalazioni e se ne escono ora con la "soluzione". Complimenti a chi gestisce il gruppo ...i motori fiat sono sempre stati molto affidabili, quindi meglio montare ste schifezze francesi... Geniali...devono finire in malora...
Ritratto di Jemba80
1 febbraio 2024 - 20:56
Potrebbe???
Ritratto di Venom73
1 febbraio 2024 - 21:21
Una bella class action ci starebbe tutta. Alla faccia di Tavares che viene sfrontatamente a chiedere aiuti di stato altrimenti chiude gli stabilimenti italiani. Un motivo in più per non comprare i prodotti di un’azienda guidata da una persona del genere. Impara a fare le macchine e a vendere al giusto prezzo. Manager patetico di ingiustificata arroganza. Da me soldi zero! Potete pure chiudere per sempre. Ci penserà il mercato a riassorbire quote e lavoratori tramite altri marchi, ben più seri e quotati di Stellantis (che ci vuole poco…)
Ritratto di Misto_Collinare
2 febbraio 2024 - 03:21
Con buona pace dei fan (anche se non capisco come si possa essere fan di un gruppo industriale), non acquisterei mai una vettura Stellantis con quel motore, nemmeno “rattoppato”.
Ritratto di Mariobyt
2 febbraio 2024 - 08:34
Delle Mercedes e BMW che si spaccano le catene ( catene non cinghia ) non né parla nessuno? Certo la qualità tedesca non si discute. Conosco di persone che hanno vetture con tali motori da tanti anni è non hanno mai avuto problemi. Mi domando perché questo attacco a questo marchio ?
Ritratto di NickM
2 febbraio 2024 - 09:25
Purtroppo, lo dico da "catenista" convinto, anche le catene non sono esenti da problemi. I motori Opel 1.6 CDTI con problemi alla catena di comando della pom-pa dell'olio e/o della distribuzione non si contano... e per cambiarle devi separare il motore dal blocco frizione/cambio perchè hanno messo la catena sul lato più scomodo. Se non ricordo male anche Ford montò sul 1.0 tre cilindri la cinghia a bagno d'olio prevedendo una vita di 250.000 km, poi passarono alla catena... chissà perchè. In sostanza molto dipende dalla progettazione del motore, ancor prima della soluzione tecnica scelta. Però forse è meglio evitare la gomma a bagno nell'olio.
Ritratto di AlphAtomix
2 febbraio 2024 - 09:41
Sono dei cani. Fortuna ho avuto due Peugeot prima di sta baracca di motore. Problema conosciuto da 10 anni, risolvono ora semplicemente rimandando il problema.
Ritratto di AlphAtomix
2 febbraio 2024 - 09:42
Ma soprattutto, chi ha spaccato il motore verrà risarcito? Ovvio che no...
Ritratto di Alsolotermico
2 febbraio 2024 - 10:13
Avevano i motori Fiat che erano tre spanne sopra a sto colabrodo di motore Peugeot... invece per far contenti i francesi si utilizza sta c@gat@ di motore Puretech problematico già dalla nascita.
Ritratto di Sherburn
2 febbraio 2024 - 11:29
Sì è incredibile. Uno spreco indicibile.
Ritratto di Mauve
2 febbraio 2024 - 12:34
situazione comica, non è tanto il problema, quello capita a tutte le case, ma il fatto che ancora dopo 10 anni non l'hanno risolto in modo definitivo. Comunque la fusione PSA FCA è un fallimento industriale e politico. Basta vedere il casino che sta montando con la produzione in Italia, la minaccia di chiusura di stabilimenti da parte del portoghese ecc.....e siamo solo all'inizio.
Ritratto di SMGBS
2 febbraio 2024 - 16:32
3
Presente! Motore 1.2 puretech 100cv su Opel Corsa del 2020. Ho giusto constatato che la cinghia del motore è sfilacciata in alcuni punti e ho fatto segnalazione ad Opel, chiedendo sostituzione ed intervento in garanzia. Settimana prossima dovrei avere risposta, ma conosco gente che ha avuto lo stesso problema e la casa madre ha riconosciuto il problema dando l'ok per il cambio in garanzia. Preciso che la mia auto ha appena raggiunto i 40.000km ed ha fatto sempre i tagliandi in casa madre. Attendiamo notizie e speriamo. Sempre avuto Opel, tutte nate in era GM, con 0 problemi. Purtroppo dopo questa, nonostante l'auto mi piaccia nel complesso, abbandonerò il marchio ed il gruppo Stellantis.
Ritratto di Carmelo83
3 febbraio 2024 - 07:56
2
La cinghia si sfilaccia perché essendo in bagno d’olio, quest’ultimo va a corrodere la gomma di cui è fatta la cinghia
Ritratto di vittobra
2 febbraio 2024 - 17:48
1
Il dopo Marchionne è nella triste e frustrante decadenza di un marchio che ha creato la storia delle prestigiose auto italiane, svenduta per l'interesse personale e l'incapacità di chi si è trovato al comando recentemente. Ancor più triste immaginare di acquistare un auto "italiana" con un motore farlocco francese, progettualmente pessimo e praticamente inaffidabile. Vergogna ! Notizie recenti danno per sicuro l'impegno del governo italiano per finanziare con altri 5-6 miliardi Stellantis che provvederà nei prossimi anni allo smantellamento di buona parte della produzione italiana per trasferirsi in altri paesi. Cornuti e Mazziati!
Ritratto di Mauve
2 febbraio 2024 - 18:58
Purtroppo lo speculatore di exor, nella migliore tradizione, continua a ricattare il governo di turno, solo che in modo infimo lo fa a voce del portoghese. Premesso che Stellantis è già tutta francese in quanto ad exor e allo speculatore frega niente dell'Italia e dei lavoratori italiani, state certi che tra qualche anno uscirà anche da stellantis. Non dimentichiamo che aveva anche già venduto Iveco se non era per il governo che si è messo di traverso ed ha bloccato tutto. Ferrari non la vende non perché è il marchio che rappresenta l'Italia nel mondo, non gli può fregare di meno, ma perché rende molto alle casse di exor. Al governo dico impegnate risorse e sforzi ad attrarre altri costruttori in Italia e lasciate Stellantis e i nostri amati marchi che furono a loro stessi......con il dolore al cuore
Ritratto di Danza
6 febbraio 2024 - 21:00
Proprio oggi Voldemort lo speculatore exoriano, su mandato del portoghese, ha incontrato Mattarella e il ministro Giorgetti. Chissà che cosa si sono detti, avranno parlato delle varie passioni del nonno avvocato, della squadretta di calcio o di quanto sia difficile fare l'editore? Un sospetto io ce l'ho. E' quello di sempre. Non ho parole.
Ritratto di bijulino
2 febbraio 2024 - 17:53
ho avuto quattro auto con motore francese e le ho dovute sostituire tutte per via di problemi al motore. L'ultima una 3008 con cinghia e tendi cinghia difettosi e ciliegina rottura catena albero motore. Come dicono i francesi? Chapeau!!
Ritratto di Illuca
2 febbraio 2024 - 21:31
La scuola motoristica francese no si smentisce. Tanto alla fine paga sempre chi le compra!
Ritratto di Carmelo83
3 febbraio 2024 - 07:51
2
La cinghia in bagno d’olio è normale che si usura subito, già la catena per quanto possa essere eterna dopo tot migliaia e migliaia di km la devi far controllare…
Ritratto di blek
3 febbraio 2024 - 10:09
Bella fregatura mio fratello ha acquistato una settimana fa una 208 benzina 100 cv. (km.0), non ho capito la soluzione... Cambiano la cinghia in garanzia, ma cosa mettono? La catena o nuovamente la cinghia?
Ritratto di Mauve
3 febbraio 2024 - 13:52
Cambieranno la cinghia con altra più adatta e resistente e tira a campare. Cosa che mi risulta dal 2022 già stanno facendo.
Ritratto di blek
4 febbraio 2024 - 19:12
Grazie Mauve... Ti risulta che la possano cambiare anche se la vettura è ancora nuova?
Ritratto di Mauve
4 febbraio 2024 - 22:25
Preciso che il fatto che possano cambiare la cinghia e solo una mia supposizione, ma a meno che non hanno studiato qualche intervento più radicale e complesso come montare la catena cosa che credo poco probabile, realisticamente non vedo altra soluzione che cambiare la cinghia con altra che si usura e degrada meno. Se questi interventi verranno fatti anche sulle auto più recenti non lo so, dipende se è da quando hanno montato cinghie aggiornate.
Ritratto di blek
5 febbraio 2024 - 12:02
Grazie, buona giornata
Ritratto di BR177
3 febbraio 2024 - 14:34
basta tirar a campare per altri 10 anni! nel 35 niente più cinghie :)
Ritratto di Sherburn
5 febbraio 2024 - 12:29
Niente più auto! Finalmente a cavallo, liberi! O anche grandi pellegrinaggi, per andare al mare ci metteremo due settimane. Il tempo di arrivare, e ... dietro-front! Altre due settimane. Agosto è servito.
Ritratto di dkc powered
3 febbraio 2024 - 18:03
sti motori francesi parlano tutti male...forse solo i diesel erano bravi a fare....che però è morto...la fiat era così brava......invece di investire su molti modelli ,investite con la fiat sui motori moderni.....renault vi fa più di un baffo....
Ritratto di Fabry73
4 febbraio 2024 - 01:36
Un motore che fanno da 8 anni (110cv 130cv entrambi turbo) ed oggi si accorgono delle cinghia, guarda caso i problemi sono iniziati dal 2020 e guarda caso con la fusione stellantis, tutto guarda caso,quindi le fiat sono esenti da difetti.. Ma per favore..
Ritratto di Lunetta
4 febbraio 2024 - 10:42
Buongiorno purtroppo ho acquistato c5 aircross 1.2cc130cv con questa motorizzazione ignaro del sfilacciamento prematuro della cinghia distribuzione a bagno olio. Sostituita fuori garanzia 681€ marzo 2022 .km 21160 svitado il tappo olio in alcuni tratti la cinghia aveva dei filamenti fuori usciti dalla stessa. L'officina citroen di Berzo Inferiore mi fa un preventivo che se la cinghia era rovinata mi smontava anche la coppa dellolio per pulizia residui di cinghia ma il responsabile mi conferma che la cinghia era buona, confermo per la sostituzione a mie spese con richiesta di restituzione di tutti i ricambi ma nonostante che la cinghia per lofficina era buona mi smontano la coppa dellolio per pulirla "Perché " per farmi spendere uleriori € ?adesso sono arrivato alla soglia dei 57000km dopo aver percosso altri 36000km la cinghia presenta sfilacciamenti in alcuni tratti. Non la porterò più a Berzo Inferiore la farò sostituire altrove.non aspetto che mi segnali sul cruscotto anomalia motore. Personalmente credo che quando si accende questa segnalazione il motore ne risente per la mancata pressione dellolio
Ritratto di Rocciapergine
4 febbraio 2024 - 19:14
compratevi una coreana o una giapponese anche usata e lasciate perdere queste carrette stellantis
Ritratto di Sherburn
5 febbraio 2024 - 12:27
Stra-d'accordo, e sono (anzi ero) un fiattaro.
Ritratto di nialex
5 febbraio 2024 - 12:02
Fiat è sempre stata caratterizzata per la propensione a rumori di ogni tipo nell'abitacolo ma ad un motore economico da mantenere e robusto. Montando solo motore Francese perde l'unica cosa buona che aveva. Dovrò cambiare marchio per le prossime auto.
Ritratto di Mauve
5 febbraio 2024 - 13:44
fiat rumori di ogni tipo? ho l'auto aziendale e vengo da una jeep renegade l'ultima e hyundai ix35 la precedente. Silenzio assoluto in entrambe a livello di interni (plancia sportelli ecc). Entrambe restituite dopo 4 anni per termine periodo noleggio con circa 120.000km e zero problemi e rumore. da maggio 2023 ho una citroen c5 aircross 1.5 hdi 130 cv con ad oggi 19.000 km, problemi per ora nessuno ma le plastiche "suonano" peggio di un concerto dei metallica. Purtroppo l'alternativa alla C5 era la peugeot 3008, stesso bidone.
Ritratto di nialex
7 febbraio 2024 - 16:19
Non ho mai avuto auto cosi nuove. Io le testo da 100 mila a 300 mila km. Punto prima serie 1.7 diesel, 250 mila km lo sportello un po' rumoroso e con cerniera da rifare. Panda 2009 1.2 metano 220 mila km solo frizione a 40 mila km per il resto manutenzione ordinaria, ma qualche rumorino di plastica c'è. Lancia Delta 300 mila km solo manutenzione ordinaria e qualche difetto di aria condizionata. Qualche rumorino lo faceva. Devo dire che la Giulia 2019 che ho ora è molto silenziosa. Avuto una citroen xsara 1.9TD motore pegeout un sacco di problemi di elettronica, ci voleva con una combinazione per farla partire infine a 300 mila si è rotto l'albero a camme.
Ritratto di Mauve
7 febbraio 2024 - 17:30
Xsara 300.000 km? Irraggiungibili per gli attuali diesel PSA e pure per altri ad onor del vero, basta andare a vedere come stanno inguaiati tanti possessori di Jaguar e range rover
Ritratto di Claudio48
5 febbraio 2024 - 13:05
Consiglio di orientarvi sul gruppo volkswagen, cosi cadrete dalla padella alla brace!
Ritratto di angel 66
5 febbraio 2024 - 18:01
Meglio così ho jeep avenge con la catena
Ritratto di Danza
5 febbraio 2024 - 21:45
E Tavares cosa fa? Viene in Italia a battere cassa e pretendere ancora aiuti pubblici per coprire le loro incapacità manageriali agendo come sempre sulla minaccia occupazionale? Fateci un piacere va, anullatevi, vaporizzatevi, sparite per sempre.
Ritratto di Tauro
6 febbraio 2024 - 19:19
Buonasera Ho anche io una Citroen C3 aircross 1200 aspirata, ho fatto montare un impianto GPL aftermarket Landi Renzo, cambia qualcosa relativamente alla problematica?
Ritratto di gabryjoint
8 febbraio 2024 - 12:05
La fonte di questo articolo? Al Volante ha una nota ufficiale di Stellantis? Ho appena portato la mia 3008 in officina (6 anni e 47.000 km percorsi) e mi obbligano alla sostituzione della cinghia, quando in contratto d'acquisto avevo 12 anni o 200.000 km. Cerchiamo di capire bene e magari preparci ad una Class-Action.
Ritratto di Pviotto
9 febbraio 2024 - 08:08
Cambia la cinghia a me è andata peggio leggi il mio commento
Ritratto di Pviotto
9 febbraio 2024 - 07:54
Io ho una Peugeot 208 1.2 82cv benzina del 2016 con 76000km e ieri grazie a questa tecnologia della cinghia a bagno nell'olio mi ha inchiodato un pistone con conseguenza motore da buttare.Rbadisco che il meccanico ha controllato l'olio era buono sostituito un mese prima la pompa funzionava probabilmente particelle di cinghia vagavano per il motore... assurdo Ora chi mi paga il danno provocato da studi e progettazioni mal fatti ? Stellantis??? Ma figuriamoci! Mai più Peugeot o motori del genere
Ritratto di Snauz
12 febbraio 2024 - 17:58
Ho dovuto rottamare a dispiace una polo 2007( 17 anni), con pochi km( 90000), ma tanto da sistemare. Ho preso in considerazione la Opel corsa 100 bella con 6 marce ha buona ripresa, motore" 3 cil" poi ho sentito, cinghia di gomma in bagno d olio che si sfascia,sospensioni post. Che già a 30k saltano come canguro, (difetto di fabbrica), non ce regolazione vel. Ventola riscaldamento. Alla fine in emergenza, ho preso,una polo 1.0 95 turbo. Con il cambio a 5 marce, ha la ripresa di un ciao. Se mettevano 6 marce, sarebbe stata perfetta. Ma che macchine fanno? Tanta elettronica, poca meccanica, Tolgono di tutto per risparmiare. Però costano una barca di soldi. Guadagnano coi finanziamenti, producono fuori ue, qui chiudono. Che ladrata. Meglio la mia polo 2007, Era meglio che la riparano.
Ritratto di Frankel
3 marzo 2024 - 17:32
Le auto Toyota ProAce city , giapponesi , montano motori Peugeot ed hanno lo stesso problema. Dopo nemmeno 40.000 cinghia di distribuzione partita e per poco , spero non mi sono fregato il motore. Assurdo che un gruppo automobilistico come Toyota utilizzi i motori Peugeot.
Ritratto di Francesco Gentile
14 marzo 2024 - 12:00
Beh.. era ora che facessero questa importante modifica.
Ritratto di williamg
18 marzo 2024 - 22:21
Si si UNA VERGOGNA questo motore, ecco la mia storia: https://www.youtube.com/watch?v=pHDWaPjltKE&t=14s
Ritratto di Ema2512
2 aprile 2024 - 16:32
Salve, (purtroppo) ho acquistato una Opel Corsa usata (35.000 km) del 06/2022 con motore 1.2 Puretech da 101 CV (76 kW), quindi credo equipaggiata dal EB2 ADTD, solo da qualche giorno, e ammetto di essere ignaro di tutte le problematiche qui riscontrate da tutti voi. Se la discussione è ancora attiva, vi chiedo, dato che ormai l'acquisto l'ho fatto, cosa potrei fare per tutelarmi il piu' possibile da eventualità di rogne a cinghia ecc? Da quel che ho capito, riassumendo, devo: 1) fare tagliandi regolari (ogni 15.000 km o 1 anno) presso un'autofficina autorizzata OPEL; 2) ogni tanto, controllare visivamente lo stato di usura della cinghia sotto il tappo dell'olio e anche la qualità dell'olio in cui è immersa; 3) prevedere di sostituire la cinghia ben prima del previsto (non oltre gli 80.000 km se non si devasta prima); 4) non fare partenze brusche e non avviarla a freddo velocemente; 5) estendere la garanzia di 2 anni oltre quella prevista da OPEL (di 2 anni). Avete altri suggerimenti ? Grazie un saluto
Ritratto di Brian Jones
25 aprile 2024 - 12:47
Questo problema coinvolge sia la Opel Corsa 1.2 benzina che la Opel Mokka di ultima generazione? Mia moglie ha appena fatto un contratto per l'acquisto della Mokka 1.2 200 cv e un ns caro amico, invece, per la Opel Corsa, presumo stesso motore Pure Tech. Odore di fregatura ?
Ritratto di Fulvio Evangelista
2 maggio 2024 - 22:44
Io ho fatto i primi due tagliandi alla concessionaria Citroen, poi il terzo presso una officina non ufficiale Citroen, ma con ricambi prescritti dalla casa madre, con soli 23.000 km, mi hanno risposto che se non faccio tutti i tagliandi da loro non rispondono della eventuale rottura prematura della cinghia di distribuzione, ma che bravi, peccato che la legge dice diversamente, non comprerò mai più vetture Stellantis!