PRIMA IN GIAPPONE - La Suzuki ha annunciato che dagli inizi dell'anno prossimo introdurrà sul mercato interno una versione aggiornata della Escudo, come viene chiamata in Giappone la Grand Vitara. In commercio in Italia dal 2005 e “rinfrescata” nel 2008, le modifiche apportate alla fuoristrada giapponese debutteranno quasi certamente anche sulla versione europea nel corso del 2013. Come si può notare dalle immagini, il restyling al quale è stata sottoposta, concentrato essenzialmente nel frontale, dona un aspetto più “maturo” e ricercato alla Grand Vitara.
{C}

PIÙ ELEGANTE - Nel dettaglio, il muso è caratterizzato da una mascherina con due listelli orizzontali (ora c'è una griglia a nido d'ape) che si raccorda a fari di nuovo disegno. Rivisto anche il paraurti, dalle forme più rotonde e dotato di uno scudo paracalpi nella parte inferiore. Nella fiancata, oltre a inediti cerchi in lega ci sono gli specchietti retrovisori che integrano gli indicatori di direzione, mentre nella coda non c'è più la ruota di scorta dal portellone, soluzione ormai datata che limita la visibilità.

DENTRO, SEMPRE LEI - Come spesso avviene in occasione dei restyling, l'abitacolo della Grand Vitara non è stata rivoluzionato: ci sono solo nuove finiture e materiali per i rivestimenti. La plancia conserva un aspetto semplice e sobrio, con i principali comandi raggruppati sulla consolle centrale e la il cruscotto dal “look” sportivo.

TRE MOTORI - Non ci sono indicazioni sulla versione per il mercato europeo, ma non è da escludere che la gamma motori della Grand Vitara possa essere aggiornata. Oggi è composta dai benzina 1.6 da 106 CV e 2.4 da 169 CV e dal turbodiesel 1.9 da 129 CV. Tutti sono abbinati alla trazione integrale e al cambio manuale a cinque marce con ridotte (non per la 1.6). Per la potente 2.4 a pagamento è disponibile anche un cambio automatico a quattro rapporti, sempre con ridotte.

L'attuale Vitara (foto qui sopra) è del 2005, ristilizzata già una volta nel 2008. Invece di rinnovare completamente il modello dopo sette anni di carriera, la Suzuki ha optato per una "rinfrescata".






















