Suzuki

L'inizio dell'attività della casa nipponica si può far risalire al 1908, quando il ventunenne Michio Suzuki fondò la Suzuki Loom Works, che nei decenni a seguire prosperò realizzando macchinari per l'industria tessile. Nell'intento di diversificare la produzione, negli anni 30 il fondatore avviò lo sviluppo di una vettura, che però restò allo stadio di prototipo a causa della seconda guerra mondiale. Cessato il conflitto, durante il quale aveva subito danni ingenti, l'azienda tornò a impegnarsi nel tessile con fortune alterne fino al 1952, quando nacque il primo veicolo marchiato Suzuki: una bicicletta a motore. Il successo fu tale che nel 1954 la denominazione dell'azienda diventò Suzuki Motor, e nel 1955 venne presentata la prima auto: la Suzulight. Disegnata proprio dal fondatore, prendeva spunto da un'utilitaria tedesca, la Lloyd 400, e aveva il motore (a due tempi) e la trazione anteriori; meccanica che si ritrova nella seconda serie, con carrozzeria e dimensioni simili a quelli dell'inglese Mini Minor che l'aveva preceduta di pochi anni. 

Iniziando la produzione di motori fuoribordo, nel 1965 la casa di Hamamatsu completò quell'offerta ampia che ritroviamo ancora oggi: motociclette, motori marini e auto, per l'appunto. In quest'ultimo settore, la Suzuki si specializzò in modelli di piccole dimensioni e cilindrata, dando vita nel 1970 alla fuoristrada che la fece conoscere anche in Europa: la minuscola Jimny, la cui erede ancora oggi si ritrova nell'offerta del costruttore giapponese. Altro modello che riscosse successo in campo internazionale fu la Vitara, del 1988: altra fuoristrada, ma con dimensioni e comfort adatti a una famiglia, che si è evoluta fino ai giorni nostri.

Dall'apprezzamento anche al di fuori dei confini nazionali nacque la decisione di aprire uno stabilimento in Europa: a Esztergom, in Ungheria. Gli anni successivi videro la nascita di modelli assai compatti, e con destinazioni d'uso anche molto diverse: dalla spider Cappuccino alla monovolume Wagon R (che arrivò anche in Italia, e che costituì la base per la Opel Agila). Auto che hanno contribuito a fornire un'immagine giovane alla Suzuki sono state poi la Swift del 2004, una piccola dalle linee accattivanti e piacevole da guidare, e la SX4 del 2006, antesignana fra le crossover compatte e dalla quale deriverà la quasi identica Fiat Sedici (sempre prodotta a Esztergom). Negli ultimi anni, la gamma della Suzuki ha puntato su modelli dal look gradevole, con prezzo competitivo in rapporto alla dotazione, e progettati in modo da garantire un peso molto contenuto, con evidenti vantaggi in termini di prestazioni e consumi rispetto alla gran parte delle rivali. E, dopo l'accordo per l'utilizzo dei motori diesel della Fiat, è arrivato quello con la Toyota, che, fra l'altro, ha portato alla commercializzazione della Across (una suv ibrida plug-in medio-grande strettamente derivata dalla Rav4) e della Swace (una wagon ibrida full che in pratica è una Corolla Touring Sports con lievi differenze estetiche).             

Novità Suzuki

  • Suzuki Across: più dotazioni, stesso prezzo

    La suv ibrida plug-in Suzuki Across aggiorna il suo equipaggiamento tecnologico con un nuovo sistema di navigazione e un sistema che adegua la velocità in base ai limiti.
  • Per la Suzuki Vitara un look più moderno, ma non solo

    Aggiornamento per la Vitara, che adotta nuove tecnologie di assistenza alla guida, un inedito sistema multimediale e un look rivisto nel frontale. Confermata la gamma di motori.
  • Suzuki Swift 2024: ecco quanto costa

    Sarà in consegna da maggio 2024 in Italia la nuova generazione della Suzuki Swift, ora più sicura e tecnologica. Scopri i prezzi di listino.
  • La Suzuki fa il pieno di rally

    La divisione italiana della casa giapponese, da sempre vicina al mondo dello sport, rinnova per il 17º anno consecutivo l’appuntamento con Suzuki Rally Cup e premia i migliori piloti del 2023. 
  • La Suzuki Jimny si traveste da Delta e R5

    Un elaboratore giapponese ha modificato la piccola fuoristrada per farla assomigliare alle mitiche Lancia Delta Integrale e Renault 5 Turbo. Le modifiche estetiche non hanno intaccato le capacità in offroad.
  • Suzuki Swift: ecco la quarta generazione

    La Suzuki ha presentato la versione di serie della nuova Swift, che arriverà nella primavera del 2024. Nonostante una riprogettazione completa, la citycar è ancora decisamente riconoscibile.
  • Due edizioni speciali per le Suzuki Vitara e S-Cross

    Le special edition Yoru della Vitara Hybrid e della S-Cross Hybrid si ispirano ai colori della notte e si caratterizzano per il contrasto tra il blu scuro e l’argento.
  • Il Black Friday della Suzuki è all'insegna dell'ambiente

    Con il progetto "Un mitile per salvare il pianeta” la Suzuki Italia creerà delle colonie di bivalvi all’interno di tre parchi marini liguri.
  • Un viaggio nella storia della Suzuki

    Costruisce auto dal 1955, ma ha iniziato con i telai per tessitura per poi passare alle moto. Abbiamo visitato il museo della Suzuki ad Hamamatsu per scoprirne l’affascinante storia.

Video Suzuki

  • Suzuki Swift 2024
    Profondamente rinnovata, la Suzuki Swift unisce ingombri ridotti a interni ampi. Col 1.2 mild hybrid da 83 CV la guida è fluida, ma non molto brillante, e il baule è scomodo da caricare. Allettante il prezzo, che include tutto il necessario. Qui per saperne di più.
  • Intervista a Massimo Nalli
    Con il presidente della Suzuki Italia parliamo della nuova Swift, un modello molto importante per il mercato italiano, che si rinnova per una nuova generazione. Ma anche dei programmi futuri del costruttore, che prevedono l'arrivo di un modello elettrico 4x4. Qui per saperne di più.
  • Il museo Suzuki di Hamamatsu
    Abbiamo visitato il museo Suzuki di Hamamatsu, anche noto come Suzuki Plaza. Un viaggio attraverso la storia della Casa giapponese tra automobili, motociclette e motori marini.
  • Le kei car della Suzuki
    Abbiamo guidato a Yokohama cinque kei car (le piccole auto giapponesi a tassazione agevolata) realizzate da Suzuki: scopriamo insieme cosa sono, quanto costano in Giappone e quali vantaggi offrono rispetto alle vetture tradizionali. Qui la news.
  • La Suzuki al Japan Mobility Show 2023
    La casa giapponese porta tante novità al Salone più importante per le case locali, che si svolge a Tokyo come da tradizione. Andiamo a scoprirle.
  • Suzuki S-Cross: la videoprova
    Unisce caratteristiche uniche la nuova versione della Suzuki S-Cross: è una full hybrid che consuma poco, ha il cambio automatico ed è disponibile anche con trazione integrale. Andiamo a scoprirla.

Primi contatti Suzuki

Prove Suzuki

dagli archivi