Alpine

Figlio del titolare della concessionaria Renault di Dieppe (città francese sulla Manica) e appassionato di corse, Jean Rédelé fondò nel 1955 l'Alpine per la produzione di berlinette sportive con carrozzeria in vetroresina (la prima è la A 106). I piccoli bolidi azzurri si fecero onore per molti anni nelle categorie minori delle gare di velocità, e in particolare alla 24 ore di Le Mans, ma fu la A 110 del 1963 (sempre con meccanica Renault) a dare fama internazionale al marchio: nel 1971 e nel 1973 si aggiudicò il Campionato Mondiale Rally.

La produzione di agili coupé (la specialità della casa) proseguì negli anni 70 con la A 310 (dotata pure di motore V6 da 150 CV) e poi con la V6 Turbo del 1985. La sempre più stretta collaborazione con la Renault portò al lancio della 5 Alpine del 1977 con un 1.4 da 93 CV. La casa chiuse i battenti nel 1995, ma la Renault, proprietaria del marchio, si è impegnata in un progetto di rilancio. Dopo il ritorno alle corse (nei categoria dei prototipi), nel 2018 è arrivata la nuova A110: una coupé compatta che ricorda nello stile l'antenata.

 

 

Novità Alpine

  • Alpine: sette nuovi modelli entro il 2030

    Entro pochi anni l’Alpine sarà completamente trasformata, grazie a una gamma di auto elettriche sportive basate in buona parte sulla piattaforma APP.
  • L’Alpine A110 alla conquista della Pikes Peak 2023

    L’Alpine diffonde le prime immagini della sportiva da 500 CV che affronterà l’impegnativa cronoscalata negli USA.
  • L'Alpine A290_ β si prepara al debutto

    Fra pochi giorni il marchio francese mostrerà la concept car che anticipa la versione sportiva della Renault 5, il cui debutto è previsto nel 2024.
  • L'Alpine A110 R supera i 100.000 euro

    L’Alpine annuncia il prezzo della A110 R con 300 CV, la versione top della sportiva francese. In arrivo a primavera del 2023 da 107.000 euro.
  • Alpine Alpenglow: eccola dal vivo 

    Direttamente dal Salone di Parigi, ecco le immagini della show car con cui la casa di Dieppe immagina il proprio futuro. Fatto di modelli sportivi alimentati a corrente e a celle a combustibile.
  • Alpenglow: un assaggio del futuro dell'Alpine

    I primi disegni ufficiali della concept Alpenglow che sarà presentata al Salone di Parigi offrono uno spunto per ripassare le tappe attraverso cui l’Alpine disegnerà il proprio avvenire .
  • Alpine Alpenglow: il teaser

    Prime anticipazioni per la concept car Alpenglow, che anticipa il futuro linguaggio stilistico della casa francese.
  • Alpine A110 R: è lei la più estrema

    Più leggera e con un'aerodinamica che garantisce maggiore carico, la R è una versione dedicata ai clienti più sportivi dell’Alpine A110.
  • La Alpine A110 diventa elettrica

    L'Alpine sta sviluppando la sua prima sportiva elettrica, che vedremo nei prossimi anni. Nel frattempo realizza questo prototipo di A110 non destinato alla produzione.

Video Alpine

  • Alpine A110 R
    La versione più corsaiola della Alpine A110 è ancora più leggera e ha sospensioni tarate per l’uso in circuito, dove eccelle. Ma su strada impone qualche sacrificio e il prezzo alto la mette in concorrenza con modelli più potenti e carismatici. Qui per saperne di più.
  • Alpine Alpenglow
    Direttamente dal Salone di Parigi, ecco la show car con cui la casa di Dieppe immagina il proprio futuro. Fatto di modelli sportivi alimentati a corrente e a celle a combustibile. Qui per saperne di più.
  • L'Alpine A110 al Nürburgring
    La nuova Alpine A110 guizza fra le curve del Nürburgring come un furetto, ma non è così a proprio agio sui curvoni veloci e non ha tanta coppia ai bassi giri. Qui per saperne di più.
  • Alpine A110
    Abbiamo provato su strada e su pista la Alpine A110, la coupé sportiva che fa della leggerezza e del piacere di guida senza fronzoli la sua ragione di vita.

Primi contatti Alpine

Prove Alpine

dagli archivi