NEWS

La Toyota supera il Gruppo Volkswagen

Pubblicato 29 gennaio 2021

Con 9,53 milioni di veicoli venduti nel 2020, il gruppo Toyota conquista la leadership mondiale nel 2020 superando il Gruppo VW che si ferma a 9,31 milioni.

La Toyota supera il Gruppo Volkswagen

TOYOTA BATTE VW - Dopo cinque anni il gruppo Toyota (che include anche Lexus, Daihatsu e Hino) torna ad essere il primo costruttore di auto al mondo nel 2020 superando il Gruppo Volkswagen. Leadership conquistata in virtù dei 9,53 milioni di veicoli venduti, nonostante un calo dell’11% dovuto alla pandemia. La contingenza ha pesato di più sul Gruppo Volkswagen (VW, Audi, Porsche, Skoda, Seat, Bugatti, Lamborghini, Bentley, Scania e MAN), il quale ha in Europa, una delle zone più colpite dalla crisi economica, il suo principale mercato. Le consegne globali del gruppo tedesco sono diminuite del 15%, raggiungendo quota 9,31 milioni. Nel Vecchio Continente nel 2020 il calo è stato ancora più drastico, attestandosi al 24%.

CINA E USA - La pandemia è stata un “arbitro” nemmeno troppo discreto, incidendo in maniera evidente sull’andamento delle vendite dei due gruppi automobilistici. Il gruppo Toyota ha sentito meno il contraccolpo perché ha negli Stati Uniti e in Cina i suoi principali mercati. Negli USA, infatti, non sono stati attuati gli stessi blocchi dell’Europa. La Cina ha invece beneficiato di un’ottima seconda parte dell’anno.

LA RIPRESA - Secondo gli analisti, i risultati registrati delle due compagnie automobilistiche lo scorso anno, potrebbero essere indicativi di una tendenza anche a lungo termine. La scelta strategica del Gruppo Volkswagen di puntare fortemente sulle auto elettriche potrebbe infatti comportare una contrazione delle vendite globali, a tutto vantaggio della Toyota. Stando alle previsioni nel 2021 ci sarà una ripresa delle vendite globali di auto, che potrebbero passare dai 76,8 milioni nel 2020 a 84,4 milioni, per poi raggiungere quota 94,8 milioni nel 2025.



Aggiungi un commento
Ritratto di manuel1975
29 gennaio 2021 - 18:28
anche perchè la golf 8 per ora ne vende poche soprattutto in italia
Ritratto di Andre_a
29 gennaio 2021 - 19:17
È stata l'auto più venduta in Europa l'anno scorso
Ritratto di Giuliopedrali
29 gennaio 2021 - 18:32
La Golf vende sempre parecchio anche se nel complesso in Europa fa solo il doppio o poco più della neo arrivata ed elettrica ID3: quella che le romperà le uova nel paniere, mi fa quasi strano che VW stia appena dietro e delle volte avanti a Toyota visto che VW fa vendite pazzesche solo in Europa e in Cina, mentre Toyota praticamente dapperttutto, qua basterebbe anche solo la Yaris.
Ritratto di Marcello Emanuele
29 gennaio 2021 - 18:55
Era prevedibile, la Toyota usa il sistema ibrido full e sinceramente con la nuova Golf hanno esagerato... ecco perché non ha avuto successo. L'ibrido full è molto meglio dell'ibrido plug-in (costa troppo e non ne vale la pena), ma l'elettrico Volkswagen è uno dei migliori.
Ritratto di Giuliopedrali
29 gennaio 2021 - 19:23
Ma qua parliamo di vendite mondiali e di chi è, e secondo me sarà alla faccia dei cinesi per un pò, il primo produttore mondiale, l'assurdo è che se la giocano Toyota costruttore veramente mondiale con VW che è fortissima solo in Europa e Cina.
Ritratto di Oxygenerator
29 gennaio 2021 - 19:36
Se lo meritano toyota e volks di battagliare da anni per il primo posto. Sono due ottime case, costruttrici d’auto di qualità e durevoli ad alti livelli nel tempo. Complimenti a chi sa lavorare bene. Dobbiamo imparare da loro.
Ritratto di Meandro78
29 gennaio 2021 - 21:00
Io vedo un'ottima casa, che ha capito che bisogna fare auto per la terza età, e un'armata Brancaleone raccogliticcia che si è fatta un nome una trentina di anni fa rilanciando marchi bolliti e decotti e che dopo lo scandalo col Diesel cerca una nuova verginità con l'elettrico. Rischiando molto.
Ritratto di Meandro78
29 gennaio 2021 - 20:55
Giustizia è fatta.
Ritratto di Ale94
29 gennaio 2021 - 20:59
Al gruppo Vag manca un ibrido esteso per tutta la gamma
Ritratto di Scatnpuz
29 gennaio 2021 - 21:42
È curioso che si contendano il primo posto di vendite mondiali la casa che più si distingue per ecologia e quella con la peggiore reputazione in assoluto da questo punto di vista!
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
30 gennaio 2021 - 07:37
Perché chi compra crucco, non capisce niente.
Ritratto di Alex1111
1 febbraio 2021 - 16:33
1
Concordo
Ritratto di Giuliopedrali
30 gennaio 2021 - 13:39
La Scala è l'ultima, spero l'ultima; Skoda sbagliata.
Ritratto di Pintun
30 gennaio 2021 - 13:47
La Scala sarebbe veramente una bella auto se avesse il posteriore della Kamiq,
Ritratto di Giuliopedrali
30 gennaio 2021 - 14:02
Allora perchè farla... Con la Octavia si è notato invece che in VAG hanno lasciato un minimo di libertà al design VW forse capendo che la Passat è sostanzialmente finita.
Ritratto di Pintun
30 gennaio 2021 - 18:26
Perché una ha il difetto di essere un crossover. La nuova Octavia è molto bella e non l'hanno fatta con il posteriore più brutto di quello del Kodiaq, tutto lì.
Ritratto di marcoveneto
30 gennaio 2021 - 17:50
Ormai è da un po di anni che battagliano questi due marchi per lo scettro virtuale..e sono veramente lontani i tempi in cui GM e Ford erano all'apice delle classifiche di vendita..
Ritratto di Giuliopedrali
31 gennaio 2021 - 10:05
GM e Ford non erano così globali cioè si avevano anche filiali in Australia e pure il sudamerica, ma l'Asia che non pensavano che si sviluppasse così tanto è rimasta in mano appunto asiatica e tedesca (la Cina di VW) pensare che le prime auto private vendute in Cina furono le Fiat 126 nel 1980...
Ritratto di littlesea
31 gennaio 2021 - 16:43
1
Infatti producono auto che come qualità stradali e di componentistica non è che si discostino, con dovuto rapporto temporale, più di tanto dalla 126...
Ritratto di Giuliopedrali
31 gennaio 2021 - 17:59
Che discorsi da antiitaliano parlare male della 126, le 33 etc etc.le nostre glorie nazionali. Scherzo dai Infatti solo ai raduni o mostre italiani di auto d'epoca si vedono Ferrari Dino, Fiat Dino, Porsche 911 di qualunque anno e Jaguar E-type: stupende ma erano le auto diffuse all'epoca da noi... All'estero vedi le 127 e le 1100 in quantità superiore che da noi, qui abbiamo l'ideologia anche nelle passioni.
Ritratto di Giuliopedrali
31 gennaio 2021 - 18:24
Impressionate che VW in pratica da sola perchè ormai a parte le Case super lusso Bentley e Lambo le altre sono solo VW più economiche o lussuose o in salsa boema o spagnola farà sempre più di Stellantis cioè tutta l'industria italiana più la maggior parte dell'industria francese, ma volendo anche Renault fa lo stesso rispetto a Stellantis.
Ritratto di SAUZER1975
3 febbraio 2021 - 11:39
Viva il made in Japan