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Un pessimo 2022 per il mercato italiano dell’auto

Pubblicato 28 febbraio 2023

L’analisi dell’Unrae evidenzia un numero di immatricolazioni vicino al minimo storico e un parco circolante sempre più vecchio. Bene le ibride, male le elettriche.

Un pessimo 2022 per il mercato italiano dell’auto

VICINI AL FONDO - Non è un bel periodo per il mercato dell’auto mondiale e non va meglio in Italia. Anzi. Il 2022 è stato uno degli anni peggiori con solo 1,317 milioni di auto immatricolate nel nostro paese rispetto a una media di 2 milioni all’anno negli ultimi 30 anni. Peggio è stato fatto solo nel 2013, quando sono state immatricolate 1,304 milioni di vetture. Va di pari passo l’età del parco circolante, che a fine anno contava 39,3 milioni di veicoli con un’età media superiore a 12 anni. Pure il mercato dell’usato non gode di ottima salute, visto che con 4,59 milioni di cambi di proprietà scende del 7,7%, e riguarda vetture con un’età media di 10,6 anni, la più alta dal 2013. È questo il quadro che emerge dall’analisi dell’UNRAE sul mercato autoveicoli in Italia nel 2022, che segnala anche una quota di auto elettrificate diminuita e un lento sviluppo dell’infrastruttura di ricarica.  

VEICOLI VECCHI - Ma com’è composto il parco auto in circolazione sulle strade italiane? Circa un’auto su quattro ha più di 17 anni ed è ante-Euro 4. Sono ante-Euro 4 anche il 41% dei 4,2 milioni di veicoli commerciali presenti sulle nostre strade. Nel 2022 ne sono stati venduti 161.000 esemplari, facendo segnare un calo del mercato del 13%. Stabile invece il mercato dei veicoli oltre le 3,5 tonnellate, con circa 25.600 nuove immatricolazioni: il parco di 725.000 veicoli industriali ha un’età media di 14,3 anni e oltre la metà è Euro 4. Cala del 3,9% il settore degli autobus, che conta 62.400 veicoli con un età media di 12 anni. Con 16.800 unità registrate è invece in controtendenza il mercato dei rimorchi e semirimorchi, mai così in alto dal 2015.

MENO MOTORI TERMICI - Le auto ibride salgono al 34% facendo scendere la quota di benzina e diesel rispettivamente dal 30 al 27,7% e dal 22,1 al 19,6%. A beneficiarne però sono le ibride leggere (mild e full hybrid), mentre le 100% elettriche e le ibride plug-in hanno perso 20.000 unità nel 2022 scendendo così all’8,8% di quota di mercato. Questi numeri bloccano l’Italia all’ultimo posto tra i 5 maggiori mercati europei. Le cause? L’UNRAE punta il dito contro gli incentivi, “mal congegnati”, e le infrastrutture di ricarica, “in numero insufficiente”. 

CHI IMMATRICOLA COSA? - Sono sempre meno i clienti privati che immatricolano un’auto: nel 2022 infatti questa quota è passata dal 63,2% al 58,9%. Parallelamente crescono i noleggi a lungo termine, sia da parte di privati che di aziende, che guadagnano 5,6 punti di quota e salgono al 23,1%. I consumatori dimostrano di preferire i modelli a ruote alte, con le crossover che salgono a quota 43,2% a cui si aggiungono le fuoristrada al 10,5%. Dominano i colori neutri , con il predominio del grigio (38%) su bianco (22,5%) e nero (17%). 

PREVISIONI PER IL FUTURO - L’UNRAE prevede una ripresa a doppia cifra nella prima parte del 2023, considerando soprattutto i numeri molto bassi fatti registrare nel primo semestre del 2022. Nei mesi successivi si stima una sostanziale stabilità per arrivare a fine anno con circa 1,4 milioni di nuove immatricolazioni e una crescita sull’intero anno del 6,3%. 



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Ritratto di Zonamorta
28 febbraio 2023 - 12:44
Fatta la legge trovato l'inganno... mi fai l'elettrico?? e io mi tengo l'auto per 20 anni... e non è che le ibride bruciano acqua... sempre termiche sono....
Ritratto di Bimmer87
28 febbraio 2023 - 12:48
Te la tieni per 20 anni perché devi... Una Micra per giunta che pure 20 anni fa faceva cag@re. L'elettrico non c'entra niente. O vuoi dirmi che una BMW 530d nuova per esempio non soddisfa i tuoi canoni di auto perfetta. L'unica cosa buona per voi delle elettriche è che potete usarle come alibi e pseudo scusa sul perché vi tenete la Micra scassata di oltre 20 anni, sperando che qualcuno ci caschi e vi creda...
Ritratto di Zonamorta
28 febbraio 2023 - 13:09
Compratene 2 di 530d così una la tieni per i primi 20 anni e la seconda per gli altri 20... ugnuno si tiene quello gli piace... lo dice anche l'articolo... meno macchine e più vecchie....
Ritratto di Bimmer87
28 febbraio 2023 - 15:15
Ognuno si tiene "quello gli piace" is the new ognuno si tiene "quello che è costretto a tenere".
Ritratto di Zonamorta
28 febbraio 2023 - 15:23
Non ci sarebbe nulla di male...
Ritratto di Challenger RT
28 febbraio 2023 - 19:13
La 530d è una follia comprarla sia nuova che usata. Già oggi non potrebbe circolare a Roma durante le domeniche ecologiche mentre una 530i può farlo. Quindi è molto meglio parlare di 530i.
Ritratto di Bimmer87
28 febbraio 2023 - 19:15
Assolutamente, il 530d era solo un esempio, 530i o ancora meglio 530e sono alternative validissime per chi cerca un auto nuova.
Ritratto di Oxygenerator
28 febbraio 2023 - 14:47
Le ibride sono ‘ibride’. Quindi in parte termiche ed in parte elettriche. E se usate bene, bruciano meno schifezze all’aria, puzzano di meno ed han prestazioni migliori.
Ritratto di Zonamorta
28 febbraio 2023 - 14:54
Allora non si capisce il motivo delle elettriche pure, che poi vanno ricaricate con i generatori diesel come i ministri europei ci insegnano... AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di alveolo
28 febbraio 2023 - 16:32
Chestoria. Basterebbe già solo questo per far un attimo e un pochetto aprire gli occhi. Eppure...
Ritratto di Zonamorta
28 febbraio 2023 - 17:08
Beata ignoranza...
Ritratto di alveolo
28 febbraio 2023 - 19:25
A me spiace per chi "se la pensava" che si sarebbero tappezzate le città di silenziosi e afoni di pannelli fv, e invece ci ritroveremo magari con i generatori addiesel imboscati nei vicoletti a fare casino e fumo :)
Ritratto di alveolo
28 febbraio 2023 - 19:26
E non oso immaginare se anche su questi ultimi dovesse prima a poi arrivare un bonus 110% AHHAHAHA ( <- cit.)
Ritratto di alveolo
28 febbraio 2023 - 19:38
"di silenziosi e afoni di pannelli fv" = di asettici e afoni pannelli fv
Ritratto di AndyCapitan
28 febbraio 2023 - 15:44
4
non e' vero oxygen....inquinano anche di piu' ma solo qualcuno se ne sta accorgendo....le catalitiche vanno raramente in temperatura e i gas non vengono neutralizzati....a testimonianza di quanto dico in germania ho visto nelle citta' divieti di parcheggio anche per mild hybrid e full hybrid....se volete essere ecologici reali dovete tenerne presente!
Ritratto di Zonamorta
28 febbraio 2023 - 15:52
Ma questi sono ecologici... si.... col di dietro degli altri....AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Oxygenerator
1 marzo 2023 - 09:33
Non so. Io in città uso l’elettrica. La full hybrid la uso fuori e consuma veramente niente. Dallo scarico sta sotto i 90 tanto che, anche con la full hybrid posso girare e parcheggiare in centro e ztl.
Ritratto di Marcello7
1 marzo 2023 - 23:41
Le ibride immettono nell'aria molta più CO2 di qualunque diesel euro 6d. Non raccontare favole
Ritratto di Oxygenerator
2 marzo 2023 - 07:47
La mia lexus full hybrid sta sotto i 90, quindi entra ovunque in città. Basta controllare e saprà che ho ragione, senza immettere dubbi sulla mia capacità di leggere i documenti.
Ritratto di AndyCapitan
28 febbraio 2023 - 15:32
4
ma non vanno piu' di moda le auto oggi....vanno di moda i leopardi...venderemo quelli....
Ritratto di AndyCapitan
28 febbraio 2023 - 15:35
4
....1,317 milioni di immatricolazioni contando anche le autoimmatricolazioni delle concessionarie pero'.....le vendite effettive 2022 sono sotto al milione!!!!
Ritratto di Tistiro
28 febbraio 2023 - 12:59
Una causa della bassa quota di mercato di ev secondo UNRAE è la scarsa presenza di colonnine... Quindi non è solo un complesso mentale con cui i "wattisti" accusano i "termici" di farsi problemi mentali inutili....
Ritratto di alveolo
28 febbraio 2023 - 13:04
E meno male che c'è la Panda, a salvare un po' la situazione numerica
Ritratto di Volpe bianca
28 febbraio 2023 - 13:12
L'UNRAE vede sempre lontano... Incentivi mal congegnati e colonnine insufficienti? Mancano i soldi. I modelli più venduti in Italia sono Panda, Ypsilon, Sandero. E chi compra questi modelli non ha i soldi per acquistare un'elettrica, Spring a parte. Ancora con questi discorsi sulle colonnine e gli incentivi...
Ritratto di Tu_Turbo48
28 febbraio 2023 - 14:17
Si certo la ripresa!...in Italia la gente e' senza soldi e' senza lavoro, la ripresa addirittura a doppia cifra L’UNRAE la vedrai fra 50 anni, se va bene.!!!
Ritratto di PONKIO 78
28 febbraio 2023 - 21:45
Parole sante Tu_Turbo48….
Ritratto di Oxygenerator
28 febbraio 2023 - 14:44
Ah l’avvento dell’elettrico e tutti i suoi mali. È ovvio che l’italia essendo un mercato povero, ne subisse le conseguenze più di altri. Le colonnine sono un problema , ma relativo. Perchè oltre il 60% delle persone dichiara in italia di possedere un box o un posto auto. Quindi è tutta gente che potenzialmente potrebbe ricaricare a casa, ma per tot motivi non sceglie un’elettrica. Ovvio però, che da un mercato fatto di panda, 500, e Y per la maggior parte, non ci si può aspettare molto più di questo.
Ritratto di Zonamorta
28 febbraio 2023 - 14:59
E poi arriva il solito elettrofanboysraggirati che si arrampica sugli specchi mischiando milllllleeeee temi inutili stile Ingegner Cane...
Ritratto di alveolo
28 febbraio 2023 - 15:00
Vedi che pure in Svizzera, per dire, che qualcuno ebbe il buon cuore di riportare i dati Gen '23 giusto poco tempo fa, in tutta la top 10 di "elettrica" compariva in quel caso (se non ricordo male) la sola Enyaq. E' solo nelle fantasie più galoppanti il farsi la (auto)convinzione che le persone, tolta l'Italia, altrove faccianoAcazzotti per accaparrarsi l'ultima bev ancora disponibile in concessionaria... Magari si prendono la Classe C, o la E, o la GLqualcosa, pur di evitarsi l'elettrico (che sia la Spring, la id3 o la Eqc). Quindi non è il problema degli italiani, ma piuttosto il problema che alcuni/molti pare abbiano coi loro connazionali italiani
Ritratto di Bimmer87
28 febbraio 2023 - 15:24
Mi pare di ricordare che pure in Svizzera, per dire, Tesla sia l'auto più venduta da 3-4 anni consecutivi, e nell'ultimo anno con ben 2 modelli nella prima posizione. La sola Model Y ha venduto l'anno scorso più di quanto tutte le i10 e Picanto messe insieme hanno venduto negli ultimi 5 anni. Poi è vero che la da loro mica devono prendersi solo le elettriche ma anche le bellissime Mercedes C e Mercedes E come le BMW Serie 3 e BMW Serie 5, se poi si analizzano i numeri viene poi fuori che solo la Serie 7 della BMW in un anno fa numeri maggiori di quelli della Panda, tanto per dire quanto siano avanti rispetto al popolo degli (auto)convinti che la loro Picanto di emme sia la migliore della galassia e che bisogna tenersela per 20 anni.
Ritratto di Al Volant
28 febbraio 2023 - 16:13
In svizzera la percentuale di proprietari di casa è del 36 %..Germania 45%....Francia 60%....In Italia più del 70%... Direi che è chiaro quale è la priorità in italia no?
Ritratto di Bimmer87
28 febbraio 2023 - 18:07
A Santa Maria di Leuca un appartamento messo bene costa 70.000 euro, a Zurigo costa 1.700.000 mila euro. Direi quindi che essere proprietari di qualcosa che costa meno di una BMW 530d accessoriato non sia sto gran successo, al contrario per i 36% CH e 45% D essere proprietari di case dove anche la più brutta costerà almeno 400.000 - 500-000 euro è cosa di grande orgoglio. Inoltre l'apertura mentale del teutonico non gli fa comprare casa proprio perchè vuole essere flessibile nella vita, magari passa 5 anni a Berlino, 5 anni a Monaco di Baviera e poi altri 5 a Francoforte. Mentre il piteco italico passa la vita a pagare il mutuo e rimane legato al suo comunello primitivo senza possibilità di spostarsi più. Vedi te quale delle due è più elettrizzante come scelta.
Ritratto di Zonamorta
28 febbraio 2023 - 18:17
Ma la casa è termica, ibrida o elettrica pura?? Perché fa differenza... È incluso il 530d o no?? Perché fa differenza... Si può cucinare la pizza o solo i crauti?? Perché fa differenza....
Ritratto di Bimmer87
28 febbraio 2023 - 18:42
Uno con una Micra di 24 anni che costa più di bollo che di valore dell'intera auto dovrebbe solo star zitto.
Ritratto di Zonamorta
1 marzo 2023 - 08:18
Bruuciaaaa!! (Cit.)
Ritratto di Bimmer87
1 marzo 2023 - 08:47
Ti stai descrivendo
Ritratto di Oxygenerator
1 marzo 2023 - 09:47
@ Zonamorta È geotermica. Se sa cosa vuol dire. Non tutti usano il fuoco nelle caverne per scaldarsi al giorno d’oggi.
Ritratto di Oxygenerator
1 marzo 2023 - 09:43
@ alveolo ma perchè si ostina nello scrivere continuamente cag..e colossali ? Lei non vede veramente la differenza tra il mercato italiano fatto al 2% di elettriche contro quello europeo che le vende al 9% ? O crede che avere panda, y, 500 come auto più vendute in assoluto da anni, sia lo stesso mercato che vede tesla o bmw o volks nei primi posti ? Azzo dice ? Per questa settimana ho letto un suo scritto. A settimana prossima.
Ritratto di alveolo
1 marzo 2023 - 10:39
Mi piacerebbe, per te, che così fosse. Ma non è che se scrivi una cosa fattuale e solo aggiungendo un punto interrogativo alla fine poi pensi diventi invece errata. Tipo 2+2=4 ???? Vedi, non funziona: perché è esattamente 2+2=4, da sempre (ovviamente per chi lo sa...) - Ritenta, sarai più fortunato
Ritratto di sirduke
28 febbraio 2023 - 15:05
Per me la spiegazioni è molto semplice. Il costo delle automobili è lievitato in modo sproporzionato. Se anche per una PANDA devo spendere 20 mila euro allora mi tengo la mia macchina fino a che non si smonta. La PANDA o similari, entravano nel segmento dei 10mila euro. Ora si è quasi raddoppiato. Io, per esempio, ho comprato una TIGUAN nel 2012 a 28mila euro. Ora, la stessa macchina, costerebbe almeno 36/37 mila. Ma che si sono messi intesta le case costruttrici ? Gli stipendi sono gli stessi del 2008 eh ..... Questa per me è la spiegazione. E l'elettrico non è ancora una soluzione percorribile, se non come semplice mezzo casa/lavoro (quindi massimo 15/20 km al giorno).
Ritratto di Zonamorta
28 febbraio 2023 - 15:35
Non ti fare sentire da BimBer87, altrimenti ti da subito del poveraccio.....
Ritratto di Volandr
28 febbraio 2023 - 16:44
:)
Ritratto di Tabaccino
28 febbraio 2023 - 15:52
Ma per forza, le auto ordinate nel '21 sono in consegna nel '23, cosa volete che abbiano immatricolato nel '22??
Ritratto di Zonamorta
28 febbraio 2023 - 17:01
Allora sarà ancora peggio quest'anno... uno non aspetta 1 anno per avere una macchina... rescindo il contratto e prendo una usata...
Ritratto di Tabaccino
28 febbraio 2023 - 17:31
Io ne ho rescissi due, e col secondo Renault ha pure tentato di ostacolarmi, ma ne conosco di gente che sta aspettando anche 15 mesi..
Ritratto di Zonamorta
28 febbraio 2023 - 17:50
"Coooose da pazzi" (cit.)
Ritratto di Al Volant
28 febbraio 2023 - 16:22
Le auto in Italia non sono più una priorità, questo mi pare evidente. Sinceramente a me sembra una dimostrazione di intelligenza prima di tutto. Siamo un popolo che si è barcamenato nei secoli tra invasioni, dominazioni, scippi e barbarie, imposte sempre da altri ( "Da secoli calpesti e derisi" non è un caso..) . E poi siamo in guerra, e non abbiamo nemmeno industrie belliche ( salvo un paio), quindi che ci guadagniamo? Nulla, abbiamo fiuto che ci sarà grossa crisi, l'auto nuova può rimanere dove è, soprattutto elettrica poi.. Per quest'ultima poi subentra, la filosofia del "Vai avanti tu, che poi ti raggiungo"..
Ritratto di alveolo
28 febbraio 2023 - 16:30
Ma più che altro siamo (saremo) essenzialmente onesti con noi stessi, che poi a fare gliSboroni con la bev di rappresentanza all'evento, da ricaricare dietro l'angolo col generatore diesel, quello glie lo lasciamo a altra tipologia di persona
Ritratto di Simone Pettenuzzo
28 febbraio 2023 - 16:27
Per forza, ma avete visto i prezzi del nuovo prima di scrivere questo articolo?
Ritratto di Il bue
28 febbraio 2023 - 16:55
6
Hanno voluto favorire solo le spazzature ibride ed elettrichr? Ecco il risultato, che ci teniamo strette le endotermiche.
Ritratto di Zonamorta
28 febbraio 2023 - 17:33
L'errore (o la presunzione) è imporre a tutti la stessa cosa... e la storia insegna che non finisce mai bene... bastava semplicemente sfruttare bene quello che c'è... il diesel per le attività commerciali e per chi fa tanti km davvero per lavoro, l'ibrido ma fatto bene come quello Toyota per tutti, chi vuole spendere e fare l'ecologista l'elettrico puro ma fatto bene come Tesla, le supersportive termiche benzina per chi si vuole divertire nel weekend. Più inquinamento produci (km percorsi) più paghi il bollo... tanto semplice...
Ritratto di alveolo
28 febbraio 2023 - 19:34
Alla fine volute o casuale che sia, lo schiaffo morale a tutti lo ha dato proprio Tesla a questo giro che ha ribassato e tanto ma non ha voluto cedere quel poco ancora per rientrare qui in zona incentivi, finendo per contare solo sulle proprie forze.
Ritratto di Superza_69
28 febbraio 2023 - 17:08
Quindi le auto vendute ai privati sono 760.000. Per tenere in piedi il baraccone euro hanno sfondato i salari dei paesi mediterranei e questi nn c'hanno più un euro per comprare veicoli tutto qui. Chiaro che molti oramai finiscono per tenersi la macchina il più possibile. solo portando l'iva al 4% il mercato si riprende
Ritratto di Challenger RT
28 febbraio 2023 - 19:01
La colpa non è dell’elettrico ma del fatto che il mercato dell’usato è principalmente pieno di invendibili fumanti diesel che nessuno con un minimo di coscienza comprerebbe. Rari sono ì benzina soprattutto in alcuni segmenti medio alti e tra i suv. Quindi la gente resta con la sua vecchia auto e la cambia solo in quelle città dove le nuove norme antinquinamento fungono da letteralmente da spinta.
Ritratto di Marcello7
1 marzo 2023 - 23:47
Diesel fumanti non se ne vedono da 10 anni, confonderai molte benzina fuse x diesel. Il diesel euro 6d emette meno CO2 e altre schifezze varie meno delle ibride benzina, consumando anche parecchio meno.
Ritratto di elitropi cristian
28 febbraio 2023 - 20:44
E cê da stupirsi ? Ormai l'utilitaria piû economica,con 2 optional arrivi a € 20 mila.. Il mercato dell'usato ë impazzito,auto chilometrate che costano quasi come quelle nuove !! E ci aggiungiamo pure la confusione che si crea nella testa della gente bel decidere che alimentazione prendere : Benzina,duesel,hpl,elettrica,ibrida...
Ritratto di lovedrive
28 febbraio 2023 - 21:57
ma se non riescono ad evadere gli ordini, cosa stanno qua a piangere. mica colpa della gente e della politica se loro non riescono ad consegnare il venduto.
Ritratto di Velocissimo
28 febbraio 2023 - 23:06
Il fatto è che vanno tutti in taxi
Ritratto di Illuca
1 marzo 2023 - 03:17
Semo poveriiiii
Ritratto di Trattoretto
1 marzo 2023 - 15:04
Con l'invecchiamento della popolazione e i giovani che, pur potendo giovarsi del finanziamento dei genitori, hanno altre priorità, non c'è da aspettarsi di tornare agli andati anni di vacche grasse.
Ritratto di AZ
1 marzo 2023 - 19:34
Pessimo fino ad un certo punto: nonostante i prezzi straordinariamente alti e in crescita, in tanti hanno comprato e in tanti non hanno potuto farlo per i lunghi tempi di attesa dovuti alla crisi dei chip.
Ritratto di nialex
1 marzo 2023 - 23:21
Ecco la vera ecologia. Tenersi la propria auto fino a quando va risparmiando inquinamento e consumo di materiali che serve a farne una nuova
Ritratto di Marcello7
1 marzo 2023 - 23:44
In Italia gli stipendi sono fermi da dieci anni se va bene e le auto in questo tempo hanno raddoppiatiato i prezzi. La gente con cosa dovrebbe acquistare auto nuove con i soldi del monopoli?