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Volkswagen: un diesel 2.0 "triturbo" da 272 CV

11 novembre 2014

Due turbo tradizionali e una turbina elettrica portano la potenza del 2.0 TDI a 272 CV. Per ora è un prototipo.

Volkswagen: un diesel 2.0 "triturbo" da 272 CV
POTENTISSIMO - Centotrentasei cavalli per litro: non è la potenza di un motore da competizione di qualche anno fa, né di uno a benzina con velleità sportive, quanto quella del 2 litri a gasolio TDI da 272 CV presentato dalla Volkswagen a Wolfsburg, durante l'Innovation Workshop. Per adesso è un prototipo, ma tutto lascia supporre che avrà un futuro in serie: la base è il motore EA288 attualmente installato su più di una Volkswagen, mentre il parente più stretto è il 240 CV biturbo della nuova Passat. Questo nuovo motore aggiunge, ai due turbo del fratello minore, un terzo “turbo elettrico” non azionato quindi dai gas di scarico, ma elettricamente dalla centralina. Rispetto alla versione da 240 CV, oltre all'aumento in termi di potenza, il nuovo TDI promette una riduzione dei consumi che si realizza, secondo la casa, anche grazie alla elevata pressione d'iniezione del gasolio pari a 2.500 bar.
 
NUOVO DSG - Oltre al motore, per inciso più potente rispetto al 3.0 V6 a gasolio installato sulla Touareg appena ristilizzata, la Volkswagen ha presentato il nuovo cambio DSG siglato DQ511. Si tratta di un robotizzato a doppia frizione progettato per una coppia massima fino a 550 Nm (sarà proprio questa la coppia del nuovo tri-turbo TDI?). Ha 10 marce e la gestione della funzione di coasting (o “veleggiamento”, cioè lo spegnimento del motore in determinate condizioni di rilascio dell'acceleratore) e del sistema di recupero dell'energia in frenata, che si preannuncia più efficiente di quello attualmente in uso.


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Ritratto di Ivan92
11 novembre 2014 - 17:15
10
Associato ad un cambio a 10 marce. Consumi bassi, tanta coppia, ripresa immediata, e abbastanza potenza per andare davvero forte, e dove non possono arrivare le due turbine c'è quella elettrica a garantire un erogazione lineare a qualsiasi regime, credo che sarà un vero piacere guidare un auto dotata di questo motore, del resto i motori diesel hanno fatto passi giganteschi negli ultimi tempi. Brava VW
Ritratto di Gianluu
11 novembre 2014 - 17:54
1
Ciao Ivan, come fai a giudicare un prototipo di motore 'perfetto'? Come fai a sapere dei consumi? E dell'affidabilità? Io non sarei così precipitoso nel dare giudizi..
Ritratto di Ivan92
11 novembre 2014 - 21:19
10
Ciao Gianluca, la mia valutazione e sulla carta, nel senso che i dati dichiarati sono da "motore perfetto". I consumi idem, il 3.0 BiTDI ha dimostrato di consumare praticamente uguale al 3.0 TDI a parità di utilizzo, perciò mi aspetto che anche questo motore dovrebbe consumare uguale o poco più dell'attuale TDI da 184 cv, e sopratutto un Turbo elettrico dovrebbe rendere l'erogazione "perfetta" nel senso che già i motori BiTurbo hanno un grandissimo margine di giri dove riescono ad erogare coppia e potenza senza problemi, il Turbo elettrico dovrebbe colmare gli spazi dove gli altri due turbo non arrivano, io mi aspetto un erogazione fluida e grintosa già a 1'200 giri da un motore come questo, se poi un motore del genere viene abbinato ad un cambio a 10 rapporti automatico dovrebbe essere grintoso e veloce ogni volta che lo si desidera, e girare tranquillo e a bassissimi giri quando si va tranquilli, e consumare nettamente meno di un auto a benzina di equivalente potenza, sull'affidabilità invece non giudicherei mai qualcosa che non ho posseduto direttamente oppure che persone vicine a me hanno posseduto. E giustamente come hai detto tu per avere un idea realistica dovremmo aspettare qualche prova, oppure avendone occasione farci un giro, mentre a livello teorico e questo che mi aspetto e che penso di un motore del genere. Saluti
Ritratto di mArCo1928
12 novembre 2014 - 11:32
Si vede che non hai mai avuto un motore simili a questi di cui stai parlando. La teoria è una cosa, la pratica un'altra.
Ritratto di Ivan92
12 novembre 2014 - 12:18
10
Credo che nessuno possa dire di aver mai provato direttamente un automobile con il turbo elettrico, in compenso posso riportare esperienze dirette di un mio parente che ha posseduto nel 2007 una 325d e nel 2010 una 335d, entrambe montano lo stesso motore con la differenza che la prima eroga 197 cv mentre la seconda con due turbo eroga ben 286, e credimi se ti dico che a pari velocità e utilizzo consumano uguale, a 80, 100, 120, 130, 150 km/h di cruise control i consumi sono molto vicini (calcolati da pieno a pieno) e in salita su una strada di montagna anche con la differenza che la seconda è molto più fluida nel prendere velocità con la stessa pressione sull'acceleratore. Poi è ovvio che se ti metti a spremere i CV della 335d inizia a consumare tantissimo, ma ad andature normali non c'è motore a benzina di simile potenza che possa minimamente avvicinarsi a questi consumi, l'anno scorso invece ho avuto la fortuna di essere passeggero per un bel po' di km a bordo di una A6 3.0 BiTDI, oscillando in autostrada con un 50% di 120 km/h, 25% di 100 km/h e 25% di 80 km/h con occasionali punte di 150 km/h nei tratti con limite 120 km/h l'auto da computer di bordo ha consumato mediamente 5.9 litri ai 100 km (cioè 16,95 km con un litro) perciò o il computer di bordo è un gran bugiardo oppure quest'auto ha dei ottimi consumi come le sue sorelle meno potenti ma che in compenso è in grado di erogare 313 cv quando viene voglia di premere il predale dell'acceleratore. La stessa cosa mi aspetto da questo nuovo 2.0 BiTDI, ad andature normali non vedo perchè debba consumare di più di un normale 2.0 TDI da 184 cv (se non un filo di più) con la differenza di avere molta più spinta e una fluidità di marcia a qualsiasi regime. E con tutta quella potenza e coppia in più di sconvolgere radicalmente le prestazioni.
Ritratto di TurboCobra11
11 novembre 2014 - 17:39
Triturbo su un 2.0TDI e cambio Dsg a 10 marce. Sarà da fare molta attenzione all'affidabilità, vista la complessità e le pressioni in gioco per quanto riguarda il motore, e anche il numero di rapporti per il cambio. Certo che i primi biturbo sono stati diffusi da Saab e Fiat, con il 1.9, e Vw aveva degli iniettore pom.pa(XRedazione:perchè non si può dire po.mpa?!) rumorosi e nulla di eccezionale, mentre ora il sorpasso tecnologico è evidente, Vw con i triturbo, Saab addio, e Fiat, ha tolto di produzione da anni il biturbo. Il know-how Fiat ce l'ha, resterà da vedere se avrà intenzione di controbattere, magari lavorando sul 3.0V6 per le Maserati. ...Saluti
Ritratto di hulk74
11 novembre 2014 - 18:14
Dovrebbe essere in arrivo con 340 cv... Ma il turbo elettrico sarà il futuro
Ritratto di TurboCobra11
11 novembre 2014 - 18:28
Si si ho sentito dire, ma se ne parla da tempo e non l'ho ancora visto, ed è mia consuetudine ormai ad aspettare l'ufficialità da parte FCA, sai di annunci ne ho letti tanti. Comunque dovrebbe arrivare, anni fa si era parlato anche di un 4.0V8, ma visto che sarebbe un controsenso, considerato che gli altri i V8 diesel li dismettono in favore di V6 con turbo aggiunti in quantità, hanno ben pensato anche loro di lavorare sui turbo. Speriamo di vedere i risultati, a breve, magari anche un triturbo in futuro, su Quattroruote e Levante sarebbe uno spettacolo. ...Saluti
Ritratto di supernapolmen
11 novembre 2014 - 18:32
..mentre x Volkswagen nn sarei ottimista sull'affidabilità visto il passato!!
Ritratto di TurboCobra11
11 novembre 2014 - 18:36
La mia voleva essere una considerazione, non l'inizio di polemiche Vw VS. FCA, ognuna ha avuto le sue difficoltà chi più chi meno, ma lunge da me l'idea di fare polemiche, perciò, evitiamo, di grazia. ...Saluti
Ritratto di supernapolmen
11 novembre 2014 - 18:41
..molti s'immergono di fumo perche' guarda la potenza pd i nm dei turbo!! Esempio?....nn sono a dirti cosa sia meglio il 3l tdi oppure il jtd 1.3....
Ritratto di TurboCobra11
11 novembre 2014 - 18:52
Una premessa: scrivi magari un po' meno velocemente ma con un sintassi decente perché tocca analizzare le frasi per capirti, Grazie. Per la considerazione, non capisco perché sbagliata come dici tu, ho solo detto che un prototipo di 2.0 con iniezione a 2500bar, tre turbo di cui uno elettrico abbinato a un doppia frizione a 10 marce è innovazione. Non mi sembra errato visto che sono i primi ad aver fatto un prototipo con un futuro di serie. Per l'affidabilità come hai sottolineato tu, io non mi sono espresso favorevolmente, penso sia ovviamente una parte importante di cui devono tenere conto, punto. Essendo solo un prototipo, non posso dire nulla più, ho solo apprezzato il tentativo di innovazione, niente più. Per la coppia, tranquillo la guardo più dei cavalli, infatti il nuovo Jaguar da 420Nm presumo sia un ottimo motore nell'utilizzo quotidiano, ma anche li sarà da valutare. Non conosco la coppia del nuovo 1.4tdi Vw, che è diverso dal vecchio, ma certamente Fiat con il 1.3 ha fatto un ottimo lavoro, ma su i motori da 2.0 in su è rimasta un attimo indietro, vedremo se saprà rimettersi in corsa. Il 1.6 è anch'esso ottimo come coppia, pari a quella di qualche 2.0. ...Saluti
Ritratto di supernapolmen
11 novembre 2014 - 19:44
..la tua considerazione di una FCA nn al passo coi tempi per quanto riguarda i diesel!!!! tutto qui'. ogni costruttore fa' le sue proposte di vendita ma dire che fca e' indietro sui diesel mi sembra fuoriluogo anche perche' potrei citarti il 2.0 jtd 150cv il migliore in qst fascia cioe' dei "monoturbo" 2 litri coi suoi 350nm e valori a banco!! poi non ho nulla verso qst prototipo..anzi cm e' stato gia' detto il turbo elettronico e' il futuro
Ritratto di TurboCobra11
11 novembre 2014 - 19:51
Perfetto. Comunque dicevo che sta rimanendo indietro come innovazione, ovvero i biturbo e le potenze, ovvero Bmw Volvo Jaguar, hanno 400Nm e 190cv, Jaguar 180cv ma 420Nm, Fiat è ferma a 170 e 380Nm con Overboost, ho solo detto che sta rimanendo un filino indietro e spero porti innovazioni a breve, soprattutto con la Giulia il 24 giugno, che dovrà avere un 2.0 monoturbo da 420Nm e 200cv per sopraffare la concorrenza e fare colpo, se vuole avere speranza di vendere. ...Saluti e buonaserata
Ritratto di liinkss
11 novembre 2014 - 23:30
9
Senza voler far polemica, mio padre diceva: più pezzi ci sono in una macchina, più rischi che uno so rompe... aggiungerei che i turbo sono pezzi anche delicati e costosi. Mi compiaccio per la bravura a fare funzionare un motore con questi livelli di pressione ma non credo che lo comprerò mai.
Ritratto di TurboCobra11
12 novembre 2014 - 00:05
Comunque si, un 3.0 mono turbo sicuramente rischia di meno. Con queste pressioni magari va una meraviglia però dopo 200000 kilometri non so come sia messo, non essendo un ingegnere non so se i materiali quali resistenza abbiano. Non saprei veramente, bisognerebbe guardare un motore del genere dopo 300000 km per verificare. ... Saluti
Ritratto di hulk74
11 novembre 2014 - 19:36
Già 10 anni fa... Non conosco i tempi, ma non hanno fretta...
Ritratto di TommyMichi
11 novembre 2014 - 18:28
Mi pare che abbia già annunciato un 3.0 V6 Mjet II biturbo da oltre 300 cv per la Maserati. Ma che durata può avere un motore tanto pompato? come anche per es il bicilindrico Fiat da 105 cv o il 1.0 Ecoboost Ford da 125cv o i vari 1.4 T da 170-190 cv?
Ritratto di TurboCobra11
11 novembre 2014 - 18:34
Ovviamente si deve lavorare sui materiali, pressioni maggiori, significa materiali migliori, è un insieme di fattori, altrimenti se si aggiungessero solo dei turbo su normali motori senza nessun'altra modifica, oltre ovviamente a spaccarsi, per progettarli sarebbe questione di un attimo non di anni come in realtà avviene. Certamente il dubbio viene, però ovviamente ci sono tutti i test in fase di sviluppo. ...Saluti
Ritratto di wesker8719
11 novembre 2014 - 19:55
turbocobra ti devo far notare che fiat non ha mai avuto un biturbo diesel in quanto il 1.9 montato solo ed esclusivamente sulla delta era una progetto SAAB "fornito" a fiat e presentato in prima versione sulla saab 9-3 ...per quanto riguarda napolmen non mi stupisce niente, dalla sintassi al fatto che scriva che ovviamente qualcosa di FCA è il top ,il 2.0 mjet è un normalissimo diesel e di certo non il migliore della categoria perchè i motori di pari cilindrata BMW e VW non sono di certo inferiori...anzi a livello prestazioni/consumi/potenza/coppia sono migliori
Ritratto di Subaru_Impreza
11 novembre 2014 - 20:08
Eh già gran motore il 2.0 tdi , soprattutto la testata, gli iniettori, il sistema di raffreddamento, o il 2.0 BMW che si mangia a colazione la catena di distribuzione e ogni tanto fa pum la turbina ahahahah
Ritratto di Robx58
12 novembre 2014 - 15:50
13
Il motore 2.0 Td BMW a cui fai riferimento, si "mangiava" la catena di distribuzione e a 100.000 km la turbina faceva "pum", poi dal marzo 2011 hanno modificato il tendi / guida catena ora non prevedono nervature di rinforzo in questo modo la superficie interna delle guide è liscia e la catena non si usura più, la turbina si rompe quando il motore " caldo " dopo un' uso prolungato, viene spento subito, senza lasciare la possibilità di un minimo di raffreddamento, un uso prolungato di questo comportamento, rompe sia la turbina che l'intercooler, altra cosa da non sottovalutare è quella di stirare le marce a motore freddo, non c'è materiale che tenga, c'è solo l'accortezza di rispettare alcune regole basilari, poi diamo la colpa alla marca della nostra auto.... la colpa è di chi le guida!!! Saluti.
Ritratto di superblood
13 novembre 2014 - 15:01
Lol, non diciamo cavolate, il problema di cooldown ed entrata in temperatura della turbina ce l'hanno tutte le auto Turbo, da quando esistono le Geometria Variabile poi ... Il fatto è che su BMW succede più che su altri marchi, probabilmente per progetti errati. Mi sono studiato a fondo il progetto E46 320d 150Cv che volevo acquistare ed i problemi (MAI RISOLTI E NON RICONOSCIUTI) sono sconcertanti e quantomeno un insulto per i consumatori, te ne cito un paio che mi hanno fatto desistere dall'acquisto: 1) Alette aspirazione variabile, che si staccano ed entrano nei cilindri e pestano tutto! 2) Filtro evaporazione fumi olio che parte dalla turbina che si tappa e causa la rottura della stessa Sono difettosità conosciute dagli estimatori e dai proprietari che spesso si sono trovati ad avere auto fuori garanzia col motore da cambiare interamente O|O ... Con questo non voglio dire che lo stile di guida non incida, ma sicuramente incide molto anche il progetto, che a volte pur essendo fallato, non viene rivisto e chi ci si trova in mezzo ne paga le conseguenze.
Ritratto di supernapolmen
11 novembre 2014 - 20:19
..e' stato ampiamente rivisto dalla FTP ..sai cose'? oltretutto tutti vi han parteciapto visto le alleanze di quel periodo tante' che il 190cv (esiste in versione 212cv) e' prodotto dalla FMA e dalla FTP
Ritratto di supernapolmen
11 novembre 2014 - 20:22
..altrimenti ti citerei cosa fanno gli altri!!! un esmepio?..il 10 marce dsg nn ha una vite prodotta in europa....la volkswagen DA' SOLO I SOLDINI AGLI AMERICANI PER SVILUPPARLO PUNTO!!!! e finisce qui' il discorso water
Ritratto di wesker8719
11 novembre 2014 - 20:39
ceeerto tu pensa che il DSG è talmente estraneo a VW che solo ed esclusivamente questo gruppo lo monta, eh si è solo una fornitura come fa zf con vari marchi , dai su vai a contare le auto in autostrada
Ritratto di hulk74
11 novembre 2014 - 20:43
VW non fa praticamente nulla a parte mettere a punto il software
Ritratto di wesker8719
11 novembre 2014 - 23:24
il DGS è sviluppato in collaborazione tra Borg Warner e VW e infatti è un progetto in esclusiva e viene assemblato anche negli stabilimenti vw in giro per il mondo ,dire che non c'entra nulla nella progettazione è una balla...
Ritratto di hulk74
12 novembre 2014 - 00:18
http://en.m.wikipedia.org/wiki/Dual-clutch_transmission Anzi BorgWarner da gli stessi cambi ad altre 3 case europee... Direi Renault, Volvo e Mercedes-Benz
Ritratto di hulk74
11 novembre 2014 - 21:04
Fa quello a frizione secca...
Ritratto di wesker8719
11 novembre 2014 - 20:40
ma rivisto da cosa ? ma non dire idiozie ,fiat non ci ha messo un bullone su quel motore e infatti è stato montato solo sulla delta non essendo un suo progetto e ancora meno esiste la versione da 212cv che è la tua solita balla ..
Ritratto di TurboCobra11
11 novembre 2014 - 21:28
Comunque il 1.9 della Delta era la versione fiat, ovvio che come base il motore e lo stesso, e un progetto condiviso, però aveva diverse componenti diverse e forse e dico forse anche la turbina. Comunque come prototipo c'era da più di 200 cv. Comunque non rispondero oltre, non voglio partecipare alle solite baruffe. Buona serata a tutti
Ritratto di wesker8719
11 novembre 2014 - 23:22
nessuna baruffa tranquillo ma fiat non ha effettivamente avviato un progetto per un diesel biturbo proprio e quel 1.9 era fornito secondo un accordo precedente al contrario del 1.9 monoturbo utilizzato abbondantemente da entrambi i costruttori, fu appunto utilizzato solo sulla delta e non sulle altre auto proprio per questo motivo , poi i prototipi non contano nulla se non vanno in produzione , possono avere anche 1000 cv
Ritratto di Robx58
12 novembre 2014 - 16:18
13
Scusa la mia intromissione, il motore che descrivi come progetto della Saab non è certamente il 1910 cc tdi che Fiat ha montato per primo su Alfa Romeo 159 nel 1997, poi utilizzato anche per 147, Lybra, Delta, Stilo ecc... fino alla Punto, e il motore che utilizzava la Saab 9-3 dal 1998 al 2002 era di origine Opel di cilindrata 2171 cc, poi nel 2005 con l'arrivo della sw, la SportHatch, la Saab sostituì i vecchi motori di origine Opel con i motori Fiat, dunque se ti riferivi al fortunato 1910, hai invertito le destinazioni. Saluti.
Ritratto di wesker8719
12 novembre 2014 - 16:37
no sei tu che non hai capito il mio discorso ,primo non è assolutamente vero che saab ha adottato motori fiat essendo saab di gm e avendo quest'ultima in comune con fiat il 1.9 diesel di cui parli, ergo saab montava motori GM e poi è stata la stessa saab a dare vita al 1.9 biturbo montato sulla saab 9-3 in versione 180cv e poi fornito a fiat per la sola delta visto che fiat un progetto così non lo aveva manco pensato !!
Ritratto di Robx58
12 novembre 2014 - 16:51
13
io non parlavo del biturbo, anche perchè a dire il vero non ha avuto un gran successo sulla Delta, io mi riferivo al 1910 Fiat del 1997 da 105 cv montato su Alfa 159 e auto successive, Saab non centra nulla in questo motore!
Ritratto di wesker8719
12 novembre 2014 - 17:26
su 156 forse intendevi ,comunque saab c'entra eccome perchè come ben sai quel motore venne aggiornato nei primi anni 2000 con la collaborazione (e i soldi) di GM e per questo motivo lo montavano entrambi i gruppi e relativi marchi ,come succede ora ,fiat non fornisce motori , semplicemente si sviluppa i suoi partendo da una base comune con GM e lo stesso vale per il famoso biturbo che alcuni attribuiscono a fiat ma sbagliano ,la doppia sovralimentazione era progetto saab
Ritratto di Robx58
12 novembre 2014 - 16:55
13
io non parlavo del biturbo, anche perchè a dire il vero non ha avuto un gran successo sulla Delta, io mi riferivo al 1910 Fiat del 1997 da 105 cv montato su Alfa 159 e auto successive, Saab non centra nulla in questo motore!
Ritratto di Dott. Sva
11 novembre 2014 - 18:09
oddio,io sinceramente di tutte queste turbine non è che mi fido tanto...che siano tedesche,italiane,francesi o giapponesi
Ritratto di superblood
13 novembre 2014 - 16:13
Per assurdo, potrebbe essere più affidabile avere 2 turbo a geometria fissa, che non uno con geometria variabile. Per il terzo elettrico ... concordo con te!
Ritratto di Mattia Bertero
11 novembre 2014 - 18:32
3
Questo nuovo progetto della Volkswagen sembra promettere bene, compreso il cambio DSG a 10 marce. Poi bisogna aspettare l'atto pratico. Una cosa: la Mazda, l'unica che non segue le regole del downsizing, dice di ottenere bassi consumi con il suo turbo a basse atmosfere mentre la casa tedesca ne mette addirittura tre con 2500 bar di pressione. Chi ha ragione???
Ritratto di TommyMichi
11 novembre 2014 - 18:40
se hanno risultati tutti hanno ragione, sono solo due tipi di approcci diversi al problema della riduzione dei consumi senza compromettere le prestazioni. Solo che in paesi come l' Italia dove le assicurazioni ti massacrano, se hai motori performanti ma piccoli è meglio perchè paghi meno ;)
Ritratto di Scatnpuz
11 novembre 2014 - 19:09
Non vedo l'ora che sia montato sulla Skoda Octavia o sulla Seat Toledo:-)
Ritratto di hulk74
11 novembre 2014 - 19:37
Ma mi pare eccessivo spremere certe potenze da un 2.0... Ha senso solo se un 3.0 non entra nel cofano...
Ritratto di lucios
11 novembre 2014 - 21:12
4
.....compimenti......a quando qualche innovazione in stile unijet da parte dei nostri?
Ritratto di lucios
11 novembre 2014 - 21:14
4
...cone l'elettronica attuale, molto avanzata, perchè non pensare ad un turbo elettrico prima? Secondo me, se sviluppato bene, potrebbe eliminare completament il turbo tradizionale con conseguenti vantaggi in termini di affidabilità, consumi, ecc......
Ritratto di francu
12 novembre 2014 - 07:23
per far andare la turbina elettrica ci vuole un alternatore che produce elettricita ,funziona solo se il motore la produce e quindi il consumo cresce visto che assorbe potenza per produrla
Ritratto di lucios
12 novembre 2014 - 23:19
4
.....alla fine è un motorino elettrico che gira, non credo assorba corrente più di un tergicristallo.........
Ritratto di francu
13 novembre 2014 - 08:08
questo dato non lo so ma se provi a staccare il tubo del filtro dell'aria di un motore non turbo e metti la mano solo al minimo senti come assorbe,fai un calcolo 2 litri X 800 giri al minuto perche un conto e' girare a vuoto altro e girare e comprimere,ho cercato sul web e non ho trovato niente se trovi tu dei dati potremo vedere come stanno le cose,sono curioso,ciao buona giornata
Ritratto di lucios
13 novembre 2014 - 16:21
4
....non ho trovato molto materiale.....mi sembra strano che non ci abbiano mai pensato prima ad un turbo elettrico, casomai anche per trovare un compromesso.....questo dimostra come le case ormai sono talmente interdipendenti nelle scelte e nelle mode che più o meno fanno e propongono le stesse cose.........oggi secondo me, data la crisi, servirebbe più una macchina che costi poco di manutenzione, ed un motorino elettrico è molto più economico da sistemare rispetto ad un turbo tradizionale che ha bisogno di valvole, lubrificazione, raffreddamento ecc.......secondo me la sfida per il futuro è fare auto efficienti e quanto più semplici possibile..........
Ritratto di francu
13 novembre 2014 - 19:11
certo il turbo compressore ha il problema che i gas di scarico surriscaldano il turbo con temperature elevate,sapendo che il turbo lag e' provocato perche ci vuole una certa quantita di scarico per far girare le turbine a 80000-100000 giri al minuto per aver la pressione necessaria,,quello elettrico si risolve il turbo lag perche gira indipendemente dai gas di scarico anche con il motore al minimo ma i giri sono gli stessi,il problema che i motori a combustione hanno una resa bassa la maggiorparte del energia si disperde in calore,tutte le novita tecnologiche per cercare di aver un efficienza maggiore sono contro la semplicita e con rischi che si rompa qualcosa,ing. Carlo Chiti diceva " quello che non c'e' non si rompe,poi metti le norme di sicurezza che hanno fatto lievitare i pesi delle auto,piu i catalizzatori che otturano il motore,pensa mettere un motore 1.6 delle golf attuale sulla golf gti prima serie, piu o meno hanno la stessa potenza,si noterebbe un consumo enormemente minore
Ritratto di lucios
13 novembre 2014 - 20:07
4
.....se da un lato la complessita è anche giustificata per rendere più efficienti le auto (common rail, esp, ecc.), dall'altro, non si spiega come alcune soluzioni siano state implementate sulle auto sensa un senso......creando meno affidabilità.....una su tutte, il filtro antiparticolato che in pratica ha reso le auto inutilizzabili in città.........l'unica che sembra averci azzeccato un po' meglio penso sia stata la renault che, se non sbaglio, sul 1.5 tdiesel ha istallato un iniettore direttamente nel filtro per evitare le post-iniezioni che generano trafilaggi nell'olio e intasamenti se non attuate bene...........
Ritratto di francu
12 novembre 2014 - 07:19
ma cosa servono tutti questi cavalli con i limiti che ci sono,comunque montare una turbina di un 3 litri piu una turbina dello scania poi accorgersi che sotto i 3000 giri e' vuoto quindi mettiamo un turbo elettrico,in citta si usera solo quello quindi un alternatore piu grande che a bassi regimi richiedera un consumo maggiore per dare corrente alla turbina,ah una batteria piu potente e pesante,non vedo a cossa puo servire con i limiti a 130 Kh
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
12 novembre 2014 - 10:14
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di SINISTRO
12 novembre 2014 - 13:00
3
lo monteranno su quelle auto tipo Police Interceptors!
Ritratto di Gino2010
12 novembre 2014 - 15:57
altrettanto.Mi pare di capire che invece non solo VW ma anche lexus ed altri stanno cercando di abbinare i vantaggi del motore termico con quelli del motore elettrico.Questo è solo un'altro esempio di questa sinergia.Lo scopo è quello di avere forti prestazioni accanto a minori consumi e minore impatto ambientale.Non dico che la strada di fiat sia quella sbagliata,magari per l'italia è quella giusta ma una occhiata a sviluppare motori elettrici,ibridi o con sovraalimentazione elettrica penso che sia il caso di farla.In fondo in VW pensano che anche il gas sia una possibilità per raggiungere i suddetti obiettivi ed infatti stanno recuperando il divario con fiat sul fronte del gas con le nuove golf a metano e bifuel.
Ritratto di C.Antonio
12 novembre 2014 - 15:58
Io credo che con i 2500 bar promessi dalla casa torneremo indietro ai tempi dove con elevate pressioni di iniezione si spaccavano le testate molto molto di frequente poi sul cambio resterà velocissimo come lo è sempre stato