SICURO BEST SELLER - Il motore a benzina 1.4 TSI è uno fra i più diffusi all’interno del Gruppo essendo montato su numerosi modelli Seat, Skoda, Audi e Volkswagen. Il 1.4 TSI (nome in codice EA211) verrà presto sostituito da un quattro cilindri più raffinato e moderno, di 1.5 litri, atteso sul mercato entro la fine del 2016 e da qui a cascata sulle vetture che verranno lanciate in seguito. Il nuovo 1.5 TSI evo assume la denominazione interna "EA211 TSI evo" e sarà disponibile inizialmente nelle versioni da 130 CV e 150 CV (sul 1.4 TSI erano 125 e 150 CV). Adotta una tecnologia inedita per un motore di questa categoria, una turbina a geometria variabile azionata dai gas di scarico controllata elettricamente, studiata per migliorare l’erogazione della potenza e per diminuire il ritardo alla pressione dell'acceleratore.
CICLO MILLER - La seconda grande novità scelta dalla Volkswagen per il 1.5 TSI evo è il funzionamento a ciclo Miller, evoluzione del più tradizionale ciclo Otto, dove aumenta il rapporto di compressione (12,5:1) e di conseguenza la resa energetica del motore stesso. In termini di efficienza è fondamentale anche il sistema per disattivare due cilindri quando non richiesto dal tipo di guida, così da migliorare l’economia d’utilizzo lungo tratti di strada non impegnativi. Migliorano anche il sistema di raffreddamento e quello di lubrificazione, che ora sono comandati dalla centralina dell'auto e quindi agiscono in funzione dei carichi richiesti. Grande attenzione alla riduzione delle frizioni interne con l'uso di un olio a bassa viscosità del tipo 0W20.
PIÙ EFFICIENTE - La Volkswagen dichiara un aumento complessivo dell’efficienza pari al 10% rispetto al vecchio 1.4 TSI. Fra i due cambia anche la distribuzione della coppia: il 1.5 TSI evo, nella versione da 130 CV, ha la stessa coppia del precedente 1.4 TSI da 125 CV, 200 Nm, ma a partire da 1300 giri e non più da 1400. La coppia resta poi costante fino a 4500 giri, caratteristica che dovrebbe rendere più gradevole la guida in generale. Il 1.5 TSI evo sarà seguito dal rinnovamento degli altri motori della famiglia EA211, cioè il 1.2 TSI e 1.0 TSI.