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La Volkswagen annuncia il nuovo motore 1.5 TSI evo

29 aprile 2016

Arriverà entro fine 2016 e verrà lanciato in versione da 130 CV e 150 CV. Sarà molto attento all’economia d’utilizzo.

La Volkswagen annuncia il nuovo motore 1.5 TSI evo
SICURO BEST SELLER - Il motore a benzina 1.4 TSI è uno fra i più diffusi all’interno del Gruppo essendo montato su numerosi modelli Seat, Skoda, Audi e Volkswagen. Il 1.4 TSI (nome in codice EA211) verrà presto sostituito da un quattro cilindri più raffinato e moderno, di 1.5 litri, atteso sul mercato entro la fine del 2016 e da qui a cascata sulle vetture che verranno lanciate in seguito. Il nuovo 1.5 TSI evo assume la denominazione interna "EA211 TSI evo" e sarà disponibile inizialmente nelle versioni da 130 CV e 150 CV (sul 1.4 TSI erano 125 e 150 CV). Adotta una tecnologia inedita per un motore di questa categoria, una turbina a geometria variabile azionata dai gas di scarico controllata elettricamente, studiata per migliorare l’erogazione della potenza e per diminuire il ritardo alla pressione dell'acceleratore.
 
CICLO MILLER -  La seconda grande novità scelta dalla Volkswagen per il 1.5 TSI evo è il funzionamento a ciclo Miller, evoluzione del più tradizionale ciclo Otto, dove aumenta il rapporto di compressione (12,5:1) e di conseguenza la resa energetica del motore stesso. In termini di efficienza è fondamentale anche il sistema per disattivare due cilindri quando non richiesto dal tipo di guida, così da migliorare l’economia d’utilizzo lungo tratti di strada non impegnativi. Migliorano anche il sistema di raffreddamento e quello di lubrificazione, che ora sono comandati dalla centralina dell'auto e quindi agiscono in funzione dei carichi richiesti. Grande attenzione alla riduzione delle frizioni interne con l'uso di un olio a bassa viscosità del tipo 0W20.
 
PIÙ EFFICIENTE - La Volkswagen dichiara un aumento complessivo dell’efficienza pari al 10% rispetto al vecchio 1.4 TSI. Fra i due cambia anche la distribuzione della coppia: il 1.5 TSI evo, nella versione da 130 CV, ha la stessa coppia del precedente 1.4 TSI da 125 CV, 200 Nm, ma a partire da 1300 giri e non più da 1400. La coppia resta poi costante fino a 4500 giri, caratteristica che dovrebbe rendere più gradevole la guida in generale. Il 1.5 TSI evo sarà seguito dal rinnovamento degli altri motori della famiglia EA211, cioè il 1.2 TSI e 1.0 TSI.


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Ritratto di Vrooooom
29 aprile 2016 - 11:48
evo come l'olio che bevevano i suoi predecessori?
Ritratto di Andrey-Andrey
29 aprile 2016 - 14:38
Ma é vero che bevono tanto olio le Volkswagen?
Ritratto di Vrooooom
29 aprile 2016 - 15:13
C'è una vasta letteratura in merito Incollo da altro forum in cui si parla dell'articolo scritto in tal proposito da una nota rivista del settore, peraltro accusata di 'tenere' al megagruppo " ******* pare parlare/scrivere con cognizione di causa.Infatti nomina un particolare preciso,e cioè l'impianto di ricircolo dell'olio motore,il quale,sui nostri Tsi 1.4 sarebbe particolarmente complicato e delicato,e nei casi di difettosità non permette all'olio di arrivare in determinati punti a tempo debito come altresì per contro in altri casi arriva olio li dove non dovrebbe esserci.Pare che Vw per tener calmi i clienti cambi le fasce elastiche raschia olio(per loro stessa ammissione operazione quasi inutile)e si fa carico del consumo d'olio ove eccessivo finchè le car sono in garanzia,nel frattempo pare stiano studiando una soluzione definitiva per la buona circolazione dell'olio all'interno del motore,sarebbe interessante sapere se a spese loro o nostre,tale modifica,se mai arrivera,potra equipaggiare i Tsi gia circolanti,per scongiurare cosi eventuali problemi futuri.."
Ritratto di Gasswagen
29 aprile 2016 - 20:37
Ma qui ci stiamo prendendo per i fondelli. Cioè: non hanno capito nulla sull'impianto di lubrificazione, quando nel lontano 1956 (mi pare) la rivista di ex riferimento affermava dopo la prova di una FIAT 600 (sissignori) che il motore di detta macchina aveva il miglior impianto di lubrificazione. Stiamo parlando di 50 anni fa, e già allora la Signora FIAT insegnava a turtti come si costruiscono i motori. Capito che quegli impiastri di tetteschi proprio di motori niente, via, raus. E gli italidioti ad acquistare i cessi dispendiosi (però hanno le plastichine morbide)
Ritratto di mirko.10
29 aprile 2016 - 21:04
3
Come non quotarti Gass! Messaggio accorato, d'avvertimento e con ottima specifica....minchiolina! Sturmtruppen group, MA COSA!, COSA ANCORA NON VI È CHIAROOOO! COSAAAA!
Ritratto di lucios
30 aprile 2016 - 10:13
4
La cosa grave è che se tutto questo è vero, e VW cmq fa 10mln, il problema non è chi le produce ma chi li compra.
Ritratto di Gasswagen
30 aprile 2016 - 14:49
E certo, problemi esistenziali gravi. Volontà di apparire pur non essere. Catechizzazione impressionante della stampa (pseudo) specializzata non solo italiana in mano ad editori tetteschi, o ad aziende comunque legate all'editoria. Io so, e voi?
Ritratto di luigi sanna
29 aprile 2016 - 15:16
5
I vecchi 2.0 TDI (140), SI.... E PARECCHIO. Ma solo x quel Motore, infatti è stato prontamente sostituito. X i motori a benzina, non saprei.
Ritratto di ippogrifo
29 aprile 2016 - 20:29
Ciao . Non solo il 140 cv bevono tanto olio . Io ho una seat altea 170 cv e ne ingurgitare parecchio !!!
Ritratto di ippogrifo
29 aprile 2016 - 20:31
Ingurgita !! Scusate !
Ritratto di Pablo
3 maggio 2016 - 07:34
Il problema dei td attuali e che hanno tutti 16 valvole e quando si chiedono prestazioni elevate cominciano a bere olio e ...benzina ovviamente. Non mi stupisco..
Ritratto di Luca_93
29 aprile 2016 - 15:49
1
Proprietario di Ibiza Cupra da 2 anni, con 1.4 tsi 180cv. 22000 km e mai un rabbocco, evidentemente ho effettuato correttamente il rodaggio (fondamentale nonostante i motori siano ampiamente fatti girare al banco) oppure con i lotti dal 2013 in poi hanno risolto il problema, oppure ancora sono stato fortunato. Sicuramente non è stato un motore fortunato, nonostante sia veramente un ottimo motore (probabilmente troppo spinto), ma il suo corretto funzionamento dipende anche e soprattutto dalla capacità e la testa del guidatore che lo utilizza. Mai tirato per i primi 5000 km, fatto scaldare molto bene ogni volta e, prima di spegnere la macchina, fatto girare al minimo specialmente dopo una tirata.
Ritratto di Gasswagen
29 aprile 2016 - 20:38
Cu/o?
Ritratto di Andrey-Andrey
29 aprile 2016 - 21:49
Ma vi faccio in altra domanda. Cosa vi ha fatto di male Volkswagen per inventarvi le cose? Ditemelo perché sono curioso. Conosco tanti e tanti proprietari di auto del gruppo Vw e non si sono lamentati mai di sta roba, magari mi sbaglio ma dubito...
Ritratto di Vrooooom
30 aprile 2016 - 09:52
Ma infatti, solo che il bacino di utenza di una rivista del settore è di sicuro un bel numero di ordini di grandezza superiore a quello di ciascuno di noi, senza considerare la reticenza dell'amico che il giorno prima si è vantato dell'acquisto e il giorno dopo dovrebbe confessare di aver preso il catorcio: non trovi che si 'confesserebbe' più facilmente con una rivista? Poi cmq c'abbiamo il web, e trovare un forum anche internazionale di possessori che si lamentano della questione è molto semplice.
Ritratto di Andrey-Andrey
30 aprile 2016 - 11:39
Allora i proprietari stupidi che acquistano qualsiasi auto devono fare il rodaggio come persone normali, questa é la causa, non che Volkswagen beve olio sputa di là bla bla bla
Ritratto di Gasswagen
30 aprile 2016 - 14:52
Eh si Vrooooom, è proprio così. Il sottoscritto si è proprio comportato così quando aveva il cesso immondo di audi.
Ritratto di Claus90
29 aprile 2016 - 11:51
CHISSà
Ritratto di Anonima_Lombarda
29 aprile 2016 - 12:05
Le prime indiscrezioni dicono che sia già in regola con le normative euro 9 e faccia di media 88km/l. Non so voi, se lo dice la vw, io, ci credo.
Ritratto di Vrooooom
29 aprile 2016 - 12:35
gli 88 sono sicurissimi al 100%
Ritratto di fiattaro
30 aprile 2016 - 00:31
che noia i vostri commenti.
Ritratto di Magnificus
30 aprile 2016 - 09:18
Beh gli alfisti sono pratici di auto mangia olio ma non di un solo motore in particolare ma di tutti ....classica la fumata azzurra alla fan tozzi che aleggia a ogni cambiata
Ritratto di fiattaro
30 aprile 2016 - 13:19
anche questo è vero.
Ritratto di Boys
30 aprile 2016 - 19:42
1
Magnificus...è vero negli anni 80 le alfa mangiavano olio e aggiungo che la carrozzeria faceva pena....io ne ho avute una...e facevano vedere la targa a molti.....Vw comprese...ora ormai siamo nel 2020 e i motori "moderni" Vw come il famoso 1.4 e altri perdono tanto olio ..lo si vede nelle varie recensioni ...senza entrare nel merito del dieselgate....quindi forse i tempi sono diversi...insomma battuta fuori luogo..ora !
Ritratto di Boys
30 aprile 2016 - 19:44
1
Aggiungo ..spero che questo 1.5 sia meglio ma è meglio provarlo........
Ritratto di Magnificus
30 aprile 2016 - 22:01
Ma...fammi capire ...io avevo una giulietta 1.6 ma una golf 1.6 o le escort xr3 1.6. Manco le vedevo ...in più erano già a senza carburatori e consumavano meno ,non marcivano,con un cambio rapidissimo a confronto .come detto altre volte ...se erano così buone forse non erano ridotte nel 2016 con così pochi modelli .
Ritratto di Boys
1 maggio 2016 - 14:30
1
Concordo ma...non certo con la gtv ...comunque erano gli anni 80 non nel 2020 e questi perdono olio di fatto e lo si evince nei vari forum...il che...e la colpa delle poche auto vendute lo si deve al 80% alle colpevoli politiche aziendali della fiat ....
Ritratto di Porsche
29 aprile 2016 - 12:22
Ibridi in arrivo ?
Ritratto di xtom
30 aprile 2016 - 07:41
Nelle foto parlano anche di alimentazione a metano ed etanolo. Quì tutti a prendere in giro, ma attenzione, un simile motore, con rapporto di compressione 12,5 e turbo a geometria variabile potrebbe riuscire a sfruttare adeguatamente il maggior potere antidetonante del metano, diminuendo i consumi e aumentando l'autonomia, nota dolente delle auto a metano. Non mi stupirei se un simile motore alimentato a metano riuscisse a fare 50 Km con un Kg, ovvero con un €.
Ritratto di manuel1975
29 aprile 2016 - 12:23
anche i diesel dovrebbero farli con rapporto 14:1
Ritratto di Claus90
29 aprile 2016 - 13:57
se non vado errato anche il 1.5 diesel bmw
Ritratto di Claus90
29 aprile 2016 - 14:24
Il 1.5 diesel a 3 cilindri BMW TwinPower Turbo da 116 cv ha un rapporto di compressione di 16,5 invece il Motore benzina a 3 cilindri BMW TwinPower Turbo da 136 cv ha un rapporto di compressione di 11,0 anche in versione depotenziata da 109 cv bmw è sempre un passo avanti.
Ritratto di Claus90
29 aprile 2016 - 14:32
io paragonavo il tricilindrico bmw con rapporto di compressione 11 a questo VW 12.5 per me i migliori motori sono solo di FCA e BMW.
Ritratto di Porsche
29 aprile 2016 - 12:31
Primo turbo a benzina a geometria variabile al mondo era di casa Porsche, e questo è il suo erede.
Ritratto di Vrooooom
29 aprile 2016 - 12:45
prima applicazione, cmq quei turbo li fanno da 30/40 anni alla Honeywell che li fornisce
Ritratto di Porsche
29 aprile 2016 - 12:32
dovrebbe avere un turbo lag praticamente inesistente. Da provare subito appena arriva.
Ritratto di Highway_To_Hell
29 aprile 2016 - 12:46
E che ci vuole, basta aggiungere, ad un progetto vecchio di decenni e da sempre problematico come il tsi la dicitura evo, anche se di evoluzione (e figuriamoci di rivoluzione) ce n'è ben poca...
Ritratto di Andrey-Andrey
29 aprile 2016 - 14:41
Sentiamo, vediamo se ho capito bene.... Non ti piacciono le Volkswagen, perché ti devi inventare le cose, perché non vai in giro felice con la tua auto che ti piace piuttosto che dire che la tua é la più bella perché c'è l hai tu e le altre fanno schifo
Ritratto di carlo1967
29 aprile 2016 - 13:42
Del resto come per i motori FCA parecchio lontani dall' avanguardia. Saluti.
Ritratto di lucaveyron94
29 aprile 2016 - 13:46
Sono anni che Mazda produce benzina e diesel con compressione 14:1.. dai..
Ritratto di Mauo
29 aprile 2016 - 14:02
1
Poi c'è anche un spoftware che fa miracoli ...
Ritratto di mirko.10
29 aprile 2016 - 14:10
3
se l'utilizzo per l'olio con quella sigla, e vai con il minor attrito e scioltezza negli scorrimenti meccanici....vai liscio senza attrito si, ma senza la minima protezione. ok. per l'avviamento a freddo alle basse temperature ma all'aumento della temperaturae come da loro descritto d'aver migliorato il sistema di raffreddamento, ci sono davvero arrivati con la tecnica!
Ritratto di Gianlupo
29 aprile 2016 - 17:54
Non "canterei vittoria" tanto presto. Visti i precedenti (1.2 TSI a catena e 1.4 TSI con doppio compressore) aspetterei 2/3 anni prima di comprarne uno. Quella gradazione d'olio la prescrive anche Toyota per ridurre i consumi sulle ibride e non solo, anche se poi nelle officine si usa il solito 5W 30. Non è escluso che pure su questi nuovi motori useranno ancora il 5W 30 (vallo a verificare poi: questi tanto fanno quello che vogliono), specialmente per il mercato italiano, dove ormai d'inverno si gira in camicia e d'estate fa 40 all'ombra.
Ritratto di mirko.10
29 aprile 2016 - 20:09
3
Grazie Gianlupo, questo motore gira veloce e l'olio con la specifica SAE 5w40 o 5w30 sarebbe perfetto. Quello che non capisco e per chi sa' interpretare le specifiche degli olii e l'utilizzo raccomandato del 0w20 in questo caso, sarebbe condannato a non lubrificare bene alle alte temperature. Non capisco che scrivono d'aver migliorato il sist. Di raffreddamento, ok, quasi quasi di stare tranquilli.....la protezione è quello che interessa di più che migliori partenze, o no? È questo motore che soffrirebbe altrimenti?
Ritratto di mirko.10
29 aprile 2016 - 20:16
3
Se facciamo il rapporto di portare quest'olio a 100 gradi il risultato farebbe 40...forse....e da noi con il caldo non è buono, e non è sicuro che adottino altre specifiche secondo la destinazione. Le officine possono fare quel che vogliono e metterne un altro come ormai il diffuso 5w30 per risparmiare....forse sarebbe meglio. Speriamo non oltre.
Ritratto di Zot27
29 aprile 2016 - 23:29
Guardate che lo 0w/20 viene giustamente ritenuto olio da competizione. Non è più valida la vecchia scala a seconda delle temperature. E` un olio eccezionale sia alle basse temperature ambientali che del motore stesso e va bene anche se ci sono 40 gradi all'ombra. Vw lo scopre ora dopo che Toyota lo usa da anni. Credo sia anche indispensabile nelle ibride plug-in perché deve lubrificare bene anche se il motore è freddo e si chiede piena potenza improvvisamente
Ritratto di Gianlupo
30 aprile 2016 - 09:24
Olio da competizione mi sembra esagerato. Se vai a leggere il forum dei proprietari di GT86, per il quale è prescritto lo 0w20, vedi che ben o male tutti si orientano come diciamo noi, per impieghi anche non gravosi o in pista. C'è pure una "bella" immagine di olio di fabbrica, quindi 0w20 si suppone, cambiato intorno ai 3'000 Km, ancora limpido ma con particelle metalliche in sospensione ben visibili alla luce. Forse, in quel caso almeno, la protezione non è stata sufficiente. Qui, peraltro, si entra nel campo relativo al primo cambio d'olio anticipato (a prescindere dalla cadenza dei taglandi prescritti dalla casa), sempre da consigliare (specialmente nei turbo, anche se non è questo il caso) e del quale mai si parla.
Ritratto di Zot27
30 aprile 2016 - 13:05
Su www.hybrid-synergy.eu è stato trattato l'argomento più volte anni fa. A suo tempo ho letto più volte articoli particolarmente dettagliati che confermavano la suddetta dicitura. Dopo 15000km lo 0w/20 tolto dalla Prius è perfettamente limpido (c'è la battuta che non conviene andare a mangiare patatine fritte a casa di un proprietario Prius)
Ritratto di Gianlupo
29 aprile 2016 - 23:00
Giustissime considerazioni mirko.10 Forse, oltre all'innovazione dell'impianto di raffreddamento regolato da ECU, ora possono contare anche su questo trattamento Air Plasma Spray per la deposizione del solito riporto Ni-Si sulle canne dei cilindri (un po' come avviene da sempre sui motori motociclistici, visto che ora anche i basamenti auto li fanno in Al). Sinceramente non so se gli attuali TSI abbiano le canne con riporto indurente o meno (visto che sono ottenute per pressofusione potrebbero anche non averlo). Tenuto conto che il 40% degli attriti, e quindi del calore prodotto, si concentra nell'interfaccia pistoni-cilindri, quello è un elemento che potrebbe realmente dare un contributo al controllo delle temperature e giustificare la gradazione dell'olio indicata da VW, ma non del tutto. A titolo di confronto, moto prestazionali sui 1000 cc con lubrificazione, ovvio, anche del gruppo cambio-frizione, usano 10w40 et similia. Concordo quindi sul 5w40 per una migliore protezione, specie se il motore è abbastanza sfruttato.
Ritratto di Zot27
29 aprile 2016 - 23:31
Vedi sopra
Ritratto di Gianfranco84
29 aprile 2016 - 14:10
Consumi ed emissioni parole sconosciute in casa Volkswagen,ormai non si crede più alla scheda tecnica dei motori Volkswagen group.
Ritratto di Gasswagen
29 aprile 2016 - 14:20
E chi si fida? Mai più fidato dopo la tranvata presa da audi. Mai scelta fu più felice. Grazie mio intuito (dopo la tranvata). Amen.
Ritratto di Gianfranco84
29 aprile 2016 - 14:31
Anche io ho preso una tranvata dal gruppo Volswagen,nel 2007 ho acquistato un Audi A3 2.0 TDI 140 cv Sportback,dal giorno dell'acquisto è iniziato il mio incubo"fessurazione della testata,rottura turbina e scollamento del cielo dell'abitacolo",tanti di quei guai che è meglio che non li ricordi,tempo e denaro regalato alle officine Audi,mi viene una rabbia a pensarci.
Ritratto di Gasswagen
29 aprile 2016 - 20:43
Let-te-ral-men-te lasciato a piedi 5 (cinque) volte. A fan bottiglia a vag.
Ritratto di Andrey-Andrey
29 aprile 2016 - 21:51
Posso chiederti che auto hai preso dopo la tua Volkswagen? Solo per curiosità
Ritratto di fiattaro
30 aprile 2016 - 00:35
non te lo dice.
Ritratto di Gianfranco84
30 aprile 2016 - 08:41
Dopo la mia Audi nel caso fosse indirizzata a me la domanda,ho acquistato una Mini Cooper S
Ritratto di fiattaro
1 maggio 2016 - 01:42
non una fca? peccato.
Ritratto di Gasswagen
30 aprile 2016 - 14:54
mb, e poi opel (tutto rigorosissimamente minuscolo) se per caso la domanda fosse stata rivolta a me.
Ritratto di fiattaro
30 aprile 2016 - 00:41
x 84. ma siamo sicuri che tu hai avuto un'audi? o è una bella storiella?
Ritratto di Mattia Bertero
29 aprile 2016 - 14:24
3
1.5 TSI. Interessante. Bisognerà vedere all'atto pratico che cosa ne verrà fuori.
Ritratto di Gasswagen
29 aprile 2016 - 20:43
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di otttoz
29 aprile 2016 - 15:16
io ricordo ancora i commenti entusiastici di quando uscì il 1.4 TSI...
Ritratto di manuel1975
29 aprile 2016 - 16:40
per me hanno poca coppia perchè un 1.5 4 cilindri da 130 cv avere solo 200 Nm quando il 1.2 3 cilindri del gruppo psa ne ha 230; come minimo dovrebbero avere 240 Nm nella versione da 130 e 260 in quella a 150 cv.
Ritratto di Gianlupo
29 aprile 2016 - 16:45
Hanno, a quanto pare, definitivamente abbandonato la configurazione monoalbero con catena in bagno d'olio e cinghie dei servizi sul lato opposto. Il monoalbero credo venga ancora montato, dopo almeno tre step di irrobustimento che hanno portato ad avere una catena di sezione molto maggiore, su alcuni modelli del gruppo VAG. Lo era anche sulle Golf 1.2 TSI fino ad un paio d'anni fa. La soluzione a 8 valvole avrebbe dovuto garantire una riduzione degli attriti e quindi un buon compromesso fra prestazioni e consumi. La strada non era evidentemente quella giusta, i cedimenti/allungamenti della catena sono stati troppi e il danno d'immagine simile a quello dei prestazionali volumetrico + turbo. Questo motore promette bene in quanto già l'attuale TSI 16V ha consumi ridotti in rapporto alle prestazioni. Ottimo poi il rivestimento al plasma dei cilindri, oltre a tutte le altre caratteristiche riportate nell'articolo, a cominciare ovviamente dalla scelta del Miller.
Ritratto di mirko.10
29 aprile 2016 - 21:31
3
C'era una volta un tizio che con la sua bicicletta riusciva a pedalare senza fermarsi mai, correva correva ma non arrivava mai... oggi e a capo di vw e il suo nome è muller...grazie alle sue pedalate venne chiamato miller...l'uomo delle mille pedalate...oggi in sede vw è esposto il suo ciclo insieme a quello del suo miglior compagno di pedalate...otto.
Ritratto di mirko.10
29 aprile 2016 - 21:47
3
Tanto per stemperare...buon vino a tavola che domani non lavoro e per Gasswagen troppo teso.
Ritratto di Gasswagen
29 aprile 2016 - 23:24
No no, se c'è una persona tranquilla quella, te lo giuro, sono io. E le mie deduzioni e le considerazioni conseguenti non sono altro che <<constatazioni>>, dati di fatto. Grazie che bevi alla miasalute
Ritratto di fiattaro
30 aprile 2016 - 00:45
mi sa che bevi anche tu.
Ritratto di Gasswagen
30 aprile 2016 - 14:56
il giusto, non esagero mai io come siete avvezzi voi con le vostre
Ritratto di Gasswagen
30 aprile 2016 - 14:57
baggianate, scusate ma quando ci vuole ci vuole.
Ritratto di Willy2000
29 aprile 2016 - 21:37
1.5 TSI, in futuro vedremo se sarà effettivamente meglio rispetto al 1.4 TSI. Comunque a me non convince ne uno ne l'altro, per me c'è solo il 2.0 TDI.
Ritratto di fiattaro
1 maggio 2016 - 01:48
io il 2.0 tdi l'ho avuto sulla golf 7. non ha mai avuto un problema, nemmeno consumi di olio.
Ritratto di mirko.10
1 maggio 2016 - 08:34
3
Ma perché oggi invece quale golf hai? La 8? Certo che t'è durata tanto!
Ritratto di marian123
30 aprile 2016 - 14:34
Il 1.4 tsi attuale (e non il mangia olio a doppia sovralimentazione) è comunque un'ottimo propulsore, eletto come uno dei migliori in quella fascia di cilindrata. Si spera in un'ulteriore miglioramento soprattutto per quanto riguarda il turbolag.