LA B8 HA GIÀ 10 ANNI - Dopo ben dieci anni di onorata carriera, nel 2024 sarà la volta di una nuova generazione della Volkswagen Passat. Nonostante lo strapotere delle suv che hanno conquistato tutti i segmenti di mercato, questo tipo di auto più tradizionale resiste, anche se non riesce più a realizzare i numeri di vendita di qualche anno fa.
PIÙ LUNGA E SOLO SW - E infatti la nuova Volkswagen Passat sarà disponibile solo con carrozzeria station wagon, che anche per la generazione uscente (denominata B8) aveva decisamente più successo. In un’ottica di sinergie tra marchi la famigliare tedesca nasce sulla stessa base della “cugina” Skoda Superb (qui il primo test del prototipo). È lunga 491 cm (14 in più del modello uscente) e offre interni molto spaziosi e un baule di ben 690 litri (40 in più di prima).
UN CLASSICO DELLA VW - Come possiamo vedere dal disegno in alto, nel quale abbiamo ricostruito le forme della nuova Passat, non dobbiamo aspettarci rivoluzioni nel design che resta fedele allo stile delle ultime realizzazioni della Volkswagen, con superfici levigate e tagli netti. Interessanti i nuovi fari a matrice di led con una portata fino a 500 metri.
MOTORI BENZINA E DIESEL - In base all’allestimento, la Volkswagen Passat del 2024 può avere sedili ventilati e massaggianti e uno schermo dell’infotainment di 15”: quello standard è di 12,9”. Diversi i motori, a benzina (anche mild hybrid) o diesel con potenze a partire da 150 CV. Interessante la plug-in da 204 CV, con un’autonomia dichiarata in elettrico di 100 km e la ricarica anche in corrente continua a 50 kW.