NEWS

Volkswagen Passat: nel 2024 addio berlina

Pubblicato 23 agosto 2023

Manca poco al debutto della nuova generazione della Passat, che sarà un po’ più grande e disponibile solo con carrozzeria station wagon. Nelle concessionarie ad aprile 2024.

Volkswagen Passat: nel 2024 addio berlina

LA B8 HA GIÀ 10 ANNI - Dopo ben dieci anni di onorata carriera, nel 2024 sarà la volta di una nuova generazione della Volkswagen Passat. Nonostante lo strapotere delle suv che hanno conquistato tutti i segmenti di mercato, questo tipo di auto più tradizionale resiste, anche se non riesce più a realizzare i numeri di vendita di qualche anno fa.

PIÙ LUNGA E SOLO SW - E infatti la nuova Volkswagen Passat sarà disponibile solo con carrozzeria station wagon, che anche per la generazione uscente (denominata B8) aveva decisamente più successo. In un’ottica di sinergie tra marchi la famigliare tedesca nasce sulla stessa base della “cugina” Skoda Superb (qui il primo test del prototipo). È lunga 491 cm (14 in più del modello uscente) e offre interni molto spaziosi e un baule di ben 690 litri (40 in più di prima).

UN CLASSICO DELLA VW - Come possiamo vedere dal disegno in alto, nel quale abbiamo ricostruito le forme della nuova Passat, non dobbiamo aspettarci rivoluzioni nel design che resta fedele allo stile delle ultime realizzazioni della Volkswagen, con superfici levigate e tagli netti. Interessanti i nuovi fari a matrice di led con una portata fino a 500 metri.

MOTORI BENZINA E DIESEL - In base all’allestimento, la Volkswagen Passat del 2024 può avere sedili ventilati e massaggianti e uno schermo dell’infotainment di 15”: quello standard è di 12,9”. Diversi i motori, a benzina (anche mild hybrid) o diesel con potenze a partire da 150 CV. Interessante la plug-in da 204 CV, con un’autonomia dichiarata in elettrico di 100 km e la ricarica anche in corrente continua a 50 kW.

Volkswagen Passat Variant
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
17
22
18
17
29
VOTO MEDIO
2,8
2.815535
103


Aggiungi un commento
Ritratto di 36rate
23 agosto 2023 - 10:36
Forse ad est Eu può darsi anche la berlina avesse un suo perché (?) Qui invece, giusta come idea; di non sw ne incroci una su 100 di Passat. Sedan è a discapito più che altro delle premium oramai, vedasi Giulia Jaguar e tedesche (anzi in verità pure di A4 sedan non è che mica quale particolare %...)
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
23 agosto 2023 - 11:32
Eh, sì. In Italy si hanno dei gusti veramente raffinati: si preferisce spazzatura come T-roc, 3008, Duster, Puma, Renegade e Yaris Cross, rigorosamente tutte con dei patetici e ridicoli 3 cilindri, a comode berline da viaggio come Passat, Superb...
Ritratto di 19andrea81
23 agosto 2023 - 18:43
Ti do ragione al 100%,piene le strade di SUV/crossover con motori 1.0l-1.3l super pompati con finto ibrido poi parlano male delle varie Passat, Mondeo,508,mazda 6, Insignia, Superb berlina. Forse la berlina più bella sul mercato oggi,la Mazda 3 Sedan qui non se la fila nessuno ma di CX 30 è pieno
Ritratto di NITRO75
23 agosto 2023 - 10:38
Ma a mio avviso anche la station ormai è superflua. Piuttosto acquisto un suv.....più alto, più comodo, con i medesimi spazi e medesimi ingombri.
Ritratto di Gordo88
23 agosto 2023 - 11:15
1
Una station è sempre un altro guidare rispetto a qualsiasi suv..
Ritratto di Alfiere
23 agosto 2023 - 11:28
2
baricentro piu alto e imbarcano, ma sono "più comodi". Ok.
Ritratto di Kappa18
23 agosto 2023 - 11:45
Nessun suv ha e puo' avere la guida di una SW, a favore della SW ovviamente. Anche la sfruttabilita' degli spazi interni ed il consumo sono a sfavore del SUV. Unica nota positiva dell'auto rialzata , puo' essere piu' comoda a salire e scendere.
Ritratto di Rav
23 agosto 2023 - 12:34
4
Me la immagino la dinamica di guida di una chiatta di 491cm, sarà "divertente" come un suv che col suo baricentro alto non fa della dinamica una sua dote. E francamente per l'utilizzo del 90% della gente alla fine un Tiguan fa il lavoro della Passat con dimensioni più contenute e non credo che i consumi siano poi così diversi. Tanto il cliente Passat se deve passare ad un Suv non va sul Touareg. Secondo me ste macchine non han più senso, finchè la Passat o la 508 concorrevano da generaliste con Serie3 e A4 ok, ma ora vanno a concorrere con Serie5 e A6 in un segmento dove la gente ha soldi da spendere e va sul premium.
Ritratto di Gordo88
23 agosto 2023 - 12:46
1
Se per questo anche la superb non dovrebbe avere senso perchè non premium invece il suo mercato ce l'ha.. per la guida nessuno ha detto che sarà divertente ma personalmente ho guidato per un pò di tempo una seat leon st che non sarà così lunga ma non ho sentito grosse differenze dalla guida di una normale seg c, se provi il tiguan quello si che è un altro mondo..
Ritratto di Rav
23 agosto 2023 - 13:57
4
Se si confronta con una sw media allora ti do ragione, ma secondo me vale anche per la Passat, nel senso, meglio una Golf Variant (anche se è una tristezza da guardare). Sul fatto del mercato della Superb invece è vero ma per via del prezzo più conveniente e orientamento a certi mercati, tra l'altro all'uscita la Superb era concepita come un segmento superiore alla Passat. Oggi auto generaliste di segmento C come la Leon ST hanno raggiunto la lunghezza di segmento D premium come la A4 Avant e prezzi non di molto inferiori, secondo me è inconcepibile. Sta Passat supererà i 50K, a quel punto se mi serve quella grandezza e baule vado a comprare la Superb, altrimenti o sto in "piccolo" e punto al Tiguan con poche rinunce o spendo uguale e porto a casa una Serie3 Touring che è decisamente un'altra macchina. Io sinceramente il mercato per sti catafalchi non lo vedo più, sbaglierò.
Ritratto di Kappa18
24 agosto 2023 - 02:23
A parita' di lunghezza , si intende, un suv non puo' avere la stessa guidabilita' di una buona SW. Io non prenderei mai una Passat da 4.91, sia perche' troppo lunga, sia perche'per me la Passat deve rimanere nel suo segmento, altrimenti prendo altro.
Ritratto di fastidio
23 agosto 2023 - 13:27
7
@NITRO75 Più alto (non è una cosa positiva), più comodo (per quale motivo?), medesimi spazi e ingombri (non sempre, i SUV generalmente rispetto alla berline sono più larghi). Io non vedo nessun buon motivo per preferire un suv a una station. La station ha sicuramente una tenuta di strada migliore (baricentro più basso, minor peso), consumi minori (minor peso e generalmente un cx migliore) e spesso una linea più filante. Io da anni ha station e non prenderei mai un suv
Ritratto di Gasolone xv
25 agosto 2023 - 17:12
Medesimi spazi no, tenuta di strada peggio, guida manco a parlarne
Ritratto di AndyCapitan
28 agosto 2023 - 18:48
4
noi avevamo audi A6C6 in famiglia....grandissima auto...davvero affidabile e comoda....ma quando eri montato pero'....se dovevi scendere spesso era troppo bassa....mal di schiena sempre presente....il suv e' piu' comodo dai...mica dobbiamo andare in pista....a parte voi!
Ritratto di Kappa18
23 agosto 2023 - 10:47
Categoria da me molto apprezzata, consumi inferiori ad un suv, e viaggi davvero comodo. Era perfetta la serie 2008 se non riscordo male 4.77 metri e gia' non era piccola, gran baule ed interni ottimamente rifiniti. Solo che fu un disastro in termini di affidabilita'. Ora la considero troppo lunga, 4.91 non e' poco.
Ritratto di Quello la
23 agosto 2023 - 11:19
Cavoli se è grande, caro Kappa! Trovare parcheggio dev’essere una lavorata! Non capisco perché tutte le auto siano così cresciute, nel tempo.
Ritratto di Andre_a
23 agosto 2023 - 12:47
Secondo me è un concetto psicologico, soprattutto per gli affezionati del modello: se vai a dare indietro la tua vecchia Passat per comprare la nuova è scopri che la nuova è più piccola (e magari meno potente) c'è il rischio che ci ripensi e ti tieni la tua.
Ritratto di Spock66
23 agosto 2023 - 10:53
Bella macchina, concreta, affidabile..un bel diesel e vai alla grande, 1000 Km e 3 minuti per la "ricarica", caffe' compreso..bene cosi'
Ritratto di Quello la
23 agosto 2023 - 11:23
Un po’ OT. Reduce da qualche giorno negli USA, ho avuto modo di vedere un parco auto indescrivibile. SUV enormi, pick-up come se piovesse, Subaru e HK in ogni dove, pony car al posto della Panda, eccetera. Insomma, c’è di tutto, dalla bagnarola all’auto d’epoca a quella che costa 100k dollari. Altro tenore di vita. Ma soprattutto ogni dieci auto, due - forse di più - erano tre volumi… lì esistono ancora e vanno alla grande.
Ritratto di Andre_a
23 agosto 2023 - 12:56
Stessa esperienza anch'io. Però non saprei... se un singolo suv/pickup gigante lo posso trovare affascinante, quando ce l'hanno tutti e se ne stanno incolonnati in città con una persona per macchina, con il cassone del 99% dei pickup non solo vuoto ma intonso, più che fascino mi sembra uno spreco. E per le tre volumi e pony car è vero, c'è ancora chi le apprezza, ma le vendite stanno calando a picco. Mi sembra che Cina e Stati Uniti siano i mercati in cui vengono venduti più suv, in percentuale.
Ritratto di Quello la
23 agosto 2023 - 14:00
Una cosa che mi ha infastidito parecchio, caro Andre_a, è che mediamente salgono in auto e la accendono. Poi stanno lì, seduti, a parlare, o a fare chissà che, con l’auto accesa. Fermi.
Ritratto di ziobell0
23 agosto 2023 - 14:17
A livello di spreco gli USA sono indescrivibili. Per quanto riguarda le auto, l'ultimo noleggio (eravamo solo in 2) ci hanno rifilato una impala v6 da 305cv lunga 5 metri...ideale in città...
Ritratto di 36rate
23 agosto 2023 - 14:17
Chissà, il loro subconscio magari penserà: alla facciazza degli europei, fra poco ridotti ai monopattini :)
Ritratto di Andre_a
23 agosto 2023 - 14:52
Sarà, però vicino alle città loro e i loro bestioni inutilmente grandi erano sempre in coda, noi europei in moto si passava lo stesso...
Ritratto di Andre_a
23 agosto 2023 - 14:49
@Quello la: sinceramente, dal lato umano è stata una delusione dall'inizio alla fine, con pochissime eccezioni. A livello naturalistico però è un paese meraviglioso
Ritratto di Quello la
23 agosto 2023 - 15:02
Parole sante, caro Andre_a. Parole sante. PS. Certo che una Impala… ma tu cosa avevi noleggiato, caro zio? PS2 Dici che c’è una sorta di compensazione di dimensioni, caro 36?
Ritratto di Rav
23 agosto 2023 - 12:23
4
491cm ma le auto ingombranti sono altre... se la prossima la fanno lunga 12metri possono dire di "aver aumentato gli spazi interni". Sono auto ormai anacronistiche, non tanto per un mercato orientato a suv e crossover ma perchè barche del genere sono difficili da sfruttare in un mondo con sempre meno parcheggi, case e garage sempre più piccoli (ma tanto parcheggian tutti per strada), ecc.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
23 agosto 2023 - 13:27
Le station wagon sono rimaste in poche e tutte cresciute in lunghezza. Peccato, ne abbiamo sempre avuta una in casa.
Ritratto di fastidio
23 agosto 2023 - 13:28
7
Le station non le compra nessuno quindi facciamo la Giulia solo berlina...
Ritratto di Vadocomeundiavolo
23 agosto 2023 - 13:37
Entro fine mese viene presentata , sto aspettando per ordinarla visto che aprono gli ordini in produzione il giorno dopo. Gia quella attuale da un anno è disponibili solo con carrozzeria variant.
Ritratto di Oxygenerator
23 agosto 2023 - 15:36
Brutta, come molte sw
Ritratto di Gasolone xv
25 agosto 2023 - 17:13
Filante, ideale per percorrere centinaia di km nel comfort totale , migliore del 99% dei cessi elettrici
Ritratto di Oxygenerator
25 agosto 2023 - 18:15
Fa schifo comunque
Ritratto di Flynn
23 agosto 2023 - 16:39
Al prossimo giro farà la fine della Arteon
Ritratto di Arreis88
23 agosto 2023 - 17:18
Spero che lì davanti non sarà davvero così brutta...
Ritratto di PONKIO 78
23 agosto 2023 - 21:15
…..ha fatto sempre caga..re in tutte le tipologie…. peccato che non PASSAT mai…
Ritratto di AZ
24 agosto 2023 - 08:01
Gran macchina la Passat. Linea semplice, quasi banale, ma rimane una bella automobile.
Ritratto di Marcello7
25 agosto 2023 - 11:04
Sei serio?
Ritratto di SedanoTurbo
24 agosto 2023 - 19:30
La passat a mio avviso è La Berlina per come la concepiscono i tedeschi; vederla solo in sw e con quelle linee fa rimpiangere tranquillamente le vecchie passat ma anche la Bora. Saluti.
Ritratto di Marcello7
25 agosto 2023 - 11:03
Non credo in Germania non se ne vede neanche una in giro di quelle nuove
Ritratto di Luxembourg expat
25 agosto 2023 - 10:05
Per chi parlava di parco circolante in USA. Sono stato in USA circa 30 volte, posso affermare che il parco circolante è il riflesso di una nazione che possiede le fonti energetiche. Questo si riflette anche nelle case private: immense abitazioni riscaldate al max in inverno e condizionate al max in estate. La stessa cosa ma con meno esuberanza succede in Russia. Siamo noi Europei con la nostra terra che regala solo cipille, pomodori e patate....
Ritratto di Marcello7
25 agosto 2023 - 11:02
WV non riesce a disegnare un auto decente da 20 anni. Le prime passat erano ben fatte ( non ti lasciavano a piedi ) ed erano gradevoli nella linea. Queste nuove terribilmente anonime costose mal fatte e piene di problemi anche gravi. Però non capisco come la gente le acquista e poi si pente.
Ritratto di Claudio Tolli
25 agosto 2023 - 20:56
imho senza appello: una chiatta, pure bruttarella, sproporzionata, sembra gli sia passato sopra un treno.
Ritratto di Scatnpuz
27 agosto 2023 - 17:56
Mercato strano quello italiano… E da trent’anni che Volkswagen vende solo Passat station wagon e golf a due volumi… Rarissimo vedere il contrario, cioè una Passat berlina o una golf station wagon……… Non è questione di raffinatezza o di design… Penso che l’italiano medio sia davvero un pecorone… Che segue il gregge e basta!