NEWS

Volkswagen Passat: dal 2023 solo la Variant?

Pubblicato 30 novembre 2020

In occasione della nuova generazione, la Volkswagen dovrebbe sfoltire la gamma della Passat, tagliando la versione berlina a quattro porte che vende sempre meno.

Volkswagen Passat: dal 2023 solo la Variant?

CAMBIA IL MERCATO - Se le vendite di suv e crossover sono in continua crescita, le berline sono sempre più lontane dai gusti del pubblico. E così, per assecondare questa tendenza, le case automobilistiche stanno iniziando ad eliminare le tradizionali 4 porte con la coda, anche se queste sono parte integrante della loro storia. Dopo la Ford, che ad agosto mandava in pensione l’ultima berlina venduta negli Usa (qui per saperne di più), potrebbe arrivare il turno della Volkswagen, che sembra intenzionata a tagliare una delle sue berline più longeve e rappresentative: la Volkswagen Passat, lanciata nel 1973 e giunta all’ottava generazione.

RESTA LA WAGON - Secondo le indiscrezioni raccolte dal sito internet Autonews, la variante berlina della Volkswagen Passat potrebbe uscire di scena nel 2023, quando andrà in pensione l’attuale generazione. Questo però non significa che la media tedesca sarà ritirata definitivamente dal mercato: la nona generazione dovrebbe essere proposta nella sola versione wagon, tipo di carrozzeria che continua ad avere un certo numero di estimatori in Europa, a partire da aziende e società di noleggio.


Qui sopra la passat Variant, più in alto la berlina.

ADDIO ALLA ARTEON? - Le indiscrezioni non sono un fulmine a ciel sereno e arrivano pochi giorni dopo un importante annuncio della Volkswagen, che confermava di voler spostare la produzione della futura Passat dall’impianto tedesco di Emden a quello slovacco di Bratislava, dov’è costruita anche la cugina Skoda Superb (le due auto hanno il medesimo pianale), nell’ottica di riorganizzare le sue attività: Edmen diventerà un polo della mobilità elettrica. E così, in occasione di questo trasferimento, la Volkswagen avrebbe deciso di sfoltire la gamma e tagliare le auto meno strategiche, appunto la Passat berlina e anche la sua derivata Arteon.

VIA LA PASSAT DAGLI USA - Oltre non riproporre le Passat berlina e Arteon, la casa tedesca sembra intenzionata anche a tagliare la versione americana della Passat, costruita localmente e differente da quella per l’Europa. Anche in questo caso la scelta è dettata dagli scarsi risultati di vendita: le immatricolazioni della Passat americana sono aumentate nel 2020, ma restano basse in termini assoluti.

Volkswagen Passat Variant
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
44
37
34
25
53
VOTO MEDIO
3,0
2.96891
193


Aggiungi un commento
Ritratto di Cancello92
30 novembre 2020 - 10:39
Ci sta era orribile l aversione a 3 volumi imo. Mai che allarghino una fabbrica in Germania Francia o Italia se va bene non le chiudono, se va bene. Speriamo che col tempo il costo del lavoro salga anche la...
Ritratto di Cancello92
30 novembre 2020 - 10:41
Aggiungo, un privato che gira stabilmente con un'auto targata Germania in Italia per pagare meno bollo è evasore. Un'impresa come la Fiat che va a produrre in nell'est pagando minori tasse (e stipendi) per poi vendere stabilmente in Italia invece tutto regolare. scusate lo SFOGO
Ritratto di Walkyria1234
30 novembre 2020 - 12:58
Cancello92@ Lei ha ragione nel suo sfogo ma, non dimentichiamoci che in entrambe le situazioni vi è l'evasione fiscale, che va evitata in qualsiasi contesto. Saluti
Ritratto di Cancello92
30 novembre 2020 - 13:14
Assolutamente si, concordo. Certo avverrà sempre meno, i piccoli che non riescono a spostarti avranno sempre meno risorse per pagare, chi può spostarsi invece pagherà sempre meno andando a produrre dove conviene portando i soldi nei paradisi fiscali
Ritratto di Flynn
30 novembre 2020 - 21:41
Per cortesia non confondiamo. L’ elusione fiscale con l’evasione. Non sono per assolutamente la stessa cosa.
Ritratto di Cancello92
1 dicembre 2020 - 10:56
Non secondo le leggi attuali ma il mio discorso non riguarda cosa è oggi la legge ma come dovrebbe essere secondo me. Faccio notare inoltre che già oggi entrambe sono considerate pratiche illegali tuttavia chi va a produrre altrove senza una motivazione diversa dall'avere migliori condizioni anche fiscali non viene attualmente indicato ne come elusore ne come evasore e a mio avviso questo è sbagliato
Ritratto di alex_rm
30 novembre 2020 - 15:27
Anche le multinazionali come Apple,Google,Amazon hanno la sede legale dove pagano molte meno tasse(come in Irlanda,Lussemburgo)e fanno concorrenza in paesi in cui i concorrenti pagano tasse locali più alte.
Ritratto di Cancello92
1 dicembre 2020 - 10:58
Purtroppo abbiamo mercati comuni ma fisco differenziato e ciò non è equo se dobbiamo creare un mercato unico ben venga ma voglio allora stessi stipendi stesse tasse e stesse possibilità se no ognuno per se e d*o per tutti
Ritratto di Andre_a
1 dicembre 2020 - 14:25
@Cancello92: condivisibile, ma gli stessi stipendi e le stesse possibilità non ce li abbiamo neanche in Italia, difficile pretenderli a livello europeo.
Ritratto di lovedrive
1 dicembre 2020 - 21:25
ma qui si parla di vw che porta la produzione della passat a bratislava ( che poi le vende in germania ed anche tante in italia) che c'entra la fiat.
Ritratto di Road Runner Superbird
30 novembre 2020 - 10:44
Le berline (e anche le grandi wagon) hanno perso la loro caratteristica di auto da famiglia, tagliando fuori buona parte del mercato, a causa di una lunghezza sempre maggiore e disegni affusolati che ne limitano l'accessibilità, a dispetto degli ingombri esterni. Belle, ma poco funzionali se non per un'immagine di rappresentanza. Le famiglie si indirizzano quindi sui SUV, più pratici per altezza, abitabilità ed ingombri. Dove le berline sedan vendono ancora discretamente, lo fanno nel segmento di fascia C, infatti hanno le dimensioni di una D di 15-20 anni fa.
Ritratto di Quello la
30 novembre 2020 - 10:58
Sono d'accordo. Sto valutando con cosa cambiare la mia V60 del 2011 (463 cm). La nuova V60 (cross country) arriva quasi a 480! E sto pensando alla XC60, anche se le SUV non mi fanno impazzire. E lasciamo perdere alternative elettriche o ibride, che sennò vado troppo OT.
Ritratto di Giuliopedrali
30 novembre 2020 - 16:15
Credo che le nuove berline elettriche tipo Tesla3 attirino ancora i clienti e alla fine ne faranno anche di più compatte.
Ritratto di Rav
30 novembre 2020 - 11:03
4
Concordo su tutto, infatti le vendite delle vetture fino a 4.50/4.70 reggono ancora. Il problema è che per anni hanno cercato di creare spazio ingrandendo l'auto e oggi si trovano con barche di 5 metri inutilizzabili dai più (e pure inutili ai più). Le berline, categoria che non ho mai pienamente apprezzato, sono andate via via diminuendo perchè all'eccessiva lunghezza uniscono meno praticità. Inoltre in termini di VW la Passat berlina non è mai stata uno splendore e la CC era nettamente migliore sul piano stilistico, infatti ho sempre pensato che la CC avrebbe dovuto essere la Passat e basta, niente doppioni. Staremo a vedere cosa ci riserv il futuro, io spero che venga mantenuta una buona scelta, ma capisco che si debba lasciare andare ciò che non vende, concentrando gli sforzi su quel che invece vende. Il cliente medio Passat berlina era passato ad A4 o A5 da parecchio.
Ritratto di Claus90
30 novembre 2020 - 11:16
La Arteon è stata un'auto inutile con prezzi simili all'audi A5 quindi concorrenza interna, i gusti delle persone si fanno sempre piu strani, una Passat variant è molto piu comoda di quella berlina e soprattutto le flotte aziendali, società di noleggio ecc ecc, scelgono la viarant con trazione integrale, cambio automatico, le wagon di oggi son migliorate non somigliano piu ai carri funebri come una decina di anni fa.
Ritratto di lovedrive
1 dicembre 2020 - 21:28
mai nessuno ha chiamto la mia 159 sw ti carro funebre :)
Ritratto di marcoveneto
30 novembre 2020 - 11:27
"la nona generazione dovrebbe essere proposta nella sola versione wagon, tipo di carrozzeria che continua ad avere un certo numero di estimatori in Europa, a partire da aziende e società di noleggio." --> Ditelo a FCA, che ha desistito a fare una Giulia Sportwagon, carrozzeria molto più sportiva di qualsiasi SUV. Passando all'articolo, prima di leggerlo, pensavo che rimpiazzassero la Passat sedan con la bellissima Arteon. Invece no purtroppo! Rischia di sparire anche l'ammiraglia del marchio, che personalmente trovo sia una gran macchina (da poco anche in versione shooting brake).
Ritratto di domila
30 novembre 2020 - 20:48
Si mi spiace che vada via proprio l’auto più riuscita esteticamente di Vw
Ritratto di orlak
30 novembre 2020 - 11:34
America e Europa saranno anche andate da questo punto di vista, ma di contro nel redditizissimo mercato chinese sono proprio le 3 volumi a fare la fortuna del marchio, non per niente ne propongono svariati modelli.
Ritratto di Giuliopedrali
30 novembre 2020 - 16:18
Si VW non riesce a proporre un SUV che faccia concorrenza a Geely, Changan o Haval, fortuna che lì le low cost sono ancora ampie berline e sono tutte VW, Nissan o Toyota, i cinesi stanno già riempiendo segmenti più redditizi.
Ritratto di Oxygenerator
30 novembre 2020 - 11:36
Ma, insomma, anche se smettono di farla, qualcuno ne sentirà la mancanza ? Dubito. Ci sarà un suv, più corto, che puó degnamente sostituirla.
Ritratto di deutsch
30 novembre 2020 - 11:41
4
c'è già tiguan eventualmente in versione allspace
Ritratto di Andre_a
30 novembre 2020 - 12:13
Già, il Tiguan che a parità di motorizzazione consuma più della Passat, inquina di più e va di meno. Inoltre il bagagliaio del Tiguan è più piccolo di quello della Passat, quello del Tiguan Allspace è leggermente più grande, ma consumi, inquinamento e prestazioni peggiorano ulteriormente. Meno male che qualche wagon sopravvive, io da VW aspetto molto la id Space.
Ritratto di deutsch
30 novembre 2020 - 14:24
4
vero i suv hanno un peggiormento dei consumi a parità di motore, però visto che citi l'inquinaamento ok no suv per salvare l'ambiente però per par contidio devi dire no alle versione potenti per lo stesso motivo, quindi ok passat 150 ma no 190. ricordiamoci che le sw, in pratica, non ci sono in versione 7 posti e che i tanti bistrattati in questo periodo suv offrono una modlarità che le sw non hanno oltre ad incombri contenuti rispetto alle sw. preciso che non ho suv e sw
Ritratto di Andre_a
30 novembre 2020 - 17:06
L'inquinamento l'ho messo lì soprattutto come frecciatina a Oxygenerator, sempre pronto ad attaccare pesantemente le auto sportive perché inutili e inquinanti, e i loro proprietari, però buttare più inquinanti in atmosfera solo per sedersi qualche cm più in alto va bene. Riguardo alle potenze hai ragione, se qualcuno fa tanto il "green" e poi guida regolarmente una termica da 300 cavalli, è giusto farglielo notare. Se uno ha bisogno di spazio, 7 o più posti, e modularità, è vero, i SUV sono meglio delle SW, ma gli MPV sono ancora meglio. Il problema è che ormai il mercato punta quasi esclusivamente ai SUV, quindi è "costretto" a comprarli anche chi non apprezza la categoria, come il sottoscritto.
Ritratto di deutsch
30 novembre 2020 - 17:27
4
bisogna tener conto anche delel famiglie numerose, io ho tre figli e sw con tre seggiolini singoli dietro non ci sono, neanche a parlarne con tre isofix dietro. oggi ho una monovolume con queste caratteristiche ma orami sono in via di estinzione quindi l'unica alternativa sono i suv, e non tutti. chiaro che la forma del suv incide sui consumi e tutto il resto però attenzione perchè almeno sulla carta ma è quello che conta, una 5008 1.2 a bezina consuma meno di una tipo 1.4, quindi è sempre una rischio generalizzare troppo
Ritratto di Andre_a
30 novembre 2020 - 21:36
Mi sembra che confermi la mia ultima frase: sei tentato a prendere un SUV non perché ti piace, ma perché il mercato non ti offre altro. Stessa cosa per me, sembro bipolare a parlar male dei SUV avendone uno, ma se il mercato mi offrisse un'alternativa la prenderei al volo. Riguardo ai consumi, però, preferisco paragonare veicoli simili: la 5008 col 1.2 consuma esattamente quanto la 508 SW col 1.6 da 180 CV, mentre la 5008 con lo stesso motore fa quasi due km in meno con un litro. E scommetto che anche la nuova Tipo rialzata consumerà più di quella "normale".
Ritratto di deutsch
30 novembre 2020 - 23:09
4
sincermente a me le suv piacciono quindi non sarebbe cmq una fatica sceglierne una, ma il punto è che non ho molta scelta con tre seggiolini. poi sai abituato al pavimento piatto, alla praticità e modularità della monovolume che ritrovi su certi suv vien difficile pensare di rinunciarci. senza andar lontano provato su una a6 sw i tre soggilini non ci stanno, senza parlare dell'enorme tunnel centrale, ed i bagagliaio che nonostan te i 50 cm in più della macchina non offre più spazio anzi meno. valuto la 7 posti al prossimo cambio che allo stato potrebbe essere la 5008 anche perchè mi hanno confermato dietro su kodiaq e co non ci stanno i tre seggiolini. per quando invece riguarda il consumo comparato 508 5008 tieni conto che la prima dichiara 19.6 mentre suv fino al mese scorso dichiava 18.9 ed ora 16.9 perchè sono passati dal nedc correlato al wltp. diciamo che in questo momento dove si possono dichiarare in consumi con uno o altro medoto c'è molta cunsione resta i atto che la suv nonostante 15 cm in meno di lunghezza offre fino a 250litri in più di bagagliaio oltre ai due posti alla bisogna
Ritratto di Andre_a
30 novembre 2020 - 23:58
Capisco bene che, viste le tue necessità, le SW siano da scartare, ma ti posso chiedere perché scarti anche le monovolume? Ok, la scelta è davvero scarsa, ma il Turan, ad esempio, ha addirittura 5 attacchi isofix dietro, così se ti dai un altro po' da fare e escono due gemelli sei già a posto :)
Ritratto di deutsch
1 dicembre 2020 - 00:10
4
attualmente ho un c4 picasso del 2014 che terrò ancora un pochino, ma oggi inesorabilmente il momento delle monovolume volge verso il termine quindi i modelli odienri sono in via di pensionamento poco aggiornati e difficilmente verranno rinnovati. ormia le suv hanno rubato la maggior parte delel idee furbe delle monovolume (vedi sedili scorrevoli, sedili singoli, paviemnti piatti, sette posti ect) qundi ne sono diventati i degni sostituti. latouran cmq non mi ha mai convinto fino alla fine, lho scartata all'epoca e lo farei ancora, le uniche altre grandi sono la scenic, ma la file centrale ha il sedile ridotto e la mia versione 7 posti. in ambito suv invece ci sono proposte fresche o aggiornate come la 5008 oppure anche la c5 aircross rimanendo sulla 5 posti. vedremo poi al momento del cambio auto se avrò ancora tre seggiolini o due e mezzo...
Ritratto di Oxygenerator
30 novembre 2020 - 17:50
@ Andre_a È vero, ha ragione a dire che son così. Peró c’è una differenza. Sulla sportiva sei al massimo in due. Meglio il suv che sprecando uguale, porta potenzialmente 5 persone. Magra consolazione, ma meglio che niente. :-))))))
Ritratto di domila
30 novembre 2020 - 14:24
Oxygenerator io si. La Passat è il mio modello preferito in casa Vw (tolta ovviamente l’Aerton, che però non vende quasi nulla).
Ritratto di Meandro78
30 novembre 2020 - 12:05
L'inizio del declino parte sempre con la caduta dei miti. Addio VW, insegna ad Elon come si costruiscono 10 milioni di vetture. Anche se credo che Toyota costituisca un esempio assai migliore e più funzionale...
Ritratto di marcoveneto
30 novembre 2020 - 12:12
Peccato che la Avensis non si veda dalle nostre latitudini da almeno 5 o 6 anni...E ora non importeranno nemmeno più la Lexus IS...Direi che è una tendenza comune purtoppo..
Ritratto di Oxygenerator
30 novembre 2020 - 13:46
@ marcoveneto Daltronde, come dargli torto ? È chiarissimo che, perlomeno sul mercato nostrano, le berline non vendano. Inutile importare auto che sai già, che faranno la polvere in concessionaria, invecchieranno da ferme, e dovrai darle via a prezzo scontato....ti eviti un lavoro inutile.
Ritratto di marcoveneto
30 novembre 2020 - 14:46
Si è vero...era per ribadire che in Europa nemmeno un colosso come Toyota si salva...Mal comune, mezzo gaudio.
Ritratto di Giuliopedrali
30 novembre 2020 - 16:20
Avensis: capisco di più Camry e Avalon allora, quelle vendono dapperttutto fuori dell'Europa mentre la Avensis col suo nome orrendo era proprio per l'Europa: vende qualcosa in Polonia e Paesi limitropfi.
Ritratto di Ale 01
30 novembre 2020 - 12:25
In Italia qualche Passat berlina l'hanno venduta...ormai quasi tutte le auto blu e quelle di scorta ai politici e ai magistrati sono Passat berlina.
Ritratto di marcoveneto
30 novembre 2020 - 14:48
E' vero...Chissà come mai la Passat berlina...Assume quasi esclusivamente un valore di rappresentanza.
Ritratto di Ale 01
30 novembre 2020 - 21:40
Probabilmente hanno vinto un gara d'appalto.
Ritratto di Ale 01
30 novembre 2020 - 21:40
*una
Ritratto di marcoluga
30 novembre 2020 - 12:29
2
Giustamente (per me) soppiantata dai SUV. E comunque se dovessi comprare un'auto di questa categoria sarebbe probabilmente l'Octavia.
Ritratto di alex_rm
30 novembre 2020 - 15:28
L octavia sarebbe una categoria C
Ritratto di marcoluga
30 novembre 2020 - 15:49
2
Immagino stessa categoria della Passat, sbaglio?
Ritratto di marcoveneto
30 novembre 2020 - 21:35
No. la passat se la vede con la Superb, la Octavia con la Golf.
Ritratto di Andre_a
30 novembre 2020 - 21:41
La Octavia viene classificata come una segmento C, lo stesso della Golf. La Passat invece è una segmento D, come la Superb. Questa, però, è un'altra dimostrazione del fatto che i segmenti non servono a un tubo: la Passat è più grande della Octavia, ma più piccola della Superb, quindi entrambe le ceche possono essere un'alternativa a questa VW, a seconda delle necessità individuali.
Ritratto di 82BOB
30 novembre 2020 - 12:36
2
Con la Arteon per me un po' si pestano i piedi... la Variant sicuramente dalle mie parti è molto più gettonata della berlina! Se tolgono pure la Arteon però è un colpo al cuore! Tra le berline del gruppo VAG è la piu bella insieme a Octavia e Superb!
Ritratto di desmo3
30 novembre 2020 - 12:50
6
Meno male che le SW non si vendono... i numeri dicono che su 10 Passat vendute in Germania, solo 1 è berlina. E Alfa Romeo muta.
Ritratto di domila
30 novembre 2020 - 14:18
Il segmento D delle berline sta veramente morendo. Ricordo con dispiacere quando seppi che Honda Accord, Subaru Legacy e Toyota Avensis non vennero più importate nelle loro nuove versioni nel 2015 in Europa. La Ford Mondeo ha gli anni contati (e quello è un modello storico), nessuna nuova Hyundai i40, nessuna nuova Kia Optima (in Italia), la Renault Talisman vende davvero pochissimo. Tra l’altro, la Opel Insignia verrà sostituita da un crossover... E adesso, pure la Passat verrà colpita da questa strage di berlina... un gran peccato. Certo è che, come dicono alcuni, l’aver allungato troppo la gran parte dei modelli (la Mondeo sfiora i 490 cm, l’Insigna li supera pure...) è stato come dare il colpo di grazia... Sinceramente mi spiace perché le carrozzerie a tre volumi sono (dopo le wagon) il tipo di carrozzeria che preferisco, e il fatto che i suv li stiano sostituendo mi storce parecchio il naso, ma purtroppo le esigenze sono quelle...
Ritratto di Giuliopedrali
30 novembre 2020 - 16:25
Forse è la categoria che è sbagliata di queste berline, è una categoria poco affascinante e troppo : taxi, al di sotto come dimensioni ci sono auto più dinamiche: Giulia, Serie 3, CLA, al di sopra auto che vengono percepite come "lusso", lusso vero, queste ormai sembrano ingombranti e basta, infatti la Insigna prima serie aveva successo perchè dava l'idea di essere di una categoria più alta, per Renault (ad esempio) è meglio avere insuccesso con una nuova sostituta della R25 che con la Talisman, meglio vendite rarefatte ma di un oggetto raffinato e di lusso che di un taxi.
Ritratto di Sepp0
30 novembre 2020 - 16:27
Visti i listini, è rimasto vivo fin troppo a lungo. Anche A4/Serie3/ClasseC berlina faranno presto la stessa fine.
Ritratto di desmo3
30 novembre 2020 - 17:29
6
@Giuliopedrali: comunque a Berlino la maggior parte dei taxi sono Classe E e non Classe C!!!
Ritratto di Giuliopedrali
30 novembre 2020 - 18:24
Lo so ci ho viaggiato a Monaco di Baviera, quelle anche come taxi rimangono auto di lusso, e a Monaco pieno di Mercedes, non solo taxi, più che di BMW molto più rare.
Ritratto di Blueyes
30 novembre 2020 - 15:28
1
Il problema della Passat è lo stesso di altre berline che in passato hanno avuto successo e adesso stanno sparendo come la Mondeo. Sono diventate troppo lunghe e costose. La Passat raggiunge facilmente i 40k euro e i 5m, è ovvio che alla fine gli unici che le acquistano siano i flottisti. I garage della gente sono sempre uguali, per non parlare degli stipendi.
Ritratto di Andre_a
30 novembre 2020 - 21:43
Però è strano, tutte le auto sono diventate più grosse e costose, perché questo colpirebbe solo le berline?
Ritratto di Road Runner Superbird
1 dicembre 2020 - 00:36
Perché le berline (e le wagon) hanno superato una soglia critica per le quali sono diventate troppo ingombranti per uso privato. La lunghezza, per essere pratica, deve aggirarsi sui 460cm. Per fare un esempio una Focus SW attuale è lunga come una Mondeo del 2000. 5m di auto sono da full-size.
Ritratto di Challenger RT
1 dicembre 2020 - 02:28
L'EPA americana oggi considera le berline fino a 5 metri esatti mid-size mentre quelle di lunghezza superiore rientrano nella categoria full-size. In realtà c'è da considerare, per una esatta classificazione, anche il volume del bagagliaio che a volte non permette al veicolo di far parte della categoria superiore pur superando la soglia stabilita per la lunghezza. Infatti la mia Dodge, pur essendo lunga 5,03 metri, rientra nel segmento delle mid-size.
Ritratto di Road Runner Superbird
1 dicembre 2020 - 12:09
Non sapevo che viene considerato anche il volume del baule per la classificazione ufficiale, mentre per quella "popolare" la Charger, così come la 300, per le proporzioni sono considerate full.
Ritratto di Blueyes
1 dicembre 2020 - 11:06
1
perchè i flottisti e i rappresentanti hanno bisogno di spazio e acquistano quelle, ma solo loro appunto. La gente "normale" manco quelle, dalle mie parti non se ne vedono praticamente di Passat al contrario che nei primi anni 2000. Erano auto più razionali.
Ritratto di Challenger RT
1 dicembre 2020 - 02:13
Le berline tre volumi sono diventate sempre più lunghe per un motivo semplicissimo che quasi nessuno ha evidentemente capito. Essendosi tutte le auto "alzate", poiché l'automobilista medio richiedeva una seduta un po' più alta ma non ancora altissima come quella dei SUV, le case automobilistiche si sono viste costrette anche ad allungarle per mantenere una certa proporzione e per evitare quello che io chiamo "effetto K coupé". Oggi berline la cui altezza è di 1,45 metri risultano accettabili proporzionalmente solo se la loro lunghezza è intorno o superiore ai 5 metri. I canoni estetici delle auto sono stati sanciti da famosi designer e carrozzieri, soprattutto italiani, molti dei quali sicuramente oggi si stanno rivoltando nelle tombe nel vedere lo scempio stilistico e delle proporzioni dell'automobile causato da due volumi, monovolume e SUV.
Ritratto di Andre_a
1 dicembre 2020 - 07:40
@Challenger RT: non abbiamo le strade americane, tutto è relativo, rispetto alle nostre strade un'auto da 5 metri è enorme, rispetto alle loro è media. Riguardo al secondo commento, non so chi è a non aver capito: facendo così le berline non vendono e vengono tolte dal mercato. Continuando a farle basse oppure facendole alte e corte (alla faccia di quei designer), nel peggiore dei casi si arrivava allo stesso risultato.
Ritratto di Challenger RT
2 dicembre 2020 - 02:53
@Andre_a: La questione delle dimensioni di un'auto è ormai relativa anche in Italia perché se le berline tre volumi sono cresciute anche in lunghezza tutte le auto lo hanno fatto in larghezza. E ti assicuro che è questa che disturba maggiormente nella guida urbana. Nei parcheggi in linea rimane la lunghezza il fattore negativo mentre in quelli a spina è la larghezza sempre maggiore delle auto a creare problemi. Oggi ci sono utilitarie larghe 1,80 metri senza contare i due specchietti. Ancora trent'anni fa nessuna utilitaria superava in larghezza 1,60 m. e lo specchietto era solo a sinistra. A parte alcuni parcheggi quindi la lunghezza è molto più relativa della larghezza e alla fine è tutta solo questione d'abitudine. E lo dice uno che a 18 anni guidava una Thema lunga 4,60 m, a 25 una Jaguar di 4,96 m ed oggi una Dodge di 5,03 m. pur abitando in una grande e trafficatissima città.
Ritratto di Andre_a
2 dicembre 2020 - 22:57
Vero, la larghezza conta tantissimo, me ne accorgo soprattutto quando guido la mia 850 coupé larga un metro e mezzo esatto: la strada sembra una pista, puoi impostare traiettorie rimanendo nella tua corsia. Però la lunghezza conta eccome, sia quando si deve parcheggiare a bordo strada (tendenzialmente quando si ha più fretta), che per il garage: nella maggior parte di quelli italiani una macchina da 5 metri non c'entra.
Ritratto di Ale94
30 novembre 2020 - 15:28
La Arteon è un auto inutile troppo simile di prezzo all’Audi A5 e con un marchio generalista per lo più in un segmento sempre meno richiesto (se non premium) quindi giusto eliminarla. La Passat berlina anche non ha senso perché le berline specialmente non Premium sono anni che non le vuole nessuno specialmente se benzina e di grossa cilindrata, mentre la Passat SW ha senso peró le wagon sono sempre meno richieste perchè sono auto troppo lunghe e tutte “portellone posteriore lateralmente” che le rendono sgraziate andrebbero ridisegnate completamente forse allora le cose cambierebbero.
Ritratto di alex_rm
30 novembre 2020 - 15:30
Oramai per il suo mercato di riferimento(che é quello europeo)é sensato produrre solo la station
Ritratto di Giuliopedrali
30 novembre 2020 - 16:26
Che poi anche le wagon...
Ritratto di otiv67
30 novembre 2020 - 20:11
Mai vista una.
Ritratto di desmo3
30 novembre 2020 - 21:29
6
comunque 4R, citando sempre Autonews come fonte, afferma che la berlina uscirà dal listino a breve, mentre la wagon tirerà fino al 2023... AV invece che la berlina arriverà al 2023 e la wagon continuerà anche oltre... forse dovrei andarmi a leggere l'articolo originale per capire qual è la versione corretta...
Ritratto di domila
30 novembre 2020 - 23:00
Potrebbe anche essere giusto ciò che dice 4R. D’altronde, ora hanno tolto la versione berlina della Talisman e stanno vendendo solo la Sw ristilizzata, quindi succederà sicuramente una cosa simile.
Ritratto di 19andrea81
1 dicembre 2020 - 14:19
Levano la berlina perché non sono capaci di farlo bella ! Perché continuano a fare la SW ? Perché praticamente non avrà più concorrenza !!! Se togli audi, BMW, Mercedes e Volvo che sono marchi premium cosa rimane? Mazda6, 508, Talisman e Insignia. La Mondeo non avrà un modello nuovo e la Superb e praticamente la stessa macchina
Ritratto di domila
2 dicembre 2020 - 22:02
La Talisman, tra l’altro, non sembra che avrà un erede, è la prossima Insignia sarà un crossover...
Ritratto di Giulio Ossini
1 dicembre 2020 - 17:18
Fiat c'era arrivata quasi 20 anni fa con una sola versione della nuova Croma... ma nessuno qui con onesta' intellettuale di riconoscerglielo. Che poi fosse brutta è un altro discorso...
Ritratto di Giuliopedrali
1 dicembre 2020 - 17:47
Le berline che uno oggi sogna sono elettriche (Tesla3, Porsche Taycan, Xpeng) quindi è inutile farle termiche e non particolarmente nigh class.
Ritratto di Dario 61
3 dicembre 2020 - 06:42
Era inevitabile. Il mercato è cambiato un po’ ovunque. Aggiungiamo pure che Passat berlina e Arteon erano auto un po’ inutili, visto le concorrenti interne al gruppo Audi molto più prestigiose e riuscite. Quello che da sempre dovrebbe capire FCA con la Giulia... ma invece la faranno agonizzare ancora un po’ e poi addio...