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La Volkswagen interessata alla sede Alfa Romeo di Arese?

25 novembre 2010

Prima dell'estate una delegazione avrebbe incontrato i vertici della Regione Lombardia. Oggetto dell'incontro: la storica sede del Biscione a nord di Milano.

PRIMA DELL'ESTATE - Che la Volkswagen sia interessata all'Alfa Romeo è cosa nota. Oggi, però, emergono nuovi interessanti dettagli che rivelano come il gruppo tedesco non si sia limitato a rendere pubblico il proprio interesse per il Biscione, ma alle parole abbia fatto seguire i fatti. Come riporta il Corriere della Sera, prima dell'estate una delegazione della Volkswagen è stata ricevuta da Roberto Formigoni, presidente della regione Lombardia. Una visita nella quale il gruppo tedesco avrebbe presentato le sue future strategie in Italia e ipotizzato un investimento industriale in Lombardia che potesse coinvolgere la Regione. La zona prescelta? La storica sede dell'Alfa Romeo ad Arese, oggi in disuso (nella foto in alto la fabbrica negli anni 60), dove è rimasto solo il museo (leggi qui la news).

CI SONO DEI PRECEDENTI - Difficile credere che si sia trattati di una semplice coincidenza: già in passato, quando ha acquisito la Bugatti e la Lamborghini, la Volkswagen si è assicurata che la produzione dei relativi modelli continuasse nelle rispettive sedi storiche: Molsheim, in Francia, per la Bugatti e Sant'Agata bolognese per la Lamborghini. Una politica commerciale e industriale che il gruppo tedesco avrebbe tutto l'interesse ad attuare anche nell'eventualità che, in futuro, riuscisse a mettere le mani sull'Alfa Romeo.

IN MANI ITALIANE O TEDESCHE? - Negli ultimi mesi la Volkswagen ha più volte manifestato l'interesse ad acquistare l'Alfa Romeo, spinta soprattutto dall'"amore" del suo presidente del consiglio di sorveglianza, Ferdinand Piëch. Dall'altra parte la Fiat, per bocca del suo amministratore delegato ha smentito categoricamente di voler vendere l'Alfa, anche se Marchionne, in occasione della presentazione della Fiat 500 al Salone di Los Angeles (leggi qui per saperne di più), con una battuta aveva detto: “l'Alfa non è in vendita, ma se si presentano con un assegno da 20 miliardi mi siedo al tavolo".



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Ritratto di hotdog
25 novembre 2010 - 16:47
Vi prego di non fraintendere le mie parole, sono il primo che vorrebbe che l'Alfa Romeo restasse italiana... ma se questo vuole dire che le auto le devono fare in america, che preferiscono vendere gli spazi dell'area di Arese per le speculazioni edilizie dell'Expo, allora dico forza Volkswagen. Prendiamo sempre in giro i tedeschi perché non sanno mangiare, tazzano birra come fosse acqua e vanno in giro con i sandali e i calzini bianchi. Però, quando devono fare le cose loro le fanno: seriamente e come si deve. Loro sanno bene che Alfa Romeo è un marchio glorioso conosciuto in tutto il mondo, e sanno altrettanto bene che il legame e l'immagine di una casa non la si può sradicare dalla sua storia e dai suoi luoghi. Abbandonare Arese è come dire che le Ferrari le faranno a Dubai e non a Maranello: non sarebbero più Ferrari. Sicuramente la Volkswagen ad Arese riaprirebbe qualche linea produttiva, magari per i modelli più esclusivi e di "nicchia" e potenzierebbe il museo creando un'area tematica che richiami i turisti. Se l'hanno fatto per la VW a Wolsfburg,figuriamoci se non lo farebbero per l'Alfa! In Italia siamo pieni di esempi di gente ed aziende che hanno saputo solo distruggere e non creare... e Fiat, purtroppo, fa parte di queste.
Ritratto di Maik147
25 novembre 2010 - 19:23
io sono andato al Museo Storico di Arese il 2 Agosto e ti posso dire che c'erano molti stranieri!!2 tedeschi,3 inglesi e 2 francesi!!L'Alfa Romeo, quella vera, attira ancora!!Consiglio a tutti di andarci è assolutamente bellissimo!!Poi è Gratis!!
Ritratto di Cerstiaens
26 novembre 2010 - 14:36
Ben detto. Un alfa fatto in Arese è un buon segno che la VW vuol rispettare la tradizione e sa che cosa è importante per gli alfisti. Piu che la FIAT...
Ritratto di carlo1967
25 novembre 2010 - 16:52
Quoto tutto, con WV sarebbe sicuramente un film molto diverso dalla tragedia a cui stiamo assistendo. Saluti.
Ritratto di follypharma
25 novembre 2010 - 17:09
2
piu volte mi sono espresso dubbioso sulla questione, pero' se darla alla vw vuol dire riaprire anche qualche linea produttiva ad arese...la faccenda prende una piega diversa.. Personalmente tra una alfa ricarrozzata fiat e una ricarrozzata vw non vedo ste grandi differenze (magari sarebbe piu' di qualita' ma pur sempre ricarrozzata e traz ant o al massimo 4x4)... Bisognerebbe capire cosa veramente vorrebbero farne del marchio... Se avessero la possibilita' di tirar fuori una traz post per competere con bmw .beh ....allora anche se in mano vw tornerebbe ad essere vera alfa Certo che dover aspettare che arrivino i tedeschi per fare delle vere alfa mi fa davvero una gran tristezza..
Ritratto di maverick2010
25 novembre 2010 - 17:17
POIKE' NOI ITALIANI NON SAREMO MAI NEMMENO I LORO CALZINI BIANCHI CHE BEN VENGA IL PROGETTO CHE DEVE DIVENTARE REALTA' DI DARLA AI TEDESCHI....LORO SONO PERSONE DI GRANDE SPIRITO CIVILE E DI GRANDE ORGANIZZAZIONE E DI CERTO SANNO COSA SIGNIFICA RISANARE AZIENDE ORMAI FINITE LO E' STATO PER SEAT,SKODA E LAMBORGHINI........CERTO UNA COSA DEL GENERE FA RIVOLTARE LA TOMBA AI VECCHI CHE HANNO CREATO L'ALFA E CHE HANNO DA SEMPRE COMBATTUTO I COSIDDETTI CRUCCHI MA ERANO ALTRI TEMPI E SOPRATTUTTO ERA UN'ALTRA ITALIA.........DA ANNI CI LAMENTIAMO DELLA QUALITA' DEI NOSTRI PRODOTTI E LE AZIENDE PUR SAPENDOLO MIGLIORANO A STENTO QUALCHE DETTAGLIO QUINDI VIVA LA VOLKSWAGEN CHE SA DAVVERO COME COSTRUIRE AUTO E COME UTILIZZARE I PRORPI IMPIANTI GUARDARE WOLFSBURG TRA TUTTI
Ritratto di armyfolly
25 novembre 2010 - 22:28
LA SEAT?? MA SCHERZIAMO HA A LISTINO LA LEON, BELLA MACCHINA MA NE HANNO VENDUTE 5, LA ALTEA CHE FA SCHIFO A TUTTI, LA IBIZA CHE E' UNA POLO DIVERSA, LA MITICA EXEO, COSTA QUASI QUANTO UNA 159 MA HA SOLUZIONI DI 10 ANNI FA E NEI CRASH TEST SI E' SPEZZATA E LA NUOVISSIMA ALHAMBRA PER CHI DICE CHE LA ULYSSE E' VECCHIA, QUESTA HA SOLO 15 ANNI...PER LA SKODA DICO SOLO GUARDATE LA ROOMSTER E LA YETI E FATEVI UN'IDEA DI COSA STI STA PARLANDO...SULLA LAMBORGHINI NULLA DA DIRE SI PARLA DI ALTRO...
Ritratto di maverick2010
26 novembre 2010 - 13:47
LA SEAT LEON E' DA SEMPRE CONSIDERATA UNA GRANDE AUTO E NON VENDE PER IL SEMPLICE FATTO CHE E' UNA SEAT E IN ITALIA CONTA LA FIRMA MA SOLO IN ITALIA,LA ALTEA E' UN IDEA ORIGINALE MA E' STATA POSTA IN SECONDO PIANO DA QUANDO E' ARRIVATA LA NUOVA LEON,LA IBIZA E' MOLTO PERSONALE E NON VENDE PERCHE' HA IL FANTASMA DELLA POLO MA SOLO IN ITALIA RIPETO,LA EXEO A PARTE LA LINEA HA UNA MECCANICA DI TUTTO RISPETTO PERCHE' E' QUELLA DELL'AUDI E C'E' GENTE CHE CI FA SOPRA 200.000KM E NON HA ANCORA UN MINIMO PROBLEMA PROVA A FARLI CON LA 159......LA ALHAMBRA E' COME LA SHARON HA UNA LINEA FIN TROPPO CLASSICA MA ALL'ESTERO SPECIE IN GERMANIA VA TANTISSIMO E DI CERTO NON E' UN ULYSSE....PER QUANTO RIGUARDA LA SKODA E' IL MARCHIO DEL GRUPPO CHE VENDE DI PIU' DOPO AUDI E VOLKSWAGEN ALL'ESTERO E CREDO CHE SOLO LA ROOMSTER E LA FABIA POSSANO ESSERE CITATE TRA LE AUTO STRANE MA LO YETI E' DAVVERO UNA GRANDISSIMA AUTO,ORIGINALE E FATTA BENISSIMO...ANCHE LA FIAT PANDA E' ALLORA MOLTO STRANA COME LINEA E DIETRO SOMIGLIA ALLO YETI EPPURE VENDE
Ritratto di gianvitto
27 novembre 2010 - 11:52
ricordo che quando si parlava di vendere l'alfa io insegnavo ad arese e portai i ragazzi a visitare il bellissimo museo. i lavoratori dell'alfa ( almeno quelli che incontrammo ) pregavano che l'alfa fosse comprata dalla ford e non dalla fiat presagendo già quello che poi è successo. se la WV comprasse l'alfa sarebbe una benedizione per l'italia altrochè! chiedete a quelli dell'alitalia se non era meglio essere comprati da air france ! quanto a seat e skoda la WV le ha non solo salvate ma rivitalizzate e solo il nostro provincialismo lo può negare.infine la roomster è una grande auto io ce l'ho e la ricomprerei anche domani ( sempre meglio dell'orribile qubo e del furgone doblò )
Ritratto di nadia
27 novembre 2010 - 09:46
non dimenticare che seat prima di essere assorbita da VW era passata per Fiat e lì sì che erano stati dolori x la Spagna:ci odiano ancora x come gli abbiamo trattato il loro marchio.La VW li ha risollevati da una situazione disastrosa rilanciandoli a testa alta nel settore auto dove grazie a noi si erano letteralmente bruciati.Poi la crisi globale di adesso ha colpito tutti e di conseguenza anche loro ma non è proprio colpa di VW.
Ritratto di gsalmy
28 novembre 2010 - 12:26
"La SEAT, acronimo di Sociedad Española de Automóviles de Turismo (Società Spagnola di automobili da turismo) è una casa automobilistica spagnola fondata nel 1950 dall'Instituto Nacional de Industria per il 51% e FIAT per il 7%.[1] Oggi fa parte del gruppo Volkswagen." fonte Wikipedia La SEAT nasce per volontà del governo spagnolo per portare l'automobile e la relativa industria nel paese, fu scelta come patner l'azienda italiana perchè già specializzata in accordi di questo tipo (vedi le numerose varianti di modelli FIAT prodotte nei paesi dell'est, ad esempio). Dire che alla SEAT fossero affossati da ciò che fiat li faceva produrre è un po' un azzardo a mio avviso, soprattutto se consideriamo il fatto che producevano gemelle delle auto italiane. A far naufragare l'accordo tra le due case fu il governo spagnolo nel 1982, se all'epoca avesse accettato la ricapitalizzazione, ora le due case sarebbero ancora gemelle. Giusto per dovere di cronaca.
Ritratto di nadia
4 dicembre 2010 - 03:51
come mai il governo spagnolo fece naufragare l'accordo tra le due case nel 1982? Non c'è scritto su Wikipedia!Te lo dico io: prova ad immaginare una Spagna 2010 che si presenta sul mercato dell'auto con Seat carrozzate Marea SW e Berlina o con Punto classic e chi più ne ha più ne metta(di modelli dismessi made in Fiat).Se fossi spagnolo sarei molto, ma molto,incavolato.Guarda caso ,quasi tutti quei paesi che si cuccavano i nostri rottami dismessi sono entrati nell'orbita VW e con VW sono cresciuti e hanno conquistato fette più o meno grandi di mercato.Stai perciò sicuro che nessun spagnolo e non solo il governo spagnolo, vorrebbe essere gemellato con fiat .Eccicredo.
Ritratto di 19miki90
25 novembre 2010 - 17:56
4
Ci sono aspetti positivi e aspetti negativi nella cessione dell'Alfa alla VW... Da una parte un'alfa romeo in mano tedesca sarebbe una grave perdita per l'immagine del marchio, insomma L'Alfa é italiana e sarebbe bello che lo restasse, inoltre, sebbene VW abbia fatto un buon lavoro con Skoda, non si può dire lo stesso di seat, una casa che ha tuttora gravi problemi e non vende, nonostante l'intervento di VW, inoltre ad esempio la Exeo é la vecchia A4 ricarrozzata... perlomeno in fiat la giulietta ha parti in comune con le attuali fiat, ma non é una vecchia fiat con la carrozzeria un po diversa... d'altra parte é vero che negli ultimi anni fiat sta pian piano distruggendo la storia di Alfa Romeo, cosa che VW, stando all'articolo, cercherebbe invece di mantenere, riaprendo parte delle attività ad Arese... inoltre dato l'amore che piech ha per alfa romeo potrebbe veramente saltar fuori qualcosa di buono...
Ritratto di Scott65
26 novembre 2010 - 16:39
Beh puoi anche chiamarti VW, ma creare una immagine forte ad un brand che solo vent'anni orsono commercializzava modelli come la Ronda, la Fura, la Marbella e la Malaga la vedo un pò difficile, soprattutto se il mercato di riferimento è quello europeo.
Ritratto di Al86
25 novembre 2010 - 18:13
Vuoi vedere che Volkswagen compra Alfa e torna a produrle alla sede di arese? Personalmente non credo, però se dovesse succedere sarebbe veramente magnifico (alla faccia di Fiat).
Ritratto di wiliams
25 novembre 2010 - 18:40
La solita telenovelas che va avanti da molto (troppo) tempo..................
Ritratto di gsalmy
25 novembre 2010 - 19:03
che poi... mettiamo che si comprino lo "stabilimento" di Arese (son solo dei capannoni obsoleti ormai..) ma mettiamo caso che Marchionne gli tiri pacco all'ultimo per l'Alfa... che se ne farebbero?! Ci producono le loro meravigliose Seat?!
Ritratto di bubu
25 novembre 2010 - 19:13
a me dispiace se l'alfa verrà venduta... si dovrebbero solo vergognare per l'aver messo l'italia,la fiat, la lancia e l'alfa romeo in queste condizioni...
Ritratto di Maik147
25 novembre 2010 - 19:21
già lo storico stabilimento di Arese a CAUSA DELLA FIAT ne ha viste troppe:prima lo spostamento della produzione delle berline con la 155(MAI successo prima)poi la chiusura maledetta nel 2002 e infine per completare la scellerata opera di smantellamento hanno spostato a Torino pure il Centro Stile Alfa!ora anche questo??NO NON SI PUO'!!!Se vogliono Arese per farci tornare la produzione delle Alfa Romeo allora ben venga ma altrimenti se devono usarlo per altro vi prego NO!!già gli Alfisti non hanno più le loro auto poi pure se gli smantelliamo le origini allora è la fine!!Già la Fiat ha distrutto e venduto lo stabilimento del Portello:quello in cui nel 1910 si è iniziato a costruire le Alfa, per poi costruire??UN CAZZ.O di ipermercato e dei grattaceli!!Allora Anche quella di Arese no!!non la possiamo permettere!!Ripeto se vogliono lo stabilimento per produrre di nuovo le Alfa BEN VENGA LA VW!!COMPRATELA SUBITO!!Altrimenti state alla Larga perchè ve la farò pagare!!Chi si unisce a me nel caso??
Ritratto di Ryan
26 novembre 2010 - 19:45
io ci sto!
Ritratto di Ryan
26 novembre 2010 - 19:46
Io ci sto!
Ritratto di Alessandro
25 novembre 2010 - 20:12
Vw vi accoglieremo come abbiamo accolto gli americani nel 1944............ Però che siano Alfa Romeo non Audi Romeo!!!!!!!!
Ritratto di simone gt
25 novembre 2010 - 20:37
Ho delle perplessità riguardo all'eventuale ingresso dell'Alfa Romeo in orbita VW. Per prima cosa, come si collocherebbe il marchio? Sicuramente un gradino sotto all'Audi e quindi nn in concorrenza con i marchi premium del mercato(Bmw Mercedes Lexus Infiniti...). E poi possiamo scordarci la trazione posteriore che dovrebbe essere prevista per la prossima spider.
Ritratto di simone gt
25 novembre 2010 - 20:37
Ho delle perplessità riguardo all'eventuale ingresso dell'Alfa Romeo in orbita VW. Per prima cosa, come si collocherebbe il marchio? Sicuramente un gradino sotto all'Audi e quindi nn in concorrenza con i marchi premium del mercato(Bmw Mercedes Lexus Infiniti...). E poi possiamo scordarci la trazione posteriore che dovrebbe essere prevista per la prossima spider.
Ritratto di C.Antonio
25 novembre 2010 - 20:59
Ora volete anche l'alfa già vi abbiamo regalato la golf per poche lire visto che era un progetto fiat poi tramontato e impolverato nei cassetti poi venduto a vw e poi si vantano che fanno auto pregiate grazie a noi che ci regaliamo i progetti ora basta a fare soldi vi siete rilanciti con golf gl poi avete lavorato con 6 serie di golf per più di trenta anni ora è obsoleto e che fanno vogliono l'alfa ma ricordate avete detto che la vosta alfa era seat beh allora rilanciatela e l'alfa deve restare in italia
Ritratto di Porsche
26 novembre 2010 - 15:04
ma da dove vengono tutte queste falsità ? la golf è stata ceduta dalla fiat ? Ragazzi per favore non diciamo stupidaggini !!!
Ritratto di Silence800
25 novembre 2010 - 23:09
1
A giudicare da questi discorsi, fa capire che se la VW comprasse l'Alfa Romeo, continuerebbe la sua produzione qui in Italia, e per giunta la potrebbero far tornare alla storica sede di Arese!! Basti guardare la Lamborghini, continua a vivere nella sua sede d'origine e continua ad essere un grande marchio, grazie a questo gruppo tedesco! Che ci dimostra questo? Il colmo...la VW sembra aver capito il vero spirito sportivo del Biscione..e questa cosa già la vidi su un articolo che lessi tempo fa (non qui) di un ipotetico piano di acquisizione Alfa! La Fiat stenta ancora a capirla...io sono uno di quelli che desiderebbe che rimanesse puramente italiana, ma a questo punto vorrei anche maggiore qualità e origine di tradizione, perciò l'unico modo (se la Fiat più di così non fa) per un miglioramento dell'Alfa è di andare con la VW!
Ritratto di Lorenzo888
26 novembre 2010 - 00:10
Non posso credere che l'Italia e gli italiani vogliano perdere un marchio bello, prestigioso come quello dell'Alfa Romeo per venderlo alla VW!!!Italiani svegliamoci, cominciamo a valorizzare il made in Italy, smettiamo di seguire quello che dicono tutti, cominciamo a comprare i nostri prodotti invece di "sputarci" sopra!!!in famiglia ho 3 fiat, tutte benzina, una seicento, una multipla e una grande punto, vi posso garantire, mai un problema!!!Sono auto ottime!!!
Ritratto di andy962
26 novembre 2010 - 00:22
se rilanciare l'alfa vuol dire ritornare ad Arese e dare lavoro ad un sacco di persone,ben vengano i crucchi,anche se debbo dire non e' che vw abbia avuto questo successone con seat e skoda.Se pero ' si vuol ritornare alla tradizione alfa e si vuol risanare un grande marchio ,che con fiat sta agonizzando e che pian piano andra' sparendo , come innocenti ed autobianchi,siano benvenuti i tedeschi,che sicuramente daranno piu' qualita' a questa grande e storica casa lombarda.
Ritratto di P206xs
26 novembre 2010 - 09:30
1
Io sarei favorevole all'acquisto da parte di VW ....è un gruppo serio e solido e con grandi ambizioni...secondo me gioverebbe all'alfa!! Come ha giovato a lamborghini.
Ritratto di daniele_Pauli
26 novembre 2010 - 11:35
ma per produrci le loro auto ... Almeno che vengano ad investire in Italia visto che siamo tra i loro migliori clienti...
Ritratto di Porsche
26 novembre 2010 - 15:01
come scusa ? Vw non ha trazione posteriore ? ahahahahahahh
Ritratto di Maik147
26 novembre 2010 - 19:07
la Fiat ha ROVINATO L'ALFA!!!le vendite calano inesorabilemte e non conta nulla il made in italy se la qualità è bassa!!chissenefrega se la conponentistica è tedesca quando sicuraemtne la qualità è migliore!!poi se la facessero in italia non penso che gli operai che verrebbero assunto si lamenterebbero tanto in un momento di crisi e con poco lavoro!!TI richiedo cosa cavol.o ha fatto la Fiat per l'Alfa??
Ritratto di Cerstiaens
26 novembre 2010 - 19:49
Scusi, seconde te un alfa 'tedesca' non e italiana... ma che ne dici d'un Alfa SUV fatto in america con componenti chrysler???
Ritratto di money82
26 novembre 2010 - 20:05
1
Immagino che un' azienda con 19 miliardi di euro di liquidità non abbia risorse per progettare una trazione posteriore...e visti i presupposti proprio non so come la vw potrebbe fare meglio di quello che (non) ha fatto fiat in 20 anni con alfa...del resto è solo un' utopia la rinascita del gruppo audi, o quello skoda, o quello lamborghini giusto?...fiat cosa ha fatto in questi anni senza contare i miliardi di euro che ha ricevuto dallo stato?
Ritratto di Porsche
29 novembre 2010 - 09:28
Sul gruppo Vw Audi Porsche so qualsiasi cosa. Anzi se vuoi chiedi pure. Scusa per la risata, ma non ho potuto resistere. Come ti hanno già risposto il gruppo ha praticamente risorse illimitate, e con Porsche altro che trazione posteriore. Il controllo di Porsche non è terminato ? E quindi ? Porsche è un affare di famiglia come sai, gestito TUTTO dalle famiglie Porsche / Piech figurati se non possono dotare un marchio di trazione posteriore dall'oggi al domani. La futura Lupo nacque a trazione posteriore, sono tornati alla trazione anteriore per una mera questione economica, non certo per problemi tecnologici.
Ritratto di Ryan
26 novembre 2010 - 19:37
Giù le mani dall'Alfa Romeo!
Ritratto di alfista92
30 novembre 2010 - 19:05
5
... il pregiudizio nei confronti della fiat esiste, però non si può negare che in quanto affidabilità la VW è decenni superiore alla fiat, per cui non puoi dire che: ''la VW sa bene di poter risollevare l'Alfa perchè sa che ci sono in giro molti fessi che comincerebbero a comprarla perchè poi la VW la prenderebbe sotto la sua ala protettrice''. Comunque se la fiat costruisse prodotti della medesima qualità VW sarebbe un tantino meno incasinata.
Ritratto di money82
27 novembre 2010 - 19:42
1
ahahahah ma scusa se in 20 anni la fiat ha fatto pietà, è colpa nostra? Le auto che produce non sono all' altezza di Vw e ne è testimone il fatto che lo stesso amministratore delegato di Alfa ha ribadito (e lo ripeto a chi non è informato) che il competitor del biscione è la VW e non bmw o audi...quindi vuoi forse negare di fronte all' evidenza che la qualità Vw non è superiore a fiat? Bene, allo stesso tempo quindi affermi che la qualità dell' alfa romeo è similare a quella di fiat e quindi di che ti lamenti se la gente vuole vedere rinascere un marchio che ormai è morto? Mi sa che qui sei tu il fesso nazionalista...che pensa solo a stesso e al proprio orgoglio.
Ritratto di dadoB6
29 novembre 2010 - 00:53
approvo tutto, anche se devo capire cosa vuol fare la Fiat dell'Alfa. Finalmente la Fiat ha capito che serve qualità (affidabilità, prestazioni, etc già ci sono da tempo...) e se l'intenzione è rilanciare l'Alfa bene, altrimenti la VW potrebbe essere una triste ma utile alternativa
Ritratto di Porsche
29 novembre 2010 - 09:32
nell'ultimo rapporto stilato in germania Vw occupa le prime.... 26 VENTISEI POSIZIONI, in pratica monopolio (Eccezione di Porsche ovvio). Di Fiat non vi è traccia. Anche se per amor del vero dicono che potrebbero esserci delle sorprese positive.
Ritratto di Porsche
29 novembre 2010 - 09:33
non fare confusione. Alfa è diretto dall'ex numero uno di Vw-Audi, Western, che chiaramente ha ribadito che Alfa deve lottare con Vw.
Ritratto di nadia
28 novembre 2010 - 08:30
.....per una come me,nata e cresciuta nella motor valley(così chiamano la zona tra Modena e Bologna)che ha visto nascere Miura,Countach e Diablo ha fatto male il cuore quando smontata una ruota anteriore di una Murcielago, appollaiata su un ponte in un'officina specializzata a pochi km dalla Lamborghini,è apparso sulla pinza freno il marchio pressofuso dell'Audi.Una sensazione strana:sapevo e so che Lamborghini è diventata VW-Audi,ma all'improvviso mi sono sentita come se non fossi a casa mia ma a km e km di distanza.E ho pensato che la globalizzazzione porta a questo.Ho anche pensato però che aziende come la Lamborghini,che sono chicche per dimensioni e gusto,potevano anche essere salvate dall' invasione straniera.Bastavano, forse, una piccola parte dei tanti miliardi che lo stato ha dato a Fiat x decenni a far sì che si rimanesse nei confini italici.Peccato se all'Alfa toccasse la stessa sorte.CHI SEMINA VENTO,RACCOGLIE TEMPESTA!dicevano i vecchi.Invece chi ha rovinato l'Alfa Romeo adesso ha un conto a nove zeri alle isole kaiman.Così si fa!Altro che orgoglio e nostalgia per il passato e mutui e tasse da pagare.
Ritratto di neno
28 novembre 2010 - 14:55
Speriamo, almeno l'alfa avrà un motore di qualità, non fiattato. Meglio Audi Romeo che Fiat Romeo...
Ritratto di Gabry73
28 novembre 2010 - 15:48
1
magari fosse vero che VW compra lo storico polo produttivo di Arese!! io ci passo spesso per lavoro ed e' una fitta al cuore vederlo ridotto nello stato qual'e'..... e poi i tedeschi portano qualita' o preferite che arrivino i cinesi??!! ciao a tutti gli amici di alVolante.it
Ritratto di Porsche
29 novembre 2010 - 09:36
io sto scrivendo quì dentro tanto per scrivere qualche cosa, ma dobbiamo dire che quì le notizie vengono inserite solo per farci parlare. Se la delegazione di Vw è andata prima dell'estate, di cosa stiamo parlando ? Visto che Marchionne ha smentito tutto la scorsa settimana ? Amen !!!
Ritratto di Porsche
29 novembre 2010 - 12:49
una cosa è un obbiettivo con data da specificare come dice Marchionne, altra cosa è che Alfa deve competere oggi come fascia di mercato con Vw come dice Western. Sul fatto che Alfa sia più concorrente di Audi e BMW è vero, perchè il suo CV sportivo è di spessore, mentre Vw è un'auto con meno ambizioni sportive proprio perchè orientata ad una platea vastissima, dal giovane al nonnino. Per quanto riguarda il confronto con i prodotti bisogna tenere in considerazione anche i prezzi. Alfa Rome Giulietta costa come una Golf VI, non come una BMW Serie 1, e così via.
Ritratto di bugatti veyron
29 novembre 2010 - 19:27
io preferirei che l'Alfa rimanesse italiana anche se Fiat un po ha rovinato la sua immagine ma penso che la situazione sia ancora recuperabile...sarebbe bello se Fiat pensasse di spostare una parte di produzione o portasse la produzione Fiat estera a Mirafiori dove vengono assemblate anche Alfa riportando così la produzione Alfa ad Arese...
Ritratto di C.Antonio
1 dicembre 2010 - 18:28
Porsche ma che dici di 911 ne hanno fatte mille ma sai una cosa sono tutte uguali da 40 anni sempre la stessa forma sempre lo stesso stile basta ha stancato e poi compriamo le macchine italiane almeno i nostri cittadini hanno la possibilità di vivere e poi le auto italiane sono le migliori di tutte basta dire ferrari maserati lamborghini.
Ritratto di Gianfranco84
8 dicembre 2010 - 19:20
La Volkswagen ha già la sua Alfa,si chiama Seat si è un marchio molto meno nobile di quello italiano,neanche da paragonare minimamente in quanto il marchio italiano ha una gloriosa storia,fatta di auto"esclusive" e vari riconoscimenti a livello internazionale nel campo delle competizioni,design,tecnologia,qualità.L'Alfa dei giorni odierni è in evoluzione in crescita,dopo i vari successi"Mi.To e Giulietta"ora Marchionne stà cercando di produrre auto più importanti,quali la nuova Giulia,Duetto e varie Suv su base Jeep.Secondo me sè Fiat vendesse Alfa a Volkswagen farebbe un errore,in primis la Volkswagen avrebbe accesso all'esclusiva tecnologia tranxale di Maserati,la bellissima ed esclusiva Alfa 8 C Competizione è fatta sù base Maserati.