Fiat Panda 1.2 Natural Power Active

serie 2 (169) in produzione dal 2009 al 2012

Pubblicato il 27 settembre 2018
Ritratto di Mat97
alVolante di una
Opel Corsa 1.2i 16V 5 porte Comfort
Fiat Panda
Qualità prezzo
2
Dotazione
2
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
4
Confort
2
Motore
1
Ripresa
1
Cambio
2
Frenata
2
Sterzo
3
Tenuta strada
2
Media:
2.3333333333333
Perché l'ho comprata o provata
Quale parola usereste per identificare totalmente la storia automobilistica dagli anni '80 ad oggi? Semplice: Fiat Panda! Nei lontani anni Ottanta l'oramai obsoleta ma pur sempre amata 126 venne rimpiazzata da un'autovettura completamente rivoluzionaria che approderà nel cuore di molti Italiani divenendo un'icona per la totale rivoluzione fatta nell'ambito delle super utilitarie, sia da un punto di vista tecnico, stilistico e pratico. La Panda era dotata inizialmente di motori bicilindrici eroganti 30 e 45cv, cinque comodi posti, la possibilità di abbattere i sedili per caricare attrezzature da lavoro o trasformarla in un minicamper. Nel tempo vennero aggiunti motori e trasmissioni inedite per questa classe di vetture: dal 1300 Diesel, alla panda Elettra, alla trazione 4x4, al cambio a variazione continua cvt, oggi montato sui classici scooter da città. Tutto ciò fino al 2003, dove l'oramai l'arcaica Panda, indietro rispetto le concorrenti per quanto riguarda sicurezza, prestazioni e design, venne rimpiazzata dalla nascente Panda 169. Fu la prima auto che guidai prima di prendere la patente, grazie alle guide fatte con l'autoscuola. Rosso "faccia da schiaffi", così era scritto sulla targhetta della tipologia di colore, qualche graffio da parcheggio e strachilometrata. Motore 1.2 Natural Power erogante 60cv a benzina mentre a Metano bisognava accontentarsi di 54cv, economici ma seduti a qualsiasi tipo di regime. Esteticamente, questa nuova icona, che aveva sulle spalle una grande responsabilità tramandata dalla sua antenata, si presentava più sicura, massiccia (ci voleva ben poco per essere più sicura della Panda 141) simpatica ed anche sicura! La linea è quella di una piccola monovolume da città, molto luminosa all'interno, facile da parcheggiare e carina da vedere. I grossi fanali anteriori caratterizzano il mezzo donandole un aspetto dolce e mansueto, paraurti in tinta carrozzeria dotati di fascioni di plastica per gli urti cittadini. Linea laterale statica divisa equamente tra lamierato e superficie vetrata. Posteriormente la Panda, sviluppata pressoché in altezza, presenta i gruppi ottici posteriori verticali con un grande portellone posteriore per caricare più agevolmente il bagagliaio con una piccola spesa o qualche borsa per viaggiare (impresa ardua a mio dire con un motore così seduto). Durante le guide era un vero e proprio amo et odio dovuto sia alla mia inesperienza alla guida sia all'usura che aveva il mezzo, ovviamente usato come auto da battaglia, con all'attivo circa 200.000 km fatti in tutti i possibili modi dagli allievi.
Gli interni
Gli interni, nonostante l'uso "estremo" si presentavano davvero bene! La seduta alta, la grande visibilità e lo sterzo morbido anche senza City, rendevano la Panda 169 l'utilitaria per eccellenza e prediletta per le scuole guida: economica e facile da guidare. Appena si entrava si veniva accolti dal grande cruscotto, che inglobava al centro in alto lo stereo, subito al di sotto, in mezzo le bocchette dell'aria, in stile "Alfa 33" (si scherza, ma la forma e il materiale leggero con cui erano fatte me la ricordava) la pulsantiera, massiccia a mio parere, con il tasto degli indicatori di direzione, del city, del lunotto termico ed altre funzioni, al di sotto le manopole del clima e del riscaldamento ed infine, ai lati del cambio 5 marce i pulsanti per i vetri elettrici (molto più comodi rispetto la Punto, molto più a portata di mano). Il volante era esteticamente molto essenziale, comodo da impugnare permettendo velocità nelle manovre e un'ottima visibilità al cruscotto posto davanti, completo di tutto, tachimetro, contagiri, indicatori acqua, e l'immancabie benzina, con tutte le spie per il caso. Sedili, discreti, con poggiatesta. Posteriormente il divanetto omologato per 4 sulla versione a Metano, non era molto comodo e sprovvisto di poggiatesta ( fondamentali in caso di tamponamento). I specchietti non erano molto grandi, non permettendo un'ottima visibilità. L'auto è dotata di doppio airbag, abs ed esp, un lusso irraggiungibile per la versione precedente. Il bagagliaio era di 206 dm3 espandibile, grazie all'abbattimento dei sedili frazionato dino a 445 dm3. Qualitativamente non mi è sembrata così pessima, si tratta sempre di un allestimento Active portato a casa con circa 10.000 euro, dove la cosa che è costata di più è l'installazione dei doppi comandi e la successiva omologa.
Alla guida
Un po' di numeri: 1242cm3, 102 Nm di coppia a 2500 giri/min e potenza massima di 60cv, che diventano 54 a Metano, a 5000 giri/min, velocità d 148 km/h e uno 0-100 da calendario: 17 secondi. L'auto si presentava, come detto in precedenza, ottima per la città, per i parcheggi e nel traffico più intenso. La parte dolente era la frizione, che un po' per l'uso spropositato, un po' per come era nata e un po' per mia inesperienza era un vero osso duro. Imparandola a guidare, credendo fossi io la totalità del problema (e mi sbagliavo perché anche lei ci metteva la sua buona dose di ignoranza) la frizione effettivamente strappava ed aveva ben poca fluidità dell'innesco generando così uno spiacevole effetto "gondola" nelle partenze, passatemi il termine. Lo sterzo, ottimo per la città e maneggevole era impreciso a velocità autostradali. La frenata era modesta, non male se l'auto veniva utilizzata cautamente, senza esagerare. Il cambio 5 rapporti era gommoso, non piacevole da azionare ma nonstante ciò faceva il suo dovere, con conseguente grattata di retro al suo inserimento, a causa della frizione finita e del cuscinetto reggispinta oramai logoro. In curva si imbarcava molto a causa dell'assetto rialzato, per mantenere le bombole di Metano poste longitudinalmente e trasversalmente sotto i sedili posteriori e sotto il bagagliaio, per le gomme piccole, la sagoma alta e le sue non-doti da sportiva (si è rivalsa con la panda 100hp). Il motore, un vero mulo, ti portava ovunque senza battere ciglio, in cambio voleva solo poderose scalate, o addirittura ci si fermava per ripartire, poiché non reggeva salite ripide in seconda anche se veniva lanciata a 50-60 km/h. Lo scatto era inesistente, come era inesistente o per lo meno, impercettibile, la coppia a tutti i regimi. A benzina la storia cambiava e l'auto si comportava nettamente meglio, sotto tutti gli aspetti sopra descritti, a discapito però dei consumi.
La comprerei o ricomprerei?
Chi vuole una Natural Power guarda i consumi, ottimi e molto bassi a discapito delle prestazioni la lumachina. Per più brio le 1.3 mtj sono ideali ma impossibili o quasi da usare nelle città tipo Roma nel quale avvengono spesso i blocchi del traffico. Forse dirò un'erersia, ma se si vuole avere un giusto connubio, fra, potenza, divertimento, consumi modesti, e anche la possibilità di una marcia in più di appoggio per un ipotetico viaggio di non lunga durata, Panda 100Hp tramutata a gpl. Comprerei o una 100Hp oppure una splendida Climbing 4x4, sempre gpl, dove andare ovunque con consumi decisamente umani. Punti deboli della Panda sono principalmente la guida elettrica che di punto in bianco cessa pericolosamente di funzionare, con il successivo indurimento del volante anche in curva, contatti al devioguida e possibili anomalie al body computer. Per il resto il motore 1242, uno dei più affidabili Fire è immortale, seduto, ma immortale. Consigliata a chi vuole risparmiare, chi vuole un'auto da battaglia, un mezzo tuttofare, con più motorizzazioni, allestimenti ed ancora esteticamente carina e simpatica.
Fiat Panda 1.2 Natural Power Active
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Ritratto di bridge
18 novembre 2018 - 23:15
1
Ottima prova Mat97!
Ritratto di Mat97
19 novembre 2018 - 13:24
Grazie di aver letto la prova Bridge! Saluti :D
Ritratto di grande_punto
19 novembre 2018 - 14:14
3
Buona, anzi ottima prova. Che dire, la Panda è sempre la Panda, insostituibile, poi questa generazione con questo colore è davvero molto carina! Il motore fiacchissimo... a breve dovrei scrivere anche la prova sulla mia attuale Fiesta, ma ultimamente ho un sacco di impegni e non ce la sto facendo (infatti nel sito non sono più attivo come una volta). Saluti
Ritratto di Mat97
22 novembre 2018 - 14:52
Ti ringrazio di aver letto la prova Grande_Punto! L'auto è un simbolo, ancor di più la prima serie! Nel 2003 ci fu un rivoluzione ed ammodernamento dell'auto, rimasta invariata dal 1980, se non "svecchiata" dai vari Restyling. Questa versione non mi dispiace, anche se preferisco la 100hp, nulla di impressionante per quanto riguarda le prestazioni, ma ha indubbiamente più brio e digerisce il gpl bene. Attendo la tua prova sulla Fiesta, sono molto amante del prodotto Ford (mio padre ha avuto una Fiesta terza serie e una Mondeo prima serie)! Saluti :D
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