Fiat Panda 1.0 Hybrid City Life 5 posti

Pubblicato il 14 ottobre 2022
Ritratto di Omar_giugiaggiugia
alVolante di una
Volkswagen Golf 1.6 TDI 115 CV Business BlueMotion Technology DSG 5 porte
Fiat Panda
Qualità prezzo
3
Dotazione
2
Posizione di guida
5
Cruscotto
3
Visibilità
5
Confort
4
Motore
4
Ripresa
2
Cambio
4
Frenata
3
Sterzo
5
Tenuta strada
3
Media:
3.5833333333333
Perché l'ho comprata o provata
Ho noleggiato la Panda per un paio di giorni in vista di un finesettimana di ritorno a casa da Milano, presa in quanto vettura più economica disponibile ma è stata una piacevole sorpresa. Ho notato alcuni aspetti che la rendono davvero pratica e comoda, mentre come al solito mamma fiat scivola sulle piccolezze.
Gli interni
L'esemplare che mi è stato dato era in allestimento city life: esterni simpatici come da foto (a titolo illustrativo) , dotato di climatizzatore manuale, autoradio a singolo din , quinto posto e divano frazionato. Gli interni della Panda sono razionali e simpatici. La plastica dura la fa da padrone in ogni dove, mi sento di dire che la qualità della plastica era migliore nella precedente versione, questa però ne guadagna in linea interna, praticità ed ergonomia. Inoltre i montaggi sono precisi e, almeno nel modello provato, non ci sono sbavature. In linea di massima tutto è al suo posto, dai comandi a leve ai comandi radio a quelli del clima. Pratico il tascone davanti al passeggero e buoni i vani portaoggetti al centro e laterali, non rivestiti . Immancabile la luce di cortesia centrale rettangolare, ormai presente dalla fiat uno. La strumentazione è simpatica e completa, offre tutte le informazioni necessarie ed è facilmente consultabile grazie al tastino sulla leva dei tergi, oramai anche quello marchio di fabbrica fin dalla Fiat Punto, altra macchina tra le mie prove. Una cosa che mi ha lasciato l'amaro in bocca è stato il comando del tergi posteriore, probabilmente ho sbagliato io, ma non mi è sembrato che si potesse accendere normalmente ma che si potesse usare solo a pressione , azionando il flusso d'acqua per la pulitura. Su questo punto vi chiedo ragguagli nei commenti. Nota molto piacevole per la categoria dell'auto sono stati i sedili : comodi e bene imbottiti. Ma il dolce va con l'amaro si sa : la regolazione a scatti rende il sedile poco personalizzabile ed il poggiatesta rigido è scomodo. Altra mancanza sono le maniglie sul tetto : su questo genere di vettura e categoria non pretendo un bracciolo centrale o sedili sportivi, ma visto appunto i sedili comodi ma poco contenitivi e l'assenza del bracciolo, mi aspetterei un appiglio. Ottimo il bagagliaio e ben sfruttabile. Da migliorare la conformazione del poggiatesta centrale, renderlo abbattibile o "piatto", in quanto oscura la visuale dello specchietto. Nel complesso direi buona per la categoria ma scivola su alcuni particolari, che vista la longevità del progetto sarebbero potuti cambiare.
Alla guida
Il punto di forza del pandino. Alla guida è una piuma in tutte le condizioni : comoda, sincera, sterzo ben tarato , freni adatti anche se non potentissimi ed ottima visibilità. La posizione di guida è comoda e alta, permette di tenere tutto sotto controllo, e regala una sensazione di sicurezza. Inoltre lo sterzo è comodo da impugnare, la corona in plastica zigrinata da una sensazione di cura, è leggerissimo ed il diametro è perfetto. Regolabile in altezza, non ho provato in profondità devo essere sincero. Molto silenzioso il motore, che non fa sentire la mancanza di un cilindro, ed ottimo il freno motore che in fase di rilascio va a caricare la batteria : una volta presa la mano è facile sfruttarlo e usare davvero poco i freni, a beneficio di componenti e consumi. Il motorino è adatto a muovere con disinvoltura la Panda nei suoi contesti naturali, ossia città ed extraurbano. Piacevole il borbottio al minimo. Il cambio è in posizione comodissima e si aziona con un dito, difficilmente si impunta ed è aiutato da una frizione morbida e ben tarata. Inoltre è ben rapportato e si può viaggiare in souplesse : l'auto riprende anche a bassi giri e marce alte, a patto di avere pazienza ; in caso di pendenze invece bisogna scalare, ma non vi aspettate comunque riprese fulminee : il motore ha solo 70 cv . Il suo punto di forza sono invece elasticità ove consentita (in pianura) , silenziosità e consumi. Aiutato dal motorino elettrico, questo piccolo mille mi ha davvero stupito . Tralasciando il computer di bordo, tra l'atro abbastanza preciso, ho percorso 440 km conteggiando il pieno tappo tappo e riscontrando una media di 18,5 km al litro, davvero notevole. La percorrenza è stata ripartita tra città, extraurbano ed autostrada, per una spesa di 40 euro di carburante e 23,8 litri totali. E arriviamo quindi all'autostrada, dove la Panda si difende, ma dimostra di non essere nata per quello. Stabile come sterzo e direzione, raggiunge e mantiene i 130-140 tranquillamente, a patto di fare attenzione all'uscita delle gallerie, sui dossi o sui giunti : ondeggia e in alcuni casi va corretta leggermente, niente di eclatante, ma non è nata per questo e si vede. In salita a pieno carico meglio scalare, non sempre la sesta lunga riesce a mantenere la velocità. E' consigliabile comunque partire 5 minuti prima in caso di autostrade e mantenersi su 110-120 orari , velocità in cui tutto rimane sotto controllo. Non risulta inadatta al contesto, ho percorso un viaggio di 100km e con condizioni meteo avverse in maniera tranquilla, ma il meglio lo da sicuramente in città ed extraurbano, dove risulta leggera da guidare, maneggevole e stabile. Infine si parcheggia e si inverte la marcia in un fazzoletto.
La comprerei o ricomprerei?
Al giusto prezzo, la prenderei sicuramente. Come ho sottolineato, se gli usi prevalenti sono cittadino ed extraurbano e l'economicità di uso e mantenimento sono un must, è da comprare. I consumi bassi , la facilità e la posizione di guida, uniti ad un motorino piacevole ed economico da mantenere (ha la catena e non la cinghia tra l'altro ) la rendono un ottima citycar, pur dovendo chiudere un occhio qui e lì. Da integrare la dotazione.
Fiat Panda 1.0 Hybrid City Life 5 posti
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VOTO MEDIO
4,1
4.11111
9


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Ritratto di demarchig
26 ottobre 2022 - 11:59
Mi rivedo nelle tue descrizioni. L'ho avuta a noleggio per una settimana in due occasioni e me ne sono innamorato . Ovviamente non ci si può aspettare la luna ...ma è vermante un ottima macchina . Ho sempre avuto il vecchio 1.2 a 4 cilindri. Il nuovo mild hybrid l'ho avuto a noleggio su una Lancia Y e non mi ha fatto una bella impressione....letargico con una sesta marcia praticamente utilizzabile solo in autostrada...
Ritratto di Pintun
28 ottobre 2022 - 22:19
Secondo te per la Panda avresti tenuto il Fire? Secondo me il nuovo 1.0 ha senso se consuma meno del 1.2 a parità di prestazioni. Il fire essendo aspirato, per non superare i 2000 giri devi tenerlo sui 70 km/h e credo anche il nuovo Firefly. Avesse il turbo si guadagnerebbero circa 20 km/h sempre sotto i 2000 giri, e farebbe rimpiangere ancora meno la Punto, andando a sostituire in tutto il Multijet, ma la Panda è già cara così se non si trova km0 e ormai non si trova più e un turbo farebbe salire ancora il listino.
Ritratto di puccipaolo
31 ottobre 2022 - 10:13
8
Non l’jo mai provata ma leggendo prove d test ALLINEATE alla Tua k’ ho o ordinata come seconda come di famiglia. Proprio perché seconda auto per l’uso per cui è candidata credo sia perfetta. Piccola ma intelligente e parca. Il suo limite in autostrada proporti perché SECONDA auto non sussiste. E l’ho integrata con optional per me utile come il clima automatico e il 5* posto Grazie della prova
Ritratto di puccipaolo
30 novembre 2022 - 15:49
8
Mi è arrivata d confermo in pieno ogni impressione e riflessione. Grazie
Ritratto di Check_mate
6 novembre 2022 - 17:13
La Panda la critica chi l'ha vista soltanto da fuori, c'è poco da fare.
Ritratto di AndyCapitan
3 gennaio 2023 - 18:16
4
ma avete bevuto???.....io l'ho avuta un paio di giorni come auto sostitutiva....e' un obrobrio la branda con quel cruscotto spiccicato al vetro....e poi e' rumorosa...scomoda e piccola con sempre questi continui cambi di peso in curva....ti fa vomitare anche da soli al volante.....bocciata senza appello...l'ibrito poi non esiste...consumava meno la 1200 fire e costava 5-6 mila euro in meno....
Ritratto di Check_mate
7 gennaio 2023 - 11:24
Non ho bevuto ahaha in famiglia ne abbiamo avute due da 2006 ed ho avuto quella nuova per 1000km. Per quello che deve fare è un'ottima vettura, la migliore del segmento.
Ritratto di madboy
13 novembre 2022 - 03:39
Circa 10000 km con panda hybrid . La macchina da città e per brevi spostamenti fuori porta . Lenta e pericolosa nei sorpassi. Spero di non avere mai un incontro del terzo tipo non conosco il punteggio del crash test ma credo che le stelle siano pochine . Macchina per noi vecchi e per le maestre di scuola.
Ritratto di madboy
5 gennaio 2023 - 10:59
Ho avuto fino a dicembre u.s . la panda cross hybrid , che ho sostituito a 11000 km circa con una hynday i10 100 cv. La panda perde 9 a 1 con la toyota aygo; 10 a 0 con la kia picanto ; e 9 a 0 con la Volkswagen up. Con la panda acceleri oggi e ti muovi domani. Se dovessi avere un incidente fai una preghiera poiché secondo me il crash test è sotto zero . La tenuta di strada oltre gli 80 km/h induce ad una seria riflessione. Progetto vecchio, motore per un ottimo motocarro, freni non ne parliamo proprio.
Ritratto di AndyCapitan
27 aprile 2023 - 00:04
4
ma...le hai paragonate con tutte fuori che con la I 10...ahahah...perche'?... comunque la scocca della panda aveva ben 4 stelle....poi scese a zero per via della mancanza di adas....pero' la cellula e' valida!
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  • Con il ceo della Fiat parliamo della Panda, che è stata adeguata tecnicamente e proseguirà nel suo ciclo di vita ancora per alcuni anni (qui per saperne di più), e della 500, che invece sarà solo elettrica.

  • In attesa del modello elettrico, la citycar della Fiat diventa più sicura e ha interni rinnovati. A luglio iniziano le consegne della versione speciale chiamata Pandina, basata sulla Cross. Non tornerà invece in listino la 4x4. Qui per saperne di più.

  • Il numero uno della Fiat ci racconta come la casa si sta muovendo per rimanere leader nel settore delle auto “popolari”, continuando a proporre un mix di praticità e stile. Qui la news.

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