La portiera è fatta bene, quando la si chiude non assicura un timbro solido, il vetro del guidatore lo schiacci e va su o va giù lo schiacci e si blocca.
DAVANTI :
I sedili sono blu e grigi, il blu viene ripreso sia dalla plancia sia dal tessuto delle portiere. Il tachimetro è bello funzionale, l’unica cosa non è compreso nel computer di bordo il giorno e la temperatura esterna. Le lancette sono rosse, quello che le tiene su è color alluminio come le maniglie e il flusso che indirizza l’ria eedei bocchettoni (optional caro70 euro ma fa molta scena)
Ritornando al contachilometri ci sono 4 cerchi, 2 grossi e due piccoli, in ordine sono, nel primo grosso c’è la velocità con numeri pari e fondo scala a 220 kmh, poi ci sono 2 piccoli che indicano gasolio e temperatura acqua (con spia rossa se va in ebollizione), e l’ultimo grosso con i giri del motore che vanno fino a 70. Il volante di pelle optional dopo 5 anni sopra si stava sfogliando, problema risolto da mio papà. Il clacson quando l’avevamo appena comprata faceva un rumore pari al verso della mucca!La plancia è di colore blu, il più elegante, (mio zio l’ha azzurra ma non è il massimo).
Appena si distoglie lo sguardo dal cruscotto si nota questa plancia non alla pari delle sue concorrenti, ma di livello superiore (è anche la più cara). Si notano i bocchettoni, eleganti con al centro il pomellino cromato (optional). Tra i bocchettoni e la radio ci sono 7 tastini. Il primo è l’apertura del bagagliaio, il secondo il servosterzo city (mai usato), il terzo è quello che blocca le porte, il quarto dell’ hazard, e il quinto qui non è presente a quello dell’asr. Sotto c’è la radio blaukpunt di pregevolissima fattura con un impianto stereo ottimo, legge mp3. La radio è di normali dimensioni, guardando da destra c’e’ il tasto rotondo sia del volume sia di quello che la spegne(per spegnerla occorre tenere premuto il pulsante per 5 secondi). A fianco di questo tasto c’e’ l’ampio schermo con sopra il mangia cd, un pregio è che ha i tastini (1,2,3,4,5,6 e mute fm, as,am, cd audio e il tasto per le impostazioni generali chiamato menu).
L’ultimo strumento è il clima, facile da usare, efficiente ma abbastanza rumoroso. Sotto ci sono i 3 cerhi con il secondo più piccolo degli alttrri. e appena più sopra ci sono i tre tastini partendo da destra compare lo sbrinatore del lunotto posteriore (efficientissimo in 3 minuti si spanna) il secondo del clima, e il terzo il ricircolo dell’aria. Ritornando ai cercji il primo è quello dell’aria, il secondo regoli la ventola e il terzo dove vuoi l’aria. Il cassettino è grosso ma non illuminato, la maniglia come già detto è color alluminio.
DIETRO: è molto comoda con sedili rilassanti, lo spazio per le gambe è buono, in 5 si sta abbastanza comodi, quello in mezzo deve essere snello se no si sta stretti. La mancanza della plafoniera dietro, la mancanza delle bocchette d’areazione posteriore e i vetri dietro elettrici si sente, se no non sarebbe male, anche dopo ore scendi e non sei stanco. L’aria dietro si sente bene.
L’abitacolo è molto luminoso, una nota riguarda le portiere dietro, è un difetto di quasi tutte le grandi punto 5 porte, la difficoltà ad aprire le portiere posteriori, a noi dopo 2 mesi dall’ acquisto hanno cambiato la serratura di quella destra per la fatica ad aprirla, questo difetto si è ripresentato in tutte e due, il problema si è risolto mettendo un po’ di swittle.
IL BAGAGLIAIO: il bagagliaio di 275 litri è molto buono, l’unica pecca è il gradino e l’altezza da terra. E’ illuminato, e sotto c’è la ruota di scorta di dimensioni normali. Si apre dalla chiave, si sente la mancanza di una maniglia, a macchina sporca ci si deve sporcare le mani per aprirlo.
I PREGI SONO:
La plancia di buona qualità
La radio
Bagagliaio di dimensioni generose
Linea mai invecchiata
I DIFETTI SONO:
Le portiere dietro si fanno fatica ad aprire
La mancanza di maniglia nel bagagliaio
Dotazione per una macchina cosi i vetri elettrici dietro e fendinebbia potevano metterli.
I pregi si nota che sono di più dei difetti.