Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 75 CV Dynamic 5p

serie 1 (199) restyle in produzione dal 2009 al 2011

Pubblicato il 20 agosto 2012

Listino prezzi Fiat Grande Punto non disponibile

Qualità prezzo
2
Dotazione
1
Posizione di guida
4
Cruscotto
5
Visibilità
3
Confort
4
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
3
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
3.6666666666667
Perché l'ho comprata o provata
L’abbiamo comprata nel ottobre del 2008 e consegnata il giorno del mio compleanno. In realtà è stata comprata per il compleanno di mia mamma. E’ stata comprata in sostituzione della palio che ormai aveva 10 anni. La macchina è stata comprata per 9500 euro, hanno passato 2000 euro della palio. Nell’2008 sia noi sia i miei due zii abbiamo cambiata macchina. Il mio zio paterno ha dato dentro la opel asta con 170’’000 km del 1996 e ha preso una fiat bravo 16 multijet 120 dinamic. L’altro mio zio a gennaio aveva disfatto la panda prima serie aveva preso una clio per soli 1300 euro. A settembre Ha preso una clio del 2001, l’ha tenuta solo 2 anni, ne aveva sempre una e nell’10 ha preso una grande punto 12 5 porte dynamic. Ritornando alla nostra punto è l’allestimento intermedio. È di aprile 2007 e quando l’abbiamo presa aveva 16000 km, adesso ne ha 76000. La vettura non ha ne fendinebbia ne cerchi in lega ne clima automatico bizona, se no è completa di tutto, 6 airbag clima volante pomello cambio in pelle maniglie pomello e maniglia del cassettino in argento. La macchina veniva 17500 euro messa giù cosi, un ‘enormità se si considera il prezzo, ma quando la guidi un po’ dici che li vale. E’la migliore della sua categoria, poi la fiesta la c3 la i 20 la ibiza, la skoda fabia e l’ultima la polo. Quest’ultima costa molto e non vale quello che costa mentre la punto li vale. La punto è stata presa solo considerando la fiesta, e un preventivo di swift e yaris, subito scartate perché troppo piccole. Ora passiamo alla guida …
Gli interni
La portiera è fatta bene, quando la si chiude non assicura un timbro solido, il vetro del guidatore lo schiacci e va su o va giù lo schiacci e si blocca. DAVANTI : I sedili sono blu e grigi, il blu viene ripreso sia dalla plancia sia dal tessuto delle portiere. Il tachimetro è bello funzionale, l’unica cosa non è compreso nel computer di bordo il giorno e la temperatura esterna. Le lancette sono rosse, quello che le tiene su è color alluminio come le maniglie e il flusso che indirizza l’ria eedei bocchettoni (optional caro70 euro ma fa molta scena) Ritornando al contachilometri ci sono 4 cerchi, 2 grossi e due piccoli, in ordine sono, nel primo grosso c’è la velocità con numeri pari e fondo scala a 220 kmh, poi ci sono 2 piccoli che indicano gasolio e temperatura acqua (con spia rossa se va in ebollizione), e l’ultimo grosso con i giri del motore che vanno fino a 70. Il volante di pelle optional dopo 5 anni sopra si stava sfogliando, problema risolto da mio papà. Il clacson quando l’avevamo appena comprata faceva un rumore pari al verso della mucca!La plancia è di colore blu, il più elegante, (mio zio l’ha azzurra ma non è il massimo). Appena si distoglie lo sguardo dal cruscotto si nota questa plancia non alla pari delle sue concorrenti, ma di livello superiore (è anche la più cara). Si notano i bocchettoni, eleganti con al centro il pomellino cromato (optional). Tra i bocchettoni e la radio ci sono 7 tastini. Il primo è l’apertura del bagagliaio, il secondo il servosterzo city (mai usato), il terzo è quello che blocca le porte, il quarto dell’ hazard, e il quinto qui non è presente a quello dell’asr. Sotto c’è la radio blaukpunt di pregevolissima fattura con un impianto stereo ottimo, legge mp3. La radio è di normali dimensioni, guardando da destra c’e’ il tasto rotondo sia del volume sia di quello che la spegne(per spegnerla occorre tenere premuto il pulsante per 5 secondi). A fianco di questo tasto c’e’ l’ampio schermo con sopra il mangia cd, un pregio è che ha i tastini (1,2,3,4,5,6 e mute fm, as,am, cd audio e il tasto per le impostazioni generali chiamato menu). L’ultimo strumento è il clima, facile da usare, efficiente ma abbastanza rumoroso. Sotto ci sono i 3 cerhi con il secondo più piccolo degli alttrri. e appena più sopra ci sono i tre tastini partendo da destra compare lo sbrinatore del lunotto posteriore (efficientissimo in 3 minuti si spanna) il secondo del clima, e il terzo il ricircolo dell’aria. Ritornando ai cercji il primo è quello dell’aria, il secondo regoli la ventola e il terzo dove vuoi l’aria. Il cassettino è grosso ma non illuminato, la maniglia come già detto è color alluminio. DIETRO: è molto comoda con sedili rilassanti, lo spazio per le gambe è buono, in 5 si sta abbastanza comodi, quello in mezzo deve essere snello se no si sta stretti. La mancanza della plafoniera dietro, la mancanza delle bocchette d’areazione posteriore e i vetri dietro elettrici si sente, se no non sarebbe male, anche dopo ore scendi e non sei stanco. L’aria dietro si sente bene. L’abitacolo è molto luminoso, una nota riguarda le portiere dietro, è un difetto di quasi tutte le grandi punto 5 porte, la difficoltà ad aprire le portiere posteriori, a noi dopo 2 mesi dall’ acquisto hanno cambiato la serratura di quella destra per la fatica ad aprirla, questo difetto si è ripresentato in tutte e due, il problema si è risolto mettendo un po’ di swittle. IL BAGAGLIAIO: il bagagliaio di 275 litri è molto buono, l’unica pecca è il gradino e l’altezza da terra. E’ illuminato, e sotto c’è la ruota di scorta di dimensioni normali. Si apre dalla chiave, si sente la mancanza di una maniglia, a macchina sporca ci si deve sporcare le mani per aprirlo. I PREGI SONO: La plancia di buona qualità La radio Bagagliaio di dimensioni generose Linea mai invecchiata I DIFETTI SONO: Le portiere dietro si fanno fatica ad aprire La mancanza di maniglia nel bagagliaio Dotazione per una macchina cosi i vetri elettrici dietro e fendinebbia potevano metterli. I pregi si nota che sono di più dei difetti.
Alla guida
Alla guida l’auto si presenta molto bene. Ha la giusta cavalleria e offre una buona ripresa da tutti i regimi. L’auto è una 1248 di cilindrata con 75 cv e 190 nm di coppia. Offre un buono sprint, sempre con consumi sempre stracciati. In fiat questo motore è chiamato gioiellino. Il motore a differenza del 1200 è meglio perché offre molto più brio. Mio zio ha una 1200 ma non è neanche parente con questa. Esaminiamo in diverse condizioni il comportamento di quest’auto: IN AUTOSTRADA: a 130 kmh non consuma tanto e conserva un margine di brio per i sorpassi, l’insonorizzazione è molto buona, si sente solo i fruscii aerodinamici, con il serbatoio da 45 litri si arriva fino dopo a Roma. IN CITTA’: la frizione leggera una sufficiente ripresa non troppo morta e la posizione di guida comoda fanno uscire la punto a testa alta anche da questo terreno, con consumo medio di 18 20 km con un litro. FUORI CITTA’: qui non è il suo terreno perfetto, nei sorpassi ci deve essere un discreto margine, se no è meglio non affrontarli, la tenuta è buona, le asperità dell’asfalto vengono assorbite in modo molto buono, i consumi di circa 21 22 km con un litro. IN MONTAGNA: non è proprio il suo terreno, nei tornanti Sali su di giri e i consumi volano alle stelle. SOTTO LA PIOGGIA: qui è perfetta, la tenuta buona, e i tergicristalli grossi, che puliscono in modo perfetto, fanno stare la punto in sicurezza totale per sé e per i suoi occupanti. SULLA NEVE: è il suo terreno migliore, il peso le gomme da neve (185/65/r15 michelin alpin) non la fanno spostare di 1 centimetro, anche i tergicristalli fanno il suo lavoro in modo egregio. Come costi di manutenzione, i tagliandi non sono troppo economici, un tagliando varia dalle 250 alle 350 euro e viene fatto ogni 15'000 km. Il motore si è incominciato a slegare dai 50'000 km, prima era molto legato, la situazione è migliorata dopo i 50'000 km. La velocità di punta dichiarata è di 165 kmh, mio papà è arrivato a 170 a tachimetro, a raggiungere la velocità massima serve un lungo lamcio, e servono riflessi pronti perche dopo i 160 la macchina perde un po’ di tenuta e non è facile da controllare. IL VOLANTE: è leggero da girare, poi di pelle è facile da impugnare, lo sterzo city è utile ma non l’abbiamo praticamente mai usato. SICUREZZA: 6 airbags ed esp di serie, sulla sicurezza fiat non scherza, e mette tutto di serie. CON IL CLIMA ACCESO: il clima acceso la macchina perde visibilmente potenza, quando lo si accende l’ideale è tenere sempre la macchina allegra di giri. I consumi con il clima acceso non peggiorano di tanto. INCOVENIENTI: di guasti non ne ha ancora avuti, a parte la sostituzione dopo 5 anni e 75’000 km della lampadina della luce della targa, la serratura cambiata in garanzia, e ogni tanto la spia delle candelette accese ma spegni e riaccendi sparisce, il meccanico ha detto che non è niente. La batteria è stata sostituita da poco. Il suo habitat naturale a parte la città è la neve e sotto la pioggia fuori città I PREGI: Consumi sono sempre bassi Tenuta di strada: ottima sia sulla neve, sia sotto la pioggia Motore: buono nella ripresa, non rumoroso e insonorizzato bene. DIFETTI: Costi di manutenzione: troppi per un’utilitaria Tenuta sopra i 160 kmh: va bene che sei al chiodo però bisogna avere un po’ di esperienza.
La comprerei o ricomprerei?
Ottima auto, la ricomprerei rossa. Adesso come adesso no. Mi piace la giulietta, se dovessi comprare una punto, prenderei una punto evo stesso motore di questa ma allestimento 150’. Quella nuova è molto bella, specialmente quel blu strano. La consiglio a chi vuole un auto tuttofare da famiglia non uccidendo la linea, ovviamente nuova no costa un’occhio della fortuna, ma usata di qualche mese o km0 è un ottimo acquisto. L’auto all’attivo 76'753 km. Spero che la prova vi sia piaciuta…
Fiat Grande Punto 1.3 16V Multijet Actual 5p DPF
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I VOTI DEGLI UTENTI
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2
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VOTO MEDIO
3,0
3
2


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Ritratto di Salvo 360
7 settembre 2012 - 19:16
La prova è abbastanza buona ma completa...però si fa molta confusione a leggerla...è disordinata. L'auto è molto bella...e il 1.3 mj è il motore perfetto :)
Ritratto di jtdm-2
7 settembre 2012 - 19:32
sono contento che ti sia piaciuta.
Ritratto di jtdm-2
7 settembre 2012 - 19:32
sono contento che ti sia piaciuta.grazie per il voto
Ritratto di jtdm-2
7 settembre 2012 - 19:32
sono contento che ti sia piaciuta.grazie per il voto
Ritratto di jtdm-2
7 settembre 2012 - 19:32
sono contento che ti sia piaciuta.grazie per il voto
Ritratto di Salvo 360
7 settembre 2012 - 21:48
Bastava una volta sola! xD
Ritratto di jtdm-2
8 settembre 2012 - 07:54
ho visto che non usciva il commento e ho continuato a schiacciare.
Ritratto di Cinque porte
7 settembre 2012 - 21:51
Scusa ma i «Costi di manutenzione: troppi per un’utilitaria» sono per il motore? Perchè io ho la stessa auto col 1.2 benza e i costi sono bassissimi!
Ritratto di jtdm-2
8 settembre 2012 - 07:45
sono per i tagliandi. In media su questa vengono fatti ogni 15'000 km
Ritratto di gig
7 settembre 2012 - 22:50
Prova (come scritto da Salvo qui sopra) leggermente disordinata. Come auto avrei preso la i20...
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