Fiat Grande Punto 1.3 16V Multijet Emotion

serie 1 (199) restyle in produzione dal 2009 al 2011

Pubblicato il 21 marzo 2010

Listino prezzi Fiat Grande Punto non disponibile

Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
4
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
4
Media:
4
Perché l'ho comprata o provata
E' una delle auto di famiglia, acquistata per sostituire la cara vecchia Panda 1.1 Hobby. L'ho acquistata sopratutto per la sua linea e per i suoi consumi abbastanza contenuti.
Gli interni
Gli interni della grande punto in allestimento emotion sono molto confortevoli, i sedili in tessuto sono comodi ed accoglienti, tutto è al posto giusto e ben raggiungibile. Il climatizzatore automatico bi-zona è praticamente perfetto, raggiunge in un attimo la temperatura impostata ed è molto utile d'inverno per evitare che i vetri si appannino grazie alla funzione preimpostata. Chiaro e ben leggibile il cruscotto che integra il computer di bordo, unica pecca è l'assenza della "zona rossa" del contagiri, che mi crea la costante paura di mandare la macchina fuori giri quanto la tiro un po'. Dietro in due si sta molto comodi, soprattutto se chi guida non sposta il sediolino troppo dietro, ed in 3 la condizione è sopportabile, anche se non per troppi chilometri.
Alla guida
In città è molto pratica grazie allo sterzo leggero ed alla grande agilità che sa dimostrare, i consumi urbani sono accettabili e sono attorno ai 14-15km/l. Nel parcheggio si apprezza molto il servosterzo con funzione City che permette di muovere il volante davvero con un solo dito, ma non è facile valutare gli ingombri dell'auto sia per i montanti posteriori larghi che per gli specchietti retrovisori che non permettono di valutare bene la distanza degli ostacoli. In autostrada e su strade extraurbane si comporta molto bene grazie al motore da 90cv e la sesta marcia che permette di viaggiare con il motore basso di giri in modo da consumare meno (a 130 si arriva anche a 18-19km/l nei tratti piani) e ridurre il rumore del motore stesso, aumentando il confort dato da sedili e divano comodi e dalla buona insonorizzazione. Nella guida veloce non delude, grazie al cambio ben manovrabile, con le prime 3 marce ben rapportate e che permettono una buona accelerazione anche grazie alla buona aereodinamica, si comporta bene nonostante non abbia un assetto molto rigido ma che permette comunque una buona tenuta di strada con rollio molto contenuto, piccole pecche sono l'ESP tende ad "intromettersi" troppo ed i sediolini che non trattengono bene il corpo nelle curve veloci. Ottimi i freni in ogni occasioni ed il pedale della frizione morbido. Nota negative del motore è la scarsa potenza che dimostra avere con il climatizzatore acceso, ma è sopportabile.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei senza nessun ripensamento, forse però preferirei la versione abarth che rimedia a quelle che per me sono le uniche pecche di quest'auto... ah se la benzina non costasse così tanto...
Fiat Grande Punto 1.3 16V Multijet Emotion
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
1
0
0
0
VOTO MEDIO
4,7
4.666665
3


Aggiungi un commento
Ritratto di davi_serie3
24 marzo 2010 - 19:13
in azienda d g punto ne abbiamo 3 due da 75 cv e una da 90 cv come la tua...e posso dire che a parte l'unica pecca ovvero che è una fiat che ne limita la durata x il resto è una buona auto con consumi veramente contenuti e soprattutto la 90 cv con un buon brio che t permette di divertirti e toglierti anche qualche soddisfazione ogni tanto vista la notevole elasticità del motore tutto questo anche grazie ad un buon assetto della vettura che permette di evitarti quella sensazione di ribaltamento che si ha su punto e panda ad ogni rotonda...se non hai pretese è una buona scelta
Ritratto di nik66
8 luglio 2010 - 08:50
Ho la grande punto mjet 90 cv da due mesi, l'ho trovata usata in allestimento dynamic, ma con optional come la radio cd/mp3, 5 porte, metallizzato, esp con antiarretramento (gran comodità visto che dove abito è pieno di incroci in salita e discesa), specchietti retrovisori esterni elettrici, ecc. ecc., l'unica pecca (chiamiamola così) è l'assenza dei fendinebbia, ma nella vita non si può avere tutto. L'assetto e l'insonorizzazione sono ottimi, mi sembra di stare dentro un mercedes da quanto è silenziosa (avevo una seat ibiza tdi 130 cv sport con sistema iniettore-pompa, era un fulmine, ma quanto si sentiva il motore tirando le marce!!!). per quanto riguarda i consumi all'inizio pensavo che si fosse bloccato il galleggiante del serbatoio visto che la lancetta non si muoveva. Concludendo la ricomprerei 100 volte.
listino
Le Fiat
  • Fiat 600
    Fiat 600
    da € 24.950 a € 40.950
  • Fiat Tipo Station Wagon
    Fiat Tipo Station Wagon
    da € 26.700 a € 33.700
  • Fiat Tipo 5 porte
    Fiat Tipo 5 porte
    da € 25.200 a € 32.200
  • Fiat 500C
    Fiat 500C
    da € 20.500 a € 23.000
  • Fiat 500
    Fiat 500
    da € 18.000 a € 20.500

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • Con il ceo della Fiat parliamo della Panda, che è stata adeguata tecnicamente e proseguirà nel suo ciclo di vita ancora per alcuni anni (qui per saperne di più), e della 500, che invece sarà solo elettrica.

  • In attesa del modello elettrico, la citycar della Fiat diventa più sicura e ha interni rinnovati. A luglio iniziano le consegne della versione speciale chiamata Pandina, basata sulla Cross. Non tornerà invece in listino la 4x4. Qui per saperne di più.

  • Il numero uno della Fiat ci racconta come la casa si sta muovendo per rimanere leader nel settore delle auto “popolari”, continuando a proporre un mix di praticità e stile. Qui la news.

Annunci