La mia punto è equipaggiata con il motore Fire 1108cc, 54 cv, 8 valvole, EURO 2. La coppia massima dovrebbe trovarsi intorno ai 3500 giri/min e la potenza massima a 5500 giri/min. L’accelerazione è accreditata intorno ai 16,5 secondi: a motore caldo, ho cronometrato lo 0-100 della mia in meno di 13 secondi... La velocità massima dichiarata è di 150 km/h, anche se con il navigatore ho registrato i 163 km/h.
Il motore è stato davvero una sorpresa: buona la ripresa, ha un temperamento vivace, adora salire di giri e spinge bene, permettendo comunque di non sfigurare sia in autostrada che ai semafori. Anche la coppia è adeguata: non si hanno “strappi” quando raggiunge la coppia massima, l’erogazione è equilibrata in tutti i regimi di giri. Un’altra sorpresa sono stati i consumi, ma negativamente: avrò pure il piede pesante, ma non superare i 12 km/l con un 1.1 benzina mi sembra davvero un pessimo risultato.. Il serbatoio è di 45 litri.
L’insonorizzazione dell’abitacolo è un altro punto debole: i fruscii aerodinamici si fanno sentire già attorno ai 90-100 km/h, fino a diventare MOLTO presenti dai 130 km/h in poi.. anche il 1.1 non ha certo una voce discreta. In città l’insonorizzazione è comunque buona, anche sugli sconnessi e sulle buche, e il rotolamento degli pneumatici (155/70 R13 con un disegno piacevole dei copri cerchi) non è troppo presente. La taratura delle sospensioni è morbida, il che va a favore del comfort di viaggio ma a scapito del piacere di guida e della tenuta di strada: l’auto si corica molto in curva e, con una guida “sportiva” come la mia, bisogna stare molto attenti sia all’avantreno, che tende ad allargare la traiettoria, sia al posteriore, che a volte ha reazioni un po’ “brusche”. È comunque molto divertente da guidare!
L’impianto di climatizzazione è soltanto discreto. In estate l’aria impiega molto tempo a raffreddarsi, facendo quindi preferire i finestrini abbassati. In inverno l’aria si scalda abbastanza in fretta. Con il clima acceso però il motore perde sensibilmente in potenza e prontezza. Lo sterzo, che non è servoassistito, è piuttosto duro in manovra e troppo morbido durante la marcia, specie oltre i 130 km/h.
L’impianto frenante è composto da due dischi davanti e due tamburi dietro. La frenata è decisa, gli spazi d’arresto sono nella media, visto che l’auto pesa solamente 850 kg, ma la sensazione trasmessa non è certamente quella di sicurezza: il pedale inizia a frenare a metà della corsa e nelle frenate più brusche i freni bloccano le ruote anteriori, allungando gli spazi d’arresto. Sul bagnato la situazione peggiora, quando le ruote si bloccano l’auto tende a sbandare di lato e il posteriore diventa instabile. Ho fatto sostituire le pastiglie che erano ridotte a una sottile lastra di metallo e la situazione è leggermente migliorata: la frenata è un po’ più vigorosa, ma sul bagnato rimane piuttosto instabile. Non oso immaginare come sia guidarla sulla neve o sul ghiaccio.. L’ABS è stata proprio una bella invenzione!
Il cambio invece è una nota positiva. È morbido, maneggevole, in una posizione comoda. Le marce entrano dolcemente, compresa la quinta: la retromarcia invece tende ad impuntarsi e, nelle cambiate più veloci dalla 2° alla 3°, capita che si impunti. La frizione, se messa a confronto con quella delle macchine moderne, è piuttosto dura, ma è solo questione di abitudine.
Nota di assoluto demerito è quella della sicurezza. Non solo la spia dell’airbag è perennemente accesa, ma la Fiat Punto “vanta” solo una misera stella nei crash test. La mia è dotata di 2 airbag (di dubbio funzionamento) e.. STOP. Non ha ovviamente l’ESP, non ha la terza luce dello stop , il pulsante delle “quattro frecce” è scomodissimo e, cosa ancor più grave, non ha l’ABS, che sarebbe davvero utile vista la propensione delle ruote anteriori a bloccarsi nelle frenate brusche.