Skoda Enyaq 80 Sportline Advanced

Pubblicato il 19 dicembre 2023
Ritratto di Toto Skywatcher
alVolante di una
Skoda Enyaq 80 Sportline Advanced
Skoda Enyaq
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
5
Visibilità
4
Confort
3
Motore
4
Ripresa
5
Cambio
5
Frenata
3
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4.1666666666667
Perché l'ho comprata o provata
A fine leasing della mia cara e bella Kodiaq, il venditore mi ha proposto un "affare" per una Enyaq in pronta consegna. Dovendo usare l'auto tutti i giorni per recarmi a lavoro (90 km) ho preso in considerazione l'acquisto di un auto elettrica per diverse ragioni: i miei viaggi sono molto regolari, costi di gestione, comfort di guida (3 ore di auto al giorno), fluidità di marcia, mentalità rivolta all'innovazione (e anche un po' green) e infine non acquistando auto in contanti, ho deciso che sarebbe stata l'occasione per provare, riconsegnando a fine rapporto l'auto in caso di "fallimento". Proveró a recensire questa auto confrontandola con la precedente Kodiaq 1.5 TSI 7 posti, per essere il più imparziale possibile.
Gli interni
Potete dire quello che volete, ma le ultime Skoda sono le meglio riuscite del gruppo VAG. Qualità dei materiali elevata (più di VW), praticità come priorità e comfort di guida premium. Nel mio allestimento (Advance) ho trovato quasi tutti gli accessori disponibili in catalogo. Mi manca solo il tettuccio (che non è bello grande come nella versione coupé), la telecamera a 360° e i cerchi da 21". I sedili sono in Alcantara e decisamente sportivi...molto contenitivi, ma poco comodi nell'uso sali-scendi. Rispetto alla Kodiaq ho ritrovato più o meno le stesse funzioni pratiche, ma con più tecnologia: schermo flottante molto grande, Head-up display e ancora molti pulsanti fisici (e meno male direi). Lo spazio a bordo sembra essere molto simile al vecchio orso, con un bagagliaio un po' meno capiente e forse il divano posteriore leggermente più stretto. Ho perso la possibilità di scorrere quest'ultimo, peccato. Tanto elegante quanto inutile la striscia LED del cruscotto, ma ci sta. Finalmente il cassetto ben illuminato, anche se manca quello superiore molto comodo della Kodiaq per riporre oggetti veloci. ah, manca il porta occhiali. La seduta è ribassata rispetto a quella maggiormente rialzata della vecchia auto, ma la triangolazione piedi/braccia/sedere adesso è perfetta! Sembra di guidare una coupè (passatemi il paragone). Per quanto riguarda la famiglia: i sedili sportivi non aiutano l'uso del seggiolino che a volte rimane un po' poco stabile nell'appoggio. Alcuni aspetti negativi: le portiere anteriori sono molto grandi e il raggio di apertura è più largo, questo mi crea problemi nello stesso garage. Le portiere posteriori hanno invece un angolo di apertura ridotto, si arriva subito a fondo corsa (però figo il sistema di blocco portieri gestibile dal posto guida e non dal classico gancetto da attivare con la chiave)
Alla guida
Onestamente sapevo già cosa aspettarmi. Avevo provato altre elettriche tra cui una ID.3 con lo stesso motore e batteria. Brevemente provo a descrivere le varie sensazioni: la vettura si dimostra molto più dinamica e sportiva della Kodiaq. Il baricentro basso, l'assetto sportivo e le gomme di sezione maggiorata fanno divertire davvero tanto, senza troppo invadere la nuvola di comfort. Nonostante la mole e i "pochi" cavalli (204) la partenza strappa sempre un gran sorriso. Per chi non guarda tutto questo, si innamorerà della silenziosità di marcia, la fluidità di non avere delle marce e una frizione che strappa. Tutto è ovattato e pronto all'uso. In modalità sport il volante si irrigidisce e i LED diventano rossi e tira fuori gli artigli. Troppo un po' troppo spugnoso il freno, anche se poi aggrappa all'asfalto in modo impressionante quando si fa sul serio. Ottima la tenuta di strada, decisamente molto più efficacie rispetto alla Kodiaq. Nonostante l'assetto rigido e i cerchi da 20" le buche si sentono poco e il rollio quasi assente. Bisogna fare attenzione all'interasse maggiorato che chiude molto gli angoli in fase di manovra. Facendo le stesse manovre di prima nel parcheggio, bisogna fare maggiormente attenzione. La Enyaq ha attirato molto l'attenzione in azienda e nel vicinato (sono il primo che viaggia a batteria) e devo dire che, utilizzandola ormai da più di un mese, mi rendo conto che tra i non-user serpeggia molta ignoranza in tema elettrificazione. Tanti luoghi comuni che non trovano riscontro nella vita reale, tra cui il problema autonomia, che a conti fatti...a nulla serve. Il vero problema è il modo in cui si carica (io ho la fortuna di caricare a casa) perché il sistema colonnine è una giungla: ad oggi caricare alle prese pubbliche risulta costoso e non funzionante (colonnine occupate abusivamente, non funzionanti, assenti, danneggiate, ...) ma questo è un altro argomento che non va a sminuire i valori della ben funzionante Enyaq. Ad oggi posso dire che l'autonomia vacilla tra i 400 e 600 km (77 kWh di batteria) con una media di 17kwh/100 km (dopo 2'000 km) a dipendenza del tipo di percorso e le variabili temperatura/riscaldamento che riducono di un bel po' l'autonomia massima. Non fatevi ingannare dai falsi miti sulle auto elettriche. informatevi per bene e vedrete che la transizione e meno complicata di quel che sembra. Basta solo cambiare visione su 100 anni di abitudine. E poi non crete alle bufale sul litio, smaltimento batterie, etc etc...il sistema è in miglioramento e poi soffermatevi a pensare a come fossero smaltite le attuali auto termiche (olio, motori, metalli). Interasse maggiorato
La comprerei o ricomprerei?
Ero pronto al cambiamento e dopo essermi informato a sufficienza mi sono lanciato. No, non tornerei più indietro al termico, i vantaggi sono troppi rispetto ai pochi aspetti negativi. Per me Skoda è il marchio di riferimento di cui sono felice possessore. L'auto è bellissima (forse tra le più belle oggi in circolazione). A breve proverò un viaggio di diversi giorni e valuterò la ricarica on the road. Prodotto super consigliato!
Skoda Enyaq 80 Sportline Advanced
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VOTO MEDIO
3,0
3
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Ritratto di Andre_a
17 marzo 2024 - 14:25
Bella prova, grazie! La macchina mi è sempre piaciuta, fin dalla presentazione. Penso che costi troppo, anche rispetto a quello che costava lei al lancio, ma se l'offerta che ti hanno fatto era valida non è un tuo problema :) Ormai è passato del tempo da quando hai scritto la prova, ci aggiorni sul viaggio?
Ritratto di AndyCapitan
19 marzo 2024 - 21:45
4
...son d'accordo con il fatto che già da anni Skoda sia al top di allestimento....mi pare che qui si parli della top di gamma pero'...la 80 che costa oltre 60 k.....grazie al ca....ma la gente se ci arriva va sulla 60 che però non ha autonomia....manco 280 km in autostrada....e le gomme di 21 quanto costano?...l'ho vista dal vivo e sembra davvero esagerata con quelle gomme...che ecologia sarebbe una gomma di 21 me lo dovete spiegare...una Skoda ce lho ma mai e poi mai la prenderei elettrica....de gustibus.....
Ritratto di MotorG
20 marzo 2024 - 12:38
2
Concordo con tutto quello che hai detto, sia sul marchio skoda che la tua attuale auto che c è l ha anche un mio amico, anch io vado in eletreico da più di 2 anni , non torno indietro e vedrai che anche con le colonnine vai tranquillo eccetto casi sporadici di incivili !
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