....ero alla ricerca di un auto usata con pochi km che fosse spaziosa, robusta e resistente nel tempo, da poter utilizzare sia per lavoro che per il tempo libero...doveva avere un brioso motore ma dai bassi consumi,esclusivamente a benzina!....la risposta e' stata solo una...skoda yeti!
Gli interni
la mia e' il modello intermedio adventure con sedili in stoffa di ottima fattura e comodo clima bizona,autoradio con cd alla vecchia maniera e cambio assolutamente manuale....le plastiche sono ottime...molto morbide sul cruscotto e non particolarmente rigide sulle porte! ...un buon compromesso!!! Tutti i componenti sul cruscotto sono di origine golf 4/5 ...dai quadranti ai devio luci ma anche i sistemi di regolazione in altezza sedili e cinture!... infine ho riscontrato parecchie migliorie che sulla golf 4 erano criticabili....Nota di grande merito va poi al sistema varioflex per i sedili posteriori che permette di spostare i sedili in ogni direzione ribaltandoli se e' necessario e asportandoli in caso di bisogno!
Alla guida
...alla guida si ha una sensazione di grande comfort.....il tipico comfort ortopedico tedesco fatto di ottima silenziosita' comportamento neutro e livellato in curva e sistema sospensivo di eccellenza con multilink 3 leve e mezzo al posteriore! Nonostante non sia la 4x4 in inverno si destreggia bene in tutte le condizioni,in particolare sulla neve!
La comprerei o ricomprerei?
l'auto mi ha stupito in tutte le sue parti, a partire dal telaio e le lamiere 0,8 mm di grande robustezza...il motore 4 cilindri 1200 poi nonostante la piccola cilindrata ha ottimo spunto e medie dei 4,9 litri su 100 km in extraurbano grazie anche al cambio 6 rapporti...la ricomprerei sicuramente!
oh....buongiorno al volante.... ; )......detto tutto questo in una lusinghiera recensione dei pro ,elenco per vaggari e non anche alcuni dubbi riguardanti soprattutto questo eccezzionale motore volkswagen dall'efficienza clamorosa.....quanto durera' la catena (di fabbricazione toyota) sostituita a 29 mila km dal precedente proprietario?....e quanto passera' dalla prossima accensione della spia motore?...vanno tenuti puliti i corpo farfallati e gli iniettori diretti!!!!...inoltre, questi downsize a mio parere rimangono un po troppo sofisticati e delicati nella sensoristica....bisogna tenere sempre i contatti dei sensori puliti e la massa sulla batteria dell'auto ben luccicante, pena la comparsa di anomalie elettriche nell'abitacolo!...
La seconda generazione della suv Skoda Kodiaq affina la formula: è ancora più spaziosa e offre tante soluzioni pratiche. Il 2.0 diesel da 150 CV spinge “vellutato” e non fa rumore. Così così l’agilità. Qui per saperne di più.
La nuova Skoda Superb, in vendita in Italia solo nella versione Wagon, è una famigliare spaziosa, silenziosa e ricca di accessori. Lunga ben 4,90 metri, punta più sul comfort che sull’agilità; com’è giusto che sia… Qui per saperne di più.
Anche in questa edizione aggiornata la piccola crossover Skoda Kamiq offre interni ampi, pratici e ben rifiniti. Brioso il nuovo 1.0 a benzina da 116 CV col veloce e fluido cambio a doppia frizione; un po’ sacrificato il quinto posto. Qui per saperne di più.