Subaru Impreza WRX STI

Pubblicato il 17 marzo 2012

Listino prezzi Subaru Impreza non disponibile

Ritratto di Delicious
alVolante di una
Nissan Note 1.5 dCi Acenta
Subaru Impreza
Qualità prezzo
1
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
3
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
3.9166666666667
Perché l'ho comprata o provata
Salve a tutti spero che vi piaccia questa recensione molto personale. I consigli e le critiche purché costruttive sono ben accette. L'ho sempre desiderata da quando vidi i primi modelli sfrecciare nei rally durante gli anni 90 e a distanza di quasi 20 anni il mio sogno si è realizzato. Questa è la versione 2006-2007 nonché l'ultima vera Impreza di stampo rallystico (a mio parere) prima dell'inglorioso (sempre a mio parere) restyling. L'auto l'ho acquistata usata a fine Luglio 2011 e premetto che la uso solo come macchina da weekend. Sono stato particolarmente meticoloso a cercarne una che non fosse stata modificata (impresa quasi impossibile) o maltrattata. Appena presa aveva 42.000 km. Il primo impatto non lascia dubbi: è una macchina sportiva e i colori sono quelli giusti (vernice blu e cerchi color oro), non aspettatevi di passare inosservati con una di queste. Alcuni potrebbero obiettare dicendo che è una macchina da "tamarro" ma personalmente non mi ritengo tale e la trovo bellissima.
Gli interni
Siamo chiari fin da subito: se volete acquistare una macchina del genere per la qualità degli interni vi conviene girare a largo. Minimalisti con una qualità dei materiali non esaltante... chi è abituato alle tedesche potrebbe sentirsi in una stalla al confronto. La strumentazione è illuminata di un colore rosso, esclusivo per la STI e le manopole per il climatizzatore sono comode anche se troppo basse (costringono ad abbassare lo sguardo durante la guida). La parte migliore degli interni sono i sedili anteriori (in alcantara): sportivi ma comodi e completamente regolabili (altezza, inclinazione e distanza). Un po' meno fantastici quelli posteriori che comunque permettono a tre persone di stare sedute comode a meno che non abbiano le dimensioni di un giocatore di pallacanestro. Lo spazio totale nel complesso non costringe a sacrifici e il bagagliaio è stata una vera sorpresa in quanto davvero capiente per una macchina sportiva. Nota negativa per la visibilità posteriore durante le manovre e per questo consiglio l'installazione di un sensore di parcheggio (nel mio caso già installato dal precedente proprietario). La dotazione non la definirei ricca eppure sono rimasto colpito dai sedili anteriori riscaldabili e il climatizzatore automatico che funziona divinamente mentre l'impianto stereo è nello standard.
Alla guida
Tutto ciò che concerne la guida in questa automobile è pensato solo per le prestazioni. Le sospensioni sono rigide e combinando questo con lo sterzo molto reattivo bisogna essere vigili al volante, senza contare la frizione pesantissima che diventa davvero scomoda nel traffico. Tutto ciò alla lunga può stancare. Il motore, un boxer 2.5 turbo benzina da 280 CV è silenzioso quanto basta per la guida tranquilla fino a 2000 giri ma il bello arriva dai 3000 in poi: si viene letteralmente catapultati all'indietro mentre il rumore cupo dello scarico e del turbo si combinano insieme e sparano la macchina a velocità da ritiro patente. Qualunque sia la marcia la ripresa è sempre sorprendente salvo un leggero lag del turbo che si sente soprattutto alle marce più alte. Questa però non è una macchina da rettilineo, è una vincitrice di tre rally mondiali e la cosa che sa fare meglio è curvare. La trazione integrale del mezzo è semplicemente una delle migliori in assoluto e combinata con le Bridgestone Potenza RE 070 di primo equipaggiamento assicura aderenza e sicurezza a qualunque velocità. Il sottosterzo c'è, ma solo se portata davvero al limite fisico delle gomme e impostando manualmente il differenziale centrale (DCCD) ci si può divertire con dei traversoni (fatelo in pista non in strada mi raccomando!). Con un motore così prestazionale servono anche dei freni all'altezza, per la precisione dei Brembo che riescono a frenare in spazi davvero ristretti.
La comprerei o ricomprerei?
Diciamo che non la consiglio se non agli appassionati per il semplice fatto che è una macchina difficile da gestire: necessita minimo della benzina a 98 ottani e consuma parecchio (media di 9km/l), l'assicurazione è folle, paghi il superbollo e in alcuni casi attira davvero troppo l'attenzione. Questo è un sogno, non un mezzo da usare tutti i giorni, perciò già il fatto di possederla è un onore e la sporadicità di utilizzo rende ogni possibilità di guidarla una cosa fantastica. - Pregi: feeling di guida, motore eccezionale, spaziosità, estetica - Difetti: guida scomoda alla lunga, consumi e gestione, dotazione e qualità interna scarsetta, estetica Sono combattuto nel dire se la ricomprerei oppure no: una parte di me detesta tutti i sacrifici che bisogna fare per questa macchina eppure l'altra parte di me è sicura che non ci sia altra macchina al mondo che possa piacermi così.
Subaru Impreza 2.5 WRX STI
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I VOTI DEGLI UTENTI
12
3
0
0
1
VOTO MEDIO
4,6
4.5625
16


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Ritratto di Cinque porte
19 aprile 2012 - 19:20
L'auto è stupenda! Non sarà comodissima ma è fantastica!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
20 aprile 2012 - 15:50
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Motorsport
20 aprile 2012 - 20:29
la impreza attuale con la coda anche quella e una vera e bellissima subaru impreza... o no???? poi assomiglia anche alla tua :-) comunque sono salito su una impreza come passegero il modelo era come il tuo e devo dire che la trazione e fenomenale... nulla da dire... però ci sono anche delle cose che non mi piacciono... come gli interni un po poveri.. la evo e più curata al interno... soprattuto la evo x... poi una domanda ti volevo fare ma non e troppo dura di sospensioni per un uso stradale sportivo????? nelle strade con asfalto irregolare la macchina saltella???? ciao
Ritratto di Delicious
20 aprile 2012 - 20:57
3
Secondo me ha perso parte del carattere col nuovo design ma questi sono pareri personali, la nuova è comunque una signora macchina e le prestazioni sono altissime. La Evo X è più curata ma quella precedente era molto peggio, sembrava fatta interamente di plastica. Per le sospensioni diciamo che qualche saltello lo senti se la strada non è in buone condizioni, ma se così non fosse non avresti tutto quel feedback al volante.
Ritratto di Motorsport
21 aprile 2012 - 18:14
però abbiamo 2 macchine un po differenti... io ho una BMW 335i coupè.... ma la tua impreza ha qualche modifica??? xchè io sono appassionato di tuning... la mia ha lo scarico performance e il filtro sportivo... se metto la centralina supera i 340cv però non mi fido tanto.... anche la tua con qualchè modifica superà i 330cv :-)
Ritratto di Delicious
21 aprile 2012 - 18:29
3
Un mio coetaneo! Per il momento è di serie ma sto valutando qualche modifica per raggiungere almeno 330 cv (oltre i 350 bisogna cambiare troppi componenti e ultimamente non posso permettermi spese esagerate). Se modifico le prime cose saranno sicuramente scarico e mappa :)
Ritratto di Motorsport
21 aprile 2012 - 19:01
si fai bene a non modificare troppo la macchina... sennò devi cambiare frizione, freni, sospensioni... forse anche il turbo... anche io mi accontento di 320cv..... ma tu paghi il superbollo???xchè se la macchina e più vecchia di 5 anni non lo paghi.... credo... ciao
Ritratto di Davide Parente
26 aprile 2012 - 07:18
Allora, caro Motorsport, direi che parlare di centralina aggiuntiva per un'auto di quella caratura, francamente, sia una bestemmia.. Innanzitutto perché le centraline aggiuntive lavorano su un unico parametro, cioè l'iniezione, e null'altro.. Quando invece sappiamo benissimo che i vantaggi di un motore turbo rispetto ad un aspirato è sono proprio legati alla facilità con cui si guadagnano cavalli aggiustando carburazione e pressione della turbina.. 35 cavalli per un'aggiuntiva poi, sono un valore fin troppo ottimistico, di solito non se ne guadagnano più di 10-15.. Appena hai tempo mandami una mail a questo indirizzo: davidepitagora91@hotmail.it con scritto quello che vuoi ottenere, quanto vuoi spendere, e di dove sei, così da poterti dire se conosco qualcuno "capace" delle tue parti. Comunque tieni conto che del tuo 3,0 Bi-turbo anche la BMW ne ha una versione aggiornata montata sulla Z4 35 is che di serie ha 340 cavalli, quindi per l'affidabilità puoi stare tranquillissimo, dato che mi sembra che pistoni, bielle e manovellismi in generale siano identici a quelli della tua versione. Già solo lavorando sullo scarico puoi ottenere grandi risultati, e soprattutto aumentare l'affidabilità e la durata delle 2 turbine, dato che abbassi la contropressione che si forma all'interno e stressi di meno le giranti lato scarico della turbina, con una diminuzione di probabilità di danneggiare l'alberino molto più bassa. Il tuo motore ha potenzialità che non ti immagini neanche, buon divertimento! A presto.
Ritratto di Davide Parente
26 aprile 2012 - 21:24
Allora, filtri sportivi ok, scarico BMW sport ok. La centralina aggiuntiva non porta mai problemi alle turbine, perché non regola la loro pressione, ma soltanto la quantità di carburante iniettato in ogni ciclo.. In poche parole carica gli iniettori.. Se settata bene e non messa lì al massimo senza cognizione di causa dopo un po' potrebbe far danni, e gli iniettori BMW costano un bel po' (manodopera compresa si sfiora i 1000 euro di spesa..). Per raffreddare l'aria in ingresso alle turbine dovresti cambiare intercooler e posizionarlo correttamente, ma la modifica della posizione obbligherebbe a cambiare anche il disegno dei paraurti.. Riguardo alla tenuta del cambio, Lo Steptronic BMW tiene leggermente meno coppia del DSG aggiornato, però fino a 520 Nm non dovresti avere problemi.. Cambia catalizzatore e vedi che l'auto va meglio.. Sarebbe meglio parlare in privato di questi temi perché innanzitutto stiamo sporcando l'ottima prova del nostro coetaneo Subarista, ed inoltre ogni singola cosa che è stata scritta viola il Codice della Strada. A presto!
Ritratto di Davide Parente
23 aprile 2012 - 22:54
Complimenti per il mezzo, e dato che si parla di tuning, mi sento chiamato in causa.. Vai tranquillo che con pistoni e bielle di serie tiene fino a poco meno di 400 cavalli ;) Ottima motricità, e soprattutto, bella prova, bravo! Anch'io sono del 91 :D Divertiti!!!
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